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MondoAlpino
www.mondoalpino.itSVILUPPO METRICO E DOPPIA PER ALL MOUNTAIN
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Salukkio
Lancillotto
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SVILUPPO METRICO E DOPPIA PER ALL MOUNTAIN
Della serie sempre in "direzione ostinata e contraria" la mia esperienza dice che la 3x10 non serve a nulla , è tutto marketing per sentirsi dire dal "Gamba" che se prima mi avrebbe valutato la mia Stereo 1900 ora visto i nuovi modelli con la nuova trasmissione 3X10 arriva al massimo a 1650....
Premessa, semplificare la trasmissione e gli incroci per un uso Am, montare una doppia SLX o simile 22/36 e lasciare i piu' che sufficienti 9 rapporti al posteriore.
Ho analizzato gli sviluppi metrici ponendo a "2" il dato relativo alla circonferenza ruota perche' non dispongo del dato reale , ma i risultati sono omogenei e molto vicini al vero.
Per maggiore dettagli di analisi ho riportato l'uso della tripla classica con i pignoni 11/32 e la doppia 22/36 con la 11/34.
Conclusioni mie...da leggersi solo per un uso AM/FR considerando che nelle uscite di questo genere nel 70% della salita non si stacca mai dalla 22 e in discesa in genere in montagna sui sassi non si pedala:
- la 44 non serve, io non ho mai messo i pignoni 11,12,13,14 e il 32 non funziona bene causa eccessivo incrocio.
- I 5 mt di sviluppo si ottengono con un 36/15 , per il piano su asfalto Imho piu' che suff
- Minori incroci di catena
- Minore possibilita' di toccare sulle rocce con la 44 , la 36 ha il Bash guard
- Peso equiparabile
- Non mi faccio piu' male alle gambe picchiando sui denti della corona....
Per completezza direi anche che utilizzando guarniture tipo HammerSchmidt da 24/36 è necessario scegliere il giusto pacco pignoni in base alle proprie esigenze e che le doppie 26/39 etc. destinate ad uso XC , come le nuove Sram derivate dal gruppo XX, non sono utili per questo tipo di utilizzo.
Dubbi :
- La cambiata dalla corona 22 alla 36 è affidabile e senza problemi come con la 32 visto il maggior salto ? Ho visto che per SLX esiste un deragliatore dedicato.
- La lunghezza della catena rimane la stessa ?
- In caso di utilizzo di doppia 22/32 il deragliatore usato con la tripla va ancora bene ? Puo' essere bloccato per la posizione non utilizzata ?
- I comandi al manubrio per il deragliatore vanno cambiati ?
Dite la vostra che io ho detto la mia !
Premessa, semplificare la trasmissione e gli incroci per un uso Am, montare una doppia SLX o simile 22/36 e lasciare i piu' che sufficienti 9 rapporti al posteriore.
Ho analizzato gli sviluppi metrici ponendo a "2" il dato relativo alla circonferenza ruota perche' non dispongo del dato reale , ma i risultati sono omogenei e molto vicini al vero.
Per maggiore dettagli di analisi ho riportato l'uso della tripla classica con i pignoni 11/32 e la doppia 22/36 con la 11/34.
Conclusioni mie...da leggersi solo per un uso AM/FR considerando che nelle uscite di questo genere nel 70% della salita non si stacca mai dalla 22 e in discesa in genere in montagna sui sassi non si pedala:
- la 44 non serve, io non ho mai messo i pignoni 11,12,13,14 e il 32 non funziona bene causa eccessivo incrocio.
- I 5 mt di sviluppo si ottengono con un 36/15 , per il piano su asfalto Imho piu' che suff
- Minori incroci di catena
- Minore possibilita' di toccare sulle rocce con la 44 , la 36 ha il Bash guard
- Peso equiparabile
- Non mi faccio piu' male alle gambe picchiando sui denti della corona....
Per completezza direi anche che utilizzando guarniture tipo HammerSchmidt da 24/36 è necessario scegliere il giusto pacco pignoni in base alle proprie esigenze e che le doppie 26/39 etc. destinate ad uso XC , come le nuove Sram derivate dal gruppo XX, non sono utili per questo tipo di utilizzo.
Dubbi :
- La cambiata dalla corona 22 alla 36 è affidabile e senza problemi come con la 32 visto il maggior salto ? Ho visto che per SLX esiste un deragliatore dedicato.
- La lunghezza della catena rimane la stessa ?
- In caso di utilizzo di doppia 22/32 il deragliatore usato con la tripla va ancora bene ? Puo' essere bloccato per la posizione non utilizzata ?
- I comandi al manubrio per il deragliatore vanno cambiati ?
Dite la vostra che io ho detto la mia !
22 | 32 | 44 | |
11 | 4,00 | 5,82 | 8,00 |
12 | 3,67 | 5,33 | 7,33 |
14 | 3,14 | 4,57 | 6,29 |
16 | 2,75 | 4,00 | 5,50 |
18 | 2,44 | 3,56 | 4,89 |
21 | 2,10 | 3,05 | 4,19 |
24 | 1,83 | 2,67 | 3,67 |
28 | 1,57 | 2,29 | 3,14 |
32 | 1,38 | 2,00 | 2,75 |
22 | 32 | 44 |
22 | 36 | |
11 | 4,00 | 6,55 |
13 | 3,38 | 5,54 |
15 | 2,93 | 4,80 |
17 | 2,59 | 4,24 |
20 | 2,20 | 3,60 |
23 | 1,91 | 3,13 |
26 | 1,69 | 2,77 |
30 | 1,47 | 2,40 |
34 | 1,29 | 2,12 |
22 | 36 |
Ultima modifica di Lancillotto il Gio 23 Set 2010 - 10:18 - modificato 2 volte.
Lancillotto- Cubista sudatus
- Numero di messaggi : 834
Data d'iscrizione : 10.07.09
Re: SVILUPPO METRICO E DOPPIA PER ALL MOUNTAIN
Lancillotto ha scritto:
Dubbi :
- La cambiata dalla corona 22 alla 36 è affidabile e senza problemi come con la 32 visto il maggior salto ? Ho visto che per SLX esiste un deragliatore dedicato.
Per quando ne sappia io è sufficiente far scorrere il deragliatore verso l'alto quanto basta
- La lunghezza della catena rimane la stessa ?
Si ma nel caso passassi ad una doppia all'anteriore, è meglio togliere qualche maglia
- In caso di utilizzo di doppia 22/32 il deragliatore usato con la tripla va ancora bene ? Puo' essere bloccato per la posizione non utilizzata ?
Assolutamente!! E 'sufficiente cambiare la vite di fine corsa con una più lunga in modo che il deragliatore non faccia cascare la catena oltre la 32
- I comandi al manubrio per il deragliatore vanno cambiati ?
No perchè appena la catena va sul 32 la vite fine corsa frena il movimento del deragliatore e quindi il comando al manubrio non lavora più
Re: SVILUPPO METRICO E DOPPIA PER ALL MOUNTAIN
Ho letto che il nuovo shimano 3x10 permette di convertire il comando del deragliatore da 3 a 2 v in maniera piuttosto semplice, ci sarà una levetta, immagino.
Ma è una cosa che ho visto di sfuggita, controllate meglio.
Ma è una cosa che ho visto di sfuggita, controllate meglio.
_________________
Sag nicht alles, was du weißt, aber wisse immer, was du sagst.
David_jcd- Cubista micidialis
-
Numero di messaggi : 2294
Data d'iscrizione : 24.09.08
Re: SVILUPPO METRICO E DOPPIA PER ALL MOUNTAIN
Ok, grazie ,
non ho ancora capito se è obbligatorio con la doppia da 22/36 metterci il suo deragliatore dedicato (cosi' mi aveva detto il gamba) o quello XT regolato puo' andare bene.
E' possibile modificare la guarnituta XT, acquistando la corona da 36 e il bash ?...
Considerazioni sulle mie pensate , nessuna esperienza diretta ?...Alla fine qualche vantaggio esiste.?
non ho ancora capito se è obbligatorio con la doppia da 22/36 metterci il suo deragliatore dedicato (cosi' mi aveva detto il gamba) o quello XT regolato puo' andare bene.
E' possibile modificare la guarnituta XT, acquistando la corona da 36 e il bash ?...
Considerazioni sulle mie pensate , nessuna esperienza diretta ?...Alla fine qualche vantaggio esiste.?
Lancillotto- Cubista sudatus
- Numero di messaggi : 834
Data d'iscrizione : 10.07.09
Re: SVILUPPO METRICO E DOPPIA PER ALL MOUNTAIN
Io mi sono fatto mettere il bash sulla 32..domenica lo provo..
Ma a quanto ho capito non esiste la 36 XT(posso sbagliare)..
Ma a quanto ho capito non esiste la 36 XT(posso sbagliare)..
maurino77- Cubista indafaratus
- Numero di messaggi : 378
Data d'iscrizione : 26.09.09
Re: SVILUPPO METRICO E DOPPIA PER ALL MOUNTAIN
Esistono vari standard per le corone, quindi è sufficiente prendere una corona con quello della guarnitura XT.
Re: SVILUPPO METRICO E DOPPIA PER ALL MOUNTAIN
Si ho letto qualcosa in rete, dovrebbe bastare acquistare la corona da 36 SLX e il bash SLX e montarli sulla XT.
Mi pare anche che non sia necesario sostituire il deragliatore che si usa con la 32 ma solo regolarlo... pero' è strano che Shimano commercializzi quello apposito per la doppia...
Mi pare anche che non sia necesario sostituire il deragliatore che si usa con la 32 ma solo regolarlo... pero' è strano che Shimano commercializzi quello apposito per la doppia...
Lancillotto- Cubista sudatus
- Numero di messaggi : 834
Data d'iscrizione : 10.07.09
Re: SVILUPPO METRICO E DOPPIA PER ALL MOUNTAIN
Infatti....la slx esiste.....ma non me la sono fatta mettere....
Domani la ritiro e la provo con il 32 + bash e tendicatena...
Secondo me la 44 mi mancherà solo in alcuni trasferimenti.....ma sono veramente pochi....
Domani la ritiro e la provo con il 32 + bash e tendicatena...
Secondo me la 44 mi mancherà solo in alcuni trasferimenti.....ma sono veramente pochi....
maurino77- Cubista indafaratus
- Numero di messaggi : 378
Data d'iscrizione : 26.09.09
Re: SVILUPPO METRICO E DOPPIA PER ALL MOUNTAIN
La Cavia!!!maurino77 ha scritto:Infatti....la slx esiste.....ma non me la sono fatta mettere....
Domani la ritiro e la provo con il 32 + bash e tendicatena...
Secondo me la 44 mi mancherà solo in alcuni trasferimenti.....ma sono veramente pochi....
Anche me sarei tantato, ma io il 44 lo sfrutto abbastanza, perchè mi tocca fare anche bitumo, anche se a volte il 44 lo sfrutto nel bosco.
Ma in termini di peso, quanto pesa la 44, e quanto pesa un Bash?
Re: SVILUPPO METRICO E DOPPIA PER ALL MOUNTAIN
No io penso che il solo 32 è un po' poco vedo meglio il 22/36.
Sul 22/32 la scelta di guarniture è amplissima.
Sul 22/32 la scelta di guarniture è amplissima.
Lancillotto- Cubista sudatus
- Numero di messaggi : 834
Data d'iscrizione : 10.07.09
Re: SVILUPPO METRICO E DOPPIA PER ALL MOUNTAIN
Può essere...ma voglio fare una prova così...Lancillotto ha scritto:No io penso che il solo 32 è un po' poco vedo meglio il 22/36.
Sul 22/32 la scelta di guarniture è amplissima.
Diciamo che per quel che faccio io mi è sufficiente il 32...
maurino77- Cubista indafaratus
- Numero di messaggi : 378
Data d'iscrizione : 26.09.09
Re: SVILUPPO METRICO E DOPPIA PER ALL MOUNTAIN
io non sento per niente l'assenza del 44 e il 32 mi basta, visto che su asfalto non tiro tanto, vuoi per la massa della bici e per le gomme poco scorrevoli.
@andrea: io ho il bash della FSA e pesa 50°
@andrea: io ho il bash della FSA e pesa 50°
Re: SVILUPPO METRICO E DOPPIA PER ALL MOUNTAIN
Si sono in questa direzione anche io ormai, anche perche' se voglio andare sull' asfalto uso la Reaction. Pero' mi sembra che con la 36 la gamma di rapporti disponibile è maggiore e piu' utilizzabile anche nei tratti in piano.
Lancillotto- Cubista sudatus
- Numero di messaggi : 834
Data d'iscrizione : 10.07.09
Re: SVILUPPO METRICO E DOPPIA PER ALL MOUNTAIN
Con la 32 può venire a mancare un pò di spinta nei tratti in discesa...ma solo su asfalto....
maurino77- Cubista indafaratus
- Numero di messaggi : 378
Data d'iscrizione : 26.09.09
Re: SVILUPPO METRICO E DOPPIA PER ALL MOUNTAIN
maurino77 ha scritto:Con la 32 può venire a mancare un pò di spinta nei tratti in discesa...ma solo su asfalto....
Si è vero, ma in questo modo mi sembra di rinunciare al 44 in cambio di nulla, non so se mi spiego.... Beh forse si, c'è il bash...
Ma sempre nell' ottica di non buttare la XT, togliendo il 44, esiste un bash da poter montare, quello della Saint forse ?
Lancillotto- Cubista sudatus
- Numero di messaggi : 834
Data d'iscrizione : 10.07.09
Re: SVILUPPO METRICO E DOPPIA PER ALL MOUNTAIN
E poi guardando bene.. la cassetta a 10 pignoni è identica a quella a 9 con la differenza che i 19 / 21 sostituiscono il 20... tu dimmi per una bici pe'nda 'n montagna che ttefrega...
Lancillotto- Cubista sudatus
- Numero di messaggi : 834
Data d'iscrizione : 10.07.09
Re: SVILUPPO METRICO E DOPPIA PER ALL MOUNTAIN
Lancillotto ha scritto:E poi guardando bene.. la cassetta a 10 pignoni è identica a quella a 9 con la differenza che i 19 / 21 sostituiscono il 20... tu dimmi per una bici pe'nda 'n montagna che ttefrega...
..........
Manu- Cubista PCincollatus
-
Numero di messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 27.02.10
Re: SVILUPPO METRICO E DOPPIA PER ALL MOUNTAIN
Lancillotto ha scritto:E poi guardando bene.. la cassetta a 10 pignoni è identica a quella a 9 con la differenza che i 19 / 21 sostituiscono il 20... tu dimmi per una bici pe'nda 'n montagna che ttefrega...
basta masturbazioni mentali!!!! Carica la tua graziella in macchina e vieni a pedalare con noi questo sabato!
Ospite- Ospite
Re: SVILUPPO METRICO E DOPPIA PER ALL MOUNTAIN
Eccolo:Lancillotto ha scritto:
Ma sempre nell' ottica di non buttare la XT, togliendo il 44, esiste un bash da poter montare, quello della Saint forse ?
maurino77- Cubista indafaratus
- Numero di messaggi : 378
Data d'iscrizione : 26.09.09
Re: SVILUPPO METRICO E DOPPIA PER ALL MOUNTAIN
Calcolando che mi ha dovuto smontare tutte le corone per cambiare la 22 che era rovinata...e togliere la guarnitura per montare la rotella tendicatena che ha dovuto adattare...ho speso 80 neuri....
maurino77- Cubista indafaratus
- Numero di messaggi : 378
Data d'iscrizione : 26.09.09
Re: SVILUPPO METRICO E DOPPIA PER ALL MOUNTAIN
azz!! per adesso mi tengo il mio bel pezzo di tubo di gomma
Re: SVILUPPO METRICO E DOPPIA PER ALL MOUNTAIN
maurino77 ha scritto:Calcolando che mi ha dovuto smontare tutte le corone per cambiare la 22 che era rovinata...e togliere la guarnitura per montare la rotella tendicatena che ha dovuto adattare...ho speso 80 neuri....
Ma solo la componentistica senza la mano d'opera quanto verrebbe??
Ospite- Ospite
Re: SVILUPPO METRICO E DOPPIA PER ALL MOUNTAIN
Salukkio ha scritto:così a occhio direi meno di 50€
40 euro di mano d'opera è tanto!
Conviene a imparare il mestiere e farseli da se certi lavori!!!
Ospite- Ospite
Re: SVILUPPO METRICO E DOPPIA PER ALL MOUNTAIN
Me ne prepari uno?!?!Salukkio ha scritto:azz!! per adesso mi tengo il mio bel pezzo di tubo di gomma
Re: SVILUPPO METRICO E DOPPIA PER ALL MOUNTAIN
Così ad occhio direi che il tendi è questo:
http://www1.hibike.it/shop/product/p254d45b43629ff45c7f43b053e2382a6/s/Truvativ-Shiftguide-Team-guida-catena-compatibile-zu-GXP-e-Giga-Pipe.html
e il bash è questo:
http://www1.hibike.it/shop/product/p2d5ecb6d73d44eb10526d9db77e853a3/s/Truvativ-RockGuard-Rockring-a-4-bracci-104mm.html
Quindi 27 + 25 = 52€
La corona Xt da Shimano costa 14€ quindi siamo a 66.
Macano 14€ che sono di mano d'opera . Onesto
http://www1.hibike.it/shop/product/p254d45b43629ff45c7f43b053e2382a6/s/Truvativ-Shiftguide-Team-guida-catena-compatibile-zu-GXP-e-Giga-Pipe.html
e il bash è questo:
http://www1.hibike.it/shop/product/p2d5ecb6d73d44eb10526d9db77e853a3/s/Truvativ-RockGuard-Rockring-a-4-bracci-104mm.html
Quindi 27 + 25 = 52€
La corona Xt da Shimano costa 14€ quindi siamo a 66.
Macano 14€ che sono di mano d'opera . Onesto
Re: SVILUPPO METRICO E DOPPIA PER ALL MOUNTAIN
Salukkio ha scritto:Così ad occhio direi che il tendi è questo:
http://www1.hibike.it/shop/product/p254d45b43629ff45c7f43b053e2382a6/s/Truvativ-Shiftguide-Team-guida-catena-compatibile-zu-GXP-e-Giga-Pipe.html
e il bash è questo:
http://www1.hibike.it/shop/product/p2d5ecb6d73d44eb10526d9db77e853a3/s/Truvativ-RockGuard-Rockring-a-4-bracci-104mm.html
Quindi 27 + 25 = 52€
La corona Xt da Shimano costa 14€ quindi siamo a 66.
Macano 14€ che sono di mano d'opera . Onesto
A bè allora si so daccordo, quindi mi rimangio qel che ho detto però sul fatto di imparare il mestiere quello no lo sostengo a vita
Ospite- Ospite
Re: SVILUPPO METRICO E DOPPIA PER ALL MOUNTAIN
Andrea ha scritto:
Me ne prepari uno?!?!
Ok ma non so se si presta ad un utilizzo con la 44.
Cmq lo puoi fare anche da te: predi un pezzo di 2-3cm di tubo di gomma per irrigazione, ci fai due buchi e lo fissi con delle fascette al carro, oppure ci metti un'altra fascetta per il lungo:
Re: SVILUPPO METRICO E DOPPIA PER ALL MOUNTAIN
Io sono per il lavoretto fatto bene a 80 euro. Ma quel bush e tendicatena foto vanno bene anche se sotto c'è una 36 ?
Lancillotto- Cubista sudatus
- Numero di messaggi : 834
Data d'iscrizione : 10.07.09
Re: SVILUPPO METRICO E DOPPIA PER ALL MOUNTAIN
Per il bash non ci sono problemi ma sul tendicatena non mi sbilancio.
Re: SVILUPPO METRICO E DOPPIA PER ALL MOUNTAIN
the teacher ha scritto:
basta masturbazioni mentali!!!! Carica la tua graziella in macchina e vieni a pedalare con noi questo sabato!
Dove si va ? Giusto per sapere poi dove andare domenica....
Lancillotto- Cubista sudatus
- Numero di messaggi : 834
Data d'iscrizione : 10.07.09
Pagina 1 di 1
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