CUBE ITALY Bike Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Il Bar dei Cubisti 2023
Front EmptyMar 26 Mar 2024 - 8:23 Da RoTi91

» Cerco cube attain gtc disc
Front EmptyGio 10 Ago 2023 - 14:45 Da nickseda

» Il Bar dei Cubisti 2019 - parte 78
Front EmptyDom 23 Apr 2023 - 14:44 Da RoTi91

» Cube Hybrid 140
Front EmptyVen 30 Set 2022 - 14:23 Da Alessioto78

» AMS 125 RX
Front EmptyVen 18 Mar 2022 - 8:07 Da RoTi91

» Il Bar dei Cubisti 2019 - parte 78
Front EmptyVen 13 Ago 2021 - 14:13 Da Lupo67

» Rumore cambio
Front EmptyLun 29 Giu 2020 - 11:14 Da RoTi91

» Scelta E-Bike
Front EmptyMar 5 Mag 2020 - 7:14 Da Lupo67

» Il Bar dei Cubisti 2019 - parte 78
Front EmptyLun 6 Apr 2020 - 8:17 Da mtb1cross

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 289 il Lun 26 Lug 2021 - 19:45
Statistiche
Abbiamo 2008 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Franzsimo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 59899 messaggi in 2966 argomenti
Accedi

Ho dimenticato la password

FORUM GEMELLATI
MTB Nordest FORUM
MondoAlpino
www.mondoalpino.it

Front

+9
Mantrakarma
pro_f
gio1960
Salukkio
Rob
IddoCop
McHl33
Manu
Forcellone
13 partecipanti

Andare in basso

Front Empty Front

Messaggio Da Forcellone Gio 9 Giu 2011 - 19:40

Sbirciando nei comment per lo più noto che la maggior parte dei commentatori possiede delle MTB full, bene quello che cerco in questo topic è radunare tutti i frontisti per condividere consigli, espedienti per cercare di colmare"almeno un pò" Front 890746 il gap che naturalmente i frontisti si trovano ad affrontare quando come me si esce su sentieri impervi con compagni che usano le più blasonate full.Grazie della collaborazione....
Forcellone
Forcellone
Cubista primitivus
Cubista primitivus

Maschio
Numero di messaggi : 46
Data d'iscrizione : 13.06.10

Torna in alto Andare in basso

Front Empty Re: Front

Messaggio Da Manu Gio 9 Giu 2011 - 19:43

se posso ..... il 99% dei fullist ha posseduto o possiede una Front .... quindi tranquill non sentirti "solo" ... io a Dicembre è molto molto probabile che mi ricompri una Front da mettere accanto alla full ;) !!!! heheheheheheh
Manu
Manu
Cubista PCincollatus
Cubista PCincollatus

Maschio
Numero di messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

Front Empty Re: Front

Messaggio Da McHl33 Ven 29 Lug 2011 - 16:27

Approfitto del post per salutarvi tutti! E' dal un bel pò che non mi facevo vivo eh? :Faccina:
Comunque vorrei dire solo che in effetti con la front in discesa si fa fatica a star dietro alla gente con le full, specialmente se queste ultime sono da AM..se sono da Enduro non ci provo nemmeno!
Con un pò di pazzia si può pure cercare di divertirsi ma ad ogni metro si rischia un bel pò, secondo me. L'ideale per divertirsi sia in salita che in discesa resta una full secondo me.
Poi ovvio che la front ha i suoi vantaggi...per allenarsi un pò è migliore secondo me. Però per escursioni un pò "aggressive" ha forti limiti.
preciso poi che la mia CUBE non è proprio granchè...
McHl33
McHl33
Cubista indafaratus
Cubista indafaratus

Maschio
Numero di messaggi : 180
Data d'iscrizione : 18.09.10

Torna in alto Andare in basso

Front Empty Re: Front

Messaggio Da IddoCop Ven 29 Lug 2011 - 16:34

McHl33 ha scritto:Approfitto del post per salutarvi tutti! E' dal un bel pò che non mi facevo vivo eh? Front 474667
Comunque vorrei dire solo che in effetti con la front in discesa si fa fatica a star dietro alla gente con le full, specialmente se queste ultime sono da AM..se sono da Enduro non ci provo nemmeno!
Con un pò di pazzia si può pure cercare di divertirsi ma ad ogni metro si rischia un bel pò, secondo me. L'ideale per divertirsi sia in salita che in discesa resta una full secondo me.
Poi ovvio che la front ha i suoi vantaggi...per allenarsi un pò è migliore secondo me. Però per escursioni un pò "aggressive" ha forti limiti.
preciso poi che la mia CUBE non è proprio granchè...


Front 994911 Front 994911 Front 994911 ...parole Sante!!!

_________________
Le mie Foto

Score E-Bike anno 2020:            Score Bike
- Nr. 074 uscite.                - Nr. 009 uscite
- ore di pedalate: 280:30     - ore di pedalata: 09:17
- Km. 3.264                  - Km. 0160
- Dislivello +: 112.494 mt.   - Dislivello +: 1.706 mt..
- Quota max: 2.596 mt.    - Quota max: 773 mt.
IddoCop
IddoCop
Amministratore Forum
Amministratore Forum

Maschio
Numero di messaggi : 8132
Data d'iscrizione : 22.09.08

https://picasaweb.google.com/110985294119059340945

Torna in alto Andare in basso

Front Empty Re: Front

Messaggio Da Ospite Sab 30 Lug 2011 - 6:49

la cosa rimane e rimarra una sola: dipende una persona cosa vuole dalla sua mtb....d'altronde i sentiere impervi si facevano anche anni fa con le rigidone

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Front Empty Re: Front

Messaggio Da IddoCop Sab 30 Lug 2011 - 8:47

moris77 ha scritto:la cosa rimane e rimarra una sola: dipende una persona cosa vuole dalla sua mtb....d'altronde i sentiere impervi si facevano anche anni fa con le rigidone

Su questo sono pienamente d'accordo con te, una volta non c'erano ammo o forche eppure si andava su lo stesso....però come si andava su e si scendeva??? La salita ancora ancora potrebbe essere simile ad una Front dei giorni nostri, ma la discesa è un mondo diverso con una Front e non parliamo di una Full. Lui già dice che non riesce a star dietro ai suoi amici con le Full....ecco questa è già una grossa differenza!! Anche io quando sono passato ad una Full inizialmente l'ho fatto perchè prima che eravamo tutti Frontisti, non c'era nessuno che riusciva a starmi dietro in discesa (...in salita è rimasto sempre uguale...sempre ultimo), dopo loro sono passati a Full e io mi trovavo un pò in difficoltà a stargli dietro e se riuscivo ero sempre sul filo del pericolo.....ecco perchè dico sempre a uno che è indeciso di passare direttamente ad una Full, visto poi che da quest'anno la CUBE ha ampliato la scelta sulle AMS, per cui ce nè per tutti i gusti.

Ecco poi se la scelta va sulla AMS, pondera bene la tua scelta se rimanere su una 110 o passare addirittura alla 130, però qui come dice Moris, devi vedere tu che cosa vuoi fare o che tipo di percorsi ti piace fare.

_________________
Le mie Foto

Score E-Bike anno 2020:            Score Bike
- Nr. 074 uscite.                - Nr. 009 uscite
- ore di pedalate: 280:30     - ore di pedalata: 09:17
- Km. 3.264                  - Km. 0160
- Dislivello +: 112.494 mt.   - Dislivello +: 1.706 mt..
- Quota max: 2.596 mt.    - Quota max: 773 mt.
IddoCop
IddoCop
Amministratore Forum
Amministratore Forum

Maschio
Numero di messaggi : 8132
Data d'iscrizione : 22.09.08

https://picasaweb.google.com/110985294119059340945

Torna in alto Andare in basso

Front Empty Re: Front

Messaggio Da McHl33 Sab 30 Lug 2011 - 13:42

moris77 ha scritto:la cosa rimane e rimarra una sola: dipende una persona cosa vuole dalla sua mtb....d'altronde i sentiere impervi si facevano anche anni fa con le rigidone

Si questo è vero...c'è un ragazzo che esce ogni tanto con me in bici che fa praticamente soltanto sentieri di pianura e discese poco impegnative. Per lui la bici Front è Cristo in terra; guai a chi gliela tocca.
Come dici tu: è un modo di andare in mtb.
Io sarà per l'età (21 anni) amo molto anche le discese un pò impegnative per cui punto a prendermi una full prima o poi. Ho affittato poco tempo fa una Mongoose full da AM e ti dirò che non ostante non fosse montata con chissà quali componenti mi ha divertito parecchio. In discesa copiava tutto; con la mia non stò mai con entrambe le ruote appoggiate a terra a momenti! :D pale
L'unica cosa che mi separa dall'acquisto di una full è il tempo che posso dedicare alla mtb. Lavoro in un bar per cui ho orari molto strani e per tenermi in forma sono praticamente costretto ad andare in palestra (ci posso andare a qualsiasi orario). Se spendessi ora 2mila € per una Stereo (ad esempio..) rischierei di tenerla gran parte dell'anno nel box perchè il pomeriggio potrei non aver tempo di utilizzarla (e d'inverno si fa notte alle 16.30!!).
Però prima o poi mi piacerebbe fare il salto di qualità ;)
McHl33
McHl33
Cubista indafaratus
Cubista indafaratus

Maschio
Numero di messaggi : 180
Data d'iscrizione : 18.09.10

Torna in alto Andare in basso

Front Empty Re: Front

Messaggio Da Rob Lun 1 Ago 2011 - 17:32

Ciao a tutti, forse mi sbaglio ma mi sa che siamo un po' fuori tema.

Io penso che Forcellone avesse aperto questo Topic per mettere a fattor comune le proprie esperienze di come migliorare l'assetto di guida di una Front.

Io ho cambiato sella, un po' piu morbida di quella di serie, e dietro tendo ad usare pneumatici larghi con pressioni intorno ai 2 atm (ma lì dipende molto dal peso).

Volessi migliorare ancora in morbidezza, direi che andrei su Tubeless con pressioni ancora piu basse.

Poi dicono che il reggisella in carbonio sia piu comodo ma su questo no ho esperienze dirette.



Se ho azzeccato il Topic, ti faccio i miei complimenti perchè è un argomento molto interessante.
Rob
Rob
Cubista indafaratus
Cubista indafaratus

Maschio
Numero di messaggi : 268
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Front Empty Re: Front

Messaggio Da IddoCop Lun 1 Ago 2011 - 18:18

Rob ha scritto:Ciao a tutti, forse mi sbaglio ma mi sa che siamo un po' fuori tema.

Io penso che Forcellone avesse aperto questo Topic per mettere a fattor comune le proprie esperienze di come migliorare l'assetto di guida di una Front.

Io ho cambiato sella, un po' piu morbida di quella di serie, e dietro tendo ad usare pneumatici larghi con pressioni intorno ai 2 atm (ma lì dipende molto dal peso).

Volessi migliorare ancora in morbidezza, direi che andrei su Tubeless con pressioni ancora piu basse.

Poi dicono che il reggisella in carbonio sia piu comodo ma su questo no ho esperienze dirette.



Se ho azzeccato il Topic, ti faccio i miei complimenti perchè è un argomento molto interessante.



Penso che non sarà certo una sella più morbida, un copertone più largo e un reggisella in carbonio(?) che possano dare a una Front una maggiore "morbidezza"..... Front 628631

_________________
Le mie Foto

Score E-Bike anno 2020:            Score Bike
- Nr. 074 uscite.                - Nr. 009 uscite
- ore di pedalate: 280:30     - ore di pedalata: 09:17
- Km. 3.264                  - Km. 0160
- Dislivello +: 112.494 mt.   - Dislivello +: 1.706 mt..
- Quota max: 2.596 mt.    - Quota max: 773 mt.
IddoCop
IddoCop
Amministratore Forum
Amministratore Forum

Maschio
Numero di messaggi : 8132
Data d'iscrizione : 22.09.08

https://picasaweb.google.com/110985294119059340945

Torna in alto Andare in basso

Front Empty Re: Front

Messaggio Da Manu Lun 1 Ago 2011 - 18:59

.... mi sfugge il significato di morbidezza.....
cosa intendi precisamete Rob ?
...morbidezza come confort di guida? ....correggimi se sbaglio :
sella morbida pe non rompersi il c....le gomme largne e poco pompate per assorbire di più le asperita? .... reggisella in carbonio : di quello non ho minimamete idea che effetto faccia .... :)
Manu
Manu
Cubista PCincollatus
Cubista PCincollatus

Maschio
Numero di messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

Front Empty Re: Front

Messaggio Da Rob Lun 1 Ago 2011 - 19:17

Si corretto Manu, comfort di guida.

Ah dimenticavo, anche un buon fondello è un piccolo passo nell'ottenere un migliore comfort di guida.

Quindi riassumendo direi, in ordine di importanza e per cose che ho provato direttamente:

- Copertone posteriore con la piu bassa pressione ammissibile (evitando quindi pizzicature o peggio)

- Fondello più che buono

- Sella morbida (nel modo giusto, non ci si deve affondare ma assorbire gli urti sulle ossa ischiatiche)



Se a qualcuno viene altro in mente...

Io ho sentito parlare di "Carbonio", come ho detto nel mio primo Post, e anche di differenza di rigidità delle ruote che possano effettivamente far risentire sulla comodità di guida di una Front.

A questo proposito avevo letto un interessante Topic su un altro forum, sulla differenza tra alcuni modelli Shimano (più morbide) e Mavic (più rigide) e che se ritrovo posterò poi quì.
Rob
Rob
Cubista indafaratus
Cubista indafaratus

Maschio
Numero di messaggi : 268
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Front Empty Re: Front

Messaggio Da Manu Lun 1 Ago 2011 - 19:27

ma sui copertono sinceramete non so se posso quotarti .... perchè sinceramete se li tieni bassi di pressione fanno anche più attrito sul terreno e perdi in scorrevolezza !!! cosa fondametale per presevare la gamba .... io quando ho le gomme sgonfie anche di (o.3 bar) me ne accorgo subito alla prima pedalata .... :) .... poi dipende obiettivamete che giro si sta facendo ...perchè se hai 70 % di asfalto da fare voglio vederto a calare a 2 bar ..... è come mettere il copertone sulla grattuggia :) .... all'inverso se hai tanto sterrat sconnesso voglio vedrti a farlo a 2.7 bar :) .... la mitb è un continuo compromesso ..... Laughing Laughing Laughing
Manu
Manu
Cubista PCincollatus
Cubista PCincollatus

Maschio
Numero di messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

Front Empty Re: Front

Messaggio Da McHl33 Lun 1 Ago 2011 - 21:04

Si Rob credo proprio che tu abbia ragione sul topic.. Eravamo andari un pò fuori strada parlando più in generale degli svantaggi/vantaggi di una front rispetto ad una full Front 36709

Per quanto riguarda il confort io direi che sgonfiare la gomma posteriore serve a poco, se non a fare più fatica. Non credo che sia quel "bar" che fa la differenza. O meglio, la fa, però se percorri un sentiero abbastanza accidentato nessun compromesso di pressione del pneumatico ti salverà la schiena; secondo me.
Sulla sella non saprei cosa dire..io con selle morbide mi sono sempre trovato male. Le trovo scomode e fastidiose per la schiena. Una sella dura e "scheletrica" oltre a preservare la prostata a me risulta più comoda (utilizzando ovviamente pantaloncini con un bel fondello di qualità).
Io per il confort posso consigliare, per esperienza personale, di montare un manubrio più largo. Tanto se si percorrono sentieri molto spartani o si ha una full o il confort ne risente, c'è poco da girarci intorno.
Un piccolo accorgimento che adotto io è di abbassare sempre il reggisella anche nelle discese meno impegnative così posso stare in piedi con il baricentro all'indietro e sopporto meglio le asperità. Ovviamente è una tecnica che si adotta anche con le full (e il capo nella suo avatar ne è la prova lol! ) però con la front faccio molti più "fuorisella" di quelli che fare con una bella full.
IMHO
McHl33
McHl33
Cubista indafaratus
Cubista indafaratus

Maschio
Numero di messaggi : 180
Data d'iscrizione : 18.09.10

Torna in alto Andare in basso

Front Empty Re: Front

Messaggio Da Rob Mar 2 Ago 2011 - 10:45

Mantenere la ruota dietro piuttosta sgonfia, preservando pizzicature, offre grandi vantaggi in termini di assorbimento se teniamo conto della intera fattispecie del terreno che incontreremo lunga una gita di ore. Sembra offra anche diminuzione della resistenza di scorrimento ma questo è un altro discorso.


Per terreni molto accidentati, sono d'accordo con te che non c'è accorgimento che tenga sul setup della bici e qui entra il discorso della postura che si debba tenere e come questa influisce sul comfort di guida. Ottimo quindi il tuo suggerimento di praticare fuori sella anche per discese lievi ma accidentate.


Sulla sella non dico niente perchè è veramente personale la scelta e dipende molto da come si è fatti. In generale però ritengo che se uno si trova a suo agio con una sella piuttosta morbida e che ammortizzi gli urti (e non parlo solo di copertura ma anche di scafo) ne beneficierà del suo maggiore assorbimento.
Rob
Rob
Cubista indafaratus
Cubista indafaratus

Maschio
Numero di messaggi : 268
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Front Empty Re: Front

Messaggio Da Salukkio Mar 2 Ago 2011 - 12:12

Rob ha scritto:Mantenere la ruota dietro piuttosta sgonfia, preservando pizzicature, offre grandi vantaggi in termini di assorbimento se teniamo conto della intera fattispecie del terreno che incontreremo lunga una gita di ore. Sembra offra anche diminuzione della resistenza di scorrimento ma questo è un altro discorso.




Mi unisco al coro: la pressione deve garantire l'appoggio di tutto il battistrada.
A volte si pensa che pressioni maggiori facilitino il rotolamento ma non è sempre così.
Salukkio
Salukkio
Cubista Immortalis
Cubista Immortalis

Maschio
Numero di messaggi : 3833
Data d'iscrizione : 25.09.08

http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/

Torna in alto Andare in basso

Front Empty Re: Front

Messaggio Da McHl33 Mar 2 Ago 2011 - 12:23

Rob ha scritto:Mantenere la ruota dietro piuttosta sgonfia, preservando pizzicature, offre grandi vantaggi in termini di assorbimento se teniamo conto della intera fattispecie del terreno che incontreremo lunga una gita di ore. Sembra offra anche diminuzione della resistenza di scorrimento ma questo è un altro discorso.

Beh sicuramente le piccole asperità si possono "levigare" con una riduzione della pressione.
Visto che citi il percorso posso dire che proverò personalmente questa tua tecnica in quanto il percorso infrasettimanale che percorro è quasi sempre lo stesso (23km) e comprende una serie di salite e pianure per poi ritrovarsi in discesa nel ritorno fino a casa.
Quindi finita la salita proverò a sgonfiare un pò la gomma dietro per vedere come va..tanto in discesa anche se perdo un pò di rotolamento non è un dramma. ;)
McHl33
McHl33
Cubista indafaratus
Cubista indafaratus

Maschio
Numero di messaggi : 180
Data d'iscrizione : 18.09.10

Torna in alto Andare in basso

Front Empty Re: Front

Messaggio Da IddoCop Mar 2 Ago 2011 - 13:00

Devo dire che oramai non riesco più ad avere le mie Fat Albert da 2,4 a pressioni superiori a 2,00 quando pedalo sul duro e sotto i 2,00 con soglie che si aggirano sui 1,3 - 1,7, per quando si "balla" in fuoristrada!!

Prima di partire per qualsiasi giro tendo a gonfiare le gomme sui 2,00 - 2,20, prevedendo che finchè c'è salita su sterrato mi vada bene, ma però appena entro nel bosco, sento che non è la mia giusta pressione e allora.....pssssssssssssss le sgonfio tutte e due scendendo anche abbondantemente sotto i 2,00!!! Che volete farci.....oramai mi sono abituato ad avere le gomme che "avvolgono" il terreno!!! Laughing Laughing Laughing

Tornando al discorso, diciamo che piccole accortezze possono aiutare molto ad avere una guida più "morbida" come è stata soprannominata una giusta postura di guida, che sia Front o Full, ognuno di noi fa delle piccole cose che gli permettono di sentirsi con la bici un tutt'uno ed è quello che dovrebbe essere, perchè quando pedali tra te il terreno non ci deve essere di mezzo la bici.... affraid si lo so è un discorso un pò strano, però spero che qiualcuno capisca cosa volgio dire con questo discorso!!!


...che sia il dolore che mi porta a fare sti discorsi strani???? Front 474667 Front 474667

_________________
Le mie Foto

Score E-Bike anno 2020:            Score Bike
- Nr. 074 uscite.                - Nr. 009 uscite
- ore di pedalate: 280:30     - ore di pedalata: 09:17
- Km. 3.264                  - Km. 0160
- Dislivello +: 112.494 mt.   - Dislivello +: 1.706 mt..
- Quota max: 2.596 mt.    - Quota max: 773 mt.
IddoCop
IddoCop
Amministratore Forum
Amministratore Forum

Maschio
Numero di messaggi : 8132
Data d'iscrizione : 22.09.08

https://picasaweb.google.com/110985294119059340945

Torna in alto Andare in basso

Front Empty Re: Front

Messaggio Da Manu Mar 2 Ago 2011 - 13:59

Grande Iddo !!!!
il tuo discorso io lo comprendo benissimo ... è il diventare un tutt'uno con la bici , diventa in quella fase di massima concentrazione una parte di te .... questo mi accadeva con la Front in discesa dove c'ero solo io e il tracciato .... (che bei ricordi .. :( adesso con la Full ci sto piano piano lavorando ma non è la stessa cosa .. :( a volte mi manca la mia bambina ...) ..... troppe variabili da imparare a conoscere con una full .... :) ...ma credimi che non mi arrendooooo !!!! ;)


Ultima modifica di Manu il Mar 2 Ago 2011 - 14:01 - modificato 1 volta.
Manu
Manu
Cubista PCincollatus
Cubista PCincollatus

Maschio
Numero di messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

Front Empty Re: Front

Messaggio Da Salukkio Mar 2 Ago 2011 - 14:00

IddoCop ha scritto:Devo dire che oramai non riesco più ad avere le mie Fat Albert da 2,4 a pressioni superiori a 2,00 quando pedalo sul duro e sotto i 2,00 con soglie che si aggirano sui 1,3 - 1,7, per quando si "balla" in fuoristrada!!


Ancora non me ne capacito Front 885569

Salukkio
Salukkio
Cubista Immortalis
Cubista Immortalis

Maschio
Numero di messaggi : 3833
Data d'iscrizione : 25.09.08

http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/

Torna in alto Andare in basso

Front Empty Re: Front

Messaggio Da Manu Mar 2 Ago 2011 - 14:02

Salukkio ha scritto:

Ancora non me ne capacito Front 885569


e non ci credevi fosse vero fin che Iddo non ha tirato fuori la sua ruota e te l'ha fatta palpare !!!!
lol! lol! lol! .......... sbalorditivo !!! ahhahahahah
Manu
Manu
Cubista PCincollatus
Cubista PCincollatus

Maschio
Numero di messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

Front Empty Re: Front

Messaggio Da Ospite Mar 2 Ago 2011 - 20:34

IddoCop ha scritto:Tornando al discorso, diciamo che piccole accortezze possono aiutare molto ad avere una guida più "morbida" come è stata soprannominata una giusta postura di guida, che sia Front o Full, ognuno di noi fa delle piccole cose che gli permettono di sentirsi con la bici un tutt'uno ed è quello che dovrebbe essere, perchè quando pedali tra te il terreno non ci deve essere di mezzo la bici.... affraid si lo so è un discorso un pò strano, però spero che qiualcuno capisca cosa volgio dire con questo discorso!!!
...che sia il dolore che mi porta a fare sti discorsi strani???? Front 474667 Front 474667

Ciao Iddo, fossi in te controlleri negli effetti collaterali degli antidolorifici, io so che quando tra me e il terreno non c'è di mezzo la bici è perchè mi sto facendo male, ma molto male lol! .

A parte gli scherzi, trovare il giusto feeling con la bici è difficile, si prova e riprova li dove si può intervenire e una delle variabili è proprio la pressione degli pneumatici. Domenica ho provato a fare salita e discesa con la pressione superiore al normale ed è stato un calvario, in salita le ruote non avevano aderanza, saltellavano ovunque; in discesa sembrava di essere su una lastra di ghiaccio, la bici saltellava ovunque.
Per quanto mi riguarda, la prossima mtb sarà full.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Front Empty Re: Front

Messaggio Da IddoCop Mar 2 Ago 2011 - 22:05

jerry74 ha scritto:


Per quanto mi riguarda, la prossima mtb sarà full.


Parole sante Front 994911

_________________
Le mie Foto

Score E-Bike anno 2020:            Score Bike
- Nr. 074 uscite.                - Nr. 009 uscite
- ore di pedalate: 280:30     - ore di pedalata: 09:17
- Km. 3.264                  - Km. 0160
- Dislivello +: 112.494 mt.   - Dislivello +: 1.706 mt..
- Quota max: 2.596 mt.    - Quota max: 773 mt.
IddoCop
IddoCop
Amministratore Forum
Amministratore Forum

Maschio
Numero di messaggi : 8132
Data d'iscrizione : 22.09.08

https://picasaweb.google.com/110985294119059340945

Torna in alto Andare in basso

Front Empty Re: Front

Messaggio Da gio1960 Ven 21 Dic 2012 - 22:08

Pressione dei pneumatici: ho voluto provare ed effettivamente fuori strada minor pressione vuol dire maggior scorrevolezza sulle piccole asperità, maggior confort e trazione ; trattasi di 3,0 atm per asfalto, 2,0 fuoristrada; ho delle 2.10.

ciao

gio1960
Cubista primitivus
Cubista primitivus

Maschio
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 02.04.09

Torna in alto Andare in basso

Front Empty Re: Front

Messaggio Da Rob Sab 22 Dic 2012 - 23:51

gio1960 ha scritto:Pressione dei pneumatici: ho voluto provare ed effettivamente fuori strada minor pressione vuol dire maggior scorrevolezza sulle piccole asperità, maggior confort e trazione ; trattasi di 3,0 atm per asfalto, 2,0 fuoristrada; ho delle 2.10.

ciao
Corretto, e lo dice anche Schwalbe...
http://www.schwalbe.com/gbl/en/technik_info/rollwiderstand/?gesamt=46&ID_Land=38&ID_Sprache=2&ID_Seite=143&tn_mainPoint=Technik
Rob
Rob
Cubista indafaratus
Cubista indafaratus

Maschio
Numero di messaggi : 268
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Front Empty Re: Front

Messaggio Da pro_f Dom 23 Dic 2012 - 10:53

http://www.schwalbe.com/it/it/technik_info/luftdruck/index.php5?flash=1&gesamt=74&id_land=1&id_sprache=1%..&ID_Land=9&ID_Sprache=4&ID_Seite=228&tn_mainPoint=Technik&tn_subPoint=

da notare la frase : La "giusta" pressione dipende molto dal carico sullo pneumatico. A sua volta il carico dipende dal peso del ciclista e dal bagaglio.
pro_f
pro_f
Cubista sudatus
Cubista sudatus

Maschio
Numero di messaggi : 557
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

Front Empty Re: Front

Messaggio Da Rob Dom 23 Dic 2012 - 20:07

pro_f ha scritto:http://www.schwalbe.com/it/it/technik_info/luftdruck/index.php5?flash=1&gesamt=74&id_land=1&id_sprache=1%..&ID_Land=9&ID_Sprache=4&ID_Seite=228&tn_mainPoint=Technik&tn_subPoint=

da notare la frase : La "giusta" pressione dipende molto dal carico sullo pneumatico. A sua volta il carico dipende dal peso del ciclista e dal bagaglio.

Hai ragione. Personalmento tengo 2.0 davanti e 2.1/2.2 sul posteriore ed ho un peso di 68Kg. Per biker più pesanti bisogna innalzare progressivamente le pressioni.
Rob
Rob
Cubista indafaratus
Cubista indafaratus

Maschio
Numero di messaggi : 268
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Front Empty Re: Front

Messaggio Da Manu Dom 23 Dic 2012 - 20:37

Rob ha scritto:

Hai ragione. Personalmento tengo 2.0 davanti e 2.1/2.2 sul posteriore ed ho un peso di 68Kg. Per biker più pesanti bisogna innalzare progressivamente le pressioni.
a si? io per la discesa davanti pressione anche a 1.8 (forse meno) .... dieto sui 2 . ma peso sui 90 kg
Manu
Manu
Cubista PCincollatus
Cubista PCincollatus

Maschio
Numero di messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

Front Empty Re: Front

Messaggio Da Rob Dom 23 Dic 2012 - 23:17

Manu ha scritto:
a si? io per la discesa davanti pressione anche a 1.8 (forse meno) .... dieto sui 2 . ma peso sui 90 kg

Beh, non volevo dire che Biker più pesanti devono per forza usare pressioni maggiore di 2.0.
Quello dipende dal tipo gomma, dal tipo di guida, dal tipo di terreno. Mi sono espresso male.
Volevo dire che in generale è vero quanto affermava pro_f, che peso maggiore implica una maggiore pressione.
Rob
Rob
Cubista indafaratus
Cubista indafaratus

Maschio
Numero di messaggi : 268
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Front Empty Re: Front

Messaggio Da Mantrakarma Lun 24 Dic 2012 - 12:06

Rob ha scritto:

Beh, non volevo dire che Biker più pesanti devono per forza usare pressioni maggiore di 2.0.
Quello dipende dal tipo gomma, dal tipo di guida, dal tipo di terreno. Mi sono espresso male.
Volevo dire che in generale è vero quanto affermava pro_f, che peso maggiore implica una maggiore pressione.

Ben detto, Rob! Front 994911

Tutto quello che scrivete é vero, anche se personalmente non tralascerei un fattore puramente soggettivo. Molti si affidano alle proprie sensazioni, e di come meglio "sentono" la bike. Per esempio, con la vecchia AMS ricordo che 1,8 era lo standard, e sono sceso anche sotto per alcune discese qui in zona...e peso 62kg.
Mantrakarma
Mantrakarma
Cubista sudatus
Cubista sudatus

Maschio
Numero di messaggi : 952
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

Front Empty Re: Front

Messaggio Da marco.poliziani Mar 1 Gen 2013 - 16:58

Ciao a tutti. Voglio lanciare una provocazione a fin di bene per rilanciare la discussione. Io non ho esperienza di full ma ho l'impressione che la front, a differenza della full, richieda maggiore allenamento, sia in salita che in discesa. E mi spiego: in salita con una full non pretendi troppo, perché ovviamente più pesante, quindi sali ad un ritmo normale, con la front, invece, soprattutto quando inizi a fare qualche garetta tendi sempre a spingere al limite! In discesa, ovviamente la full è più favorita proprio perché facilita la guida. È qui che dico che per fare una bella discesa tirata con una front, senza arrivare agli eccessi ovviamente, serve molto più allenamento perché sono le gambe e la tecnica che devono sopperire alla mancanza dell'ammo posteriore. Che ne pensate?
marco.poliziani
marco.poliziani
Cubista primitivus
Cubista primitivus

Maschio
Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 22.01.09

Torna in alto Andare in basso

Front Empty Re: Front

Messaggio Da Manu Mar 1 Gen 2013 - 19:38

marco.poliziani ha scritto:Ciao a tutti. Voglio lanciare una provocazione a fin di bene per rilanciare la discussione. Io non ho esperienza di full ma ho l'impressione che la front, a differenza della full, richieda maggiore allenamento, sia in salita che in discesa. E mi spiego: in salita con una full non pretendi troppo, perché ovviamente più pesante, quindi sali ad un ritmo normale, con la front, invece, soprattutto quando inizi a fare qualche garetta tendi sempre a spingere al limite! In discesa, ovviamente la full è più favorita proprio perché facilita la guida. È qui che dico che per fare una bella discesa tirata con una front, senza arrivare agli eccessi ovviamente, serve molto più allenamento perché sono le gambe e la tecnica che devono sopperire alla mancanza dell'ammo posteriore. Che ne pensate?

Per quanto riguarda la salita con la full puoi permetterti di calare il passo pedalando veramete più lentamete perchè se sei su strerrato sconnesso con la frontina ti tocca farla girar di più se no ti fermi perchè ti mancherà aderenza, con la full invece copi le asperità hai grip e quindi sali ... quindi Sì !!! forse devi essere più allenato perchè devi tenere il ritmo ;)

In discesacon la Full hai più margine rispetto alla front
:) il più importante : all'aumentare della velocità diminuisce la sicurezza ma con una full affronti mediamete tutte le situazioni a 10 Km/h in più rispetto ad una front .... che in alcuni casi ti permette di droppare degli ostacoli .... se fossi a velocità più basse li potreti solo copiare e magari pregando ... :)

questo sopradescritto è valido per gente "normale" se sei un manico assurdo è chiaro che ciò che faccio io con una full tu lo fai a occhi chiusi con una front ....

concludo riassumendo che con le frontine in salita serve allenameto perchè tocca farla girare più allegra,
in discesa serve tanto manico lol! lol!


considerazione:
cmq ci sono dei giorni in cui esco in bike e quando sono in piena discesa mi dico ... forse oggi era meglio venire in frontina, questo perchè non sono in giornata e mantengo il ritmo più basso e quindi affrontabile con sufficiente sicurezza anche con la front.


Ultima modifica di Manu il Mar 1 Gen 2013 - 22:49 - modificato 2 volte.
Manu
Manu
Cubista PCincollatus
Cubista PCincollatus

Maschio
Numero di messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

Front Empty Re: Front

Messaggio Da marco.poliziani Mar 1 Gen 2013 - 21:13

Visto che tu hai esperienza anche di full sfrutto le tue considerazioni. Quindi mi confermi che in linea generale la front necessita di più allenamento? Ma parlando di discesa credo che a scendere, proprio per raggiungere velocità degne del nome "discesa", senza rischiare cadute brutte si deve avere manico ma anche gambe toste. Ci sono poi i percorsi misti, dove rilanci, sali a manetta per poi riscendere in picchiata e poi rilanciare di nuovo, il tutto per circa due ore, credo che una front sia quello che più si apprezza nell'insieme macchina uomo. Che ne dite?
marco.poliziani
marco.poliziani
Cubista primitivus
Cubista primitivus

Maschio
Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 22.01.09

Torna in alto Andare in basso

Front Empty Re: Front

Messaggio Da Rob Mar 1 Gen 2013 - 22:01

Tenendo conto di non avere mai giudato una Full, io ipotizzo:
- con una Full, si apprezza di più l'insieme uomo-natura, intesa come contatto uomo-terra, nelle sue più varie forme
- con una Front, l'intesa, e mi unisco a te, è piu spinta verso l'insieme uomo-bici.
Rob
Rob
Cubista indafaratus
Cubista indafaratus

Maschio
Numero di messaggi : 268
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Front Empty Re: Front

Messaggio Da Manu Mar 1 Gen 2013 - 22:47

Rob ha scritto:Tenendo conto di non avere mai giudato una Full, io ipotizzo:
- con una Full, si apprezza di più l'insieme uomo-natura, intesa come contatto uomo-terra, nelle sue più varie forme
- con una Front, l'intesa, e mi unisco a te, è piu spinta verso l'insieme uomo-bici.
Ben detto !! direi che è proprio così Front 994911

ed io non rinuncio ne a una ne all'altra Front 36709
Manu
Manu
Cubista PCincollatus
Cubista PCincollatus

Maschio
Numero di messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

Front Empty Re: Front

Messaggio Da marco.poliziani Mer 2 Gen 2013 - 6:06

Si è vero una full ti fa apprezzare molto la natura che vai a percorrere. Però voglio continuare con la provocazione (sempre a fin di bene). Non vi sembra che le due cose non siano una meglio dell'altra ma semplicemente diverse ma "consecutive"? (Infatti proprio manu dice: non rinuncio né a una ne all'altra)
Ma vogliamo parlare degli allestimenti delle bighe? Esempio personale: io ho iniziato la mtb con la mia cube che montava le 2.25. Dopo pochi mesi di pratica scendevo come una saetta, però salendo mi rendevo conto che ero molto lento. Allora ho iniziato a volere ruote più scorrevoli. Ora, dopo aver addirittura comprato le red metal 0, sono passato a coperture 2.0, molto scorrevoli si, ma le pieghe sono completamente cambiate. Quando piego me lo sento addosso il rischio continuo di scivolata. Allora ho dovuto rivedere anche l'assetto e caricare di più sull'anteriore, per non fare andare via la ruota davanti. Ed è così che si è formata la mia frontina così com'è ora. Ora, ve la vedete voi un full con le 2.0 e cerchi leggerissimi e stretti? Con gli ammo, si copi il tracciato, ma alla prima piega seria, se non ci vai di manico vero, vai lungo! Quindi io penso che la front sia la vera bici per pedalare di tecnica a fatica! Ovviamente non bisogna arrendersi e allenarsi molto!
A voi le critiche e le impressioni......
marco.poliziani
marco.poliziani
Cubista primitivus
Cubista primitivus

Maschio
Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 22.01.09

Torna in alto Andare in basso

Front Empty Re: Front

Messaggio Da Manu Mer 2 Gen 2013 - 11:03

.. Marco fa attenzine !!! ti stai trasformando in licrato schivatombini !!
lol! lol! lol! a parte le battute, credo che tu stai cercando l'asset giusto della tua biga per rendere al massimo quanto tu possa dare in termini di performance sportiva nell'ambito del XC , questo però, come giustamete hai scritto, non è molto compatibile con lo spirito di chi esce con una full per fare del free-ride /all moutain :), sono veramente cose distinte ma che non significa che sia meglio una o l'altra.
Anche le full si cerca di "allegerirle" di renderle scorrevoli ma per poter salire un po più agevolmete senza però snaturare la bike e renderla insicura in discesa.
Per esempio, la nuova Cube 27.5 è la bike dell'anno ....il modello top di gamma è una Full che sta sotto ai 10 Kg !!! .... ma chi la saprà governare una bike con tali caratteristiche? solamete dei prof ... il peso della bike a noi poveri mortali "serve" per mantenere la traiettoria per avere tempi de reazione più diluiti che ti permette di scendere e affrontare passaggi tecnici con più sicurezza.
Concludo dandoti ragione anche per l'ultima frase che hai scritto :" io penso che la front sia la vera bici per pedalare di tecnica a fatica!"
pedalare di tecnica significa ottimizzare e affinare il rendimeto della pedalata , il rendimeto è maggiore quando impegnamo minor energia per raggiungere il medesmo risultato.
mentre la Full è la la vera bike per il Funny e scendere di tecnica e con meno fatica fisica e semmai più fatica mentale.

Per quello io le ho e le uso etrambi (e la mia Full è una Full che arriva da concezione XC ma che ormai ho snaturato montando persino all'anteriore una Minion DH 2.50 e il bash)
perchè se mi va di pedalare esco in front se voglio divertirmi esco in Full
Manu
Manu
Cubista PCincollatus
Cubista PCincollatus

Maschio
Numero di messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

Front Empty Re: Front

Messaggio Da marco.poliziani Mer 2 Gen 2013 - 15:51

Non so che cosa sia un licrato schivatombini, ma hai compreso quello che volevo dire! Full = fanny - front = tecnica e allenamento. Bene ora abbiamo capito che non sono una superiore ed una inferiore ma due facce della stessa medaglia. Tutto sta a quello che vuole il biker! Grazie manu della tua opinione.
marco.poliziani
marco.poliziani
Cubista primitivus
Cubista primitivus

Maschio
Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 22.01.09

Torna in alto Andare in basso

Front Empty Re: Front

Messaggio Da Mantrakarma Mer 2 Gen 2013 - 17:57

marco.poliziani ha scritto:Non so che cosa sia un licrato schivatombini, ma hai compreso quello che volevo dire! Full = fanny - front = tecnica e allenamento. Bene ora abbiamo capito che non sono una superiore ed una inferiore ma due facce della stessa medaglia. Tutto sta a quello che vuole il biker! Grazie manu della tua opinione.

Con le vostre opinioni avete affrontato un'analisi attenta e passionale di tutti gli elementi che era doveroso affrontare per sviscerare l'argomento. Il mio opinabile parere e la mia modesta esperienza, mi portano a sostenere sempre più la convinzione che restano bike concepite per due approcci diversi alla disciplina della MTB, governati unicamente dalla soggettività di ogni biker. Sono però convinto che Front e Full abbiano un unico denominatore comune: nutrire la passione di ogni biker per assecondare la natura (o essere uno dei tanti mezzi, forse il più semplice con cui l'uomo possa illudere se stesso di dominarla). Di certo resta una splendida opportunità per avvicinarci ad essa ed averne uno scambio intenso e profondo.

Tornando all'argomento, a prescindere il fattore soggettivo, che non é da sottovalutare, é innegabile che pedalare un mezzo oppure l'altro presenta delle difficoltà specifiche riconducibili alla tipologia di bike, ma nella completa globalità della bike stessa: geometrie in primis, e da non sottovalutare l'allestimento.

Ho letto con attenzione lo scambio che avete avuto, e l'ho trovato interessante perché alla fine appare come un "paradosso" -che non é assolutamente denigrante, perché vi ricordo che strutturare un paradosso é sinonimo di sottile acume.

Io non sarei comunque così "classista" e rigido nell'incastonare o definire cosa sia l'una o l'altra bike. Se ci lasciamo soggiogare da forme di pensiero poco malleabili, alla fine ci troveremo ad aver costruito gabbie più che idee.
Mantrakarma
Mantrakarma
Cubista sudatus
Cubista sudatus

Maschio
Numero di messaggi : 952
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

Front Empty Re: Front

Messaggio Da marco.poliziani Mer 2 Gen 2013 - 18:32

Mantrakarma ha scritto:Con le vostre opinioni avete affrontato un'analisi attenta e passionale di tutti gli elementi che era doveroso affrontare per sviscerare l'argomento. Il mio opinabile parere e la mia modesta esperienza, mi portano a sostenere sempre più la convinzione che restano bike concepite per due approcci diversi alla disciplina della MTB, governati unicamente dalla soggettività di ogni biker. Sono però convinto che Front e Full abbiano un unico denominatore comune: nutrire la passione di ogni biker per assecondare la natura (o essere uno dei tanti mezzi, forse il più semplice con cui l'uomo possa illudere se stesso di dominarla). Di certo resta una splendida opportunità per avvicinarci ad essa ed averne uno scambio intenso e profondo.

Tornando all'argomento, a prescindere il fattore soggettivo, che non é da sottovalutare, é innegabile che pedalare un mezzo oppure l'altro presenta delle difficoltà specifiche riconducibili alla tipologia di bike, ma nella completa globalità della bike stessa: geometrie in primis, e da non sottovalutare l'allestimento.

Ho letto con attenzione lo scambio che avete avuto, e l'ho trovato interessante perché alla fine appare come un "paradosso" -che non é assolutamente denigrante, perché vi ricordo che strutturare un paradosso é sinonimo di sottile acume.

Io non sarei comunque così "classista" e rigido nell'incastonare o definire cosa sia l'una o l'altra bike. Se ci lasciamo soggiogare da forme di pensiero poco malleabili, alla fine ci troveremo ad aver costruito gabbie più che idee.

Perfetto!!!!!!! Sono pienamente d'accordo!!

Però mi voglio sbilanciare e "rispettare" questa discussione (ovviamente scherzo), dicendo che io preferisco la front, pur non avendo mai provato una full, così, a pelle....la trovo più interessante, forse perchè mi piacciono le cose difficili, (ho praticato per anni arti marziali), perchè la full mi sembra quasi un arrendersi alla durezza degli allenamenti necessari per tenere in traiettoria sta cavolo di bigha che sembra un cavallo. Ovviamente, per chi pensasse che siamo matti, e che stiamo filosofeggiando su una semplice bicicletta, dico che stiamo solo parlando così tanto per scambiare due chiacchiere.
marco.poliziani
marco.poliziani
Cubista primitivus
Cubista primitivus

Maschio
Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 22.01.09

Torna in alto Andare in basso

Front Empty Re: Front

Messaggio Da Salukkio Mer 2 Gen 2013 - 18:52

marco.poliziani ha scritto:
Perfetto!!!!!!! Sono pienamente d'accordo!!

Però mi voglio sbilanciare e "rispettare" questa discussione (ovviamente scherzo), dicendo che io preferisco la front, pur non avendo mai provato una full, così, a pelle....la trovo più interessante, forse perchè mi piacciono le cose difficili, (ho praticato per anni arti marziali), perchè la full mi sembra quasi un arrendersi alla durezza degli allenamenti necessari per tenere in traiettoria sta cavolo di bigha che sembra un cavallo. Ovviamente, per chi pensasse che siamo matti, e che stiamo filosofeggiando su una semplice bicicletta, dico che stiamo solo parlando così tanto per scambiare due chiacchiere.

Forse per i percorsi che fai tu con la tua bici.
Anche portare una full da enduro sui percorsi da enduro è un vero massacro.
Salukkio
Salukkio
Cubista Immortalis
Cubista Immortalis

Maschio
Numero di messaggi : 3833
Data d'iscrizione : 25.09.08

http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/

Torna in alto Andare in basso

Front Empty Re: Front

Messaggio Da Manu Mer 2 Gen 2013 - 19:28

Salukkio ha scritto:

Forse per i percorsi che fai tu con la tua bici.
Anche portare una full da enduro sui percorsi da enduro è un vero massacro.

Schhhhh Sal !!! non svelare tutto se no Marco si converte subito ..... lol! lol! lol! lol!
Manu
Manu
Cubista PCincollatus
Cubista PCincollatus

Maschio
Numero di messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

Front Empty Re: Front

Messaggio Da marco.poliziani Mer 2 Gen 2013 - 19:48

Salukkio ha scritto:

Forse per i percorsi che fai tu con la tua bici.
Anche portare una full da enduro sui percorsi da enduro è un vero massacro.

Ok immaginavo che quell'affermazione avrebbe creato disaccordi! Hai ragione, infatti, qualsiasi sport, fatto ad un certo livello e con una certa passione ha bisogno dell'allenamento specifico. Era solo una provocazione per sentire altri pensieri e punti di vista. Mi piacerebbe che anche i frontisti facessero qualche considerazione in più.
marco.poliziani
marco.poliziani
Cubista primitivus
Cubista primitivus

Maschio
Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 22.01.09

Torna in alto Andare in basso

Front Empty Re: Front

Messaggio Da Mantrakarma Mer 2 Gen 2013 - 21:40

marco.poliziani ha scritto:

Ok immaginavo che quell'affermazione avrebbe creato disaccordi! Hai ragione, infatti, qualsiasi sport, fatto ad un certo livello e con una certa passione ha bisogno dell'allenamento specifico. Era solo una provocazione per sentire altri pensieri e punti di vista. Mi piacerebbe che anche i frontisti facessero qualche considerazione in più.

Non credo che nessuno abbia colto la tua affermazione come elemento con il quale trovarsi in disaccordo, é semplicemente un punto di partenza per sviluppare un argomento nel modo più completo possibile attraverso il confronto.

Oltre a quello che ha scritto Sal, posso assicurarti che su una full pedalare pneumatici con mediamente una sezione da 2.4, magari a mescola morbida, non é uno scherzo. Di fatica ne fai, anche parecchia. Ed é solo uno degli aspetti, forse il più macroscopico da tenere in considerazione.
Mantrakarma
Mantrakarma
Cubista sudatus
Cubista sudatus

Maschio
Numero di messaggi : 952
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

Front Empty Re: Front

Messaggio Da Marco4671 Mar 26 Set 2017 - 11:44

Buon giorno a tutti!

Bellissimo questo topic ed è sacrosanto rilanciarlo!
Mi state mettendo addosso la "scimmia" che chiede di prendere (anche) una full.
Ciò che mi frena (e sconfiggerà la scimmia), oltre al budget non indifferente, neanche per una buona biga usata, sono sia il tempo libero che l'uso tipico che ne faccio io. 
Ho preso la Cube LTD RACE giusto due anni fa (usata, of course), in seguito ai consigli del fisiatra che, dopo l'operazione al ginocchio sx (condrite di 2° grado), mi ha assolutamente vietato sport in cui ci siano corse e/o salti da fare. Quindi, niente più pallavolo, niente atletica leggera (salto in alto/lungo, corse di vario genere, ecc), niente calcio, basket, tennis e via dicendo. Sport consigliati: nuoto (ad esclusione della rana) e bici, possibilmente in pianura o con salite non impegnative. Odiando profondamente pedalare su strada (e trovarmi chi pedala su strada, mentre giro in auto per lavoro), la scelta sulla MTB è caduta spontanea.
Dopo due mesi di ricerca, ho trovato l'occasione giusta e ho fatto l'acquisto, di cui sono pienamente soddisfatto. 
Dopo aver sentito diversi pareri (sono iscritto anche al forum dei vostri "cugini" di mtb-mag, anche se sono mesi che non ci entro più) circa la tipologia di bici a me più congeniale, ho scelto una front, perchè l'uso che ne avrei dovuto fare (e ne sto facendo) è più turistico che "agonistico". Quindi, vai di ciclabili e di sentieri boschivi, specie di campagna più che di montagna (anche per via della distanza per raggiungerle, di circa un'ora per le più vicine Prealpi Trevigiane o Bellunesi) e, per tale uso, una bici più leggera qual'è la front è sicuramente preferibile.
La prossima uscita (questo weekend prevedono tempo soleggiato) proverò a portare la pressione delle gomme a circa 2 bar, magari leggermente sotto davanti, per vedere le differenze.

Marco4671
Cubista indafaratus
Cubista indafaratus

Maschio
Numero di messaggi : 133
Data d'iscrizione : 11.09.17

Torna in alto Andare in basso

Front Empty Re: Front

Messaggio Da RoTi91 Mer 27 Set 2017 - 14:16

Bravo, facci sapere com'è andata...
PS: che sezione di copertoni monti?

_________________
"La bicicletta insegna cos'è la fatica, cosa significa salire e scendere - non solo dalle montagne, ma anche nelle fortune e nei dispiaceri - insegna a vivere. Il ciclismo è un lungo viaggio alla ricerca di se stessi." - Anonimo
RoTi91
RoTi91
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 4877
Data d'iscrizione : 10.12.08

https://get.google.com/albumarchive/105526937623088868591?source

Torna in alto Andare in basso

Front Empty Re: Front

Messaggio Da Marco4671 Mer 27 Set 2017 - 20:25

RoTi91 ha scritto:Bravo, facci sapere com'è andata...
PS: che sezione di copertoni monti?
Al momento, monto i copertoni con cui me l'hanno venduta, ossia da sterrato leggero/stradali, sezione 1.95. Ho anche un treno di "scorta" già montato (cerchi+copertoni+dischi), con sezione (mi sembra) da 2.20 da sterrato vero e proprio, ma non ho mai tempo per montarli... CI ho provato, ma i dischi strisciano sulle pastiglie un pò e non riesco a sistemarli a dovere, soprattutto perchè mi servirebbe almeno mezza giornata di tempo per fare le varie prove...

Marco4671
Cubista indafaratus
Cubista indafaratus

Maschio
Numero di messaggi : 133
Data d'iscrizione : 11.09.17

Torna in alto Andare in basso

Front Empty Re: Front

Messaggio Da RoTi91 Gio 28 Set 2017 - 8:25

2 bar però con 1,95 di sezione li vedo un po' bassini, rischi di pizzicare. A meno che non pesi 45kg...

_________________
"La bicicletta insegna cos'è la fatica, cosa significa salire e scendere - non solo dalle montagne, ma anche nelle fortune e nei dispiaceri - insegna a vivere. Il ciclismo è un lungo viaggio alla ricerca di se stessi." - Anonimo
RoTi91
RoTi91
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 4877
Data d'iscrizione : 10.12.08

https://get.google.com/albumarchive/105526937623088868591?source

Torna in alto Andare in basso

Front Empty Re: Front

Messaggio Da Marco4671 Gio 28 Set 2017 - 20:05

RoTi91 ha scritto:2 bar però con 1,95 di sezione li vedo un po' bassini, rischi di pizzicare. A meno che non pesi 45kg...
Dici?
Boh... Io ne peso circa 81-82 (a volte arrivo a 85, uff...vorrei stare sugli 80). Vedrò, se a 2 bar mi sembra sgonfia, aumento lol!

Marco4671
Cubista indafaratus
Cubista indafaratus

Maschio
Numero di messaggi : 133
Data d'iscrizione : 11.09.17

Torna in alto Andare in basso

Front Empty Re: Front

Messaggio Da Lupo67 Ven 29 Set 2017 - 10:18

Tienile 0,3/0,4 bar sopra il minimo per sicurezza, poi conosciamo biker che vanno in giro con pressioni sotto il minimo e gli va sempre bene vero Roti? Front 2200618617
Lupo67
Lupo67
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 4633
Data d'iscrizione : 16.03.13

Torna in alto Andare in basso

Front Empty Re: Front

Messaggio Da Marco4671 Ven 29 Set 2017 - 10:29

Grazie per il consiglio. Controllerò il valore riportato (non l'ho mai fatto, solitamente vado a sensazione) e seguirò il tuo suggerimento. Front 59745

Marco4671
Cubista indafaratus
Cubista indafaratus

Maschio
Numero di messaggi : 133
Data d'iscrizione : 11.09.17

Torna in alto Andare in basso

Front Empty Re: Front

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.