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MondoAlpino
www.mondoalpino.itRAFFRONTO TRA DUE MODELLI DI CUBE
2 partecipanti
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RAFFRONTO TRA DUE MODELLI DI CUBE
Ragazzi.....leggete questo topic e ditemi se David non è un GRANDE in tutti i sensi.....mi ha aiutato a trovare una soluzione ad un mio quesito :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: ma che può essere di grande aiuto per tutti:
David_jcd Sab 6 Giu - 14:22:40Ciao!
Ho confrontato le geometrie di stereo wls ed ams wls, nelle taglie 15".
Qualche differenza c'è.
Provo a raccontarvela per quel poco che ne so:
La stereo wls è sicuramente più allmountain, essendo orientata alla stabilità. Le differenze più evidenti stanno nell'angolo di sterzo: 68° per stereo wls (come nella versione da uomo, e contro i 70.5° della ams wls) e nell'interasse, con 5 cm -che non sono pochi- in più per la stereo wls rispetto alla ams wls.
Qui ci sarebbe un interessante articolo da leggere su come sterzi più aperti favoriscano la stabilità in velocità...
[Per generalizzare al massimo diciamo che 70-71° di usano in xc, 69° circa per trail, 68° circa per AM e meno ancora per freeride e downhill (occhio che questo vale solo per ruote da 26" e non gary fisher, che si fa costruire le forcelle personalizzate)!]
Anche il carro della stereo wls è un po' più lungo della ams wls, a favore della stabilità e a discapito dell'agilità.
Sempre per lo stesso motivo, il movimento centrale è più basso nel caso della stereo wls, per quanto possa sembrare strano, trattantosi di una am. Io preferisco un movimento basso guadagnando nella facilità di guida, anche se diventa più facile toccare a terra con pedali e corona. Anche la stereo da uomo, nella versione 2009 si è vista abbassare il mc. D'altra parte il baricentro alto era una delle critiche che le riviste rivolgevano alla vecchia stereo.
L'orizzontale virtuale è quasi uguale tra le due concorrenti, cambia un millimetro.
Immagino che la stereo wls abbia una posizione più seduta della ams wls, avendo una forcella più lunga (mentre il tubo sterzo cambia di soli 5mm) e, immagino (ma non ne sono sicuro) pipe più corte.
Tutte le altre misure secondo me sono di importanza secondaria.
Senza presunzione, visto che non ho provato quelle bici, mi sa tanto che la stereo da donna assomigli un sacco a quella da uomo (senza dubbio più di quanto non assomigli alla ams wls). Confrontate le misure del sito e noterete che le geometrie di stereo wls e da uomo sono molto ma molto simili! Che stereo wls e ams wls abbiano la stessa impostazione, non lo credo proprio, anzi, per molti versi la stereo wls mi sembra come quella da uomo ma in taglie diverse!
Spero di non essere sembrato troppo "maestrino", "saputello" o altro, se così fosse perdomatemi !!!
David
David_jcd Sab 6 Giu - 14:22:40Ciao!
Ho confrontato le geometrie di stereo wls ed ams wls, nelle taglie 15".
Qualche differenza c'è.
Provo a raccontarvela per quel poco che ne so:
La stereo wls è sicuramente più allmountain, essendo orientata alla stabilità. Le differenze più evidenti stanno nell'angolo di sterzo: 68° per stereo wls (come nella versione da uomo, e contro i 70.5° della ams wls) e nell'interasse, con 5 cm -che non sono pochi- in più per la stereo wls rispetto alla ams wls.
Qui ci sarebbe un interessante articolo da leggere su come sterzi più aperti favoriscano la stabilità in velocità...
[Per generalizzare al massimo diciamo che 70-71° di usano in xc, 69° circa per trail, 68° circa per AM e meno ancora per freeride e downhill (occhio che questo vale solo per ruote da 26" e non gary fisher, che si fa costruire le forcelle personalizzate)!]
Anche il carro della stereo wls è un po' più lungo della ams wls, a favore della stabilità e a discapito dell'agilità.
Sempre per lo stesso motivo, il movimento centrale è più basso nel caso della stereo wls, per quanto possa sembrare strano, trattantosi di una am. Io preferisco un movimento basso guadagnando nella facilità di guida, anche se diventa più facile toccare a terra con pedali e corona. Anche la stereo da uomo, nella versione 2009 si è vista abbassare il mc. D'altra parte il baricentro alto era una delle critiche che le riviste rivolgevano alla vecchia stereo.
L'orizzontale virtuale è quasi uguale tra le due concorrenti, cambia un millimetro.
Immagino che la stereo wls abbia una posizione più seduta della ams wls, avendo una forcella più lunga (mentre il tubo sterzo cambia di soli 5mm) e, immagino (ma non ne sono sicuro) pipe più corte.
Tutte le altre misure secondo me sono di importanza secondaria.
Senza presunzione, visto che non ho provato quelle bici, mi sa tanto che la stereo da donna assomigli un sacco a quella da uomo (senza dubbio più di quanto non assomigli alla ams wls). Confrontate le misure del sito e noterete che le geometrie di stereo wls e da uomo sono molto ma molto simili! Che stereo wls e ams wls abbiano la stessa impostazione, non lo credo proprio, anzi, per molti versi la stereo wls mi sembra come quella da uomo ma in taglie diverse!
Spero di non essere sembrato troppo "maestrino", "saputello" o altro, se così fosse perdomatemi !!!
David
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la vita ci insegna che vale solo l'amore
Ogni persona che incontri è migliore di te in qualcosa; in quella cosa impara.
Panther PPC- Cubista indafaratus
- Numero di messaggi : 242
Data d'iscrizione : 23.09.08
Re: RAFFRONTO TRA DUE MODELLI DI CUBE
Mi sono permesso di modificarti il messaggio perchè tutti quegli "a capo" messi a caso per via del copia incolla l'avevano reso fastidioso da leggere!
_________________
Sag nicht alles, was du weißt, aber wisse immer, was du sagst.
David_jcd- Cubista micidialis
-
Numero di messaggi : 2294
Data d'iscrizione : 24.09.08
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