Cerca
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
IddoCop | ||||
RoTi91 | ||||
Lupo67 | ||||
Salukkio | ||||
David_jcd | ||||
Manu | ||||
SniperCUBE | ||||
Acez | ||||
ParkWayDrive | ||||
Mantrakarma |
Chi è online?
In totale ci sono 20 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 20 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 289 il Lun 26 Lug 2021 - 19:45
Statistiche
Abbiamo 2012 membri registratiL'ultimo utente registrato è Miky
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 60183 messaggi in 2966 argomenti
Accedi
MondoAlpino
www.mondoalpino.itDomenica 28 giugno uscita
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Domenica 28 giugno uscita
Cambio programma, GiroCube per domenica 28 giugno.....forse per questo giorno c'è qualcuno che vuole farsi un bel giro.....sempre che il tempo ce lo permetta.
Ripropongo il giro del Corno del Renon (BZ).......questo è l'itinerario:
ALPE DI RENON
Monte
Lago Nero/Sschwarzsee Spitze – Sella dei Sentieri/Gasteiger Sattel – Alpe di Villandro/Villander Alm – Monte S. Ingenuino/Saubacher Kofl
Zona: Altopiano del Renon / Ritten – Gruppo: Monti Sarentini / Sarntaler Alpen
Partenza: località Malga di Villandro – Malga Gasserhutte 1744 m.
Sviluppo: Km. 34,5
Dislivello: 1200 m.
Quota massima raggiunta: 2150 m. Corno del Renon
Tempo percorrenza: 4,45 ore
Difficoltà: Medio - Difficile. Fatta eccezione per la disagevole parte non ciclabile, non si devono affrontare altre rilevanti difficoltà tecniche. Un impervio tratto di
salita lungo il sentiero 27 obbliga a spingere la bicicletta per ca. 600 m (20 mn).
La forestale di dx (t.d.p. – ind. “Florberg”) porta immediatamente nella quiete del bosco e dopo qualche centinaio di metri, ad un tornante (panchina), si prende a salire (dx – t.d.p.) sorpassando un ponte e una baita. La pendenza è abbastanza moderata e, evitata
in un bel punto panoramico una diramazione a sx, si giunge ad un colmo quota 1983 m – km 4 piccolo rustico, dove la forestale sfuma per lasciare il posto ad una mulattiera a fondo naturale. Il nostro percorso prosegue calando a superare un cancello ed un ruscello, per attraversare quindi in piano, su traccia confusa nell’erba, un prato con casolare. Ritrovata una pista boschiva, si rientra nell’abetaia (segnavia bianco-rossi) e ad una biforcazione si rimane a sx. Perdendo quota si va ad intersecare una carrareccia (segnavia 4) che bisogna seguire fedelmente fino ad un parcheggio dove vengono fermati i veicoli provenienti da Barbiano km 7+900. I segni bianco-azzurri n. 27 saranno d’ora in poi il nostro riferimento fin quasi all’albergo Gasthaus Fontana/Tann quota 1488 m. Proseguiamo quindi in piano (dx, indicazione “Pian/Unterhorn” t.d.), in alternanza fra bosco e pascoli, per oltrepassare un quadrivio procedendo diritti. Dopo un ponticello in una valletta, si dovrà prestare molta attenzione a non lasciarsi prendere dalla
velocità poiché, all’altezza di uno slargo prativo con rustico, si deve abbandonare la carrareccia per cambiare direzione e piegare bruscamente
a monte su un viottolo (dx, segnavia 27). Per superare i 150 metri di dislivello che portano al Monte S. Ingenuino/ Saubacher Kofl ci toccherà accompagnare la bicicletta per una ventina di minuti su un ripido e scomodo sentiero. Giunti al piano, si sbuca su una forestale che va a costeggiare in discesa (segnavia 27) il biotopo protetto di Alpe Landa/Moor am Loden. Ad un primo bivio si sta a dx mentre ad uno successivo, dopo un cancello ed una sbarra, si piega a sx. Senza più alcun problema. Si cala superando un ennesimo bivio per concludere infine all’albergo Fontana/Tann km 17+100. Dall’albergo si segue la carrozzabile asfaltata che, con comoda salita nel bosco, porta all’ampio piazzale dell’albergo Tre Sentieri/Gasthof Pemmern quota 1538 m - km18+100, punto di partenza della seggiovia per la Cima del Lago Nero. Superato il rivo (indicazione “Gissmann/Madonnina”; t.d.p. “Zona di tutela paesaggistica del Renon”), si continua a prendere quota fino all’insellatura di Monte Cavallo/Rosswagen – quota 1702 m - km 19+900) dove, ad una diramazione, si abbandona la stradina asfaltata. La carrareccia di dx, contraddistinta dal segnavia biancorosso 4 (ind. “Rittnerhorn/Corno di Renon”). Fatti 20 metri si rimane ancora a dx (t.d.p.) per affrontare alcune prime secche rampe e oltrepassare un cancello. La lenta andatura consente peraltro di apprezzare la bellezza dell’ambiente, con i pascoli orlati da abetaie e da splendidi esemplari di cirmolo. Con qualche altra ostica impennata si guadagnano gli aperti declivi dell’Alpe di Belmonte/Auf der Scoen (fontanella). La pendenza della stradicciola si attenua e in breve si arriva alla sella quota 2025 m. - km 24 posta fra i due tondeggianti rilievi che delineano l’altopiano: il Corno di Renon quota 2260 m ed il Monte Lago Nero/Schwarzseespitze, che raggiungiamo a dx invertendo direzione. Dal bar-albergo quota 2071 m – km 24+900, si gode un panorama vastissimo, che ha del resto contribuito a rendere questa zona particolarmente
nota e frequentata, non solo da escursionisti locali. Retrocessi alla selletta, riprendiamo a far quota e dopo breve erta transitiamo nei pressi del Rifugio Corno di Sotto/Unterhornhaus. Ben visibile va ora a svolgersi la nostra mulattiera, che evita la Cima del Corno con una mezzacosta sulle pendici occidentali. Ignorata una laterale che scende a sx, in leggera ascesa si supera un muro con staccionata per proseguire quindi verso nord. Passato un colmo ci si abbassa ad un’insellatura – quota 2137 m - km 30+500), situata ai limiti dell’Alpe di Barbiano/Barbianer Alm, da dove si fiancheggia un caratteristico muro di sassi. Il segnavia n. 1 guida su una morbida altura per poi calare, lungo un tratto assai sconnesso, alla Sella dei Sentieri/Gasteiger Sattel – quota 2056 m, crocevia di varie direzioni. Noi seguiamo quella di dx (segnavia 7 – “Villanders”) per portarci compiuti due tornanti in discesa, all’Alpe di Villandro/Villanders
Alpe dove ci accoglie il tipico e rustico ristoro della Mayr in Plumhuette – quota 1800 m. Al vicino bivio si piega a dx per scendere rapidamente fino alla Villander Alm – Gasser Huette – quota 1744 m - km 35+900.
Ripropongo il giro del Corno del Renon (BZ).......questo è l'itinerario:
ALPE DI RENON
Monte
Lago Nero/Sschwarzsee Spitze – Sella dei Sentieri/Gasteiger Sattel – Alpe di Villandro/Villander Alm – Monte S. Ingenuino/Saubacher Kofl
Zona: Altopiano del Renon / Ritten – Gruppo: Monti Sarentini / Sarntaler Alpen
Partenza: località Malga di Villandro – Malga Gasserhutte 1744 m.
Sviluppo: Km. 34,5
Dislivello: 1200 m.
Quota massima raggiunta: 2150 m. Corno del Renon
Tempo percorrenza: 4,45 ore
Difficoltà: Medio - Difficile. Fatta eccezione per la disagevole parte non ciclabile, non si devono affrontare altre rilevanti difficoltà tecniche. Un impervio tratto di
salita lungo il sentiero 27 obbliga a spingere la bicicletta per ca. 600 m (20 mn).
La forestale di dx (t.d.p. – ind. “Florberg”) porta immediatamente nella quiete del bosco e dopo qualche centinaio di metri, ad un tornante (panchina), si prende a salire (dx – t.d.p.) sorpassando un ponte e una baita. La pendenza è abbastanza moderata e, evitata
in un bel punto panoramico una diramazione a sx, si giunge ad un colmo quota 1983 m – km 4 piccolo rustico, dove la forestale sfuma per lasciare il posto ad una mulattiera a fondo naturale. Il nostro percorso prosegue calando a superare un cancello ed un ruscello, per attraversare quindi in piano, su traccia confusa nell’erba, un prato con casolare. Ritrovata una pista boschiva, si rientra nell’abetaia (segnavia bianco-rossi) e ad una biforcazione si rimane a sx. Perdendo quota si va ad intersecare una carrareccia (segnavia 4) che bisogna seguire fedelmente fino ad un parcheggio dove vengono fermati i veicoli provenienti da Barbiano km 7+900. I segni bianco-azzurri n. 27 saranno d’ora in poi il nostro riferimento fin quasi all’albergo Gasthaus Fontana/Tann quota 1488 m. Proseguiamo quindi in piano (dx, indicazione “Pian/Unterhorn” t.d.), in alternanza fra bosco e pascoli, per oltrepassare un quadrivio procedendo diritti. Dopo un ponticello in una valletta, si dovrà prestare molta attenzione a non lasciarsi prendere dalla
velocità poiché, all’altezza di uno slargo prativo con rustico, si deve abbandonare la carrareccia per cambiare direzione e piegare bruscamente
a monte su un viottolo (dx, segnavia 27). Per superare i 150 metri di dislivello che portano al Monte S. Ingenuino/ Saubacher Kofl ci toccherà accompagnare la bicicletta per una ventina di minuti su un ripido e scomodo sentiero. Giunti al piano, si sbuca su una forestale che va a costeggiare in discesa (segnavia 27) il biotopo protetto di Alpe Landa/Moor am Loden. Ad un primo bivio si sta a dx mentre ad uno successivo, dopo un cancello ed una sbarra, si piega a sx. Senza più alcun problema. Si cala superando un ennesimo bivio per concludere infine all’albergo Fontana/Tann km 17+100. Dall’albergo si segue la carrozzabile asfaltata che, con comoda salita nel bosco, porta all’ampio piazzale dell’albergo Tre Sentieri/Gasthof Pemmern quota 1538 m - km18+100, punto di partenza della seggiovia per la Cima del Lago Nero. Superato il rivo (indicazione “Gissmann/Madonnina”; t.d.p. “Zona di tutela paesaggistica del Renon”), si continua a prendere quota fino all’insellatura di Monte Cavallo/Rosswagen – quota 1702 m - km 19+900) dove, ad una diramazione, si abbandona la stradina asfaltata. La carrareccia di dx, contraddistinta dal segnavia biancorosso 4 (ind. “Rittnerhorn/Corno di Renon”). Fatti 20 metri si rimane ancora a dx (t.d.p.) per affrontare alcune prime secche rampe e oltrepassare un cancello. La lenta andatura consente peraltro di apprezzare la bellezza dell’ambiente, con i pascoli orlati da abetaie e da splendidi esemplari di cirmolo. Con qualche altra ostica impennata si guadagnano gli aperti declivi dell’Alpe di Belmonte/Auf der Scoen (fontanella). La pendenza della stradicciola si attenua e in breve si arriva alla sella quota 2025 m. - km 24 posta fra i due tondeggianti rilievi che delineano l’altopiano: il Corno di Renon quota 2260 m ed il Monte Lago Nero/Schwarzseespitze, che raggiungiamo a dx invertendo direzione. Dal bar-albergo quota 2071 m – km 24+900, si gode un panorama vastissimo, che ha del resto contribuito a rendere questa zona particolarmente
nota e frequentata, non solo da escursionisti locali. Retrocessi alla selletta, riprendiamo a far quota e dopo breve erta transitiamo nei pressi del Rifugio Corno di Sotto/Unterhornhaus. Ben visibile va ora a svolgersi la nostra mulattiera, che evita la Cima del Corno con una mezzacosta sulle pendici occidentali. Ignorata una laterale che scende a sx, in leggera ascesa si supera un muro con staccionata per proseguire quindi verso nord. Passato un colmo ci si abbassa ad un’insellatura – quota 2137 m - km 30+500), situata ai limiti dell’Alpe di Barbiano/Barbianer Alm, da dove si fiancheggia un caratteristico muro di sassi. Il segnavia n. 1 guida su una morbida altura per poi calare, lungo un tratto assai sconnesso, alla Sella dei Sentieri/Gasteiger Sattel – quota 2056 m, crocevia di varie direzioni. Noi seguiamo quella di dx (segnavia 7 – “Villanders”) per portarci compiuti due tornanti in discesa, all’Alpe di Villandro/Villanders
Alpe dove ci accoglie il tipico e rustico ristoro della Mayr in Plumhuette – quota 1800 m. Al vicino bivio si piega a dx per scendere rapidamente fino alla Villander Alm – Gasser Huette – quota 1744 m - km 35+900.
Ultima modifica di IddoCop il Dom 21 Giu 2009 - 20:46 - modificato 1 volta.
Score E-Bike anno 2020: Score Bike
- Nr. 074 uscite. - Nr. 009 uscite
- ore di pedalate: 280:30 - ore di pedalata: 09:17
- Km. 3.264 - Km. 0160
- Dislivello +: 112.494 mt. - Dislivello +: 1.706 mt..
- Quota max: 2.596 mt. - Quota max: 773 mt.
- Km. 3.264 - Km. 0160
Re: Domenica 28 giugno uscita
marì, sembra che ci siano tanto saliscendi, se si parte da 1700 metri e si arriva a 2100 con 1200m di dislivello!
...e sabato sera sono a giocare a bowling!
...e sabato sera sono a giocare a bowling!
Numero di messaggi : 2294
per quando è prevista la partenza da qui?
Da te alle 09,00
- Km. 3.264 - Km. 0160
- Km. 3.264 - Km. 0160
wow!allora si può fare!!!
Ottimo, ottimo!
Ottimo, ottimo!
Ho chiesto anche al mio ex batterista se vuole venire con noi ma ha detto che ha il cambio che non va, le gomme lisce e una ruota di fortuna (l'altra glie l'hanno rubata!).
IddoCop ha scritto:David_jcd ha scritto:sabato 27 o domenica 28?
perchè che ho scritto????
David si mangia in malga ok? :flagItaly:
- Km. 3.264 - Km. 0160
- Km. 3.264 - Km. 0160
speravo in un ristorante con una dozzina di stelle michelin (si scrive così?), ma mi farò bastare la malga!IddoCop ha scritto:IddoCop ha scritto:David_jcd ha scritto:sabato 27 o domenica 28?
perchè che ho scritto????
David si mangia in malga ok? :flagItaly:
Se è il rifugio che penso io, li due anni fa mi sono fatto una birra da mezzo che tutta la compagnia me la invidiava!
Daavid, scaldati i muscoli e le mascelle, domani si parte con qualunque tempo...... :flagItaly:
- Km. 3.264 - Km. 0160
- Km. 3.264 - Km. 0160
IddoCop ha scritto:Daavid, scaldati i muscoli e le mascelle, domani si parte con qualunque tempo...... :flagItaly:
e senza integratori, David, mi raccomando
Ospite- Ospite
ecco le mie foto!
http://picasaweb.google.it/DavidRoilo.Tass/2128062009CornoDelRenon?authkey=Gv1sRgCLXWqNa6md3OtwE#
http://picasaweb.google.it/DavidRoilo.Tass/2128062009CornoDelRenon?authkey=Gv1sRgCLXWqNa6md3OtwE#
Tra un pò posto anche le mie. Grazie David per la compagnia, ci si diverte sempre con te...a parte oggi che dopo aver bevuto una sola BIRRA piccola gli è venuto un attacco di astinenza e ha iniziato a cantere tutte le canzoni dei cartoni animati.......mamma mia che strazioooo!!!!
- Km. 3.264 - Km. 0160
- Km. 3.264 - Km. 0160
Tanto vi posto la traccia Garmin....
http://connect.garmin.com/player/7675775
http://connect.garmin.com/player/7675775
- Km. 3.264 - Km. 0160
- Km. 3.264 - Km. 0160
Ecco le foto di ieri.
Le Foto
- Km. 3.264 - Km. 0160
- Km. 3.264 - Km. 0160
Bbbelle!!!
davvero una bella cornice di prati e monti
davvero una bella cornice di prati e monti
Gladiator- Cubista indafaratus
-
Numero di messaggi : 245
Riflessione
Dopo quello che ho visto ieri, sono sempre più convinto che Patty abbia bisogno della WLS Stereo, perchè ogni giorno che passa mi sorprende sempre di più. Ieri è scesa con una certa tranquillità in tratti abbastanza "ardui" e difficoltosi, lo dico perchè in certi tratti mi sono "grattato" il fondoschiena con il copertone per quanto ero fuorisella e ogni volta che mi giravo per controllare se era tutto a posto lei era sempre dietro di me.
:arcob:
- Km. 3.264 - Km. 0160
- Km. 3.264 - Km. 0160
IddoCop ha scritto:Dopo quello che ho visto ieri, sono sempre più convinto che Patty abbia bisogno della WLS Stereo, perchè ogni giorno che passa mi sorprende sempre di più. Ieri è scesa con una certa tranquillità in tratti abbastanza "ardui" e difficoltosi, lo dico perchè in certi tratti mi sono "grattato" il fondoschiena con il copertone per quanto ero fuorisella e ogni volta che mi giravo per controllare se era tutto a posto lei era sempre dietro di me.
a me pippi tutti questi non me li fa
devo inventarmi qualcosa ?Cosa mi consigli?
Ospite- Ospite
Pagina 1 di 1