Cerca
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
IddoCop | ||||
RoTi91 | ||||
Lupo67 | ||||
Salukkio | ||||
David_jcd | ||||
Manu | ||||
SniperCUBE | ||||
Acez | ||||
ParkWayDrive | ||||
Mantrakarma |
Chi è online?
In totale ci sono 16 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 16 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 289 il Lun 26 Lug 2021 - 19:45
Statistiche
Abbiamo 2012 membri registratiL'ultimo utente registrato è Miky
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 60183 messaggi in 2966 argomenti
Accedi
MondoAlpino
www.mondoalpino.itBIKE TEST AMS 130 Race 2011 - 23/10/2010
+4
IddoCop
SniperCUBE
Salukkio
Manu
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
BIKE TEST AMS 130 Race 2011 - 23/10/2010
Eccoci qua !!! come promesso vi scrivo una mia recensione su questo gioiello di casa CUBE .....
AMS 130 Race
Ho avuto la possibilità di provarla presso il mio sivende che ha organizzato un Bike Test con la partecipazione di altri marchi da lui distribuiti ...
Signori e signore .... AMS 130 Race -versione demo .... (la chiamo io così perchè è con tubi freni aeronautici e la Fox 32 Talas RLC FIT 110/130/150mm bianca invece che nera... collarini su manopole bianche invece che rosse..sella fizi k !?? ) ..... in anteprima DAL VEROOOOOO ......
Il test consisteva nel partire a gruppi di 15 persone lungo un tragitto tendenzialmete XC misto asfalto, sterrato ma con 3 passaggi in FR in single track da vero sballo il tutto per la durata di circa 1,5.... 2 orette .
vi analizzo la Biga per tipologia di fondo così non mi dilungo troppo:
La AMS 130 ha la possibilità di posizionare la forca a 110, 130 e 150 ... il tutto molto facilmete e con rapidità (io lo facevo in corsa senza problemi !!! viva la FOX !!!!!!!
SENTERO POCO BATTUTO IN ERBA E TERRICCIO IN PIANO:[/size]
Molto bene, la bici scorre notevolmete, chiusa davati e dietro non si perde assolutamete pedalate ma hai trazione .... ( nota positivissima per me visto il tipo di terreni dalle mie parti ).
ASFALTO IN PIANO :
Anche qui la bici è scorrevole e fluida ..... :) spettacolo
ASFALTO DA PISTA CICLABILE :
e' un manto un po appicicaticcio ..... lo noto anche con la mia Acidella che come scorrevolezza .... heheheh non ha da temere nessuno !!!
Anche qui la bici si comporta degnamete ..... tutto regolare....
ASFALTO IN SALITELLA :
Nessun problema .... forca a 110 e chiusa , carro chiuso .. vai vai scioltissimo!!!
STERRATO DI GHIAINO (DETTO STRADA BIANCA) :
Perfetto tutto in ordine .... non si sente alcun problema .... infatti io uscivo sul cilglio per vedere cosa combinava nel morbido .... non si perdeva nessuna pedalata!!! Whow!!!!
SALITINA DI GHIAIA BATTUTA :
Anche qui la biga si comporta molto bene .... è chiaro che il carro dietro non è rigido e quindi un po di "coppia" la si perde però si sente che va su e inizio anche a spingere ....
udite udite è anche reattiva ... infatti vedo che inizio a prendere metri .... la cosa mi fa proprio piacere ... supero tutti quelli del gruppo :D :D
SALITA DI PICCOLI CIOTOLATI MA BATTUTA - MISTO GHIAINO BATTUTO:
Dopo il guado inizia questo "strappo" be signor anche qui la AMS non mi delude ..... andava andava andava..... solo che poi ho dovuto mollare causa la performace precedente sulla strada bianca e mi sono andati su un po troppo i battiti ... quindi ho messo qualche marcia in meno .... (ma non la bastarda!!! :D :D :D) ..... arrivato in cima ero un po stanco ma ...direi che ci stà!! se fossis tato con la front sicuro ero meno stanco però lo fatta tutta seduto ;) ..... heheheheh
SINGLE TRACK RIPIDISSIMO TRA TERRA E ROCCE (LETTO DI UN RIGAGNOLO SECCO) :
Aperta davati a 150 e dietro ..... provo una nuova emozione..... whow !!! la prima parte era solo terra.... e mi sono appoggiato su un fianco causa peso troppo avati ... ho abbassato la sella ..... e viaaa....iniziatio il ciotolato ... dita senza pinzare e giù!!!! uuuuahhah spettacolo ..... manteneva la linea e riuscivo a governarla .... a causa del fatto che era la prima votla che facevo questo pezzo alla fine andavo giù prudente e poi ero incolonato .... infatti davati a me sembrava una moria di ciclisti .... tutte le front appoggiate sui fianchi :D :D :D ...... tranne l'ultimo del gruppo che è sceso con una reaction .... be!!! senza parole era uno dei titolari del negozio e quello credetemi che ha manico!!! :) !!! troppo bello vederlo scendere !!! standing ovation per lui!!! .
SALITA DI CIOTOLATO GROSSO E SMOSSO :
Mentre iniziava la salita stavo sui bordi dove i ciotolati sono meno grossi...copiando quelli con le front davanti a me!!! ----da dietro sento l sivende urlare (quello con la reaction) quelli con le Full devono stare al centroooo!!!! e saltellare !!!! ahahahha io accetto la sfida mi butto in mezzo e via !!! Whow .... chiaramete ho messo la bastarda ... ma andava su !! e come andava (ora non ricordo se avevo il carro chiuso o aperto ) ma andavo faticavo ma cmq salivo fluido ....son sicuro che avevo messo la forca nuovamete a 110 aperta ..... sono salito un po stanchino ma credetemi che con la mia Front non ce l'avrei mai fatta ......
PANTANO :
heheheheh no commet .... bloccato !!! impastato nella melma !!! come giusto che sia !!! ... era un pezzo di bel pantano nero..... e da bravo cinghiale ho preso quello più morbido ... hahahaha
GUADO DI CEMETO CON 5 CM D'ACQUA :
Ho lavato le gomme che erano impantanate..... hahahahha tutto regolare la corrente non mi ha travolto :P ..... hahahah
Queste sono tutte le tipologie di fondo che ho potuto provare in 2 orette di test.
Che dire .... soddisfatto pienamete della biga.... me rodeva un po che mi ero apoggiato e non avevo spinto troppo lungo il single track ...ma cmq pensavo al fatto che meglio non esagerare se non si conosce bene la biga !!! ho cmq fatto cose che con la mia Front non sarei stato in grado di fare con tale sicurezza .....
COMPONENTISTICA :
CAMBO:
Molto preciso e morbido ....poi ha le leve grandi in alluiminio e mi ha dato senso di sobrietà e qualità ... molto preciso e se pur cambiano continuamete mi ha soddisfatto a pieno.[/size]
FRENI:
Ottimi molto modulari e progressivi ..... nel single track un po ho patito ma credo a causa della mia inesperienza quindi a volte mi si inchiodava dietro ...... direi che sono io poco esperto .... non di certo i freni poco efficaci !!! .... mi hanno fatto un ottima impressione .
FORCA :
Spettacolo!!!! mi divertivo a smanettare e cambiare l'assetto in corsa ..... mi ha entusiasmato passare da 110 a 150 in un click :) !!!
CARRO :
Come sapete non sono esperto di full .... l'unica cosa e che sentivo la biga ondeggiare anche se era chiuso il pistone... ma comunque non perdevo pedalata ....
SELLA:
Avenano montato una Fizik ,,non so perchè ma vi dico che per il mio c.... era una manna!!! nessun dolore !!! comodissima!!!la monterò nella mia !!!
il resto che dire !!!! ...... mi sono divertito molto e tutto sommato per come piace a me andare in bici direi che questa è la mia Biga......
giusto compromesso tra scorrevolezza e sicurezza in discese tecniche .... non ho potuto fare discese semplici ma pendenti ma credo che con quei freni non avrò problemi a scendere come piace a me ..... ;)
Non è una Biga da Freeride quindi credo che nelle discese troppo tecniche sia il caso di scendere e farla a piedi ....però qualcosina si può osare ..... eccome!!!!
Il mio giudizio finale è ..... MOLTO POSITIVO.... magari un reggisella telescopico tipo quello della Scoot !!! che spettacolo!!! levetta sotto la sella e la posizioni dove vuoi!!
Ciao a tutti
Manu_Cube
AMS 130 Race
Ho avuto la possibilità di provarla presso il mio sivende che ha organizzato un Bike Test con la partecipazione di altri marchi da lui distribuiti ...
Signori e signore .... AMS 130 Race -versione demo .... (la chiamo io così perchè è con tubi freni aeronautici e la Fox 32 Talas RLC FIT 110/130/150mm bianca invece che nera... collarini su manopole bianche invece che rosse..sella fizi k !?? ) ..... in anteprima DAL VEROOOOOO ......
Il test consisteva nel partire a gruppi di 15 persone lungo un tragitto tendenzialmete XC misto asfalto, sterrato ma con 3 passaggi in FR in single track da vero sballo il tutto per la durata di circa 1,5.... 2 orette .
vi analizzo la Biga per tipologia di fondo così non mi dilungo troppo:
La AMS 130 ha la possibilità di posizionare la forca a 110, 130 e 150 ... il tutto molto facilmete e con rapidità (io lo facevo in corsa senza problemi !!! viva la FOX !!!!!!!
SENTERO POCO BATTUTO IN ERBA E TERRICCIO IN PIANO:[/size]
Molto bene, la bici scorre notevolmete, chiusa davati e dietro non si perde assolutamete pedalate ma hai trazione .... ( nota positivissima per me visto il tipo di terreni dalle mie parti ).
ASFALTO IN PIANO :
Anche qui la bici è scorrevole e fluida ..... :) spettacolo
ASFALTO DA PISTA CICLABILE :
e' un manto un po appicicaticcio ..... lo noto anche con la mia Acidella che come scorrevolezza .... heheheh non ha da temere nessuno !!!
Anche qui la bici si comporta degnamete ..... tutto regolare....
ASFALTO IN SALITELLA :
Nessun problema .... forca a 110 e chiusa , carro chiuso .. vai vai scioltissimo!!!
STERRATO DI GHIAINO (DETTO STRADA BIANCA) :
Perfetto tutto in ordine .... non si sente alcun problema .... infatti io uscivo sul cilglio per vedere cosa combinava nel morbido .... non si perdeva nessuna pedalata!!! Whow!!!!
SALITINA DI GHIAIA BATTUTA :
Anche qui la biga si comporta molto bene .... è chiaro che il carro dietro non è rigido e quindi un po di "coppia" la si perde però si sente che va su e inizio anche a spingere ....
udite udite è anche reattiva ... infatti vedo che inizio a prendere metri .... la cosa mi fa proprio piacere ... supero tutti quelli del gruppo :D :D
SALITA DI PICCOLI CIOTOLATI MA BATTUTA - MISTO GHIAINO BATTUTO:
Dopo il guado inizia questo "strappo" be signor anche qui la AMS non mi delude ..... andava andava andava..... solo che poi ho dovuto mollare causa la performace precedente sulla strada bianca e mi sono andati su un po troppo i battiti ... quindi ho messo qualche marcia in meno .... (ma non la bastarda!!! :D :D :D) ..... arrivato in cima ero un po stanco ma ...direi che ci stà!! se fossis tato con la front sicuro ero meno stanco però lo fatta tutta seduto ;) ..... heheheheh
SINGLE TRACK RIPIDISSIMO TRA TERRA E ROCCE (LETTO DI UN RIGAGNOLO SECCO) :
Aperta davati a 150 e dietro ..... provo una nuova emozione..... whow !!! la prima parte era solo terra.... e mi sono appoggiato su un fianco causa peso troppo avati ... ho abbassato la sella ..... e viaaa....iniziatio il ciotolato ... dita senza pinzare e giù!!!! uuuuahhah spettacolo ..... manteneva la linea e riuscivo a governarla .... a causa del fatto che era la prima votla che facevo questo pezzo alla fine andavo giù prudente e poi ero incolonato .... infatti davati a me sembrava una moria di ciclisti .... tutte le front appoggiate sui fianchi :D :D :D ...... tranne l'ultimo del gruppo che è sceso con una reaction .... be!!! senza parole era uno dei titolari del negozio e quello credetemi che ha manico!!! :) !!! troppo bello vederlo scendere !!! standing ovation per lui!!! .
SALITA DI CIOTOLATO GROSSO E SMOSSO :
Mentre iniziava la salita stavo sui bordi dove i ciotolati sono meno grossi...copiando quelli con le front davanti a me!!! ----da dietro sento l sivende urlare (quello con la reaction) quelli con le Full devono stare al centroooo!!!! e saltellare !!!! ahahahha io accetto la sfida mi butto in mezzo e via !!! Whow .... chiaramete ho messo la bastarda ... ma andava su !! e come andava (ora non ricordo se avevo il carro chiuso o aperto ) ma andavo faticavo ma cmq salivo fluido ....son sicuro che avevo messo la forca nuovamete a 110 aperta ..... sono salito un po stanchino ma credetemi che con la mia Front non ce l'avrei mai fatta ......
PANTANO :
heheheheh no commet .... bloccato !!! impastato nella melma !!! come giusto che sia !!! ... era un pezzo di bel pantano nero..... e da bravo cinghiale ho preso quello più morbido ... hahahaha
GUADO DI CEMETO CON 5 CM D'ACQUA :
Ho lavato le gomme che erano impantanate..... hahahahha tutto regolare la corrente non mi ha travolto :P ..... hahahah
Queste sono tutte le tipologie di fondo che ho potuto provare in 2 orette di test.
Che dire .... soddisfatto pienamete della biga.... me rodeva un po che mi ero apoggiato e non avevo spinto troppo lungo il single track ...ma cmq pensavo al fatto che meglio non esagerare se non si conosce bene la biga !!! ho cmq fatto cose che con la mia Front non sarei stato in grado di fare con tale sicurezza .....
COMPONENTISTICA :
CAMBO:
Molto preciso e morbido ....poi ha le leve grandi in alluiminio e mi ha dato senso di sobrietà e qualità ... molto preciso e se pur cambiano continuamete mi ha soddisfatto a pieno.[/size]
FRENI:
Ottimi molto modulari e progressivi ..... nel single track un po ho patito ma credo a causa della mia inesperienza quindi a volte mi si inchiodava dietro ...... direi che sono io poco esperto .... non di certo i freni poco efficaci !!! .... mi hanno fatto un ottima impressione .
FORCA :
Spettacolo!!!! mi divertivo a smanettare e cambiare l'assetto in corsa ..... mi ha entusiasmato passare da 110 a 150 in un click :) !!!
CARRO :
Come sapete non sono esperto di full .... l'unica cosa e che sentivo la biga ondeggiare anche se era chiuso il pistone... ma comunque non perdevo pedalata ....
SELLA:
Avenano montato una Fizik ,,non so perchè ma vi dico che per il mio c.... era una manna!!! nessun dolore !!! comodissima!!!la monterò nella mia !!!
il resto che dire !!!! ...... mi sono divertito molto e tutto sommato per come piace a me andare in bici direi che questa è la mia Biga......
giusto compromesso tra scorrevolezza e sicurezza in discese tecniche .... non ho potuto fare discese semplici ma pendenti ma credo che con quei freni non avrò problemi a scendere come piace a me ..... ;)
Non è una Biga da Freeride quindi credo che nelle discese troppo tecniche sia il caso di scendere e farla a piedi ....però qualcosina si può osare ..... eccome!!!!
Il mio giudizio finale è ..... MOLTO POSITIVO.... magari un reggisella telescopico tipo quello della Scoot !!! che spettacolo!!! levetta sotto la sella e la posizioni dove vuoi!!
Ciao a tutti
Manu_Cube
Ultima modifica di Manu_cube il Lun 25 Ott 2010 - 20:49 - modificato 3 volte.
Manu- Cubista PCincollatus
-
Numero di messaggi : 1913
Re: BIKE TEST AMS 130 Race 2011 - 23/10/2010
La biga che hai provato monta un fox che non è completamente bloccabile.
Con la leva puoi settarlo su completamente aperto oppure su PROPEDAL.
Salukkio ha scritto:La biga che hai provato monta un fox che non è completamente bloccabile.
...scusa ma anche la Stereo è come questa vero?? .....
-
allora va bene!!Salukkio ha scritto:si, la Stero monta l'RP23
ahahahahahhah ;) Teacher sa!
-
Ottima recenzione
Manu hai intenzione di passare ad una full per caso??
Ospite- Ospite
Gionny ha scritto: Ottima recenzione
Praticamente ha già una full!! Per lo meno in testa!!!!
SniperCUBE- Cubista nullafacentis
-
Numero di messaggi : 1366
Passare ad una full????
hahahahha ...non si era capito ??? ....
hahahahha ...non si era capito ??? ....
-
Bravo come sempre, critico e parole giuste per le emozioni provate. Ora l'unico rumore è quello dello stacco dell'assegno dal blocchetto!!!!
Score E-Bike anno 2020: Score Bike
- Nr. 074 uscite. - Nr. 009 uscite
- ore di pedalate: 280:30 - ore di pedalata: 09:17
- Km. 3.264 - Km. 0160
- Dislivello +: 112.494 mt. - Dislivello +: 1.706 mt..
- Quota max: 2.596 mt. - Quota max: 773 mt.
- Km. 3.264 - Km. 0160
- Dislivello +: 112.494 mt. - Dislivello +: 1.706 mt..
- Quota max: 2.596 mt. - Quota max: 773 mt.
IddoCop ha scritto:Bravo come sempre, critico e parole giuste per le emozioni provate. Ora l'unico rumore è quello dello stacco dell'assegno dal blocchetto!!!!
..non farmici pensare va!!! ......
-
Grande Manu e benvenuto nel club ams. Ottima recensione!! L'ams è veramente una mtb prestante e polivalente che ti consente di fare un pò di tutto in relativa tranquillità e divertendoti alla grande!! Non smetterò mai di rigraziare chi mi ha consigliato questa scelta, in particolare il grande capo Iddo che per primo, valutando le mie aspettative e infischiandosene del suo amore smisurato per la stereo , mi ha dato la dritta giusta!
Adesso però l'attesa sarà lunga!!!
Adesso però l'attesa sarà lunga!!!
E' già non è facile aspettare; infatti quando decisi di prendere una enduro/am , scartai subito Cube per vie delle sue politiche di vendita.
bravo Manu!
insomma niente graziella eh!?!!?
ahahahahahh!
ahahahahahh!
Ospite- Ospite
sai che per arrivare a quella ...servono tanti punti della tabella INAIL !!the teacher ha scritto:bravo Manu!
ahahahahahh!
-
Leggo solo ora questa splendida recensione! Magnifica, complimenti Manu!
Mi chiedevo se esiste qualcosa del genere anche per la AMS 110.
Lo so che mi ripeto, ma vorrei avere un raffronto fra la 110 e la 130 per sapere cosa comprare (in fondo, a listino ci sono sol 100 euro!). Purtroppo la mia esperienza è solo con una front è ho parecchia paura a passare alla AMS 130 per quanto riguarda le salite (cioè temo una biga troppo pesante, ecc ecc). Voi cosa ne dite?
Lo so che mi ripeto, ma vorrei avere un raffronto fra la 110 e la 130 per sapere cosa comprare (in fondo, a listino ci sono sol 100 euro!). Purtroppo la mia esperienza è solo con una front è ho parecchia paura a passare alla AMS 130 per quanto riguarda le salite (cioè temo una biga troppo pesante, ecc ecc). Voi cosa ne dite?
EdSiv- Cubista primitivus
-
Numero di messaggi : 18
EdSiv ha scritto:Leggo solo ora questa splendida recensione! Magnifica, complimenti Manu!
HEHEHHEH ...è la stessa paura che avevo io!!!! .... purtroppo la AMS 110 non l ho provata ma ti posso assicurare che la AMS 130 in salita si è comportata benissimo .... direi che se bloccato il carro dietro e forcella a 110 non ce n'è per nessuno... e poi la biga pesa 12,1 Kg .... e i cerchi sono di tutto rispetto (parlo della Race quella che ho provato) .... se devi fare più XC sarrebbe forse più indicata la AMS 110 .... ma se vuoi venir giù da qualche strapiombo... puoi osare di più con la AMS 130 ;) .... ed è per quello che ho fatto questa scelta!
baci
-
Manu_cube ha scritto:
HEHEHHEH ...è la stessa paura che avevo io!!!! .... purtroppo la AMS 110 non l ho provata ma ti posso assicurare che la AMS 130 in salita si è comportata benissimo .... direi che se bloccato il carro dietro e forcella a 110 non ce n'è per nessuno... e poi la biga pesa 12,1 Kg .... e i cerchi sono di tutto rispetto (parlo della Race quella che ho provato) .... se devi fare più XC sarrebbe forse più indicata la AMS 110 .... ma se vuoi venir giù da qualche strapiombo... puoi osare di più con la AMS 130 ;) .... ed è per quello che ho fatto questa scelta!
baci
Beh... grazie infinite per la comprensione... è una scelta difficile
In particolare sono due belle bici e vista la mia totale inesperienza sulle full... beh la paura di sbagliare è molta (visto anche non sono bruscolini). In effetti io prediligo le salite (specie sulle vecchie strade militari che si trovano sulle montagne della Val Chisone e Val di Susa in Piemonte) e sono una super-ciofeca in discesa... e vorrei tanto che la biga mi assecondasse un po'... fermo restando le mie caratteristiche atletiche (che certo non sono granchè...). Infine, se non sbaglio, entrame le bighe non si vedranno prima di Marzo... Grazie!
EdSiv- Cubista primitivus
-
Numero di messaggi : 18
Secondo voi questa bici e' perfetta così o sarebbe megio metterle cerchi migliori e leggeri o qualcosa altro?Di solito ogni bicicletta che ho letto le opinioni consigliano di cambiare i cerchi.
DIMITRI- Cubista primitivus
-
Numero di messaggi : 43
DIMITRI ha scritto:Secondo voi questa bici e' perfetta così o sarebbe megio metterle cerchi migliori e leggeri o qualcosa altro?Di solito ogni bicicletta che ho letto le opinioni consigliano di cambiare i cerchi.
La AMS 130 esce con 4 allestimenti diversi ....
TEAM e PRO montano i Sunringlé Ryde XMB DTC quick release da 9 mm anteriore
la RACE (quella che ho io ) monta i DT Swiss XPW1600 quick release da 9 mm anteriore
la SL monta i EASTON HAVEN perno passante da 15 davanti !!! e sono anche tubeless ready !!!
Credevo anche io che i DTswiss fossero un po così cosi ma tutti mi dicono che invece 1,600 Kg ... non è per niente male !!!
quindi come modifiche :
io nella mia .... ho solo accorciato la pipa (ho montato una pipa da 70 .... forse fin troppo corta) ma ora vedo un mondo da un angolazione diversa!!!
-
Anche io vorrei comprare la ams 130 race.Con questi cerchi posso mettere anche i tubless o si puo' solo lateicizzare?Se nn posso mettere direttamente i tubless (che x me sarebbe piu' comodo), quali cerchi mi consigli di mettere?
-
DIMITRI ha scritto:Anche io vorrei comprare la ams 130 race.Con questi cerchi posso mettere anche i tubless o si puo' solo lateicizzare?Se nn posso mettere direttamente i tubless (che x me sarebbe piu' comodo), quali cerchi mi consigli di mettere?
Se vuoi andar sicuro Mavic Crosstrail belli robusti e scorrevoli
Clood- Cubista sudatus
-
Numero di messaggi : 509
Clood ha scritto:
Se vuoi andar sicuro Mavic Crosstrail belli robusti e scorrevoli
Ma se prendo questi cerchi e li monto sulla bici che devo comprare posso ricavare uno scontodai cerchi messi nella bici originali o pago la bici totalmente e devo pagare anche i mavic?
-
a me ha scalato parzialmente gli originali..
Clood- Cubista sudatus
-
Numero di messaggi : 509
Pagina 1 di 1