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MondoAlpino
www.mondoalpino.itAMS PRO WLS 2010 .. prime impressioni
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AMS PRO WLS 2010 .. prime impressioni
In questi gg stò pedalando abbastanza.. cercando di recuperare il tempo perso in questi mesi .. anzi in questi anni.. ehehe.
Allora.. forse non tutti sanno che provengo da cannondale prophet.. che ho provato in questi mesi la stereo e la ams 125 in un noleggio locale. Il problema principale era la misura.. e l'utilizzo. Sono alta 174 con un cavallo di 80/81. In teoria potevo andare sulla 18 accorciando l'attacco.. ma visto che cube propone pure la 17 da donna.. mi sono buttata un po' a scatola chiusa.
L'idea era di acquistare la stereo.. per un utilizzo più divertente. Ma in Italia era praticamente finita.. quindi mi sono orientata sulla Ams pro wls da 17. Acquistata a scatola chiusa. Mi son detta.. tanto in autunno e inverno faccio più km vicino a casa senza cercare i posti più disperati. La ponale è il mio terreno di allenamento preferito .. come i vari giri qui intorno a Riva del Garda/Torbole. Alla fine mi ritrovo pure a percorrere km di asfalto.. la ams l'ho vista più adatta. In primavera deciderò se passare alla stereo. Preferisco di molto pedalare con la schiena più rilassata.. con più escursione anteriore (adesso sono a max 120).
Veniamo alla prova. Ponale. In salita la bici tiene bene.. ma non da respiro. Si arrampica su ogni sassolino con piacere. Ho tenuto l'ammo posteriore su pro pedal e devo dire ho sentito la bici salire aggrappata al terreno. Anteriore bloccato. La salita è un misto di asfalto usurato e terreno sassoso. Visti i tanti biker che salivano e scendevano .. praticamente la ponale era un autostrada.. ho pure dovuto zig zagare assai.. scattano sui pedali per superare o rilassarmi per farmi superare da chi aveva decisamente una marcia in più. In questo momento non sono in forma smagliante (troppi kg .. ehehhe) e la fatica spingendo si è fatta sentire. Ho visto gente salire con la stereo e la sting .. molto più rilassati di me. Loro sembravano volare.. io arrampicare.. ehehe. La fatica è sempre la stessa.. (poi dipende dall'allenamento).. ma la posizione sulla stereo è davvero più comoda e si pedala in relax.
Discesa.. qui posso solo lamentarmi dei freni. Sono abituata ad una frenata progressiva.. ed è stata una sinfonia da cima a fondo. Ho fatto la ponale velocemente.. ma appena toccavo freno era un fischio. Non so' se i dischi si devono fare un po'.. ma cavoli.. come possono fischiare tanto. Le wuwuzela a confronto sono nulla. La gente mi sentiva arrivare molto più in basso. Ho aperto l'ammo posteriore al max e la forcella a 120. Divertimento pure. Sono abituata a guidare la front fuorisella sui pedali... ma con queste bici il divertimento è nel restare seduti e superare ogni ostacolo senza manco sentirlo. La bici stà attaccata al terreno.. anche se qualche sbandatina l'ho fatta. Vabbè.. sono le prime uscite .. manca ancora confidenza con il mezzo.
Falsopiano.. e asfalto. La bici si è comportata molto bene. Qui da il brodo alla stereo.. anche dovuto alla posizione più race .. più cc .. che ti porta a spingere di più.. a correre di più. I copertoni sono leggermente più stretti della stereo.. quindi più scorrevoli.
Ho tenuto l'ammo posteriore sempre su pro pedal .. è divertente. In pianura per rilassare un po' la schiena ho chiuso la forcella su 120 ( posso varirare da 90 a 120 a piacimento). Direi che la forcella va bene. L'altezza si regola a piacimento girando la ghiera posta sullo stelo di sinistra. A destra si blocca. I comandi al manubrio di blocco non è che funzionino bene... faccio tutto manualmente.
Ieri ho fatto 50 km di terreno misto (per i locali il giro delle marocche). Volevo provarla sul veloce al pari dello sterrato.. su fondo misto bosco.. etc. Ha dato il meglio di se. Direi che questo è il suo terreno ideale. Adesso voglio provarla su una salita seria .. con un dislivello notevole.. e poi su discesa altrettanto impegnativa.. ma prima mi alleno ancora un po'. Poi vi dico..
Posso dire.. che la misura 17 mi stà giusta.. ma sono al limite. Pedalo con un fuorisella al limite.. non potrei alzare la sella un millimento di più... e lo vorrei tanto fare. Non so' se cambiano il cannotto con uno più lungo cosa rischio. Ho paura di sbilanciare troppo la pedalata.. e di ritrovarmi troppo race.. visto che l'anteriore è basso. Qualche modifica di posizione devo farla.. ma per essere una bici uscita così dal negozio.. direi che veste quasi alla perferzione.
Poi una nota di piacere per le manopole. Fantastiche!! Permettono di rilassare braccia.. polsi.. una vera figataaaaa! Ero abituata con quelle tradizionali.. e sono state una graditissima sorpresa .. al punto che adesso le vogliono tutti.
Insomma.. posso dire che a parte i freni e il cambio un po' scattoso (dovrà farsi pure questo?? .. ma ero abituata al vecchio xtr).. la bici è ottima. Consigliatissima a tutte le donnette che amano la moutain bike.
In famiglia ho pure mia figlia con una cube da 24 .. adesso manca solo mio marito.. che rimane ancora affezionato a cannondale.. ma ancora per poco.. ehehe.
Qualche amico mi consigliava di aspettare i modelli nuovi 2011. Visto che la bici l'ho presa ad agosto sarebbe stata la cosa più saggia. Sono contenta di non aver aspettato.. la versione 2010 mi piace molto di più esteticamente (le scritte stilizzate e sottili non è che siano così belle). Certo.. la 2011 ha il cambio a 10v .. ha freni nuovi .. per il resto mi sembra uguale.
Ciao Zila
P.S. aggiornerò con le varie prove
Allora.. forse non tutti sanno che provengo da cannondale prophet.. che ho provato in questi mesi la stereo e la ams 125 in un noleggio locale. Il problema principale era la misura.. e l'utilizzo. Sono alta 174 con un cavallo di 80/81. In teoria potevo andare sulla 18 accorciando l'attacco.. ma visto che cube propone pure la 17 da donna.. mi sono buttata un po' a scatola chiusa.
L'idea era di acquistare la stereo.. per un utilizzo più divertente. Ma in Italia era praticamente finita.. quindi mi sono orientata sulla Ams pro wls da 17. Acquistata a scatola chiusa. Mi son detta.. tanto in autunno e inverno faccio più km vicino a casa senza cercare i posti più disperati. La ponale è il mio terreno di allenamento preferito .. come i vari giri qui intorno a Riva del Garda/Torbole. Alla fine mi ritrovo pure a percorrere km di asfalto.. la ams l'ho vista più adatta. In primavera deciderò se passare alla stereo. Preferisco di molto pedalare con la schiena più rilassata.. con più escursione anteriore (adesso sono a max 120).
Veniamo alla prova. Ponale. In salita la bici tiene bene.. ma non da respiro. Si arrampica su ogni sassolino con piacere. Ho tenuto l'ammo posteriore su pro pedal e devo dire ho sentito la bici salire aggrappata al terreno. Anteriore bloccato. La salita è un misto di asfalto usurato e terreno sassoso. Visti i tanti biker che salivano e scendevano .. praticamente la ponale era un autostrada.. ho pure dovuto zig zagare assai.. scattano sui pedali per superare o rilassarmi per farmi superare da chi aveva decisamente una marcia in più. In questo momento non sono in forma smagliante (troppi kg .. ehehhe) e la fatica spingendo si è fatta sentire. Ho visto gente salire con la stereo e la sting .. molto più rilassati di me. Loro sembravano volare.. io arrampicare.. ehehe. La fatica è sempre la stessa.. (poi dipende dall'allenamento).. ma la posizione sulla stereo è davvero più comoda e si pedala in relax.
Discesa.. qui posso solo lamentarmi dei freni. Sono abituata ad una frenata progressiva.. ed è stata una sinfonia da cima a fondo. Ho fatto la ponale velocemente.. ma appena toccavo freno era un fischio. Non so' se i dischi si devono fare un po'.. ma cavoli.. come possono fischiare tanto. Le wuwuzela a confronto sono nulla. La gente mi sentiva arrivare molto più in basso. Ho aperto l'ammo posteriore al max e la forcella a 120. Divertimento pure. Sono abituata a guidare la front fuorisella sui pedali... ma con queste bici il divertimento è nel restare seduti e superare ogni ostacolo senza manco sentirlo. La bici stà attaccata al terreno.. anche se qualche sbandatina l'ho fatta. Vabbè.. sono le prime uscite .. manca ancora confidenza con il mezzo.
Falsopiano.. e asfalto. La bici si è comportata molto bene. Qui da il brodo alla stereo.. anche dovuto alla posizione più race .. più cc .. che ti porta a spingere di più.. a correre di più. I copertoni sono leggermente più stretti della stereo.. quindi più scorrevoli.
Ho tenuto l'ammo posteriore sempre su pro pedal .. è divertente. In pianura per rilassare un po' la schiena ho chiuso la forcella su 120 ( posso varirare da 90 a 120 a piacimento). Direi che la forcella va bene. L'altezza si regola a piacimento girando la ghiera posta sullo stelo di sinistra. A destra si blocca. I comandi al manubrio di blocco non è che funzionino bene... faccio tutto manualmente.
Ieri ho fatto 50 km di terreno misto (per i locali il giro delle marocche). Volevo provarla sul veloce al pari dello sterrato.. su fondo misto bosco.. etc. Ha dato il meglio di se. Direi che questo è il suo terreno ideale. Adesso voglio provarla su una salita seria .. con un dislivello notevole.. e poi su discesa altrettanto impegnativa.. ma prima mi alleno ancora un po'. Poi vi dico..
Posso dire.. che la misura 17 mi stà giusta.. ma sono al limite. Pedalo con un fuorisella al limite.. non potrei alzare la sella un millimento di più... e lo vorrei tanto fare. Non so' se cambiano il cannotto con uno più lungo cosa rischio. Ho paura di sbilanciare troppo la pedalata.. e di ritrovarmi troppo race.. visto che l'anteriore è basso. Qualche modifica di posizione devo farla.. ma per essere una bici uscita così dal negozio.. direi che veste quasi alla perferzione.
Poi una nota di piacere per le manopole. Fantastiche!! Permettono di rilassare braccia.. polsi.. una vera figataaaaa! Ero abituata con quelle tradizionali.. e sono state una graditissima sorpresa .. al punto che adesso le vogliono tutti.
Insomma.. posso dire che a parte i freni e il cambio un po' scattoso (dovrà farsi pure questo?? .. ma ero abituata al vecchio xtr).. la bici è ottima. Consigliatissima a tutte le donnette che amano la moutain bike.
In famiglia ho pure mia figlia con una cube da 24 .. adesso manca solo mio marito.. che rimane ancora affezionato a cannondale.. ma ancora per poco.. ehehe.
Qualche amico mi consigliava di aspettare i modelli nuovi 2011. Visto che la bici l'ho presa ad agosto sarebbe stata la cosa più saggia. Sono contenta di non aver aspettato.. la versione 2010 mi piace molto di più esteticamente (le scritte stilizzate e sottili non è che siano così belle). Certo.. la 2011 ha il cambio a 10v .. ha freni nuovi .. per il resto mi sembra uguale.
Ciao Zila
P.S. aggiornerò con le varie prove
ZILA- Cubista primitivus
-
Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 08.08.10
Re: AMS PRO WLS 2010 .. prime impressioni
_________________
Le mie Foto
Score E-Bike anno 2020: Score Bike
- Nr. 074 uscite. - Nr. 009 uscite
Score E-Bike anno 2020: Score Bike
- Nr. 074 uscite. - Nr. 009 uscite
- ore di pedalate: 280:30 - ore di pedalata: 09:17
- Km. 3.264 - Km. 0160
- Dislivello +: 112.494 mt. - Dislivello +: 1.706 mt..
- Quota max: 2.596 mt. - Quota max: 773 mt.
- Km. 3.264 - Km. 0160
- Dislivello +: 112.494 mt. - Dislivello +: 1.706 mt..
- Quota max: 2.596 mt. - Quota max: 773 mt.
Re: AMS PRO WLS 2010 .. prime impressioni
ZILA ha scritto:In questi gg stò pedalando abbastanza.. cercando di recuperare il tempo perso in questi mesi .. anzi in questi anni.. ehehe.
Allora.. forse non tutti sanno che provengo da cannondale prophet.. che ho provato in questi mesi la stereo e la ams 125 in un noleggio locale. Il problema principale era la misura.. e l'utilizzo. Sono alta 174 con un cavallo di 80/81. In teoria potevo andare sulla 18 accorciando l'attacco.. ma visto che cube propone pure la 17 da donna.. mi sono buttata un po' a scatola chiusa.
L'idea era di acquistare la stereo.. per un utilizzo più divertente. Ma in Italia era praticamente finita.. quindi mi sono orientata sulla Ams pro wls da 17. Acquistata a scatola chiusa. Mi son detta.. tanto in autunno e inverno faccio più km vicino a casa senza cercare i posti più disperati. La ponale è il mio terreno di allenamento preferito .. come i vari giri qui intorno a Riva del Garda/Torbole. Alla fine mi ritrovo pure a percorrere km di asfalto.. la ams l'ho vista più adatta. In primavera deciderò se passare alla stereo. Preferisco di molto pedalare con la schiena più rilassata.. con più escursione anteriore (adesso sono a max 120).
Veniamo alla prova. Ponale. In salita la bici tiene bene.. ma non da respiro. Si arrampica su ogni sassolino con piacere. Ho tenuto l'ammo posteriore su pro pedal e devo dire ho sentito la bici salire aggrappata al terreno. Anteriore bloccato. La salita è un misto di asfalto usurato e terreno sassoso. Visti i tanti biker che salivano e scendevano .. praticamente la ponale era un autostrada.. ho pure dovuto zig zagare assai.. scattano sui pedali per superare o rilassarmi per farmi superare da chi aveva decisamente una marcia in più. In questo momento non sono in forma smagliante (troppi kg .. ehehhe) e la fatica spingendo si è fatta sentire. Ho visto gente salire con la stereo e la sting .. molto più rilassati di me. Loro sembravano volare.. io arrampicare.. ehehe. La fatica è sempre la stessa.. (poi dipende dall'allenamento).. ma la posizione sulla stereo è davvero più comoda e si pedala in relax.
Discesa.. qui posso solo lamentarmi dei freni. Sono abituata ad una frenata progressiva.. ed è stata una sinfonia da cima a fondo. Ho fatto la ponale velocemente.. ma appena toccavo freno era un fischio. Non so' se i dischi si devono fare un po'.. ma cavoli.. come possono fischiare tanto. Le wuwuzela a confronto sono nulla. La gente mi sentiva arrivare molto più in basso. Ho aperto l'ammo posteriore al max e la forcella a 120. Divertimento pure. Sono abituata a guidare la front fuorisella sui pedali... ma con queste bici il divertimento è nel restare seduti e superare ogni ostacolo senza manco sentirlo. La bici stà attaccata al terreno.. anche se qualche sbandatina l'ho fatta. Vabbè.. sono le prime uscite .. manca ancora confidenza con il mezzo.
Falsopiano.. e asfalto. La bici si è comportata molto bene. Qui da il brodo alla stereo.. anche dovuto alla posizione più race .. più cc .. che ti porta a spingere di più.. a correre di più. I copertoni sono leggermente più stretti della stereo.. quindi più scorrevoli.
Ho tenuto l'ammo posteriore sempre su pro pedal .. è divertente. In pianura per rilassare un po' la schiena ho chiuso la forcella su 120 ( posso varirare da 90 a 120 a piacimento). Direi che la forcella va bene. L'altezza si regola a piacimento girando la ghiera posta sullo stelo di sinistra. A destra si blocca. I comandi al manubrio di blocco non è che funzionino bene... faccio tutto manualmente.
Ieri ho fatto 50 km di terreno misto (per i locali il giro delle marocche). Volevo provarla sul veloce al pari dello sterrato.. su fondo misto bosco.. etc. Ha dato il meglio di se. Direi che questo è il suo terreno ideale. Adesso voglio provarla su una salita seria .. con un dislivello notevole.. e poi su discesa altrettanto impegnativa.. ma prima mi alleno ancora un po'. Poi vi dico..
Posso dire.. che la misura 17 mi stà giusta.. ma sono al limite. Pedalo con un fuorisella al limite.. non potrei alzare la sella un millimento di più... e lo vorrei tanto fare. Non so' se cambiano il cannotto con uno più lungo cosa rischio. Ho paura di sbilanciare troppo la pedalata.. e di ritrovarmi troppo race.. visto che l'anteriore è basso. Qualche modifica di posizione devo farla.. ma per essere una bici uscita così dal negozio.. direi che veste quasi alla perferzione.
Poi una nota di piacere per le manopole. Fantastiche!! Permettono di rilassare braccia.. polsi.. una vera figataaaaa! Ero abituata con quelle tradizionali.. e sono state una graditissima sorpresa .. al punto che adesso le vogliono tutti.
Insomma.. posso dire che a parte i freni e il cambio un po' scattoso (dovrà farsi pure questo?? .. ma ero abituata al vecchio xtr).. la bici è ottima. Consigliatissima a tutte le donnette che amano la moutain bike.
In famiglia ho pure mia figlia con una cube da 24 .. adesso manca solo mio marito.. che rimane ancora affezionato a cannondale.. ma ancora per poco.. ehehe.
Qualche amico mi consigliava di aspettare i modelli nuovi 2011. Visto che la bici l'ho presa ad agosto sarebbe stata la cosa più saggia. Sono contenta di non aver aspettato.. la versione 2010 mi piace molto di più esteticamente (le scritte stilizzate e sottili non è che siano così belle). Certo.. la 2011 ha il cambio a 10v .. ha freni nuovi .. per il resto mi sembra uguale.
Ciao Zila
P.S. aggiornerò con le varie prove
ti porto io a fare a qualche salitina tosta....................
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