CUBE ITALY Bike Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Il Bar dei Cubisti 2023
seconda uscita semi seria e forte dolore al ginocchio EmptyGio 21 Nov 2024 - 11:19 Da Lupo67

» Cerco cube attain gtc disc
seconda uscita semi seria e forte dolore al ginocchio EmptyGio 10 Ago 2023 - 14:45 Da nickseda

» Il Bar dei Cubisti 2019 - parte 78
seconda uscita semi seria e forte dolore al ginocchio EmptyDom 23 Apr 2023 - 14:44 Da RoTi91

» Cube Hybrid 140
seconda uscita semi seria e forte dolore al ginocchio EmptyVen 30 Set 2022 - 14:23 Da Alessioto78

» AMS 125 RX
seconda uscita semi seria e forte dolore al ginocchio EmptyVen 18 Mar 2022 - 8:07 Da RoTi91

seconda uscita semi seria e forte dolore al ginocchio EmptyVen 13 Ago 2021 - 14:13 Da Lupo67

» Rumore cambio
seconda uscita semi seria e forte dolore al ginocchio EmptyLun 29 Giu 2020 - 11:14 Da RoTi91

» Scelta E-Bike
seconda uscita semi seria e forte dolore al ginocchio EmptyMar 5 Mag 2020 - 7:14 Da Lupo67

seconda uscita semi seria e forte dolore al ginocchio EmptyLun 6 Apr 2020 - 8:17 Da mtb1cross

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Chi è online?
In totale ci sono 19 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 19 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 289 il Lun 26 Lug 2021 - 19:45
Statistiche
Abbiamo 2012 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Miky

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 60183 messaggi in 2966 argomenti
Accedi

Ho dimenticato la password

FORUM GEMELLATI
MTB Nordest FORUM
MondoAlpino
www.mondoalpino.it

seconda uscita semi seria e forte dolore al ginocchio

5 partecipanti

Andare in basso

seconda uscita semi seria e forte dolore al ginocchio Empty seconda uscita semi seria e forte dolore al ginocchio

Messaggio Da fil0 Dom 14 Feb 2010 - 19:12

ciao :(
oggi torno dalla mia seconda uscita semi-seria, ossia un po di fango, scalini, misto asfalto e sterrato per un totale di 35 km circa. seconda uscita semi seria e forte dolore al ginocchio Fresse

ho un fortissimo dolore al ginocchio sinistro che si manifesta soprattutto quando uso la frizione della macchina ( e qui spero sia chiaro, non saprei come spiegarmi ) mentre se sto in piedi e cammino non lo percepisco quasi per niente, giusto un pochino se faccio delle scale.

nella mia prima uscita di 28km di solo asfalto non ho avuto niente del genere. seconda uscita semi seria e forte dolore al ginocchio 628747

mi preoccupa sta cosa xchè se era normale "rodaggio" della gamba avrei sentito qualcosa anche nel destro... e invece nulla!!!

tengo a precisare che è stata la prima uscita dove ho sforzato parecchio e mi sono "steso" sopra la bici per fare le discese

rincuoratemi!!!!!!!
fil0
fil0
Cubista primitivus
Cubista primitivus

Maschio
Numero di messaggi : 95

https://www.youtube.com/watch?v=oy41RaVRnjw

Torna in alto Andare in basso

seconda uscita semi seria e forte dolore al ginocchio Empty Re: seconda uscita semi seria e forte dolore al ginocchio

Messaggio Da Ospite Dom 14 Feb 2010 - 19:21

fil0 ha scritto:ciao :(
oggi torno dalla mia seconda uscita semi-seria, ossia un po di fango, scalini, misto asfalto e sterrato per un totale di 35 km circa. seconda uscita semi seria e forte dolore al ginocchio Fresse

ho un fortissimo dolore al ginocchio sinistro che si manifesta soprattutto quando uso la frizione della macchina ( e qui spero sia chiaro, non saprei come spiegarmi ) mentre se sto in piedi e cammino non lo percepisco quasi per niente, giusto un pochino se faccio delle scale.

nella mia prima uscita di 28km di solo asfalto non ho avuto niente del genere. seconda uscita semi seria e forte dolore al ginocchio 628747

mi preoccupa sta cosa xchè se era normale "rodaggio" della gamba avrei sentito qualcosa anche nel destro... e invece nulla!!!

tengo a precisare che è stata la prima uscita dove ho sforzato parecchio e mi sono "steso" sopra la bici per fare le discese

rincuoratemi!!!!!!!

ciao ma hai fatto asfalto con la mtb?hai usato il padellone? perché è successo la stessa cosa a me l'anno scorso,praticamente facevo e faccio in settimana asfalto,ma ho esagerato perché facevo tanti km e in più usavo il padellone,ho avuto una tendinopatia,ho fatto un po'di terapia,riposo assoluto,non uso più il padellone,e non lo sforzo quando faccio asfalto,altrimenti il dolore torna,cmq se il dolore persiste consulta un fisioterapista.

Ospite
Ospite

seconda uscita semi seria e forte dolore al ginocchio Empty Re: seconda uscita semi seria e forte dolore al ginocchio

Messaggio Da fil0 Dom 14 Feb 2010 - 19:25

hem... cos'è il padellone?
fil0
fil0
Cubista primitivus
Cubista primitivus

Maschio

Messaggio Da Ospite Dom 14 Feb 2010 - 19:26

fil0 ha scritto:hem... cos'è il padellone?

è la corona 44 Laughing

Ospite
Ospite

Messaggio Da fil0 Dom 14 Feb 2010 - 19:27

hem... sai che continuo a non capirti seconda uscita semi seria e forte dolore al ginocchio Icon_lol
fil0
fil0
Cubista primitivus
Cubista primitivus

Maschio

Messaggio Da Ospite Dom 14 Feb 2010 - 19:30

fil0 ha scritto:hem... sai che continuo a non capirti seconda uscita semi seria e forte dolore al ginocchio Icon_lol

è la corona più grande che usi sul piano e in discesa per andare più veloce....

Ultima modifica di ConCubina il Dom 14 Feb 2010 - 19:34 - modificato 2 volte.

Ospite
Ospite

Messaggio Da fil0 Dom 14 Feb 2010 - 19:31

l'ho usata si e no per 20 secondi!
sal mi ha dato delle dritte riguardo alle tacchette delle scarpe che vedrò di controllare.

se quelle e la sella sono a posto...

spero davvero che sia solo scarso allenamento!
fil0
fil0
Cubista primitivus
Cubista primitivus

Maschio

Messaggio Da Ospite Dom 14 Feb 2010 - 19:32

http://www.torriste.it/82310.php

CORONE, PIGNONI E SVILUPPO PEDALATA
Le MTB hanno anteriormente una tripla corona, denominata anche plateau, con le seguenti combinazione di denti: 44-32-22 oppure 48-36-26. Posteriormente il pignone può avere 7, 8 oppure 9 elementi con un numero di denti da 11 a 32 oppure da 11 a 34, una MTB può quindi arrivare fino a 27 velocità. Però la cosa è puramente teorica perché alcune combinazioni corona-pignone hanno lo stesso sviluppo di pedalata. Inoltre, per la buona conservazione della catena, con la corona più grande non conviene usare i due pignoni più grandi, con la corona di mezzo e preferibile evitare i due pignoni più piccoli e più grandi. Mentre con la corona più piccola non utilizzare i due pignoni più piccoli (i termini piccoli e grandi si intendono come numero di denti).
Per calcolare i metri percorsi dalla MTB con un giro completo di pedali esiste una formula:
.
S = M / P Þ C, dove
.
S = metri percorsi con un giro completo di pedali
M = numero dei denti della corona
P = numero dei denti del pignone
C = circonferenza della ruota, la circonferenza può variare in relazione al tipo di copertone adottato, mediamente è sui 2 metri
.
A titolo di esempio, nelle salite più impegnative, utilizzando la corona da 22 denti, il pignone da 34, si ha uno sviluppo di pedalata di metri 1.29. Nella marcia normale su strada utilizzando il 44 - 17 con una pedalata si percorrono metri 5.18. Il massimo sviluppo di metri 8.73 si ottiene col 48 - 11.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Dom 14 Feb 2010 - 19:36

qui trovi delle cose interessanti,controlla la posizione delle tacchette

http://www.laigueglia-bike.it/?page_id=74

Ospite
Ospite

Messaggio Da fil0 Dom 14 Feb 2010 - 19:40

ti ringrazio, in questi giorni vedrò di controllare
fil0
fil0
Cubista primitivus
Cubista primitivus

Maschio

Messaggio Da Ospite Dom 14 Feb 2010 - 19:50

fil0 ha scritto:ti ringrazio, in questi giorni vedrò di controllare

ok,fammi sapere

Ospite
Ospite

Messaggio Da fil0 Dom 14 Feb 2010 - 20:07

spinto dall'ansia ho appena fatto.
confermo la corretta posizione di attacchi e sella...

confido che sia ruggine da scarso allenamento.. speriamo
fil0
fil0
Cubista primitivus
Cubista primitivus

Maschio

Messaggio Da PABLO Dom 14 Feb 2010 - 21:24

Scusa ma non usare la corona più grande quando sei su asfalto è come non mettere la quinta in autostrada , se hai dei fastidi momentanei controlla le scarpe l'estensione della gamba sul pedale fatto ciò se hai pochi Km sulle gambe gira agile80/100 pedalate al minuto per i primi due mesi ogni tanto forza il rapportone ma non morire,fatto questo se hai dolore risonanza magnetica al ginocchio,e buon ortopedico
Nella prima che ho fatto non si vedeva niente continuato ad andare in bici fastidio al ginocchio la sera dopo 6 mesi caduta non si sono sganciate le scarpe dai pedali rifatta lesione meniscale.
PABLO
PABLO
Cubista indafaratus
Cubista indafaratus

Maschio
Numero di messaggi : 207

Messaggio Da Ospite Dom 14 Feb 2010 - 21:45

PABLO ha scritto:Scusa ma non usare la corona più grande quando sei su asfalto è come non mettere la quinta in autostrada , se hai dei fastidi momentanei controlla le scarpe l'estensione della gamba sul pedale fatto ciò se hai pochi Km sulle gambe gira agile80/100 pedalate al minuto per i primi due mesi ogni tanto forza il rapportone ma non morire,fatto questo se hai dolore risonanza magnetica al ginocchio,e buon ortopedico
Nella prima che ho fatto non si vedeva niente continuato ad andare in bici fastidio al ginocchio la sera dopo 6 mesi caduta non si sono sganciate le scarpe dai pedali rifatta lesione meniscale.

forse mi sono espressa male,usare la corona piu grande con la mtb e tirando parecchio,non va bene,una cosa è la bdc un'altra cosa è la mtb,io ho detto quello che è successo a me,ho raccontato l'esperienza mia su asfalto,purtroppo con la mtb fai uno sforzo disumano su asfalto,e facendo cosi si è infiammato il tendine.

Ospite
Ospite

Messaggio Da PABLO Dom 14 Feb 2010 - 22:52

Ciao io non vado in BDC da 17anni solo MTB asfalto pietre fango- l'asfalto per me è de-faticante mi spiego meglio se uso la corona da 44 per 5 Km su pendenza del 2-4% mi stanco ma lo sforzo è regolare gestisco le pedalate e il battito cardiaco se sale aumento il pignone posteriore poi vado un pò agile 3Km poi ricarico,il discorso cambia se sei in pietraia con salita dal 6-8% se tieni un 36-16 non puoi avere una pedalata regolare perché le pietre ostacolano il naturale rotolamento della ruota perciò forzi molli ogni 10 pedalate quando la salita aumenta parte della trazione la perdi perchè la ruota scivola devi spingere di più sui pedali.Questa la mia personale esperienza abito in un posto dove c'e neve fino a marzo quando si scioglie rimane fangoso fino a Maggio pietraia fino ad Agosto con(tafani) piove foglie di castagno fino a ottobre e si ricomincia.
Se mi tenevo la moto da enduro .................................
PABLO
PABLO
Cubista indafaratus
Cubista indafaratus

Maschio

Messaggio Da fil0 Lun 15 Feb 2010 - 19:07

oggi il male mi è raddoppiato se non di più. guidare è diventata quasi un impresa.
sotto consiglio del medico mi faccio un antinfiammatorio.

non resta che provare se nel prossimo giro mi farà la stessa cosa.

di gonfiore non c'è traccia, ho localizzato il dolore nella parte anteriore interna del ginocchio, e a dir la verità se spingo con due dita al limite del quadricipite sento dolore anche lì

seconda uscita semi seria e forte dolore al ginocchio 603208

ps. ho fatto varie prove, sia di salto che di corsa ecc e non sento nessun dolore
fil0
fil0
Cubista primitivus
Cubista primitivus

Maschio

Messaggio Da PABLO Lun 15 Feb 2010 - 19:22

Io facevo tapis roulant tutte le sere dopo 2mesi incominciato come fastidio al ginocchio ho dato la colpa alle scarpe e ho continuato dopo altri 2mesi mi faceva un male boia ma non era gonfio sono andato dall'ortopedico mi ha visitato schiacciandomi con le dita mi ha fatto male ,ha detto potrebbe essere solo infiammato ho smesso di correre e ho ricominciato la bici 7 mesi dopo mi dà sempre fastidio menisco lesionato ext posteriore ora aspetto di rifare la visita dall'ortopedico e se è da operare lo faccio .
La posizione peggiore e stare accosciato per 10 minuti e poi rialzarti prova se non senti più la gamba vai dall'ortopedico(se sei propenso per l'operazione) se no vai da un fisiatra
PABLO
PABLO
Cubista indafaratus
Cubista indafaratus

Maschio

Messaggio Da fil0 Lun 15 Feb 2010 - 19:30

io ho fatto palestra per due anni fino a qualche mese fa alternando step e bike come cardio e mai avuto un solo problema!
fil0
fil0
Cubista primitivus
Cubista primitivus

Maschio

Messaggio Da bonz10 Lun 15 Feb 2010 - 19:58

Ciao! A volte puo comparire dolore alle ginocchia quando mal si sopportano i pedali a sgancio. In parole povere non tutti i pedali prevedono una volta agganciati di avere un certo gioco di rotazione a disposizioni. Nn so che pedali monti, ma ho avuto modo di provare sia scimano che hanno un gioco molto limitato e anche a me davano problemi in tal senso, poi sono passato ai crank brothers con i modello egg beater, pedali estremi in tutto e che lasciano una certa liberta di rotazione delle articolazioni e con qeusti mi sono trovato molto meglio! non sono pero assolutamente adatti se sei nuovo con i pedali a sgancio perchè hanno una chiusura molto forte e non regolabile. Spero di esserti stato di aiuto!!
bonz10
bonz10
Cubista indafaratus
Cubista indafaratus

Maschio
Numero di messaggi : 154

http://www.vttarnad.it/

Messaggio Da fil0 Lun 15 Feb 2010 - 20:23

ciao bonz grazie della risposta!
ho degli shimano 520 e hanno abbastanza gioco!
io spero davvero che... boh non lo so, ma che non sia nulla!
fil0
fil0
Cubista primitivus
Cubista primitivus

Maschio

Messaggio Da bonz10 Lun 15 Feb 2010 - 20:36

Figurati!! Cmq io con gli shimano (avevo i 540) nn mi ero mai trovato un gran che bene.... poi certo pedalare con i pedali a sgancio nn è cosa poi cosi facile specie all'inizio perchè la posizione risulta obbligata. Piu che altro magari è questione di abituarsi alla posizione. Ti posso solo consigliare specie se sei all'inizio di pedalare leggero non tirare rapporti pesanti punta per i momento all'agilita, in particolar modo quando sei nel piano cerca di pedalare tenendo la catena giusto un pelo in tiro quasi come se pedalassi a vuoto.... per forzare sui pedali e fare potenza c'è sempre tempo. Per i momento per trovare al giusta pedalata concentrati sull'asfalto..
bonz10
bonz10
Cubista indafaratus
Cubista indafaratus

Maschio
Numero di messaggi : 154

http://www.vttarnad.it/

Messaggio Da PABLO Lun 15 Feb 2010 - 20:40

Se non vuoi prendere antidolorifici io prendo 40 gocce di arnica la sera è naturale non ti rovina lo stomaco
PABLO
PABLO
Cubista indafaratus
Cubista indafaratus

Maschio

Messaggio Da fil0 Mer 17 Feb 2010 - 19:49

mi sta passando seconda uscita semi seria e forte dolore al ginocchio 344722 seconda uscita semi seria e forte dolore al ginocchio 344722 seconda uscita semi seria e forte dolore al ginocchio 344722
fil0
fil0
Cubista primitivus
Cubista primitivus

Maschio

Messaggio Da Ospite Mer 17 Feb 2010 - 20:25

bene bene,sono contenta

Ospite
Ospite

Messaggio Da zizun1 Mer 17 Feb 2010 - 22:50

ciao,
penso che sia un problema di cartilagine,
dovresti potenziare i muscoli
senza pero' traumatizzare l'articolazione
no corsa a piedi o movimenti che possano schiacciare l'articolazione, ti consiglio il nuoto oppure, la palestra con esercizi adeguati o anche la bici in pianura ma senza
rapportoni esagerati. forse e' stato lo scarso allenamento e il terreno sconnesso.
almeno questa e' la mia esperienza.

zizun1
Cubista primitivus
Cubista primitivus

Maschio
Numero di messaggi : 7

Messaggio Da fabio_62 Mer 17 Feb 2010 - 23:23

Il male al ginocchio deriva spesso dalla posizione delle tacchette.
Per la posizione delle tacchette devi controllare che l'osso del metatarso sia posizionato in corrispondenza del punto centrale del pedale, e che la scarpa , una volta agganciata al pedale sia parallela al telaio, cioè che il tacco non sia ruotato verso l'interno o all'esterno.Per fare queste verifiche devi farti aiutare da qualcuno che ti guardi mentre sei in bici, e che abbia l'occhio esperto!

Come misura iniziale prendi quella della tabella sotto riportata, relativa alla tua misura di scarpa, usando un compasso.

taglia tacchette
38 10,2
39 10,6
40 11
41 11,4
42 11,8
43 12,2
44 12,6
45 13

e sopratutto non esagerare almeno per le prime uscite, anche se sei giovane e i tuoi muscoli sono elastici !
fabio_62
fabio_62
Cubista primitivus
Cubista primitivus

Maschio
Numero di messaggi : 33

http://percorsi-gps.com

Messaggio Da fil0 Gio 18 Feb 2010 - 12:44

fabio.. grazie dei consigli..
ma sei di rimini e forlì??? proprio di dove sono io!!!!!
fil0
fil0
Cubista primitivus
Cubista primitivus

Maschio

Messaggio Da fabio_62 Gio 18 Feb 2010 - 21:59

fil0 ha scritto:fabio.. grazie dei consigli..
ma sei di rimini e forlì??? proprio di dove sono io!!!!!

eh già! sono di forlì e li lavoro, ma abito a rimini! al momento non sono in gran forma e sono in attesa di operarmi di ernia: periodo veramente sfigatissimo...però teniamoci in contatto e vediamo di organizzare una uscita. intanto dai una occhiata qui.
http://www.percorsi-gps.com/
fabio_62
fabio_62
Cubista primitivus
Cubista primitivus

Maschio
Numero di messaggi : 33

http://percorsi-gps.com

Messaggio Da fil0 Ven 19 Feb 2010 - 18:29

ok io sono qua!!!
fil0
fil0
Cubista primitivus
Cubista primitivus

Maschio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato