CUBE ITALY Bike Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Il Bar dei Cubisti 2023
L'ho fatta grossa...... Fritzz - Pagina 2 EmptyIeri alle 9:12 Da Lupo67

» Cerco cube attain gtc disc
L'ho fatta grossa...... Fritzz - Pagina 2 EmptyGio 10 Ago 2023 - 14:45 Da nickseda

» Il Bar dei Cubisti 2019 - parte 78
L'ho fatta grossa...... Fritzz - Pagina 2 EmptyDom 23 Apr 2023 - 14:44 Da RoTi91

» Cube Hybrid 140
L'ho fatta grossa...... Fritzz - Pagina 2 EmptyVen 30 Set 2022 - 14:23 Da Alessioto78

» AMS 125 RX
L'ho fatta grossa...... Fritzz - Pagina 2 EmptyVen 18 Mar 2022 - 8:07 Da RoTi91

» Il Bar dei Cubisti 2019 - parte 78
L'ho fatta grossa...... Fritzz - Pagina 2 EmptyVen 13 Ago 2021 - 14:13 Da Lupo67

» Rumore cambio
L'ho fatta grossa...... Fritzz - Pagina 2 EmptyLun 29 Giu 2020 - 11:14 Da RoTi91

» Scelta E-Bike
L'ho fatta grossa...... Fritzz - Pagina 2 EmptyMar 5 Mag 2020 - 7:14 Da Lupo67

» Il Bar dei Cubisti 2019 - parte 78
L'ho fatta grossa...... Fritzz - Pagina 2 EmptyLun 6 Apr 2020 - 8:17 Da mtb1cross

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 289 il Lun 26 Lug 2021 - 19:45
Statistiche
Abbiamo 2008 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Franzsimo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 59944 messaggi in 2966 argomenti
Accedi

Ho dimenticato la password

FORUM GEMELLATI
MTB Nordest FORUM
MondoAlpino
www.mondoalpino.it

L'ho fatta grossa...... Fritzz

+10
Salukkio
maurino77
Chris
IddoCop
Rouges
SniperCUBE
ammiraglio87
PABLO
David_jcd
papino
14 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

L'ho fatta grossa...... Fritzz - Pagina 2 Empty Re: L'ho fatta grossa...... Fritzz

Messaggio Da Ospite Dom 5 Dic 2010 - 18:52

papino ha scritto:



L'ho fatta grossa...... Fritzz - Pagina 2 P1000618


una coriosità ce lo!
Come e a che cosa si fissa il guida catena?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'ho fatta grossa...... Fritzz - Pagina 2 Empty Re: L'ho fatta grossa...... Fritzz

Messaggio Da SniperCUBE Dom 5 Dic 2010 - 19:13

Da sbavo! L'ho fatta grossa...... Fritzz - Pagina 2 994911


L'ho fatta grossa...... Fritzz - Pagina 2 269995 L'ho fatta grossa...... Fritzz - Pagina 2 269995
SniperCUBE
SniperCUBE
Cubista nullafacentis
Cubista nullafacentis

Maschio
Numero di messaggi : 1366
Data d'iscrizione : 05.02.10

Torna in alto Andare in basso

L'ho fatta grossa...... Fritzz - Pagina 2 Empty Re: L'ho fatta grossa...... Fritzz

Messaggio Da Salukkio Dom 5 Dic 2010 - 19:16

Ebbravo Papino!!
Bash e tendi sono due accessori d'obbligo per una bike di questo tipo.
Ottima anche la scelta della gabbia media per il cambio.
Salukkio
Salukkio
Cubista Immortalis
Cubista Immortalis

Maschio
Numero di messaggi : 3833
Data d'iscrizione : 25.09.08

http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/

Torna in alto Andare in basso

L'ho fatta grossa...... Fritzz - Pagina 2 Empty Re: L'ho fatta grossa...... Fritzz

Messaggio Da SniperCUBE Dom 5 Dic 2010 - 19:21

Che differenze ci sono tra gabbie piccole, medie e lunghe?

Quali vantaggi si ottengono accorciando la gabbia?

In quali occasioni è meglio una lunga e perchè si tende ad accorciarle?

Perchè le case costruttrici di bighe li utilizzano raramente come primo equipaggiamento?
SniperCUBE
SniperCUBE
Cubista nullafacentis
Cubista nullafacentis

Maschio
Numero di messaggi : 1366
Data d'iscrizione : 05.02.10

Torna in alto Andare in basso

L'ho fatta grossa...... Fritzz - Pagina 2 Empty Re: L'ho fatta grossa...... Fritzz

Messaggio Da Salukkio Dom 5 Dic 2010 - 19:30

la differenza sta nella lunghezza; la gabbia è quel sostegno che sorregge l'ultima puleggia del cambio.
una gabbia lunga è d'obbligo sulle trasmissioni a 3x10 o 3x9 peché la linea di catena deve rapportarsi con la corona da 44.
così via discorrendo, la media va bene se usi la doppia ma può andar bene anche la lunga
se usi la singola, vanno bene tutte e tre.
il vantaggio, oltre in termini di peso, è che diminuisci l'altezza del cambio da terra e quindi il rischio di impattare ostacoli
Salukkio
Salukkio
Cubista Immortalis
Cubista Immortalis

Maschio
Numero di messaggi : 3833
Data d'iscrizione : 25.09.08

http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/

Torna in alto Andare in basso

L'ho fatta grossa...... Fritzz - Pagina 2 Empty Re: L'ho fatta grossa...... Fritzz

Messaggio Da RoTi91 Dom 5 Dic 2010 - 19:34

La lunghezza della gabbia dipende dallo sviluppo dei rapporti montati sulla biga. La gabbia lunga è necessaria per coprire i rapporti standard della MTB perchè garantisce un'adeguata tensione della catena dai rapporti più piccoli a quelli più grandi. In questo caso, avendo eliminato la corona 42, si può montare anche un cambio a gabbia ridotta.

Opss, Sal avevi già risposto!

_________________
"La bicicletta insegna cos'è la fatica, cosa significa salire e scendere - non solo dalle montagne, ma anche nelle fortune e nei dispiaceri - insegna a vivere. Il ciclismo è un lungo viaggio alla ricerca di se stessi." - Anonimo
RoTi91
RoTi91
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 4896
Data d'iscrizione : 10.12.08

https://get.google.com/albumarchive/105526937623088868591?source

Torna in alto Andare in basso

L'ho fatta grossa...... Fritzz - Pagina 2 Empty Re: L'ho fatta grossa...... Fritzz

Messaggio Da SniperCUBE Dom 5 Dic 2010 - 19:42

Grazie Sal e grazie RoTi!!!!!!! L'ho fatta grossa...... Fritzz - Pagina 2 36709 L'ho fatta grossa...... Fritzz - Pagina 2 36709

Adesso ho capito perfettamente!! L'ho fatta grossa...... Fritzz - Pagina 2 150572


Ora mi metto alla ricerca di quei compnenti perchè non si sa mai che Babbo Natale, oltre al Garmin per il quale ho chiesto info nell'apposita sezione, mi porti anche questi visto che sono stato tanto bravo e ho bisogno di consolazione per la gamba frantumata! L'ho fatta grossa...... Fritzz - Pagina 2 81248


Grazie ancora per le spiegazioni!!! L'ho fatta grossa...... Fritzz - Pagina 2 59745
SniperCUBE
SniperCUBE
Cubista nullafacentis
Cubista nullafacentis

Maschio
Numero di messaggi : 1366
Data d'iscrizione : 05.02.10

Torna in alto Andare in basso

L'ho fatta grossa...... Fritzz - Pagina 2 Empty Re: L'ho fatta grossa...... Fritzz

Messaggio Da papino Dom 5 Dic 2010 - 19:45

Ciao a tutti,
@Gionny, logicamente, date le mie non eccelse capacità meccaniche il lavoro l'ho fatto fare, cmq il guida catena è montato sul movimento centrale al posto di uno spessore.
@Sniper, del quale seguo gli sviluppi del suo infortunio ed al quale faccio un bel in bocca al lupo, la scelta di accorciare la gabbia è nata propio per diminuire le possibilità di impattare sulle rocce

Temevo cmq un aumento degli attriti con il guida catena ed invece sembra di non averlo.
papino
papino
Cubista primitivus
Cubista primitivus

Maschio
Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 30.03.10

Torna in alto Andare in basso

L'ho fatta grossa...... Fritzz - Pagina 2 Empty Re: L'ho fatta grossa...... Fritzz

Messaggio Da Salukkio Dom 5 Dic 2010 - 20:10

SniperCUBE ha scritto:


Ora mi metto alla ricerca di quei compnenti perchè non si sa mai che Babbo Natale, oltre al Garmin per il quale ho chiesto info nell'apposita sezione, mi porti anche questi visto che sono stato tanto bravo e ho bisogno di consolazione per la gamba frantumata!

Son curioso: cosa cercherai di bello?
Salukkio
Salukkio
Cubista Immortalis
Cubista Immortalis

Maschio
Numero di messaggi : 3833
Data d'iscrizione : 25.09.08

http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/

Torna in alto Andare in basso

L'ho fatta grossa...... Fritzz - Pagina 2 Empty Re: L'ho fatta grossa...... Fritzz

Messaggio Da SniperCUBE Dom 5 Dic 2010 - 22:17

Salukkio ha scritto:

Son curioso: cosa cercherai di bello?

Non ne ho la più pallida idea: sto iniziando adesso ad informarmi per acquisire tutte le info per delucidarmi le idee: ovvio è che non ho alcuna esperienza pratica e di conseguenza mi dovrò basare sulle esperienze altrui: è per questo che tampino con domande, anche magari banali Embarassed .

Anzi, colgo l'occasione per chiedere quali siano le marche da tenere in considerazione e quelle da scartare: il lavoro lo farò fare al sivende qualora decidessi di procedere e sicuramente chiederò anche a lui una quotazione, però ciò non toglie che possa scegliere qualcosa d'altro.

@Papino: il lavorone sulla tua Fritzz l'hai fatto fare al "nostro" sivende? Posso sapere l'ammontare della spesa? Anche in pm se preferisci. L'ho fatta grossa...... Fritzz - Pagina 2 628747
SniperCUBE
SniperCUBE
Cubista nullafacentis
Cubista nullafacentis

Maschio
Numero di messaggi : 1366
Data d'iscrizione : 05.02.10

Torna in alto Andare in basso

L'ho fatta grossa...... Fritzz - Pagina 2 Empty Re: L'ho fatta grossa...... Fritzz

Messaggio Da papino Dom 5 Dic 2010 - 23:03

Ciao Sniper,
no il sivende è un altro, che tra l'altro non tratta Cube, sono dei ragazzi che hanno un negozio dalle mie parti, il nostro al solo pensare di andare da lui mi viene l'ansia, mi mette ansia quell'uomo....
cmq la spesa è stata di circa 250 a lavoro finito.
Ma sulla Stereo non so se lo farei, sinceramente su una bici come la tua non saprei proprio cosa sostituirre, forse solo i cerchi, ma forse.
papino
papino
Cubista primitivus
Cubista primitivus

Maschio
Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 30.03.10

Torna in alto Andare in basso

L'ho fatta grossa...... Fritzz - Pagina 2 Empty Re: L'ho fatta grossa...... Fritzz

Messaggio Da SniperCUBE Dom 5 Dic 2010 - 23:06

papino ha scritto:Ciao Sniper,
no il sivende è un altro, che tra l'altro non tratta Cube, sono dei ragazzi che hanno un negozio dalle mie parti, il nostro al solo pensare di andare da lui mi viene l'ansia, mi mette ansia quell'uomo....
cmq la spesa è stata di circa 250 a lavoro finito.
Ma sulla Stereo non so se lo farei, sinceramente su una bici come la tua non saprei proprio cosa sostituirre, forse solo i cerchi, ma forse.


Perchè non lo faresti sulla mia Stereo? L'ho fatta grossa...... Fritzz - Pagina 2 628631

Nooooo proprio i cerchi nooooo!!! Ne ho due paia identici..... affraid
SniperCUBE
SniperCUBE
Cubista nullafacentis
Cubista nullafacentis

Maschio
Numero di messaggi : 1366
Data d'iscrizione : 05.02.10

Torna in alto Andare in basso

L'ho fatta grossa...... Fritzz - Pagina 2 Empty Re: L'ho fatta grossa...... Fritzz

Messaggio Da papino Dom 5 Dic 2010 - 23:35

Dipende dall'uso che ne farai, se la 44 non la userai molto e quindi poco asfalto ed invece punterai ad un uso prevalentemente AM con discese impegnative allora potrebbe essere utile.
Io la uso spesso su sentieri di quest'ultimo tipo fino a sfociare ogni tanto nel freeride/bikepark e quindi era necessaria, altrimenti andava bene anche come prima.
Sui cerchi infatti dicevo forse e solo perchè a me piacciono i Mavic, ma è solo un fattore estetico.
papino
papino
Cubista primitivus
Cubista primitivus

Maschio
Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 30.03.10

Torna in alto Andare in basso

L'ho fatta grossa...... Fritzz - Pagina 2 Empty Re: L'ho fatta grossa...... Fritzz

Messaggio Da Salukkio Dom 5 Dic 2010 - 23:36

Le DT1600 sono delle ottime ruote per Am; l'unica pecca è che i cerchi non sono UST e forse è x questo che Papino ti ha consigliato di cambiarli.
Personalmente le terrei così e nel caso volessi passare al lattice le potresti adattare.

Il montaggio del bash è necessario se si nota una tendenza della bike a toccare con la 44 il terreno.
Ti consiglio di verificare sul campo, anche xè non conosco bikers con la Stereo che abbiamo fatto questa modifica.
Salukkio
Salukkio
Cubista Immortalis
Cubista Immortalis

Maschio
Numero di messaggi : 3833
Data d'iscrizione : 25.09.08

http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/

Torna in alto Andare in basso

L'ho fatta grossa...... Fritzz - Pagina 2 Empty Re: L'ho fatta grossa...... Fritzz

Messaggio Da Salukkio Dom 5 Dic 2010 - 23:37

papino ha scritto:
Sui cerchi infatti dicevo forse e solo perchè a me piacciono i Mavic, ma è solo un fattore estetico.

Ah, come non detto allora lol!
Salukkio
Salukkio
Cubista Immortalis
Cubista Immortalis

Maschio
Numero di messaggi : 3833
Data d'iscrizione : 25.09.08

http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/

Torna in alto Andare in basso

L'ho fatta grossa...... Fritzz - Pagina 2 Empty Re: L'ho fatta grossa...... Fritzz

Messaggio Da papino Dom 5 Dic 2010 - 23:39

E poi perchè la tua Stereo è BELLISSIMA L'ho fatta grossa...... Fritzz - Pagina 2 536684
papino
papino
Cubista primitivus
Cubista primitivus

Maschio
Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 30.03.10

Torna in alto Andare in basso

L'ho fatta grossa...... Fritzz - Pagina 2 Empty Re: L'ho fatta grossa...... Fritzz

Messaggio Da papino Dom 5 Dic 2010 - 23:46

Salukkio ha scritto:Le DT1600 sono delle ottime ruote per Am; l'unica pecca è che i cerchi non sono UST e forse è x questo che Papino ti ha consigliato di cambiarli.
Personalmente le terrei così e nel caso volessi passare al lattice le potresti adattare.

Il montaggio del bash è necessario se si nota una tendenza della bike a toccare con la 44 il terreno.
Ti consiglio di verificare sul campo, anche xè non conosco bikers con la Stereo che abbiamo fatto questa modifica.

L'ho fatta grossa...... Fritzz - Pagina 2 994911

Infatti l'unico problema che avevo io è che ogni tanto mi cadeva la catena e quando ti capita nella stessa giornata è una rottura. L'ho fatta grossa...... Fritzz - Pagina 2 0963
papino
papino
Cubista primitivus
Cubista primitivus

Maschio
Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 30.03.10

Torna in alto Andare in basso

L'ho fatta grossa...... Fritzz - Pagina 2 Empty Re: L'ho fatta grossa...... Fritzz

Messaggio Da SniperCUBE Dom 5 Dic 2010 - 23:54

papino ha scritto:Dipende dall'uso che ne farai, se la 44 non la userai molto e quindi poco asfalto ed invece punterai ad un uso prevalentemente AM con discese impegnative allora potrebbe essere utile.
Io la uso spesso su sentieri di quest'ultimo tipo fino a sfociare ogni tanto nel freeride/bikepark e quindi era necessaria, altrimenti andava bene anche come prima.

Salukkio ha scritto: Il montaggio del bash è necessario se si nota una tendenza della bike a toccare con la 44 il terreno.
Ti consiglio di verificare sul campo, anche xè non conosco bikers con la Stereo che abbiamo fatto questa modifica.

Infatti sto già subito capendo che prima di arrivare ad avere tutte quelle esigenze ne dovò fare parecchi di km. e soprattutto off-road. Già il fatto che la uso (userò....) parecchio anche su asfalto (vedi secondo set ruote DT-Swiss con Big apple), mi dà conferma che non è una modifica che farò immediatamente e quindi Babbo Natale risparmierà. Se un domani ne avrò l'esigenza, sarò sempre in tempo!

Per adesso mi "limiterò" a prendere il GPS. a proposito, me lo date un consiglietto anche lì? Ho scritto un post nell'apposita sezione L'ho fatta grossa...... Fritzz - Pagina 2 909454

Grazie ancora per le easurienti e velocissime delucidazioni.

L'ho fatta grossa...... Fritzz - Pagina 2 660649 L'ho fatta grossa...... Fritzz - Pagina 2 660649

L'ho fatta grossa...... Fritzz - Pagina 2 269995 L'ho fatta grossa...... Fritzz - Pagina 2 269995 L'ho fatta grossa...... Fritzz - Pagina 2 269995
SniperCUBE
SniperCUBE
Cubista nullafacentis
Cubista nullafacentis

Maschio
Numero di messaggi : 1366
Data d'iscrizione : 05.02.10

Torna in alto Andare in basso

L'ho fatta grossa...... Fritzz - Pagina 2 Empty Re: L'ho fatta grossa...... Fritzz

Messaggio Da SniperCUBE Dom 5 Dic 2010 - 23:56

papino ha scritto:Sui cerchi infatti dicevo forse e solo perchè a me piacciono i Mavic, ma è solo un fattore estetico.
Salukkio ha scritto:Ah, come non detto allora
papino ha scritto:E poi perchè la tua Stereo è BELLISSIMA

L'ho fatta grossa...... Fritzz - Pagina 2 994911 L'ho fatta grossa...... Fritzz - Pagina 2 994911 L'ho fatta grossa...... Fritzz - Pagina 2 994911

lol! lol! lol! lol! lol! lol!
SniperCUBE
SniperCUBE
Cubista nullafacentis
Cubista nullafacentis

Maschio
Numero di messaggi : 1366
Data d'iscrizione : 05.02.10

Torna in alto Andare in basso

L'ho fatta grossa...... Fritzz - Pagina 2 Empty Re: L'ho fatta grossa...... Fritzz

Messaggio Da SniperCUBE Dom 5 Dic 2010 - 23:59

papino ha scritto: @Sniper, del quale seguo gli sviluppi del suo infortunio ed al quale faccio un bel in bocca al lupo,.....

Che crepi il lupo!! L'ho fatta grossa...... Fritzz - Pagina 2 00025007

Grazie!!!

L'ho fatta grossa...... Fritzz - Pagina 2 660649
SniperCUBE
SniperCUBE
Cubista nullafacentis
Cubista nullafacentis

Maschio
Numero di messaggi : 1366
Data d'iscrizione : 05.02.10

Torna in alto Andare in basso

L'ho fatta grossa...... Fritzz - Pagina 2 Empty Re: L'ho fatta grossa...... Fritzz

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.