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Messaggio Da meccoro il Mar 6 Ott 2009 - 8:45

Ciao a tutti...è il mio primo post qui, ma sono stato intrigato da una risposta da parte di Iddocop ad una mia domanda che avevo formulato su mtb-forum
Ebbene, il fatto è che tra le bici prese in considerazione per un futuro acquisto, non avevo messo la stereo non ritenendola la più idonea all'utilizzo che ne dovrei fare, però secondo me è la bici più bella che ci sia in circolazione (esteticamente e per carica emotiva espressa) quindi, a seguito delle dichiarazioni di Iddocop, volevo darle una possibilità e sentire qualche opinione.
In particolare, pur tralasciando le doti asfaltistiche (alla fine l'allenamento su strada lo faccio da solo e quindi il ritmo lo decido io), mi chiedo se il comportamento e le prestazioni in fuoristrada siano comparabili a quelli di una ams 125 o una specialized stumpjumper. Più precisamente, il grado di efficienza della stereo quando si sale in fuoristrada (ed eventualmente in relazione ai diversi tipi di terreno) come si rapporta a quello delle altre due bici? Della discesa mi interessa meno, visto che nel mio gruppetto di amici siamo tutti un po' paurosi e scendiamo tranquilli, in salita però faccio una fatica bestia dato che sono il più vecchio (e più pesante) e non vorrei aggiungerci l'handycap della bici più vecchia.
Vi ringrazio anticipatamente delle risposte e vi saluto.
Stefano

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Messaggio Da David_jcd il Mar 6 Ott 2009 - 9:02

Ciao!
Intanto leggiti la mia umile, lunghissima (ero preso dall'entusiasmo) review...
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=2992710#post2992710
Riguardo al confronto con la ams125 (che io non ho provato), suppongo che la Stereo esca vincitrice, se non altro perchè ha un carro un po' più complesso. Il che non è necessariamente un bene, ma ti dico solo che con l'ammortizzatore difettoso (non si blocca) sono riuscito ad andare avanti per tutta l'estate senza soffrire del bobbing. Adesso porterò la bici dal meccanico così c'è tutto il tempo per la riparazione dell'ammo.
In secondo luogo, tutti parlano un gran bene della Forcella Revelation, e prendendola come termine di paragone, dirò che il carro lavora meglio, secondo me!

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Messaggio Da meccoro il Mar 6 Ott 2009 - 12:29

Grazie della risposta. La tua prova l'avevo già letta e trovata molto interessante ed il fatto che secondo te da un confronto con la ams la stereo esca vincitrice è sicuramente incoraggiante, quello che voglio capire meglio è in quale specifico ambito presenti vantaggi o svantaggi sull'altro modello (o sulla specialized stumpjumper).
Ora la mia idea è che questa bici abbia un certo margine in discesa ed eventualmente nei tratti più sconnessi, ma immagino che paghi lo scotto di una diversa impostazione nelle salite o in pianura (che sono poi i tratti dove accuso il gap con i miei compagni d'avventura) e mi chiedo se il tipo di fondo giochi un ruolo in questa equazione e se si in che misura. Naturalmente parlo senza avere una conoscenza diretta della cosa e quindi chiedo a voi di correggermi e di darmi le indicazioni più precise possibile... la somma in questione per me non è uno scherzo e non vorrei trovarmi a rimpiangere tutti quei soldi dopo due uscite.
Infine una domanda sulla taglia. Essendo alto 190 cm mi devo orientare su una 22?

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Messaggio Da Ospite il Mar 6 Ott 2009 - 13:59

Ciao Meccoro, io possiedo una Ams 100, qualche differenza tra le due c'è...... Secondo me in salita vai meglio con una Ams ma con questo non pensare che con la Stereo non sali facilmente, anzi, c'è meno differenza di quello che credi...... L'Ams è migliore ma solo perchè ha un'impostazione più rivolta sull'anteriore...... Io non ho provato mai una Stereo ma in discesa, sentendo i miei compagni Cubisti, la differenza è come dal giorno alla notte!!
Quindi alla fine dei conti la Stereo esce vincitrice perchè in salita non perde molto terreno dalla Ams ma in discesa è tutto un altro pianeta in positivo....
Saluti

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Messaggio Da meccoro il Mar 6 Ott 2009 - 14:54

joetarna ha scritto:Ciao Meccoro, io possiedo una Ams 100, qualche differenza tra le due c'è...... Secondo me in salita vai meglio con una Ams ma con questo non pensare che con la Stereo non sali facilmente, anzi, c'è meno differenza di quello che credi...... L'Ams è migliore ma solo perchè ha un'impostazione più rivolta sull'anteriore...... Io non ho provato mai una Stereo ma in discesa, sentendo i miei compagni Cubisti, la differenza è come dal giorno alla notte!!
Quindi alla fine dei conti la Stereo esce vincitrice perchè in salita non perde molto terreno dalla Ams ma in discesa è tutto un altro pianeta in positivo....
Saluti
Ecco, questo si che è interessante, una differenza trascurabile su un fronte vs una differenza sensibile sul fronte opposto. Queste osservazioni mi consentono di capire anche in che termini la stereo esce vincitrice dal confronto allround con la ams. Grazie della risposta.

meccoro
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Messaggio Da RoTi91 il Mar 6 Ott 2009 - 16:05

Ciao, ti riporto la mia valutazione dopo oltre 2000km sulla Stereo.
Considera che l'efficienza della pedalata dipende dalla posizione del biker: più sei seduto meno sei efficiente e viceversa. Nella Stereo sei molto seduto e per questo fatichi maggiormente rispetto ad una bici con assetto XC, a parità di velocità, sia in salita che in pianura. Tuttavia appena avrai acquisito la "postura" ti accorgerai di andare appena più lento di prima ma senza faticare particolarmente; tieni anche conto che i copertoni della Stereo sono molto larghi e tassellati e non favoriscono lo scorrimento, ma su sterrato tengono a meraviglia. Io prima avevo una full da XC e nel mio gruppo andando su asfalto ero sempre in testa; ora sono sempre ultimo... Tuttavia il terreno perso è minimo e mantengo sempre il contatto "visivo". Discorso completamente opposto in su sterrato, soprattutto in discesa: con la Stereo non ti accorgi di scendere veloce finchè non ti giri e vedi il vuoto dietro di te, soprattutto se il terreno è tecnico! Se non sei abituato a lasciarti andare vedrai che la Stereo ti invoglierà a farlo.
Ricordati, però, che all'inizio ti potrebbe sembrare parecchio pesante.
Per il tipo di uso che fai attualmente tu, però, dovresti rivolgerti all'AMS 100, anche perchè con le sue escursioni ti consente parecchio confort su sterrato, anche tecnico, e bloccandole scorre benissimo anche su asfalto.
La Stereo te la consiglierei soltanto se hai intenzione di divertirti parecchio lanciandoti a manetta su sterrati tecnici (gradoni, salti, pietraie, radici, ...).

Infine... tutto è relativo alle abilità personali. Quando esco ho con me amici con le front e/o con full da XC e facciamo tutti gli stessi percorsi. Solo in certi passaggi particolarmente tosti o su discese parecchio veloci e sconnesse il vantaggio della Stereo è evidente.

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Messaggio Da meccoro il Mar 6 Ott 2009 - 16:57

RoTi91 ha scritto:Ciao, ti riporto la mia valutazione dopo oltre 2000km sulla Stereo.
Considera che l'efficienza della pedalata dipende dalla posizione del biker: più sei seduto meno sei efficiente e viceversa. Nella Stereo sei molto seduto e per questo fatichi maggiormente rispetto ad una bici con assetto XC, a parità di velocità, sia in salita che in pianura. Tuttavia appena avrai acquisito la "postura" ti accorgerai di andare appena più lento di prima ma senza faticare particolarmente; tieni anche conto che i copertoni della Stereo sono molto larghi e tassellati e non favoriscono lo scorrimento, ma su sterrato tengono a meraviglia. Io prima avevo una full da XC e nel mio gruppo andando su asfalto ero sempre in testa; ora sono sempre ultimo... Tuttavia il terreno perso è minimo e mantengo sempre il contatto "visivo". Discorso completamente opposto in su sterrato, soprattutto in discesa: con la Stereo non ti accorgi di scendere veloce finchè non ti giri e vedi il vuoto dietro di te, soprattutto se il terreno è tecnico! Se non sei abituato a lasciarti andare vedrai che la Stereo ti invoglierà a farlo.
Ricordati, però, che all'inizio ti potrebbe sembrare parecchio pesante.
Per il tipo di uso che fai attualmente tu, però, dovresti rivolgerti all'AMS 100, anche perchè con le sue escursioni ti consente parecchio confort su sterrato, anche tecnico, e bloccandole scorre benissimo anche su asfalto.
La Stereo te la consiglierei soltanto se hai intenzione di divertirti parecchio lanciandoti a manetta su sterrati tecnici (gradoni, salti, pietraie, radici, ...).

Infine... tutto è relativo alle abilità personali. Quando esco ho con me amici con le front e/o con full da XC e facciamo tutti gli stessi percorsi. Solo in certi passaggi particolarmente tosti o su discese parecchio veloci e sconnesse il vantaggio della Stereo è evidente.

Grazie mille! Hai risposto esattamente a tutti i miei dubbi.

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Messaggio Da ParkWayDrive il Mar 6 Ott 2009 - 20:12

una precisazione in fatto di salita con la Stereo:

essendo passato da una front (Reaction) alla Stereo vero è che sale più lentamente complice peso e posizione, ma sul tecnico meglio mille volte la Stereo che una front. si sale con molta più facilità e tende ad impennare molto molto meno.
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Messaggio Da Salukkio il Mar 6 Ott 2009 - 21:18

RoTi91 ha scritto:Discorso completamente opposto in su sterrato, soprattutto in discesa: con la Stereo non ti accorgi di scendere veloce finchè non ti giri e vedi il vuoto dietro di te, soprattutto se il terreno è tecnico! .

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Messaggio Da IddoCop il Mar 6 Ott 2009 - 21:25

ParkWayDrive ha scritto:una precisazione in fatto di salita con la Stereo:

essendo passato da una front (Reaction) alla Stereo vero è che sale più lentamente complice peso e posizione, ma sul tecnico meglio mille volte la Stereo che una front. si sale con molta più facilità e tende ad impennare molto molto meno.

Vista la mia assenza, vedo che i miei compagni di merenda ti hanno già dato delle risposte esaustive e come ti avrei risposto io, per cui non faccio altro che quotare tutti e in poarticolare il post di Park.

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Messaggio Da meccoro il Mer 7 Ott 2009 - 0:32

Grazie ragazzi... certo che la stereo più la guardo... e per la taglia che mi dite? Sono alto 1,90 e ho i piedi lunghi: 20 o 22?

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Messaggio Da Ospite il Mer 7 Ott 2009 - 4:36

Io sono 1,90 e ho una Ams 100 taglia 22" però tornassi indietro prenderei una 20"....... con la Stereo potrebbe valere lo stesso discorso.... una 20" sarebbe più maneggievole in discesa pur essendo la 22" la tua taglia perfetta!!
Decisione ardua....

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Messaggio Da IddoCop il Mer 7 Ott 2009 - 8:47

meccoro ha scritto:Grazie ragazzi... certo che la stereo più la guardo... e per la taglia che mi dite? Sono alto 1,90 e ho i piedi lunghi: 20 o 22?

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Messaggio Da ParkWayDrive il Mer 7 Ott 2009 - 10:59

je suis 1,88m e je ho comprà (pardon, il mio francese termina qui...) la taglia 20"
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