Cerca
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
IddoCop | ||||
RoTi91 | ||||
Lupo67 | ||||
Salukkio | ||||
David_jcd | ||||
Manu | ||||
SniperCUBE | ||||
Acez | ||||
ParkWayDrive | ||||
Mantrakarma |
Chi è online?
In totale ci sono 9 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 289 il Lun 26 Lug 2021 - 19:45
Statistiche
Abbiamo 2012 membri registratiL'ultimo utente registrato è Miky
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 60183 messaggi in 2966 argomenti
Accedi
MondoAlpino
www.mondoalpino.itDubbio...
+6
odino_84
Clood
RoTi91
IddoCop
predator
IglAlex
10 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Dubbio...
RoTi91 ha scritto:
In realtà anche così sarebbe una soluzione pocco efficiente dal punto di vista fisico. La gamba avanza ma il fulcro (il movimento centrale) rimane fermo e la posizione dell'articolazione del ginocchio diventa sempre più scomoda.
beh, con la pipa più corta non hai di questi problemi (1 soluzione).
qualora non fosse sufficiente va di 2 e 3!
c'è da considerare una cosa, che l'angolo sella della LTD è 73°. Angoli più verticali ti rendono la pedalata più efficiente. con il reggisella testa in asse guagagnerà 1cm; a quel punto la sella potrà andare avanti o indietro di 1,5cm ancora....ecco a quel punto si potrebbe regolare la sella guadagnando 1.5cm totali (1cm col reggisella, 0,5 avanzando la sella) e l'angolo andrà sui 74-74.5°...insomma un pò di margine lo ha!
se notate gli angoli sella delle BDC sono molto verticali e BDC la pedalata efficiente è importantissima...
alla fine queste sono le tre uniche cose che può fare se vuole tenersi la bike!
odino_84- Cubista sudatus
- Numero di messaggi : 567
Mantrakarma ha scritto:Ora Ti tranquillizzo riguardo alla spedizione...
Premessa:
Io sono alto 1.69, stesse misure di cavallo, e mi sono preso una 16'', su consiglio azzeccatissimo del sivende. Anzi, il sivende é stato inamovibile, dicendomi che la 16'' era la mia taglia e se volevo una 18'' non me l'avrebbe mai venduta. E aveva ragione. Pienamente. Mi ha detto: "mentre sali puoi anche farlo con una 18'', ma quando ti trovi in discesa comprenderai cosa significa governare una 16'', sentirti più sicuro perché padrone del mezzo e quindi divertirti molto di più. "
Vero che siamo a cavallo delle due taglie, ma fidati, quello che ti hanno consigliato tutti é vero. La tua taglia é una 16''. Se per te non essere padrone della biga per governabilità non é importante -anche se opinabile- non puoi sorvolare il concetto fondamentale: la salute fisica. Concetto già ben evidenziato dall'esperienza di Roti.
Una postura sbagliata sulla biga, lungo andare, ti devasta cartilagini e tendini; e se sei fortunato si ferma a questo, perché se comincia a ripercuotersi anche sulle anche e peggio ancora sulle vertebre, allora la faccenda rischia di cronicizzarsi e divenire irreversibile. Pensaci...
SPEDIZIONE
Qui ti parla l'esperienza lavorativa presso uno dei più grandi corrieri espressi al mondo. Ebbene, sono stato responsabile del servizio estero di una filiale mentre mi mantenevo gli studi, quindi un pò ne so.
-Per prima cosa stai attento riguardo ai costi perché per una bicicletta il costo di trasporto é calcolato volumetrico e non a peso.
- Secondo: rimetti tutto nell'imballo originale. Se non l'hai conservato la faccenda diventa un pò complicata. Vai da un sivende e chiedi imballo di scarto. Sigilla tutto bene con nastro adesivo senza lasciare punti aperti dell'involucro.
- Contatta BD e chiedi con quale corriere hanno convenzione e se possono darti contatto con il servizio clienti Italia (ti basta comunque vedere la lettera di vettura con la quale ti é stato consegnato il collo, ci sarà un'intestazione...Che corriere te l'ha consegnata?)
- In caso accordati con BD per una spedizione con spese di spedizione a carico del mittente.
Nel tuo caso specifico, utilizzerei esclusivamente il corriere indicatomi direttamente da BD, con il quale BD stessa come azienda ha una convenzione, io starei tranquillo perché i servizi clienti e il personale sanno che trasportano un collo di un grosso cliente. E stai tranquillo anche in caso ci fossero di mezzo due corrieri (esempio un corriere XXX tedesco che collabora poi con corriere YYY in Italia). Non combinano sciocchezze perché ci sono accordi tra loro.
Riguardo alle assicurazioni
- Se la spedizione non é assicurata si può andare incontro ad un rischio, che in caso di sinistro o smarrimento del collo, prevede un rimborso per legge attorno ai 5/6€ al kg (ma informati prima perché magari sono cambiati i valori. Resta comunque un accordo internazionale questo che vale per tutti i corrieri).
- Nel tuo caso specifico ti consiglio vivamente l'assicurazione, ed in caso ti posso assicurare che i corrieri adottano procedure sicure sulle merci assicurate. Insomma, le trattano con i guanti bianchi.
Ultimo consiglio spassionato: EVITA di spedire in questo periodo. I corrieri espressi a Natale impazziscono. Il mio consiglio é spedire la seconda settimana di Gennaio, in questo modo dai tempo loro di smaltire il sovraccarico merci accumulato durante le festività.
Spero d'esserti stato utile.
PS: ma cambia la taglia se vuoi goderti la bicicletta.
Mi dispiace, mi hanno detto che non accettano corriere espresso, sinceramente non saprei come spedire indietro.. Vorrei tanto ma non trovo il modo...
IglAlex- Cubista primitivus
-
Numero di messaggi : 50
Scusa ma se le poste ti chiedono 70 euri e il corriere (che ti garantisce di più) 130 ti metti d'accordo con BD er i 70 euri e i restanti 60 ce li metti tu. Tanto tra pipa e reggisella spenderesti di più.
"La bicicletta insegna cos'è la fatica, cosa significa salire e scendere - non solo dalle montagne, ma anche nelle fortune e nei dispiaceri - insegna a vivere. Il ciclismo è un lungo viaggio alla ricerca di se stessi." - Anonimo
Ok, ma hanno detto non accettiamo corriere espresso.. Cosa vuol dire?
-
digli se accettano la raccomandata....................dell'avvocato!!!! ahahahaha
scherzo!! :-P
scherzo!! :-P
-
Numero di messaggi : 567
IglAlex ha scritto:
Mi dispiace, mi hanno detto che non accettano corriere espresso, sinceramente non saprei come spedire indietro.. Vorrei tanto ma non trovo il modo...
A me pare strano, dato che sono tedeschi...Perdonami, ma ora sta a te tirare fuori le unghie e fare pesare loro che sei un cliente, e magari ricordarle che esiste anche una normativa europea che regola il commercio in web. Il contratto d'acquisto prevede il reso? Perfetto, allora che ti mettano in condizioni di effettuarlo questo reso. Mettila in modo fermo e deciso, di solito i tedeschi se vedono un atteggiamento simile si comportano in modo adeguato. Devono essere loro a comunicarti come rendergli la merce. Con chi vogliono che tu la spedisca. Se non ottieni risposte precise non arrivare ad insultarli ma ricorda loro, e sottolinealo, che questa é mancanza di professionalità, e che disapprovi il loro atteggiamento come servizio post-vendita o di custemer service satisfaction. E che ne terrai ben presente la scarsa professionalità per i prossimi tuoi acquisti e quelli del team di cui fai parte (tu inventa che funziona sempre...). In caso ti rispondano che puoi sceglierti il corriere che vuoi, valuta chiedendo un preventivo a qualche corriere, ma ASSICURA la spedizione. Assicurala per la metà del valore questo punto. Se chiami DHL, TNT, UPS, SDA, BARTOLINI etc... informati per un servizio cammionistico e non espresso via aerea, altrimenti ti costa una fortuna. Il problema con i tedeschi si pone perché godono di uno dei servizi postali più efficienti al mondo.
Se non vuoi affrontare la spedizione perché rischiosa, o perché troppo cara, cerca di mettere in vendita la biga. Hai mille modi per farlo. O magari vai da un sivende vicino e la fai permutare. La biga é nuova, e magari con 100/150 euro di differenza ne acquisti un'altra. Oppure adotta le soluzioni consigliate da utenti navigati come Roti e Odino, in caso tu voglia tenere quella. Vero anche quel che dice Odino: non é una bdc...
Io prima di acquistare la mia prima Cube mi sono iscritto al forum, ho chiesto a questi pazzi furiosi un consiglio, ed essendo a cavallo mi hanno detto tutti : PROVA LA BIGA e poi comprala!!! Cosa che ho fatto.
Non scoraggiarti comunque, una soluzione la puoi comunque trovare. Se la vendi puoi perderci 100/200 euro che é il valore della spedizione. E dopo averla venduta, scrivi a BD e ricordale che hanno perso due guerre mondiali e una sfilza di finali del mondiali... e nei momenti topici che contano, noi italiani gli abbiamo sempre fatto un paiolo tanto.
Ultima modifica di Mantrakarma il Ven 16 Dic 2011 - 14:59 - modificato 1 volta.
Mantrakarma- Cubista sudatus
-
Numero di messaggi : 952
IglAlex ha scritto:Ok, ma hanno detto non accettiamo corriere espresso.. Cosa vuol dire?
Significa che non ti rimborsano il corriere perchè costerebbe troppo.
Tu mandagli tutto il dettaglio della situazione e comunicagli le tue preferenze.
Gli dici che le Poste ti costano tot e il corriere tot, ma che siccome solo il corriere ti garantisce adeguatamente tu preferisci comunque usare il corriere accentando il rimborso della sola parte prevista per le poste.
"La bicicletta insegna cos'è la fatica, cosa significa salire e scendere - non solo dalle montagne, ma anche nelle fortune e nei dispiaceri - insegna a vivere. Il ciclismo è un lungo viaggio alla ricerca di se stessi." - Anonimo
Mantrakarma ha scritto:E dopo averla venduta, scrivi a BD e ricordale che hanno perso due guerre mondiali e una sfilza di finali del mondiali... e nei momenti topici che contano, noi italiani gli abbiamo sempre fatto un paiolo tanto.
RoTi91 ha scritto:
Significa che non ti rimborsano il corriere perchè costerebbe troppo.
Tu mandagli tutto il dettaglio della situazione e comunicagli le tue preferenze.
Gli dici che le Poste ti costano tot e il corriere tot, ma che siccome solo il corriere ti garantisce adeguatamente tu preferisci comunque usare il corriere accentando il rimborso della sola parte prevista per le poste.
@IglAlex: capisco che la tua giovane età possa farti apparire questa situazione come insormontabile, ma credimi che é più semplice di quello che pensi tu. Fossi in te non chiederei nemmeno a BD, scriverei mettendoli al corrente, tipo : visto che non mi informate di come procedere per rendervi la merce, quindi io ho deciso di rendervi la merce in questo modo. Punto e stop!!! Azz...bisogna mostrare decisione con questa gente! Io per un graffio al mio manubrio ho messo alla brace gli zebedei al mio sivende. Perché accetto la gente che mi considera ignorante, ma quella che mi fa passare per fesso me la mangio a colazione!!!
Io prima ero una persona normale...poi mi sono trasformato in quel che vedi nell'avatar...
-
Ragazzi cmq ho 14 giorni per mandarla indietro ne sono passati 3... Questa bici la posso provare o dopo che la uso non me la cambiano più?
-
IglAlex ha scritto:Ragazzi cmq ho 14 giorni per mandarla indietro ne sono passati 3... Questa bici la posso provare o dopo che la uso non me la cambiano più?
gliela devi rispedire immacolata!
-
IglAlex ha scritto:Ragazzi cmq ho 14 giorni per mandarla indietro ne sono passati 3... Questa bici la posso provare o dopo che la uso non me la cambiano più?
Non serve andare in panico. Hai un sivende di fiducia in zona? Hai un amico navigato che può consigliarti? Perché vederti dal vivo in sella é un'altra cosa. Al mio mecca é bastato vedermi in sella, guardarmi pedalare davanti al suo garage per dirmi: la 16'' é la tua taglia.
Per renderla la biga deve essere immacolata.
Comunque, mi pare che stai andando in panico per una situazione che invece é semplice. Riprova a contattarli, mantenendo toni cordiali ma in modo fermo. Metti in discussione e reclama la loro professionalità. E anticipa che ora sei in attesa di preventivi costi trasporto per reso della merce.
-
Basta, non la rispedisco... Quando arriverà il momento cambierò telaio e quello lo venderò... E se permutassi il telaio e basta? Forse ho trovato un ngozio che tratta il marchio cube.. No? Magari pago la differenza..
-
IglAlex ha scritto:Basta, non la rispedisco... Quando arriverà il momento cambierò telaio e quello lo venderò... E se permutassi il telaio e basta? Forse ho trovato un ngozio che tratta il marchio cube.. No? Magari pago la differenza..
Prova...Anche se metterti a smontare tutto...Se hai trovato un sivende in zona che commercia Cube, perché non andare a cercare un accordo con lui. Potrebbe essere la soluzione migliore.
E comunque dipende sempre quel che ci vuoi fare con la biga. Se ti senti comunque bene sulla 18'' utilizzala. A parte che il piede che tocca con la punta al suolo non conta, la prova deve essere effettuata con appoggio sulla pedivella.
Perché non provi sul serio a chiedere consiglio a qualcuno di fidato con un pò d'esperienza?
-
Potrei avvicinarmi al negozio che c'è nella mia città... Ma spero non ci resti male dato che ero andato da lui a chiedere info e mi aveva proposto scott che per quel prezzo era meglio non comprare per quello ho optato per comprare in rete.. Io ho provato anche una Scott Scale 70.. Piantone di 44cm e Orizzonte virtuale di 58.7cm e non mi sono trovato male... Anche in questa non mi torvo male ragazzi non fraintendetemi, chiedevo solo se fosse normale che la sella risulta giusto 1 cm più bassa del manubrio...
-
IglAlex ha scritto:Potrei avvicinarmi al negozio che c'è nella mia città... Ma spero non ci resti male dato che ero andato da lui a chiedere info e mi aveva proposto scott che per quel prezzo era meglio non comprare per quello ho optato per comprare in rete.. Io ho provato anche una Scott Scale 70.. Piantone di 44cm e Orizzonte virtuale di 58.7cm e non mi sono trovato male... Anche in questa non mi torvo male ragazzi non fraintendetemi, chiedevo solo se fosse normale che la sella risulta giusto 1 cm più bassa del manubrio...
non è che ci resta male, però perchè dovrebbe venirti incontro? potrebbe dirti: hai voluto la bicicletta online? ora pedala!
secondo me non è tanto il discorso sella + o - 1 sotto il manubrio, ma: quanti cm di fuorisella hai?
-
Come si controlla?
-
quanti cm esce fuori il reggisella...
-
Domani controllo, ovviamente non molto ... cmq alla fine la tengo, al massimo se riscontro prorpio usandola che non mi và bene.. opterò per un cambio di telaio più avanti...
-
IglAlex ha scritto:Domani controllo, ovviamente non molto
questo è un "problema"...
-
Secondo me ti conviene puntare sulla sostituzione o sulla vendita immediata (a maggior valore in sostanza) anche a costo di rimetterci 100 euro.
Qualsiasi altra scelta comporta comunque una spesa equivalente ma non lo stesso beneficio.
Per sostituire il telaio il meccanico vuol essere pagato e il vecchio telaio finirà per restarti sul groppone.
Per adeguare la bici devi spendere soldi e alla fine non è detto che tu raggiunga il risultato sperato.
In ogni caso se ti tieni la bici potresti finire con il soffrirne la postura scorretta.
Considerato che i prossimi periodi sono poco interessanti per la mtb meglio restare adesso senza un altro mese che a giugno.
Qualsiasi altra scelta comporta comunque una spesa equivalente ma non lo stesso beneficio.
Per sostituire il telaio il meccanico vuol essere pagato e il vecchio telaio finirà per restarti sul groppone.
Per adeguare la bici devi spendere soldi e alla fine non è detto che tu raggiunga il risultato sperato.
In ogni caso se ti tieni la bici potresti finire con il soffrirne la postura scorretta.
Considerato che i prossimi periodi sono poco interessanti per la mtb meglio restare adesso senza un altro mese che a giugno.
Dai un'occhio qui: Paccocelere internazionale.
Nella zona 5 (Germania) dovresti andare da una spesa di 82 a massimo 116 euro.
Nella zona 5 (Germania) dovresti andare da una spesa di 82 a massimo 116 euro.
Secondo me ti stai facendo troppe paranoie..... poi quando posti un problema qui,ti fanno cadere il mondo addosso metti una pipa tipo questa:
http://www.actionsports.de/de/Komponenten/Vorbauten/3T-Ahead-Vorbau-Arx-Pro-17::41277.html
e PEDALAAAAAA: vedrai che risolverai di molto il problema(scegli la lunghezza giusta pero')secondo me una 70mm e vedrai che andrai alla grande sia in salita che in discesa...Logicamente con uno sterzo flat se vuoi eliminare il dislivello sella/sterzo se non dovesse bastare puoi sempre ridurre la corsa della forcella portandola a 80....La 16" sarebbe risultata troppo estremizzata.......
http://www.actionsports.de/de/Komponenten/Vorbauten/3T-Ahead-Vorbau-Arx-Pro-17::41277.html
e PEDALAAAAAA: vedrai che risolverai di molto il problema(scegli la lunghezza giusta pero')secondo me una 70mm e vedrai che andrai alla grande sia in salita che in discesa...Logicamente con uno sterzo flat se vuoi eliminare il dislivello sella/sterzo se non dovesse bastare puoi sempre ridurre la corsa della forcella portandola a 80....La 16" sarebbe risultata troppo estremizzata.......
e..74- Cubista primitivus
-
Numero di messaggi : 96
Ho deciso, non spedisco indietro nulla ragazzi... L'ho provata e mi và veramente bene.. La 16 sarebbe stata troppo piccina, in entrambi i casi uno di questi giorni se trovo un rivenditore in zona mi avvicino e provo la taglia più piccola! Grazie e..74 dei consigli!!! Al massimo se col tempo mi accorgo che non mi và bene, cercherò un telaio più piccolo!
-
IglAlex ha scritto:Ho deciso, non spedisco indietro nulla ragazzi... L'ho provata e mi và veramente bene.. La 16 sarebbe stata troppo piccina, in entrambi i casi uno di questi giorni se trovo un rivenditore in zona mi avvicino e provo la taglia più piccola! Grazie e..74 dei consigli!!! Al massimo se col tempo mi accorgo che non mi và bene, cercherò un telaio più piccolo!
perfettooooo! sicuramente stanotte sarai cresciuto e ora ti calzerà a pennello! poi l'hai provata e con le migliaia di km che hai alle spalle hai capito che ti va veramente bene! con una sola uscita di prova per di più!
ahhahahaha
dai così il prossimo che avrà un dubbio come te, leggerà i tuoi messaggi e dirà: "eh ma ho letto in giro di gente alta come me che ha la 18"! è questione di preferenze...."
come hai fatto te.... :Faccina:
e..74 ha scritto: una pipa tipo questa:
ma quant'è brutta?
e pure cara...
-
No macchè tu sei un intenditore!! Non ti conosco nemmeno, cmq ho semplicemente parlato e fatto vedere la bici con me sopra a gente che va in mtb da anni e mi hanno detto che va bene... Inoltre in un altro forum mi hanno detto che va bene.. Insomma solo tu stai facendo il togo e il sapiente.. L'ho provata e mi sta bene, non capisco perchè vuoi che non mi stia bene! Boh cmq per me puoi anche non rispondere più, del tuo parere non me ne importa!
-
IglAlex ha scritto:No macchè tu sei un intenditore!! Non ti conosco nemmeno, cmq ho semplicemente parlato e fatto vedere la bici con me sopra a gente che va in mtb da anni e mi hanno detto che va bene... Inoltre in un altro forum mi hanno detto che va bene.. Insomma solo tu stai facendo il togo e il sapiente.. L'ho provata e mi sta bene, non capisco perchè vuoi che non mi stia bene! Boh cmq per me puoi anche non rispondere più, del tuo parere non me ne importa!
a me che ti stia bene o no, cambia poco! :-)
c'è gente che va da anni in mtb e continua a capirci poco...
ma soprattutto io ho avuto quella stessa tua bici e ho misure sostanzialmente diverse dalle tue (5 cm in più di cavallo, vuol dire 5 cm in più di fuorisella...che tu non hai). fosse stata un'altra bici allora avresti potuto aver ragione te.
ma se io sulla mia mi sono sentito al "limite" (e infatti ho accorciato la pipa) non capisco come possa andare benissimo a te! :-)
e comunque la tabella delle altezze Cube parla chiaro....
comunque ripeto fiat voluntas tua...
ma due risate me le faccio...
-
Ok, discorso chiuso allora... abbiamo fatto ballare un po' la scimmia...
odino ridi quanto vuoi... ma sei abbastanza presuntuoso non vai da nessuna parte! tu dici che epr l altezza la cube mi consiglia la 16 però ho visto che per il cavallo mi consiglia la 18.. Allora cosa è? Quello che ti va bene a te va bene e quello che dicono gli altir no? Cmq ormai la bici è questa, ripeto se mi renderò conto che non mi va bene provvederò..
-
Io comunque, per la cronaca, la mia vecchia Trek 18" l'ho passata a mio cognato che è alto 1,68cm e gli sta benissimo.
Non ho idea però di come sia la LTD 18".
Non ho idea però di come sia la LTD 18".
Odinooooooooooooooooooooooooo ah ah ah ah mi vien da ridere anke a me xkè l'altro ieri Iglalex ha kiesto disperatamente consigli su questo forum x l'acquisto ON line della biga col dubbio di aver sbagliato taglia,poi quando quasi tutti gli hanno detto che la taglia 16 forse era meglio x lui adesso ha cambiato idea dicendo che comunque gli va bene lo stesso e si arrabbia pure, ah ah ah ma si cubista l'importante è pedalar e trombar ah ah ah ah.
predator- Cubista primitivus
-
Numero di messaggi : 70
Caro Odino
secondo me sei fuori strada,iglalex ha chiesto un consiglio un parere e tu pretendi che debba fare quello che pensi Te........ altrimenti e' un fallito ma chi sei? allora se non da retta al mio pensiero/consiglio io inizio a irriderlo.....ma dove siamo arrivati?Cmq di tutti quelli che leggeranno il forum di sicuro saranno piu' quelli che condivideranno la scelta di iglalex e di certo non il tuo modo di scrivere se poi vuoi vedere la pipa dal vivo possiamo incontrarci visto che sei di roma non e' poi cosi' male montata
secondo me sei fuori strada,iglalex ha chiesto un consiglio un parere e tu pretendi che debba fare quello che pensi Te........ altrimenti e' un fallito ma chi sei? allora se non da retta al mio pensiero/consiglio io inizio a irriderlo.....ma dove siamo arrivati?Cmq di tutti quelli che leggeranno il forum di sicuro saranno piu' quelli che condivideranno la scelta di iglalex e di certo non il tuo modo di scrivere se poi vuoi vedere la pipa dal vivo possiamo incontrarci visto che sei di roma non e' poi cosi' male montata
e..74- Cubista primitivus
-
Numero di messaggi : 96
Score E-Bike anno 2020: Score Bike
- Nr. 074 uscite. - Nr. 009 uscite
- ore di pedalate: 280:30 - ore di pedalata: 09:17
- Km. 3.264 - Km. 0160
- Dislivello +: 112.494 mt. - Dislivello +: 1.706 mt..
- Quota max: 2.596 mt. - Quota max: 773 mt.
- Km. 3.264 - Km. 0160
e..74 grazie, inoltre vorrei aggiungre un paio di cose visto il commento di "predator" Io non ho mai scritto che con la nuova bici mi trovo male o che ho avuto problemi... Ho semplicemente scritto delle cose per ricevere dei consigli... Come vedi non me la sono presa con tutti che mi hanno conisgliato la 16 perchè qua si parla di consigli (il negoziante dove sono andato fisicamente mi aveva consigliato la M della Scott che addirittura ha l OV più lungo anche se di pochi mm), ma con questo Odino che crede di essere chissà chi, si è espresso da presuntuoso e basta! Inoltre vorrei fra presente come in altri forum mi abbiano detto che la 18 pollici va bene per le mie misure oltre ad aver trovato altra gente che utilizza la medesima bici con la medesima misura, e non solo in un altro forum dopo aver chiesto consigli sulla misura mi è stat consigliata la 18 da una persona che qua invece mi ha consigliato la 16! Quindi o qua stiamo impazzendo o c'è qualcosa che non torna!
-
IglAlex ha scritto:e..74 grazie, inoltre vorrei aggiungre un paio di cose visto il commento di "predator" Io non ho mai scritto che con la nuova bici mi trovo male o che ho avuto problemi... Ho semplicemente scritto delle cose per ricevere dei consigli... Come vedi non me la sono presa con tutti che mi hanno conisgliato la 16 perchè qua si parla di consigli (il negoziante dove sono andato fisicamente mi aveva consigliato la M della Scott che addirittura ha l OV più lungo anche se di pochi mm), ma con questo Odino che crede di essere chissà chi, si è espresso da presuntuoso e basta! Inoltre vorrei fra presente come in altri forum mi abbiano detto che la 18 pollici va bene per le mie misure oltre ad aver trovato altra gente che utilizza la medesima bici con la medesima misura, e non solo in un altro forum dopo aver chiesto consigli sulla misura mi è stat consigliata la 18 da una persona che qua invece mi ha consigliato la 16! Quindi o qua stiamo impazzendo o c'è qualcosa che non torna!
Non ti preoccupare e soprattutto non prendertela, quando scende il primo freddo.....a volte si dicono cose che non si vuole dire e soprattutto il modo in cui dirle!!
A parte gli scherzi, non ricordo se avevo postato anche io il consiglio della misura 16"....bohhhhh non ho voglia di andare indietro con i messaggi. Comunque non disperare, tu hai delle misure che diciamo sei a cavallo tra le due misure e questo penso l'abbiamo capito tutti compreso te Ora sta di fatto che tra le due misure quale è quella che potrebbe stare meglio....e qui entra il fattore "uso"!! Però la bici ce l'hai già e allora bisogna lavorarsi sopra per vedere se ti va bene come è adesso, oppure apportare delle piccole modifiche quale la pipa del manubrio, unico componente che può cambiare qualcosa sulla postura di guida.
Io direi che dovresti usare la bici per un pò e poi se ne hai la possibilità, e molti Sivende lo fanno, provare a cambiare la pipa del manubrio e vedere anzi sentire come ti senti la bici "addosso" usandola.....
- Km. 3.264 - Km. 0160
- Km. 3.264 - Km. 0160
IglAlex ciao,
ho letto rapidamete la tua "vicenda" .... e leggo alla fine che si sta svilupando un in inutile discussine che non porterà mai a nulla qundi ti posso dire che : date le tue misure, tu hai una conformazione per poter utilizzare al meglio una 16" .... ma ...e dico ma !!! potresti montare anche su una 18" ma ti toccherà fare alcune modifiche per starci benone sopra ... se ti sembra di stare benone già da subito (mi spiace ma non funziona così ..la bici non è un vestito ..... la devi provare e sentire se reagisce come meglio ti fa essere più sicuro e con il controllo e quindi fare le giuste regolazioni .... anche solo 0.5 bar di pressione cambian il comportameto della bike !!! )
per esempio io ho acquistato una 20" e mi trovo a filissimo con le misure .... direi che potevo tranquillamete col senno di poi acquistare una 18 e alzare il reggisella fino a farlo quasi uscire dal canotto !!! ....
questo per dirti che non esiste di certo una regola ben precisa ma solo delle tendenze.... QUA DENTRO SI PARLA DI CUBE e chi ti da consigli sono persone che possiedono delle CUBE .. e se ti dicono che la tua misura è 16 ...vai tranquillo che è molto molto molto difficile che ti dicano fesserie ..... ti posso assicurare però che se hai una 18 la modifichi un po e pedali comunque.
Se qualcuno si esprime in malomodo che ci vuoi fare ? ..... se esagera lo modereranno .... ma tu devi pensare solo alla tua biga che secondo me anche se 18 riuscirai lo stesso a godertela al megliooooooooo....
saluti .....
ho letto rapidamete la tua "vicenda" .... e leggo alla fine che si sta svilupando un in inutile discussine che non porterà mai a nulla qundi ti posso dire che : date le tue misure, tu hai una conformazione per poter utilizzare al meglio una 16" .... ma ...e dico ma !!! potresti montare anche su una 18" ma ti toccherà fare alcune modifiche per starci benone sopra ... se ti sembra di stare benone già da subito (mi spiace ma non funziona così ..la bici non è un vestito ..... la devi provare e sentire se reagisce come meglio ti fa essere più sicuro e con il controllo e quindi fare le giuste regolazioni .... anche solo 0.5 bar di pressione cambian il comportameto della bike !!! )
per esempio io ho acquistato una 20" e mi trovo a filissimo con le misure .... direi che potevo tranquillamete col senno di poi acquistare una 18 e alzare il reggisella fino a farlo quasi uscire dal canotto !!! ....
questo per dirti che non esiste di certo una regola ben precisa ma solo delle tendenze.... QUA DENTRO SI PARLA DI CUBE e chi ti da consigli sono persone che possiedono delle CUBE .. e se ti dicono che la tua misura è 16 ...vai tranquillo che è molto molto molto difficile che ti dicano fesserie ..... ti posso assicurare però che se hai una 18 la modifichi un po e pedali comunque.
Se qualcuno si esprime in malomodo che ci vuoi fare ? ..... se esagera lo modereranno .... ma tu devi pensare solo alla tua biga che secondo me anche se 18 riuscirai lo stesso a godertela al megliooooooooo....
saluti .....
Manu- Cubista PCincollatus
-
Numero di messaggi : 1913
Quoto Manu. Finalmente torna un clima di sana discussione.
-
apro e chiudo un OT
@ Iglalex
mi vien da ridere (anche magari in maniera presuntuosa) perchè la cosa comica è questa:
1) fai un acquisto online su sito estero e poi hai "paura" delle spedizioni...già questo mi fa ridere!
2) fai l'acquisto prima di chiedere un parere (non a me sia chiaro), quando magari potevi andare da un negoziante e provare la taglia, farti prendere delle misure precise etc etc...
3) dopo averla acquista ti fai problemi mentali sulla taglia, giustamente, perchè sei insicuro della scelta, e hai capito che sei nel limbo 16"-18".
4) quando la gente ti dice che è sbagliata entri nel panico e cominci ad andare in rete cercando una risposta al tuo problema, grosso problema perchè ci sono tanti €€€€ in ballo ed una spedizione internazionale di mezzo! anch'io sarei nel panico, sia chiaro, sono umano come te, per questo quando ci sono in ballo tanti €€€€ preferisco rivolgermi ad un negoziante (sempre se la differenza di prezzo non sia abissale), magari serio che non mi rifili la prima cosa che capiti;
5) oltretutto senti solo (o soprattutto) la campana che ti fa comodo, ma come farebbero tutti, lo farei anche io!!
comunque come ho detto sopra, a me non interessa che bicicletta pedali...
ma ti faccio leggere un scambio di messaggi privati su facebook tra me ed un mio amico (che è alto quasi quanto me) recentissimo, nemmeno a farlo apposta:
come potrai vedere anche lui ha un problema "simile" al tuo (io per esempio sarei andato sicuramente sulla 16"), e la bici la deve ancora comprare.
ora faccio una piccola precisazione!!
questo ragazzo fa gare di DH, ha un manico increbile e ha vinto quest'anno la promoenduro di prato selva con una niner da 120mm e 29", quando tutti avevano bici mostruose (160mm e 26")...insomma non uno stupido qualsiasi...e ha usato/provato varie bike...
ha le mie stesse dimensioni più o meno (sarà 1,73m), e sceglierà probabilmente una 14", per la serie meglio corta che lunga, secondo lui!
probabilmente se fossi andato da un sivende "serio" ad oggi avresti avuto una 16" e ora staremmo parlando d'altro...
lascio a te trarre le conclusioni....ripeto, a me non cambia nulla! ;-)
mi viene da piangere alle parole di manu...ma quando hai ragione!?!?!?
Ciao!!!
@ Iglalex
mi vien da ridere (anche magari in maniera presuntuosa) perchè la cosa comica è questa:
1) fai un acquisto online su sito estero e poi hai "paura" delle spedizioni...già questo mi fa ridere!
2) fai l'acquisto prima di chiedere un parere (non a me sia chiaro), quando magari potevi andare da un negoziante e provare la taglia, farti prendere delle misure precise etc etc...
3) dopo averla acquista ti fai problemi mentali sulla taglia, giustamente, perchè sei insicuro della scelta, e hai capito che sei nel limbo 16"-18".
4) quando la gente ti dice che è sbagliata entri nel panico e cominci ad andare in rete cercando una risposta al tuo problema, grosso problema perchè ci sono tanti €€€€ in ballo ed una spedizione internazionale di mezzo! anch'io sarei nel panico, sia chiaro, sono umano come te, per questo quando ci sono in ballo tanti €€€€ preferisco rivolgermi ad un negoziante (sempre se la differenza di prezzo non sia abissale), magari serio che non mi rifili la prima cosa che capiti;
5) oltretutto senti solo (o soprattutto) la campana che ti fa comodo, ma come farebbero tutti, lo farei anche io!!
comunque come ho detto sopra, a me non interessa che bicicletta pedali...
ma ti faccio leggere un scambio di messaggi privati su facebook tra me ed un mio amico (che è alto quasi quanto me) recentissimo, nemmeno a farlo apposta:
come potrai vedere anche lui ha un problema "simile" al tuo (io per esempio sarei andato sicuramente sulla 16"), e la bici la deve ancora comprare.
ora faccio una piccola precisazione!!
questo ragazzo fa gare di DH, ha un manico increbile e ha vinto quest'anno la promoenduro di prato selva con una niner da 120mm e 29", quando tutti avevano bici mostruose (160mm e 26")...insomma non uno stupido qualsiasi...e ha usato/provato varie bike...
ha le mie stesse dimensioni più o meno (sarà 1,73m), e sceglierà probabilmente una 14", per la serie meglio corta che lunga, secondo lui!
probabilmente se fossi andato da un sivende "serio" ad oggi avresti avuto una 16" e ora staremmo parlando d'altro...
lascio a te trarre le conclusioni....ripeto, a me non cambia nulla! ;-)
Manu ha scritto:questo per dirti che non esiste di certo una regola ben precisa ma solo delle tendenze.... QUA DENTRO SI PARLA DI CUBE e chi ti da consigli sono persone che possiedono delle CUBE .. e se ti dicono che la tua misura è 16 ...vai tranquillo che è molto molto molto difficile che ti dicano fesserie ..... ti posso assicurare però che se hai una 18 la modifichi un po e pedali comunque.
mi viene da piangere alle parole di manu...ma quando hai ragione!?!?!?
Ciao!!!
-
Odino, io non ho acquistato prima di chiedere, io ho chiesto in un altro forum e tutti consigliavano 18, capito? Però mi tornato il dubbio come mi è arrivata e l'ho vista... Ero convinto che mi andasse bene visti i vari calcoli che tutti propongono capito? Purtroppo non avevo la possibilità di provare una cube e l' unico rivenditore qua nella mia città mi proponeva delle Scott con dei prezzi spropositati... Io ho provato la Scott Scale 70 ok? Ma è diversa, apparte l' OV che è uguale... Mentre l altezza del piantone è di 44cm (17,3 pollici) quindi 1 centimetro più bassa e mi sono trovato benissimo... Oggi ho potuto anche fare la differenza e la Scott è perfetta eppure piccola rispetto al cube... Qindi stavo immaginado se sento bene la taglia M della Scott, forse la 16 pollici del Cube l' avrei sentita troppo piccola... Mi sbaglio?
-
Un piccolo appunto: non paragonate le misure da una marca all'altra, non sono uguali!! Possono avere delle piccole differenze che poi se uno è a cavallo tra due misure possono cambiare significamente!!! :-))
- Km. 3.264 - Km. 0160
- Km. 3.264 - Km. 0160
Si ti sbagli !!! ... Scott è Scott, Cube è Cube e Specialized è Specialized !!
quindi il discorso è chiuso !!! fai le modifiche e pensa alla tua bike e non a come Odino ti ha detto che la 18 non va bene !! .... Qualsiasi persona che legga i questo post riesce a capire cosa deve fare nella tua situazione . quindi basta OT .... e viaaa a modificare la tua splendida Bike !!!!
salutiiiiii
quindi il discorso è chiuso !!! fai le modifiche e pensa alla tua bike e non a come Odino ti ha detto che la 18 non va bene !! .... Qualsiasi persona che legga i questo post riesce a capire cosa deve fare nella tua situazione . quindi basta OT .... e viaaa a modificare la tua splendida Bike !!!!
salutiiiiii
Manu- Cubista PCincollatus
-
Numero di messaggi : 1913
IddoCop ha scritto:Un piccolo appunto: non paragonate le misure da una marca all'altra, non sono uguali!! Possono avere delle piccole differenze che poi se uno è a cavallo tra due misure possono cambiare significamente!!! :-))
-
Manu ha scritto:Si ti sbagli !!! ... Scott è Scott, Cube è Cube e Specialized è Specialized !!
salutiiiiii
MAI DETTO CHE NON VA BENE A PRESCINDERE!
se il topic inizia dicendo qual'è la taglia giusta per me, la taglia giusta è 1 SOLA! e una presa in giro dire "pensa alla tua bike e modifica"...la misura più importante in assoluto rimane la misura del telaio che deve essere azzeccata, poi viene il resto.
avere una bicicletta più lunga con la pipa corta o avere la bici più corta con la pipa più lunga non è la stessa cosa! è falso! una bici più lunga, anche se con la pipa più corta, rimane comq meno maneggevole.
altrimenti avrebbero fatto le bike taglia unica e avremmo modificato tutti solo la dimensione della pipa.
e comq anche sopra ho scritto le cose su cui può lavorare (pipa, reggisella e avanzamento sella).
poi è vero che nell'ambito della MTB c'è molta più tolleranza rispetto ad una bici da corsa, ma se pensi che le vere biciclette vengono fatte su misura (ad esempio ancillotti lo fa ancora), scegliere la taglia "più giusta" è fondamentale.
però visto che la bike è nuova, l'ha pagata, non gli è stata regalata usata e potrebbe ancora cambiarla, potrebbe decidere di darla indietro, quanto tenerla e "adattarla"!
IglAlex ha scritto:Odino, io non ho acquistato prima di chiedere, io ho chiesto in un altro forum e tutti consigliavano 18, capito? Però mi tornato il dubbio come mi è arrivata e l'ho vista... Ero convinto che mi andasse bene visti i vari calcoli che tutti propongono capito? Purtroppo non avevo la possibilità di provare una cube e l' unico rivenditore qua nella mia città mi proponeva delle Scott con dei prezzi spropositati...
quello che intendevo dire io è che non dovevi chiedere ad un forum, ma ad uno che vende le cube! oppure chiedere ad un tuo compagno/amico/conoscente che potrebbe avere quella biga e provarla se non hai un rivenditore nelle vicinanze. sentire anche magari qualcuno della tua zona, tramite il forum regionale...etc etc
se c'è una cosa che penso è che chiedere al forum X è sbagliato. su di un forum ci sono 100000 utenti. di questi solo il 5% avrà una cube. il resto non sa come possono "calzare". inoltre di questi 100000 alcuni saranno "navigati" altri novizi della mtb, ma ognuno loggando sarà in grado di dire la sua, giusta o sbagliata che sia, senza sapere realmente chi hai difronte. quindi c'è chi ti dirà si, chi ti dirà no. ma la cosa migliore è "provare"!
poi ritorni a non capire...
Io ho provato la Scott Scale 70 ok? Ma è diversa, apparte l' OV che è uguale... Mentre l altezza del piantone è di 44cm (17,3 pollici) quindi 1 centimetro più bassa e mi sono trovato benissimo...
la taglia espressa in pollici non vuol dire un fico secco! come te lo devo dire? se il tubo sella è più o meno alto, l'unica cosa che cambia è il fuorisella...ovvero nella scott avrai il tubosella che esce fuori di 1 cm in più rispetto alla 18" (in realtà 0,7" sono 1,78cm)...e fare una prova del genere ha poco "senso"...le bici vanno provate sul campo. e lo so, spesso, molti negozianti non hanno bike test....per questo esistono compagni/amici che potrebbero prestarti la loro...
Ciao!
Ultima modifica di odino_84 il Dom 18 Dic 2011 - 16:47 - modificato 1 volta.
-
Ma scusate....non fate prima a chiamarvi al telefono che scrivere testi su testi.....
- Km. 3.264 - Km. 0160
- Km. 3.264 - Km. 0160
Odino, non so se tu abbia capito... Non fà a spedirla indietro, i corrieri costano troppo, minimo 140euro, e poste italiane non mi assicura il pacco perchè supera le dimensioni... Me lo spedisce come pacco ingombrante e non me lo fà assicurare... Se tu hai una soluzione mi fà piacere!
-
Odino....forse non ti rendi conto che ti stai "scontrando" con un sardo e ti rammento che i sardi sono noti per la "testa dura", io ne so qualcosa, visto che sono un mezzosangue e Patty è sarda!!!!
- Km. 3.264 - Km. 0160
- Km. 3.264 - Km. 0160
Nooo, dai uff a me farebbe piacere poterla cambiare... Ma ho gia contattato diversi corrieri e mi prendono un sacco di soldi!
-
IglAlex ha scritto:Odino, non so se tu abbia capito... Non fà a spedirla indietro, i corrieri costano troppo, minimo 140euro, e poste italiane non mi assicura il pacco perchè supera le dimensioni... Me lo spedisce come pacco ingombrante e non me lo fà assicurare... Se tu hai una soluzione mi fà piacere!
questo, PURTROPPO, te la devi vedere tu! se potessi darti una mano, in questo ambito, te l'avrei data volentieri. Lo stesso se avessi potuto prestarti una bici, ma non sei delle mie parti!
quindi devi valutare te i pro e i contro, considerando che cmq hai speso una bella sommetta per la bike, e che potresti avere una bike più adatta a te!
anche con questa puoi andare a divertiti, nessuno dice che quei 2" saranno la fine del mondo, però pensaci e valuta, al di là di quello che ti dicono sui forum.
prova a contattare nel forum regionale di mtb-forum qualcuno che possa farti provare magari una 16"...tanto non 15gg di tempo lavorativi?
IddoCop ha scritto:Odino....forse non ti rendi conto che ti stai "scontrando" con un sardo e ti rammento che i sardi sono noti per la "testa dura", io ne so qualcosa, visto che sono un mezzosangue e Patty è sarda!!!!
IddoCop ha scritto:Ma scusate....non fate prima a chiamarvi al telefono che scrivere testi su testi.....
dovresti essere contento che ravviamo il forum!!! :-)
-
Al massimo provo a venderla e mi rifaccio almeno in parte della spesa, ma rispedirla indietro è troppo difficoltoso!
-
cmq Iglalex, al di là delle battute e delle risate (se ti sei "offeso" mi dispiace), fidati che non sei nel il primo ne l'ultimo a soffrire di questo problema!
anch'io sono in fase di cambio bike.
tra le tante che ho preso in considerazione (cube fritzz, transition covert e nukeproof mega), solo 1 per ora sono riuscito a provarla, la covert.
stando a quando dichiarato dal sito ufficiale transition, la covert taglia M è consigliata da 170cm a 185cm. E io essendo 1,74m ci rientro appieno. Inoltre l'ov virtuale dichiarato è 584mm. Quindi quando sono andato al negozio, ero convintissimo che la M (18") avrebbe fatto al caso mio, la stavo per ordinare, anche perchè la mia attuale bike è 17" con 582mm di ov. (quindi molto simili), e a livello di dimensioni mi ci trovo benissimo. anche qui, è grazie al negoziante che comprai la 17" e non la 18" (la kona fa parecchie taglie 16-17-18-19-20-22) e ad oggi infatti ne sono contentissimo (la bici compatta è una manna in discesa).
Cmq monto sopra la M covert (test bike) e che scopro? questa bici mi calzava enorme! ci sono rimasto malissimo...perchè ora mi vengono gli stessi tuoi dubbi, anche se ovviamente non l'ho ancora acquistata, ne ordinata, dopo questa prova andata a male (provata sia in negozio che in uscita).
però ho comunque paura di ordinare la S.
queste sono state le parole di andrea bruno (campione assoluto della SuperEnduro, italianissimo, importatore transition e pilota della covert):
riguardo la taglia, se la M l'hai sentito grande con attacco da 50 ti consiglio sicuramente la S ... eventualmente andrai a lavorare su un attacco anche da 60/65 che non peggiora la guida ma ti consente di adeguare la posizione nel caso la sentirai corta.
I ragazzi del mio team sotto 1.75 usano S e io 1.84 uso M entrambi soddisfatti della scelta.
questo per farti capire, come ogni bici è a sè! putroppo solo provandole scopri come si sta sopra.
cmq non ti conviene rivenderla subito. purtroppo il mercato dell'usato è una cosa bastardissima. questo perchè quando una bici viene "scontrinata" perde subito valore.
se la vuoi tenere, migliorala! questo lo puoi fare tranquillamente!
PS
aggiungo...di queste 3 bike nominate, non ho chiesto consigli a nessuno tramite forum aprendo dei topic, ne per la cube, ne per la covert, ne per la nukeproof, proprio perchè sennò ognuno dice la sua e ti mandano al manicomio!
infatti, visto il costo di queste tre bighe, ho deciso che finchè non le proverò tutte non le acquisterò! :-P
anch'io sono in fase di cambio bike.
tra le tante che ho preso in considerazione (cube fritzz, transition covert e nukeproof mega), solo 1 per ora sono riuscito a provarla, la covert.
stando a quando dichiarato dal sito ufficiale transition, la covert taglia M è consigliata da 170cm a 185cm. E io essendo 1,74m ci rientro appieno. Inoltre l'ov virtuale dichiarato è 584mm. Quindi quando sono andato al negozio, ero convintissimo che la M (18") avrebbe fatto al caso mio, la stavo per ordinare, anche perchè la mia attuale bike è 17" con 582mm di ov. (quindi molto simili), e a livello di dimensioni mi ci trovo benissimo. anche qui, è grazie al negoziante che comprai la 17" e non la 18" (la kona fa parecchie taglie 16-17-18-19-20-22) e ad oggi infatti ne sono contentissimo (la bici compatta è una manna in discesa).
Cmq monto sopra la M covert (test bike) e che scopro? questa bici mi calzava enorme! ci sono rimasto malissimo...perchè ora mi vengono gli stessi tuoi dubbi, anche se ovviamente non l'ho ancora acquistata, ne ordinata, dopo questa prova andata a male (provata sia in negozio che in uscita).
però ho comunque paura di ordinare la S.
queste sono state le parole di andrea bruno (campione assoluto della SuperEnduro, italianissimo, importatore transition e pilota della covert):
riguardo la taglia, se la M l'hai sentito grande con attacco da 50 ti consiglio sicuramente la S ... eventualmente andrai a lavorare su un attacco anche da 60/65 che non peggiora la guida ma ti consente di adeguare la posizione nel caso la sentirai corta.
I ragazzi del mio team sotto 1.75 usano S e io 1.84 uso M entrambi soddisfatti della scelta.
questo per farti capire, come ogni bici è a sè! putroppo solo provandole scopri come si sta sopra.
cmq non ti conviene rivenderla subito. purtroppo il mercato dell'usato è una cosa bastardissima. questo perchè quando una bici viene "scontrinata" perde subito valore.
se la vuoi tenere, migliorala! questo lo puoi fare tranquillamente!
PS
aggiungo...di queste 3 bike nominate, non ho chiesto consigli a nessuno tramite forum aprendo dei topic, ne per la cube, ne per la covert, ne per la nukeproof, proprio perchè sennò ognuno dice la sua e ti mandano al manicomio!
infatti, visto il costo di queste tre bighe, ho deciso che finchè non le proverò tutte non le acquisterò! :-P
-
Lo so, ammetto di esserci andato un po troppo veloce nella scelta della bike.. Ma era la prima bici seria e non vedevo l' ora di averla, e siccome ho trovato un buon prezzo ne ho approfittato... Non pensavo fosse così difficoltoso sceglierla! La mia ha un attacco da 100mm, oggi lho provata e non è andata male, ho fatto circa 35km su varie strade sterrate, salite discese e la bici si comporta bene... Non mi è piaciuta una cosa, che poi probabilmente è colpa mia, in salita quando diventa un po più ripida tende ad impennarsi.. Probabilmente è colpa della taglia grandicella non lo so.. Cmq una cosa è certa, la bici è un po lunga infatti mi è veuto mal di schiena...
-
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» dubbio amletico
» DUBBIO CUBE vs KTM
» Dubbio sulla colorazione
» Dubbio..da ATTENTION a...REACTION GTC.....o aspetto e..STING...
» dubbio sull'usare la LTD su un rullo magnetico
» DUBBIO CUBE vs KTM
» Dubbio sulla colorazione
» Dubbio..da ATTENTION a...REACTION GTC.....o aspetto e..STING...
» dubbio sull'usare la LTD su un rullo magnetico
Pagina 2 di 3