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Messaggio Da errecc Dom 4 Set 2011 - 17:13

Ciao ragazzi, ieri avevo deciso di controllare le pastiglie della mia bici e mi sono accorto che le pastiglie non si riescono a sfilare dall'alto ma bensì dal basso. Insomma quando le devi rimontare l'unico modo per farlo consiste nello smontare la pinza completa per poi rimontare il tutto. Ma vi sembra possibile? La mia ragazza ha un WLS con gli stessi freni e vi assicuro che le pastiglie escono dall'alto come in tutti i gruppi freni.

Come può essere secondo voi? Pastiglie difettose? Le pastiglie sono grigie, avete idea di che pastiglie siano? Nel senso organiche sinterizzate......

Grazie, Ciao





PS : questo accade sia per i freni anteriori che posteriori
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Messaggio Da IddoCop Dom 4 Set 2011 - 17:37

Che freni sono??

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Messaggio Da Giamba Dom 4 Set 2011 - 18:11

Non vorrei dire cavolate ma, a naso, direi che si tratta di freni del tipo in cui le pasticche si smontano togliendo prima la ruota, mi pare che alcune serie di Avid e/o Hayes siano stati concepiti in questo modo al contrario, per esempio dei formula le pasticche si smontano estraendole per intenderci con un movimento che va dall'anteriore verso il posteriore, mentre se ho capito bene, i tuoi freni si smontano facendo il movimento dal posteriore verso l'anteriore.

In ogni caso che io sappia non ci sono impianti in cui per fare questa operazione bisogna smontare la pinza, anche perchè in questo modo ogni volta bisognerebbe, così facendo, ricontrollare l'allineamento pinza-disco.

Spero di essermi capito
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Messaggio Da Salukkio Dom 4 Set 2011 - 18:18

E' probabile che la parte metallica della pastiglia sia un po' più grande di quelle della bici della tua ragazza.
Anche a me è capitato con le pastiglie della Vesrah.
Comunque quando le cambio smonto sempre le pinze perché si devono rispingere dentro i pistoncini.
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Messaggio Da Giamba Dom 4 Set 2011 - 18:28

Io quando cambio le pasticche lo faccio senza smontare le pinze, i pistoncini riesco a rimetterli dentro comunque con una chiave chiusa da 10 o un cacciagomma o un giravite a taglio, a manipolare troppo il tubo freni ho paura di romperlo o fare in modo che si crei dell'aria nel circuito, il che magari è solo una mia paranoia
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Messaggio Da Salukkio Dom 4 Set 2011 - 18:36

Giamba ha scritto:Io quando cambio le pasticche lo faccio senza smontare le pinze, i pistoncini riesco a rimetterli dentro comunque con una chiave chiusa da 10 o un cacciagomma o un giravite a taglio, a manipolare troppo il tubo freni ho paura di romperlo o fare in modo che si crei dell'aria nel circuito, il che magari è solo una mia paranoia

Ma nello spingerli dentro non vai a toccare il disco?
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Messaggio Da Giamba Dom 4 Set 2011 - 18:51

Salukkio ha scritto:

Ma nello spingerli dentro non vai a toccare il disco?
No Sal, lavoro a ruota smontata così ho maggiore libertà di movimento
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Messaggio Da Cloro^3 Dom 4 Set 2011 - 18:55

Ciao,

ti confermo sulla AMS125RX sia davanti che dietro le partiglie non si riescono a rimuovere 'da sopra' (anche le originali formula) quindi è necessario rimuovere le ruote ma NON LA PINZA! inoltre dietro mi sembrava facessero più fatica ad entrare/uscire.

C.



P.S: le pastiglie di serie che erano montate sulla mia *penso* che fossero metalliche
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Messaggio Da Giamba Dom 4 Set 2011 - 19:02

Cloro^3 ha scritto:Ciao,

ti confermo sulla AMS125RX sia davanti che dietro le partiglie non si riescono a rimuovere 'da sopra' (anche le originali formula) quindi è necessario rimuovere le ruote ma NON LA PINZA! inoltre dietro mi sembrava facessero più fatica ad entrare/uscire.

C.



P.S: le pastiglie di serie che erano montate sulla mia *penso* che fossero metalliche
Quale impianto formula monta la tua bici?
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Messaggio Da Cloro^3 Dom 4 Set 2011 - 19:23

Giamba ha scritto:
Quale impianto formula monta la tua bici?




...Formula RX, potrebbe essere una cosa relativa ai modelli del 2010, mi sembra di ricordare che mi era arrivata poco tempo dopo a quella di errecc.



Sulla Stereo monto Formula TheOne e le pastiglie entrano agevolmente da sopra...
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Messaggio Da errecc Dom 4 Set 2011 - 19:26

IddoCop ha scritto:Che freni sono??





Si scusate, i freni in questione sono i formula RX montati di serie.

Ciao
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Messaggio Da errecc Dom 4 Set 2011 - 19:36

Cloro^3 ha scritto:Ciao,

ti confermo sulla AMS125RX sia davanti che dietro le partiglie non si riescono a rimuovere 'da sopra' (anche le originali formula) quindi è necessario rimuovere le ruote ma NON LA PINZA! inoltre dietro mi sembrava facessero più fatica ad entrare/uscire.

C.



P.S: le pastiglie di serie che erano montate sulla mia *penso* che fossero metalliche



OK, il dubbio mi era venuto perchè sulla WLS access del 2010 che monta gli stessi freni (però con "pastiglie nere") si tolgono agevolmente dall'alto e quindi senza smontare nulla.

Questo al posteriore, ma visto che all'anteriore monta delle pasticche grigie mi viene un dubbio.......



Ciao
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Messaggio Da Ospite Dom 4 Set 2011 - 20:36

Cloro^3 ha scritto:ti confermo sulla AMS125RX sia davanti che dietro le partiglie non si riescono a rimuovere 'da sopra' (anche le originali formula) quindi è necessario rimuovere le ruote ma NON LA PINZA! inoltre dietro mi sembrava facessero più fatica ad entrare/uscire.

Sugli rx le pastiglie si tolgono normalmente da sopra dopo aver rimosso il perno di fissaggio. Se non riesci o non lo sai fare oppure c'è qualcosa che non quadra nel tuo impianto. Nel rimontaggio puoi avere difficoltà se non hai preventivamente allargato i pistonicini. Parlo sempre di operazioni a ruota montata.

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Messaggio Da IddoCop Dom 4 Set 2011 - 21:16

Che io sappia, quando si cambiano le pastiglie le ruote vanno sempre e comunque smontate, per permettere la compressione del pistoncino che naturalmente con il consumo eccessivo della pastiglia tende a uscire....o sbaglio?????

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Messaggio Da Manu Dom 4 Set 2011 - 21:39

IddoCop ha scritto:Che io sappia, quando si cambiano le pastiglie le ruote vanno sempre e comunque smontate, per permettere la compressione del pistoncino che naturalmente con il consumo eccessivo della pastiglia tende a uscire....o sbaglio?????

freni AMS 125 464520 vedo che stai imparando ...
Bravo !!!!! ahahahahah

comunque Si è come dice il Kapo !!!! tirate giù la gomma e poi fate quello che volete ..... anche perchè se cambi pastiglie darai una pulita al gruppo pompante.... magari lubrificando e pulendo per vedere se i pistoncini lavorano come casa Formula, Avid, Shimano comanda (hayes no!!! ci rinuncio :P ) .....
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Messaggio Da Ospite Dom 4 Set 2011 - 21:43

IddoCop ha scritto:Che io sappia, quando si cambiano le pastiglie le ruote vanno sempre e comunque smontate, per permettere la compressione del pistoncino che naturalmente con il consumo eccessivo della pastiglia tende a uscire....o sbaglio?????

negli rx il pistoncino si riesce ad arretrare anche senza togliere la ruota freni AMS 125 464520.

Comunque si, è buona norma far rientrare sempre i pistoncini, anche se si smonta solo la ruota per manutenzione, dare una pulita, e poi ricentrare la pinza. Quest'operazione direi che è obbligatoria con i formula visto il ridottissimo spazio in cui scorre il disco e la rumorosità di tali impianti se non regolati al meglio.

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Messaggio Da Giamba Dom 4 Set 2011 - 21:54

Sono daccordo con iddo manu e jerry, personalmente ritengo utile ed opportuno smontare la ruota, poi se qualcuno riesce in qualche altro modo buon per lui, vuol dire che ha trovato un'altro metodo altrettanto efficace
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Messaggio Da errecc Lun 5 Set 2011 - 7:05

Giamba ha scritto:Sono daccordo con iddo manu e jerry, personalmente ritengo utile ed opportuno smontare la ruota, poi se qualcuno riesce in qualche altro modo buon per lui, vuol dire che ha trovato un'altro metodo altrettanto efficace











OK ragazzi ma volevo precisare che le pastiglie dall'alto proprio non escono perchè toccano lateralmente e non per colpa del pistoncino che le spinge verso il disco ; per cui la mia risulta una scelta obbligata quella di smontare la ruota come dite voi. Diciamo che tecnicamente non mi sembra una furbata se per cambiare o comunque controllare le pastiglie si deve smontare la ruota. E ripeto che i freni sono originali e nessuno li ha mai toccati.

Insomma tutta roba originale per intenderci.

Ciao
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Messaggio Da Ospite Lun 5 Set 2011 - 8:20

errecc ha scritto:OK ragazzi ma volevo precisare che le pastiglie dall'alto proprio non escono perchè toccano lateralmente e non per colpa del pistoncino che le spinge verso il disco ; per cui la mia risulta una scelta obbligata quella di smontare la ruota come dite voi.

Sui Formula RX le pastiglie vengono via dall'alto anche a ruota montata, questo è certo perchè le ho smontate diverse volte. Il tutto è anche confermato dal manuale d'uso degli rx che trovi qui . Conseguenza: c'è qualcosa che non quadra nel tuo impianto, riesci a fare qualche foto mentre fai l'operazione e la pubblichi qui?

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Messaggio Da Salukkio Lun 5 Set 2011 - 8:39

Manu ha scritto:

freni AMS 125 464520 vedo che stai imparando ...
Bravo !!!!! ahahahahah

comunque Si è come dice il Kapo !!!! tirate giù la gomma e poi fate quello che volete ..... anche perchè se cambi pastiglie darai una pulita al gruppo pompante.... magari lubrificando e pulendo per vedere se i pistoncini lavorano come casa Formula, Avid, Shimano comanda (hayes no!!! ci rinuncio :P ) .....

bravo, anche te stai imparando
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