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Stereo Configurazione inedita

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Messaggio Da Lancillotto il Sab 10 Mar 2012 - 21:30

Bene.. sfinito dal lungo inverno e mai deciso a mollare la splendida strereo ho deciso di riprendere la forma fisica montando dietro il Recing Ralph e davanti il gia' provato Nobby Nic al posto delle ruvide Fat Albert

Ora ... Scorre , tiene, grippa e non stanca... Mezzo kg in meno si sente , sembra la Reaction ma senza i difetti e con tutti i pregi della mitica .....e adesso tocca alle salite.. E poi si vedra' ... Provate, non si deve mai dar nulla per scontato.

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Messaggio Da Salukkio il Sab 10 Mar 2012 - 21:39

Io esco tutto l'anno e faccio sempre uscite da 800 e oltre metri di dislivello, con annesse discese.
Peso 100kg bardato e una configurazione come quella non reggerebbe il mio ritmo.
Di sicuro , x chi pesa qualche decina di kg in meno e non guida pesante, è un ottimo compromesso.
Ho delle perplessità sulla durata della RR al posteriore.
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Messaggio Da Lancillotto il Dom 11 Mar 2012 - 16:43

Si si lo so si consumano solo a guardarle, le ho gia' sulla Reaction, qui si consumano ancor di piu'...

Intanto oggi una nuova sfiga... Ma ne capitano di ogni... Si e' allentato il fulcro del carro , proprio quello dietro la guarnitura... Va smontata per riavvitarlo... La catena messa sul 22 non avendo spazio per girare si è incastrata... quante maledizioni son partite...
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Tutti gli snodi del carro sono soggetti ad allentarsi, ma questo non me lo aspettavo.. Ma solo la mia ?

Forse serve rinnovare il frenafiletti ogni tanto ?
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Messaggio Da Salukkio il Dom 11 Mar 2012 - 17:54

3 volte l'anno smonto e ingrasso gli snodi.
Quando rimonto rimetto il frenafiletti.
Ogni tanto invece verifico i serraggi tra cui quello dietro la guarnitura che smonto per reingrassare i cuscinetti del mov centrale
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Messaggio Da Manu il Dom 11 Mar 2012 - 18:17

Lancillotto ha scritto:Si si lo so si consumano solo a guardarle, le ho gia' sulla Reaction, qui si consumano ancor di piu'...

Intanto oggi una nuova sfiga... Ma ne capitano di ogni... Si e' allentato il fulcro del carro , proprio quello dietro la guarnitura... Va smontata per riavvitarlo... La catena messa sul 22 non avendo spazio per girare si è incastrata... quante maledizioni son partite...
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Tutti gli snodi del carro sono soggetti ad allentarsi, ma questo non me lo aspettavo.. Ma solo la mia ?

Forse serve rinnovare il frenafiletti ogni tanto ?

Sucesso anche a me l'anno scorso a Tarvisio a rientro da un bellissimo giro suil monte Goriane :) stavo scendedo e ad in certo punto si è bloccata la pedivella ..... mi sono fermato è ho visto che la testa della vite cozzava sulla corona piccola affraid affraid affraid affraid riga di bestemmie ..... e sperando in Dio ho allungato due dita per provare a stringere, almeno tirar sotto un pochetto per poi termibare il giro !!!! Yesss così andò .... sceso a valle ho chiamato Loris ( blasonato meccanico di Tarvisio che vende Specy ..) e nel giro di 1 ora avevo nuovamente la bike pronta a ripartire. Abbiamo smontato il mov. centrale , stretto bene la vite , e rimontato tutto .....nel giro di 5 minuti io ero di nuovo tranquillo e riassato !!!
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Messaggio Da Salukkio il Dom 11 Mar 2012 - 21:15

Ha smontato il movimento centrale? Addirittura!
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Messaggio Da Manu il Dom 11 Mar 2012 - 21:37

Salukkio ha scritto:Ha smontato il movimento centrale? Addirittura!
...noooo tutto !!!! scomponi e ti restano in mano il gruppo delle 3 corone con pedivella e l'altro pezzo è la pedivella sinistra ....le boccole non si toccano Stereo Configurazione inedita 36709 Stereo Configurazione inedita 36709 Stereo Configurazione inedita 36709 capito?
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Messaggio Da Salukkio il Lun 12 Mar 2012 - 7:33

Manu ha scritto:
...noooo tutto !!!! scomponi e ti restano in mano il gruppo delle 3 corone con pedivella e l'altro pezzo è la pedivella sinistra ....le boccole non si toccano Stereo Configurazione inedita 36709 Stereo Configurazione inedita 36709 Stereo Configurazione inedita 36709 capito?

Ah ecco . Mi pareva.
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Messaggio Da Lancillotto il Lun 12 Mar 2012 - 9:00

E' vero che certe cose non si capiscono fino a che non ti toccano...

Dovro' munirmi delle chiavi necessarie per smontare la guarnitura. Cmq dopo la prima buona uscita con le RR e le NN la seconda gia' a togliere spina e riparare buco... Ho comprato le fasce in Kevlar. Vediamo.
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Messaggio Da Salukkio il Lun 12 Mar 2012 - 12:34

Lancillotto ha scritto:E' vero che certe cose non si capiscono fino a che non ti toccano...

Dovro' munirmi delle chiavi necessarie per smontare la guarnitura. Cmq dopo la prima buona uscita con le RR e le NN la seconda gia' a togliere spina e riparare buco... Ho comprato le fasce in Kevlar. Vediamo.

Gomme leggere = Poco materiale lol!

Che guarnitura monti??? credo siano sufficienti le brugole per smontarla: smolli la pedivella di sx e con un martello di gomma dai una botta all'asse e si sfila il tutto.
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Messaggio Da Lancillotto il Lun 12 Mar 2012 - 13:09

Salukkio ha scritto:

Gomme leggere = Poco materiale lol!

Che guarnitura monti??? credo siano sufficienti le brugole per smontarla: smolli la pedivella di sx e con un martello di gomma dai una botta all'asse e si sfila il tutto.

XT... c'è quella vite grossa di fissaggio...
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Messaggio Da Salukkio il Lun 12 Mar 2012 - 16:40

Lancillotto ha scritto:

XT... c'è quella vite grossa di fissaggio...

quella nera al centro dell'asse ??
serve per mandare in battuta il tutto. Io la svito e riavvito usando le forbici da elettricista come cacciavite.
Cmq la sua chiave costa poco, tipo 2€.
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Messaggio Da mitch il Lun 12 Mar 2012 - 20:40

per i serraggi del carro usate chiave dinamometrica o come vi basate?

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Messaggio Da RoTi91 il Lun 12 Mar 2012 - 20:51

Tornando all'argomento gomme io mi sto trovando benissimo con l'accoppiata Fat Albert 2.35 all'anteriore tenuto a pressione bassa (1,7-1,8atm) e il Michelin Wild Grip'R 2.25 al posteriore a 2,1atm.
Fin'ora mai avuti grossi problemi (tranne sul viscido dove il retro scivola più facilmente rispetto al precedente Fat Albert tenuto a 2.0); c'ho fatto quasi 1000km ed è pressochè come nuovo... scorre benissimo sull'asfalto e anche in salita si arrampica bene.
Infine, cosa non di poco conto, costa la metà degli Schwalbe (20 euri dal mio mecca).

Qui il post di quando l'avevo montato.
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Messaggio Da Salukkio il Lun 12 Mar 2012 - 21:08

mitch ha scritto:per i serraggi del carro usate chiave dinamometrica o come vi basate?

Dinamometrica.
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Messaggio Da RoTi91 il Lun 12 Mar 2012 - 21:29

Io vado di mano... tipo sensibbbile sono! lol!
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Messaggio Da mitch il Mar 13 Mar 2012 - 15:01

RoTi91 ha scritto:Io vado di mano... tipo sensibbbile sono! lol!

se vai di mano come capisci quando fermarti?

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Messaggio Da Lancillotto il Mar 13 Mar 2012 - 15:40

Gioco di mano gioco da villano... Stereo Configurazione inedita 370228
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Messaggio Da Salukkio il Mar 13 Mar 2012 - 16:46

mitch ha scritto:

se vai di mano come capisci quando fermarti?

Tutti i perni ruotano su una boccola filettata nella quale si avvita una vite.
Quando quest'ultima va in battuta, gli dai ancora un quarto di giro.
Prima però abbonda di frenafiletti medio.
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Messaggio Da Lancillotto il Gio 15 Mar 2012 - 10:26

Allora... Primo giro serio, forma ancora scarsina e per questo motivo ho deciso di provare ste gomme RR/NN anche in uno dei giri piu' tosti che conosco a Finale Ligure. In salita su asfalto non cè storia rispetto alle FA.

Veniamo alla salita su sterrato, sconnesso sassoso e pendenze elevate.
Le RR non hanno la trazione delle FA e in qualche occasione ho sentito slittare la ruota sui sassi ma questo marginale e limitato problema è ampiamente compensato dalla maggiore agilita che comporta una ruota con una massa ritotta, tra l'altro le Albert per avere una buona aderenza bisogna sempre sgonfiare alla giusta pressione il che appesantisce ancor piu' la salita.
Risultato x me, meglio il RR. Davanti le Nobby gia' le conoscevo e in salita non hanno particolarita degne di nota se non il peso ridotto.

In descesa, la parte piu' bella divertente e anche complicata di questo giro, da Bric dei Monti a scendere verso le Manie per incrociare la via del faro di capo Noli (chi l'ha fatta sa che discesa è....) è un test assoluto.
In questo caso le FA ovviamente danno quella quota di sicurezza superiore ma devo dire la verita' piu' mentale che reale. E poi per sfruttare davvero queste gomme in discesa e metterle al limite mi dovrei dotare di protezioni e casco integrale.. Non è il mio obiettivo, mollare i freni senza allenamento e protezioni adeguate.... quindi...
Il Nobby davanti fa il suo porco lavoro e dietro il RR non mi ha dato proprio nessun pensiero, anzi ancora anche qui nei piccoli rilanci da 2 metri di salita al 40% il peso ridotto fa' ancora la differenza. Ecco si l'unico pensiero è legato alla possibilita' di tagliarle su qualche roccia, ma lo ritengo un rischio che si puo' correre.

Risultato.. PROVATE
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Messaggio Da Salukkio il Gio 15 Mar 2012 - 17:43

Domenica scorsa un compagno biker (@RoTi: Paolo M. ) alla prima discesa ha squarciato il NN al posteriore.
Non escludo che con una gomma da DH fosse successa la stessa cosa, ma di sicuro su gomme per uso XC/AM la cosa è più frequente.

Negli ultimi mesi ho abbandonato un po' la mentalità del cinghiale e ho iniziato a guidare come si deve, forse anche x merito della bici nuova.
In effetti con qlks etto in meno sulle ruote ne trarrei vantaggi nei pezzi scorrevoli ma sullo scassato non mi sentirei sicuro.
Inoltre, volete mettere la spalla di una gomma UST.
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Messaggio Da Lancillotto il Gio 15 Mar 2012 - 18:05

Salukkio ha scritto:
In effetti con qlks etto in meno sulle ruote ne trarrei vantaggi nei pezzi scorrevoli ma sullo scassato non mi sentirei sicuro.
Inoltre, volete mettere la spalla di una gomma UST.

UST esperienza gia' fatta e archiviata. Per me vanno bene per chi fa gare.
Si bucano e non ci si accorge, poi un giorno dopo qualche saltino ti ammazzi perche la gomma si è sgonfiata... A me è successo... Mai piu'...
Buco.. 5 minuti cambio la camera e via.. tanto a pressioni molto basse è controproducente andarci (IMHO)


Le NN all' anteriore ho le Snake Skin.. piu' protette.
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Messaggio Da Salukkio il Gio 15 Mar 2012 - 21:32

Lancillotto ha scritto:

UST esperienza gia' fatta e archiviata. Per me vanno bene per chi fa gare.
Si bucano e non ci si accorge, poi un giorno dopo qualche saltino ti ammazzi perche la gomma si è sgonfiata... A me è successo... Mai piu'...
Buco.. 5 minuti cambio la camera e via.. tanto a pressioni molto basse è controproducente andarci (IMHO)


Le NN all' anteriore ho le Snake Skin.. piu' protette.

Snake skin sono protezioni sulle spalle. Il rischio di tagliare sulla carcassa é il medesimo che con quelle normale.
Prima di ogni uscita controllo la pressione delle gomme, cosa che dovrebbero fare anche quelli usano le camere.
Pressioni troppo basse non vanno mai usate. Con ust stai piú basso che con le camere.

Ci vorranno anche 5min ma xé fermarsi a cambiare? Cmq 6000km senza mai bucare
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Messaggio Da Lancillotto il Ven 16 Mar 2012 - 9:24

Chiedi a chi come me (e ce ne sono) ha rischiato di accopparsi e poi vedi che ti dice... Cmq per me la Stereo non finisce mai di stupire, in questa nuova configurazione ancora piu' interessante.
Secondo me è penalizzata e zavorrata da gomme di serie sovradimensionate. Resto di questa idea sulla base deelle mie esperienze, non voglio vendere la verita'.
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Messaggio Da IddoCop il Ven 16 Mar 2012 - 9:50

Mettere le RR sulla Stereo è come mettere su una bici da DH le NN da 2,5. Poi ognuno di noi sa quello che va a fare, per cui non si può discutere sulla scelta di ognuno...io con la Stereo come in tutte quelle della sua categoria di altre marche il 2,4 è d'obbligo comprese le 2,35. Per il tipo di copertone la scelta tra FA e NN è personale e tutte e due svolgono il loro lavoro chi più chi meno. Già il fatto che le RR arrivano fino alla misura di 2,25, fanno capire che non sono adatte per l'uso All Mountain, ma adatte ad un uso XC, come specificato anche dalle caratteristiche sul sito Schwalbe.

Poi come già detto, ognuno di noi ha le proprie caratteristiche, le sue fisse, le sue ragioni e i suoi percorsi che fa ad ogni uscita!! Io se quaalcuno mi dovesse chiedere consiglio lo porterei nella scelta (...io Schwalbista a vita) tra la combinazione NN/NN o FA/FA oppure NN/FA, e tutto rigorosamente da 2,35/2.40 SnakeSkin.

Poi sulla scelta se con camera d'aria o UST, anche qui potremmo discutere mesi....io rimango della mia idea, anche se mai provate, di usare copertoni non UST. Io sono rimasto all'antica, uscite lunghe, 3 camere d'aria e kit di pezze e mastice.

Come già detto, io porto la pressione delle mie FA a misure alla pari delle UST, a volte scendendo anche sotto 1,2 di pressione, ma come già sapete a me piace "pennellare" il terreno e non scendo a mò di cinghiale!! Laughing Laughing Laughing

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Messaggio Da RoTi91 il Ven 16 Mar 2012 - 10:35

Secondo me a guardare fuori dal giardino Schwalbe le soluzioni in grado di soddisfare le varie esigenze si trovano.
Anche perchè, onestamente, non è che i copertoni Schwalbe siano la scelta migliore per ogni destinazione d'uso...
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Messaggio Da Lancillotto il Ven 16 Mar 2012 - 10:36

La teoria conta fino a che la pratica dimostra il contrario.
Io non ho detto di preferire questa configurazione, ho detto che ha mille vantaggi soprattutto ad inizio stagione quando spingere quei gommoni in salita è dura per tutti.

Poi se vogliamo fare teoria posso dire che molte concorrenti della stereo montano gomme piu' modeste, le FA da 2.4" sono gia' orientate ad un uso spinto dell' AM verso il DH, infatti Specialized che è leader monta su FSR gomme piu' contenute rispetto a quelle della piu' performante Enduro e la Enduro è un passo sopra la Stereo diciamo piu' vicina alla Fritzz.

Poi ho anche detto un' altra cosa che mi sembra nessuno ha colto e cioe' che le gomme della Swhalbe dopo un po di tempo anche se non consumate vanno cambiate perche si modifica la prestazione con le reazioni termiche etc.etc.

Concordo che ci saranno gomme molto migliori delle FA per la Stereo, ad esempio sono arrivate le nuove Botranger che monta TREK e si dice un gran bene.. 2.2" e 2.35" pesi più modesti delle FA prestazioni TOP stando a MBACTION. Questo mercato è una vera battaglia e grande opportunita' per tutti , produttori ed appassionati, non vale la pena essere troppo conservatori.
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Messaggio Da RoTi91 il Ven 16 Mar 2012 - 10:41

Per il discorso deterioramento non capisco... tutte le gomme sono soggette a deterioramento con il tempo: diventano più dure e meno performanti. Ma questo vale anche per i copertoni auto, non c'è nulla di nuovo.
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Messaggio Da Lancillotto il Ven 16 Mar 2012 - 11:15

RoTi91 ha scritto:Per il discorso deterioramento non capisco... tutte le gomme sono soggette a deterioramento con il tempo: diventano più dure e meno performanti. Ma questo vale anche per i copertoni auto, non c'è nulla di nuovo.

... si certo ma le FAT ALBERT le spingo io non il motore... Stereo Configurazione inedita 2200618617
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Messaggio Da RoTi91 il Ven 16 Mar 2012 - 11:36

Cioè tu dici che deteriorandosi siano meno scorrevoli?
Avrei detto il contrario... che indurendosi scorressero meglio e aderissero meno...
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Messaggio Da Lancillotto il Ven 16 Mar 2012 - 11:41

RoTi91 ha scritto:Cioè tu dici che deteriorandosi siano meno scorrevoli?
Avrei detto il contrario... che indurendosi scorressero meglio e aderissero meno...


... ahahahah ! allora potremmo proporre a Shwalbe di venderle "invecchiate" come il buon brandy...ihihihih ...!!!!

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Messaggio Da RoTi91 il Ven 16 Mar 2012 - 12:05

Beh... di contro perdono di aderenza e diventano meno elastiche e resistenti agli urti... non credo siano consigliabili ;-)
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Messaggio Da Salukkio il Ven 16 Mar 2012 - 14:47

Lancillotto ha scritto:Chiedi a chi come me (e ce ne sono) ha rischiato di accopparsi e poi vedi che ti dice...

Avrei io una cosa da dire:che é una sprovveduto.
Non costa nulla tastare la pressione delle gomme con le dita prima di partir.

Aggiungio anche che sia piú pericoloso una camera d'aria che cede di colpo per una pizzicatura che una perdita minima di pressione dovuta ad un foro su una gomma ust.
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Messaggio Da Salukkio il Ven 16 Mar 2012 - 14:54

IddoCop ha scritto:Mettere le RR sulla Stereo è come mettere su una bici da DH le NN da 2,5. Poi ognuno di noi sa quello che va a fare, per cui non si può discutere sulla scelta di ognuno...io con la Stereo come in tutte quelle della sua categoria di altre marche il 2,4 è d'obbligo comprese le 2,35. Per il tipo di copertone la scelta tra FA e NN è personale e tutte e due svolgono il loro lavoro chi più chi meno. Già il fatto che le RR arrivano fino alla misura di 2,25, fanno capire che non sono adatte per l'uso All Mountain, ma adatte ad un uso XC, come specificato anche dalle caratteristiche sul sito Schwalbe.

Poi come già detto, ognuno di noi ha le proprie caratteristiche, le sue fisse, le sue ragioni e i suoi percorsi che fa ad ogni uscita!! Io se quaalcuno mi dovesse chiedere consiglio lo porterei nella scelta (...io Schwalbista a vita) tra la combinazione NN/NN o FA/FA oppure NN/FA, e tutto rigorosamente da 2,35/2.40 SnakeSkin.

Poi sulla scelta se con camera d'aria o UST, anche qui potremmo discutere mesi....io rimango della mia idea, anche se mai provate, di usare copertoni non UST. Io sono rimasto all'antica, uscite lunghe, 3 camere d'aria e kit di pezze e mastice.

Come già detto, io porto la pressione delle mie FA a misure alla pari delle UST, a volte scendendo anche sotto 1,2 di pressione, ma come già sapete a me piace "pennellare" il terreno e non scendo a mò di cinghiale!! Laughing Laughing Laughing

Se fossi uno all'antica dovresti girare ancora con una bici rigida.
Hai sperimentato le full, non vedo xé non provare il lattice.
Poi nesuno che usa ust scende 1,2, a meno che non pesi 30kg

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Messaggio Da Lancillotto il Ven 16 Mar 2012 - 15:12

Salukkio ha scritto:

Avrei io una cosa da dire:che é una sprovveduto.
Non costa nulla tastare la pressione delle gomme con le dita prima di partir.

Aggiungio anche che sia piú pericoloso una camera d'aria che cede di colpo per una pizzicatura che una perdita minima di pressione dovuta ad un foro su una gomma ust.


Ahhh noooo, mi sarei aspettato una considerazione tecnica piu' adeguata alla tua esperienza... no dai la pressione delle gomme la controllo anche io... si dai...

Invece, molti biker, sono incappati in qualcosa di piu' subdolo e grave.... Spetta eh che ti dico :

...Devi sapere e saprai senza dubbio che spesso il tubeless si buca, semplici spine , piccoli fori che si autoriparano con il sigillante... ovviamente non ci si accorge di cio'... buchino oggi... buchino domani e il nostro amico biker, magari bello pesante, si avventura gioioso per la salita che affronta come sempre ai 25Km/H su pendenze dove anche le capre avrebbero qualche perplessita'... tutto bene... gia' pensa a come si godra' la discesa ... ebbene eccoci... Giu' a rotta di collo , in forma oggi.. che sballo non viaggiare ma volare , senza strappi al motore...! Che bei salti, salti qui, salta la e piano piano impercettibilmente ad ogni salto la ruota incriminata (quasi sempre l'anteriore, perche' come saprai la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo...) ... dicevo .... salta qui salta la e la gomma si sgonfia di un pochino sotto l'effetto della pressione esterna esercitata dall'urto , psss, psss, psss (tenere la pipi .. eh... è solo per rendere l'idea ... )

Ebbene dopo tanti psss (bevuto tanto oggi...eheh!) ma ignari e felici, il nostro sta' per affrontare la fatidica "ultima curva" e li, come per magia, il tecnicissimo stupendo e performante gommone da 2.9" si stallona (e se non si stallona è uguale.) cosi appunto con tutti i 100 kg di muscolo vero il nostro finisce atterra e magari all'ospedale....

Questa ultima parte per fortuna io me la sono cavata, informati ma altri no ci sono rimasti molto male.. Forse avevano il manometro della pompa guasto... puo' essere...oppure sono solo dei poveri lavoratori dipendenti, affamati da vent'anni di efficienza aziendale messa al servizio del cittadino, e che non si possono permettere 100 euro di gomme ogni uscita come chi invece gareggia...

affraid


Ultima modifica di Lancillotto il Ven 16 Mar 2012 - 15:25, modificato 3 volte
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Messaggio Da Salukkio il Ven 16 Mar 2012 - 15:23

Lancillotto ha scritto:


Ahhh noooo, mi sarei aspettato una considerazione tecnica piu' adeguata alla tua esperienza... no dai la pressione delle gomme la controllo anche io... si dai...

Invece molti biker sono incappati in qualcosa di piu' subdolo e grave... Ti dico :

Devi sapere e saprai senza dubbio che spesso il tubeless si buca, semplici spine , piccoli fori che si autoriparano con il sigillante... ovviamente non ci si accorge di cio'... buchino oggi... buchino domani e il nostro amico biker, magari bello pesante, si avventura gioioso per la salita che affronta come sempre ai 25Km/H su pendenze dove anche le capre avrebbero qualche perplessita'... tutto bene... gia' pensa a come si godra' la discesa ... ebbene eccoci... Giu' a rotta di collo , in forma oggi.. che sballo non viaggiare ma volare , senza strappi al motore...! Che bei salti, salti qui, salta la e piano piano impercettibilmente ad ogni salto la ruota incriminata (quasi sempre l'anteriore, perche' come saprai la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo...) ... dicevo che salta qui salta la e la gomma si sgonfia di un pochino sotto l'effetto della pressione esterna esercitata dall'urto , psss,psss,psss (tenere la pipi .. eh... è solo per rendere l'idea ... )

Ebbene dopo tanti psss ma ignari e felici, il nostro sta' per affrontare la fatidica "ultima curva" e li come per magia il tecnicissimo stupendo e performante gommone da 2.9" si stallona (e se non si stallona è uguale.) cosi appunto con tutti i 100 kg di muscolo vero finisce atterra e magari all'ospedale....

Questa ultima parte per fortuna io me la sono cavata, informati ma altri no ci sono rimasti molto male.. Forse avevano il manometro della pompa guasto... puo' essere...

affraid

Estremizzi, allora lo faccio pure io: camera d'aria,buchi ma la spina non ti si leva.
rimane dentro e l'aria esce pian piano.
Ad ogni salto e curva perdi aria. Ad un certo punto ti ritrovi per terra.
A me é success due volte ma senza gravi conseguenze per fortuna ; colpa delle fasce in kevlar che hanno trattenuto il rovo.
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Messaggio Da Lancillotto il Ven 16 Mar 2012 - 15:30

No no ...non estremizzo successo a me e ad altri . La camera si sgonfia e basta, ha altri rischi ma se non altro non quello di dover stare sempre a infilare le mani nel sigillante alla ricerca delle spine ....

E poi le fasce in kevlar si usano preferibilmente solo al posteriore che da questo punto di vista, quello dei psss psss... capito ? .. da questo punto di vista meno grave
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Messaggio Da Salukkio il Ven 16 Mar 2012 - 17:12

Lancillotto ha scritto:No no ...non estremizzo successo a me e ad altri . La camera si sgonfia e basta, ha altri rischi ma se non altro non quello di dover stare sempre a infilare le mani nel sigillante alla ricerca delle spine ....

E poi le fasce in kevlar si usano preferibilmente solo al posteriore che da questo punto di vista, quello dei psss psss... capito ? .. da questo punto di vista meno grave

Se la camera é sgonfia che sosegno puó dare alla gomma?
Il rischio di stallonare c'é cmq, basso ma c'è.

In conclusione: se controlli periodicamente il lattice e ad ogni uscita la pressione stai sereno.
Spero solo che non mi capiti una cosa come quella capitata ai tuoi amici.
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Messaggio Da RoTi91 il Ven 16 Mar 2012 - 18:26

Secondo me vi state avventurando per una strada senza uscita.
Le opzioni sono entrambe valide e le sfighe possono capitare in ogni caso.
La scelta è quanto mai quesione di gusto personale.
Un po' come il tartufo: per me è orrendo e mi sembra di essermi attaccato al bocchettone del gas.... al contrario c'è chi è disposto a strapagarlo.
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Messaggio Da Mantrakarma il Ven 16 Mar 2012 - 20:54

Salukkio ha scritto:

Se la camera é sgonfia che sosegno puó dare alla gomma?
Il rischio di stallonare c'é cmq, basso ma c'è.

In conclusione: se controlli periodicamente il lattice e ad ogni uscita la pressione stai sereno.
Spero solo che non mi capiti una cosa come quella capitata ai tuoi amici.

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Messaggio Da Mantrakarma il Ven 16 Mar 2012 - 20:55

RoTi91 ha scritto:Secondo me vi state avventurando per una strada senza uscita.
Le opzioni sono entrambe valide e le sfighe possono capitare in ogni caso.
La scelta è quanto mai quesione di gusto personale.
Un po' come il tartufo: per me è orrendo e mi sembra di essermi attaccato al bocchettone del gas.... al contrario c'è chi è disposto a strapagarlo.

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Messaggio Da Lancillotto il Sab 17 Mar 2012 - 20:35

Ragazzi non faccio mai il tifo per niente e nessuno mi sono limitato a dire la mia esperienza negativa con gli UST a mio avviso pericolosi se non cambiati e controllati bene spessissimo ed io non ne ho il tempo e nemmeno la voglia. !!!

E poi... aggungo perche' ho provato pure sta bellezza di cosa...controllare gli UST con il liquido dentro vuol dire impiastrarsi mani e perdere due ore a pulire tutto prima di capire se c'è un buco o no, rimettere il liquido dopo che, se non sei un pasticcione, mettersi anche a pulire il cerchio dai residui anche solidi...
Io non lo faro mai piu'.


Cmq dimmi quando ti capita che ti porto i biscottini all' ospedale...lol! ahahah


Ultima modifica di Lancillotto il Lun 19 Mar 2012 - 13:31, modificato 3 volte
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Messaggio Da Salukkio il Dom 18 Mar 2012 - 8:43

Lancillotto ha scritto:Ragazzi non faccio mai il tifo per niente e nessuno mi sono limitato a dire la mia esperienza negativa con gli UST a mio avviso pericolosi se non cambiati e controllati bene spessissimo ed io non ne ho il tempo e nemmeno la voglia. !!!

Cmq dimmi quando ti capita che ti porto i biscottini all' ospedale...lol! ahahah

Per uno che in ospedale ci é stato veamente a causa della bici (e non per colpa del ust ma per un incidente che qua potrebbe capiare a tutti),l'ultima battuta me la sarei risparmiata.
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Messaggio Da Mantrakarma il Dom 18 Mar 2012 - 17:09

Lancillotto ha scritto:
Cmq dimmi quando ti capita che ti porto i biscottini all' ospedale...lol! ahahah

Commentare un'uscita simile é un insulto all'intelligenza.
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Messaggio Da Lancillotto il Lun 19 Mar 2012 - 8:35

Mantrakarma ha scritto:

Commentare un'uscita simile é un insulto all'intelligenza.

Anche dire che devi controllare con la pompa la pressione delle gomme è un insulto all'intelligenza.
Rileggi tutto poi intervieni se possibile a proposito. Grazie
E' sicuro che se salukkio è finito all' ospedale non è per colpa mia.

Piuttosto è mal costume che quando si finisce gli argomenti, (perche' nel merito alcuni fanno fatica ad argomentare) partono le provocazioni sempre estrapolando l'ultima frase che avulsa dal contesto generale non ha senso...

E cmq , se non si puo' scherzare, allora si faccia sempre discorsi seri. Quindi , per essere seri comincia a cambiare il tuo l'Avatar che a me fa talmente schifo che mi urta. Rileggi i tuoi interventi precedenti e dimmi se i tuoi sono appropriati e meritano consenso.
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Messaggio Da Salukkio il Lun 19 Mar 2012 - 14:13

Lancillotto ha scritto:

Anche dire che devi controllare con la pompa la pressione delle gomme è un insulto all'intelligenza.
Rileggi tutto poi intervieni se possibile a proposito. Grazie
E' sicuro che se salukkio è finito all' ospedale non è per colpa mia.

Piuttosto è mal costume che quando si finisce gli argomenti, (perche' nel merito alcuni fanno fatica ad argomentare) partono le provocazioni sempre estrapolando l'ultima frase che avulsa dal contesto generale non ha senso...

E cmq , se non si puo' scherzare, allora si faccia sempre discorsi seri. Quindi , per essere seri comincia a cambiare il tuo l'Avatar che a me fa talmente schifo che mi urta. Rileggi i tuoi interventi precedenti e dimmi se i tuoi sono appropriati e meritano consenso.

Che la tua frase fosse uno scherzo l'avevo capito ma per quello che mi è capitato non l'ho apprezzata.

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Messaggio Da Lancillotto il Lun 19 Mar 2012 - 14:16

Salukkio ha scritto:

Che la tua frase fosse uno scherzo l'avevo capito ma per quello che mi è capitato non l'ho apprezzata.


L'avevo capito e mi spiace, invece non accetto chi si intromette in discussioni serie solo per fare il tifo o provocare.

....Piuttosto..... per continuare a dare anche a chi ha meno esperienza una visione completa dell'argomento discusso, dimmi come la pensi tu su questo aspetto, o almeno, la tua esperienza...(riprendo dal post precedente):

..controllare gli UST con il liquido dentro vuol dire impiastrarsi
mani e perdere due ore a pulire tutto prima di capire se c'è un buco o
no, rimettere il liquido dopo che, se non sei un pasticcione, mettersi
anche a pulire il cerchio dai residui anche solidi...
Io non lo faro mai piu'.
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Messaggio Da Salukkio il Lun 19 Mar 2012 - 14:27

Lancillotto ha scritto:

L'avevo capito e mi spiace, invece non accetto chi si intromette in discussioni serie solo per fare il tifo o provocare.

....Piuttosto..... per continuare a dare anche a chi ha meno esperienza una visione completa dell'argomento discusso, dimmi come la pensi tu su questo aspetto, o almeno, la tua esperienza...(riprendo dal post precedente):

..controllare gli UST con il liquido dentro vuol dire impiastrarsi
mani e perdere due ore a pulire tutto prima di capire se c'è un buco o
no, rimettere il liquido dopo che, se non sei un pasticcione, mettersi
anche a pulire il cerchio dai residui anche solidi...
Io non lo faro mai piu'.

Se mi accorgo di aver perso pressione, gonfio con il compressore e il giorno dopo verifico se perde ancora.
Se perde rabbocco e rigonfio .
Una volta al mese,dopo una notte a riposo, prendo la ruota e la agito e sento se il lattice è ancora liquido.
Se non lo sento, rabbocco .
Ad ogni cambio stagione faccio il cambio gomme: in quel frangente pulisco tutto e rilatticizzo.

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Messaggio Da IddoCop il Lun 19 Mar 2012 - 14:48

Lancillotto, mi sta bene tutta la discussione tecnica, peró non si accettano critiche legate all'Avarar o inerenti a questioni strettamente personali.
Spero di non dover tornare sull'argomento, chiedo lavostra collaborazione nel portare avanti l'argomento solo con discussioni costruttive.

Grazie

_________________
Le mie Foto

Score anno 2019:            Score EBike
- Nr. 001 uscite.                - Nr. 010 uscite
- ore di pedalate: 01:50     - ore di pedalata: 29:20
- Km. 0028                  - Km. 0367
- Dislivello +: 00120 mt.   - Dislivello +: 9.292 mt..
- Quota max: 0711 mt.    - Quota max: 1.844 mt.
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Messaggio Da Lancillotto il Lun 19 Mar 2012 - 14:53

IddoCop ha scritto:Lancillotto, mi sta bene tutta la discussione tecnica, peró non si accettano critiche legate all'Avarar o inerenti a questioni strettamente personali.
Spero di non dover tornare sull'argomento, chiedo lavostra collaborazione nel portare avanti l'argomento solo con discussioni costruttive.

Grazie

Accetto l'appunto ma se rileggi vedrai bene che mi sono limitato solo a discussioni tecniche e a una battuta con Salukkio. Non credo che Sal abiia bisogno ne' avvocati difensori tantomeno intrusi che nelle discussioni creano solo zizzagna.
Grazie
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