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Messaggio Da Reggio Gio 29 Set 2011 - 15:24

RoTi91 ha scritto:

Mi piacerebbe capire come sia possibile notare uno scorrimento maggiore in una forcella grazie al trattamento superficiale... Dico non è che stiamo parlando di un tubo ruvido ed uno perfettamente liscio. Sarà che sono un ciuco io... Secondo me un po' di effetto placebo ci può stare. Passi invece che il trattamento è più resistente ai graffi e all'abrasione.
sta di fatto che continuano a vendere parallelamente sia con kashima che senza..per me è una sburoneria..avrà un pò di beneficio sicuro sulla protezione dei graffi (che in 2 anni non mi sono mai capitati nonostante abbia fatto varie cadute) ma nello scorrimento come dice Ro...liscio con liscio..siamo sempre li dai

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Messaggio Da pro_f Gio 29 Set 2011 - 16:28

RoTi91 ha scritto:

Mi piacerebbe capire come sia possibile notare uno scorrimento maggiore in una forcella grazie al trattamento superficiale... Dico non è che stiamo parlando di un tubo ruvido ed uno perfettamente liscio. Sarà che sono un ciuco io... Secondo me un po' di effetto placebo ci può stare. Passi invece che il trattamento è più resistente ai graffi e all'abrasione.

Leggendo un pò in giro sui benefici di questo "trattamento" riportavano appunto quello che scrive Sal, ovvero che gli steli "sembrano" sempre lubrificati rispetto alla stessa forcella normale, quindi uno scorrimento più fluido. Immagino che renda "più liscia" la superficie e di conseguenza anche polvere e sporcizie si "attaccano" meno. Io non ho mai avuto modo di provar la differenza, e penso che, vista la mia sensibilità non me ne accorgerei neanche... se non fosse per la colorazione diversa degli steli.
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Messaggio Da mitch Gio 29 Set 2011 - 16:45

secondo me a pari equipaffiamento nn e il cm in piu o in meno che fa a differenza ma la geometria del telaio le ams restano cmq delle ottime mtb ma con impostazione xc questo e un mio pensiero magari sbaglio

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Messaggio Da Salukkio Gio 29 Set 2011 - 21:12

reggiofc ha scritto:
..........
ho il pallino della stereo dall'anno scorso, quest'anno mi piace ancora di più..ho sempre detto che volevo la full con l'ammo verticale e non orizzontale tipo rose, ams ecc....
.........

C'è un motivo ???

Sul trattamento kashima, mi baso su quello che ho letto-
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Messaggio Da Reggio Ven 30 Set 2011 - 2:09

Salukkio ha scritto:

C'è un motivo ???

Sul trattamento kashima, mi baso su quello che ho letto-
dici per l'ammo verticale?? boh non so io parlo esteticamente..e messo in quella posizione (tipo genius) mi sembra ancora più grintosa...poi ovvio che orizzontalmente ti permette di metterci ammo con più escursione..
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Messaggio Da Salukkio Ven 30 Set 2011 - 9:46

stereo o fritzz??? - Pagina 2 885569

Pensavo fosse dovuto ad una scelta tecnica.
Per carità , anche l'occhio vuole la sua parte.
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Messaggio Da Ospite Ven 30 Set 2011 - 10:09

RoTi91 ha scritto:

Mi piacerebbe capire come sia possibile notare uno scorrimento maggiore in una forcella grazie al trattamento superficiale... Dico non è che stiamo parlando di un tubo ruvido ed uno perfettamente liscio. Sarà che sono un ciuco io... Secondo me un po' di effetto placebo ci può stare. Passi invece che il trattamento è più resistente ai graffi e all'abrasione.



ero scettico pure io... con quello che costa poi...

però la differenza si vede... a Padova avevano una forka da 40 su un piedistallo con uno stelo "vecchio" tipo e uno nuovo... settandole uguali, con gli stessi scatti di rebound, il kashima tornava un po' prima... probabilmente poi quando si pedala sarà una cosa impercettibile al 99% di noi... lol!

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Messaggio Da Ospite Ven 30 Set 2011 - 10:14

reggiofc ha scritto:
dici per l'ammo verticale?? boh non so io parlo esteticamente..e messo in quella posizione (tipo genius) mi sembra ancora più grintosa...poi ovvio che orizzontalmente ti permette di metterci ammo con più escursione..

posso fare una piccola precisazione?

non è la posizione dell'ammo a permettere escursioni più o meno ampie... in genere sono i leveraggi del carro a determinare l'escursione alla ruota...

ognuno ha il suo gusto estetico, ma la posizione non influisce quasi per niente sull'escursione...

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Messaggio Da Reggio Ven 30 Set 2011 - 10:43

allora chiedo scusa..ho tratto conclusioni mie a caso guardando solo la posizione dell'ammo...
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Messaggio Da Ospite Ven 30 Set 2011 - 11:08

reggiofc ha scritto:allora chiedo scusa..ho tratto conclusioni mie a caso guardando solo la posizione dell'ammo...



non serve che ti scusi ;-)

è un forum... le info si scambiano e c'è sempre da imparare ;-)

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Messaggio Da Salukkio Ven 30 Set 2011 - 11:26

Ogni carro però ha una sensibilità diversa in relazione al suo sistema di leveraggio.

Quello della mia rose è nettamente più sesnibile di quello di una fritzz, pur abvendo la stessa escursione e sistema (Horst); qua il leveraggio fa la differenza
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Messaggio Da Reggio Sab 1 Ott 2011 - 17:09

ma l'ammo della stereo (fox rp23) è progressivo-regressivo o lineare???
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Messaggio Da Salukkio Lun 3 Ott 2011 - 8:49

reggiofc ha scritto:ma l'ammo della stereo (fox rp23) è progressivo-regressivo o lineare???

Solitamente ogni casa madre fa' settare l'ammo in relazione al tipo di carro e ai suoi leveraggi.
Lo RP23 di norma è molto lineare, specialmente quelli con camera maggiorata.
Per sapere come si comporta su una Stereo è meglio sentire il parere di qualcuno che ce l'ha.
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Messaggio Da Lancillotto Lun 3 Ott 2011 - 9:11

RoTi91 ha scritto:Voci di corridoio...
La mia idea è che AMS 150, Stereo e Fritzz siano troppo vicine come segmento e dovendo tagliare ovviamente si scarta il modello di mezzo.
Il mercato si sta spostando verso i 150mm al posteriore; la Stereo attuale probabilmente non lo consente. Andrebbe riprogettata.

Da utente mi pare impossibile un' autogol simile, che decidera' poi saranno i numeri delle vendite. La AMS che ho avuto in versione 120 e la Stereo comunque son proprio due cose diverse, l'escursione conta poco se quando sei seduto in sella non ci stai bene a fare certe cose...Riprogettare ? per fare cosa ?

Decidera' il mercato e i numeri delle vendite, le Stereo prodotte son tutte vendute fin dall' annuncio solo di prenotazioni... Comunque se la tua previsione è giusta, secondo me, ne godra' la concorrenza che in quel segmento è agguerrita e sempre piena di novita'. La Stereo è l'unica Traillbike prodotta in Europa che puo' competere con la grandi americane.
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Messaggio Da Salukkio Lun 3 Ott 2011 - 10:03

Lancillotto ha scritto:

............

La Stereo è l'unica Traillbike prodotta in Europa che puo' competere con la grandi americane.

In base a cosa???
Estetica? funzionalità??
Ho provato una Lapierre Zesty (Francia) e a parer mio è superiore alla Stereo sia come pedalabilità che come sensibilità in discesa.
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Messaggio Da Lancillotto Lun 3 Ott 2011 - 10:30

Salukkio ha scritto:

In base a cosa???
Estetica? funzionalità??
Ho provato una Lapierre Zesty (Francia) e a parer mio è superiore alla Stereo sia come pedalabilità che come sensibilità in discesa.

La Zesty non la ho provata magari è meglio della Stereo, di sicuro non lo è la AMS in nessuno dei parametri da te elencati (per la destinazione d'uso che mi interesssa) e ci scommetterei anche senza averla provata. Questo era la risposta al post di Roti... Tornando alla Zesty .... parto subito male se la analizzo ...una bici che "mi costringe" a portare la sacca idrica solo perche' non ha nemmeno lo spazio per metterci una borraccia è gia' scartata in partenza.

Come estetica, secondo me e secondo tutti quelli che la vedono, la Stereo è la piu' bella della sua categoria.
Lascio descrivere ai vari appassionati le caratteristiche funzionali, io l'ho gia' fatto tante volte, non sposo cause , ma appena penso di cambiarla poi ci salgo e mi infilo dovunque, cambio idea e la guardo ancora dopo due anni con soddisfazione totale.
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Messaggio Da Salukkio Lun 3 Ott 2011 - 11:02

Lancillotto ha scritto:

La Zesty non la ho provata magari è meglio della Stereo, di sicuro non lo è la AMS in nessuno dei parametri da te elencati (per la destinazione d'uso che mi interesssa) e ci scommetterei anche senza averla provata.

Infatti; anche secondo me l'AMS non sarà mai una vera trial bike

Lancillotto ha scritto:

.. Tornando alla Zesty .... parto subito male se la analizzo ...una bici che "mi costringe" a portare la sacca idrica solo perche' non ha nemmeno lo spazio per metterci una borraccia è gia' scartata in partenza.

Come estetica, secondo me e secondo tutti quelli che la vedono, la Stereo è la piu' bella della sua categoria.
Lascio descrivere ai vari appassionati le caratteristiche funzionali, io l'ho gia' fatto tante volte, non sposo cause , ma appena penso di cambiarla poi ci salgo e mi infilo dovunque, cambio idea e la guardo ancora dopo due anni con soddisfazione totale.

Beh se basiamo la validità di una bici sull'estetica e su una borraccia, allora è inutile discutere.
Che poi possano essere un fattore di scelta non ne discuto.
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Messaggio Da Lancillotto Lun 3 Ott 2011 - 11:10

Salukkio ha scritto:
Beh se basiamo la validità di una bici sull'estetica e su una borraccia, allora è inutile discutere.
Che poi possano essere un fattore di scelta non ne discuto.

Allora questa risposta la posso leggere in due modi, il primo un offesa verso la mia intelligenza, la seconda una offesa verso la tua di intelligenza. Ci siamo scambiati spesso opinioni credo non sia vera ne una cosa ne l'altra ma il tuo contributo alla discussione è scarsino, questo si.
Ma forse è solo disattenzione quella di quotare solo parti parziali dei post e dei pensieri di chi scrive.
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Messaggio Da Salukkio Lun 3 Ott 2011 - 11:24

Lancillotto ha scritto:
Allora questa risposta la posso leggere in due modi, il primo un offesa verso la mia intelligenza, la seconda una offesa verso la tua di intelligenza. Ci siamo scambiati spesso opinioni credo non sia vera ne una cosa ne l'altra ma il tuo contributo alla discussione è scarsino, questo si.
Ma forse è solo disattenzione quella di quotare solo parti parziali dei post e dei pensieri di chi scrive.

Le mia risposte erano indirizzate alle sole citazioni.
In breve:
-Entrambi pensiamo che Stereo non sia sostituibile dall' AM 150.
-Tu apprezzi le doti estetiche e tecniche della tua bici; io ho provato anche la Zesty e la reputo superiore.
-I miei criteri di scelta son diversi dai tuoi:10% estetica e 90% funzionalità.
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Messaggio Da RoTi91 Lun 3 Ott 2011 - 11:35

Scusate se m'introduco.. ma se nessuno di voi due ha provato l'AMS 150 come fate a escluderla a priori.... io non l'ho provata e non mi sento di dire che sia inadatta al trail. Confrontarla con l'AMS 125 o la 130 non credo abbia senso...
Che poi sia più bella è un discorso a parte.

Non so se Cube toglierà o meno dal mercato la Stereo, ma se sta meditando di farlo vuol dire che l'AMS 150 ha riscosso più apprezzamento.

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Messaggio Da Salukkio Lun 3 Ott 2011 - 11:49

La stereo ha una guida molto più arretrata e seduta a parità di passo (differiscono di soli 3mm), utile in discesa.
Il carro dell' AMS lo vedo troppo spinto (troppo sensibile) per la tipologia di bici: 63mm di corsa di ammo per 150mm alla ruota. Se penso che la mia Rose fa 160 (168 reali!) alla ruota con lo stesso ammo su uno schema praticamente identico anche nei leveraggi.
IMHO

EDIT: l'ams mi sembra troppo leggera con quei 12kg scarsi
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Messaggio Da Lancillotto Lun 3 Ott 2011 - 11:56

Salukkio ha scritto:La stereo ha una guida molto più arretrata e seduta a parità di passo (differiscono di soli 3mm), utile in discesa.
Il carro dell' AMS lo vedo troppo spinto (troppo sensibile) per la tipologia di bici: 63mm di corsa di ammo per 150mm alla ruota. Se penso che la mia Rose fa 160 (168 reali!) alla ruota con lo stesso ammo su uno schema praticamente identico anche nei leveraggi.
IMHO

EDIT: l'ams mi sembra troppo leggera con quei 12kg scarsi

Non ha senso paragonarle solo parlando di escursione, una non potra' mai sostituire l'altra.
E' come pensare che la Stmpj FSR EVO puo' sostituire la Enduro, son due cose diverse.

Poi rispondendo al discorso estetica posso dire che le migliaia di appassionati che si tengono stretta la Stereo non lo fanno certo solo per questo.

Per me fino a che io sono il limite e non la bici difficilmente la cambiero'..Lo ho sempre affermato, la AMS mi limitava in tutto, la Stereo mi ha salvato il culo tante volte e ha fatto tutto da sola...

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Messaggio Da Salukkio Lun 3 Ott 2011 - 12:08

Lancillotto ha scritto:

Non ha senso paragonarle solo parlando di escursione, una non potra' mai sostituire l'altra.
E' come pensare che la Stmpj FSR EVO puo' sostituire la Enduro, son due cose diverse.


Errore mio, mi son spiegato male: non mi riferivo all'escursione ma al rapporto corsa ammo e escursione alla ruota.
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Messaggio Da RoTi91 Lun 3 Ott 2011 - 13:30

Io l'AMS 150 la vedo così...
- ha il movimento leggermente più avanzato rispetto alla Stereo e quindi la pedalata è più agevole e redditizia;
- ha la pipa più lunga, ma la si può accorciare per avere un assetto simile alla Stereo (ma in ogni caso trattasi di 2-3cm);
- ha il carro meno soggetto a torsioni visto che non c'è l'ammo che si oppone al movimento (per questo può essere più leggero).

L'ammo della Stereo, se ricordo bene, ha 50mm di corsa. Il peso della biga è relativo... la Scott Genius pesa meno ma non credo sia da meno rispetto alla Stereo.

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Messaggio Da Reggio Lun 3 Ott 2011 - 13:53

e quindi secondo te per utilizzo AM che valutazioni dai?? l'altezza del movimento centrale mi sembra uguale..
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Messaggio Da Salukkio Lun 3 Ott 2011 - 14:24

RoTi91 ha scritto:Io l'AMS 150 la vedo così...
- ha il movimento leggermente più avanzato rispetto alla Stereo e quindi la pedalata è più agevole e redditizia;

è il rovescio della medaglia di quello che ho detto prima;tutto dipende da quello che uno cerca

- ha la pipa più lunga, ma la si può accorciare per avere un assetto simile alla Stereo (ma in ogni caso trattasi di 2-3cm);

può aiutare ma non credo sia sufficiente a renderla come la Stereo (parlo sempre di discesa)

- ha il carro meno soggetto a torsioni visto che non c'è l'ammo che si oppone al movimento (per questo può essere più leggero).

non l'ho capita questa...

L'ammo della Stereo, se ricordo bene, ha 50mm di corsa. Il peso della biga è relativo... la Scott Genius pesa meno ma non credo sia da meno rispetto alla Stereo.

un trial bike troppo leggera è controproducente dal lato discesistico: più peso e ben bilanciato rendono il mezzo più stabile


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Messaggio Da Lancillotto Lun 3 Ott 2011 - 16:30

reggiofc ha scritto:e quindi secondo te per utilizzo AM che valutazioni dai?? l'altezza del movimento centrale mi sembra uguale..

Sono e restano due mezzi diversi. Chiariamo bene che con la Stereo ci si puo' spingere con normali capacita' tecniche al limite della DH in discesa e arrampicare su pendenze e terreni molto dissestati.

La configurazione del carro posteriore lo dice, la seduta sulla Stereo è arretrata e mai ,se non su pendenze davvero estreme ,vi è la necessita' di pedalare in punta di sella come sulle normali bici da XC. In situazioni limite la posizione in sella è comoda e se la gamba spinge ci si arrampica su tutto. Anche La gommatura di serie dimostra le differenti destinazioni d'uso definite in fase di progetto.

Io posso solo affermare con tutta certezza che la mia ex AMS 100 PRO (ben montata) sulle salite anche non difficili mi procurava un disagio ed una fatica molto superiori alla Stereo che mi fa godere ogni metro guadagnato ed in discesa aggiunge una quota di sicurezza in piu'.
Certo la AMS 150 avra' pure tre cm di forcella in piu' di escursione e qualcosa dietro che poco interessa alla fine dei fatti xche la configurazione è esattamente quella che conosco e non mi è piaciuta.

Le due foto postate dall amico Roti sono interessanti ma poco utili e non chiariscono nulla, tutti ben sanno che solo pochi mm di spostamento della sella possono fare la differenza.

Tra poco vedremo i dati sulle pre-vendite. Poi Cube decidera' a ragion veduta, ma se c'è un mezzo nel catalogo che è in sovrapposizione con altri è la STING e non la Stereo.
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Messaggio Da RoTi91 Lun 3 Ott 2011 - 17:36

Ascolta Lanci... io in genere sono un tipo tranquillo... vabbé che ognuno scrive cosa vuole sul forum ma tu mi pare che tendi un po' troppo a giudicare lo scritto degli altri come inutile e il tuo come incontestabile.
In tutta sincerità, e consentimelo, mi sembra che tu voglia far sembrare di sapere chissà cosa più degli altri ma alla fine scrivi anche tu un pugno di frescacce.

La Stereo non ha bisogno di pedalare in punta di sella i sentieri ripidi? Beh... allora tu sentieri veramente ripidi non ne hai mai fatti.
E poi stai basando le tue affermazioni su una AMS 100 nata solo per il Cross Country??? E dici agli altri che scrivono cose inutili????
In ultimo... i copertoni montati di serie sulla AMS 150 sono esattamente gli stessi montati sulla Scott Genius LT con 185mm... ergo secondo la tua logica la Genius LT è dedicata al XC???

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Messaggio Da IddoCop Lun 3 Ott 2011 - 20:30

RoTi91 ha scritto:Voci di corridoio...
La mia idea è che AMS 150, Stereo e Fritzz siano troppo vicine come segmento e dovendo tagliare ovviamente si scarta il modello di mezzo.
Il mercato si sta spostando verso i 150mm al posteriore; la Stereo attuale probabilmente non lo consente. Andrebbe riprogettata.

Oggi ero dal mio Sivende, e l'ho portato a conoscenza di questa discussione, chiedendo a lui che ne pensa:

Lui dice che tra i due modelli c'è molta differenza, prima di tutto per la posizione di guida, poi la parte più importante: la AMS non assorbe il terreno come fa la Stereo con il suo carro, la AMS quando prende un'ostacolo, se non è di grosse dimensioni, lo scarica sul telaio, mentre la Stereo assorbe anche le piccole asperità con tranquillità, la AMS per l'impostazione del carro posteriore non ha assolutamente le stesse caratteristiche della Stereo per assorbimento del terreno e comunque , anche se con quelle escursioni, rimane sempre un modello per chi piace pedalare veloce in salita e in discesa non ha niente a che vedere con una Stereo.

Cosi mi ha detto e cosi riporto..... stereo o fritzz??? - Pagina 2 81248

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Messaggio Da RoTi91 Lun 3 Ott 2011 - 20:37

Beh... però la recensione fatta da Manu sembra molto più vicina ad una biga trail che non ad una XC.

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Messaggio Da RoTi91 Lun 3 Ott 2011 - 20:39

Mi piacerebbe provarla per sciogliere ogni dubbio... stereo o fritzz??? - Pagina 2 628631

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Messaggio Da Salukkio Lun 3 Ott 2011 - 20:44

IddoCop ha scritto:

Oggi ero dal mio Sivende, e l'ho portato a conoscenza di questa discussione, chiedendo a lui che ne pensa:

Lui dice che tra i due modelli c'è molta differenza, prima di tutto per la posizione di guida, poi la parte più importante: la AMS non assorbe il terreno come fa la Stereo con il suo carro, la AMS quando prende un'ostacolo, se non è di grosse dimensioni, lo scarica sul telaio, mentre la Stereo assorbe anche le piccole asperità con tranquillità, la AMS per l'impostazione del carro posteriore non ha assolutamente le stesse caratteristiche della Stereo per assorbimento del terreno e comunque , anche se con quelle escursioni, rimane sempre un modello per chi piace pedalare veloce in salita e in discesa non ha niente a che vedere con una Stereo.

Cosi mi ha detto e cosi riporto..... stereo o fritzz??? - Pagina 2 81248

Spero che i progettisti cube abbiano valutato questa cosa; se scarica tutto sul telaio (come tutto le bici con giunto horst d'altronde) l'avranno studiato a doc.
Se avessi una bici con quell'escursione sotto le chiappe, aprirei la manetta senza farmi troppe seghe mentali.
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Messaggio Da IddoCop Lun 3 Ott 2011 - 20:49

RoTi91 ha scritto:Beh... però la recensione fatta da Manu sembra molto più vicina ad una biga trail che non ad una XC.

Ma Manu proveniva da una Front. Non so se il solo provarla, può dare titolo di dire le differenze tra una Stereo o una AMS, senza nulla togliere alla bella recensione fatta da Manu, ma io la prenderei con le pinze. Mi fido di più di quello che mi dice il mio Sivende (parlo delle differenze tra i due modelli), che bene o male lui le bici le prova e non poco. What a Face

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Messaggio Da Salukkio Lun 3 Ott 2011 - 20:52

Non che non mi fidi della parola del tuo sivende ma non credo che tutti i rivenditori Cube abbiano avuto modo di provare l'intera gamma.
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Messaggio Da IddoCop Lun 3 Ott 2011 - 20:53

Salukkio ha scritto:
Spero che i progettisti cube abbiano valutato questa cosa; se scarica tutto sul telaio (come tutto le bici con giunto horst d'altronde) l'avranno studiato a doc.
Se avessi una bici con quell'escursione sotto le chiappe, aprirei la manetta senza farmi troppe seghe mentali.

Non so se mi sono spiegato bene, quando ho scritto che scarica sul telaio, non intendevo i salti, i gradini...ecc. ma le piccole botte o piccole asperità del terreno, perchè la conformazione del carro della AMS non le permette di essere "sensibile" come quella della Stereo, per cui le piccole "chiamiamole botte" l'ammo non le assorbe, per cui va a finire sul telaio.....spero di essermi spiegato meglio!!! stereo o fritzz??? - Pagina 2 474667 stereo o fritzz??? - Pagina 2 474667 stereo o fritzz??? - Pagina 2 474667

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Messaggio Da IddoCop Lun 3 Ott 2011 - 20:55

Salukkio ha scritto:Non che non mi fidi della parola del tuo sivende ma non credo che tutti i rivenditori Cube abbiano avuto modo di provare l'intera gamma.

INfatti, lui è molto in contatto con casa CUBE, per cui.....per lui "raccomandato" riesce sempre a smanettare in Austria nello Zillertal stereo o fritzz??? - Pagina 2 900205

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Messaggio Da Salukkio Lun 3 Ott 2011 - 21:20

IddoCop ha scritto:

Non so se mi sono spiegato bene, quando ho scritto che scarica sul telaio, non intendevo i salti, i gradini...ecc. ma le piccole botte o piccole asperità del terreno, perchè la conformazione del carro della AMS non le permette di essere "sensibile" come quella della Stereo, per cui le piccole "chiamiamole botte" l'ammo non le assorbe, per cui va a finire sul telaio.....spero di essermi spiegato meglio!!! stereo o fritzz??? - Pagina 2 474667 stereo o fritzz??? - Pagina 2 474667 stereo o fritzz??? - Pagina 2 474667

Sensibile?? Sulla carta credo lo sia di più quello dell'AMS
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Messaggio Da IddoCop Lun 3 Ott 2011 - 21:21

Salukkio ha scritto:
IddoCop ha scritto:

Non so se mi sono spiegato bene, quando ho scritto che scarica sul telaio, non intendevo i salti, i gradini...ecc. ma le piccole botte o piccole asperità del terreno, perchè la conformazione del carro della AMS non le permette di essere "sensibile" come quella della Stereo, per cui le piccole "chiamiamole botte" l'ammo non le assorbe, per cui va a finire sul telaio.....spero di essermi spiegato meglio!!! stereo o fritzz??? - Pagina 2 474667 stereo o fritzz??? - Pagina 2 474667 stereo o fritzz??? - Pagina 2 474667

Sensibile?? Sulla carta credo lo sia di più quello dell'AMS


Io ti riporto quello che mi ha detto lui, io non posso dire nulla in quanto non ho mai avuto una AMS di "ultima generazione" per cui direi parole al vento.... Laughing

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Messaggio Da Manu Lun 3 Ott 2011 - 21:36

....Per la posizione di guida posso quotare alla grande !!!
anche se per andare via più "comodo" sul piano la metti a 150 e vedi che comunque la schiena sta più dritta.......
sul discorso assorbire il terreno ..... be le Fat Albert da 2.4 non sono le Nobi Nick da 2.25 .... quindi ti rispondo così caro sivende.... per quanto riguarda la discesa con il culo sulla ruota posteriore .... (nel mio caso una pipa più corta) se non cì sono gradoni da 1 metro io vengo giù anche con pendenze del 40 ..... tanto ho i formula :) !!! sempre più convinto che sono uno spettacolo .... e con le pastigle nuove che mi ha acquistato Sal ho una frenata ancora più pastosa !!! Whow !!!

per il resto .... AMS 150 / 130 o Stereo credo che cambi ben poco alla fin fine ..... invece con una forca da 36 le cose cambiano sul serio .....

ciaoooooooo
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Messaggio Da RoTi91 Lun 3 Ott 2011 - 21:52

Insomma fin tanto che non la si prova sul campo discutiamo di aria fritta... lol!
...e qui l'unico ad averci messo le chiappe sopra (seppur isteriche) è Manu... lol!

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Messaggio Da IddoCop Lun 3 Ott 2011 - 21:58

RoTi91 ha scritto:Insomma fin tanto che non la si prova sul campo discutiamo di aria fritta... lol!
...e qui l'unico ad averci messo le chiappe sopra (seppur isteriche) è Manu... lol!

Ma Manu per quanto ho sentito.....è arrivato già ubriaco quando gli hanno dato la bici da provare.......poi dopo non so che ci ha fatto con la bici!! stereo o fritzz??? - Pagina 2 885569 stereo o fritzz??? - Pagina 2 885569 stereo o fritzz??? - Pagina 2 885569

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Messaggio Da Manu Lun 3 Ott 2011 - 22:45

RoTi91 ha scritto:Insomma fin tanto che non la si prova sul campo discutiamo di aria fritta... lol!
...e qui l'unico ad averci messo le chiappe sopra (seppur isteriche) è Manu... lol!

la Ams 130 la possiede anche Moris (con una "r") e Pro_f .... in più la provata Joe e Roy ....
quindi chiedete a loro !!! io mi sono rotto .... lol! lol! lol! di scirvere e passare per una isterica mest....a !!!
anche perchè ho laticizzato i NobyNick e sento il davanti poco stabile in curva "pericolo" ....manca rigidità di spalla !!!! :( se pompo troppo non tiene .... se sgonfio troppo mi salta ..... :( orcao can!!! devo capire cosa fare ......

in queste ultime uscite sto lavorando in quel senso ...... stereo o fritzz??? - Pagina 2 737848
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Messaggio Da Ospite Lun 3 Ott 2011 - 22:59

mi intrometto...

io l'ams 130 di moris l'ho provata poco x poter dare un giudizio obbiettivo,premetto già che la 130 e la 150 nn mi piacciono,moris la elogerà sicuramente,ne parlerà un gran bene sia in salita che sia ripida o ripidissima(e da noi ce ne sono tante) che in discesa più o meno tecnica,dall'xc all'all mountain più spinto(e moris in discesa se la cava egregiamente)...personalmente nn prenderei mai ne una ne l'altra x fare all mountain...

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Messaggio Da Ospite Mar 4 Ott 2011 - 6:59

sicuramente se fai solo all mountain la stereo e la fritzz sono piu consone ma la 130 ha un ottima versatilità e diciamo che dove vai con una stereo vai bene anche con una 130.

Unica cosa che di sicuro è a vantaggio di fritzz e stereo è la posizione di guida che è prettamente da am

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Messaggio Da IddoCop Mar 4 Ott 2011 - 8:22

Manu ha scritto:

anche perchè ho laticizzato i NobyNick e sento il davanti poco stabile in curva "pericolo" ....manca rigidità di spalla !!!! :( se pompo troppo non tiene .... se sgonfio troppo mi salta ..... :( orcao can!!! devo capire cosa fare ......

in queste ultime uscite sto lavorando in quel senso ...... stereo o fritzz??? - Pagina 2 737848

Ciao Isterica, hai provato a vedere che non sia un settaggio di Forca.....magari è solo questione di trovare la giusta "misura". Laughing

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Messaggio Da IddoCop Mar 4 Ott 2011 - 8:30

moris77 ha scritto:sicuramente se fai solo all mountain la stereo e la fritzz sono piu consone ma la 130 ha un ottima versatilità e diciamo che dove vai con una stereo vai bene anche con una 130.

Unica cosa che di sicuro è a vantaggio di fritzz e stereo è la posizione di guida che è prettamente da am


stereo o fritzz??? - Pagina 2 994911 stereo o fritzz??? - Pagina 2 994911 hai ragione Moris!

Si continua a discutere che la AMS 130/150 sia una sostitutiva della Stereo, ma non può esserlo sicuramente. Come dici tu si può fare tutto con tutte e due e pure con il cancellone se uno c'ha manico, però lo si fa in modo diverso. ecco questa è la differenza sostanziale, il modo in cui si affronta sia la salita che la discesa, con una si andrà meglio a spingere sui pedali, mentre l'altra nel togliere le dita dai freni.....tutto qui. Laughing

La cosa importante è riuscire a spiegare bene per chi è sul filo della decisione, cosa è meglio per la sua scelta, è una cosa difficile e quasi impossibile, perchè ognuno di noi è diverso dall'altro (...meno male, pensate se fossimo tutti uguali a Manu stereo o fritzz??? - Pagina 2 885569, tvb....vecchia checca) per cui possiamo solo dire le nostre impressioni di guida e un nostro pensiero, però lungi da tutti noi poter dire quale è meglio. stereo o fritzz??? - Pagina 2 474667

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Messaggio Da RoTi91 Mar 4 Ott 2011 - 8:40

IddoCop ha scritto:


stereo o fritzz??? - Pagina 2 994911 stereo o fritzz??? - Pagina 2 994911 hai ragione Moris!

Si continua a discutere che la AMS 130/150 sia una sostitutiva della Stereo, ma non può esserlo sicuramente. Come dici tu si può fare tutto con tutte e due e pure con il cancellone se uno c'ha manico, però lo si fa in modo diverso. ecco questa è la differenza sostanziale, il modo in cui si affronta sia la salita che la discesa, con una si andrà meglio a spingere sui pedali, mentre l'altra nel togliere le dita dai freni.....tutto qui. Laughing

La cosa importante è riuscire a spiegare bene per chi è sul filo della decisione, cosa è meglio per la sua scelta, è una cosa difficile e quasi impossibile, perchè ognuno di noi è diverso dall'altro (...meno male, pensate se fossimo tutti uguali a Manu stereo o fritzz??? - Pagina 2 885569, tvb....vecchia checca) per cui possiamo solo dire le nostre impressioni di guida e un nostro pensiero, però lungi da tutti noi poter dire quale è meglio. stereo o fritzz??? - Pagina 2 474667

Un momento... io ho sempre sostenuto che secondo me l'AMS 150 ha dei vantaggi rispetto alla Stereo in salita e probabilmente va altrettanto bene in discesa per cui può essere una valida alternativa. Insomma, mentre prima bisognava necessariamente acquistare una Stereo o una Fritzz per fare certe cose, adesso che anche l'AMS 130 è abbastanza versatile figuriamoci la 150.
Non ho mai scritto che l'AMS sia equivalente alla Stereo come destinazione d'uso, ma che sia altrettanto valida e semmai che potrebbe sostituirla sul mercato (nel senso che la Cube potrebbe eliminarla dal listino a vantaggio dell'AMS 150).

Detto ciò... quoto la Capa, meno male che non siamo tutte isteriche come Manu lol! lol! lol!

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Messaggio Da Lancillotto Mar 4 Ott 2011 - 9:54

RoTi91 ha scritto:Ascolta Lanci... io in genere sono un tipo tranquillo... vabbé che ognuno scrive cosa vuole sul forum ma tu mi pare che tendi un po' troppo a giudicare lo scritto degli altri come inutile e il tuo come incontestabile.
In tutta sincerità, e consentimelo, mi sembra che tu voglia far sembrare di sapere chissà cosa più degli altri ma alla fine scrivi anche tu un pugno di frescacce.

La Stereo non ha bisogno di pedalare in punta di sella i sentieri ripidi? Beh... allora tu sentieri veramente ripidi non ne hai mai fatti.
E poi stai basando le tue affermazioni su una AMS 100 nata solo per il Cross Country??? E dici agli altri che scrivono cose inutili????
In ultimo... i copertoni montati di serie sulla AMS 150 sono esattamente gli stessi montati sulla Scott Genius LT con 185mm... ergo secondo la tua logica la Genius LT è dedicata al XC???

Io son piu' tranquillo di te e quando scrivo qualcosa ci metto sempre il "secondo me". Questo per precisare la tua irritazione al fatto di essere stato contraddetto.

Nel merito delle tue idee ti hanno gia' risposto tutti gli altri e mi astengo.

Buona AMS
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Messaggio Da Lancillotto Mar 4 Ott 2011 - 9:58

RoTi91 ha scritto:Voci di corridoio...
La mia idea è che AMS 150, Stereo e Fritzz siano troppo vicine come segmento e dovendo tagliare ovviamente si scarta il modello di mezzo.
Il mercato si sta spostando verso i 150mm al posteriore; la Stereo attuale probabilmente non lo consente. Andrebbe riprogettata.

Ti faccio anche umilmente notare che prima scrivi questo e poi affermi di non avere mai detto che la destinazione d'uso non è simile....
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Messaggio Da RoTi91 Mar 4 Ott 2011 - 10:23

Lancillotto ha scritto:
Sono e restano due mezzi diversi. Chiariamo bene che con la Stereo ci si puo' spingere con normali capacita' tecniche al limite della DH in discesa e arrampicare su pendenze e terreni molto dissestati.

La configurazione del carro posteriore lo dice, la seduta sulla Stereo è arretrata e mai ,se non su pendenze davvero estreme ,vi è la necessita' di pedalare in punta di sella come sulle normali bici da XC. In situazioni limite la posizione in sella è comoda e se la gamba spinge ci si arrampica su tutto. Anche La gommatura di serie dimostra le differenti destinazioni d'uso definite in fase di progetto.

Io posso solo affermare con tutta certezza che la mia ex AMS 100 PRO (ben montata) sulle salite anche non difficili mi procurava un disagio ed una fatica molto superiori alla Stereo che mi fa godere ogni metro guadagnato ed in discesa aggiunge una quota di sicurezza in piu'.
Certo la AMS 150 avra' pure tre cm di forcella in piu' di escursione e qualcosa dietro che poco interessa alla fine dei fatti xche la configurazione è esattamente quella che conosco e non mi è piaciuta.

Le due foto postate dall amico Roti sono interessanti ma poco utili e non chiariscono nulla, tutti ben sanno che solo pochi mm di spostamento della sella possono fare la differenza.

Tra poco vedremo i dati sulle pre-vendite. Poi Cube decidera' a ragion veduta, ma se c'è un mezzo nel catalogo che è in sovrapposizione con altri è la STING e non la Stereo.

Lancillotto ha scritto:
Io son piu' tranquillo di te e quando scrivo qualcosa ci metto sempre il "secondo me". Questo per precisare la tua irritazione al fatto di essere stato contraddetto.

Perdonami, il Parkinson purtroppo negli ultimi giorni non mi da tregua, ma io nella tua frase precedente il "secondo me" proprio non lo trovo...

Lancillotto ha scritto:

Ti faccio anche umilmente notare che prima scrivi questo e poi affermi di non avere mai detto che la destinazione d'uso non è simile....

Anche qui abbi pazienza... sono troppo stordito e non capisco le mie stesse parole... dov'è che avrei scritto che hanno la stessa destinazione? Io ci leggo solo un "vicine come segmento".

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Messaggio Da RoTi91 Mar 4 Ott 2011 - 13:37

Da mUwi bike goodies srl a Comano Terme hanno in vendita una AMS 150 usata (da loro) 18". Se qualcuno in zona ha voglia di provarla magari la noleggiano...

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