CUBE ITALY Bike Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Il Bar dei Cubisti 2023
Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita.... EmptyMar 26 Mar 2024 - 8:23 Da RoTi91

» Cerco cube attain gtc disc
Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita.... EmptyGio 10 Ago 2023 - 14:45 Da nickseda

» Il Bar dei Cubisti 2019 - parte 78
Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita.... EmptyDom 23 Apr 2023 - 14:44 Da RoTi91

» Cube Hybrid 140
Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita.... EmptyVen 30 Set 2022 - 14:23 Da Alessioto78

» AMS 125 RX
Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita.... EmptyVen 18 Mar 2022 - 8:07 Da RoTi91

» Il Bar dei Cubisti 2019 - parte 78
Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita.... EmptyVen 13 Ago 2021 - 14:13 Da Lupo67

» Rumore cambio
Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita.... EmptyLun 29 Giu 2020 - 11:14 Da RoTi91

» Scelta E-Bike
Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita.... EmptyMar 5 Mag 2020 - 7:14 Da Lupo67

» Il Bar dei Cubisti 2019 - parte 78
Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita.... EmptyLun 6 Apr 2020 - 8:17 Da mtb1cross

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 289 il Lun 26 Lug 2021 - 19:45
Statistiche
Abbiamo 2008 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Franzsimo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 59899 messaggi in 2966 argomenti
Accedi

Ho dimenticato la password

FORUM GEMELLATI
MTB Nordest FORUM
MondoAlpino
www.mondoalpino.it

Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita....

+5
Andrea
Lancillotto
IddoCop
SniperCUBE
Salukkio
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita.... Empty Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita....

Messaggio Da Ospite Mar 4 Gen 2011 - 12:42

Ragazzi mi serve aiuto per fare dimagrire la Fritzz. Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita.... 3427
Al momento sono a 14,45kg con pedali , parafanghino posteriore e porta borraccia, per il resto è tutto di serire.
Mi servirebbero consigli per scendere almeno a 14kg se non addirittura sotto, ma devo anche mantenere una certa robustezza per per il tipo di bici che è.


Tutte le vostre idee sono ben accette. What a Face


Rigrazio anticipatamente
Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita.... 564618
G.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita.... Empty Re: Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita....

Messaggio Da Salukkio Mar 4 Gen 2011 - 16:29

14,5kg sono un gran peso e sarà molto difficile calare ancora, se non con un ingente investimento di denaro.

Comunque, per prima cosa dovresti fare l'elenco di quello che monti ora.
Salukkio
Salukkio
Cubista Immortalis
Cubista Immortalis

Maschio
Numero di messaggi : 3833
Data d'iscrizione : 25.09.08

http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/

Torna in alto Andare in basso

Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita.... Empty Re: Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita....

Messaggio Da Ospite Mar 4 Gen 2011 - 17:17

Ecco qua

• Forcella: Fox 36 Talas RC2 FIT 100/130/160mm, 20mm Throughaxle
• Ammo: Fox Float RP23 BV 200mm
• Cuffia: FSA Orbit Z 1.5R semi-Integrated
• Stem: Syntace Superforce
• Manubrio: Syntace Vector Downhill Lowrider
• Deraglaitire posteriore: Shimano Deore XT RD-M772 Shadow
• Deragliatore anteriore: Shimano Deore XT FD-M770, Top Swing, 34.9mm
• Comando: Shimano Deore XT SL-M770 Rapidfire-Plus, 9-speed
• Freni: Formula THE ONE hydr. Discbrake (203/180mm)
• Tripla: Shimano Deore XT FC-M770 Hollowtech II 44x32x22, 175mm, Press-Fit BB
• Pacco pignoni: Shimano Deore XT CS-M770 11-32, 9-speed
• Catena: Shimano CN-HG93 108 links
• Cerchi: Sun Equalizer 27
• Mozzi: Sunringlé Flea 20mm, Sunringlé Flea X12mm
• Raggi: DT Swiss Competition 1.8 black
• Copertoni: Schwalbe Fat Albert Front Kevlar Triple Compound 2.4, Schwalbe Fat Albert Rear Kevlar Triple Compound 2.4
• Pedali: Blackspire Sub4 350gr
• Sella: Fi'zi:k Gobi XM
• Tubo regi sella: Syntace P6 Carbon 34.9mm

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita.... Empty Re: Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita....

Messaggio Da Salukkio Mar 4 Gen 2011 - 17:27

A parte le ruote è un ottimo allestimento.

Sappi che per fare il salto di qualità devi mettere in preventivo una spesa di almeno 600€
Magari scegli tra i modelli con cerchi UST e così latticizzi senza aggiungere altro peso, lattice a parte.
Salukkio
Salukkio
Cubista Immortalis
Cubista Immortalis

Maschio
Numero di messaggi : 3833
Data d'iscrizione : 25.09.08

http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/

Torna in alto Andare in basso

Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita.... Empty Re: Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita....

Messaggio Da Ospite Mar 4 Gen 2011 - 18:02

ok..per ora mi seve poter fare un quadro generale anche se il prezzo da pagare è alto.
In particolare mi serve sapere il modello/marca.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita.... Empty Re: Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita....

Messaggio Da Salukkio Mar 4 Gen 2011 - 18:42

Fulcrum:

http://www.fulcrumwheels.com/jspfulcrum/productsdetail.jsp?productid=37&varid=59&crankset=false&lang=it&world=offroad&freeride=false&xc29=false&enduro=true

Mavic:
http://www.mavic.com/it/product/ruote/mountain-bike/ruote/Crossmax-SX

DT SWiss:
http://www.dtswiss.com/Products/Wheels/EX-wheels/EX-1750.aspx

Easton:
http://www.eastoncycling.com/en-us/mountain/products/wheels/haven-528

Protone:
http://www.protone-components.it/catalogo/product_info.php?cPath=65&products_id=200

Spada:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3596052&postcount=1

Come pesi sono tutte sui 1700g la coppia.
Oltre al prezzo valuta la compatibilità e gli eventuali centri assistenza.

Prima di scegliere mi ero documentato un po' su tutte e alla fine sono andato sulle Red Zone della Fulcrum: 680€ spedite con dischi 203/185 della Avid.
Erano quelle che davano meno problemi e il centro assistenza più vicino si trova a meno di 5km da casa mia.
Purtroppo sono ancora ferme in garage xè sto aspettando che mi sostituiscano la posteriore in quanto sbagliata.

Erano in ballotaggio cone le Tannai di Spada (le più edconomiche ma esteticamente non mi piacevano e se avessi avuto problemi le avrei dovute spedire a Tirano (So) e cone le Mavic Crossmax (bellissime da vedere ma molti biker sui modelli 2010 lamentavamo problemi alla ruota libera; non è detto che quelle di quest'anno siano state sistemate)
Salukkio
Salukkio
Cubista Immortalis
Cubista Immortalis

Maschio
Numero di messaggi : 3833
Data d'iscrizione : 25.09.08

http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/

Torna in alto Andare in basso

Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita.... Empty Re: Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita....

Messaggio Da Ospite Mar 4 Gen 2011 - 22:41

Grazie Sal ottimi spunti per iniziare

Altre idee tipo movimento centrale pacco pignoni copertoni ust ecc..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita.... Empty Re: Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita....

Messaggio Da SniperCUBE Mar 4 Gen 2011 - 23:44

Salukkio ha scritto:Fulcrum:

http://www.fulcrumwheels.com/jspfulcrum/productsdetail.jsp?productid=37&varid=59&crankset=false&lang=it&world=offroad&freeride=false&xc29=false&enduro=true

Mavic:
http://www.mavic.com/it/product/ruote/mountain-bike/ruote/Crossmax-SX

DT SWiss:
http://www.dtswiss.com/Products/Wheels/EX-wheels/EX-1750.aspx

Easton:
http://www.eastoncycling.com/en-us/mountain/products/wheels/haven-528

Protone:
http://www.protone-components.it/catalogo/product_info.php?cPath=65&products_id=200

Spada:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3596052&postcount=1

Come pesi sono tutte sui 1700g la coppia.
Oltre al prezzo valuta la compatibilità e gli eventuali centri assistenza.

Prima di scegliere mi ero documentato un po' su tutte e alla fine sono andato sulle Red Zone della Fulcrum: 680€ spedite con dischi 203/185 della Avid.
Erano quelle che davano meno problemi e il centro assistenza più vicino si trova a meno di 5km da casa mia.
Purtroppo sono ancora ferme in garage xè sto aspettando che mi sostituiscano la posteriore in quanto sbagliata.

Erano in ballotaggio cone le Tannai di Spada (le più edconomiche ma esteticamente non mi piacevano e se avessi avuto problemi le avrei dovute spedire a Tirano (So) e cone le Mavic Crossmax (bellissime da vedere ma molti biker sui modelli 2010 lamentavamo problemi alla ruota libera; non è detto che quelle di quest'anno siano state sistemate)

Sei un'enciclopedia Sal! Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita.... 994911

Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita.... 269995Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita.... 269995Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita.... 269995
SniperCUBE
SniperCUBE
Cubista nullafacentis
Cubista nullafacentis

Maschio
Numero di messaggi : 1366
Data d'iscrizione : 05.02.10

Torna in alto Andare in basso

Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita.... Empty Re: Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita....

Messaggio Da IddoCop Mer 5 Gen 2011 - 9:44

Ma vale la pena scendere sui 14 Kg e forse, ma forse...a 13,900 Kg e spendere più di 1.000.000 di vecchie lire????? Bahhhhhhhhhhhhh....i soldi sono vostri, per cui.....ma avere una Fritzz e pensare di alleggerirla e portarla sotto i 14 Kg.....mmmahhhhhhhh...forse perchè io faccio parte di quelli che i componenti devono essere più resistenti e grossi, per cui io faccio il contrario....l'appesantisco la biga!!!! Laughing

_________________
Le mie Foto

Score E-Bike anno 2020:            Score Bike
- Nr. 074 uscite.                - Nr. 009 uscite
- ore di pedalate: 280:30     - ore di pedalata: 09:17
- Km. 3.264                  - Km. 0160
- Dislivello +: 112.494 mt.   - Dislivello +: 1.706 mt..
- Quota max: 2.596 mt.    - Quota max: 773 mt.
IddoCop
IddoCop
Amministratore Forum
Amministratore Forum

Maschio
Numero di messaggi : 8132
Data d'iscrizione : 22.09.08

https://picasaweb.google.com/110985294119059340945

Torna in alto Andare in basso

Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita.... Empty Re: Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita....

Messaggio Da Salukkio Mer 5 Gen 2011 - 9:56

IddoCop ha scritto:Ma vale la pena scendere sui 14 Kg e forse, ma forse...a 13,900 Kg e spendere più di 1.000.000 di vecchie lire????? Bahhhhhhhhhhhhh....i soldi sono vostri, per cui.....ma avere una Fritzz e pensare di alleggerirla e portarla sotto i 14 Kg.....mmmahhhhhhhh...forse perchè io faccio parte di quelli che i componenti devono essere più resistenti e grossi, per cui io faccio il contrario....l'appesantisco la biga!!!! Laughing

Come ho già scritto la biga di Gionny ha un ottimo montaggio e peso (se penso che la mia Rose a oggi pesa 16kg!) ma sulle ruote è proprio scarsetta.
A prescindere , un paio di ruote scorrevoli e rigide ti permettono una guida molto più scattante e precisa, oltre ad un giovamento in termini di pedalata.
Salukkio
Salukkio
Cubista Immortalis
Cubista Immortalis

Maschio
Numero di messaggi : 3833
Data d'iscrizione : 25.09.08

http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/

Torna in alto Andare in basso

Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita.... Empty Re: Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita....

Messaggio Da Salukkio Mer 5 Gen 2011 - 10:22

Gionny ha scritto:Grazie Sal ottimi spunti per iniziare

Altre idee tipo movimento centrale pacco pignoni copertoni ust ecc..

Sui movimenti centrali so' veramente poco,quindi non saprei consigliarti.

Per quanto riguarda i pignoni,ne esistono di ultra leggeri (sotto i 200g!!) ma costano un sproposito xè fatti artigianalmente in materiali che si consumano solo a guardarli.
Vado controcorrente: io monterei una cassetta 11-34 XT; ti appesantiresti di una 30ina di grammi ma avresti l'ultimo pignone più grande.
Quello XTR costa un botto e ha una vita molto breve.

Sulle coperuture ci sarebbe parecchio da dire.
Sarò breve:sul un cerchio UST puoi montare anche le coperture tradizionali.
Non essendoci la camera d'aria all'interno la gomma risulterà meno sostenuta quindi dovrai utilizzare pressioni maggiori, in modo da non picchiare il cerchio, non stllonare e non avere cedimenti durante la guida.
Alcune gomme da camera si prestano meglio in quanto hanno al loro interno dei rinforzi sulle spalle, come lo snake skin di Schwalbe o l'EXO di Maxxis.
Ciò nonostante non saranno mai come le coperture UST.

A parità di modello, la versione ust pesa sempre di più di quella tradizionale.
Il peso viene compensato dalla mancanza della camera d'aria e del copri nippli.
Devi poi aggiungere il peso del lattice (80ml pesano sui 100g) e della valvola.

In conclusione: se vuoi stare leggero ma usufruire dei vantaggi della latticizzazione, monta una copertura ust al posteriore (da 2.25 max) e davanti una x camera da 2.35, entrambe con il cerchietto pieghevole.
Salukkio
Salukkio
Cubista Immortalis
Cubista Immortalis

Maschio
Numero di messaggi : 3833
Data d'iscrizione : 25.09.08

http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/

Torna in alto Andare in basso

Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita.... Empty Re: Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita....

Messaggio Da Lancillotto Mer 5 Gen 2011 - 10:29

Gente.... la mia stereo quando giro nel bagnato/fango arriva a pesare 20Kg... Se non faccio la cacca due giorni pesa piu' di tutta la differenza che c'è tra il modello base e l'HPC piu leggera....

Certe bici non devono essere leggere. Quelle vanno godute in discesa cosi'... piuttosto farsi portare su da funivia etc... e poi divertirsi. La Stereo secondo me è il limite massimo per fare escursioni in montagna pedalando e per scendere ancora divertendosi. Poi da li' in su si entra nel gioco del scendo a palla e allora torniamo a dire che il peso è necessario ad avere stabilita'.

Se la pedalabilita' è il problema meglio stare su bici piu' tuttofare come stereo, stmpjumper fsr (la EVO pesa 12,8 con pedali e guidacatena...)

Per tornare alla domanda... che senso ha montare il gruppo XTR e togliere 200Gr...(poi da vedere) Su una bici come la fritz io ci vedo 2x10 con guidacatena (e peso aumenta non diminuisce) ... Mettiamo gomme leggere... mah 200gr meno ma poi ne vale la pena ?

La borraccia piena pesa 700 Gr... Il mio zaino che' è ridotto al minimo, qualche kilo....

AOHHH RIPIATEVE...... Abbiamo (anche io) nella testa inconsapevolmente le Bici da corsa perche' in Europa il concetto mountain biking è ancora fresco... Bisogna prediligere, sicurezza, e divertimento con la bici adatta ai propri interessi... (scusate la predicozza....)



Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita.... 492647


Ultima modifica di Lancillotto il Mer 5 Gen 2011 - 11:44 - modificato 1 volta.
Lancillotto
Lancillotto
Cubista sudatus
Cubista sudatus

Numero di messaggi : 834
Data d'iscrizione : 10.07.09

Torna in alto Andare in basso

Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita.... Empty Re: Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita....

Messaggio Da Salukkio Mer 5 Gen 2011 - 10:45

Lancillotto ha scritto:Gente.... la mia stereo quando giro nel bagnato/fango arriva a pesare 20Kg... Se non faccio la cacca due giorni pesa piu' di tutta la differenza che c'è tra il modello base e l'HPC piu leggera....

Certe bici non devono essere leggere. Quelle vanno godute in discesa cosi'... piuttosto farsi portare su da funivia etc... e poi divertirsi.

Se la pedalabilita' è il problema meglio stare su bici piu' tuttofare come stereo, stmpjumper fsr (la EVO pesa 12,8 con pedali e guidacatena...)

Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita.... 492647


La mia Rose l'ho pesata ieri e con le gomme da incazzato era sui 16kg.
L'ho sempre pedalata senza troppi problemi ma visto che montava delle ruote da 2.2kg che scorrono ben poco ho deciso di prendere un altro paio più leggere ma soprattutto più rigide che mi permettano di osare di più in discesa.
A questo punto, xè dovrei prendere una stereo o l'altro per privarmi di 160/170mm di escursione ma soprattutto della rigidità del telaio, degli steli della forcella e dei perni delle ruote????
Arrivato a questo punto non tornerei più indietro.

I consigli che ho dato a Gionny mirano a migliorare la bici nel suo insieme xè son sicuro che la pensa come me.
Salukkio
Salukkio
Cubista Immortalis
Cubista Immortalis

Maschio
Numero di messaggi : 3833
Data d'iscrizione : 25.09.08

http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/

Torna in alto Andare in basso

Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita.... Empty Re: Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita....

Messaggio Da Lancillotto Mer 5 Gen 2011 - 11:40

Ognuno si diverte come crede. Per me bici da 16/17 Kg sono gia' da DH.
Se ti piace girare su sentieri e scendere a palla fai bene a divertirti cosi'. Io invece che amo stare in sella 5-6 ore tra salite e discese trovo piu' adatte altre bici.

Resta comunque un controsenso far azioni non funzionali (doppia e guidacatena in primis) ma solo mirate alla riduzione del peso di mezzi come FRITZ.
Lancillotto
Lancillotto
Cubista sudatus
Cubista sudatus

Numero di messaggi : 834
Data d'iscrizione : 10.07.09

Torna in alto Andare in basso

Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita.... Empty Re: Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita....

Messaggio Da Salukkio Mer 5 Gen 2011 - 12:04

Lancillotto ha scritto:Ognuno si diverte come crede. Per me bici da 16/17 Kg sono gia' da DH.
Se ti piace girare su sentieri e scendere a palla fai bene a divertirti cosi'. Io invece che amo stare in sella 5-6 ore tra salite e discese trovo piu' adatte altre bici.

Resta comunque un controsenso far azioni non funzionali (doppia e guidacatena in primis) ma solo mirate alla riduzione del peso di mezzi come FRITZ.

Per conciliare bike e family esco di casa alle 7 del mattino e torno alle 13/14 e di pause ne faccio ben poche.
Ho fatto escursioni da 2000 e passa metri di D+.
Ho fatto escursioni di 80km.
Nei bike park non ci sono stato due volte e non ho mai preso un furgone per farmi portare su.


Non è certo colpa mia se un paio di ruote da enduro di alta qualità sono anche leggere.

Se togli la 44 per montare un bash + un tendicatena non fai che aggiungere del peso. Io l'ho fatto xè lo ritenevo indispensabile per la mia sicurezza.
Salukkio
Salukkio
Cubista Immortalis
Cubista Immortalis

Maschio
Numero di messaggi : 3833
Data d'iscrizione : 25.09.08

http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/

Torna in alto Andare in basso

Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita.... Empty Re: Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita....

Messaggio Da Salukkio Mer 5 Gen 2011 - 12:22

Lancillotto ha scritto:Gente.... la mia stereo quando giro nel bagnato/fango arriva a pesare 20Kg... Se non faccio la cacca due giorni pesa piu' di tutta la differenza che c'è tra il modello base e l'HPC piu leggera....

Certe bici non devono essere leggere. Quelle vanno godute in discesa cosi'... piuttosto farsi portare su da funivia etc... e poi divertirsi. La Stereo secondo me è il limite massimo per fare escursioni in montagna pedalando e per scendere ancora divertendosi. Poi da li' in su si entra nel gioco del scendo a palla e allora torniamo a dire che il peso è necessario ad avere stabilita'.

Se la pedalabilita' è il problema meglio stare su bici piu' tuttofare come stereo, stmpjumper fsr (la EVO pesa 12,8 con pedali e guidacatena...)

Per tornare alla domanda... che senso ha montare il gruppo XTR e togliere 200Gr...(poi da vedere) Su una bici come la fritz io ci vedo 2x10 con guidacatena (e peso aumenta non diminuisce) ... Mettiamo gomme leggere... mah 200gr meno ma poi ne vale la pena ?

La borraccia piena pesa 700 Gr... Il mio zaino che' è ridotto al minimo, qualche kilo....

AOHHH RIPIATEVE...... Abbiamo (anche io) nella testa inconsapevolmente le Bici da corsa perche' in Europa il concetto mountain biking è ancora fresco... Bisogna prediligere, sicurezza, e divertimento con la bici adatta ai propri interessi... (scusate la predicozza....)



Appunto!
A me piace pedalare e scendere mettendo il meno possibile i piedi per terra.
Per me la sicurezza è una bici robusta con escursioni generose, il bash e tendicatena, coperture ust che mi permettono di scendere a pressioni più basse e protezioni sempre nello ziano.
Se questo vuol dire 16kg di bike + 4kg di zaino, poco mi frega.
Salukkio
Salukkio
Cubista Immortalis
Cubista Immortalis

Maschio
Numero di messaggi : 3833
Data d'iscrizione : 25.09.08

http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/

Torna in alto Andare in basso

Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita.... Empty Re: Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita....

Messaggio Da Lancillotto Mer 5 Gen 2011 - 14:16

Abbiamo detto le stesse cose. A parte il fatto che tu sei un IRON MAN
della MTB e io un sarchiapone....pero' in Val Gardena quando i ragazzi partiti a razzo hanno iniziato a cedere io ho iniziato a cantare salita facendo....(anche perche' poi in discesa ero piu' atrezzato io...)

Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita.... 150572
Lancillotto
Lancillotto
Cubista sudatus
Cubista sudatus

Numero di messaggi : 834
Data d'iscrizione : 10.07.09

Torna in alto Andare in basso

Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita.... Empty Re: Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita....

Messaggio Da Salukkio Mer 5 Gen 2011 - 16:49

Lancillotto ha scritto:Abbiamo detto le stesse cose. A parte il fatto che tu sei un IRON MAN
della MTB e io un sarchiapone....pero' in Val Gardena quando i ragazzi partiti a razzo hanno iniziato a cedere io ho iniziato a cantare salita facendo....(anche perche' poi in discesa ero piu' atrezzato io...)

Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita.... 150572

Beh, io non ho mai detto che vado a razzo, anzi.
Se mantengo il mio ritmo posso fare tanti km e tanto dislivello.
Salukkio
Salukkio
Cubista Immortalis
Cubista Immortalis

Maschio
Numero di messaggi : 3833
Data d'iscrizione : 25.09.08

http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/

Torna in alto Andare in basso

Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita.... Empty Re: Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita....

Messaggio Da Andrea Mer 5 Gen 2011 - 19:36

Salukkio ha scritto:

Beh, io non ho mai detto che vado a razzo, anzi.
Se mantengo il mio ritmo posso fare tanti km e tanto dislivello.
Io c'ero!!! lol!
Andrea
Andrea
Cubista indafaratus
Cubista indafaratus

Maschio
Numero di messaggi : 390
Data d'iscrizione : 15.03.10

http://www.virtualtuning.it/profile/1480/andyx73

Torna in alto Andare in basso

Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita.... Empty Re: Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita....

Messaggio Da Ospite Gio 6 Gen 2011 - 13:48

Le ruote mi intrigano un bel pò..qulacuno ha mai pesato i sunringlè equalizer 27 ovvero le ruote di serie?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita.... Empty Re: Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita....

Messaggio Da Ospite Ven 7 Gen 2011 - 13:31

Ho pesato le ruote e questo è quanto:
Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita.... P1071510
Se dovessi prendere come esempio le mavic che pesano 1755g a coppia avrei un risparmio di peso di 260g..non è molto ma in compenso sono ruote UST.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita.... Empty Re: Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita....

Messaggio Da maurino77 Ven 7 Gen 2011 - 14:35

Ma i tuoi raggi non si "smollano" mai???
I miei sempre.....

maurino77
Cubista indafaratus
Cubista indafaratus

Numero di messaggi : 378
Data d'iscrizione : 26.09.09

Torna in alto Andare in basso

Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita.... Empty Re: Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita....

Messaggio Da Lancillotto Ven 7 Gen 2011 - 14:57

Gionny ha scritto:Ho pesato le ruote e questo è quanto:
Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita.... P1071510
Se dovessi prendere come esempio le mavic che pesano 1755g a coppia avrei un risparmio di peso di 260g..non è molto ma in compenso sono ruote UST.

... Il peso di una banana dentro lo zainetto.... Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita.... 885569
Lancillotto
Lancillotto
Cubista sudatus
Cubista sudatus

Numero di messaggi : 834
Data d'iscrizione : 10.07.09

Torna in alto Andare in basso

Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita.... Empty Re: Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita....

Messaggio Da Ospite Ven 7 Gen 2011 - 15:03

maurino77 ha scritto:Ma i tuoi raggi non si "smollano" mai???
I miei sempre.....

Fin ora non sono incappato in questo problema..ma è anche vero che non li ho strassati a morte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita.... Empty Re: Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita....

Messaggio Da Ospite Ven 7 Gen 2011 - 15:05

Lancillotto ha scritto:

... Il peso di una banana dentro lo zainetto.... Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita.... 885569
In effetti è vero affraid affraid

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita.... Empty Re: Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita....

Messaggio Da Salukkio Ven 7 Gen 2011 - 20:21

Non sono d'accordo sulla storia della banana.
Secondo te lo stesso biker pedalerebbe nello stesso modo sia una bike da 15kg con uno zaino da 2 , che una bike da 13 con uno zaino da 4???
In totale fa sempre 17 ma la seconda si pedalerebbe meglio.
Che poi soli 260g non facciano sta differenza, allora va bene.

Come ho già detto, le ruote che ho elencato porterebbero vantaggi ma non certo per merito di quei 260g in meno.
Salukkio
Salukkio
Cubista Immortalis
Cubista Immortalis

Maschio
Numero di messaggi : 3833
Data d'iscrizione : 25.09.08

http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/

Torna in alto Andare in basso

Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita.... Empty Re: Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita....

Messaggio Da maurino77 Ven 7 Gen 2011 - 21:16

Salukkio ha scritto:
Come ho già detto, le ruote che ho elencato porterebbero vantaggi ma non certo per merito di quei 260g in meno.
Tu mi tenti....ma la cifra in ballo non è bassa..putroppo...
Comunque sto aspettando il preventivo dal sivende..
P.s:non le farei latticizzate perché non mi piace..

maurino77
Cubista indafaratus
Cubista indafaratus

Numero di messaggi : 378
Data d'iscrizione : 26.09.09

Torna in alto Andare in basso

Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita.... Empty Re: Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita....

Messaggio Da SniperCUBE Sab 8 Gen 2011 - 0:07

Salukkio ha scritto:Non sono d'accordo sulla storia della banana.
Secondo te lo stesso biker pedalerebbe nello stesso modo sia una bike da 15kg con uno zaino da 2 , che una bike da 13 con uno zaino da 4???
In totale fa sempre 17 ma la seconda si pedalerebbe meglio.
Che poi soli 260g non facciano sta differenza, allora va bene.

Come ho già detto, le ruote che ho elencato porterebbero vantaggi ma non certo per merito di quei 260g in meno.

Come si suol dire, 'senza saper né leggere né scrivere', pensavo anch'io a questa cosa: piano piano forse sto imparando qualcosa anch'io..... Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita.... 909454
SniperCUBE
SniperCUBE
Cubista nullafacentis
Cubista nullafacentis

Maschio
Numero di messaggi : 1366
Data d'iscrizione : 05.02.10

Torna in alto Andare in basso

Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita.... Empty Re: Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita....

Messaggio Da IddoCop Sab 8 Gen 2011 - 10:25

Gionny ha scritto:Ho pesato le ruote e questo è quanto:

Se dovessi prendere come esempio le mavic che pesano 1755g a coppia avrei un risparmio di peso di 260g..non è molto ma in compenso sono ruote UST.

...di quei 260 gr risparmiati, ricordati di togliere qualche decina di grammi perchè se non sbaglio gli UST pesano un pochino di più dei pneumatici normali!! Laughing

_________________
Le mie Foto

Score E-Bike anno 2020:            Score Bike
- Nr. 074 uscite.                - Nr. 009 uscite
- ore di pedalate: 280:30     - ore di pedalata: 09:17
- Km. 3.264                  - Km. 0160
- Dislivello +: 112.494 mt.   - Dislivello +: 1.706 mt..
- Quota max: 2.596 mt.    - Quota max: 773 mt.
IddoCop
IddoCop
Amministratore Forum
Amministratore Forum

Maschio
Numero di messaggi : 8132
Data d'iscrizione : 22.09.08

https://picasaweb.google.com/110985294119059340945

Torna in alto Andare in basso

Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita.... Empty Re: Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita....

Messaggio Da Salukkio Sab 8 Gen 2011 - 12:35

maurino77 ha scritto:
Tu mi tenti....ma la cifra in ballo non è bassa..putroppo...
Comunque sto aspettando il preventivo dal sivende..
P.s:non le farei latticizzate perché non mi piace..

come mai non ti piace?? affraid



IddoCop ha scritto:
...di quei 260 gr risparmiati, ricordati di togliere qualche decina di grammi perchè se non sbaglio gli UST pesano un pochino di più dei pneumatici normali!! Laughing

L'equivalente ust della medesima gomma pesa il 20% in più.
Alla fine togliendo la cemera d'aria e mettendo il lattice si arriva ad avere lo stesso peso.
Salukkio
Salukkio
Cubista Immortalis
Cubista Immortalis

Maschio
Numero di messaggi : 3833
Data d'iscrizione : 25.09.08

http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/

Torna in alto Andare in basso

Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita.... Empty Re: Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita....

Messaggio Da Ospite Sab 8 Gen 2011 - 13:47

Forse sono paranoico..ma facendo un confronto con fritzz 2010 - 2011 ce una differenza di peso di ben 600g infatti la 2011 pesa 13,4kg mentre la 2010 14kg.
Dal momento che la componentistica è la stessa tranne per i cerchi EASTON ho dato per scontato che fosse proprio quello il motivo dei 600gr risparmiati.
Ma dopo le verifiche fatte grazie ai link di salukkio e ai pesi sulla bilancia che ho fatto personalmete i conti non tornano!!!!
Infatti gli easton pesano 1650g ...con un rapido calcolo, rispetto ai miei cerchi si ottiene solo 365g di risparmiati. Sono ben lontani da 600g!!L'unica cosa che mi viene da pensare è che il telaio sia stato rivisto e alleggerito di almeno 3 etti, questa teoria confermerebbe anche il motivo per cui la firtzz PRO 2011 pesa 14,2kg, proprio 3 etti in meno rispetto all'ononima 2010 (14,5kg)!affraid
Se la mia supposizione è corretta è davvero inutile cercare di scendere di peso se non con cifre esorbitanti e tra l'altro con componenti non adatti all'uso enduroCome fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita.... 493656

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita.... Empty Re: Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita....

Messaggio Da Salukkio Sab 8 Gen 2011 - 13:55

Ogni anno i prodotti sepur uguali vengono modificati e solitamente alleggeriti.
E' anche possibile che la Cube abbia limato del peso sul telaio.
La forka poi è diversa, visto che la 2011 ha solo 2step per il talas.

Io se fossi te cambierei le ruote ma non certo per risparmiare del peso.
Come ti ho già scritto, i 14,5kg della tua Cube sono un peso di tutto rispetto.
Salukkio
Salukkio
Cubista Immortalis
Cubista Immortalis

Maschio
Numero di messaggi : 3833
Data d'iscrizione : 25.09.08

http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/

Torna in alto Andare in basso

Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita.... Empty Re: Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita....

Messaggio Da maurino77 Sab 8 Gen 2011 - 14:04

Salukkio ha scritto:

come mai non ti piace?? affraid

Perchè li ritengo meno pratici della camera d'aria(come manutenzione)...poi magari mi sbaglio...ma sosituire la camera ci impiego 2 minuti...il lattice quanto???(non intendo quando si è in giro ma a casa!!)..
I pesi andrebbero verificati....

maurino77
Cubista indafaratus
Cubista indafaratus

Numero di messaggi : 378
Data d'iscrizione : 26.09.09

Torna in alto Andare in basso

Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita.... Empty Re: Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita....

Messaggio Da Ospite Sab 8 Gen 2011 - 14:19

Giusto per levare ogni dubbio i pesi delle forke fox sono le seguenti:
Fox-2010 = 2,22kg con tubo da 1,5
Fox-2011 = 2,11kg con tubo da 1,5

Una limatura di 100g.

Mi rimane solo un'ultimo gesto estremo
Sono convinto che con questo scendo anche sotto i 3 etti
Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita.... Ru35_210

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita.... Empty Re: Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita....

Messaggio Da Salukkio Sab 8 Gen 2011 - 14:29

Se inserisci lattice di qualità senza ammoniaca ti dura fino a 3 mesi.
Solo se e buchi devi rabboccarlo.


80ml di lattice (quello che uso io nelle gomme da 2.4) pesa 100g.
Una camera d'aria da Fr per gomme da 2.4 pesa sui 300g.
Salukkio
Salukkio
Cubista Immortalis
Cubista Immortalis

Maschio
Numero di messaggi : 3833
Data d'iscrizione : 25.09.08

http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/

Torna in alto Andare in basso

Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita.... Empty Re: Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita....

Messaggio Da maurino77 Sab 8 Gen 2011 - 14:33

Salukkio ha scritto:Se inserisci lattice di qualità senza ammoniaca ti dura fino a 3 mesi.
Solo se e buchi devi rabboccarlo.


80ml di lattice (quello che uso io nelle gomme da 2.4) pesa 100g.
Una camera d'aria da Fr per gomme da 2.4 pesa sui 300g.
Il vero problema è che non l'ho mai fatto(e visto fare)...magari è una cavolata e ci vogliono anche lì 5 minuti....

maurino77
Cubista indafaratus
Cubista indafaratus

Numero di messaggi : 378
Data d'iscrizione : 26.09.09

Torna in alto Andare in basso

Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita.... Empty Re: Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita....

Messaggio Da Salukkio Sab 8 Gen 2011 - 14:37

Gionny ha scritto:Giusto per levare ogni dubbio i pesi delle forke fox sono le seguenti:
Fox-2010 = 2,22kg con tubo da 1,5
Fox-2011 = 2,11kg con tubo da 1,5

Una limatura di 100g.

Mi rimane solo un'ultimo gesto estremo
Sono convinto che con questo scendo anche sotto i 3 etti
Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita.... Ru35_210

Inoltre, da quanto ne so io, per calcolare il peso delle bike sommano i pesi dei componenti rilasciati dalle case madri.

Comunque,se proprio vuoi limare peso potresti:
- Montare viteria di titanio/ergal
- Catena ultra leggera:
http://www.hibike.it/shop/product/p96b26ae714ce5dce6d87d036622629dd/s/KMC-X-9-SL-catena-9-vel-116-maglie-soltanto-255g.html
- Pulegge in ergal
- Due gomme da 2.25
Salukkio
Salukkio
Cubista Immortalis
Cubista Immortalis

Maschio
Numero di messaggi : 3833
Data d'iscrizione : 25.09.08

http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/

Torna in alto Andare in basso

Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita.... Empty Re: Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita....

Messaggio Da Ospite Sab 8 Gen 2011 - 14:38

[quote="Salukkio"]Se inserisci lattice di qualità senza ammoniaca ti dura fino a 3 mesi.
Solo se e buchi devi rabboccarlo.


80ml di lattice (quello che uso io nelle gomme da 2.4) pesa 100g.
Una camera d'aria da Fr per gomme da 2.4 pesa sui 300g.[/quote]

Sempre sulla bilancia la camera d'aria "standard" della Schwalbe ovvero quella che si trova di serie pesa 185g

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita.... Empty Re: Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita....

Messaggio Da Salukkio Sab 8 Gen 2011 - 14:40

maurino77 ha scritto:
Il vero problema è che non l'ho mai fatto(e visto fare)...magari è una cavolata e ci vogliono anche lì 5 minuti....

Se hai cerchi UST è una stupidata.
Se invece devi trasformare cerchi per camera è un po' più complicato.
Salukkio
Salukkio
Cubista Immortalis
Cubista Immortalis

Maschio
Numero di messaggi : 3833
Data d'iscrizione : 25.09.08

http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/

Torna in alto Andare in basso

Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita.... Empty Re: Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita....

Messaggio Da Salukkio Sab 8 Gen 2011 - 14:42

[quote="Gionny"]

Standard xò.
Quando montavo le camere ho dovuto prendere camere d'aria da FR/DH per evitare di pizzicare alle pressioni che utilizzavo.
Salukkio
Salukkio
Cubista Immortalis
Cubista Immortalis

Maschio
Numero di messaggi : 3833
Data d'iscrizione : 25.09.08

http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/

Torna in alto Andare in basso

Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita.... Empty Re: Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita....

Messaggio Da Andrea Sab 8 Gen 2011 - 15:17

[quote="maurino77"
Il vero problema è che non l'ho mai fatto(e visto fare)...magari è una cavolata e ci vogliono anche lì 5 minuti....[/quote]
Se vuoi Te li tublerizza Max, io prossimamente lo farò!!
Andrea
Andrea
Cubista indafaratus
Cubista indafaratus

Maschio
Numero di messaggi : 390
Data d'iscrizione : 15.03.10

http://www.virtualtuning.it/profile/1480/andyx73

Torna in alto Andare in basso

Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita.... Empty Re: Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita....

Messaggio Da Salukkio Sab 8 Gen 2011 - 15:30

Visto quanto ti sta facendo aspettare, vengo sui io farlo.
Stesso discorso per maurino.
Salukkio
Salukkio
Cubista Immortalis
Cubista Immortalis

Maschio
Numero di messaggi : 3833
Data d'iscrizione : 25.09.08

http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/

Torna in alto Andare in basso

Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita.... Empty Re: Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita....

Messaggio Da maurino77 Sab 8 Gen 2011 - 16:09

Salukkio ha scritto:Visto quanto ti sta facendo aspettare, vengo sui io farlo.
Stesso discorso per maurino.
Grazie per l'offerta ma per ora no..lo farei solo se mettessi i mavic!!

maurino77
Cubista indafaratus
Cubista indafaratus

Numero di messaggi : 378
Data d'iscrizione : 26.09.09

Torna in alto Andare in basso

Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita.... Empty Re: Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita....

Messaggio Da Andrea Sab 8 Gen 2011 - 18:58

maurino77 ha scritto:
Grazie per l'offerta ma per ora no..lo farei solo se mettessi i mavic!!
Ma per provare!
Andrea
Andrea
Cubista indafaratus
Cubista indafaratus

Maschio
Numero di messaggi : 390
Data d'iscrizione : 15.03.10

http://www.virtualtuning.it/profile/1480/andyx73

Torna in alto Andare in basso

Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita.... Empty Re: Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita....

Messaggio Da maurino77 Sab 8 Gen 2011 - 23:11

Andrea ha scritto:
Ma per provare!
Fai tu la cavia anche per me!!!

maurino77
Cubista indafaratus
Cubista indafaratus

Numero di messaggi : 378
Data d'iscrizione : 26.09.09

Torna in alto Andare in basso

Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita.... Empty Re: Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita....

Messaggio Da Andrea Sab 8 Gen 2011 - 23:50

Vabbè mi sacrificherò!!
Andrea
Andrea
Cubista indafaratus
Cubista indafaratus

Maschio
Numero di messaggi : 390
Data d'iscrizione : 15.03.10

http://www.virtualtuning.it/profile/1480/andyx73

Torna in alto Andare in basso

Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita.... Empty Re: Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita....

Messaggio Da Salukkio Dom 9 Gen 2011 - 19:19

maurino77 ha scritto:
Fai tu la cavia anche per me!!!

Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita.... 138867
Salukkio
Salukkio
Cubista Immortalis
Cubista Immortalis

Maschio
Numero di messaggi : 3833
Data d'iscrizione : 25.09.08

http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/

Torna in alto Andare in basso

Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita.... Empty Re: Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita....

Messaggio Da Lancillotto Mar 11 Gen 2011 - 10:53

Salukkio ha scritto:Non sono d'accordo sulla storia della banana.
Secondo te lo stesso biker pedalerebbe nello stesso modo sia una bike da 15kg con uno zaino da 2 , che una bike da 13 con uno zaino da 4???
In totale fa sempre 17 ma la seconda si pedalerebbe meglio.
Che poi soli 260g non facciano sta differenza, allora va bene.

Come ho già detto, le ruote che ho elencato porterebbero vantaggi ma non certo per merito di quei 260g in meno.

Sai meglio di me che la pedalabilita' come l'hai definita per semplicita' di una bici non dipende affatto dal peso, ma da mille altri fattori piu' importanti. Soprattutto su questo genere di mezzi e con questi ordini di grandezza a fare la differenza.
Infatti tu stesso nei tuoi precedenti post inneggi alla tua Rose che va su' facile con 16 kg di massa.

Io amo la Stereo perche mi diverte per quello che ci devo fare va benissimo e Fritzz ha la stessa geometria, ma con altrettanto senso critico sono pronto a scommettere che ci sono bici anche un tantino piu' pesanti è piu' reattive. Non fatemi fare sempre gli stessi nomi.

Invece piu' ci si avvicina al modo delle BDC e tra queste io ci metto le MTB-Front da XC per agonismo allora invece pochi grammi possono fare la differenza.
Lancillotto
Lancillotto
Cubista sudatus
Cubista sudatus

Numero di messaggi : 834
Data d'iscrizione : 10.07.09

Torna in alto Andare in basso

Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita.... Empty Re: Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita....

Messaggio Da IddoCop Mar 11 Gen 2011 - 12:13

State andando un pò fuori argomento, per cui se volete parlare di pesi e ciclabilità aprite un'altro Topic....qui parlate esclusivamente su come alleggerire la FRITZZ e se non leggo male penso si sia esaurito.

_________________
Le mie Foto

Score E-Bike anno 2020:            Score Bike
- Nr. 074 uscite.                - Nr. 009 uscite
- ore di pedalate: 280:30     - ore di pedalata: 09:17
- Km. 3.264                  - Km. 0160
- Dislivello +: 112.494 mt.   - Dislivello +: 1.706 mt..
- Quota max: 2.596 mt.    - Quota max: 773 mt.
IddoCop
IddoCop
Amministratore Forum
Amministratore Forum

Maschio
Numero di messaggi : 8132
Data d'iscrizione : 22.09.08

https://picasaweb.google.com/110985294119059340945

Torna in alto Andare in basso

Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita.... Empty Re: Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita....

Messaggio Da Lancillotto Mar 11 Gen 2011 - 14:04

A me sembra che siamo a tema perfettamente perche' l'obiettivo di alleggerire la Fritzz è quello di pedalarla meglio attuando una riduzione del peso. O no ?
Lancillotto
Lancillotto
Cubista sudatus
Cubista sudatus

Numero di messaggi : 834
Data d'iscrizione : 10.07.09

Torna in alto Andare in basso

Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita.... Empty Re: Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita....

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.