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Assistenza Ritchey

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Messaggio Da Core Mar 23 Apr 2013 - 19:06

Volevo rendervi partecipi della mia esperienza con il servizio assistenza Ritchey.
Ho comprato una pipa C260 su bike-discount. Al primo montaggio, utilizzando l'apposita dinamometrica settata a 5Nm, si sono spanate 2 delle 3 di serraggio sul cannotto della forcella. Un po' incxxxato, a abbandono la dinamometrica, dando la colpa all'usura delle bussole e procedo con il serraggio a mano con la brugola normale.
Alla prima uscita, dopo un po' di sollecitazioni tra discese e balzi vari, a un certo punto il manubrio mi si piega in avanti... Imprecando ancora per l'accaduto, recupero il multi-tool dalla tasca, serro nuovamente tutte le viti. Risultato: si spanna anche la terza vite del cannotto forcella e una del manubrio.
Rientrato a casa, fatta sbollire la rabbia, mi armo di seghetto, taglio le viti spanate in modo da poterle smollare con il cacciavite piatto e rimonto lo stem vecchio.

Convinto di aver ormai "perso" i 60€ di pipa, provo a contattare il servizio assistenza Ritchey per l'Europa situato in Svizzera, esponendogli l'accaduto. Con mia somma sorpresa neanche in un'ora mi rispondono dicendomi di dargli il mio indirizzo che forniranno un nuovo set di viti torx nuove per lo stem C260 !!
Esterefatto per la celerità e sopratutto disponibilità, facendo qualche ricerca su internet, scopro che non sono stato l'unico ad aver avuto problemi con le viti Allen, anzi che in America, Ritchey vende direttamente il componente già con le viti torx!

Resta sempre il fatto che potrebbero vendere lo stem già con le viti torx anche nel mercato estero, non solo in quello americano, ma va comunque detto che, consci del reale problema, non si sono tirati indietro e tanto meno non han fatto alcun tipo di questione sulla sostituzione in garanzia delle viti.

Non posso che ritenermi soddisfatto dell'esperienza avuta... ma dite che son stati così solerti in quanto swuissseri??
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Messaggio Da David_jcd Mar 23 Apr 2013 - 19:38

Core ha scritto:
Non posso che ritenermi soddisfatto dell'esperienza avuta... ma dite che son stati così solerti in quanto swuissseri??

Puzza un po' di luogo comune... no, io non direi.

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Messaggio Da Salukkio Mar 23 Apr 2013 - 20:46

Ancora non capisco xè francesi e svizzeri si ostinino ad usare le torx: sono troppk deboli, specialmente sulle viti in ergal.
Molto meglio l'esagono della brugola.
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Messaggio Da kikko Mar 23 Apr 2013 - 20:59

core ma ai comprato su bike- discount ma poi ti sei rivolto direttamente alla casa di produzione?
o ho capito male?
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Messaggio Da Mantrakarma Mar 23 Apr 2013 - 21:09

Sal, mi spiace contraddirti ma le torx sono state inventate appunto per ovviare a problematiche di spanare la testa della vite; durante il serraggio la forza é distribuita su più punti di resistenza, quindi meno rischio di spanare la testa della vite.

Riguardo alla scelta di Ritchey riguardo al mercato americano, con tutta probabilità, é dovuta al fatto che negli USA c'é una legislatura specifica con rischi legali non indifferenti rispetto a quella europea decisamente più blanda. Quindi in Europa il costo di ritirare tutti i pezzi sul mercato sarebbe esorbitante rispetto a far funzionare il post-vendita con sostituzione del pezzo.
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Messaggio Da kikko Mar 23 Apr 2013 - 21:28

anche io sapevo che le torx erano meglio, poi dopo quello che a detto sal ero in dubbio
per mia esperienza le torx sono meglio delle brugole
ovvio poi se uno fa una vite torx o una brugola con materiale scadente qui è un altro discorso
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Messaggio Da David_jcd Mar 23 Apr 2013 - 21:32

Io non so niente, a dovendo scommettere direi anch'io che le torx resistono molto meglio allo spannaggio, infatti mi piacerebbe che venissero adottate su tutta la bicicletta.
Insomma, torx spanate non ne ho mai viste, viti a brugola spanate un sacco!

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Messaggio Da Salukkio Mar 23 Apr 2013 - 23:25

Sará , ma allora vuol dire che son stato sfigato: le uniche viti che ho spanato in vita mia sono state delle torx
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Messaggio Da Core Mer 24 Apr 2013 - 8:44

kikko ha scritto:core ma ai comprato su bike- discount ma poi ti sei rivolto direttamente alla casa di produzione?
o ho capito male?

Hai capito bene.
Avrei potuto provare a rivolgermi direttamente al rivenditore, ma ho provato prima a sentire il produttore e vedere lui cosa mi diceva...
Se mi indirizzava al rivenditore avrei contattato bd col vantaggio di sapere che non potevano "rimbalzarmi", in alternativa, come poi è stato, intervenendo direttamente loro (Ritchey) ci ho guadagnato in tempo.

...caso forse più unico che raro.


@Sal: anche a mio avviso le torx sono meno soggette a usura. Come dice mantra hanno una struttura di contatto che è più estesa rispetto a quella della classica Allen. Nulla toglie il fatto che se la vite è fatta con materiali scadenti, non esiste incavo che regga...

@David: quella sugli svizzeri era una battuta, sopratutto non voglio fare di un'erba un fascio... ma guarda che io ci abito vicino e ne conosco un po'... non sono tutte delle dicerie quelle che si sentono... Laughing Laughing Laughing ...come non lo sono le loro nei nostri confronti!! lol! lol!
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Messaggio Da Mantrakarma Mer 24 Apr 2013 - 15:08

Core ha scritto: anche a mio avviso le torx sono meno soggette a usura. Come dice mantra hanno una struttura di contatto che è più estesa rispetto a quella della classica Allen. Nulla toglie il fatto che se la vite è fatta con materiali scadenti, non esiste incavo che regga...

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Quoto l'imperatore capo supremo degli ingegneri CORE lol!
Purtroppo la qualità dei materiali é quella che fa la differenza. Se ti ritrovi a fare i conti con "robaccia" made in china di scadente qualità, allora non ci sono viti che reggano... Ciò che più mi lascia perplesso é constatare che assemblino bike con componenti top di gamma e non tengano invece presente che elementi come viti etc. non sono da considerarsi dettagli minimi sui quali lesinare in fatto di qualità.

PS: comunque l'ergal, per me resta un materiale di burro Assistenza Ritchey 50749
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Messaggio Da Salukkio Mer 24 Apr 2013 - 15:37

Presumo che su una pipa di quel tipo le viti fossero in titanio.
@Core: giusto?
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Messaggio Da Core Mer 24 Apr 2013 - 15:40

Invece no... plasticaccia cinese.
Certo che però sulla componentistica di fascia alta dovrebbero starci artenti a questi particolari...
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Messaggio Da kikko Mer 24 Apr 2013 - 16:21

per abbattere un po i costi e vendere a prezzi competitivi magari sui pezzi di rifinitura non pensano al top
se prendi una pipetta ci sono 4 viti ma per loro che vendono idustrialmente le viti sono a migliaia e i prezzi a umentano molto
un po come la mia cube acid, che per tenere il prezzo degli anni passati hanno recuperato sulla forcella mettendone una un po inferiore rispetto agli anni passati

poi dipende dalle fabbriche, ci sono quelle che non vogliono fare certe figure e usano viti ottime e ti vendono al prezzo giusto anche se un po più alto

ma il cervello umano e molto condizzionabile e i centesimi fanno la differenza per vendere

esempio:se troviamo un prodotto al supermercato e costa 1€ e accanto ce ne uno che costa 99cent. e non è un prodotto di molta importanza per noi di sicuro compriamo quello a 99cent. anche se il risparmio è inesistente

scusate mi sono dilunguato un po, ma questo è il ragionamento che fanno le ditte prima di mettere un prodotto in commercio e quindi risparmiare su delle viti per le ditte è un gran guadagno, sopratutto se poi vendono anche di più se il prezzo è basso
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Messaggio Da LasVegas Mer 24 Apr 2013 - 16:46

Se posso aggiungere qualcosa riguardo le vite spannate, direi di fare attenzione pure alle chiavi-bussole che si usano, spesso a creare il casino sono queste che sono consumate. Gli inserti devono essere perfetti e di qualità, come pure il posizionamento e l'angolo con cui si gira la chiave per fissare. Sono banalità, ma spesso fanno la differenza tra finire un lavoro o cominciare con un camion di bestemmie.

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Messaggio Da Salukkio Mer 24 Apr 2013 - 18:09

LasVegas ha scritto:Se posso aggiungere qualcosa riguardo le vite spannate, direi di fare attenzione pure alle chiavi-bussole che si usano, spesso a creare il casino sono queste che sono consumate. Gli inserti devono essere perfetti e di qualità, come pure il posizionamento e l'angolo con cui si gira la chiave per fissare. Sono banalità, ma spesso fanno la differenza tra finire un lavoro o cominciare con un camion di bestemmie.
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Messaggio Da kikko Mer 24 Apr 2013 - 20:05

core le tue chiavi erano in buone conizzioni VEROOO!!!!!?Assistenza Ritchey 438968027
era assolutamente colpa delle viti scadenti!!?

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Messaggio Da Core Mer 24 Apr 2013 - 20:31

Spanare 4 viti con 3 brugole diverse... mi sa che e' escluso che tutte fossero "a cacca"...
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Messaggio Da Mantrakarma Ven 26 Apr 2013 - 0:14

Core ha scritto:Spanare 4 viti con 3 brugole diverse... mi sa che e' escluso che tutte fossero "a cacca"...

E' colpa tua. Sei ingegnere. Tu sei capace di costruire una centrale termica con un accendino, due metri di spago e un fil di ferro. Ma pretendere si sapere usare una chiave a brugola, é davvero TROPPO. Assistenza Ritchey 885569
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Messaggio Da Core Ven 26 Apr 2013 - 7:02

Citando il saggio Acez, caro Mantra: ACUS !!!
:)
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Messaggio Da Mantrakarma Ven 26 Apr 2013 - 8:16

Core ha scritto:Citando il saggio Acez, caro Mantra: ACUS !!!
:)

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