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www.mondoalpino.itStereo Configurazione inedita
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Re: Stereo Configurazione inedita
IddoCop ha scritto:Lancillotto, mi sta bene tutta la discussione tecnica, peró non si accettano critiche legate all'Avarar o inerenti a questioni strettamente personali.
Spero di non dover tornare sull'argomento, chiedo lavostra collaborazione nel portare avanti l'argomento solo con discussioni costruttive.
Grazie
Accetto l'appunto ma se rileggi vedrai bene che mi sono limitato solo a discussioni tecniche e a una battuta con Salukkio. Non credo che Sal abiia bisogno ne' avvocati difensori tantomeno intrusi che nelle discussioni creano solo zizzagna.
Grazie
Lancillotto- Cubista sudatus
- Numero di messaggi : 834
Data d'iscrizione : 10.07.09
Re: Stereo Configurazione inedita
.. Io dopo che mi è letteralmete scoppiato il cerchi con un NN pompato a 3.7 bar mentre lo lavavo con l'idro ho paura a pompare sopra ai 3 bar .....
era la gomma posteriore con un copertone recuperato dal cerchio di Pro_F ma aveva preso si vede ormai la forma e si è slabbrato di brutto ....
il gruppo pignone dal contraccolpo si è persino tutto disassemblato .... mamma che botto aveva tirato !!! .... e lattice dappertutto !!!!
ora ci sorrido ma la botta è stata bella forte e per fortuna non si è fatto male nessuno !!! ......
Adessp monto dei tubeless nati per quello e non li cambio con nient'altro ..... ho la gomam dietro che mi si sgonfia un pochetto .... be prima del giro si pompa e viaaaa !!!! tiene per tutto il tempo senza problemi ....
era la gomma posteriore con un copertone recuperato dal cerchio di Pro_F ma aveva preso si vede ormai la forma e si è slabbrato di brutto ....
il gruppo pignone dal contraccolpo si è persino tutto disassemblato .... mamma che botto aveva tirato !!! .... e lattice dappertutto !!!!
ora ci sorrido ma la botta è stata bella forte e per fortuna non si è fatto male nessuno !!! ......
Adessp monto dei tubeless nati per quello e non li cambio con nient'altro ..... ho la gomam dietro che mi si sgonfia un pochetto .... be prima del giro si pompa e viaaaa !!!! tiene per tutto il tempo senza problemi ....
Manu- Cubista PCincollatus
-
Numero di messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 27.02.10
Re: Stereo Configurazione inedita
....Allora ,ora so che mi attirerò contro le ire funeste di voi amanti dei "latticini"..... ma una domanda mi sorge spontanea? Perchè prendersi la briga di infilare del latte dentro il copertone (che già lo prendo per colazione con il rischio che mi diventi pure "ricotta") aumentando il peso delle ruote ....col l'incubo che mi scoppi il copertone di botto e la ricotta vada in ogni dove...oppure se mi va bene bucando mi tocca fare come un chirurgo bardato di tutto punto per evitare il contatto col latte tossico??? Ma NON MI PORTO UNA SANA E VECCHIA camera d'aria e mi evito tutto questo?
_________________
la vita ci insegna che vale solo l'amore
Ogni persona che incontri è migliore di te in qualcosa; in quella cosa impara.
Panther PPC- Cubista indafaratus
- Numero di messaggi : 242
Data d'iscrizione : 23.09.08
Re: Stereo Configurazione inedita
A parità di modello di copertone , pesa leggermente di piú una ruota latticizzata ust.
Se peró latticizzi la gomma da camera hai un risparmio di un paio di etti.
Con la gomma latticizzata riduci drasticamente i pit stop per cambiare la camera, abbassi le pressioni senza rischiare di pizzicare e elimi l'attrito tra copertone e camera appunto.
É anche vero che se tagli e devi mettere la camera ( in tre anni mai successo e chi mi conosce sa che non mi risparmio) ti sporchi;inoltre i costi sono un po piú elevati ma i vantaggi valgono i soldi spesi.
Se peró latticizzi la gomma da camera hai un risparmio di un paio di etti.
Con la gomma latticizzata riduci drasticamente i pit stop per cambiare la camera, abbassi le pressioni senza rischiare di pizzicare e elimi l'attrito tra copertone e camera appunto.
É anche vero che se tagli e devi mettere la camera ( in tre anni mai successo e chi mi conosce sa che non mi risparmio) ti sporchi;inoltre i costi sono un po piú elevati ma i vantaggi valgono i soldi spesi.
Re: Stereo Configurazione inedita
Panther il tuo ragionameto fila liscissimissimo !!!Panther ha scritto:....Allora ,ora so che mi attirerò contro le ire funeste di voi amanti dei "latticini"..... ma una domanda mi sorge spontanea? Perchè prendersi la briga di infilare del latte dentro il copertone (che già lo prendo per colazione con il rischio che mi diventi pure "ricotta") aumentando il peso delle ruote ....col l'incubo che mi scoppi il copertone di botto e la ricotta vada in ogni dove...oppure se mi va bene bucando mi tocca fare come un chirurgo bardato di tutto punto per evitare il contatto col latte tossico??? Ma NON MI PORTO UNA SANA E VECCHIA camera d'aria e mi evito tutto questo?
ma non è che si riempie le gomme come fossero gomme piene per carrelli industiali !!!
dentro una gomma ci andrà mezzo bicchiere si e no di lattice e pesa molto meno di una camera d'aria ......
e poi con il lattice ci giochi ben poco ...si e no 2 volte all'anno ....e secondo me potresti farlo fare al tuo sivende .....
Manu- Cubista PCincollatus
-
Numero di messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 27.02.10
Re: Stereo Configurazione inedita
Ecco ora avete parlato di latticini, latte, latticizzati...ecc.......che Panther ha ordinato della ricotta sarda da mettere nei copertoni della sua fidata Stereo......dice che i prodotti sardi sono più resistenti di tutti gli altri......vuoi vedere che ad ogni uscita gli taglio le gomme e mi pappo la ricotta!!!!
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Re: Stereo Configurazione inedita
Salukkio ha scritto:A parità di modello di copertone , pesa leggermente di piú una ruota latticizzata ust.
Se peró latticizzi la gomma da camera hai un risparmio di un paio di etti.
Vero non si risparmia peso con gli UST, la gomma da camera, quelle chiamate tubless ready più leggere pero' non hanno il vantaggio di essere piu' resistenti, il che aumenta il rischio che ho gia descritto.
Salukkio ha scritto:
Con la gomma latticizzata riduci drasticamente i pit stop per cambiare la camera, abbassi le pressioni senza rischiare di pizzicare e elimi l'attrito tra copertone e camera appunto.
Vero, ma il cambio di una camera d'aria e' risolutivo del problema al 100% e ripristina la situazione iniziale in 5 (cinque) minuti.
Con il tubeless, dopo i primi giri non sei piu' sicuro perche' si dovrebbe controllare i buchi eventuali nel copertone. Smontare controllare, pulire dal lattice e rifare tutto costa tanto tempo.
E' vero che a pressioni sotto il minimo previsto con la camera c'è rischio di tagliare, ma con il tubeless c'è rischio di stallonare, molto piu' grave. Ci sono le camere d'aria in lattice che riducono moltissimo il rischio.
Vedo, osservo spesso video di gente che fa della bici un uso estremo e non ho mai visto gomme gonfiate a pressioni cosi' basse.
Pressioni sotto il minimo consigliato tanto da rischiare il taglio della camera d'aria denotano un erratto settaggio degli ammortizzatori e/o anomalie di altro genere. Tutto è progettato per essere utlizzato secondo precisi criteri non rispettarli comporta sempre un rischio.
Mai tagliato in 5 anni, la mia logica è massimo risultato con il minimo sforzo.Salukkio ha scritto:
É anche vero che se tagli e devi mettere la camera ( in tre anni mai successo e chi mi conosce sa che non mi risparmio) ti sporchi;inoltre i costi sono un po piú elevati ma i vantaggi valgono i soldi spesi.
Concludendo, ribadisco il mio pensiero, poi ognuno fa come crede:
Il Tubeless è adatto a chi fa gare e non vuole prendersi il rischio di fermarsi per un buco.
Ultima modifica di Lancillotto il Mar 20 Mar 2012 - 9:17 - modificato 9 volte.
Lancillotto- Cubista sudatus
- Numero di messaggi : 834
Data d'iscrizione : 10.07.09
Re: Stereo Configurazione inedita
Lancillotto ha scritto:...per essere seri comincia a cambiare il tuo l'Avatar che a me fa talmente schifo che mi urta.
Vedi Lancilotto il dramma è proprio lì. Quello non è l'avatar di Mantra, quello è Mantra! Ed è pure venuto bene!
_________________
"La bicicletta insegna cos'è la fatica, cosa significa salire e scendere - non solo dalle montagne, ma anche nelle fortune e nei dispiaceri - insegna a vivere. Il ciclismo è un lungo viaggio alla ricerca di se stessi." - Anonimo
Re: Stereo Configurazione inedita
Quoto Lancillotto in tutto e per tutto!!! Stesso mio pensiero.....
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Re: Stereo Configurazione inedita
RoTi91 ha scritto:Lancillotto ha scritto:...per essere seri comincia a cambiare il tuo l'Avatar che a me fa talmente schifo che mi urta.
Vedi Lancilotto il dramma è proprio lì. Quello non è l'avatar di Mantra, quello è Mantra! Ed è pure venuto bene!
Visto che finalmente l'abbiamo visto dal "vero".....io dico che è molto meglio l'Avatar!!!!
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Re: Stereo Configurazione inedita
IddoCop ha scritto:
Visto che finalmente l'abbiamo visto dal "vero".....io dico che è molto meglio l'Avatar!!!!
Mai avuto il "dispiacere" spero prima o poi a qualche raduno ci si puo' conoscere di persona... In genere siamo molto meglio che dietro ad un PC...
Lancillotto- Cubista sudatus
- Numero di messaggi : 834
Data d'iscrizione : 10.07.09
Re: Stereo Configurazione inedita
Lancillotto ha scritto:
Mai avuto il "dispiacere" spero prima o poi a qualche raduno ci si puo' conoscere di persona... In genere siamo molto meglio che dietro ad un PC...
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Re: Stereo Configurazione inedita
IddoCop ha scritto:
Visto che finalmente l'abbiamo visto dal "vero".....io dico che è molto meglio l'Avatar!!!!
Come non Quotare ciò!!......
Manu- Cubista PCincollatus
-
Numero di messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 27.02.10
Re: Stereo Configurazione inedita
Manu ha scritto:
Sucesso anche a me l'anno scorso a Tarvisio a rientro da un bellissimo giro suil monte Goriane :) stavo scendedo e ad in certo punto si è bloccata la pedivella ..... mi sono fermato è ho visto che la testa della vite cozzava sulla corona piccola riga di bestemmie ..... e sperando in Dio ho allungato due dita per provare a stringere
ahia...a quanto pare è un vizio allora!!!
pure sulla mia (ams 150 race) è successa la stessa cosa in salita fuoristrada a 15 km da casa: testa della boccola fulcro carro dietro la guarnitura allentata: risultato pedivella bloccata e a CASA A PIEDI!!! porca puzzola!!
Portata tempo zero dal Sivende (presso il quale l'avevo portata 3 giorni prima per il 1° controllo )questo mi dice che è un "normale assestamento e che non succederà più"!!
Chiedo: ma si mette il frenafiletti? e questo risponde che non si può mettere su quelle viti.....mah....
non è che mi abbia entusiasmato questa cosa!! Tuttavia ora la tengo d'occhio e per ora tutto a posto; anzi, per essere sincero dopo ormai un migliaio di km è stato l'unico problema!
Lagheè- Cubista primitivus
-
Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 14.07.11
Re: Stereo Configurazione inedita
..... Credo avesse ragione il sivende infatti non si è più mossa da li !!!... io un goccino di frenafiletti medio lo metterei .... quello medio però!!! (è quello azzurro solitamete) ...ora non ricordo se lo avevamo messo ma penso proprio di si! ......
ciaooooooooo
ciaooooooooo
Manu- Cubista PCincollatus
-
Numero di messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 27.02.10
Re: Stereo Configurazione inedita
forse siamo OT ?
Lancillotto- Cubista sudatus
- Numero di messaggi : 834
Data d'iscrizione : 10.07.09
Re: Stereo Configurazione inedita
Lancillotto ha scritto:
Vero non si risparmia peso con gli UST, la gomma da camera, quelle chiamate tubless ready più leggere pero' non hanno il vantaggio di essere piu' resistenti, il che aumenta il rischio che ho gia descritto.
Vero, ma il cambio di una camera d'aria e' risolutivo del problema al 100% e ripristina la situazione iniziale in 5 (cinque) minuti.
Solo 5 min? complimenti! cmq per me son già troppi
Con il tubeless, dopo i primi giri non sei piu' sicuro perche' si dovrebbe controllare i buchi eventuali nel copertone. Smontare controllare, pulire dal lattice e rifare tutto costa tanto tempo.
Ma perché scusa?? se il buco è tappato è tappato.
E' vero che a pressioni sotto il minimo previsto con la camera c'è rischio di tagliare, ma con il tubeless c'è rischio di stallonare, molto piu' grave. Ci sono le camere d'aria in lattice che riducono moltissimo il rischio.
Le camere con il lattice pesano e fanno pietà: c'è il rischio che appena esce il lattice ti si incollano al copertone e le devi buttare.
Riguardo alla pressione, non ho mai specificato il valore. Sono coscienzioso e sotto un certo limite non scendo: davanti la tengo a 2.0 e dietro a 2,2. Con le FA e le NN con le stesse pressioni pizzicavo che erau n piacere. Qua c'è gente che pesa più di me e gira con pressioni poco sopra il bar e con le camere d'aria. Quelle secondo me son pressioni pericolose.
Vedo, osservo spesso video di gente che fa della bici un uso estremo e non ho mai visto gomme gonfiate a pressioni cosi' basse.
Vedi sopra.
Pressioni sotto il minimo consigliato tanto da rischiare il taglio della camera d'aria denotano un erratto settaggio degli ammortizzatori e/o anomalie di altro genere. Tutto è progettato per essere utlizzato secondo precisi criteri non rispettarli comporta sempre un rischio.
Qua ti sbagli: una gomma a pressione minore aumenta la sua impronta a terra e ne favorisce la deformabilità sugli ostacoli; ciò si traduce in un grip maggiore . Come hai già detto te, non si deve scendere troppo .
Mai tagliato in 5 anni, la mia logica è massimo risultato con il minimo sforzo.
[color:0cbb=red ] Per fortuna manco io. Per me 5 min di cambio camera sono uno sforzo inutile xè so che lo posso evitare.
Concludendo, ribadisco il mio pensiero, poi ognuno fa come crede:
Il Tubeless è adatto a chi fa gare e non vuole prendersi il rischio di fermarsi per un buco.
[color:0cbb=red ] A me in discesa di far foto non mi frega e il panorama me lo guardo in salita. La discesa me la godo e meno soste faccio (anche quelle per riprendere fiato) e più son contento.
Re: Stereo Configurazione inedita
Lagheè ha scritto:
Chiedo: ma si mette il frenafiletti? e questo risponde che non si può mettere su quelle viti.....mah....
non è che mi abbia entusiasmato questa cosa!! Tuttavia ora la tengo d'occhio e per ora tutto a posto; anzi, per essere sincero dopo ormai un migliaio di km è stato l'unico problema!
Chi ti ha detto sta cosa??
Se usi il frenafiletti medio (blu) su una vite di acciaio non succede nulla
Re: Stereo Configurazione inedita
Salukkio ha scritto:
[color:b132=red ] A me in discesa di far foto non mi frega e il panorama me lo guardo in salita. La discesa me la godo e meno soste faccio (anche quelle per riprendere fiato) e più son contento.
Ok hai ragione. Ognuno provera' e decidera'.
Lancillotto- Cubista sudatus
- Numero di messaggi : 834
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