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Messaggio Da Lancillotto Mar 27 Mar 2012 - 8:39

Un guaio dopo l'altro... e si scoprono sempre in fase di pulitura...

Ieri ho notato che la vite tonda che collega il triangolo dello snodo al carro posteriore era leggermente sporgente, cercando di riavvitarla con la brugola girava su se stessa, metto il ditino dietro tra il telaio e lo snodo per fermare il controdado e sorpresa... non c'è piu'....

E adesso dove la trovo ? Di quella misura con profilo tondo , sara' fatta su specifica Cube... Vi è successo avete un consiglio prima di chiedere al venditore ?

Grazie.

Cmq, come sempre i guai possono servire a prevenirli : Ogni tanto smontate tutto, pulite, ingrassate e metteteci il frenafiletti.
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Messaggio Da RoTi91 Mar 27 Mar 2012 - 9:09

Io le viti del carro le controllo ogni 1-2 mesi proprio perchè ho letto spesso di persone che si sono perse le viti mentre erano in giro con annessi problemi.... e per farla completa ho acquistato un kit completo di viti del carro dal rivenditore (kit ufficiale Cube a 30 euri) che tengo lì di scorta...

Comunque dai non sta cadendo a pezzi... in fondo è solo una vite...

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Messaggio Da Lancillotto Mar 27 Mar 2012 - 9:28

RoTi91 ha scritto:
Comunque dai non sta cadendo a pezzi... in fondo è solo una vite...

Grazie, sono piu' tranquillo sapendo che esiste il Kit. Gira un po le scatole che per un controdado ti devi compare una confezione interma ma vabbe'...

Beh comunque si cade a pezzi perche' ogni settimana c'è un guaio di questo genere. Forse ho trascurato questo aspetto, lavaggi e lubrificazioni hanno deteriorato il frenafiletti.
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Messaggio Da RoTi91 Mar 27 Mar 2012 - 9:52

Le sollecitazioni sono tante. Fidarsi del frenafiletti vale forse fino ad un certo punto.
Io ho comprato il kit per intero per avere tutti i ricambi, ma penso che il rivenditore possa procurarti anche solo una vite.

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Messaggio Da Lancillotto Mar 27 Mar 2012 - 14:30

Ma lo snodo sembra non muoversi, è pericoloso girare cosi ?
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Messaggio Da RoTi91 Mar 27 Mar 2012 - 14:47

Se è lo snodo principale, quello del fulcro del carro, la vite serve solo a tenere in sede il perno d'acciaio che tiene tutto e ruota dentro i cuscinetti cilindrici. Il rischio sarebbe che mentre pedali si sfili e si deformi la sede in alluminio, anche se in realtà andrebbe prima ad urtare le altre leve. Meglio evitare.
Non so se hai postato una foto, qui al lavoro non ne vedo...

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Messaggio Da Lancillotto Mar 27 Mar 2012 - 15:51

RoTi91 ha scritto:Se è lo snodo principale, quello del fulcro del carro, la vite serve solo a tenere in sede il perno d'acciaio che tiene tutto e ruota dentro i cuscinetti cilindrici. Il rischio sarebbe che mentre pedali si sfili e si deformi la sede in alluminio, anche se in realtà andrebbe prima ad urtare le altre leve. Meglio evitare.
Non so se hai postato una foto, qui al lavoro non ne vedo...

No non ho messo foto perche' anche io non riesco dall'ufficio.. cmq è la brugola a testa tonda che tiene il triangolo al carro. Sono tre punti di fissaggio.. 1 sull RP23, 2 sul tubo verticale del telaio e infine quello incriminato...sul carro posteriore appunto.
Grazie
Ciao

Il kit è facilmente reperibile o lo devono ordinare ?
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Messaggio Da RoTi91 Mar 27 Mar 2012 - 16:10

Questo è il carro della mia Stereo, il tuo dovrebbe essere simile.

La Stereo cade a pezzi DSCN1044

Se ti riferisci alla vite tra il triangolo nero e la parte bianca del carro allìinterno ci sono i cuscinetti. Sono due viti, una con il cilindro d'acciaio che va dentro ai cuscinetti e una che tiene tutto in battuta, penso che tu abbia perso quest'ultima.
Puoi ovviare intanto con una rondella di diametro corrispondente e una vite qualsiasi con lo stesso passo (occhio che non urti nulla muovendosi altrimenti fai danno).
Il mio rivenditore (tedesco) lo ha ordinato espessamente alla Cube e lo ha ricevuto in 2 giorni.

Questo è il kit completo viti + cuscinetti di ricambio.

A te forse è sufficiente soltanto questo.

Questo comprende anche i cuscinetti e forse è il più conveniente.

Però accertati con il rivenditore che il kit contenga la vite che serve a te, sembrano tutte uguali in foto...
Magari ha un vecchio telaio da cui recuperarla.

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Messaggio Da Lancillotto Mar 27 Mar 2012 - 16:53

Esatto, è quella la vite che tiene in battuta lo snodo. Spero trovare subito solo il particolare che mi serve...
Intanto provero' con la soluzione rondella e vite.

Grazie sei stato preciso e molto gentile.
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Messaggio Da Cloro^3 Mar 27 Mar 2012 - 21:45

...leggendo velocemente i messaggi recenti mi soffermo su questo topic e piano piano mi si insinua il dubbio di andare a controllare i giunti della mia stereo... indovinate un po'? pernetto fuori sede e controdado perso chissa quando e dove La Stereo cade a pezzi 737848 .

Grazie 1K RoTi91, mi hai evitato ore ed ore di ricerca! domani parte un ordine del kit...

C.
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Messaggio Da Salukkio Mar 27 Mar 2012 - 22:27

Appena preso la bici ho smontato tutti gli snodi , pulito i fietti e abbondato di frenafiletti blu.
I 5 mesi controllo ogni mese e mai una vite lenta
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Messaggio Da Lancillotto Mer 28 Mar 2012 - 9:13

Salukkio ha scritto:Appena preso la bici ho smontato tutti gli snodi , pulito i fietti e abbondato di frenafiletti blu.
I 5 mesi controllo ogni mese e mai una vite lenta

ehhh purtroppo anche io ad ogni lavaggio controllo.. in media ogni 100Km... Eppure...
Per il frenafiletti il meccanico che conosco mi ha consigliato quello liquido di media tenuta.

In ogni caso secondo me queste viti dovrebbero essere autobloccanti e non si dovrebbero mai perdere anche se si allentano.
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Messaggio Da David_jcd Mer 28 Mar 2012 - 9:19

RoTi91 ha scritto:
Questo è il kit completo viti + cuscinetti di ricambio.

A te forse è sufficiente soltanto questo.

Questo comprende anche i cuscinetti e forse è il più conveniente.

Però accertati con il rivenditore che il kit contenga la vite che serve a te, sembrano tutte uguali in foto...
Magari ha un vecchio telaio da cui recuperarla.
Porca **°##§§$£*!!!
20 € per due boccole? Mi trattengo (a fatichissima) dal commentare ulteriormente.

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Messaggio Da RoTi91 Mer 28 Mar 2012 - 9:39

Pensa che il mio meccanico mi ha detto che certi kit di ricambio dei cuscinetti di alcuni marchi blasonati arrivano a costare anche oltre 200 euro...

I cuscinetti montati sulla Stereo si possono trovare anche in un negozio specializzato; personalmente li ho trovati ma il costo complessivo è analogo a quello del kit Cube.

Certo il costo delle sole viti è spropositato ma anche il resto non scherza: le boccole DU vengono vendute sui 10/12 euri a coppia quando la SKF le vende a catalogo a 0,50 (però in confezioni da 100 pezzi).
Io le ho ordinate in UK ad un prezzo decisamente più abbordabile.

@Cloro&Lancillotto: ma un po' di reputazione positiva no eh? lol!

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Messaggio Da Lancillotto Gio 29 Mar 2012 - 9:11

RoTi91 ha scritto:
Cloro&Lancillotto: ma un po' di reputazione positiva no eh? lol!


Ma cosa è? L'ho notato adesso.. chi assegna quella roba? Poi sai che per me potrebbe essere anche -1000 che tanto per esperienza ormai so che le soddisfazioni me le prendo sempre a tempo debito... Per vedere lo sfacelo del nano pelato ho dovuto aspettare vent'anni... Adesso è una libidine (amara) ... non parla piu' nessuno...

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Messaggio Da RoTi91 Gio 29 Mar 2012 - 9:23

Attraverso i tasti + e - alla destra di un messaggio se ritieni un messaggio utile o dannoso puoi assegnare o meno della reputazione. Cavolate da forum insomma... lol!

Il nano pelato? La Stereo cade a pezzi 885569

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Messaggio Da Cloro^3 Gio 29 Mar 2012 - 12:34

RoTi91 ha scritto:... @Cloro&Lancillotto: ma un po' di reputazione positiva no eh? lol!

...gia fatto, gia fatto! non c'è bisogno di spingere !! Laughing

Tra parentesi, volevo tamponare la situazione fino all'arrivo del kit con dado-rondella ma la cosa è più complicata del previsto:

trattasi di una filettatura M6 Italiana passo fine, stamattina ho girato tutte le bullonerie e ferramenta della zona ma nulla, nisba,

nada, nothing!

Inoltre mi sono accorto che nel kit ci sono 4 rondelle che (immagino) dovrebbero essere montate ai due lati del cuscinetto ma

sulla mia Stereo non sono state montate...
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Messaggio Da Manu Gio 29 Mar 2012 - 13:16

Cloro^3 ha scritto:

...gia fatto, gia fatto! non c'è bisogno di spingere !! Laughing

Tra parentesi, volevo tamponare la situazione fino all'arrivo del kit con dado-rondella ma la cosa è più complicata del previsto:

trattasi di una filettatura M6 Italiana passo fine, stamattina ho girato tutte le bullonerie e ferramenta della zona ma nulla, nisba,

nada, nothing!

Inoltre mi sono accorto che nel kit ci sono 4 rondelle che (immagino) dovrebbero essere montate ai due lati del cuscinetto ma

sulla mia Stereo non sono state montate...

...ci sono anche le filettature M estere???
lol! lol! - scherzo dai !!! ....
e che avendo fatto studi tecnici e avendo lavorato nel settore meccanico è come leggere una vera eresia ....e mi è venuto istintivo ...cmq so che intendevi filettatura metrica e non per esempio gas, o whitworth .... Laughing Laughing
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Messaggio Da RoTi91 Gio 29 Mar 2012 - 13:17

MI AVETE DATO UNA REPUTAZIONE NEGATIVA!!!! (striscia rossa nel mio messaggio precedente)

Cloro^3 ha scritto:

...gia fatto, gia fatto! non c'è bisogno di spingere !! Laughing

Tra parentesi, volevo tamponare la situazione fino all'arrivo del kit con dado-rondella ma la cosa è più complicata del previsto:

trattasi di una filettatura M6 Italiana passo fine, stamattina ho girato tutte le bullonerie e ferramenta della zona ma nulla, nisba,

nada, nothing!

Inoltre mi sono accorto che nel kit ci sono 4 rondelle che (immagino) dovrebbero essere montate ai due lati del cuscinetto ma

sulla mia Stereo non sono state montate...

E provare tra le viti per uso ciclistico? Magari quella filettatura è più diffusa nel nostro ambito... (leggasi vai dal ciclista e non in ferramenta)

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Messaggio Da Manu Gio 29 Mar 2012 - 13:19

:hahahaha La Stereo cade a pezzi 885569 La Stereo cade a pezzi 885569 La Stereo cade a pezzi 885569 sono stato ioooo!!!! hai troppa reputazione !!!
La Stereo cade a pezzi 885569 La Stereo cade a pezzi 885569 La Stereo cade a pezzi 885569 La Stereo cade a pezzi 885569
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Messaggio Da RoTi91 Gio 29 Mar 2012 - 13:22

Mannaggia alla capa tua.... lol!

Vedi di inviare a Cloro una filiera con la filettatura corretta, anzi... produci direttamente tu qualche vite adatta, mi pare che ce ne sia tanto bisogno!
Poi le vendi a 2 euro l'una visti i prezzi che ci sono! La Stereo cade a pezzi 885569

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Messaggio Da Manu Gio 29 Mar 2012 - 13:30

RoTi91 ha scritto:Mannaggia alla capa tua.... lol!

Vedi di inviare a Cloro una filiera con la filettatura corretta, anzi... produci direttamente tu qualche vite adatta, mi pare che ce ne sia tanto bisogno!
Poi le vendi a 2 euro l'una visti i prezzi che ci sono! La Stereo cade a pezzi 885569

ehmmmm....RoTi non è perchè uno conosce cosa sono le filettature significa che fa il tornitore alla "meccanica di precision " .....
io posso solo dire che se perdi una vite della geometria del carro son cazz. a ripristinare con parti non originali o che non siano vendute per tale scopo..... cari mie sono tutte boccole filettate e caibrate per quell'applicazione ... a parte i cuscinetti sono tutti organi di fissaggio molto particolari e fuori standard.....

ma porca pupazza ...vicino alla bike , sopra i guanti metteteci la brugola .... e prima di partire controllo veloce ogni 2 uscite .... io faccio così !!! (mi tocco per bene.... ma per ora tutto ooook) ..... La Stereo cade a pezzi 36709 La Stereo cade a pezzi 36709 La Stereo cade a pezzi 36709
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Messaggio Da Cloro^3 Gio 29 Mar 2012 - 13:38

RoTi91 ha scritto:
... produci direttamente tu qualche vite adatta, mi pare che ce ne sia tanto bisogno!

Questa mi sembra proprio un ottima idea! What a Face

...in effetti la tentazione di passare dal capo officina (gran tornitore e pedalatore assatanato) del posto dove lavoro

mi era passata per la testa...
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Messaggio Da Lancillotto Ven 30 Mar 2012 - 9:46

RoTi91 ha scritto:Questo è il carro della mia Stereo, il tuo dovrebbe essere simile.

Se ti riferisci alla vite tra il triangolo nero e la parte bianca del carro allìinterno ci sono i cuscinetti. Sono due viti, una con il cilindro d'acciaio che va dentro ai cuscinetti e una che tiene tutto in battuta, penso che tu abbia perso quest'ultima.
Puoi ovviare intanto con una rondella di diametro corrispondente e una vite qualsiasi con lo stesso passo (occhio che non urti nulla muovendosi altrimenti fai danno).
Il mio rivenditore (tedesco) lo ha ordinato espessamente alla Cube e lo ha ricevuto in 2 giorni.

Questo è il kit completo viti + cuscinetti di ricambio.

A te forse è sufficiente soltanto questo.

Questo comprende anche i cuscinetti e forse è il più conveniente.

Però accertati con il rivenditore che il kit contenga la vite che serve a te, sembrano tutte uguali in foto...
Magari ha un vecchio telaio da cui recuperarla.


Ieri ho smontato e mi sembra che le viti usate siano queste ...

http://www.bike-discount.de/shop/k1228/a38803/lager-schraubensatz-hauptlager-ii.html?mfid=41

Ti ho mandato anche un MP per avere un tuo parere.
Grazie
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Messaggio Da RoTi91 Ven 30 Mar 2012 - 10:10

La Stereo cade a pezzi 18012011

Se ho capito bene la vite incrimata è quella in basso a destra in questa foto?
Hai perso quella interna?

Non mi sembrano quelle del kit da te indicato...

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Messaggio Da Lancillotto Ven 30 Mar 2012 - 10:39

RoTi91 ha scritto:La Stereo cade a pezzi 18012011

Se ho capito bene la vite incrimata è quella in basso a destra in questa foto?
Hai perso quella interna?

Non mi sembrano quelle del kit da te indicato...

Si quella...
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Messaggio Da RoTi91 Ven 30 Mar 2012 - 11:03

Io avrei detto che il kit sia questo.

Sembra che contenga tutto l'occorrente per il giunto che ti interessa. Gli altri invece sono relativi alla parte posteriore (zona ruota) e al fulcro principale in zona movimento centrale.

Quello indicato da te non riesco a collocarlo...

Le tue viti sono come le mie... a casa controllo nel mio kit se le ho e faccio la foto. Se ti vuoi fare due passeggiate a Bergamo ti do la mia vite (se c'è) fintanto che no t'arriva il kit... magari ne approfittiamo per un giretto insieme... t'aspetto oggi per le 14?

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Messaggio Da Lancillotto Ven 30 Mar 2012 - 11:15

RoTi91 ha scritto:Io avrei detto che il kit sia questo.

Sembra che contenga tutto l'occorrente per il giunto che ti interessa. Gli altri invece sono relativi alla parte posteriore (zona ruota) e al fulcro principale in zona movimento centrale.

Quello indicato da te non riesco a collocarlo...

Le tue viti sono come le mie... a casa controllo nel mio kit se le ho e faccio la foto. Se ti vuoi fare due passeggiate a Bergamo ti do la mia vite (se c'è) fintanto che no t'arriva il kit... magari ne approfittiamo per un giretto insieme... t'aspetto oggi per le 14?

Grazie ti ho scritto in privato.

Sparito... non ti ho piu' sentito ...
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Messaggio Da Lancillotto Gio 12 Apr 2012 - 17:20

Alla fine ho comprato il KIT su HiBIKE come consigliato da RoTi91... AZZZ... 79 euri per quattro viti e due cuscinetti. Beh in compenso ho trovato le Nobby Nic ultima generazione a 26,90... Servono sempre..

Ho cercato la soluzione economica ma guardando il profilo della vite non mi piaceva proprio l'idea... son troppo precisino...

Morale controllate spesso il serraggio di tutto e mettete il frenafiletti ogni sei mesi almeno come consigliava Salukkio.
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Messaggio Da Cloro^3 Gio 12 Apr 2012 - 18:43

...invece io le ho prese da bike-discount, li ho trovati veloci e precisi. Ho colto anche l'occasione per prendere una coppia di FA ed il parafanghino che non avevo trovato da i miei soliti pusher!
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Messaggio Da thomasveron Gio 12 Apr 2012 - 19:44

Ciao sono nuovo da queste parti, ma volevo chiedere un consiglio in merito alla stereo.
Vorrei prendere la Stereo race in carbonio, e mi chiedevo, considerando che arrivo da una xc, se è un buon acquisto.
Giro nei Colli Euganei e Berici e quindi si trovano situazioni miste

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Messaggio Da RoTi91 Gio 12 Apr 2012 - 20:54

Lancillotto ha scritto:Alla fine ho comprato il KIT su HiBIKE come consigliato da RoTi91... AZZZ... 79 euri per quattro viti e due cuscinetti. Beh in compenso ho trovato le Nobby Nic ultima generazione a 26,90... Servono sempre..

Ho cercato la soluzione economica ma guardando il profilo della vite non mi piaceva proprio l'idea... son troppo precisino...

Morale controllate spesso il serraggio di tutto e mettete il frenafiletti ogni sei mesi almeno come consigliava Salukkio.

In effetti è un furto, ma come scrivevo prima il mio meccanico mi ha confermato che altre case sono ancora più care.
Ti è già arrivato il kit?

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Messaggio Da RoTi91 Gio 12 Apr 2012 - 20:55

thomasveron ha scritto:Ciao sono nuovo da queste parti, ma volevo chiedere un consiglio in merito alla stereo.
Vorrei prendere la Stereo race in carbonio, e mi chiedevo, considerando che arrivo da una xc, se è un buon acquisto.
Giro nei Colli Euganei e Berici e quindi si trovano situazioni miste

Se cerchi nella sezione tecnica troverai parecchie pagine sull'argomento.
La questione è lunga da discutere...
Forse sarebbe meglio una AMS 130, un ottimo compromesso.

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Messaggio Da Lancillotto Ven 13 Apr 2012 - 16:03

Cloro^3 ha scritto:...invece io le ho prese da bike-discount, li ho trovati veloci e precisi. Ho colto anche l'occasione per prendere una coppia di FA ed il parafanghino che non avevo trovato da i miei soliti pusher!


Si scusa ho sbagliato, anche io su Bike Discount.
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Messaggio Da Lancillotto Mar 17 Apr 2012 - 11:19

Ho fatto bene a comprare il KIT.

La vite non l'ho persa, si è SPEZZATA dentro la boccola. E' incredibile il tipo di forza di taglio in quella posizione è necessaria per spezzare 6 mm di diametro di vite cosi corta.

Probabilmente è stato un urto molto forte ad ammortizzatore chiuso o fine corsa. Non vedo altra ragione.
Appena montato la nuova boccola e rimesso tutto in ordine dopo le prime sollecitazioni ho sentito un bel CRACK!!
ma sembra tutto ok, provata e sembra a posto... Forse era da tanto tempo che stava in quelle condizioni e qualcosa si è assestato.
Altro che frenafiletti...chissa a quali e quante sollecitazioni viene sottoposta una bici in mano a gente insana di mente come alcuni di noi...

affraid


Ultima modifica di Lancillotto il Mar 17 Apr 2012 - 12:11 - modificato 1 volta.
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Messaggio Da RoTi91 Mar 17 Apr 2012 - 11:30

Bene!
L'ammortizzatore si sblocca in automatico per cui mi sembra difficile... sono più propenso per un difetto della vite (o magari è stata serrata troppo ed è stata danneggiata).
Però quel "crack" non mi convince molto... non ne vedo il motivo... hai ricontrollato che la vite sia ancora ben serrata?

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Messaggio Da Lancillotto Mar 17 Apr 2012 - 11:35

RoTi91 ha scritto:Bene!
L'ammortizzatore si sblocca in automatico per cui mi sembra difficile... sono più propenso per un difetto della vite (o magari è stata serrata troppo ed è stata danneggiata).
Però quel "crack" non mi convince molto... non ne vedo il motivo... hai ricontrollato che la vite sia ancora ben serrata?

Si ho guardato e provato a sollecitare sembra ok.
Il serraggio non avendo la dinamometrica sono andato a buon senso senza esagerare. Riprovero' dopo primo giro.
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Messaggio Da RoTi91 Mar 17 Apr 2012 - 11:40

Nel caso usa le chiavette classiche a brugola che non ti permettono di esagerare con la forza applicata (tanto le viti sono in acciaio). Evita le chiavi a cricco che fanno parecchia leva.

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Messaggio Da Lancillotto Mar 17 Apr 2012 - 12:00

RoTi91 ha scritto:Nel caso usa le chiavette classiche a brugola che non ti permettono di esagerare con la forza applicata (tanto le viti sono in acciaio). Evita le chiavi a cricco che fanno parecchia leva.

Ho usato brugole normali e ho evitato di stringere troppo. Credo pero' che essendo la vite "femmina" a fare da distanziale tra le due parti del triangolo che vengono unite non dovrebbe essere un problema il serraggio eccessivo se non appunto il fatto che serrando troppo le viti (che secondo me non sono in acciaio ma di lega piu' leggera) possano spezzarsi.
Secondo me, se la vite era di acciaio non si sarebbe mai rotta cosi'.

Vorrei comunque prima di usarla rismontare e guardare bene. Credo che forse essendo stata molto tempo senza una vite il triangolo si sia leggermente deformato , ecco il rumore che potrebbe essersi generato una volta rimesso tutto in asse. Detta cosi' sembro uno che non controlla mai la bici... E' che in quella posizione è davvero difficile accorgersene.

Ora mi è venuto il dubbio che il cuscinetto possa essersi grippato e il movimento gira sulla boccola.
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Messaggio Da RoTi91 Mar 17 Apr 2012 - 12:14

Le mie viti mi sono sembrate in acciaio ma non ci metterei la mano sul fuoco. :-)
A questo punto verifica anche i cuscinetti. Magari il crack era il cuscinetto che si è sbloccato? Nel caso già che ci sei ingrassali o cambiali.
Io onestamente l'unica manutenzione che faccio è controllarne il serraggio e pulire l'esterno... mai smontato quello snodo.

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Messaggio Da Lancillotto Mar 17 Apr 2012 - 13:43

RoTi91 ha scritto:Le mie viti mi sono sembrate in acciaio ma non ci metterei la mano sul fuoco. :-)
A questo punto verifica anche i cuscinetti. Magari il crack era il cuscinetto che si è sbloccato? Nel caso già che ci sei ingrassali o cambiali.
Io onestamente l'unica manutenzione che faccio è controllarne il serraggio e pulire l'esterno... mai smontato quello snodo.

... costretto fui... La Stereo cade a pezzi 603208
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Messaggio Da Salukkio Mar 17 Apr 2012 - 23:38

Lancillotto ha scritto:

... costretto fui... La Stereo cade a pezzi 603208

Presumo siano sí in acciaio.
Che altro materiale potrebbe usare? Ergal? Noo dai.
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Messaggio Da Lancillotto Ven 20 Apr 2012 - 9:43

Salukkio ha scritto:

Presumo siano sí in acciaio.
Che altro materiale potrebbe usare? Ergal? Noo dai.

Si infatti, pero' sembrano molto piu' leggere confrontate con normali viti di acciaio cromato della stessa dimensione...

Cmq son quasi sicuro che a provocare la rottura è stato un fine corsa dell'ammo che avevo tarato forse troppo morbido.
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Messaggio Da Reggio Sab 21 Apr 2012 - 10:17

RoTi91 ha scritto:Questo è il carro della mia Stereo, il tuo dovrebbe essere simile.

La Stereo cade a pezzi DSCN1044

Se ti riferisci alla vite tra il triangolo nero e la parte bianca del carro allìinterno ci sono i cuscinetti. Sono due viti, una con il cilindro d'acciaio che va dentro ai cuscinetti e una che tiene tutto in battuta, penso che tu abbia perso quest'ultima.
Puoi ovviare intanto con una rondella di diametro corrispondente e una vite qualsiasi con lo stesso passo (occhio che non urti nulla muovendosi altrimenti fai danno).
Il mio rivenditore (tedesco) lo ha ordinato espessamente alla Cube e lo ha ricevuto in 2 giorni.

Questo è il kit completo viti + cuscinetti di ricambio.

A te forse è sufficiente soltanto questo.

Questo comprende anche i cuscinetti e forse è il più conveniente.

Però accertati con il rivenditore che il kit contenga la vite che serve a te, sembrano tutte uguali in foto...
Magari ha un vecchio telaio da cui recuperarla.

Roti hai utilizzato una camera d'aria per proteggere il telaio?? l'hai incollata oltra che fascettata?? perchè mi sembra che stia troppo bene aderente...grazie mille
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