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Un saluto a tutti i cubisti

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Messaggio Da Enrico Lun 30 Nov 2009 - 0:16

Salve a tutti, grazie a voi sono da poco diventato un cubista anch'io. Un saluto a tutti i cubisti Icon_cheers
Da questa settimana posiedo una bellissima Fritzz The One 2009 white and cocoa.
Ho avuto modo di provarla sabato scorso in Valle Roja, è una vera bomba sia in salita che in discesa. Proprio come avevate scritto voi. Un saluto a tutti i cubisti Icon_lol
A differenza di molti di voi io mi sono procurato la bici molto in fretta, solo pochi giorni dall'acquisto all'arrivo della MTB. Ho acquistato la bici via internet in un negozio di Berlino che consiglio a tutti ( info@nano-bike-parts.de ). Innanzitutto si sono sforzati a scrivermi in italiano, anche se non molto chiaro, dopodichè mi hanno fatto un bello sconto (sul loro prezzo che era già scontato) senza che io chiedessi nulla, regalandomi perfino i pedali.
La bici è arrivata in 4 giorni tramite corriere assolutamente integra.
E ' stata una vera emozione aprire il pacco e vedere la Fritzz dal vivo per la prima volta. Un saluto a tutti i cubisti Icon_cheers
Ne approfitto subito per chiedere una cosa riguardo la forca Fox Talas RC2 : ho impostato i valori di abbassamento e pressione secondo la tabella presente nel CD allegato ma l'ho trovata un pò "molle". Forse è solo che sono abituato ad una forcella di vecchia concezione che praticamente non presenta regolazioni e che lavora diversamente. La Fox, al contrario, ha fin troppe regolazioni, vi chiedo se è importante che tutte siano controllate o se le differenze sono percepibili solo da biker esperti. Un saluto a tutti i cubisti Fresse
Un unico piccolo neo della Fritzz? le camere d'aria, che presentano le valvole tipo bici da corsa decisamente poco pratiche, io che ero abituato ai valvoloni americani tipo auto!
Ancora un saluto a tutti! Un saluto a tutti i cubisti Affraid

Enrico
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Messaggio Da IddoCop Lun 30 Nov 2009 - 9:15

Enrico ha scritto:Salve a tutti, grazie a voi sono da poco diventato un cubista anch'io. Un saluto a tutti i cubisti Icon_cheers
Da questa settimana posiedo una bellissima Fritzz The One 2009 white and cocoa.
Ho avuto modo di provarla sabato scorso in Valle Roja, è una vera bomba sia in salita che in discesa. Proprio come avevate scritto voi. Un saluto a tutti i cubisti Icon_lol
A differenza di molti di voi io mi sono procurato la bici molto in fretta, solo pochi giorni dall'acquisto all'arrivo della MTB. Ho acquistato la bici via internet in un negozio di Berlino che consiglio a tutti ( info@nano-bike-parts.de ). Innanzitutto si sono sforzati a scrivermi in italiano, anche se non molto chiaro, dopodichè mi hanno fatto un bello sconto (sul loro prezzo che era già scontato) senza che io chiedessi nulla, regalandomi perfino i pedali.
La bici è arrivata in 4 giorni tramite corriere assolutamente integra.
E ' stata una vera emozione aprire il pacco e vedere la Fritzz dal vivo per la prima volta. Un saluto a tutti i cubisti Icon_cheers
Ne approfitto subito per chiedere una cosa riguardo la forca Fox Talas RC2 : ho impostato i valori di abbassamento e pressione secondo la tabella presente nel CD allegato ma l'ho trovata un pò "molle". Forse è solo che sono abituato ad una forcella di vecchia concezione che praticamente non presenta regolazioni e che lavora diversamente. La Fox, al contrario, ha fin troppe regolazioni, vi chiedo se è importante che tutte siano controllate o se le differenze sono percepibili solo da biker esperti. Un saluto a tutti i cubisti Fresse
Un unico piccolo neo della Fritzz? le camere d'aria, che presentano le valvole tipo bici da corsa decisamente poco pratiche, io che ero abituato ai valvoloni americani tipo auto!
Ancora un saluto a tutti! Un saluto a tutti i cubisti Affraid

Un caloroso benvenuto a tutti gli effetti nel mondo CUBE!! Un saluto a tutti i cubisti 36709
Anche tu come tanti di noi hai comprato a scatola chiusa, ossia senza vederla dal vivo e ancora di più non avendola mai vista o provata in azione e come tutti una volta "montata" ci si rende conto di aver fatto un ottimo acquisto.
Per la regolazione della Forca ti consiglio di andarti a spulciare la sezione che parla di forcelle, dovrebbe esserci un articolo o filmato che ti spiega come regolarti il SAG da solo, se poi non riuscirai a farlo, allora dovrai trovarti un sivende che te lo faccia.

Il CapoCube Un saluto a tutti i cubisti Icon_geek

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Messaggio Da RoTi91 Lun 30 Nov 2009 - 9:48

Congratulazioni e benvenuto!
E' una bici bellissima!

Io, che sono abituato alle valvore Presta (quelle che monta la Fritzz), avrei usato le tue parole se avessi trovato i valvoloni Schrader (decisamente poco aggraziati)! Ad allargare il foro si fa sempre a tempo... a chiuderlo no!

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Messaggio Da David_jcd Lun 30 Nov 2009 - 14:53

Ciao!
Sono molto contento che tu abbia trovato un negozio serio, il fatto che si siano sforzati di scrivere in italiano secondo me la dice lunga.
Riguardo alla forcella, il fatto che ti sembri molle può essere dovuto a due cause secondo me:
1) E' effettivamente molla, secondo me anche se porti il sag al 25% anzichè al 30% non muore nessuno, magari ti trovi meglio.
2) La frenatura in compressione è troppo poca, aumentala.

Adesso non ho voglia (abbiocco post pranzo) di scrivere un discorso esauriente, ma se hai domande più dettagliate (anche sul significato di quello che ho appena scritto) falle pure nella sezione tecnica, ti risponderò di certo in maniera più esauriente possibile!

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Messaggio Da Enrico Mar 1 Dic 2009 - 23:55

Grazie delle risposte. Innanzitutto vi chiedo scusa se non rispondo subito alle mail, ma mi connetto pochi giorni alla settimana su internet. Andrò senz'altro a vedermi il sito dedicato alle forche.
Riguardo le valvole trovo più pratiche le Schrader perchè non occorre inserire il riduttore sulle varie pompe (sia quella da casa che quella portatile). Inoltre quelle presenti sulla Fritzz hanno il "pirullo" che si svita ma non si toglie, e rende più difficoltosa la pompata.
Riguardo la forcella proverò ad aumentare un pò la pressione dell'aria e/o a regolare diversamente il ritorno. Comunque mi sono trovato benissimo con la Fox, solo che in discesa su forti pendenze, con i freni tirati, la forcella era molto bassa, quindi mi chiedevo quanto potesse ammortizzare con poca escursione così.
Una cosa assolutamente non l'ho capita: sulle istruzioni Fox presenti nel CD allegato si parla della funzione "boost" del regolatore di compressione ad alta velocità (presente solo nel modello RC2) che si regola con chiave a brugola da 3 mm, ma non è per niente chiara la spiegazione di cosa è e a cosa serve.
Certo mi sono trovato molto bene col negozio di Berlino, però adesso non mi oso ad andare a chiedere delucidazioni a qualche sivende della zona, anche considerando che negozi vicino a casa mia non ce ne sono. Peccato che tutti voi siete molto lontani da me, ma chissà, un giorno ci si potrà magari vedere....
Ciao Enrico

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Messaggio Da RoTi91 Mer 2 Dic 2009 - 10:47

In genere tutte le pompe hanno il gommino interno reversibile, ossia da un lato è largo per le valvole grandi schrader, dal lato opposto è + piccolo per le valvole presta o le regina. Inoltre si rimuove o ruota lo spillo interno che serve a premere la valvola interna nel caso delle schrader e che darebbe fastidio per gonfiare le presta. Fatto questo il "pirullo" entra dentro la pompa senza dare alcun fastidio e, rimanendo attaccato, non corri neanche il rischio di perderlo.
Non occorre avere alcun adattatore, se non per casi particolari (compressore, ...).
Se non fai queste operazioni preliminarmente è normale che tu abbia difficoltà a gonfiare le valvole presta.
In genere le camere con valvola presta, non avendo la molla interna alla valvola, sono anzi + facili da gonfiare proprio perchè fanno meno resistenza.

Qui un esempio

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Messaggio Da Salukkio Mer 2 Dic 2009 - 12:58

Enrico ha scritto:
Comunque mi sono trovato benissimo con la Fox, solo che in discesa su forti pendenze, con i freni tirati, la forcella era molto bassa, quindi mi chiedevo quanto potesse ammortizzare con poca escursione così.

mi sembra strano. premettendo che tu abbia settato in modo corretto la forka e che l'abbia estesa per tutta la sua lunghezza, su discese con forti pendeze il peso va tenuto indietro altrimenti rischi di capottarti in avanti.
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Messaggio Da David_jcd Mer 2 Dic 2009 - 20:31

Ciao!
La frenatura alle alte velocità serve a non perdere troppa escursione sugli urti più forti, ed evitare i finecorsa. Solo che non l'avevo mai sentita associata alla parola "boost".

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Messaggio Da Enrico Gio 3 Dic 2009 - 23:03

[quote="RoTi91"]In genere tutte le pompe hanno il gommino interno reversibile,

Ok, grazie per la spiegazione.
Solo che la mia pompa, acquistata da un ciclista con tanto di indicatore di pressione, possiede come uscita non il sistema indicato nel tuo disegno con la gomma interna capovolgibile, ma bensì direttamente l'avvitatore in ferro per valvola schrader (quelle grosse) che non si può staccare perchè pressofuso con la gomma, e dispongo di un riduttore per quelle presta (sempre da avvitare). Lo stesso discorso vale per la pompetta da zaino della Specialized. Cercherò di procurarmi l'adattatore in gomma di cui parli, che effettivamente è decisamente più comodo. Ancora grazie.

Enrico
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Messaggio Da Enrico Gio 3 Dic 2009 - 23:12

Salukkio ha scritto:
Enrico ha scritto:
Comunque mi sono trovato benissimo con la Fox, solo che in discesa su forti pendenze, con i freni tirati, la forcella era molto bassa, quindi mi chiedevo quanto potesse ammortizzare con poca escursione così.

mi sembra strano. premettendo che tu abbia settato in modo corretto la forka e che l'abbia estesa per tutta la sua lunghezza, su discese con forti pendeze il peso va tenuto indietro altrimenti rischi di capottarti in avanti.

certo, il peso era all'indietro, ma la forcella stava comunque bassa. Proverò ad aumentare la pressione. E' anche vero che, leggendo la tabella di regolazione della forca in base al peso, si passa ad es. dai 53 psi di un soggetto dai 66 ai 70 kg ai 55 psi di un soggetto dai 70 ai 77 kg.
La differenza tra 53 psi e 55 psi è piccolissima, nel quadrante della mia pompetta per ammortizzatori (specialized), è difficilissimo capire quando la lancetta è su un valore o sull altro perchè sono segnati solo i valori di 50 e 60 psi e quindi bisogna andare un pò a stima. Grazie per l'interessamento

Enrico
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Messaggio Da David_jcd Gio 3 Dic 2009 - 23:16

che strano che si usino pressioni così basse nelle 36!
Secondo me puoi fregartene della pressione, e basati sul sag che è meglio!

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