CUBE ITALY Bike Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Il Bar dei Cubisti 2023
RAFFRONTO  TRA  DUE MODELLI DI CUBE EmptyMar 26 Mar 2024 - 8:23 Da RoTi91

» Cerco cube attain gtc disc
RAFFRONTO  TRA  DUE MODELLI DI CUBE EmptyGio 10 Ago 2023 - 14:45 Da nickseda

» Il Bar dei Cubisti 2019 - parte 78
RAFFRONTO  TRA  DUE MODELLI DI CUBE EmptyDom 23 Apr 2023 - 14:44 Da RoTi91

» Cube Hybrid 140
RAFFRONTO  TRA  DUE MODELLI DI CUBE EmptyVen 30 Set 2022 - 14:23 Da Alessioto78

» AMS 125 RX
RAFFRONTO  TRA  DUE MODELLI DI CUBE EmptyVen 18 Mar 2022 - 8:07 Da RoTi91

» Il Bar dei Cubisti 2019 - parte 78
RAFFRONTO  TRA  DUE MODELLI DI CUBE EmptyVen 13 Ago 2021 - 14:13 Da Lupo67

» Rumore cambio
RAFFRONTO  TRA  DUE MODELLI DI CUBE EmptyLun 29 Giu 2020 - 11:14 Da RoTi91

» Scelta E-Bike
RAFFRONTO  TRA  DUE MODELLI DI CUBE EmptyMar 5 Mag 2020 - 7:14 Da Lupo67

» Il Bar dei Cubisti 2019 - parte 78
RAFFRONTO  TRA  DUE MODELLI DI CUBE EmptyLun 6 Apr 2020 - 8:17 Da mtb1cross

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 289 il Lun 26 Lug 2021 - 19:45
Statistiche
Abbiamo 2008 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Franzsimo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 59899 messaggi in 2966 argomenti
Accedi

Ho dimenticato la password

FORUM GEMELLATI
MTB Nordest FORUM
MondoAlpino
www.mondoalpino.it

RAFFRONTO TRA DUE MODELLI DI CUBE

2 partecipanti

Andare in basso

RAFFRONTO  TRA  DUE MODELLI DI CUBE Empty RAFFRONTO TRA DUE MODELLI DI CUBE

Messaggio Da Panther PPC Sab 6 Giu 2009 - 20:32

Ragazzi.....leggete questo topic e ditemi se David non è un GRANDE in tutti i sensi.....mi ha aiutato a trovare una soluzione ad un mio quesito :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: ma che può essere di grande aiuto per tutti:


RAFFRONTO  TRA  DUE MODELLI DI CUBE Icon_post_target David_jcd Sab 6 Giu - 14:22:40Ciao!
Ho confrontato le geometrie di stereo wls ed ams wls, nelle taglie 15".
Qualche differenza c'è.
Provo a raccontarvela per quel poco che ne so:
La stereo wls è sicuramente più allmountain, essendo orientata alla stabilità. Le differenze più evidenti stanno nell'angolo di sterzo: 68° per stereo wls (come nella versione da uomo, e contro i 70.5° della ams wls) e nell'interasse, con 5 cm -che non sono pochi- in più per la stereo wls rispetto alla ams wls.
Qui ci sarebbe un interessante articolo da leggere su come sterzi più aperti favoriscano la stabilità in velocità...
[Per generalizzare al massimo diciamo che 70-71° di usano in xc, 69° circa per trail, 68° circa per AM e meno ancora per freeride e downhill (occhio che questo vale solo per ruote da 26" e non gary fisher, che si fa costruire le forcelle personalizzate)!]
Anche il carro della stereo wls è un po' più lungo della ams wls, a favore della stabilità e a discapito dell'agilità.
Sempre per lo stesso motivo, il movimento centrale è più basso nel caso della stereo wls, per quanto possa sembrare strano, trattantosi di una am. Io preferisco un movimento basso guadagnando nella facilità di guida, anche se diventa più facile toccare a terra con pedali e corona. Anche la stereo da uomo, nella versione 2009 si è vista abbassare il mc. D'altra parte il baricentro alto era una delle critiche che le riviste rivolgevano alla vecchia stereo.
L'orizzontale virtuale è quasi uguale tra le due concorrenti, cambia un millimetro.
Immagino che la stereo wls abbia una posizione più seduta della ams wls, avendo una forcella più lunga (mentre il tubo sterzo cambia di soli 5mm) e, immagino (ma non ne sono sicuro) pipe più corte.
Tutte le altre misure secondo me sono di importanza secondaria.

Senza presunzione, visto che non ho provato quelle bici, mi sa tanto che la stereo da donna assomigli un sacco a quella da uomo (senza dubbio più di quanto non assomigli alla ams wls). Confrontate le misure del sito e noterete che le geometrie di stereo wls e da uomo sono molto ma molto simili! Che stereo wls e ams wls abbiano la stessa impostazione, non lo credo proprio, anzi, per molti versi la stereo wls mi sembra come quella da uomo ma in taglie diverse!

Spero di non essere sembrato troppo "maestrino", "saputello" o altro, se così fosse perdomatemi RAFFRONTO  TRA  DUE MODELLI DI CUBE 493656 !!!

David

_________________
la vita ci insegna che vale solo l'amore
Ogni  persona che incontri è migliore di te in qualcosa; in quella cosa impara.
Panther PPC
Panther PPC
Cubista indafaratus
Cubista indafaratus

Numero di messaggi : 242
Data d'iscrizione : 23.09.08

Torna in alto Andare in basso

RAFFRONTO  TRA  DUE MODELLI DI CUBE Empty Re: RAFFRONTO TRA DUE MODELLI DI CUBE

Messaggio Da David_jcd Sab 6 Giu 2009 - 20:46

Mi sono permesso di modificarti il messaggio perchè tutti quegli "a capo" messi a caso per via del copia incolla l'avevano reso fastidioso da leggere!

_________________
Sag nicht alles, was du weißt, aber wisse immer, was du sagst.
David_jcd
David_jcd
Cubista micidialis
Cubista micidialis

Maschio
Numero di messaggi : 2294
Data d'iscrizione : 24.09.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.