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SVILUPPO METRICO E DOPPIA PER ALL MOUNTAIN

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SVILUPPO METRICO E DOPPIA PER ALL MOUNTAIN

Messaggio Da Lancillotto il Mer 22 Set 2010 - 14:30

Della serie sempre in "direzione ostinata e contraria" la mia esperienza dice che la 3x10 non serve a nulla , è tutto marketing per sentirsi dire dal "Gamba" che se prima mi avrebbe valutato la mia Stereo 1900 ora visto i nuovi modelli con la nuova trasmissione 3X10 arriva al massimo a 1650....


Premessa, semplificare la trasmissione e gli incroci per un uso Am, montare una doppia SLX o simile 22/36 e lasciare i piu' che sufficienti 9 rapporti al posteriore.

Ho analizzato gli sviluppi metrici ponendo a "2" il dato relativo alla circonferenza ruota perche' non dispongo del dato reale , ma i risultati sono omogenei e molto vicini al vero.
Per maggiore dettagli di analisi ho riportato l'uso della tripla classica con i pignoni 11/32 e la doppia 22/36 con la 11/34.

Conclusioni mie...da leggersi solo per un uso AM/FR considerando che nelle uscite di questo genere nel 70% della salita non si stacca mai dalla 22 e in discesa in genere in montagna sui sassi non si pedala:

- la 44 non serve, io non ho mai messo i pignoni 11,12,13,14 e il 32 non funziona bene causa eccessivo incrocio.
- I 5 mt di sviluppo si ottengono con un 36/15 , per il piano su asfalto Imho piu' che suff
- Minori incroci di catena
- Minore possibilita' di toccare sulle rocce con la 44 , la 36 ha il Bash guard
- Peso equiparabile
- Non mi faccio piu' male alle gambe picchiando sui denti della corona....

Per completezza direi anche che utilizzando guarniture tipo HammerSchmidt da 24/36 è necessario scegliere il giusto pacco pignoni in base alle proprie esigenze e che le doppie 26/39 etc. destinate ad uso XC , come le nuove Sram derivate dal gruppo XX, non sono utili per questo tipo di utilizzo.

Dubbi :
- La cambiata dalla corona 22 alla 36 è affidabile e senza problemi come con la 32 visto il maggior salto ? Ho visto che per SLX esiste un deragliatore dedicato.
- La lunghezza della catena rimane la stessa ?
- In caso di utilizzo di doppia 22/32 il deragliatore usato con la tripla va ancora bene ? Puo' essere bloccato per la posizione non utilizzata ?
- I comandi al manubrio per il deragliatore vanno cambiati ?

Dite la vostra che io ho detto la mia !




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123,675,337,33
143,144,576,29
162,754,005,50
182,443,564,89
212,103,054,19
241,832,673,67
281,572,293,14
321,382,002,75
223244


2236
114,006,55
133,385,54
152,934,80
172,594,24
202,203,60
231,913,13
261,692,77
301,472,40
341,292,12
2236


Ultima modifica di Lancillotto il Gio 23 Set 2010 - 10:18, modificato 2 volte
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Re: SVILUPPO METRICO E DOPPIA PER ALL MOUNTAIN

Messaggio Da Salukkio il Mer 22 Set 2010 - 21:47

Lancillotto ha scritto:

Dubbi :
- La cambiata dalla corona 22 alla 36 è affidabile e senza problemi come con la 32 visto il maggior salto ? Ho visto che per SLX esiste un deragliatore dedicato.

Per quando ne sappia io è sufficiente far scorrere il deragliatore verso l'alto quanto basta

- La lunghezza della catena rimane la stessa ?

Si ma nel caso passassi ad una doppia all'anteriore, è meglio togliere qualche maglia

- In caso di utilizzo di doppia 22/32 il deragliatore usato con la tripla va ancora bene ? Puo' essere bloccato per la posizione non utilizzata ?

Assolutamente!! E 'sufficiente cambiare la vite di fine corsa con una più lunga in modo che il deragliatore non faccia cascare la catena oltre la 32

- I comandi al manubrio per il deragliatore vanno cambiati ?

No perchè appena la catena va sul 32 la vite fine corsa frena il movimento del deragliatore e quindi il comando al manubrio non lavora più

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Re: SVILUPPO METRICO E DOPPIA PER ALL MOUNTAIN

Messaggio Da David_jcd il Mer 22 Set 2010 - 21:52

Ho letto che il nuovo shimano 3x10 permette di convertire il comando del deragliatore da 3 a 2 v in maniera piuttosto semplice, ci sarà una levetta, immagino.
Ma è una cosa che ho visto di sfuggita, controllate meglio.

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Re: SVILUPPO METRICO E DOPPIA PER ALL MOUNTAIN

Messaggio Da Lancillotto il Gio 23 Set 2010 - 10:10

Ok, grazie ,

non ho ancora capito se è obbligatorio con la doppia da 22/36 metterci il suo deragliatore dedicato (cosi' mi aveva detto il gamba) o quello XT regolato puo' andare bene.

E' possibile modificare la guarnituta XT, acquistando la corona da 36 e il bash ?...

Considerazioni sulle mie pensate , nessuna esperienza diretta ?...Alla fine qualche vantaggio esiste.?
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Re: SVILUPPO METRICO E DOPPIA PER ALL MOUNTAIN

Messaggio Da maurino77 il Gio 23 Set 2010 - 12:11

Io mi sono fatto mettere il bash sulla 32..domenica lo provo..
Ma a quanto ho capito non esiste la 36 XT(posso sbagliare)..

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Re: SVILUPPO METRICO E DOPPIA PER ALL MOUNTAIN

Messaggio Da Salukkio il Gio 23 Set 2010 - 13:08

Esistono vari standard per le corone, quindi è sufficiente prendere una corona con quello della guarnitura XT.
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Re: SVILUPPO METRICO E DOPPIA PER ALL MOUNTAIN

Messaggio Da Lancillotto il Gio 23 Set 2010 - 13:52

Si ho letto qualcosa in rete, dovrebbe bastare acquistare la corona da 36 SLX e il bash SLX e montarli sulla XT.

Mi pare anche che non sia necesario sostituire il deragliatore che si usa con la 32 ma solo regolarlo... pero' è strano che Shimano commercializzi quello apposito per la doppia...
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Re: SVILUPPO METRICO E DOPPIA PER ALL MOUNTAIN

Messaggio Da maurino77 il Gio 23 Set 2010 - 16:26

Infatti....la slx esiste.....ma non me la sono fatta mettere....
Domani la ritiro e la provo con il 32 + bash e tendicatena...
Secondo me la 44 mi mancherà solo in alcuni trasferimenti.....ma sono veramente pochi....

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Re: SVILUPPO METRICO E DOPPIA PER ALL MOUNTAIN

Messaggio Da Andrea il Gio 23 Set 2010 - 16:45

maurino77 ha scritto:Infatti....la slx esiste.....ma non me la sono fatta mettere....
Domani la ritiro e la provo con il 32 + bash e tendicatena...
Secondo me la 44 mi mancherà solo in alcuni trasferimenti.....ma sono veramente pochi....
La Cavia!!!
Anche me sarei tantato, ma io il 44 lo sfrutto abbastanza, perchè mi tocca fare anche bitumo, anche se a volte il 44 lo sfrutto nel bosco.
Ma in termini di peso, quanto pesa la 44, e quanto pesa un Bash?
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Re: SVILUPPO METRICO E DOPPIA PER ALL MOUNTAIN

Messaggio Da Lancillotto il Gio 23 Set 2010 - 16:49

No io penso che il solo 32 è un po' poco vedo meglio il 22/36.
Sul 22/32 la scelta di guarniture è amplissima.
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Re: SVILUPPO METRICO E DOPPIA PER ALL MOUNTAIN

Messaggio Da maurino77 il Gio 23 Set 2010 - 16:59

Lancillotto ha scritto:No io penso che il solo 32 è un po' poco vedo meglio il 22/36.
Sul 22/32 la scelta di guarniture è amplissima.
Può essere...ma voglio fare una prova così...
Diciamo che per quel che faccio io mi è sufficiente il 32...

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Re: SVILUPPO METRICO E DOPPIA PER ALL MOUNTAIN

Messaggio Da Salukkio il Gio 23 Set 2010 - 18:04

io non sento per niente l'assenza del 44 e il 32 mi basta, visto che su asfalto non tiro tanto, vuoi per la massa della bici e per le gomme poco scorrevoli.

@andrea: io ho il bash della FSA e pesa 50°
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Re: SVILUPPO METRICO E DOPPIA PER ALL MOUNTAIN

Messaggio Da Lancillotto il Ven 24 Set 2010 - 9:25

Si sono in questa direzione anche io ormai, anche perche' se voglio andare sull' asfalto uso la Reaction. Pero' mi sembra che con la 36 la gamma di rapporti disponibile è maggiore e piu' utilizzabile anche nei tratti in piano.
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Re: SVILUPPO METRICO E DOPPIA PER ALL MOUNTAIN

Messaggio Da maurino77 il Ven 24 Set 2010 - 11:42

Con la 32 può venire a mancare un pò di spinta nei tratti in discesa...ma solo su asfalto....

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Re: SVILUPPO METRICO E DOPPIA PER ALL MOUNTAIN

Messaggio Da Lancillotto il Ven 24 Set 2010 - 12:41

maurino77 ha scritto:Con la 32 può venire a mancare un pò di spinta nei tratti in discesa...ma solo su asfalto....

Si è vero, ma in questo modo mi sembra di rinunciare al 44 in cambio di nulla, non so se mi spiego.... Beh forse si, c'è il bash...

Ma sempre nell' ottica di non buttare la XT, togliendo il 44, esiste un bash da poter montare, quello della Saint forse ?
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Re: SVILUPPO METRICO E DOPPIA PER ALL MOUNTAIN

Messaggio Da Salukkio il Ven 24 Set 2010 - 21:30

basta che siano a 4 bracci e van tutti bene
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Re: SVILUPPO METRICO E DOPPIA PER ALL MOUNTAIN

Messaggio Da Lancillotto il Lun 4 Ott 2010 - 16:39

E poi guardando bene.. la cassetta a 10 pignoni è identica a quella a 9 con la differenza che i 19 / 21 sostituiscono il 20... tu dimmi per una bici pe'nda 'n montagna che ttefrega...

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Messaggio Da Manu il Lun 4 Ott 2010 - 17:32

Lancillotto ha scritto:E poi guardando bene.. la cassetta a 10 pignoni è identica a quella a 9 con la differenza che i 19 / 21 sostituiscono il 20... tu dimmi per una bici pe'nda 'n montagna che ttefrega...


lol! lol! lol! lol! ..........
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Re: SVILUPPO METRICO E DOPPIA PER ALL MOUNTAIN

Messaggio Da Ospite il Lun 4 Ott 2010 - 18:11

Lancillotto ha scritto:E poi guardando bene.. la cassetta a 10 pignoni è identica a quella a 9 con la differenza che i 19 / 21 sostituiscono il 20... tu dimmi per una bici pe'nda 'n montagna che ttefrega...



basta masturbazioni mentali!!!! Carica la tua graziella in macchina e vieni a pedalare con noi questo sabato!

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Messaggio Da maurino77 il Lun 4 Ott 2010 - 18:16

Lancillotto ha scritto:

Ma sempre nell' ottica di non buttare la XT, togliendo il 44, esiste un bash da poter montare, quello della Saint forse ?
Eccolo:

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Messaggio Da Salukkio il Lun 4 Ott 2010 - 18:18

bello. quanto gli hai dato?
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Messaggio Da maurino77 il Lun 4 Ott 2010 - 18:23

Calcolando che mi ha dovuto smontare tutte le corone per cambiare la 22 che era rovinata...e togliere la guarnitura per montare la rotella tendicatena che ha dovuto adattare...ho speso 80 neuri....

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Messaggio Da Salukkio il Lun 4 Ott 2010 - 18:56

azz!! per adesso mi tengo il mio bel pezzo di tubo di gomma lol!
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Messaggio Da Ospite il Lun 4 Ott 2010 - 19:49

maurino77 ha scritto:Calcolando che mi ha dovuto smontare tutte le corone per cambiare la 22 che era rovinata...e togliere la guarnitura per montare la rotella tendicatena che ha dovuto adattare...ho speso 80 neuri....


Ma solo la componentistica senza la mano d'opera quanto verrebbe??

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Messaggio Da Salukkio il Lun 4 Ott 2010 - 19:52

così a occhio direi meno di 50€
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Messaggio Da Ospite il Lun 4 Ott 2010 - 20:07

Salukkio ha scritto:così a occhio direi meno di 50€

40 euro di mano d'opera è tanto!
Conviene a imparare il mestiere e farseli da se certi lavori!!!

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Messaggio Da Andrea il Lun 4 Ott 2010 - 20:28

Salukkio ha scritto:azz!! per adesso mi tengo il mio bel pezzo di tubo di gomma lol!
Me ne prepari uno?!?!
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Messaggio Da Salukkio il Lun 4 Ott 2010 - 21:21

Così ad occhio direi che il tendi è questo:
http://www1.hibike.it/shop/product/p254d45b43629ff45c7f43b053e2382a6/s/Truvativ-Shiftguide-Team-guida-catena-compatibile-zu-GXP-e-Giga-Pipe.html

e il bash è questo:
http://www1.hibike.it/shop/product/p2d5ecb6d73d44eb10526d9db77e853a3/s/Truvativ-RockGuard-Rockring-a-4-bracci-104mm.html

Quindi 27 + 25 = 52€

La corona Xt da Shimano costa 14€ quindi siamo a 66.

Macano 14€ che sono di mano d'opera . Onesto
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Messaggio Da Ospite il Lun 4 Ott 2010 - 21:26

Salukkio ha scritto:Così ad occhio direi che il tendi è questo:
http://www1.hibike.it/shop/product/p254d45b43629ff45c7f43b053e2382a6/s/Truvativ-Shiftguide-Team-guida-catena-compatibile-zu-GXP-e-Giga-Pipe.html

e il bash è questo:
http://www1.hibike.it/shop/product/p2d5ecb6d73d44eb10526d9db77e853a3/s/Truvativ-RockGuard-Rockring-a-4-bracci-104mm.html

Quindi 27 + 25 = 52€

La corona Xt da Shimano costa 14€ quindi siamo a 66.

Macano 14€ che sono di mano d'opera . Onesto

A bè allora si so daccordo, quindi mi rimangio qel che ho detto lol! però sul fatto di imparare il mestiere quello no lo sostengo a vita

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Messaggio Da Salukkio il Lun 4 Ott 2010 - 21:28

Andrea ha scritto:
Me ne prepari uno?!?!

Ok ma non so se si presta ad un utilizzo con la 44.
Cmq lo puoi fare anche da te: predi un pezzo di 2-3cm di tubo di gomma per irrigazione, ci fai due buchi e lo fissi con delle fascette al carro, oppure ci metti un'altra fascetta per il lungo:



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Messaggio Da Lancillotto il Mar 5 Ott 2010 - 9:46

Io sono per il lavoretto fatto bene a 80 euro. Ma quel bush e tendicatena foto vanno bene anche se sotto c'è una 36 ?
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Messaggio Da Salukkio il Mar 5 Ott 2010 - 18:25

Per il bash non ci sono problemi ma sul tendicatena non mi sbilancio.
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Messaggio Da Lancillotto il Ven 15 Ott 2010 - 15:00

the teacher ha scritto:


basta masturbazioni mentali!!!! Carica la tua graziella in macchina e vieni a pedalare con noi questo sabato!


Dove si va ? Giusto per sapere poi dove andare domenica....
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