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Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita....

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Re: Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita....

Messaggio Da Lancillotto il Mar 11 Gen 2011 - 14:04

A me sembra che siamo a tema perfettamente perche' l'obiettivo di alleggerire la Fritzz è quello di pedalarla meglio attuando una riduzione del peso. O no ?

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Re: Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita....

Messaggio Da Salukkio il Mar 11 Gen 2011 - 18:38

Lancillotto ha scritto:
Sai meglio di me che la pedalabilita' come l'hai definita per semplicita' di una bici non dipende affatto dal peso, ma da mille altri fattori piu' importanti. Soprattutto su questo genere di mezzi e con questi ordini di grandezza a fare la differenza.
Infatti tu stesso nei tuoi precedenti post inneggi alla tua Rose che va su' facile con 16 kg di massa.

Oddio, "su facile" non l'ho mai detto.
Ho detto solo che ci vado ovunque ma prendendomi i giusti tempi.

I fattori che influenzano la facilità di pedalata sono molti ma a parità di modello,rider e condizione di forma, solo il peso e la bontà dei materiali contano veramente.
Condividi che se alla mia Rose montassi ruote più leggere e scorrevoli, guarnitura, catena, pignoni e corone tutte super leggere, non ci guadagnerei in termine di pedalata???
E questo non per il generale calo di peso ma per aver alleggerito le masse rotanti.

In discesa non vedo che malefici possa portare la cosa, visto che bici non si guida da sola ma lo facciamo noi utilizzando il corpo.



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Re: Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita....

Messaggio Da Lancillotto il Mer 12 Gen 2011 - 9:04

Il prezzo non vale la diminuzione di peso. Guarnitura XT 150 Euro , XTR 350 Euro, differenza di peso 90 Grammi. Questa cazzata io la feci con la AMS e mi sono pentito dopo poco;
Replica tutto x questo coefficiente e vedi cosa esce, ti compri la Nomad Carbon o .... elenco.... infinito.... a piacere....
Se vuoi cerchi leggeri su questa bici puo' essere una cazzata perche' quelli leggeri e resistenti oltrchè rigidi costano 1000 e piu' euro, le vie di mezzo cambia poco, spendi molto e migliori nulla. Cosa mettiamo il reggisella in carbonio a una bici da quasi DH, tutta il Alu ?... Il syntace pesa 230gr e quello da 150 euro forse arriva a 200....Poi senti Crack e ti ammazzi al primo salto serio....Specialized monta il reggi telescopico di serie che aumenta il peso e non lo diminuisce, ma li si dice che la pedalabilita' in salita sia superiore a bici di pari livello che pesano 1 kg meno.

Io fatte queste precedenti esperienze sono intervenuto sulla Stereo dove con piccola differenza di spesa e senza rinunciare granche' potevo ridurre di molto peso e massa rotante sul posteriore cambiando le FA con le NN. Oltre 3 etti si sentono, ma devo dire la verita' la scorrevolezza e la pedalabilita' non è cambiata molto. Quella è caratteristica della geometria del sistema di sospensione , messa a punto dell'ammo etc.etc. E poi se avessi ancora appunti in merito alla prestazione della bici dopo tutto questo la cambierei.

Secondo me se non si fanno gare e su bici da AM/FR/DH il peso nell'ordine del mezzo kg non si sente anzi puo' peggiorare molto la stabilita' in discesa. Il peso conta eccome non a caso le bici da DH devono essere pesanti , è una legge fisica; Da qualche tempo ci sono tentativi di invertire la tendenza ma è solo marketing per vendere quelle bici a chi non fa le gare....

Io davvero credo che portare la Fritzz da 14,5 a 14 c'è da spendere un patrimonio e dopo due mesi passata la novita' ci si trova come prima a pensare se per caso non si è sbagliato acquisto.

Concludendo il mio modesto parere frutto di qualche anno di prove dico che se qualcosa si puo' fare per diminuire lo sforzo in salita e aumentare il divertimento ci sono due possibilita'... quella ormai in voga ovunque nel parchi mega in america e da poco anche da noi in certe zone con le funivie o le navette di risalita , oppure impostare una pedalata lenta e rotonda costante tanto da viaggiare al minimo sforzo per arrampicare , godersi sasso dopo sasso la vetta; Cosi' è un piacere, senza ansia di essere piu' veloci della volta precedente o di qualche altro biker. L'ho già scritto amo la Stereo perche' mi asseconda benissimo in questa cosa.
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Re: Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita....

Messaggio Da Andrea il Mer 12 Gen 2011 - 10:25

Ma nessuno, ha mai pensato di mettere a dieta se stesso? che costa meno dell'acquistare pezzi per la nostra Ben'Amata Bike per quanto Le vogliamo bene!!!
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Re: Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita....

Messaggio Da flanik il Mer 12 Gen 2011 - 11:58

Andrea ha scritto:Ma nessuno, ha mai pensato di mettere a dieta se stesso? che costa meno dell'acquistare pezzi per la nostra Ben'Amata Bike per quanto Le vogliamo bene!!!

io sì io sì Embarassed Embarassed e dalle ultime feste ho già perso 2 kg .... gratis ... anzi ci ho gu adagnato ...
però ammetto che alleggerire la mia bike potrebbe essere divertente e soprattutto "godurioso"
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Re: Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita....

Messaggio Da Andrea il Mer 12 Gen 2011 - 12:38

flanik ha scritto:

io sì io sì Embarassed Embarassed e dalle ultime feste ho già perso 2 kg .... gratis ... anzi ci ho gu adagnato ...
però ammetto che alleggerire la mia bike potrebbe essere divertente e soprattutto "godurioso"
ma anche "dispendioso ".........fà anche rima!!!
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Re: Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita....

Messaggio Da flanik il Mer 12 Gen 2011 - 13:25

Andrea ha scritto:
ma anche "dispendioso ".........fà anche rima!!!

In effetti fa rima ed è direttamente proporzionale Laughing
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Re: Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita....

Messaggio Da Salukkio il Mer 12 Gen 2011 - 18:22

Lancillotto ha scritto:Il prezzo non vale la diminuzione di peso.
su questo condivido
Guarnitura XT 150 Euro , XTR 350 Euro, differenza di peso 90 Grammi. Questa cazzata io la feci con la AMS e mi sono pentito dopo poco;
Replica tutto x questo coefficiente e vedi cosa esce, ti compri la Nomad Carbon o .... elenco.... infinito.... a piacere....
Se vuoi cerchi leggeri su questa bici puo' essere una cazzata perche' quelli leggeri e resistenti oltrchè rigidi costano 1000 e piu' euro, le vie di mezzo cambia poco, spendi molto e migliori nulla.
Non so chi ti ha detto questa cosa ma tutti i modelli top di gamma per Enduro (vedi tra i primi miei mex) costano sulle 700€, ad eccezione di DtSwiss che produce una coppia con cerchio in carbonio da 1500g.
Ho avuto la fortuna,anzi la sfortuna,di farmi prestare un paio di signore ruote (Mavic Crossmax SX ) da montare sulla Rose e ti posso garantire che c'era una sostanziale differenza con le mie Mavic Crossline, sia nella scorrevolezza che nelle prestazioni discesistiche. Sarà stato merito dei 500g in meno oppure della qualità dei componenti ?Non lo so, ma pur non essendo un grande esperto di mtb, la differenza l'ho percepita.

Cosa mettiamo il reggisella in carbonio a una bici da quasi DH, tutta il Alu ?... Il syntace pesa 230gr e quello da 150 euro forse arriva a 200....Poi senti Crack e ti ammazzi al primo salto serio....Specialized monta il reggi telescopico di serie che aumenta il peso e non lo diminuisce, ma li si dice che la pedalabilita' in salita sia superiore a bici di pari livello che pesano 1 kg meno.
La tecniche di realizzazione di componenti in carbonio han fatto passi da gigante.
Si vedono in giro un sacco di bike "gravity" con componenti in carbonio, quindi mi fido della loro bontà.
Che poi la spesa non sia proporzionale alla resa, sono pienamente d'accordo.

Io fatte queste precedenti esperienze sono intervenuto sulla Stereo dove con piccola differenza di spesa e senza rinunciare granche' potevo ridurre di molto peso e massa rotante sul posteriore cambiando le FA con le NN. Oltre 3 etti si sentono, ma devo dire la verita' la scorrevolezza e la pedalabilita' non è cambiata molto. Quella è caratteristica della geometria del sistema di sospensione , messa a punto dell'ammo etc.etc. E poi se avessi ancora appunti in merito alla prestazione della bici dopo tutto questo la cambierei.

Secondo me se non si fanno gare e su bici da AM/FR/DH il peso nell'ordine del mezzo kg non si sente anzi puo' peggiorare molto la stabilita' in discesa. Il peso conta eccome non a caso le bici da DH devono essere pesanti , è una legge fisica;
Anche qua ho da ridire: fino qualche anno fa le bike da dh erano tutte sopra 20kg ora son tutte intorno ai 18. Che senso avrebbe alleggerirle?
Da qualche tempo ci sono tentativi di invertire la tendenza ma è solo marketing per vendere quelle bici a chi non fa le gare....

Io davvero credo che portare la Fritzz da 14,5 a 14 c'è da spendere un patrimonio e dopo due mesi passata la novita' ci si trova come prima a pensare se per caso non si è sbagliato acquisto.
Anche secondo me è inutile e infatti gli ho consigliato di cambiare solo le ruote ma non per il risparmio del peso.

Concludendo il mio modesto parere frutto di qualche anno di prove dico che se qualcosa si puo' fare per diminuire lo sforzo in salita e aumentare il divertimento ci sono due possibilita'... quella ormai in voga ovunque nel parchi mega in america e da poco anche da noi in certe zone con le funivie o le navette di risalita , oppure impostare una pedalata lenta e rotonda costante tanto da viaggiare al minimo sforzo per arrampicare , godersi sasso dopo sasso la vetta; Cosi' è un piacere, senza ansia di essere piu' veloci della volta precedente o di qualche altro biker. L'ho già scritto amo la Stereo perche' mi asseconda benissimo in questa cosa.
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Re: Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita....

Messaggio Da Salukkio il Mer 12 Gen 2011 - 18:26

Andrea ha scritto:Ma nessuno, ha mai pensato di mettere a dieta se stesso? che costa meno dell'acquistare pezzi per la nostra Ben'Amata Bike per quanto Le vogliamo bene!!!

Quoto! Ora sono 89 ora e se penso che ad agosto ero 85
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Re: Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita....

Messaggio Da Ospite il Mer 12 Gen 2011 - 19:03

Ma infatti il mio post nasce un pò per curiosità e un pò per il fatto che la versione di quest anno pesa 6 etti di meno...mi chiedevo come mai!!!
Dopo averlo capito (telaio + leggero) ho anche scritto che spendere tot soldi per eliminare 2,3 etti non sarebbe servito a niente.
Ma solo dopo aver capito e verificato i motivi ha senso fare questo genere di affermazione.

PS: io peso 62kg se dimagrisco ancora un pò in discesa mi si porta via il vento!!!
Laughing

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Re: Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita....

Messaggio Da Ospite il Mer 12 Gen 2011 - 19:38

ma inventare qualcosa per la discesa no????????bhuaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

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Re: Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita....

Messaggio Da odino_84 il Gio 13 Gen 2011 - 12:31

Andrea ha scritto:Ma nessuno, ha mai pensato di mettere a dieta se stesso? che costa meno dell'acquistare pezzi per la nostra Ben'Amata Bike per quanto Le vogliamo bene!!!

il mezzo è il mezzo...il biker è il biker...
ricercare la perfezione del mezzo, o il componente ultraleggero, o il componente particolare va al di là del B.M.I. del biker!


cmq ritornando alle ruote le spafa tananai mi hanno impressionato positivamente, per il prezzo, l'estetica e la scorrevolezza del mozzo (stando a quello che dicono i possessori)!
anch'io sono in cerca di un paio di ruote da AM (pp 15, qr post, 6-fori, costo max 450)...
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Re: Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita....

Messaggio Da Salukkio il Gio 13 Gen 2011 - 12:36

odino_84 ha scritto:

cmq ritornando alle ruote le spafa tananai mi hanno impressionato positivamente, per il prezzo, l'estetica e la scorrevolezza del mozzo (stando a quello che dicono i possessori)!
anch'io sono in cerca di un paio di ruote da AM (pp 15, qr post, 6-fori, costo max 450)...

Credo che le uniche siano quelle di spada.

Cosa monta di serie la Kona che hai preso?
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Re: Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita....

Messaggio Da odino_84 il Gio 13 Gen 2011 - 12:46

avevo letto anche di alcune hope pr 2 (ho scritto bene?!) con cerchi DT che addirittura si trovano a meno (tipo sulle 380€)....

monta delle mavic cross ride...ma il problema, che mi da fastidio, è il fatto che sono C-lock....che dio maledica shimano, i c-lock e gli adattatori con i giochi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
lol!

le vorrei rigorosamente con mozzi 6 fori!
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Messaggio Da Lancillotto il Gio 13 Gen 2011 - 15:41

Io invece adesso appesantisco, le Nobby con temperature rigide e l'umido non girano come si deve l'avevo gia' notato.
Non so se un problema di mescola che indurisce, se assorbono acqua o tutte e due le cose , ma il problema è reale.

Rimetto le Fat Albert e mi sgozzoviglio tutto a Finale ligure. AHHHHH il richiamo della foresta inizia a farsi sentire .... Spero solo di incontare Jane... no Cita no , qui a Milan sulla tangenziale cè ne' gia troppi...

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Re: Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita....

Messaggio Da Salukkio il Gio 13 Gen 2011 - 18:25

Lancillotto ha scritto:Io invece adesso appesantisco, le Nobby con temperature rigide e l'umido non girano come si deve l'avevo gia' notato.
Non so se un problema di mescola che indurisce, se assorbono acqua o tutte e due le cose , ma il problema è reale.

Rimetto le Fat Albert e mi sgozzoviglio tutto a Finale ligure. AHHHHH il richiamo della foresta inizia a farsi sentire .... Spero solo di incontare Jane... no Cita no , qui a Milan sulla tangenziale cè ne' gia troppi...

Con l'umido non sono molte le gomme che si salvano.

Beato te che vai a Finale. Io non ci sono ancora stato ma prima o poi ci andrò.
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Messaggio Da Lancillotto il Ven 14 Gen 2011 - 8:18

Montate... miii ragazzi la differenza di peso della bici è tanta. Mezzo chilo si sente ... non ci ero piu' abituato. Ma li tra i super sassi mi ricordo andavano benone.

Resta la conclusione di questo post , secondo me, che forse la parte di una bici da FR/AM dove si puo' intervenire per ridurre il peso complessivo senza svenarsi sono proprio le ruote.
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Messaggio Da SniperCUBE il Ven 14 Gen 2011 - 14:54

Lancillotto ha scritto:Montate... miii ragazzi la differenza di peso della bici è tanta. Mezzo chilo si sente ... non ci ero piu' abituato. Ma li tra i super sassi mi ricordo andavano benone.

Resta la conclusione di questo post , secondo me, che forse la parte di una bici da FR/AM dove si puo' intervenire per ridurre il peso complessivo senza svenarsi sono proprio le ruote.

Foto, foto, foto, foto, foto..... lol! lol!
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Messaggio Da maurino77 il Sab 15 Gen 2011 - 16:59

ma le easton del modello 2011 secondo voi sono migliori delle sunringle??magari si trovano " a prezzo"...

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Messaggio Da Salukkio il Sab 15 Gen 2011 - 18:16

migliori sicuramente, visto il prezzo:

http://www.hibike.it/shop/product/p34e6d62fe99101601c172608927c3450/s/Easton-HAVEN-26-ruota-Mod-2011.html
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Messaggio Da Salukkio il Sab 15 Gen 2011 - 18:17

meglio le 2010:

http://www.hibike.it/shop/product/p9a934cd7eb1d110e7e22d53c14c1e732/s/Easton-HAVEN-AM-Disc-set-ruote-ant+post-29-Mod-2010.html
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Messaggio Da Andrea il Sab 15 Gen 2011 - 18:22

Salukkio ha scritto:meglio le 2010:

http://www.hibike.it/shop/product/p9a934cd7eb1d110e7e22d53c14c1e732/s/Easton-HAVEN-AM-Disc-set-ruote-ant+post-29-Mod-2010.html
Ma sono 29 pollici!!!
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Messaggio Da Lancillotto il Dom 16 Gen 2011 - 18:50

SniperCUBE ha scritto:

Foto, foto, foto, foto, foto.....



Quanto sara' pesata qui la STEREO ??? Grande libidine..15 gradi tempo perfetto e le Albert per arrampicare devo ammettere vanno meglio delle nobby questo a riprova ulteriore del fatto che il peso qui conta fino ad un certo punto, anzi io insisto ridurre non sempre è positivo.

Ero un campo da tennis viaggiante .... Non si provano mai tutte in le novita'... Sono anche volato perche' prima che si pulissero erano ruote di ceramica...










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Messaggio Da Salukkio il Dom 16 Gen 2011 - 19:35

Andrea ha scritto:
Ma sono 29 pollici!!!

opsss Embarassed
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Messaggio Da Lancillotto il Lun 17 Gen 2011 - 10:36

Lancillotto ha scritto:



Quanto sara' pesata qui la STEREO ??? Grande libidine..15 gradi tempo perfetto e le Albert per arrampicare devo ammettere vanno meglio delle nobby questo a riprova ulteriore del fatto che il peso qui conta fino ad un certo punto, anzi io insisto ridurre non sempre è positivo.

Ero un campo da tennis viaggiante .... Non si provano mai tutte in le novita'... Sono anche volato perche' prima che si pulissero erano ruote di ceramica...













Allora alleggeriamo...?
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Messaggio Da Salukkio il Lun 17 Gen 2011 - 13:05

in quelle condizioni è consigliabile usare copertoni più piccoli per aumentare lo spazio tra la gomma e il telaio.
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Messaggio Da Lancillotto il Lun 17 Gen 2011 - 15:51

Salukkio ha scritto:in quelle condizioni è consigliabile usare copertoni più piccoli per aumentare lo spazio tra la gomma e il telaio.

Si ma chi si immagina una roba cosi'...E poi si è trattato di 500 metri di follia su oltre 20 Km di sentieri. Ho solo definitivamente capito che le Nobby Nic non sono cosi' universali , si è confermata la sensazione che quando il terreno non è asciutto assorbono acqua e diventano tutt'altro che scorrevoli. Le Albert secondo me non soffrono di questa cosa.
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Messaggio Da Salukkio il Lun 17 Gen 2011 - 16:05

Giusto, non è facile prevedere se c'è fango o no, tanto meno in liguria dove dicono che il terreno assorbe tutto.

Sul fango non ho mai notato nessuna differenza: mi fan cagare entrambe lol!
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Messaggio Da maurino77 il Lun 17 Gen 2011 - 21:01

Anche la FA se c'è tanto fango non scaricano..

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Re: Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita....

Messaggio Da Andrea il Lun 17 Gen 2011 - 21:38

Ma ci sei ancora?!?!?!?! lol! :Faccina: lol!
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Messaggio Da Lancillotto il Mar 18 Gen 2011 - 12:06

Ma ste Kenda Nevegal 2.35 che tutti dicono essere le migliori nessuno le ha ancora provate con la stereo o la Fritzz ???
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Messaggio Da Salukkio il Mar 18 Gen 2011 - 12:56

Lancillotto ha scritto:Ma ste Kenda Nevegal 2.35 che tutti dicono essere le migliori nessuno le ha ancora provate con la stereo o la Fritzz ???

Andrea le monta e dice che si trova molto bene.
Mi sembra 2.50 all'anteriore e 2.35 dietro.
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Messaggio Da Andrea il Mar 18 Gen 2011 - 13:09

Salukkio ha scritto:

Andrea le monta e dice che si trova molto bene.
Mi sembra 2.50 all'anteriore e 2.35 dietro.
Al posteriore, 2.10 leggermente consumata ma lavora ancora bene!!!!
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Messaggio Da Lancillotto il Mar 18 Gen 2011 - 13:42

Mi veniva da provare 2.10 - 2.35 ...

Ma è vero che la 2.10 è in sostanza come un 2.25 Shwalbe ?
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Messaggio Da Salukkio il Mar 18 Gen 2011 - 13:59

Lancillotto ha scritto:Mi veniva da provare 2.10 - 2.35 ...

Ma è vero che la 2.10 è in sostanza come un 2.25 Shwalbe ?

Dalle specifiche non direi: il kenda da 2.10 è 54 di ETRO mentre il 2.25 delle Fat Albert è 57
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Messaggio Da Andrea il Mar 18 Gen 2011 - 14:02

mi hai proprio rubato le parole di bocca
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Messaggio Da Lancillotto il Mer 19 Gen 2011 - 9:46

E allora sia 2.35 innanz e retro
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Messaggio Da mariin il Gio 2 Giu 2011 - 11:08

Insomma, come conclusione, ne vale la pena cambiare questi cerchi Sun Ringle? Laughing

Ho una Fritzz 2009 con cerchi Equalizer e mozzi Flea. Sulla ruota anteriore si erano rovinati i cuscinetti e quindi li ho fatto cambiare con dei cuscinetti SKF. Già che c'ero dal meccanico, mi sono fatto cambiare anche i cuscinetti delle ruota posteriore (sempre con SKF).

A dire il vero, non ho sentito grandi miglioramenti di scorrevolezza.

Quindi mi chiedo se, passando a per esempio delle Crossmax SX, avrei dei mozzi migliori (scorrevoli), delle ruote più leggere.

Oppure non ne vale la pena?

Premetto che la mia Fritzz, in taglia L, con il reggisella telescopico, pesa circa 16kg.

Io peso circa 83kg senza vestiti e zaino.

ciao

Marin
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Messaggio Da Salukkio il Gio 2 Giu 2011 - 12:55

Con me sfondi una porta aperta.
Io ho cambiato le mie Mavic Crossline (ruote di media fascia da 2kg a coppia) con delle Fulcrum Red Zone XLR, ruote di alta qualità.
Oltre ad un risparmio di peso (quasi mezzo kg) ho guadagnato in scorrevolezza e rigidità: in salita sento la differenza, così come in discesa dove la bici scorre che è un piacere e sulle curve e i tratti scassati la sento più sostenuta.
L'unico lato negativo è il costo elevato.
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Messaggio Da mariin il Gio 2 Giu 2011 - 15:45

Salukkio ha scritto:Con me sfondi una porta aperta.
Io ho cambiato le mie Mavic Crossline (ruote di media fascia da 2kg a coppia) con delle Fulcrum Red Zone XLR, ruote di alta qualità.
Oltre ad un risparmio di peso (quasi mezzo kg) ho guadagnato in scorrevolezza e rigidità: in salita sento la differenza, così come in discesa dove la bici scorre che è un piacere e sulle curve e i tratti scassati la sento più sostenuta.
L'unico lato negativo è il costo elevato.

sulla cube o sulla rose?
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Messaggio Da Salukkio il Gio 2 Giu 2011 - 16:11

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