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Messaggio Da Lancillotto Gio 17 Nov 2011 - 15:02

Liberta' di progettare la vostra bici ideale , che fareste ??? Secondo me i prossimi traguardi, in parte gia' realizzati saranno :

- Cambio elettronico, io ci aggiungerei alimentati a luce solare e non batteria come i patarazzi visti in foto
- Navigatore integrato nello sterzo con li' le batterie solari per cambio/navigatore.
- SAG regolabile automaticamente (leggevo che Specialized lo ha gia' proposto), io aggiungo, tenendo presente la pressione delle gomme facilmente rilevabile, magari evidenziata a richiesta sul navigatore, tenendo conto anche di altre preferenze utente
- I cavi freni dovrebbero sempre passare dentro al telaio,eliminarli lo vedo rischioso.
- Antibloccaggio dei freni , ormai è una cazzata di elettronica.
- Carbonio o alluminio non importa, meglio un misto dei due in base al tipo di bici.
- Guidacatena, doppia o tripla, misura cassetta pignoni configurabile al momento dell'acquisto senza sovrapprezzo. (chi mai usa l'11 se ha il 44 ??? etc.etc...)
- Cerchi che non necessitano regolazioni e tiratura dei raggi, sembra preistoria che io li' con la chiavetta a tirare i raggi e sperare che me la cavo... I raggi filettati sono na' cazzata... Prestazioni degradate se non sono a posto...

Sono le cose piu' immediate che mi vengono, ognuno di voi avra' la sua follia tecnica... mettiamole qui chissa' che qualche imprenditore (magari Italiano) le legge...
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Messaggio Da Lancillotto Ven 18 Nov 2011 - 10:01

Oh mica dovete descrivere la donna ideale ... è un gioco ...!
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Messaggio Da predator Ven 18 Nov 2011 - 12:58

ciao, io x es. odio tutto ciò ke è elettronica, le auto di una volta x es. se restavi x strada bastava poco x ripartire pur nn essendo un esperto meccanico e le riparazioni cmque costavano cifre ragionevoli, guarda con le auto di oggi con tutta sta casso di elettronica di cacca se ti succede un guaio meccanico quanto ti costa ripararla? Su una bicicletta il cambio elettronico può essere un'idea ma se si rompe x es.? Magari su un lungo percorso ke fai?



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Messaggio Da Lancillotto Ven 18 Nov 2011 - 14:15

predator ha scritto:ciao, io x es. odio tutto ciò ke è elettronica, le auto di una volta x es. se restavi x strada bastava poco x ripartire pur nn essendo un esperto meccanico e le riparazioni cmque costavano cifre ragionevoli, guarda con le auto di oggi con tutta sta casso di elettronica di cacca se ti succede un guaio meccanico quanto ti costa ripararla? Su una bicicletta il cambio elettronico può essere un'idea ma se si rompe x es.? Magari su un lungo percorso ke fai?



La meccanica è piu' soggetta a rotture dell' elettronica.
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Messaggio Da predator Ven 18 Nov 2011 - 14:24

Dipende nn sempre è così, a volte l'elettronica crea tantissimi problemi e soprattutto è molto più complicata da riparare.

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Messaggio Da predator Ven 18 Nov 2011 - 14:29

Se poi un gg nella bici ideale del futuro entrerà l'elettronica made China per abbattere i costi.......figurati ke roba.

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Messaggio Da Lancillotto Ven 18 Nov 2011 - 15:10

Non sono d'accordo. Vedrai che presto lo avremo su tutte le bici.
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Messaggio Da Manu Ven 18 Nov 2011 - 19:58

Lancillotto ha scritto:

La meccanica è piu' soggetta a rotture dell' elettronica.

... la meccanica è più soggetta a rotture rispetto all' elettronica se sottodimensinata se i materiali sono tirati all'esperazione, praticamete tenendo conto di coefficienti troppo bassi o materiali inadeguati !!! questo è .... mentre l'elettronica non potrà mai sostituire la meccanica, potrà solo servoassistirla, ovvero dare un "aiuto" a compiere il lavoro ..... ma come sappiamo la bicicletta si basa su un principio fondametale IL LAVORO DEL CICLISTA ....
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Messaggio Da David_jcd Ven 18 Nov 2011 - 20:51

Anche io trovo che le bici come sono adesso siano già abbastanza complicate.
Se poi ci si aggiunge l'abs non ci si diverte nemmeno più.

Infatti a me non dispiacerebbe provare a fare un giro con una 29er da am in acciaio, front e con forcella da 130mm.

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Messaggio Da Mantrakarma Ven 18 Nov 2011 - 21:06

Io lancio un appello: STOP alla fantascienza applicata alle biciclette. Altrimenti ci ritroveremo bighe con il teletrasporto dello Star Trek. La bici Ideale 885569
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Messaggio Da pro_f Sab 19 Nov 2011 - 13:24

Ma state parlando di bici del passato o del futuro???
L'ABS era già stato impegnato nelle bike con patini Vbrake, stato inventato e messo in vendita negli anni 90 da una ditta che sta a neanche 2km da casa mia.. nota importante che non sfruttava elettronica.Non so se abbia avuto successo o meno...so solo che nel 95 una coppia di freni costava sulle 500mila lire.


QUI un pò di approfondimenti, sfogliate il post e troverete anche un pò di foto, con spiegazioni del funzionamento...

Lascierei solo perdere l'ultimo post della discussione, per vedere come erano montati andate QUI 3a foto.

QUESTO dovrebbe essere il pdf esplicativo dell'epoca.



Dovrei anche aver un conoscente che ha ancora una MTB montata con questi freni.
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Messaggio Da mitch Dom 20 Nov 2011 - 13:55

io direi no a qualsiasi tipo di elettronica ce ne gia abbastanza nelle auto che per ogni minima cavolata si accendono mille spie a differenza selle macchine di 15 anni fa che ne aveven molta meno e duravan 20 anni

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Messaggio Da David_jcd Dom 20 Nov 2011 - 14:38

Io mi ero pronunciato contro la troppa elettronica sulle bici ma mi dissocio da questa atmosfera di "si stava meglio quando si stava peggio".
Se fossi ricco un GPS sulla mia lo monterei subito, ad esempio.

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Messaggio Da odino_84 Dom 20 Nov 2011 - 14:44

Lancillotto ha scritto:- Cambio elettronico, io ci aggiungerei alimentati a luce solare e non batteria come i patarazzi visti in foto
- Navigatore integrato nello sterzo con li' le batterie solari per cambio/navigatore.
- SAG regolabile automaticamente (leggevo che Specialized lo ha gia' proposto), io aggiungo, tenendo presente la pressione delle gomme facilmente rilevabile, magari evidenziata a richiesta sul navigatore, tenendo conto anche di altre preferenze utente
- Antibloccaggio dei freni , ormai è una cazzata di elettronica.

è una mia opinione è, ma secondo me queste cose sono totalmente inutili....

navigatore integrato nello sterzo?!?! così che poi quando devi cambiare lo sterzo in seguito ad un colpo, perchè vuoi cambiare colore che fai?!

SAG regolabile automaticamente?! ... mah ... complicare una cosa così semplice (o-ring sullo stelo) non mi pare una buona idea!

l'antibloccaggio?? così mi perdo il gusto della sgommata/deraparata/inchiodata?!? nooooooo lol!

ovviamente ripeto mia opinione! Laughing

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Messaggio Da Mantrakarma Lun 21 Nov 2011 - 0:11

odino_84 ha scritto:

è una mia opinione è, ma secondo me queste cose sono totalmente inutili....

navigatore integrato nello sterzo?!?! così che poi quando devi cambiare lo sterzo in seguito ad un colpo, perchè vuoi cambiare colore che fai?!

SAG regolabile automaticamente?! ... mah ... complicare una cosa così semplice (o-ring sullo stelo) non mi pare una buona idea!

l'antibloccaggio?? così mi perdo il gusto della sgommata/deraparata/inchiodata?!? nooooooo lol!

ovviamente ripeto mia opinione! Laughing


Ti quoto, Odino. Alla fine renderanno meno umani noi a governarle queste biciclette. E se da un lato ci sarà evoluzione esasperato, per compensazione dall'altro ci sarà involuzione, quindi in sella troveremo delle scimmie. La bici Ideale 885569
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Messaggio Da Lancillotto Gio 24 Nov 2011 - 15:03

Non è un sondaggio pro - contro elettronica. Al solito nei forum si distrugge facilmente le idee degli altri e si costruisce poco.
Io ho espresso un mio pensiero e non è detto che sia valido per tutti. Il mio post voleva fare esprimere VOI nel definire cosa cambiereste per arrivare al vs ideale mezzo.
Arriveremo comunque all' elettronica, che "servo-assisterà" come è ovvio la meccanica, poi saranno le politiche commerciali a metterci in condizione di ritenere questi upgrade vitali oppure no.

Poi, per inciso, idee stupide come il SAG regolato automaticamente le ha gia' rese disponibili marchi da nulla come Specialized....
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Messaggio Da odino_84 Ven 25 Nov 2011 - 12:21

Lancillotto ha scritto:
Arriveremo comunque all' elettronica, che "servo-assisterà" come è ovvio la meccanica, poi saranno le politiche commerciali a metterci in condizione di ritenere questi upgrade vitali oppure no.


Per come tira l'andazzo a livello mondiale, ed in particolare europeo, bisognerebbe "servo-assistire" elettronicamente i cervelli di chi ci comanda... lol!

Cmq tu hai aperto un topic e noi ti abbiamo dato semplicemente il nostro parere! Io sono totalmente contro l'elettronica, visto che la bicicletta è uno dei mezzi più polivalenti che ci sia, semplicemente prendendo alcuni "accorgimenti" meccanici (geometria, componenti telaio, materiale telaio, etc etc). Quindi non vedo assolutamente il vantaggio di avere avere componenti elettronici.

AutoSAG specilized non è un'idea stupida, ma inutile! visto che non ho bisogno di un sistema complicato per tarare un ammo...mi basta un oring e perdere 20min per fare 3/4 "pompate di prova"! tutto qua...

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Messaggio Da Mantrakarma Sab 26 Nov 2011 - 8:35

odino_84 ha scritto:

Per come tira l'andazzo a livello mondiale, ed in particolare europeo, bisognerebbe "servo-assistire" elettronicamente i cervelli di chi ci comanda... lol!

Cmq tu hai aperto un topic e noi ti abbiamo dato semplicemente il nostro parere! Io sono totalmente contro l'elettronica, visto che la bicicletta è uno dei mezzi più polivalenti che ci sia, semplicemente prendendo alcuni "accorgimenti" meccanici (geometria, componenti telaio, materiale telaio, etc etc). Quindi non vedo assolutamente il vantaggio di avere avere componenti elettronici.

AutoSAG specilized non è un'idea stupida, ma inutile! visto che non ho bisogno di un sistema complicato per tarare un ammo...mi basta un oring e perdere 20min per fare 3/4 "pompate di prova"! tutto qua...

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Ogni utente che ha partecipato a questa discussione (direi interessante) ha espresso la propria opinione. Ed anche chi, come il sottoscritto, ha esternato una certa criticità sull'argomento attraverso una sottile vena sarcastica, non significa assumere una posizione denigrante nei confronti di altri utenti.

Come dice Odino, sono convinto che la bicicletta sia l'essenza della meccanica. La ricerca in campo ingegneristico apporterà delle modifiche per permetterci di pedalare meglio, ma saranno sempre in campo meccanico, perché questo é il vero spirito della bicicletta. E con questo non voglio virare la discussione su orbite prettamente filosofiche. Poi non ci sarà da stupirsi se accadrà come dice Lancillotto, ormai la razza umana crea e distrugge...peccato non abbia ancora imparato a fermarsi in tempo oppure a ricostruire.
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