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Kit trasformazione cerchi normali in tubles

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Messaggio Da cris Mer 28 Ago 2013 - 14:34

Salve ragazzi, visto che siete molto disponibili, vi chiedo se trasformare i cerchi normali in tubles applicando anche il lattice per le forature è una cosa che conviene fare oppure meglio rimanere con la camera d'aria. Nella trasformazione posso tenere gli stessi copertoni oppure devo prendermi i tubless.
Grazie anticipatamente per le risposte.Kit trasformazione cerchi normali in tubles 464520

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Messaggio Da Salukkio Mer 28 Ago 2013 - 16:16

lol! lol! lol! lol! lol! 

Ci sono diverse correnti di pensiero tra i biker.
C'è che preferisce le camere e chi le UST con il lattice.
Io faccio parte dei secondi e non posso che consigliartelo:
-riduci (se non elimini) il rischio forature;
-minor peso sulle ruote;
-pressioni inferiori di esercizio.

A parte poche aziende di cerchi/ruote UST (Mavic Fulcrum) che fanno cerchi già sigillati (in pratica se smonti la ruota non vedi i buchi dove sono innestati i nipples ) tutte le altre necessitano di kit di conversione fatti apposta per quel modello; nelle ruote top di gamma lo trovi quasi sempre insieme.
C'è cmq la possibilità di convertire anche le ruote per camera.
Alcuni sconsigliano tale procedura perché le ruote UST hanno il canale del cerchio fatto apposta per migliorare la tenuta con il tallone. Ciò nonostante c'è gente che ha convertito cmq ( me compreso) ruote non ust.
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Messaggio Da cris Gio 29 Ago 2013 - 16:19

Grazie delle info, questa mattina mi hanno dato il kit, che comprende due valvole, il nastro e il flacone di lattice. alcuni vedo che hanno messo tipo una camera d'aria da 24 ritagliata, devo farlo anche io oppure no e in che dosi devo mettere il lattice nel copertone?

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Messaggio Da Mantrakarma Gio 29 Ago 2013 - 18:01

Camera d'aria ritagliata? Dove? Questa mi é nuova! 

Se hai acquistato il kit specifico attieniti alle istruzioni e vedrai che latticizzerai senza problemi. Riguardo al liquido dipende sempre dalle caratteristiche del prodotto, per poco ma si differenziano. Di media tra i 60ml e 70ml per gomma. Tieni presente che inizialmente i copertoni assorbiranno abbastanza lattice (anche qui dipende dal tipo di mescola di ogni pneumatico, se più o meno poroso) quindi sarà necessario tra 15/20 giorni aggiungere un altro poco per fare un rabbocco.
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Messaggio Da Salukkio Gio 29 Ago 2013 - 20:12

cris ha scritto:Grazie delle info, questa mattina mi hanno dato il kit, che comprende due valvole, il nastro e il flacone di lattice. alcuni vedo che hanno messo tipo una camera d'aria da 24 ritagliata, devo farlo anche io oppure no e in che dosi devo mettere il lattice nel copertone?
Quello della camera da 24" è un sistema casalingo che se fatto bene può funzionare: in pratica la tagli per creare un flap da installare nel cerchio.
Avendo te comprato il kit, usa quello.
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Messaggio Da cris Gio 29 Ago 2013 - 20:44

Niente, provato il kit normale, provato con la camera da 24 ma niente, un nervoso che non vi dico. primo tentativo: metto il nastro adesivo nel cerchio, applico la valvola presta monto la gomma metto il lattice e poi grazie al compressore riesco a gonfiare la gomma ma niente torna giù, rigofio e torna giù. secondo tentativo, provo con la camera da 24, stesso procedimento e unica differenza non sono nemmeno riuscito a gonfiare la gomma perchè l'aria usciva dai lati. ad un certo punto volevo buttare anche il cerchio. Pareva na cavolata e invece. Che sia il copertone che non è tubless?

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Messaggio Da Salukkio Gio 29 Ago 2013 - 21:07

cris ha scritto:Niente, provato il kit normale, provato con la camera da 24 ma niente, un nervoso che non vi dico. primo tentativo: metto il nastro adesivo nel cerchio, applico la valvola presta monto la gomma metto il lattice e poi grazie al compressore riesco a gonfiare la gomma ma niente torna giù, rigofio e torna giù. secondo tentativo, provo con la camera da 24, stesso procedimento e unica differenza non sono nemmeno riuscito a gonfiare la gomma perchè l'aria usciva dai lati. ad un certo punto volevo buttare anche il cerchio. Pareva na cavolata e invece. Che sia il copertone che non è tubless?
Hai visto da dove esce l'aria??
La gomma si sgonfia subito o dopo qualche minuto?
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Messaggio Da cris Gio 29 Ago 2013 - 21:12

Si sgonfia praticamente subito

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Messaggio Da cris Gio 29 Ago 2013 - 23:08

Può dipendere dal copertone che non è tubles?

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Messaggio Da Salukkio Gio 29 Ago 2013 - 23:31

cris ha scritto:Può dipendere dal copertone che non è tubles?
Non è detto, ci son gomme da camera che si latticizzano senza patemi.
Ma quando hai messo il lattice, quanto ne hai messo? usciva da qualche parte?
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Messaggio Da cris Gio 29 Ago 2013 - 23:40

Ne ho messo 70 ml, sinceramente ne è ucito pochissimo su un fianco. Non vorrei fosse la valvola perchè nel cerchio ho il buco grande per la Schrader invece nel kit mi hanno dato le valvole presta.

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Messaggio Da Salukkio Gio 29 Ago 2013 - 23:42

cris ha scritto:Ne ho messo 70 ml, sinceramente ne è ucito pochissimo su un fianco. Non vorrei fosse la valvola perchè nel cerchio ho il buco grande per la Schrader invece nel kit mi hanno dato le valvole presta.
Mhhhh, credo che a hai trovato il problema.
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Messaggio Da cris Gio 29 Ago 2013 - 23:56

domani provo a vedere se trovo le valvole Schrader e vediamo comunque sicuramente è quello.

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Messaggio Da Mantrakarma Gio 29 Ago 2013 - 23:59

Può dipendere anche dal disegno della base di gomma su cui é montata la valvola presta, magari non si adegua al cerchio perfettamente.

Comunque non disperarti, i meccanici esistono per questo. Non ti chiedono molto per un tipo d'intervento simile. Inoltre, che pneumatici stai cercando di latticizzare? E' vero quel che dice Salukkio riguardo a molte gomme da camera che si latticizzano senza creare troppi problemi ma esistono anche quelle che non si latticizzano per niente (vedi esempio Geax provato di persona).
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Messaggio Da cris Ven 30 Ago 2013 - 0:06

Le gomme che stò cercando di latticizzare sono le nobby nic 2.25, non so se le hai già provate

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Messaggio Da Mantrakarma Ven 30 Ago 2013 - 0:20

cris ha scritto:Le gomme che stò cercando di latticizzare sono le nobby nic 2.25, non so se le hai già provate
 
No, non le ho mai provate. Guarda sulla spalla della gomma e trascrivi tutto quello che ci trovi stampato. Schwalbe Nobby Nic (di solito vicino al nome del prodotto é riportata la scritta Tubeless Ready)
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Messaggio Da cris Ven 30 Ago 2013 - 10:29

Mantrakarma ha scritto:
cris ha scritto:Le gomme che stò cercando di latticizzare sono le nobby nic 2.25, non so se le hai già provate
 
No, non le ho mai provate. Guarda sulla spalla della gomma e trascrivi tutto quello che ci trovi stampato. Schwalbe Nobby Nic (di solito vicino al nome del prodotto é riportata la scritta Tubeless Ready)
Ho guardato, sono le 57-559 26x2,25 e vicino al nome (performance line dual compound) e (cube edition) della scritta tubless ready o simili neanche l'ombra

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Messaggio Da Mantrakarma Ven 30 Ago 2013 - 11:18

A prescindere che si latticizzino oppure no, queste coperture non hanno la spalla rinforzata, che per Schwalbe dovrebbe riportare la scritta (DD Double Defense o Snakeskin). Sono gomme molto leggere, rischieresti di tagliare la spalla... a dire il vero si aprono veri e proprio squarci che il lettice non riesce a riparare. Soprattutto per quel che ci fai, perché da quanto ho capito non ti risparmi su un certo tipo di percorsi.

Il mio personale consiglio, con gomme simili, é cercare altro di più consono anche al tipo di percorsi che affronti. Queste che monti ora le puoi sempre utilizzare sulla front (che possiedi, vedo). Oppure puoi inserire una camera specifica che contiene lattice...ma secondo me non ti conviene viste le gomme troppo "fragili".
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Messaggio Da cris Ven 30 Ago 2013 - 11:49

In effetti, ho guardato sul sito della shwalbe e non sono proprio il massimo in quento forature e solidità di spalla. mi conviene finire queste gomme, magari metto del lattice nelle camere e poi provvedo a quelle tubless magari pensavo di orientarmi sulle maxxis

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Messaggio Da Mantrakarma Ven 30 Ago 2013 - 12:05

cris ha scritto:In effetti, ho guardato sul sito della shwalbe e non sono proprio il massimo in quento forature e solidità di spalla. mi conviene finire queste gomme, magari metto del lattice nelle camere e poi provvedo a quelle tubless magari pensavo di orientarmi sulle maxxis
Attento perché servono camere specifiche per il lattice. LE trovi dal sivende e costano 8/10 euro l'una.
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Messaggio Da cris Ven 30 Ago 2013 - 12:14

Mantrakarma ha scritto:
cris ha scritto:In effetti, ho guardato sul sito della shwalbe e non sono proprio il massimo in quento forature e solidità di spalla. mi conviene finire queste gomme, magari metto del lattice nelle camere e poi provvedo a quelle tubless magari pensavo di orientarmi sulle maxxis
Attento perché servono camere specifiche per il lattice. LE trovi dal sivende e costano 8/10 euro l'una.
Davvero, e cosa cambia da quelle normali? Grazie per tutte queste preziose info che mi dai

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Messaggio Da Mantrakarma Ven 30 Ago 2013 - 13:40

cris ha scritto:In effetti, ho guardato sul sito della shwalbe e non sono proprio il massimo in quento forature e solidità di spalla. mi conviene finire queste gomme, magari metto del lattice nelle camere e poi provvedo a quelle tubless magari pensavo di orientarmi sulle maxxis
Attento perché servono camere specifiche per il lattice. LE trovi dal sivende e costano 8/10 euro l'una.
Davvero, e cosa cambia da quelle normali? Grazie per tutte queste preziose info che mi dai
 Questo non te lo saprei dire... Sicuramente rispetto a quelle normali montano una presta, così la puoi svitare per eventuali aggiunte di lattice (perlomeno quella che ho io é così).
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Messaggio Da pro_f Ven 30 Ago 2013 - 21:09

cris ha scritto:Ho guardato, sono le 57-559 26x2,25 e vicino al nome (performance line dual compound) e (cube edition) della scritta tubless ready o simili neanche l'ombra
Io uso le stesse al posteriore e le latticizzo, ti posso solo dire che solitamente metto prima 80cl e poi aggiungo ancora un 40cl una volta che sembrano tenere la pressione, purtroppo sono un po un colabrodo alla prima volta che latticizzi.... però ho cerchio tubeless nativo.
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