CUBE ITALY Bike Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Il Bar dei Cubisti 2023
BDC - Il Ciclocross.... EmptyIeri alle 19:57 Da RoTi91

» Cerco cube attain gtc disc
BDC - Il Ciclocross.... EmptyGio 10 Ago 2023 - 14:45 Da nickseda

» Il Bar dei Cubisti 2019 - parte 78
BDC - Il Ciclocross.... EmptyDom 23 Apr 2023 - 14:44 Da RoTi91

» Cube Hybrid 140
BDC - Il Ciclocross.... EmptyVen 30 Set 2022 - 14:23 Da Alessioto78

» AMS 125 RX
BDC - Il Ciclocross.... EmptyVen 18 Mar 2022 - 8:07 Da RoTi91

» Il Bar dei Cubisti 2019 - parte 78
BDC - Il Ciclocross.... EmptyVen 13 Ago 2021 - 14:13 Da Lupo67

» Rumore cambio
BDC - Il Ciclocross.... EmptyLun 29 Giu 2020 - 11:14 Da RoTi91

» Scelta E-Bike
BDC - Il Ciclocross.... EmptyMar 5 Mag 2020 - 7:14 Da Lupo67

» Il Bar dei Cubisti 2019 - parte 78
BDC - Il Ciclocross.... EmptyLun 6 Apr 2020 - 8:17 Da mtb1cross

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 289 il Lun 26 Lug 2021 - 19:45
Statistiche
Abbiamo 2008 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Franzsimo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 59886 messaggi in 2966 argomenti
Accedi

Ho dimenticato la password

FORUM GEMELLATI
MTB Nordest FORUM
MondoAlpino
www.mondoalpino.it

BDC - Il Ciclocross....

3 partecipanti

Andare in basso

BDC - Il Ciclocross.... Empty BDC - Il Ciclocross....

Messaggio Da IddoCop Ven 1 Gen 2010 - 20:32

In onore di Bonz (Ugo),apro anche questa "branchia" della BDC......... :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers:

_________________
Le mie Foto

Score E-Bike anno 2020:            Score Bike
- Nr. 074 uscite.                - Nr. 009 uscite
- ore di pedalate: 280:30     - ore di pedalata: 09:17
- Km. 3.264                  - Km. 0160
- Dislivello +: 112.494 mt.   - Dislivello +: 1.706 mt..
- Quota max: 2.596 mt.    - Quota max: 773 mt.
IddoCop
IddoCop
Amministratore Forum
Amministratore Forum

Maschio
Numero di messaggi : 8132
Data d'iscrizione : 22.09.08

https://picasaweb.google.com/110985294119059340945

Torna in alto Andare in basso

BDC - Il Ciclocross.... Empty Re: BDC - Il Ciclocross....

Messaggio Da bonz10 Ven 1 Gen 2010 - 20:35

Un saluto e auguri di buon anno a tutti quanti!! Mi sembra giusto e
doveroso farvi partecipe di una delle emozioni piu grandi da me
provate...

ieri ho corso a Cadrezzate in provincia di Varese
l'ultima gara di ciclocross dell'anno con la mia squadra il V.T.T.
arnad (VA) e inaspettamente sono riuscito ad piazzarmi terzo nella
categoria Amatori 18-39 anni!!!!! qui vi metto il link della pagine
della federazione con le classifiche.... io come forse pochi di voi
sanno sono Ugo Bonino
http://www.federciclismo.it/notizie/ntzciclocross.asp?mcodice=8462&pg=1&riga=

è stato uno dei risultati
piu
belli e emozionanti perchè la partenza di noi amatori è stata fatta
insieme ai big presenti alla manifestazione! e io senza rendermi conto
mi sono trovato a partire con a fianco Marco Aurelio Fontana!!!!! Vi
lascio solo immaginare dove mi è finito il cuore nn appena me ne sono
accorto!!! un'emozione UNICA!!!
bonz10
bonz10
Cubista indafaratus
Cubista indafaratus

Maschio
Numero di messaggi : 154
Data d'iscrizione : 13.09.09

http://www.vttarnad.it/

Torna in alto Andare in basso

BDC - Il Ciclocross.... Empty Re: BDC - Il Ciclocross....

Messaggio Da bonz10 Ven 1 Gen 2010 - 21:15

Ciclocross
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il ciclocross
è un particolare tipo di attività ciclistica, praticata abitualmente in autunno e nei mesi invernali, in attesa della ripresa dell'attività agonistica su strada o Mtb.

Le gare

Le competizioni consistono in circuiti fuori strada, molto brevi (da 2 a 5 km) ripetuti più volte, (su erba, sterrato e con ostacoli) dalle durate variabili secondo le categorie in gara : 25 min. se agonisti esordienti, 30 min. se Allievi, 40 min. se juniores 1 hr se Under23 e da 1hr. a 70 min. se Elite. La distanza della gara non è prefissata: ne viene stabilita la durata dalla giuria, sulla base del tempo dei primi due giri per far durare la gara per un tempo prevedibile. La formula delle gare a tempo (e non su distanza prefissata) è utilizzata anchenel motocross.
I percorsi sono generalmente in prati e boschi, con brevissimi tratti in asfalto (solitamente il solo rettilineo d'arrivo), con un fondo e una pendenza continuamente variabili, salite e discese brevi e molto ripide, molte curve angolate e talvolta tratti su sentiero stretto, dove passa una sola bicicletta per volta (il cosiddetto"single-track", noto ai praticanti della mountain bike).
La caratteristica principale dei tracciati è la loro estrema variabilità: le sezioni (salite, discese, scalinate ecc.) sono
brevissime, durano una manciata di secondi, costringendo i corridori a una continua attenzione e a una grande adattabilità. I terreni sui quali si corre sono: prato, fango, sabbia e asfalto. Solitamente il
percorso è più scorrevole di quello delle gare di cross-country in MTB, inoltre vengono evitati i terreni rocciosi o con grandi salti, dato che le bici da ciclocross non sono ammortizzate.
Durante le corse, spesso il corridore è costretto (a causa dellependenze o della presenza di fango) a scendere dalla bici e superarel'ostacolo a piedi, trasportando la bici in spalla. Solitamente circa il 90% del tracciato è percorribile in sella alla bicicletta.
Durante le gare è permesso cambiare bicicletta e ricevere assistenza tecnica su punti del percorso prestabiliti dalla giuria. Dal 1999 in Coppa del Mondo e nelle gare internazionali è stata introdotta una vera e propria pit-lane: non sono rari i casi in cui un corridore, in condizioni particolarmente critiche, abbia cambiato il mezzo
praticamente a ogni giro.

Tecnica



Le biciclette utilizzate sono molto simili alle bici da corsa:leggere, con ruote sottili, ma più robuste e meno rigide, e pneumatici dotati di tasselli più o meno pronunciati. Le misure del telaio da ciclocross, a confronto di una bici da strada, sono più compatte. Il movimento centrale è più alto da terra (per evitare meglio gli ostacoli), carro posteriore e forcella anteriore sono più larghe per evitare che il fango blocchi le ruote durante la competizione; per lo stesso motivo vengono normalmente utilizzati freni di tipo cantilever. Sono inoltre utilizzate corone anteriori con dentatura inferiore a quella normalmente usata nel ciclismo su strada per poter usufruire di rapporti più corti per affrontare le asperità del terreno in maniera più facile.
L'abbigliamento da ciclocross è leggermente differente da quello da strada: solitamente, infatti, i corridori indossano un body aderente simile a quello usato nelle competizioni a cronometro su strada. Questa scelta non è dovuta a ragioni aerodinamiche (nel CX le velocità medie sono inferiori ai 30 km/h) ma per permettere una maggiore libertà di movimento ed evitare che i vestiti si impiglino in rami o rovi. Le
scarpe sono quelle da mountain bike, con attacco a sgancio rapido con piastrina metallica: è necessario infatti sganciare spesso i piedi dai pedali per superare ostacoli,fossi, scalinate; bisogna correre per lunghi tratti; la tacchetta in
plastica utilizzata nel ciclismo su strada è troppo fragile e non funzionerebbe male con il fango.
bonz10
bonz10
Cubista indafaratus
Cubista indafaratus

Maschio
Numero di messaggi : 154
Data d'iscrizione : 13.09.09

http://www.vttarnad.it/

Torna in alto Andare in basso

BDC - Il Ciclocross.... Empty Re: BDC - Il Ciclocross....

Messaggio Da bonz10 Sab 2 Gen 2010 - 17:18

Un piccolo assagio della gara di Cadrezzate

BDC - Il Ciclocross.... 4237064226_e0af13e0b3_o

tante altre foto per capire le condizioni de circuito

http://www.flickr.com/photos/foto_benati/show/
bonz10
bonz10
Cubista indafaratus
Cubista indafaratus

Maschio
Numero di messaggi : 154
Data d'iscrizione : 13.09.09

http://www.vttarnad.it/

Torna in alto Andare in basso

BDC - Il Ciclocross.... Empty Re: BDC - Il Ciclocross....

Messaggio Da bonz10 Lun 18 Gen 2010 - 20:28

Foto gara ciclocross Solbiate

BDC - Il Ciclocross.... %3Ctable%20style=BDC - Il Ciclocross.... NU4A7392
bonz10
bonz10
Cubista indafaratus
Cubista indafaratus

Maschio
Numero di messaggi : 154
Data d'iscrizione : 13.09.09

http://www.vttarnad.it/

Torna in alto Andare in basso

BDC - Il Ciclocross.... Empty Re: BDC - Il Ciclocross....

Messaggio Da bonz10 Mer 22 Set 2010 - 21:11

Chi mi conosce sa che sono un po di giorni che sto facendo esperimenti su esperimenti per mettere in pista un mezzo all'altezza per correre nei cross dato che la stagione è imminete!! Diciamo che il vecchio mezzo aveva un pessimo telaio ma i componenti erano di fascia molto alta dato che erano Dura Ace... quindi mi sono impegnato per cercare un telaio d'occasione della mia taglia dato che il vecchio era piccolino!! Cercare un telaio da cross a un prezzo ragionevole è un po come cercare un ago in un pagliaio... ma con un po di pazienza sono riuscito a trovarlo!!

ecco il telaio.... telaio scandio con forca in carbonio, serie sterzo frm movimento centrale ultegra e guarnitura ultegra con monocorona da 39 denti



Bici montata quasi finita



E qui con il nastro nuovo pronta per il giro di test!!



Quest'anno provero a correre con monocorona da 39 e dietro pacco pignoni a 9v da mtb con 11-32.. dimenticavo peso finale OTTO.CINQUE Kg che per una bici da cross nn è gia male :)
bonz10
bonz10
Cubista indafaratus
Cubista indafaratus

Maschio
Numero di messaggi : 154
Data d'iscrizione : 13.09.09

http://www.vttarnad.it/

Torna in alto Andare in basso

BDC - Il Ciclocross.... Empty Re: BDC - Il Ciclocross....

Messaggio Da ParkWayDrive Dom 3 Ott 2010 - 21:36

mi sta gasando parecchio anche a me l'idea di un cx.. solo che
a) mi buttano fuori di casa
b) non so quanto riuscirei ad usarla, uscendo comunque su strada anche in inverno...

fammi sapere le impressioni d'impiego con la guarnitura monocorona.
mi sa però cyhe è un po' leggerina da tirare nei tratti pianeggianti, anche se su sterrato..? non so, ipotizzo, non avendo mai provato un cx..
ParkWayDrive
ParkWayDrive
Cubista nullafacentis
Cubista nullafacentis

Maschio
Numero di messaggi : 1068
Data d'iscrizione : 19.01.09

Torna in alto Andare in basso

BDC - Il Ciclocross.... Empty Re: BDC - Il Ciclocross....

Messaggio Da bonz10 Dom 3 Ott 2010 - 21:44

Ciao Park!! guarda per ora la sto usamdo solo in allenamento, non l'ho ancora usata in gara... in genere nel cross si usano guarniture con doppia 34-44 34-46 con pignoni 11-25 .. io ho fatto un qualcosa di diverso con il 39 e 11-32.. ma sembra che cmq da spingere ne hai gia da vendere e d'appendere!! tieni conto che nel cross raramente si fanno medie superiori ai 20- 25
bonz10
bonz10
Cubista indafaratus
Cubista indafaratus

Maschio
Numero di messaggi : 154
Data d'iscrizione : 13.09.09

http://www.vttarnad.it/

Torna in alto Andare in basso

BDC - Il Ciclocross.... Empty Re: BDC - Il Ciclocross....

Messaggio Da ParkWayDrive Dom 3 Ott 2010 - 21:55

bonz10 ha scritto:Ciao Park!! guarda per ora la sto usamdo solo in allenamento, non l'ho ancora usata in gara... in genere nel cross si usano guarniture con doppia 34-44 34-46 con pignoni 11-25 .. io ho fatto un qualcosa di diverso con il 39 e 11-32.. ma sembra che cmq da spingere ne hai gia da vendere e d'appendere!! tieni conto che nel cross raramente si fanno medie superiori ai 20- 25
sembrano le mie medie in montagna..

lol!

si sapevo che nel cross la corona maggiore era inferiore al classico 50 o 53 delle guarniture da strada
facendo i conti un 39/11 sviluppa un 7,43mt che effettivamente non è poco, come un 50/14 che è già un bel rapportino da tirare..
ParkWayDrive
ParkWayDrive
Cubista nullafacentis
Cubista nullafacentis

Maschio
Numero di messaggi : 1068
Data d'iscrizione : 19.01.09

Torna in alto Andare in basso

BDC - Il Ciclocross.... Empty Re: BDC - Il Ciclocross....

Messaggio Da ParkWayDrive Mer 1 Dic 2010 - 22:52

un Cx in carbonio, grezzo e senza forcella, ma ad un prezzo veramente allettante (si veda pag.9 del pdf allegato)
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=106908
in più dovrebbe essere un made in italy, che non è poco..

fra le altre cose, quando sono andato a vedere la presentazione della gamma 2011 Ridley, c'era esposta la X Night nella livrea campione del mondo di Stybar
BDC - Il Ciclocross.... 1_middel_541x352_x-night_stybar.gif

da sbavo!!
ParkWayDrive
ParkWayDrive
Cubista nullafacentis
Cubista nullafacentis

Maschio
Numero di messaggi : 1068
Data d'iscrizione : 19.01.09

Torna in alto Andare in basso

BDC - Il Ciclocross.... Empty Re: BDC - Il Ciclocross....

Messaggio Da bonz10 Gio 2 Dic 2010 - 19:46

Gran mezzaccio la Ridley di Stybar, ma io preferico la Specialized Swork o la Colnago di Nys!! Ah dimenticavo... ho abbandonato l'idea del monocorona e son passato a compatta con 36-44 come denti e pignoni 11-25 il tutto perchè la guarnitura di prima aveva le pedivelle per me un po corte e poi i denti della corona erano andati....
bonz10
bonz10
Cubista indafaratus
Cubista indafaratus

Maschio
Numero di messaggi : 154
Data d'iscrizione : 13.09.09

http://www.vttarnad.it/

Torna in alto Andare in basso

BDC - Il Ciclocross.... Empty Re: BDC - Il Ciclocross....

Messaggio Da ParkWayDrive Gio 2 Dic 2010 - 19:59

bonz10 ha scritto:Gran mezzaccio la Ridley di Stybar, ma io preferico la Specialized Swork o la Colnago di Nys!! Ah dimenticavo... ho abbandonato l'idea del monocorona e son passato a compatta con 36-44 come denti e pignoni 11-25 il tutto perchè la guarnitura di prima aveva le pedivelle per me un po corte e poi i denti della corona erano andati....

se dovessi, per ipotesi, reimpiegare il Record 10v del 2008 che adesso monto sulla Orion per un Cx - acquistando ovviamente i cantilever a parte - come lo vedresti?
soprattutto per quanto riguarda la guarnitura.. non tanto per la dentatura (50/34) quanto più per la struttura del componente in sè.. ho visto che Campagnolo ha buttato fuori quest'anno dei componenti specifici per il Cx, ma non ho ben capito quali siano le caratteristiche peculiari delle guarniture apposite - c'è anche la versione carbon, quindi non dovrebbe essere un'ostacolo il materiale con cui è fatta la mia - rispetto a quelle standard. mi pare di aver letto che le corone specifiche agevolano l'evacuazione del fango (?)...
ParkWayDrive
ParkWayDrive
Cubista nullafacentis
Cubista nullafacentis

Maschio
Numero di messaggi : 1068
Data d'iscrizione : 19.01.09

Torna in alto Andare in basso

BDC - Il Ciclocross.... Empty Re: BDC - Il Ciclocross....

Messaggio Da bonz10 Gio 2 Dic 2010 - 20:10

Ma secondo me non ci sono problemi puoi usarlo benissimo il tuo fedele campagnolo!! =) In pochi lo usano pero in gara.... quest'anno in particolare tutti montano sram, ma è una moda... una volta che hai un buon gruppo da 105 in su per shimano da force in su per sram e da centaur in su per campi puoi stare tranquillo!!! guarda ora monto uan guarnitura compact della miche modello grantour alla quale ho poi messo le corone che volevo, normali corone da strada senza troppi fronzoli... i componenti dedicati ci sono ma sono nient'altro che compact modificate. é la prima volta che sento di corone modificate per il fango... mi giunge nuova e mi puzza tanto di marketing!!! quando c'è fango con la F maiuscola nn si scartica un bel niente credimi.... unica cosa da fare è mettere al corona piccola e scendere con i pignoni dietro per tenere il cambio lontano dai raggi prima di tirare su tutto!!
bonz10
bonz10
Cubista indafaratus
Cubista indafaratus

Maschio
Numero di messaggi : 154
Data d'iscrizione : 13.09.09

http://www.vttarnad.it/

Torna in alto Andare in basso

BDC - Il Ciclocross.... Empty Re: BDC - Il Ciclocross....

Messaggio Da ParkWayDrive Gio 2 Dic 2010 - 20:16

http://www.campagnolo.com/jsp/it/groupsetdetail/item_GuarnituraCXst10_catid_16.jsp
non è proprio scritto come dicevo, ma il senso è quello.. lol!

comunque mi conforta il fatto di poter impiegare i componenti standard!


per quanto il Red - a quanto mi ha detto chi lo usa - funzioni bene è indubbio che lo spopolare fra i pro, strada o cx che sia, è una manovra di marketing. poi, fra gli amatori si sà va tutto - o quasi - di conseguenza hehehe.
ParkWayDrive
ParkWayDrive
Cubista nullafacentis
Cubista nullafacentis

Maschio
Numero di messaggi : 1068
Data d'iscrizione : 19.01.09

Torna in alto Andare in basso

BDC - Il Ciclocross.... Empty Re: BDC - Il Ciclocross....

Messaggio Da bonz10 Sab 1 Gen 2011 - 20:10

Alcune foto della stagione per tenere vivo il topic!!



povero cambio



pulegge completamente andate..
















Il mezzaccio con le rotelle da strada per fare rulli o per scioglimento dopo gara..


Piccoli particolari




bonz10
bonz10
Cubista indafaratus
Cubista indafaratus

Maschio
Numero di messaggi : 154
Data d'iscrizione : 13.09.09

http://www.vttarnad.it/

Torna in alto Andare in basso

BDC - Il Ciclocross.... Empty Re: BDC - Il Ciclocross....

Messaggio Da ParkWayDrive Gio 13 Gen 2011 - 20:52

ti invidio un po', mi piacerebbe veramente provare!! Laughing

ho visto un po' di gare su RaiSport (adesso non riesco a beccarne più) devo dire veramente entusiasmante come diamine riescono a guidare la bici.. sembra tutto facile fatto dai vari Stybar, Pauwels, ALbert ecc...
ParkWayDrive
ParkWayDrive
Cubista nullafacentis
Cubista nullafacentis

Maschio
Numero di messaggi : 1068
Data d'iscrizione : 19.01.09

Torna in alto Andare in basso

BDC - Il Ciclocross.... Empty Re: BDC - Il Ciclocross....

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.