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Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009

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Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009

Messaggio Da Acez il Dom 19 Lug 2009 - 16:51

Ragazzi ci risiamo !!!!
sono di nuovo a piedi con la Stereo nuova, non bastava il cerchio anteriore della Dt-swiss difetteto e assemblato male, ci si doveva mettere anche il FORCELLINO !!!
Vi consiglio vivamente di chiamare il vostro sivende domani mattina e farvi ordinare immediatamente un forcellino di riserva !!!
Sono molto deboli e studiati male secondo il mio modesto parere, rispetto ai forcellini della Stereo dell'anno scorso. La causa potrebbe derivare dall'inserimento del perno passante della ruota nella stereo di quest'anno, quindi un aggancio al carro molto esile ed esposto e poco affidabile. E' bastato un ramo di modestissime dimensioni (di quelli bastardi che mentre passi in un bosco ti si infilano da tutte le parti) incagliato tra catena e cambio a far strappare il filetto in cui è inserita la vite che lo sostiene.
Come potete constatare dalle foto qui sotto, la filettatura passa a circa 1 mm dalla fine del forcellino (ultima foto), quindi basta poco per farlo saltare con un minimo sforzo (ecco perchè dico che è studiato male, bastava ricreare lo stesso spessore come nel lato opposto per ottenere un pò più di resistenza).
Dato che non è un pezzo di ricambio facilmente reperibile, vi consiglio di ordinarne almeno uno (se non due) di scorta per non andare incontro a spiacevoli inconvenienti (che non auguro a nessuno) e quindi rimanere a piedi per un bel pò !!!! Meno male che ho sempre la LTD cc che mi salva il fondoschiena !

Inoltre un consiglio spassionato, portatevi sempre nel vostro zaino l'occorrente per accorciare la catena e non rimanere a piedi lontano da casa (ringraziando Il Capo Iddo per gli ottimi consigli di "cosa mettere nello zaino" ) che mi hanno impedito di fare 20 km per tornare a casa senza poter pedalare !!

Quindi:
- uno smagliacatena
- un paio di falsemaglie
- un paio di perni per catena
- un paio di fasciette da elettricista che possono sempre servire

Oppure il forcellino di scorta se vi capita dopo che vi è arrivato.
Tutta robetta che pesa pochissimo per gli appassionati dei grammi

















PS: ho ordinato su ebay 25 litri di acqua santificata proveniente da Lourdes per fare il bagno a me e alla stereo !!!
Speriamo che il Lenzi mi salvi e mi aiuti anche stavolta dalla guerra contro la sfiga!!!
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Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009

Messaggio Da David_jcd il Dom 19 Lug 2009 - 17:53

Finalmente da chainreaction hanno i forcellini per stereo sting e fritzz!

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Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009

Messaggio Da Acez il Dom 19 Lug 2009 - 18:37

David_jcd ha scritto:Finalmente da chainreaction hanno i forcellini per stereo sting e fritzz!

DOVEEEEEEE !!!????? Io non li ho trovati !!!

Hai ragione li ho trovati !!!! Grazie mille David :cheers:
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Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009

Messaggio Da Salukkio il Dom 19 Lug 2009 - 20:42

certo che quelli della Cube potevano essere più generosi riguardo alla filettatura: dalle foto sembra non arrivi neanche al cm
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Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009

Messaggio Da David_jcd il Dom 19 Lug 2009 - 21:45

Salukkio ha scritto:certo che quelli della Cube potevano essere più generosi riguardo alla filettatura: dalle foto sembra non arrivi neanche al cm
mi sa che i forcellini li disegna syntace.

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Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009

Messaggio Da ParkWayDrive il Dom 19 Lug 2009 - 21:51

santo iddio...
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Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009

Messaggio Da Rouges il Dom 19 Lug 2009 - 22:37

Bella sfortuna Acez...
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Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009

Messaggio Da RoTi91 il Lun 20 Lug 2009 - 8:45

Mi sa che qualsiasi forcellino avrebbe ceduto... Suìicuramente anche il mod. 2008. E' il materiale con cui sono realizzati che, con la scusa di essere progettato per cedere senza danneggiare il telaio, si rompe fin troppo facilmente...

Quasi quasi mi rivolgo a una ditta in zona che lavora con il tornio di precisione per farmene realizzare una buona scorta... qualcuno sarebbe interessato?
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Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009

Messaggio Da pippixe il Lun 20 Lug 2009 - 10:17

RoTi91 ha scritto:Mi sa che qualsiasi forcellino avrebbe ceduto... Suìicuramente anche il mod. 2008. E' il materiale con cui sono realizzati che, con la scusa di essere progettato per cedere senza danneggiare il telaio, si rompe fin troppo facilmente...

Quasi quasi mi rivolgo a una ditta in zona che lavora con il tornio di precisione per farmene realizzare una buona scorta... qualcuno sarebbe interessato?


Quoto, io e te siamo la testimonianza.
D'altro canto il forcellino deve essere delicato, per evitare danni più seri al cambio o addirittura al carro. Meglio se si spezza il forcellino, non pensate?
Dopo la mia precedente esperienza ne porto sempre uno di riserva con me.

ACEZ, se hai fretta chiedi a Gambacicli. Io ne ho comprato 3 nuovi di recente.
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Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009

Messaggio Da RoTi91 il Lun 20 Lug 2009 - 10:27

Direi proprio di sì.
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Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009

Messaggio Da Acez il Lun 20 Lug 2009 - 10:31

pippixe ha scritto:
RoTi91 ha scritto:Mi sa che qualsiasi forcellino avrebbe ceduto... Suìicuramente anche il mod. 2008. E' il materiale con cui sono realizzati che, con la scusa di essere progettato per cedere senza danneggiare il telaio, si rompe fin troppo facilmente...

Quasi quasi mi rivolgo a una ditta in zona che lavora con il tornio di precisione per farmene realizzare una buona scorta... qualcuno sarebbe interessato?


Quoto, io e te siamo la testimonianza.
D'altro canto il forcellino deve essere delicato, per evitare danni più seri al cambio o addirittura al carro. Meglio se si spezza il forcellino, non pensate?
Dopo la mia precedente esperienza ne porto sempre uno di riserva con me.

ACEZ, se hai fretta chiedi a Gambacicli. Io ne ho comprato 3 nuovi di recente.


Già ordinati da CRC ! Dovrebbero arrivare per fine settimana ! Sfiga permettendo affraid
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Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009

Messaggio Da Salukkio il Lun 20 Lug 2009 - 12:55

su crc ci sono anche x l'AMS?? cosa devo scrivere nella ricerca?
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Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009

Messaggio Da RoTi91 il Lun 20 Lug 2009 - 13:00

Cube Hanger
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Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009

Messaggio Da Salukkio il Lun 20 Lug 2009 - 13:05

RoTi91 ha scritto:Cube Hanger

:cheers: :cheers:
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Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009

Messaggio Da ParkWayDrive il Lun 20 Lug 2009 - 14:28

costa n 'azzo eh...!%&$
17 € li mortacci sua..
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Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009

Messaggio Da pippixe il Lun 20 Lug 2009 - 16:50

Non è poi neanche troppo. Ne ho visto anche a 25 Eurazzi.

Comunque, quando ruppi il forcellino della Stereo ebbi modo di verificare che era lo stesso della AMS. Di conseguenza ne presi 3.

Comunque dal Gamba costano Euro 16 circa
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Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009

Messaggio Da ParkWayDrive il Lun 20 Lug 2009 - 18:00

il concetto è 16/17€ de qua, 16/17€ de la..
mi rendo perfettamente conto che il ciclismo in generale non è per niente uno sport economico, ma francamente pagare na biga du chili e mezzo d'€uri, votata ad un utlilizzo abbastanza gravoso, e poi con un niente un pezzo sostanziale si spacca.. mah..
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Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009

Messaggio Da Salukkio il Lun 20 Lug 2009 - 18:10

ParkWayDrive ha scritto:il concetto è 16/17€ de qua, 16/17€ de la..
mi rendo perfettamente conto che il ciclismo in generale non è per niente uno sport economico, ma francamente pagare na biga du chili e mezzo d'€uri, votata ad un utlilizzo abbastanza gravoso, e poi con un niente un pezzo sostanziale si spacca.. mah..

siamo sempre lì: meglio spendere 16€ di forcellino o 60€-100€ di cambio ????
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Messaggio Da ParkWayDrive il Lun 20 Lug 2009 - 18:14

Salukkio ha scritto:siamo sempre lì: meglio spendere 16€ di forcellino o 60€-100€ di cambio ????

indubbiamente. ma rinnovo il disappunto già espresso da Acez, un supporto costruito con maggior criterio di resistenza non sarebbe guastato.
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Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009

Messaggio Da Acez il Lun 20 Lug 2009 - 18:43

ParkWayDrive ha scritto:il concetto è 16/17€ de qua, 16/17€ de la..
mi rendo perfettamente conto che il ciclismo in generale non è per niente uno sport economico, ma francamente pagare na biga du chili e mezzo d'€uri, votata ad un utlilizzo abbastanza gravoso, e poi con un niente un pezzo sostanziale si spacca.. mah..

Sono perfettamente d'accordo con te !!! Considerando sopratutto che è stata assemblata molto in fretta per sopperire ai ritardi di produzione con meno controlli in catena di montaggio su i pezzi montati. affraid
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Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009

Messaggio Da pippixe il Lun 20 Lug 2009 - 19:39

Amigosssssssssssssss......capisco il vostro disappunto, però non la penso come voi circa la robustezza di un forcellino. Chi ha più esperienza di me, consiglia di portarsi sempre dietro un forcellino di riserva.
Il forcellino deve essere delicato per preservare altri componenti ben più costosi. Dovete peraltro pensare che nella maggior parte dei casi il forcellino si rompe a causa dell'effetto leva di un ramo che si incastra tra i raggi ed il cambio. Non è necesario che il ramo sia robusto perchè la forza deriva proprio dall'effetto leva.

Che poi un pezzetto di metallo di pochi grammi venga a costare 16 o più Euro, beh........penso che sia davvero esagerato.
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Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009

Messaggio Da Salukkio il Lun 20 Lug 2009 - 19:50

pippixe ha scritto:

Che poi un pezzetto di metallo di pochi grammi venga a costare 16 o più Euro, beh........penso che sia davvero esagerato.

lasciamo perdere va! qua si dovrebbe aprire un capitolo a parte
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Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009

Messaggio Da Acez il Lun 20 Lug 2009 - 21:33

pippixe ha scritto:Amigosssssssssssssss......capisco il vostro disappunto, però non la penso come voi circa la robustezza di un forcellino. Chi ha più esperienza di me, consiglia di portarsi sempre dietro un forcellino di riserva.
Il forcellino deve essere delicato per preservare altri componenti ben più costosi. Dovete peraltro pensare che nella maggior parte dei casi il forcellino si rompe a causa dell'effetto leva di un ramo che si incastra tra i raggi ed il cambio. Non è necesario che il ramo sia robusto perchè la forza deriva proprio dall'effetto leva.

Che poi un pezzetto di metallo di pochi grammi venga a costare 16 o più Euro, beh........penso che sia davvero esagerato.

Scusa Fratello Pippi :cheers: , rispetto il tuo modo di pensare, io non c'è l'ho per il forcellino che si può rompere facilmente, ma concorderai che una bici creata per fare all-mountain usata 4 volte in percorsi che ho fatto 1000 volte con la Ltd cc ( e non mi è mai successo niente) non può avere componenti così delicati pale e ogni uscita averne una !!! Passi il forcellino che si deve rompere per preservare il cambio, c'è sempre il caso del cerchio ( speriamo che sia un caso isolato affraid ) !!! Come mai la mia fedele LTD non ha mai avuto niente ? Posso pensare solo 2 cose, o che la mia Stereo è sfigatissima o che Cube abbia (come già detto prima) fatto meno controlli sulla catena per sopperire al ritardo accumulato. Può darsi anche tutti e due i casi !!!
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Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009

Messaggio Da mcspecialized il Lun 20 Lug 2009 - 21:35

Vi quoto tutti.
ieri c'ero anche io quando ad Acez è successo il fattaccio, e giuro che non ha fatto nulla di chissà cosa per giustificare la rottura del forcellino. Eravamo tutti e due fermi, ai lati di un singletrack, che aspettavamo che passassero altri due biker dotati cannondale.
Alla partenza sto caxxo di rametto si è infilato nel bel mezzo e... stack! addio forcellino...

una bella sfiga, povero il mio acez...
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Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009

Messaggio Da pippixe il Lun 20 Lug 2009 - 22:34

acez73 ha scritto:
pippixe ha scritto:Amigosssssssssssssss......capisco il vostro disappunto, però non la penso come voi circa la robustezza di un forcellino. Chi ha più esperienza di me, consiglia di portarsi sempre dietro un forcellino di riserva.
Il forcellino deve essere delicato per preservare altri componenti ben più costosi. Dovete peraltro pensare che nella maggior parte dei casi il forcellino si rompe a causa dell'effetto leva di un ramo che si incastra tra i raggi ed il cambio. Non è necesario che il ramo sia robusto perchè la forza deriva proprio dall'effetto leva.

Che poi un pezzetto di metallo di pochi grammi venga a costare 16 o più Euro, beh........penso che sia davvero esagerato.

Scusa Fratello Pippi :cheers: , rispetto il tuo modo di pensare, io non c'è l'ho per il forcellino che si può rompere facilmente, ma concorderai che una bici creata per fare all-mountain usata 4 volte in percorsi che ho fatto 1000 volte con la Ltd cc ( e non mi è mai successo niente) non può avere componenti così delicati pale e ogni uscita averne una !!! Passi il forcellino che si deve rompere per preservare il cambio, c'è sempre il caso del cerchio ( speriamo che sia un caso isolato affraid ) !!! Come mai la mia fedele LTD non ha mai avuto niente ? Posso pensare solo 2 cose, o che la mia Stereo è sfigatissima o che Cube abbia (come già detto prima) fatto meno controlli sulla catena per sopperire al ritardo accumulato. Può darsi anche tutti e due i casi !!!


Fratello, capisco il tuo punto di vista. Diciamo che non sei stato proprio fortunato.
Per il cerchio ti chiedo questo: non è che hai caricato il peso sull'anteriore mentre sterzavi? Te lo dico perchè la ruota non è in grado di reggere certe pressioni mentre è molto fuori asse. Discutevo del tuo inconveniente con gli amici romani e uno di loro mi ha detto che gli era successo esattamente lo stesso: scendeva quando la bici si è impuntata mentre con il manubrio stava cambiando repentinamente direzione. Di fatto la ruota si è ridotta esattamente come la tua.
Però ripeto che capisco la tua delusione: in pochi Km hai già accumulato diversi inconvenienti. Non si può essere certo contenti.
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Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009

Messaggio Da Acez il Lun 20 Lug 2009 - 22:39

Comunque mi dovrebbe arrivare a giorni la cisterna carica di acqua santificata che ha ordinato Don Camillo tramite sue conoscenze proveniente da Lourdes !!! Prevedo bagnetto familiare con bighe annesse !!!!
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Messaggio Da RoTi91 il Lun 20 Lug 2009 - 22:40

Dopo oggi... Mi prenoto!
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Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009

Messaggio Da Acez il Lun 20 Lug 2009 - 22:46

Una prenotazione per il bagnetto in acqua santa, RoTi : hai il tagliandino N° 5

:bagnet:
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Messaggio Da David_jcd il Mar 21 Lug 2009 - 2:23

acez73 ha scritto:
pippixe ha scritto:Amigosssssssssssssss......capisco il vostro disappunto, però non la penso come voi circa la robustezza di un forcellino. Chi ha più esperienza di me, consiglia di portarsi sempre dietro un forcellino di riserva.
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Scusa Fratello Pippi :cheers: , rispetto il tuo modo di pensare, io non c'è l'ho per il forcellino che si può rompere facilmente, ma concorderai che una bici creata per fare all-mountain usata 4 volte in percorsi che ho fatto 1000 volte con la Ltd cc ( e non mi è mai successo niente) non può avere componenti così delicati pale e ogni uscita averne una !!! Passi il forcellino che si deve rompere per preservare il cambio, c'è sempre il caso del cerchio ( speriamo che sia un caso isolato affraid ) !!! Come mai la mia fedele LTD non ha mai avuto niente ? Posso pensare solo 2 cose, o che la mia Stereo è sfigatissima o che Cube abbia (come già detto prima) fatto meno controlli sulla catena per sopperire al ritardo accumulato. Può darsi anche tutti e due i casi !!!
il forcellino della stereo è diverso da quello della ltd perchè si deve adattare al perno x-12.
Comunque questo non toglie che potevano lasciarci più spazio, come dici tu.

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Messaggio Da David_jcd il Mar 21 Lug 2009 - 2:25

lo scandalo è che sul sito syntace, tra i pregi dell'x-12, nominano anche il forcellino più rigido di quelli convenzionali!
Rigido sarà anche rigido, ma un pochino resistente lo potevano fare!

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Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009

Messaggio Da RoTi91 il Mar 21 Lug 2009 - 8:35

mah... io nella vecchia Trek full SENZA forcellino in 20.000km (ventimila!!) mai rotto cambio nè avuto danni al telaio. Ora già ne ho rotto uno e per poco ne facevo fuori un altro (1 ogni 900km?). A 17€ a forcellino quasi quasi mi conviene comprare un cambio di scorta e farmi tornire un forcellino in alluminio anzichè in gelatina.... lol!
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Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009

Messaggio Da ParkWayDrive il Mar 21 Lug 2009 - 9:00

David_jcd ha scritto:lo scandalo è che sul sito syntace, tra i pregi dell'x-12, nominano anche il forcellino più rigido di quelli convenzionali!

bhahahahahaha che ca**ta..
è questo che mi fa incazzare.. vero è che quando esce una novità (vedasi il settore automobilistico) sono più probabili le disgrazie che le gioie, ma siccome qui di elettronica ce n'è ben poca (a meno che non vogliano montare il Durace elettronico anche sulla Stereo...) penso che un engineer qualsiasi sia in grado di fare 2+2 e valutare la resistenza di un pezzo di ferraccio..

poi son d'accordo con voi, meglio il forcellino del cambio, in ogni caso.. sticazzi.. :evil:

comunque oggi provo a passare in negozio a vedere se ne ha e quanto costano
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Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009

Messaggio Da IddoCop il Mar 21 Lug 2009 - 9:35

Posso chiedervi come fate a spaccare cosi spesso il forcellino???

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Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009

Messaggio Da Acez il Mar 21 Lug 2009 - 9:40

Mmmmmmmmm....... mi sa tanto di provocazione Capo Iddo !!!!!:evil:
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Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009

Messaggio Da RoTi91 il Mar 21 Lug 2009 - 9:41

Considera che in ogni uscita mi butto a manetta su sentieri mediamente tecnici (pietroni, radici, salti) il che si traduce in forti sollecitazioni e rimbalzi per il cambio (un terremotooooo!). Aggiungi rami e detriti vari che salterellano quà e là agganciandosi a cerchio e carro... e il gioco è fatto! affraid
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Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009

Messaggio Da Acez il Mar 21 Lug 2009 - 9:43

STE..!!!! Però non lo dici che nel tuo "Etabeta zaino" hai una scorta di 5 forcellini di ricambio !!!!!!
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Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009

Messaggio Da mcspecialized il Mar 21 Lug 2009 - 10:03

Considera che in ogni uscita mi butto a manetta su sentieri mediamente tecnici (pietroni, radici, salti) il che si traduce in forti sollecitazioni e rimbalzi per il cambio (un terremotooooo!). Aggiungi rami e detriti vari che salterellano quà e là agganciandosi a cerchio e carro... e il gioco è fatto! affraid


Ste, un po' come i ns. sentieri brianzoli, non ti pare?
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Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009

Messaggio Da IddoCop il Mar 21 Lug 2009 - 12:01

acez73 ha scritto:Mmmmmmmmm....... mi sa tanto di provocazione Capo Iddo !!!!!:evil:

No era una domanda seria senza provocazione......perchè continuo a sentire che tanti hanno rotto il forcellino.... What a Face e comunque è molto meglio che si pieghi o rompa il forcellino, sperando che a nessuno venga in mente di metterne uno "rigido", perchè sono meglio 25 euro per cambiare solo quello piuttosto che 500 - 700 euro per un telaio Laughing

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Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009

Messaggio Da RoTi91 il Mar 21 Lug 2009 - 12:03

Immagino che al massimo salti il cambio, che è parecchio + delicato del telaio. :afro:
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Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009

Messaggio Da IddoCop il Mar 21 Lug 2009 - 12:07

mcspecialized ha scritto:Considera che in ogni uscita mi butto a manetta su sentieri mediamente tecnici (pietroni, radici, salti) il che si traduce in forti sollecitazioni e rimbalzi per il cambio (un terremotooooo!). Aggiungi rami e detriti vari che salterellano quà e là agganciandosi a cerchio e carro... e il gioco è fatto! affraid


Ste, un po' come i ns. sentieri brianzoli, non ti pare?

Non credo che il forcellino si possa piegare o rompere per sollecitazioni, vibrazioni o salti, perchè prima di quello ci sarebbero altre parti che potrebbero rompersi o allentarsi....io penso invece che sia per una gran botta o addirittura per un cambio di catena sotto sforzo, questo può succedere, non è il primo che pedalando si trovi il cambio a terra.
Comunque è meglio la rottura del forcellino da 25 euro che un telaio da 500 - 700 euro che dite?? Laughing

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Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009

Messaggio Da RoTi91 il Mar 21 Lug 2009 - 12:10

Sai cos'è... se osservi il cambio sui sentieri accidentati salta come un dannato. In realtà la rottura che mi è capitata (ma credo a tutti) inizia con una semplice frattura del forcellino nel punto + esile (vicino alle viti, appena 1-2mm di spessore) e da lì a rompersi del tutto il passo è breve.
Il problema forcellino è proprio questo: in se sarebbe bello robusto, ma i fori per le viti lo assottigliano troppo!
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Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009

Messaggio Da IddoCop il Mar 21 Lug 2009 - 12:14

RoTi91 ha scritto:Sai cos'è... se osservi il cambio sui sentieri accidentati salta come un dannato. In realtà la rottura che mi è capitata (ma credo a tutti) inizia con una semplice frattura del forcellino nel punto + esile (vicino alle viti, appena 1-2mm di spessore) e da lì a rompersi del tutto il passo è breve.
Il problema forcellino è proprio questo: in se sarebbe bello robusto, ma i fori per le viti lo assottigliano troppo!

E' probabile, però è strano perchè nei siti tedeschi non parlano di questo problema e come voi sapete il "germanico" non se ne sta zitto....e sarebbe venuto fuori il "caso forcellino"......!!!

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Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009

Messaggio Da IddoCop il Mar 21 Lug 2009 - 12:16

Vedrei più a rischio il forcellino della mia Reaction che quando scendevo li si che mi tremavano anche i capelli - forse è li che ho finito di perdeli quasi tutti - invece per una Full il discorso è diverso, è ammortizzata e per quanto vibra una gran parte viene ammortizzata....però può essere tutto.

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Messaggio Da Salukkio il Mar 21 Lug 2009 - 13:01

RoTi91 ha scritto:Sai cos'è... se osservi il cambio sui sentieri accidentati salta come un dannato.

la prima cosa da fare sarebbe ridurre al minimo indispensabile le maglie della catena
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Messaggio Da IddoCop il Mar 21 Lug 2009 - 13:03

Ma voi come tenete la catena nelle discese brutte, ossia quelle che vi fanno saltare anche le budelle???? Io metto la catena in tiro mettendolo su uno degli ultimi rodini più grandi, cosi il cambio e la catena rimangono in tiro e non salta troppo la catena.

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Messaggio Da Salukkio il Mar 21 Lug 2009 - 13:08

IddoCop ha scritto:Ma voi come tenete la catena nelle discese brutte, ossia quelle che vi fanno saltare anche le budelle???? Io metto la catena in tiro mettendolo su uno degli ultimi rodini più grandi, cosi il cambio e la catena rimangono in tiro e non salta troppo la catena.

io la metto sull 11 in modo che resti più orizzontale possibile; davanti invece sul 44
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Messaggio Da RoTi91 il Mar 21 Lug 2009 - 13:21

IddoCop ha scritto:
E' probabile, però è strano perchè nei siti tedeschi non parlano di questo problema e come voi sapete il "germanico" non se ne sta zitto....e sarebbe venuto fuori il "caso forcellino"......!!!
Il problema + o - è comune a tutte le bighe con forcellino. :evil: Purtroppo mi ero allertato già prima di decidere che biga comprare. Alcune bici montato un forcellino più voluminoso che sembrerebbe + robusto.

IddoCop ha scritto:Vedrei più a rischio il forcellino della mia Reaction che quando scendevo li si che mi tremavano anche i capelli - forse è li che ho finito di perdeli quasi tutti - invece per una Full il discorso è diverso, è ammortizzata e per quanto vibra una gran parte viene ammortizzata....però può essere tutto.
Tu sei sulla parte ammortizzata e senti meno vibrazioni, ma il forcellino è sulla parte a contatto con il terreno tanto quanto la Reaction! lol!

IddoCop ha scritto:Ma voi come tenete la catena nelle discese brutte, ossia quelle che vi fanno saltare anche le budelle???? Io metto la catena in tiro mettendolo su uno degli ultimi rodini più grandi, cosi il cambio e la catena rimangono in tiro e non salta troppo la catena.
Io metto la corona media (ma sto valutando di mettere la grande per evitare d'infilzarmi...) e il 28/26 dietro per tenere la catena ben tesa e pronta alla pedalata in caso di necessità.
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Messaggio Da IddoCop il Mar 21 Lug 2009 - 13:27

RoTi91 ha scritto:

IddoCop ha scritto:Vedrei più a rischio il forcellino della mia Reaction che quando scendevo li si che mi tremavano anche i capelli - forse è li che ho finito di perdeli quasi tutti - invece per una Full il discorso è diverso, è ammortizzata e per quanto vibra una gran parte viene ammortizzata....però può essere tutto.
Tu sei sulla parte ammortizzata e senti meno vibrazioni, ma il forcellino è sulla parte a contatto con il terreno tanto quanto la Reaction!

Qui non sono d'accordo.....Front = carro rigido - Full = carro ammortizzato e quindi c'è una bella differenza su quale tra le due riceve più sollecitazioni..... lol! se non fosse cosi mi sarei tenuto la Front... :cheers: :cheers: :cheers:

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Messaggio Da ParkWayDrive il Mar 21 Lug 2009 - 16:42

IddoCop ha scritto:Ma voi come tenete la catena nelle discese brutte, ossia quelle che vi fanno saltare anche le budelle???? Io metto la catena in tiro mettendolo su uno degli ultimi rodini più grandi, cosi il cambio e la catena rimangono in tiro e non salta troppo la catena.

e quale corona davanti usi?
solitamente si piazza sul medio davanti e a centro pacco pignoni dietro per tenere la linea abbastanza dritta e la catena sufficientemente tesa
se metti pignone grande dietro e corona piccola davanti mi sa che non sia proprio il massimo
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Messaggio Da IddoCop il Mar 21 Lug 2009 - 16:45

ParkWayDrive ha scritto:
IddoCop ha scritto:Ma voi come tenete la catena nelle discese brutte, ossia quelle che vi fanno saltare anche le budelle???? Io metto la catena in tiro mettendolo su uno degli ultimi rodini più grandi, cosi il cambio e la catena rimangono in tiro e non salta troppo la catena.

e quale corona davanti usi?
solitamente si piazza sul medio davanti e a centro pacco pignoni dietro per tenere la linea abbastanza dritta e la catena sufficientemente tesa
se metti pignone grande dietro e corona piccola davanti mi sa che non sia proprio il massimo

centrale davanti e il terz'ultimo verso il più grande dietro...... Laughing

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