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Talas 36 da 160 su Stereo - Mai fatto?

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Talas 36 da 160 su Stereo - Mai fatto? Empty Talas 36 da 160 su Stereo - Mai fatto?

Messaggio Da papino il Gio 22 Apr 2010 - 10:32

Per ora si tratta solo di raccogliere qualche info dai forumendoli, avendo un pochino di nostalgia della mia vecchia Lyrik e come sempre con la voglia di cambiare qualcosa mi stavo ponendo la seguente domanda:

Se volessi passare dalla Talas 32 alla 36 da 160 secondo voi come reagirebbe la Stereo? Qualcuno ha le misure delle due forche per capire effettivamente di quanto si alzerebbe la bici?


Ultima modifica di papino il Gio 22 Apr 2010 - 16:31, modificato 1 volta
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Messaggio Da Salukkio il Gio 22 Apr 2010 - 12:47

così a freddo direi che è up grade che potresti fare,magari montanto una lyrik con u-turn in modo da abbassarla in certe salite.
Da verificare la resistenza del piantone dello sterzo al leveraggio di una forka da 160
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Messaggio Da maurino77 il Gio 22 Apr 2010 - 18:03

papino ha scritto:Per ora si tratta solo di raccogliere qualche info dai forumendoli, avendo un pochino di nostalgia della mia vecchia Lyrik e come sempre con la voglia di cambiare qualcosa mi stavo ponendo la seguente domanda:

Se volessi passare dalla Talas 32 alla 36 da 160 secondo voi come reagirebbe la Stereo? Qualcuno ha le misure delle due forche per capire effettivamente di quanto si alzerebbe la bici?
Tu passi alla 36 e la 32 la vendi a me!!!!!

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Messaggio Da crispo il Lun 6 Giu 2011 - 15:58

Questa cosa sta interessando anche me....
non è che nel frattempo qualcuno ha fatto la prova. O anche se ci sono info tecniche a riguardo. 1 cm non è tantissimo, ma le forcelle sono ben diverse tra loro.
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Messaggio Da pippixe il Lun 6 Giu 2011 - 17:12

Se ricordo bene un adattamento di questo tipo fu fatto da Avofabio sulla sua Stereo. Credo quindi sia compatibile, visto che Avo sfrutta in modo piuttosto intenso la bici e sottopone il telaio a stress non da poco.
Forse è meglio attendere una conferma dal diretto interessato e quantomeno da chi ha sentito qualcosa in tal senso.

Crispo, ma tu sei uno di quelli che amano fare giri Cicloalpinistici in zona Sibillini? Mi sembra di aver letto qualcosa su MTBForum.
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Messaggio Da David_jcd il Lun 6 Giu 2011 - 17:18

Si, Avo ci ha messo la Lyric. Considerando che cambia solo 1 cm, tenendo conto del fatto che perdete la garanzia e che l'operazione è a vostro rischio e pericolo, tenendo conto del fatto che il tubo sterzo della stereo è full 1.5" e quindi le saldature possono essere sufficientemente ampio, secondo me si può fare. Però ripeto, se poi ci andate giù troppo pesante, il telaio si apre e voi morite sono fatti vostri!

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Messaggio Da crispo il Lun 6 Giu 2011 - 17:25

pippixe ha scritto:Se ricordo bene un adattamento di questo tipo fu fatto da Avofabio sulla sua Stereo. Credo quindi sia compatibile, visto che Avo sfrutta in modo piuttosto intenso la bici e sottopone il telaio a stress non da poco.
Forse è meglio attendere una conferma dal diretto interessato e quantomeno da chi ha sentito qualcosa in tal senso.

Crispo, ma tu sei uno di quelli che amano fare giri Cicloalpinistici in zona Sibillini? Mi sembra di aver letto qualcosa su MTBForum.
Ci sono stato un paio di volte ultimamente... forse avrai visto le foto sul forum. Più che altro sono i compagni con cui mi aggrego che li amano, visto che sono ancora un "principiante". Questo per ricollegare il discorso forca, dato che per il tipo di sentieri che faccio ultimamente sarebbe più appropriata una bici tipo la Fritzz. Cambiare la bici dopo 6 mesi mi sembra un suicidio, ma voglio vedere se è fattibile solo il cambio forcella.
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Messaggio Da crispo il Lun 6 Giu 2011 - 17:38

David_jcd ha scritto:Si, Avo ci ha messo la Lyric. Considerando che cambia solo 1 cm, tenendo conto del fatto che perdete la garanzia e che l'operazione è a vostro rischio e pericolo, tenendo conto del fatto che il tubo sterzo della stereo è full 1.5" e quindi le saldature possono essere sufficientemente ampio, secondo me si può fare. Però ripeto, se poi ci andate giù troppo pesante, il telaio si apre e voi morite sono fatti vostri!
Non essere così ottimista!!
Comunque a parte il cm di escursione in più ci sono gli steli da 36mm con il perno da 20. In ogni caso avrei sempre un retrotreno con escursione da 140 e quindi un po' di sbilanciamento...
La bici è perfetta così, anche perchè nelle salite ancora l'apprezzo per la sua leggerezza. In futuro penserò a qualcosa di più enduristico.
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Messaggio Da David_jcd il Lun 6 Giu 2011 - 17:50

crispo ha scritto:
Non essere così ottimista!!
lol!
Il succo non tanto che la forcella lunga fa più leva e spacca più facilmente lo sterzo ma anche e soprattutto che, se uno vuole montare una 36 sulla stereo vuol dire che vuole andarci giù pesante, potenzialmente più pesante di quanto abbiano considerato gli ingegneri mentre progettavano la bici.
Se si vuole fare enduro bisognerebbe quindi usare una bici da enduro (che guardacaso sono più solide e pesanti) e non una AM pimpata.

Poi ripeto, probabilmente non succede niente, ma bisogna tenere conto che i progettisti fanno di tutto anche per tenere la bici leggera, quindi non è consigliabile uscire di molto dalla destinazione d'uso prevista.

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Messaggio Da pippixe il Lun 6 Giu 2011 - 18:06

[quote="crispo"]

Ricordavo bene. Gran bei posti quelli.
Il 18 e 19 ci farò una visitina con un gruppo di amici romani: faremo un giro bello caxxuto che ci porterà ai Laghi di Pilato. Si potrebbero unire anche alcuni locals, tra cui Vence.

Tornando al discorso bici, la mia esperienza personale è che un cambio come quello di cui si parla in questa discussione, forse è l'ultima cosa che personalmente farei. Mi lascia forti dubbi come la Stereo si possa comportare in salita con una forca maggiorata, anche perchè rispetto all'altra bici che ho, una Canyon Torque con forca da 180, tende ad impennarsi di più nelle salite più ripide. Figuriamoci se gli aumento l'escursione.
E poi c'è il discorso garanzia che, nel tuo caso, trattandosi di bici nuova, ha un certo peso.
Invece sto sempre facendo più attenzione alle gomme. Quelle si che mi cambiano le possibilità di guida in modo radicale.
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Messaggio Da crispo il Lun 6 Giu 2011 - 18:09

Concordo. Mi piaciono molto progetti tipo Liteville o Intense che propongono telai con possibilità di montare più forcelle, nonchè variare l'escursione posteriore.
Comunque farò da tester alla Stereo, visto che ultimamente la sto portando su terreni abbastanza duri. Non sono uno smanettone, ma qualche bel passaggio comincio a farlo.

@David: vedo che sei esperto e ti chiedo, visto che ho dato un'occhiata al sito Fox che le Talas 32 hanno un tubo sterzo di 1 1/8. Vuol dire che sulla serie sterzo della Stereo ci sono adattatori per 1,5"? La mia HPC ha lo sterzo conico e la forcella ha il tubo 1,5" conico. Ma cosa cambia in sostanza?
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Messaggio Da crispo il Lun 6 Giu 2011 - 18:18

[quote="pippixe"]
Ho letto dell'escursione sui Sibillini e mi piacerebbe molto, ma è tutta gente più abituata alla montagna di me e non vorrei fare cose troppo toste per il mio livello...
Per il discorso gomme accetto volentieri consigli visto che la mia Nevegal 2.35 UST posteriore è quasi arrivata. Mi ci trovo molto bene, anche se patisce un po' il bagnato. Ma per l'estate va più che bene. Valuto comunque alternative.
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Messaggio Da David_jcd il Lun 6 Giu 2011 - 19:21

crispo ha scritto:Concordo. Mi piaciono molto progetti tipo Liteville o Intense che propongono telai con possibilità di montare più forcelle, nonchè variare l'escursione posteriore.
Comunque farò da tester alla Stereo, visto che ultimamente la sto portando su terreni abbastanza duri. Non sono uno smanettone, ma qualche bel passaggio comincio a farlo.

@David: vedo che sei esperto e ti chiedo, visto che ho dato un'occhiata al sito Fox che le Talas 32 hanno un tubo sterzo di 1 1/8. Vuol dire che sulla serie sterzo della Stereo ci sono adattatori per 1,5"? La mia HPC ha lo sterzo conico e la forcella ha il tubo 1,5" conico. Ma cosa cambia in sostanza?
Non tutte le talas 32 hanno cannotto da 1 1/8, c'è anche la versione taper (conico).
Le stereo in alu hanno tubo sterzo dritto da 1.5" e montano forcelle con cannotto conico tramite adattatori. Tutte tranne quelle con la revelation. Non chiedermi perchè, ma quelle hanno cannotto dritto da 1 1/8 (il telaio resta lo stesso con tubo sterzo dritto da uno e mezzo).
La mia -ad esempio - (modello 2009) ha il cannotto da 1 1/8 dritto ed ovviamente adattatori sopra e sotto.

Cosa cambia in sostanza? Poco credo...
Che il tubo sterzo sia completamente da 1.5 anzichè conico come in molte altre bici degli ultimi anni secondo me è un po' meglio perchè tubi più grandi consentono di fare saldature più ampie, ma non penso che cambi molto in rigidità. Le forcelle con cannotto conico invece sono più rigide e quindi precise di quelle da uno ed un ottavo.

Ho risposto alla domanda?

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Messaggio Da crispo il Lun 6 Giu 2011 - 19:32

Credo di si....
per avere conferma dovremmo sentire qualcuno che ha la Stereo 2010 HPA e ha smontato la forcella per sapere com'è.
Alla fine sembrano sempre mosse commerciali per invogliare la gente a spendere!
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Messaggio Da Salukkio il Lun 6 Giu 2011 - 19:34

crispo ha scritto:Questa cosa sta interessando anche me....
non è che nel frattempo qualcuno ha fatto la prova. O anche se ci sono info tecniche a riguardo. 1 cm non è tantissimo, ma le forcelle sono ben diverse tra loro.

Penso che problemi non ce ne siano.
Gli unico consiglio che ti posso dare è di lasciar perdere la Talas 36: costa troppo e non è la molla.
Se facessi un upgrade del genere andrei su una forka a coil senza nemmeno pensarci su.

pippixe ha scritto:.......
Invece sto sempre facendo più attenzione alle gomme. Quelle si che mi cambiano le possibilità di guida in modo radicale.

Bravissimo!!!! Talas 36 da 160 su Stereo - Mai fatto? 994911
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Messaggio Da crispo il Mar 7 Giu 2011 - 10:20

Ma insomma che gomme consigliate!!! Talas 36 da 160 su Stereo - Mai fatto? 737848
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Messaggio Da Salukkio il Mar 7 Giu 2011 - 12:43

Dipende da quello che cerchi e dallo stile di guida.
Così su due piedi ,per esperienza ti direi: posteriore un Ardent 2.25 60a EXO o 2Ply , oppure un HighRoller , sempre in mescola 60a; davanti andrei di Minion DHF 42a o 3c single ply.
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Messaggio Da SniperCUBE il Mar 7 Giu 2011 - 13:14

pippixe ha scritto: Invece sto sempre facendo più attenzione alle gomme. Quelle si che mi cambiano le possibilità di guida in modo radicale.

Cosa intendi? Mi spieghi questa tua considerazione? Talas 36 da 160 su Stereo - Mai fatto? 628631
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Messaggio Da Salukkio il Mar 7 Giu 2011 - 18:37

SniperCUBE ha scritto:

Cosa intendi? Mi spieghi questa tua considerazione? Talas 36 da 160 su Stereo - Mai fatto? 628631

Sul mercato ci sono un infinità di gomme e ognuna ha delle caratteristiche diverse.
I fattori da valutare nella scelta sono parecchi : peso,trama e spessore della carcassa, mescola, tassellatura,volume d'aria,spessore della spalla, larghezza del battistrada e quant'altro.

Da quando ho la Rose ho avuto modo testare un buon numero di gomme e posso garantirti che ognuna mi ha dato dei feedback diversi, sia in positivo che in negativo.


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Messaggio Da crispo il Mar 7 Giu 2011 - 19:01

Salukkio ha scritto:

Sul mercato ci sono un infinità di gomme e ognuna ha delle caratteristiche diverse.
I fattori da valutare nella scelta sono parecchi : peso,trama e spessore della carcassa, mescola, tassellatura,volume d'aria,spessore della spalla, larghezza del battistrada e quant'altro.

Da quando ho la Rose ho avuto modo testare un buon numero di gomme e posso garantirti che ognuna mi ha dato dei feedback diversi, sia in positivo che in negativo.


Purtroppo rientriamo sempre in un discorso soggettivo. La cosa migliore è farci un bagalio di esperienze personali, sia positive che negative.
Ognuno ha uno stile di guida diverso all'altro, sfruttando meglio le caratteristiche di un pneumatico rispetto ad un altro.
Mi sono trovato bene con le Nevegal, patendo un po' sul bagnato. Però vorrei provare qualcos'altro come hai fatto te. Per riprendere il discorso che ho fatto adesso ti posso dire che un mio amico ad esempio si trova benissimo con le Nobby Nic e guida molto forte. Le ardent invece non gli piaciono affatto.
La realtà quindi è quella che dovremmo provare più soluzioni.
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Messaggio Da Salukkio il Mar 7 Giu 2011 - 19:18

Di Nobby Nic ne ho avute due (erano di serie sulla Rose: copertura per camera che ho latticizzato, 2.4 in mescola EVO con rinforzo Snake Skin) , entrambe al posteriore e mi son trovato abbastanza bene: scorrono da Dio e hanno un buonissimo grip. Peccato che si consumavano a vista d'occhio (circa 600km ognuna ma considera che peso 100kg quando pedalo ) e in curva il loro limite era molto basso e quindi non tenevano, come un po' tutte le gomme Schwalbe.
Da quest'anno hanno introdotto delle nuove mescole e chi le ha provate ,venendo dai modelli precedenti, dice che le migliorie sono tangibili.

L'ardent lo monto ora al posteriore , un 2.4 EXO in mescola 60a.
Su sterrato scorre benissimo ed è ottima in frenata.
Su bitume non scorre un granché perché per farla lavorare bene nel fuoristrada, devi scendere parecchio di pressione e su asfalto si sente.
Forse a questo problema si può ovviare optando per il 2.25.

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Messaggio Da Salukkio il Mar 7 Giu 2011 - 19:25

crispo ha scritto:
Purtroppo rientriamo sempre in un discorso soggettivo. La cosa migliore è farci un bagalio di esperienze personali, sia positive che negative.
Ognuno ha uno stile di guida diverso all'altro, sfruttando meglio le caratteristiche di un pneumatico rispetto ad un altro.
................

Dall'esperienza che mi son fatto sull' AM/Enduro ,son giunto a questa conclusione:
-La gomma anteriore tra i 2.35 e 2.4 di dimensione, mescola morbida (maggior grip) , tasselli laterali distanziati (ti perdona in curva lol! ) , carcassa in singolo spessore ( doppio se sei cinghiale Talas 36 da 160 su Stereo - Mai fatto? 994911 )
-la posteriore mescola dura (per pedalare meglio), dimensione tra i 2,25 e 2.40 , carcassa a doppio strato e tasselli centrali ravvicinati per scorrere meglio.
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Messaggio Da Ospite il Mar 7 Giu 2011 - 20:00

Salukkio ha scritto:

Dall'esperienza che mi son fatto sull' AM/Enduro ,son giunto a questa conclusione:
-La gomma anteriore tra i 2.35 e 2.4 di dimensione, mescola morbida (maggior grip) , tasselli laterali distanziati (ti perdona in curva lol! ) , carcassa in singolo spessore ( doppio se sei cinghiale Talas 36 da 160 su Stereo - Mai fatto? 994911 )
-la posteriore mescola dura (per pedalare meglio), dimensione tra i 2,25 e 2.40 , carcassa a doppio strato e tasselli centrali ravvicinati per scorrere meglio.



La penso esattamente come Sal: il posteriore a doppio spessore consente e mescola dura, da utilizzare a pressioni inferiori e che scorre. Anteriore a mescola morbida e a singolo spessore.

La mescola dura scorre bene, dura a lungo ma ha minore grip e soprattutto sull'umido è difficile da gestire (Crispo, lo stesso problema che tu hai avuto in simili condizioni con il Nevegal, lo ho io con il Fat Albert che invece è ottimo su asciutto). Ora come ora sceglierei un High Roller.

L'anteriore può essere anche a singolo spessore ma è meglio prenderlo a mescola morbida la bici si governa proprio con l'anteriore (il posteriore può andare dove gli pare, tanto segue la traiettoria del manubrio e, in caso di scivolamento, è più facile rimediare rispetto all'anteriore). Direi un Minion, un High Roller o un Big Betty (o simili).

ps sono Pippixe ma sotto mentite spoglie. Forse è opportuno spostare queste considerazioni su altra sezione tecnica.

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Messaggio Da Salukkio il Mar 7 Giu 2011 - 20:24

ConCubina ha scritto:
.....

Ora come ora sceglierei un High Roller.

......

Dietro è ottima ma davanti bisogna saperla sfruttare: avendo la tassellatura laterale troppo ravvicinata in curva tende a scappare via , a meno che non la si porti al limite pompando parecchio.
Il minion front invece è molto ignorante e non ha nulla da invidiare al' HR.

PS: mi sono accorto che il minion DHF 2.5 che ho preso e un 2ply, quindi un bel 1280g di ruota da portare su in mescola supertraky!! lol!
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