CUBE ITALY Bike Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Il Bar dei Cubisti 2023
Scelta difficile EmptyOggi alle 8:43 Da Lupo67

» Cerco cube attain gtc disc
Scelta difficile EmptyGio 10 Ago 2023 - 14:45 Da nickseda

» Il Bar dei Cubisti 2019 - parte 78
Scelta difficile EmptyDom 23 Apr 2023 - 14:44 Da RoTi91

» Cube Hybrid 140
Scelta difficile EmptyVen 30 Set 2022 - 14:23 Da Alessioto78

» AMS 125 RX
Scelta difficile EmptyVen 18 Mar 2022 - 8:07 Da RoTi91

» Il Bar dei Cubisti 2019 - parte 78
Scelta difficile EmptyVen 13 Ago 2021 - 14:13 Da Lupo67

» Rumore cambio
Scelta difficile EmptyLun 29 Giu 2020 - 11:14 Da RoTi91

» Scelta E-Bike
Scelta difficile EmptyMar 5 Mag 2020 - 7:14 Da Lupo67

» Il Bar dei Cubisti 2019 - parte 78
Scelta difficile EmptyLun 6 Apr 2020 - 8:17 Da mtb1cross

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 289 il Lun 26 Lug 2021 - 19:45
Statistiche
Abbiamo 2008 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Franzsimo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 59927 messaggi in 2966 argomenti
Accedi

Ho dimenticato la password

FORUM GEMELLATI
MTB Nordest FORUM
MondoAlpino
www.mondoalpino.it

Scelta difficile

3 partecipanti

Andare in basso

Scelta difficile Empty Scelta difficile

Messaggio Da Aldobaglio Mar 24 Feb 2015 - 14:35

Ciao a tutti,
dopo 15 anni di BDS ho deciso di tornare alla MTB per riprovare senzazioni che ricordo come uniche. La mia vecchia MTB (una full-dynamix del 2000) penso non sia più in grado di aiutarmi nell'intento, eccomi quindi alle prese con la scelta della prossima compagnia d'avventura. Parlando di marchi... abbandonata l'idea di una nuova Full-dynamix (faceva belle cose... ma è saltata per aria) il ballottaggio è stato tutto made in Germany fra Haibike e Cube... indovinate chi ha vinto? (Non è difficile indovinare visto che mi trovo qui.. cmq anche Haibike fa ottime cose a buon prezzo..). L'utilizzo che ne farò non sarà agonistico (solo qualche garetta di crosscontry senza ambizioni), ai tempi mi piaceva darci dentro, ora vedremo cosa mi permetterà ancora il fisico. Prevalenza di sterrato su percorsi dolomitici, uscite medie sui 40Km, non amo discese a folle velocità. Dato un budget di 2.000€ mi sono orientato su una front perchè le full che mi piacciono (AMS) sono fuori budget. La scelta è fra REACTION GTC SL e ELITE SUPER HPC PRO; esteticamente la 2° mi fa impazzire e con un super sconto potrebbe avvicinarsi molto al budget, ma anche la seconda mi pare ottima e non brutta a vedersi. Mi aiutate a fare un paragone fra:
-i 2 telai in termini di rigidità, robustezza e comfort di marcia
-i 2 allestimenti; binomio ShimanoXT-Fox per REACTION e SramXO-Reba per ELITE (visto che vengo da binomio Shimano-Rockshox.... di Fox mi intimorisce un po' la manutenzione e di Sram l'incognita di non averlo mai provato)
Che dire.... mi aspetto un gran bel contributo da tutti voi visto che vi leggo già da diverso tempo e mi pare ne sappiate ben più di me...

Aldobaglio
Cubista primitivus
Cubista primitivus

Maschio
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

Scelta difficile Empty Re: Scelta difficile

Messaggio Da Core Gio 26 Feb 2015 - 15:02

Ciao,
come geometrie i due telai sono pressoché identici, le differenze sono minime.
Le tecnologie costruttive sono però differenti, quindi quello della elite dovrebbe essere più "race-oriented": passo più corto, maggior rigidita e minor peso.
Per quanto concerne gli allestimenti, entrambi sono buoni. I freni sono gli xt in entrambi i modelli. La compnentistica Shimano XT è funzionale e non va mai praticamente regolata, SRAM invece è un orologio svizzero.
Tra le due, come forcella meglio Fox: anche la Reba è una buona forka, ma FOX è "La Forka" per definizione.
Le ruote non le conosco, quindi non so dirti... indicativamente quelli della elite pesano di meno, ma comunque non mi sembrano nulla di particolarmente "bello"
Anche se a livello estetico trovo più accattivante la elite, propenderei per la reaction al quale applicare subito in fase di acquisto un piccolo upgrade di ruote.
Core
Core
Cubista indafaratus
Cubista indafaratus

Maschio
Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 15.09.10

https://www.facebook.com/pages/Team-Emmebike-Orbea-Italia/1516867

Torna in alto Andare in basso

Scelta difficile Empty Re: Scelta difficile

Messaggio Da Aldobaglio Gio 26 Feb 2015 - 22:30

Intanto grazie per queste prime utili indicazioni.. voglio però chiederti alcune precisazioni..
1)Passo più corto immagino voglia dire maggior guidabilità e manegevolezza... ma comporta anche controindicazioni di cui tenere conto?
2)Gruppo SRAM è un'orologio svizzero in termini di precisione immagino, ma sottointendi anche che rispetto a XT necessità di maggiori attenzioni e regolazioni?
3)Ho sentito dire che l'unico svantagio di Fox rispetto a Reba è la necessità di maggior manutenzione.. può essere vero?

Aldobaglio
Cubista primitivus
Cubista primitivus

Maschio
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

Scelta difficile Empty Re: Scelta difficile

Messaggio Da Core Gio 26 Feb 2015 - 22:43

1)miglior manovrabilità, ma di contro tende di più a impennare in salita. Però a meno che non fai gare, sono inezie.
2)ripeto che sono entrambi molto validi, SRAM più veloce e preciso, che magari necessità di una regolazione più fina, mentre XT meno reattivo ma "indistruttibile".
3)dipende da come/quanto le usi. Tieni conto che i componenti dell'idraulica fox costano, ma a differenza di quelli della reba non sono in plastica.
Core
Core
Cubista indafaratus
Cubista indafaratus

Maschio
Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 15.09.10

https://www.facebook.com/pages/Team-Emmebike-Orbea-Italia/1516867

Torna in alto Andare in basso

Scelta difficile Empty Re: Scelta difficile

Messaggio Da Aldobaglio Mar 10 Mar 2015 - 14:18

E per quanto riguarda la misura? Con 1.83 di altezza, cavallo 88/89 e una scarsa propensione a single-trak estremi (che per me rappresentano un’eccezione prediligendo percorsi poco tortuosi), mi sono presentato a un sivende chiedendo di chiarirmi il dubbio sull’opportunità di optare per una 19 o una 21. Lui ha provato subito ad orientarmi su una ELITE 19 pronta consegna, escludendo mi possa andare bene un telaio 21 (di cui non ne aveva in negozio neanche uno di nessun modello Cube giusto per provare a salirci sopra); la cosa a me  andava anche bene perché ero psicologicamente più orientato sulla ELITE. Tuttavia mi sono voluto togliere lo sfizio da altro sivende che nonostante avesse in pronta consegna la stessa Elite misura 19 me l’ha sconsigliata dicendomi che su Cube la mia misura è il 21 (sulla 19 il fuori sella sarebbe un po’ al limite). Secondo voi di chi mi devo fidare di più? Il secondo mi pare abbia avuto un comportamento più corretto evitando di portarmi subito sul modello in pronta consegna e rischiando di perdere la vendita visto che per telai Elite misura 21 Cube non prende più ordini. Settimana prossima tornerò da lui per provare a salire su una Reaction GTC SL telaio 21 che dovrebbe arrivargli a breve, e se mi sentirò a mio agio penso che opterò per questa (che oltretutto vista dal vero anche esteticamente è molto accattivante).    

Aldobaglio
Cubista primitivus
Cubista primitivus

Maschio
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

Scelta difficile Empty Re: Scelta difficile

Messaggio Da IddoCop Mar 10 Mar 2015 - 17:53

Vista l'onesta del secondo Sivende, direi che davvero la 19 ti sarebbe stata un po' stretta. Visto che gli arriverà una 21, avrai la possibilità di provarle tutte e due.....

_________________
Le mie Foto

Score E-Bike anno 2020:            Score Bike
- Nr. 074 uscite.                - Nr. 009 uscite
- ore di pedalate: 280:30     - ore di pedalata: 09:17
- Km. 3.264                  - Km. 0160
- Dislivello +: 112.494 mt.   - Dislivello +: 1.706 mt..
- Quota max: 2.596 mt.    - Quota max: 773 mt.
IddoCop
IddoCop
Amministratore Forum
Amministratore Forum

Maschio
Numero di messaggi : 8132
Data d'iscrizione : 22.09.08

https://picasaweb.google.com/110985294119059340945

Torna in alto Andare in basso

Scelta difficile Empty Re: Scelta difficile

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.