Cerca
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
IddoCop | ||||
RoTi91 | ||||
Lupo67 | ||||
Salukkio | ||||
David_jcd | ||||
Manu | ||||
SniperCUBE | ||||
Acez | ||||
ParkWayDrive | ||||
Mantrakarma |
Chi è online?
In totale ci sono 10 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 10 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 289 il Lun 26 Lug 2021 - 19:45
Statistiche
Abbiamo 2012 membri registratiL'ultimo utente registrato è Miky
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 60183 messaggi in 2966 argomenti
Accedi
MondoAlpino
www.mondoalpino.itUpgrade sulla AMS 110 SL 2012
+2
Manu
cykorg
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Upgrade sulla AMS 110 SL 2012
Salve a tutti,
sono nuovo nel forum, quindi spero mi passerete eventuali "sfondoni" di natura tecnica, quale quello che sto per sottoporvi:
ho ordinato da una decina di giorni la AMS 110 SL 2012, la quale non arriverà prima di Gennaio (manco fosse una BMW...);
ora, mi chiedevo se fosse possibile (sicuramente si) oppure diciamo, CONSIGLIABILE, sostituire, non appena arriverà, tutto il set Shimano Deore XT (con il quale la bici esce di default) con un più performante XTR da Trail.
E' da scemi/maniaci, oppure ne trarrei un reale giovamento? Sappiate che prediligo salite bastarde a discese forsennate....
Grazie anticipatamente per le risposte/pernacchie/sfottò ecc.ecc.
Ciao
SB
sono nuovo nel forum, quindi spero mi passerete eventuali "sfondoni" di natura tecnica, quale quello che sto per sottoporvi:
ho ordinato da una decina di giorni la AMS 110 SL 2012, la quale non arriverà prima di Gennaio (manco fosse una BMW...);
ora, mi chiedevo se fosse possibile (sicuramente si) oppure diciamo, CONSIGLIABILE, sostituire, non appena arriverà, tutto il set Shimano Deore XT (con il quale la bici esce di default) con un più performante XTR da Trail.
E' da scemi/maniaci, oppure ne trarrei un reale giovamento? Sappiate che prediligo salite bastarde a discese forsennate....
Ciao
SB
cykorg- Cubista primitivus
-
Numero di messaggi : 21
Re: Upgrade sulla AMS 110 SL 2012
cykorg ha scritto:Salve a tutti,
Ciao
SB
Ciao e Benvenutoooooooooo :)
Ottima scelta sul mezzo caro Cycorg !!! credo che siccome prediligi salite bastardelle e discese forsennate credo tu abbia un giusto compromesso sotto il cu....lo ..... a gennaio :)
Per la tua domanda ..... sai che io non sò che rspondere a riguardo.... non so se passare al XTR sia poi cosi differente... perchè se parliamo di peso non penso la tua sia una bike ove 100 grammi fanno la differenza...... come cambiata sì è sicuramete più secca e diretta ma quello è una questione di gusti :) a me va benissimo la pastosità del deore XT (che se pulito sempre per bene non sbaglia un colpo).
Concludo che è quan questione puramete di gusti :)
Hai provato a fare un giretto con una bike dotata di XTR ? magari riesci a comprenderne le differenze e riesci a balutare se è il caso oppure no :)
Salutiiiiiii ed in bocca al Lupoooooooooooooooooooooo .
Manu- Cubista PCincollatus
-
Numero di messaggi : 1913
Purtroppo non ho alcuna esperienza in merito ai nuovi cambi Shimano (o di qualsiasi altra marca) dato che pedalo tutt'ora (e da anni) sulla mitica verdona Pininfarina che regalavano con i punti della ESSO diversi anni fa... credo proprio che mi sembrerà di volare sulla Cube... cmq è una bici (la verdona) che non dismetterò mai, dato che tra l'accompagnare mia figlia a scuola sul seggiolino, o andare a fare la spesa, è sempre perfetta e non me frega niente di lasciarla buttata sul marciapiede; con la Cube credo che nasceranno diverse fobie da furto/danno che metteranno a dura prova la passione... speriamo di no...
Chiusa parentesi sulla Pinin, approfitterei per estendere la richiesta di consigli XT vs XTR anche sulla annosa questione pedali: flat o spd?
Grazie ancora per le eventuali dritte !
Ciao
SB
Chiusa parentesi sulla Pinin, approfitterei per estendere la richiesta di consigli XT vs XTR anche sulla annosa questione pedali: flat o spd?
Grazie ancora per le eventuali dritte !
Ciao
SB
-
Mio modesto consiglio, lascia montato l'XT!! Perchè spendere di più per non avere nessun giovamento??? Lo vuoi fare perchè fa figo avere montato l'XTR??? Visto che l'XTR gioca sul fatto del risparmio di peso, che poi per uno che non fa gare e gli piace divertirsi in biga, allora. per me, lascia perdere.... poi c'è il fattore spesa che non so se ne vale la pena.
Score E-Bike anno 2020: Score Bike
- Nr. 074 uscite. - Nr. 009 uscite
- ore di pedalate: 280:30 - ore di pedalata: 09:17
- Km. 3.264 - Km. 0160
- Dislivello +: 112.494 mt. - Dislivello +: 1.706 mt..
- Quota max: 2.596 mt. - Quota max: 773 mt.
- Km. 3.264 - Km. 0160
La domanda successiva dovrebbe essere cosi impostata: SPD - Double Face - FLAT
- Km. 3.264 - Km. 0160
- Km. 3.264 - Km. 0160
IddoCop ha scritto:La domanda successiva dovrebbe essere cosi impostata: SPD - Double Face - FLAT
... ma certo che L'XTR era per fare il figo... che domande... vabbè, al limite aggiungo la "R" con l'Uniposca !!!
per i pedali nel frattempo stavo leggendo in giro e credo che (stavolta a ragion veduta) opterò per i Shimano XTR SPD da Trail;
c'è chi dice: "they offer all the benefits of a SPD but without the scary prospect of getting stuck at that crucial moment..."
esattamente quello che volevo sentirmi dire...
Hola
SB
-
bellissima Bici ciko..lascia cosi la trasmissione l xt 2012 è un gioiello..infallibile nell affidabilità fai qualche altro upgrade..ma mi sembra ke la sl non manchi nulla
Clood- Cubista sudatus
-
Numero di messaggi : 509
Clood ha scritto:bellissima Bici ciko..lascia cosi la trasmissione l xt 2012 è un gioiello..infallibile nell affidabilità fai qualche altro upgrade..ma mi sembra ke la sl non manchi nulla
- Km. 3.264 - Km. 0160
- Km. 3.264 - Km. 0160
perfetto allora, lascero' la ams con il Deore XT.
Per i pedali SPD voi avete preferenze per un modello in particolare? Che ne dite degli XTR Trail della Shimano? Ho visto che con un centinaio di euro si possono prendere... io sono terrorizzato dal non riuscire a staccare il piede al momento del bisogno...
Ciao e grazie a tutti per i consigli.
SB
Per i pedali SPD voi avete preferenze per un modello in particolare? Che ne dite degli XTR Trail della Shimano? Ho visto che con un centinaio di euro si possono prendere... io sono terrorizzato dal non riuscire a staccare il piede al momento del bisogno...
SB
-
Mi pare di aver letto che il cambio XTR sia più fragile soprattutto sui fondi molto sconnessi, per cui...
"La bicicletta insegna cos'è la fatica, cosa significa salire e scendere - non solo dalle montagne, ma anche nelle fortune e nei dispiaceri - insegna a vivere. Il ciclismo è un lungo viaggio alla ricerca di se stessi." - Anonimo
Non niente da aggiungere; gli altri ti hanno già risposto al meglio.
Infatti è il prezzo da pagare se si scelgono componenti "ultraleggeri", ne va della robustezza!
- Km. 3.264 - Km. 0160
- Km. 3.264 - Km. 0160
cykorg ha scritto:perfetto allora, lascero' la ams con il Deore XT.
SB
hmmm.... per "sganciare" riesci a sganciare sicuramete .....ma il problema è che pedalare senza essere agganciato in pieno trail non hai un ancoraggio sicuro direi quasi che è impossibile) .... valuta bene il da farsi ... per adesso io utilizzo degli SPD da 40 euro al max della shimano , che si agganciano e sganciano benissimo senza pensieri ... però mi è capitato di andare a fare un trail ove ho iniziato a bestemmiare dall'inizio fino alla fine .... era veramente tossico e a quel punto che ho deciso che mi acquisterò al più presto anche una coppia di pedali flat da usare nelle uscite cattive da abbinare a delle scarpe dalla suola morbida per avere un effetto ventosa....
saluti
-
Manu ha scritto:
hmmm.... per "sganciare" riesci a sganciare sicuramete .....ma il problema è che pedalare senza essere agganciato in pieno trail non hai un ancoraggio sicuro direi quasi che è impossibile) .... valuta bene il da farsi ... per adesso io utilizzo degli SPD da 40 euro al max della shimano , che si agganciano e sganciano benissimo senza pensieri ... però mi è capitato di andare a fare un trail ove ho iniziato a bestemmiare dall'inizio fino alla fine .... era veramente tossico e a quel punto che ho deciso che mi acquisterò al più presto anche una coppia di pedali flat da usare nelle uscite cattive da abbinare a delle scarpe dalla suola morbida per avere un effetto ventosa....
saluti
grazie Manu, è esattamente la situazione in cui non vorrei trovarmi mai; e allora che ne dici/dite degli Shimano M647 Clipless SPD?
Mi sembrano un ibrido niente male, e in effetti, leggendo i 68 commenti lasciati dagli utenti, sono tutti entusiastici e c'è addirittura qlcn che è tornato indietro da XTR e Crank Brothers di alta gamma.
Ciao
SB
-
...compra quello che vuoi !! alla fin fine se sono di marca non si sbaglia :) anche perchè tarocchi non credo esistano ..... aahahahahah
non ho mai sentito di attacchi che se non daneggiati non agganciano/sganciano .... con shimano sei bloccato in posizione, con crank puoi ruotare quasi liberamete .....ma io sono molto convinto che quella cosa ti porti a non avere una postura corretta in quanto ognuno di noi "tende" da qualche parte !!! non siamo perfetti !!!! però i Crank nel pantano agganciano gli shimano patiscono .... provaaaaa :)
non ho mai sentito di attacchi che se non daneggiati non agganciano/sganciano .... con shimano sei bloccato in posizione, con crank puoi ruotare quasi liberamete .....ma io sono molto convinto che quella cosa ti porti a non avere una postura corretta in quanto ognuno di noi "tende" da qualche parte !!! non siamo perfetti !!!! però i Crank nel pantano agganciano gli shimano patiscono .... provaaaaa :)
-
Hai avuto le giuste risposte Cyk
Clood- Cubista sudatus
-
Numero di messaggi : 509
Argomenti simili
» FRITZZ 2012 PRO UPGRADE FREERIDE
» AMS 130 SLT 2012 Vs AMS 150 SL
» La mia AMS cc