Cerca
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
IddoCop | ||||
RoTi91 | ||||
Lupo67 | ||||
Salukkio | ||||
David_jcd | ||||
Manu | ||||
SniperCUBE | ||||
Acez | ||||
ParkWayDrive | ||||
Mantrakarma |
Chi è online?
In totale ci sono 10 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 10 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 289 il Lun 26 Lug 2021 - 19:45
Statistiche
Abbiamo 2012 membri registratiL'ultimo utente registrato è Miky
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 60183 messaggi in 2966 argomenti
Accedi
MondoAlpino
www.mondoalpino.itfreni AMS 125
+2
IddoCop
errecc
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
freni AMS 125
Ciao ragazzi, ieri avevo deciso di controllare le pastiglie della mia bici e mi sono accorto che le pastiglie non si riescono a sfilare dall'alto ma bensì dal basso. Insomma quando le devi rimontare l'unico modo per farlo consiste nello smontare la pinza completa per poi rimontare il tutto. Ma vi sembra possibile? La mia ragazza ha un WLS con gli stessi freni e vi assicuro che le pastiglie escono dall'alto come in tutti i gruppi freni.
Come può essere secondo voi? Pastiglie difettose? Le pastiglie sono grigie, avete idea di che pastiglie siano? Nel senso organiche sinterizzate......
Grazie, Ciao
PS : questo accade sia per i freni anteriori che posteriori
Come può essere secondo voi? Pastiglie difettose? Le pastiglie sono grigie, avete idea di che pastiglie siano? Nel senso organiche sinterizzate......
Grazie, Ciao
PS : questo accade sia per i freni anteriori che posteriori
errecc- Cubista primitivus
-
Numero di messaggi : 61
Re: freni AMS 125
Che freni sono??
Score E-Bike anno 2020: Score Bike
- Nr. 074 uscite. - Nr. 009 uscite
- ore di pedalate: 280:30 - ore di pedalata: 09:17
- Km. 3.264 - Km. 0160
- Dislivello +: 112.494 mt. - Dislivello +: 1.706 mt..
- Quota max: 2.596 mt. - Quota max: 773 mt.
- Km. 3.264 - Km. 0160
Non vorrei dire cavolate ma, a naso, direi che si tratta di freni del tipo in cui le pasticche si smontano togliendo prima la ruota, mi pare che alcune serie di Avid e/o Hayes siano stati concepiti in questo modo al contrario, per esempio dei formula le pasticche si smontano estraendole per intenderci con un movimento che va dall'anteriore verso il posteriore, mentre se ho capito bene, i tuoi freni si smontano facendo il movimento dal posteriore verso l'anteriore.
In ogni caso che io sappia non ci sono impianti in cui per fare questa operazione bisogna smontare la pinza, anche perchè in questo modo ogni volta bisognerebbe, così facendo, ricontrollare l'allineamento pinza-disco.
Spero di essermi capito
In ogni caso che io sappia non ci sono impianti in cui per fare questa operazione bisogna smontare la pinza, anche perchè in questo modo ogni volta bisognerebbe, così facendo, ricontrollare l'allineamento pinza-disco.
Spero di essermi capito
Giamba- Cubista indafaratus
-
Numero di messaggi : 172
E' probabile che la parte metallica della pastiglia sia un po' più grande di quelle della bici della tua ragazza.
Anche a me è capitato con le pastiglie della Vesrah.
Comunque quando le cambio smonto sempre le pinze perché si devono rispingere dentro i pistoncini.
Anche a me è capitato con le pastiglie della Vesrah.
Comunque quando le cambio smonto sempre le pinze perché si devono rispingere dentro i pistoncini.
Io quando cambio le pasticche lo faccio senza smontare le pinze, i pistoncini riesco a rimetterli dentro comunque con una chiave chiusa da 10 o un cacciagomma o un giravite a taglio, a manipolare troppo il tubo freni ho paura di romperlo o fare in modo che si crei dell'aria nel circuito, il che magari è solo una mia paranoia
-
Giamba ha scritto:Io quando cambio le pasticche lo faccio senza smontare le pinze, i pistoncini riesco a rimetterli dentro comunque con una chiave chiusa da 10 o un cacciagomma o un giravite a taglio, a manipolare troppo il tubo freni ho paura di romperlo o fare in modo che si crei dell'aria nel circuito, il che magari è solo una mia paranoia
Ma nello spingerli dentro non vai a toccare il disco?
No Sal, lavoro a ruota smontata così ho maggiore libertà di movimentoSalukkio ha scritto:
Ma nello spingerli dentro non vai a toccare il disco?
-
Ciao,
ti confermo sulla AMS125RX sia davanti che dietro le partiglie non si riescono a rimuovere 'da sopra' (anche le originali formula) quindi è necessario rimuovere le ruote ma NON LA PINZA! inoltre dietro mi sembrava facessero più fatica ad entrare/uscire.
C.
P.S: le pastiglie di serie che erano montate sulla mia *penso* che fossero metalliche
ti confermo sulla AMS125RX sia davanti che dietro le partiglie non si riescono a rimuovere 'da sopra' (anche le originali formula) quindi è necessario rimuovere le ruote ma NON LA PINZA! inoltre dietro mi sembrava facessero più fatica ad entrare/uscire.
C.
P.S: le pastiglie di serie che erano montate sulla mia *penso* che fossero metalliche
Cloro^3- Cubista primitivus
-
Numero di messaggi : 46
Quale impianto formula monta la tua bici?Cloro^3 ha scritto:Ciao,
C.
-
Giamba ha scritto:
Quale impianto formula monta la tua bici?
...Formula RX, potrebbe essere una cosa relativa ai modelli del 2010, mi sembra di ricordare che mi era arrivata poco tempo dopo a quella di errecc.
Sulla Stereo monto Formula TheOne e le pastiglie entrano agevolmente da sopra...
Cloro^3- Cubista primitivus
-
Numero di messaggi : 46
IddoCop ha scritto:Che freni sono??
Si scusate, i freni in questione sono i formula RX montati di serie.
Ciao
-
Cloro^3 ha scritto:Ciao,
C.
OK, il dubbio mi era venuto perchè sulla WLS access del 2010 che monta gli stessi freni (però con "pastiglie nere") si tolgono agevolmente dall'alto e quindi senza smontare nulla.
Questo al posteriore, ma visto che all'anteriore monta delle pasticche grigie mi viene un dubbio.......
Ciao
-
Cloro^3 ha scritto:ti confermo sulla AMS125RX sia davanti che dietro le partiglie non si riescono a rimuovere 'da sopra' (anche le originali formula) quindi è necessario rimuovere le ruote ma NON LA PINZA! inoltre dietro mi sembrava facessero più fatica ad entrare/uscire.
Sugli rx le pastiglie si tolgono normalmente da sopra dopo aver rimosso il perno di fissaggio. Se non riesci o non lo sai fare oppure c'è qualcosa che non quadra nel tuo impianto. Nel rimontaggio puoi avere difficoltà se non hai preventivamente allargato i pistonicini. Parlo sempre di operazioni a ruota montata.
Ospite- Ospite
Che io sappia, quando si cambiano le pastiglie le ruote vanno sempre e comunque smontate, per permettere la compressione del pistoncino che naturalmente con il consumo eccessivo della pastiglia tende a uscire....o sbaglio?????
Score E-Bike anno 2020: Score Bike
- Nr. 074 uscite. - Nr. 009 uscite
- ore di pedalate: 280:30 - ore di pedalata: 09:17
- Km. 3.264 - Km. 0160
- Km. 3.264 - Km. 0160
IddoCop ha scritto:Che io sappia, quando si cambiano le pastiglie le ruote vanno sempre e comunque smontate, per permettere la compressione del pistoncino che naturalmente con il consumo eccessivo della pastiglia tende a uscire....o sbaglio?????
vedo che stai imparando ...
Bravo !!!!! ahahahahah
comunque Si è come dice il Kapo !!!! tirate giù la gomma e poi fate quello che volete ..... anche perchè se cambi pastiglie darai una pulita al gruppo pompante.... magari lubrificando e pulendo per vedere se i pistoncini lavorano come casa Formula, Avid, Shimano comanda (hayes no!!! ci rinuncio :P ) .....
Manu- Cubista PCincollatus
-
Numero di messaggi : 1913
IddoCop ha scritto:Che io sappia, quando si cambiano le pastiglie le ruote vanno sempre e comunque smontate, per permettere la compressione del pistoncino che naturalmente con il consumo eccessivo della pastiglia tende a uscire....o sbaglio?????
negli rx il pistoncino si riesce ad arretrare anche senza togliere la ruota .
Comunque si, è buona norma far rientrare sempre i pistoncini, anche se si smonta solo la ruota per manutenzione, dare una pulita, e poi ricentrare la pinza. Quest'operazione direi che è obbligatoria con i formula visto il ridottissimo spazio in cui scorre il disco e la rumorosità di tali impianti se non regolati al meglio.
Ospite- Ospite
Sono daccordo con iddo manu e jerry, personalmente ritengo utile ed opportuno smontare la ruota, poi se qualcuno riesce in qualche altro modo buon per lui, vuol dire che ha trovato un'altro metodo altrettanto efficace
-
Giamba ha scritto:Sono daccordo con iddo manu e jerry, personalmente ritengo utile ed opportuno smontare la ruota, poi se qualcuno riesce in qualche altro modo buon per lui, vuol dire che ha trovato un'altro metodo altrettanto efficace
OK ragazzi ma volevo precisare che le pastiglie dall'alto proprio non escono perchè toccano lateralmente e non per colpa del pistoncino che le spinge verso il disco ; per cui la mia risulta una scelta obbligata quella di smontare la ruota come dite voi. Diciamo che tecnicamente non mi sembra una furbata se per cambiare o comunque controllare le pastiglie si deve smontare la ruota. E ripeto che i freni sono originali e nessuno li ha mai toccati.
Insomma tutta roba originale per intenderci.
Ciao
-
errecc ha scritto:OK ragazzi ma volevo precisare che le pastiglie dall'alto proprio non escono perchè toccano lateralmente e non per colpa del pistoncino che le spinge verso il disco ; per cui la mia risulta una scelta obbligata quella di smontare la ruota come dite voi.
Sui Formula RX le pastiglie vengono via dall'alto anche a ruota montata, questo è certo perchè le ho smontate diverse volte. Il tutto è anche confermato dal manuale d'uso degli rx che trovi qui . Conseguenza: c'è qualcosa che non quadra nel tuo impianto, riesci a fare qualche foto mentre fai l'operazione e la pubblichi qui?
Ospite- Ospite
Manu ha scritto:
vedo che stai imparando ...
Bravo !!!!! ahahahahah
comunque Si è come dice il Kapo !!!! tirate giù la gomma e poi fate quello che volete ..... anche perchè se cambi pastiglie darai una pulita al gruppo pompante.... magari lubrificando e pulendo per vedere se i pistoncini lavorano come casa Formula, Avid, Shimano comanda (hayes no!!! ci rinuncio :P ) .....
bravo, anche te stai imparando
Pagina 1 di 1