CUBE ITALY Bike Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Il Bar dei Cubisti 2023
Ciaspole - Racchette da neve EmptyOggi alle 8:53 Da RoTi91

» Cerco cube attain gtc disc
Ciaspole - Racchette da neve EmptyGio 10 Ago 2023 - 14:45 Da nickseda

» Il Bar dei Cubisti 2019 - parte 78
Ciaspole - Racchette da neve EmptyDom 23 Apr 2023 - 14:44 Da RoTi91

» Cube Hybrid 140
Ciaspole - Racchette da neve EmptyVen 30 Set 2022 - 14:23 Da Alessioto78

» AMS 125 RX
Ciaspole - Racchette da neve EmptyVen 18 Mar 2022 - 8:07 Da RoTi91

» Il Bar dei Cubisti 2019 - parte 78
Ciaspole - Racchette da neve EmptyVen 13 Ago 2021 - 14:13 Da Lupo67

» Rumore cambio
Ciaspole - Racchette da neve EmptyLun 29 Giu 2020 - 11:14 Da RoTi91

» Scelta E-Bike
Ciaspole - Racchette da neve EmptyMar 5 Mag 2020 - 7:14 Da Lupo67

» Il Bar dei Cubisti 2019 - parte 78
Ciaspole - Racchette da neve EmptyLun 6 Apr 2020 - 8:17 Da mtb1cross

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 289 il Lun 26 Lug 2021 - 19:45
Statistiche
Abbiamo 2008 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Franzsimo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 59934 messaggi in 2966 argomenti
Accedi

Ho dimenticato la password

FORUM GEMELLATI
MTB Nordest FORUM
MondoAlpino
www.mondoalpino.it

Ciaspole - Racchette da neve

+2
ParkWayDrive
IddoCop
6 partecipanti

Andare in basso

Ciaspole - Racchette da neve Empty Ciaspole - Racchette da neve

Messaggio Da IddoCop Sab 6 Dic 2008 - 23:04

Posto il link dell'argomento trattato su RAI 1:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=2592702&posted=1#post2592702

_________________
Le mie Foto

Score E-Bike anno 2020:            Score Bike
- Nr. 074 uscite.                - Nr. 009 uscite
- ore di pedalate: 280:30     - ore di pedalata: 09:17
- Km. 3.264                  - Km. 0160
- Dislivello +: 112.494 mt.   - Dislivello +: 1.706 mt..
- Quota max: 2.596 mt.    - Quota max: 773 mt.
IddoCop
IddoCop
Amministratore Forum
Amministratore Forum

Maschio
Numero di messaggi : 8132
Data d'iscrizione : 22.09.08

https://picasaweb.google.com/110985294119059340945

Torna in alto Andare in basso

Ciaspole - Racchette da neve Empty Tutto ciaspole...

Messaggio Da IddoCop Sab 13 Dic 2008 - 20:57

Questi consigli non sono una bibbia, né sono scolpiti nella pietra, ma derivano solo dalla mia personale esperienza sul campo.


Abbigliamento per una ciaspolata:

  • giacca impermeabile, magari anti-vento. Leggera, una volta piegata occupa poco spazio nello zaino. Non consiglio la mantella, che, non traspirando, spesso si trasforma in una sauna e che in caso di vento diventa ingovernabile.
    Non consiglio nemmeno il classico piumino, dentro il quale, durante la camminata, si rischia di fare una sauna
  • un pile pesante e uno di medio spessore: la vecchia regola del vestirsi a cipolla, cioè a strati sovrapposti, rimane secondo me validissima
  • due magliette sottili, di cui una a maniche lunghe, da tenere a contatto di pelle. Io uso quelle in materiale sintetico e evito quelle in cotone, che si impregnano di sudore, raffreddano, sono pesanti e ci mettono una vita ad asciugare.
  • pantaloni lunghi: se soffri il freddo vanno bene quelli da sci. In alternativa, per chi comincia e giustamente non vuole investire un capitale, vanno bene anche i classici pantaloni estivi, con sotto una calzamaglia e sopra gli antivento. In caso di troppo caldo sarà sempre possibile togliere gli antivento. Lascia perdere jeans e braghe di velluto: sono pesanti, se si bagnano si inzuppano come spugne e non aiutano il movimento.
  • calze da trekking. Anche in questo caso evito i vecchi calzerotti di lana, che sono pesantissimi e fanno sudare il piede. I nuovi materiali sintetici assolvono egregiamente al compito
  • scarponi. Sono indispensabili gli scarponi alti, che proteggono la caviglia, possibilmente con la fodera in goretex o materiali similari, che aiutano (aiutano, non risolvono completamente) il problema dell'infradiciamento dei piedi.
  • un bel berretto caldo
  • guanti di pile e di lana cotta, questi ultimi sono fantastici in climi rigidi, oppure i vecchi guanti da sci
Materiale per una ciaspolata:

  • zaino di circa 30 litri per le uscite giornaliere, fino a 50-60 litri per i trekking di più giorni, anche se il mio consiglio è di non superare i 45 litri, in modo da essere costretti ad autolimitarsi nelle cose da portare. L'importante è che sia comodo, con buoni spallacci, che non uccida la schiena e che abbia la cintura per caricare i fianchi
  • il coprizaino, nel caso non utilizzi la mantella
  • i bastoncini telescopici (o bacchette) sono indispensabili per la camminata.
  • ovviamente le ciaspole
  • ghette, che impediscono di infradiciarti la parte bassa del corpo, dal ginocchio in giù
  • occhiali e crema da sole, più uno stick per le labbra: più si sale di quota più i raggi UV si fanno micidiali
  • una borraccia da un litro: non dimenticarti che restare senz'acqua è la più grossa tortura che vi possa capitare sia in montagna, che in qualunque altro posto del pianeta. Utili i sali integratori, che aiutano a prevenire la perdita causata dalla sudorazione
  • cibo: senza carburante non si procede. Ognuno ha i suoi gusti e preferenze e la scelta se portare panini e cioccolate o barrette energetiche dipende solo dal voi. L'importante è essere autosufficienti
  • un coltello milleusi può sempre servire
  • kit di pronto soccorso con i farmaci personali. Come accompagnatore porto sempre con me un kit generico con bende, disinfettante, cerotti, analgesici, ma nessuno come te può sapere delle tue necessità in campo medico. Se soffri di patologie particolari (problemi cardiaci, diabete, allergie) ti consiglio di avvisare sempre l'accompagnatore, in modo da prevenire eventuali problemi.
  • cerotti per salvaguardare le parti delicate dei piedi (ottimi quelli in carta) o per proteggere le eventuali vesciche (i Compeed sono fantastici)
  • carta topografica, bussola, altimetro e binocolo completano la dotazione, ma se vai in giro con un accompagnatore non sono indispensabili
  • il sacco lenzuolo per dormire nei rifugi è indispensabile. Una torcia è sicuramente utile, dato che alle 22 normalmente vengono spente le luci
  • la macchina fotografica ti aiuterà non solo a conservare i ricordi della gita, ma per esperienza aumenta anche il livello di attenzione e di interesse nei confronti dell'ambiente. Mi raccomando: non portare treppiede, flash e dotazione completa di obiettivi intercambiabili, molto meglio qualcosa di leggero e maneggevole.
Nota bene: più lo zaino è leggero, più l'escursione ti piacerà... è automatico!!!! Nella mia esperienza evito di partire con più di 5Kg sulle spalle per le uscite giornaliere e con più di 12Kg nei casi di trekking di più giorni.
Un trucchetto: metti gli oggetti delicati (binocolo, cellulare, portafoglio) e gli indumenti all'interno di sacchetti di plastica. In caso di acquazzone salverai così capre e cavoli. La lista è lunga, ma sempre grazie all'esperienza potrai risparmiare qualche chilo sulle spalle e l'emorragia di svariati euro dal portafoglio. Se poi vuoi qualche consiglio, non hai che da contattarmi.


Le ciaspole... queste sconosciute
In questa foto sono mostrati i principali componenti di una ciaspola:
Ciaspole - Racchette da neve Ciaspole

  • c'è un corpo principale (spesso in plastiche che non soffrono del freddo), che permette il galleggiamento sulla neve fresca. Maggiori sono le dimensioni, maggiore sarà la galleggiabilità, ma contemporaneamente anche il peso da portare attaccato ai piedi. Tieni presente che ogni ciaspola ha un range di peso corporeo ottimale, range che normalmente è abbastanza vasto, ad esempio da 50 a 80Kg.
  • su questo è montato uno snodo basculabile sul quale va legato lo scarpone. La basculabilità è indispensabile per minimizzare la fatica e rendere la camminata più fluida
  • nei tratti tecnicamente più impegnativi (discese ripide, traversi), dove è bene avere un ottimo controllo della ciaspola, la basculabilità si blocca con un gancio posteriore. In questo modo lo scarpone è maggiormente solidale con la ciaspola
  • l'attacco dello scarpone è regolabile in lunghezza, per poterlo adattare alle diverse misure dei nostri piedi. Normalmente è composto da un'allacciatura anteriore, dove si infila la punta dello scarpone, e da una posteriore che passa sopra la caviglia
  • sotto la ciaspola sono presenti dei puntali metallici, che permettono una buona aderenza anche su nevi dure
  • sotto il puntale che alloggia lo scarpone dovrebbero essere presenti dei ramponcini metallici, che garantiscano la presa su salite ripide
  • nei tratti di salita è bene utilizzare l'alzatacco, che è uno spessore che viene posto sotto il tallone e che permette un minore affaticamento dei polpacci. L'alzatacco deve essere tolto nei tratti pianeggianti e durante le discese
  • utilissimi nei traversi sono i cosiddetti rampanti (terminologia presa dallo scialpinismo), delle lame longitudinali che corrono lungo la parte inferiore della ciaspola, migliorando e di molto la tenuta su terreni scivolosi lateralmente
Le viarie case produttrici di ciaspole (TSR, Baldas, MSR, Tubbs, EDA e sicuramente ne ho dimenticato qualcuna) offrono una vasta serie di prodotti, studiati specificatamente per il loro mercato di riferimento.
Le forme sono diverse e così i materiali utilizzati: solo l'esperienza diretta potrà dirti qual'è la ciaspola ideale per te.
Personalmente preferisco le TSL, perchè oltre ad essere comode e robuste, vanno bene su quasi tutti i tipi di neve.

Tratto dal sito www.zainoinspalla.it

_________________
Le mie Foto

Score E-Bike anno 2020:            Score Bike
- Nr. 074 uscite.                - Nr. 009 uscite
- ore di pedalate: 280:30     - ore di pedalata: 09:17
- Km. 3.264                  - Km. 0160
- Dislivello +: 112.494 mt.   - Dislivello +: 1.706 mt..
- Quota max: 2.596 mt.    - Quota max: 773 mt.
IddoCop
IddoCop
Amministratore Forum
Amministratore Forum

Maschio
Numero di messaggi : 8132
Data d'iscrizione : 22.09.08

https://picasaweb.google.com/110985294119059340945

Torna in alto Andare in basso

Ciaspole - Racchette da neve Empty Re: Ciaspole - Racchette da neve

Messaggio Da ParkWayDrive Dom 25 Gen 2009 - 20:16

Ciaspole - Racchette da neve N1560811706_1842100_9664Ciaspole - Racchette da neve N1560811706_1842105_706Ciaspole - Racchette da neve N1560811706_1842110_1843
Ciaspole - Racchette da neve N1560811706_1842112_2321

oggi le ciaspole mi avrebbero proprio fatto comodo...mo cerco un paio di TSL...

se posso permettermi un suggerimento, per chi come il povero miserabile sottoscritto ha gli scarponi da trekking bassi (decentemente impermeabilizzati nella misura in cui per lo meno non navigo dentro lo scarpone in un lago d'acqua...) una soluzione potrebbero essere le ghette impermeabili...che mi accingerò ad acquistare quanto prima...
ParkWayDrive
ParkWayDrive
Cubista nullafacentis
Cubista nullafacentis

Maschio
Numero di messaggi : 1068
Data d'iscrizione : 19.01.09

Torna in alto Andare in basso

Ciaspole - Racchette da neve Empty Re: Ciaspole - Racchette da neve

Messaggio Da David_jcd Dom 25 Gen 2009 - 20:29

ParkWayDrive ha scritto:


oggi le ciaspole mi avrebbero proprio fatto comodo...mo cerco un paio di TSL...

se posso permettermi un suggerimento, per chi come il povero miserabile sottoscritto ha gli scarponi da trekking bassi (decentemente impermeabilizzati nella misura in cui per lo meno non navigo dentro lo scarpone in un lago d'acqua...) una soluzione potrebbero essere le ghette impermeabili...che mi accingerò ad acquistare quanto prima...
Conosci lo spray impermeabilizzante? Quello della Kiwi funziona bene. Ovviamente non è proprio da camminarci nei laghi ma in montagna, un giorno sono caduto col piede in un ruscello nascosto dall'erba...sarò entrato fin sopra i malleolo e l'acqua è scivolata via in tante palline come sulla cera, o sui cavoli.

_________________
Sag nicht alles, was du weißt, aber wisse immer, was du sagst.
David_jcd
David_jcd
Cubista micidialis
Cubista micidialis

Maschio
Numero di messaggi : 2294
Data d'iscrizione : 24.09.08

Torna in alto Andare in basso

Ciaspole - Racchette da neve Empty Re: Ciaspole - Racchette da neve

Messaggio Da IddoCop Dom 25 Gen 2009 - 20:43

ParkWayDrive ha scritto:

oggi le ciaspole mi avrebbero proprio fatto comodo...mo cerco un paio di TSL...

se posso permettermi un suggerimento, per chi come il povero miserabile sottoscritto ha gli scarponi da trekking bassi (decentemente impermeabilizzati nella misura in cui per lo meno non navigo dentro lo scarpone in un lago d'acqua...) una soluzione potrebbero essere le ghette impermeabili...che mi accingerò ad acquistare quanto prima...

Belle le foto..... :cheers:

Consiglio che ti posso dare è che mettere le sole ghette sopra un paio di scarpe non impermeabili, non è la soluzione. La ghetta evita solamente di far entrare la neve nelle scarpe (oppure pantaloni con le ghette incorporate), perchè sulla scarpa ci andrà sempre della neve che sciogliendosi le bagnerà. Poi c'è da dire che le scarpe dovranno essere oltre che impermeabili anche termiche, poichè il movimento dei piedi non è sufficiente per tenerli caldi.

_________________
Le mie Foto

Score E-Bike anno 2020:            Score Bike
- Nr. 074 uscite.                - Nr. 009 uscite
- ore di pedalate: 280:30     - ore di pedalata: 09:17
- Km. 3.264                  - Km. 0160
- Dislivello +: 112.494 mt.   - Dislivello +: 1.706 mt..
- Quota max: 2.596 mt.    - Quota max: 773 mt.
IddoCop
IddoCop
Amministratore Forum
Amministratore Forum

Maschio
Numero di messaggi : 8132
Data d'iscrizione : 22.09.08

https://picasaweb.google.com/110985294119059340945

Torna in alto Andare in basso

Ciaspole - Racchette da neve Empty Re: Ciaspole - Racchette da neve

Messaggio Da ParkWayDrive Dom 25 Gen 2009 - 21:00

Grazie x le foto, oggi ho approfittato per provare il probabile mio prossimo acquisto : Canon EOS 350D (usata) . direi che il mezzo merita a giudicare anche dai commenti !!! (alcune foto le ho fatte con la mia solita Canon IS 710, tipo la prima dove vengo immortalato in posa aulica...)

eh so che sarebbero meglio gli scarponcini alti...in realtà li avevo acquistati pensando più che altro ad un uso prettamente estivo...poi anche con l'escursionismo mi son fatto prendere la mano muhahahaha Laughing

ma per quello che li ho pagati direi che si stanno difendendo con onore! 3/4 ore di escursione l'hanno retta decentemente, le ghette le vorrei per evitare che, come oggi, la neve mi finisca nelle scarpe (si sprofondava anche fino al ginocchio in certi punti....)
ParkWayDrive
ParkWayDrive
Cubista nullafacentis
Cubista nullafacentis

Maschio
Numero di messaggi : 1068
Data d'iscrizione : 19.01.09

Torna in alto Andare in basso

Ciaspole - Racchette da neve Empty Re: Ciaspole - Racchette da neve

Messaggio Da IddoCop Dom 25 Gen 2009 - 21:08

ParkWayDrive ha scritto:Grazie x le foto, oggi ho approfittato per provare il probabile mio prossimo acquisto : Canon EOS 350D (usata) . direi che il mezzo merita a giudicare anche dai commenti !!! (alcune foto le ho fatte con la mia solita Canon IS 710, tipo la prima dove vengo immortalato in posa aulica...)

eh so che sarebbero meglio gli scarponcini alti...in realtà li avevo acquistati pensando più che altro ad un uso prettamente estivo...poi anche con l'escursionismo mi son fatto prendere la mano muhahahaha Laughing

ma per quello che li ho pagati direi che si stanno difendendo con onore! 3/4 ore di escursione l'hanno retta decentemente, le ghette le vorrei per evitare che, come oggi, la neve mi finisca nelle scarpe (si sprofondava anche fino al ginocchio in certi punti....)

Si da una parte ha ragione quello che dice Jo, però quando inizi a fare giri in ciaspole dove cammini per 3 ore e poi ti devi fermare all'aperto per mangiare e poi nuovamente in cammino per altrettante ore per tornare indietro, vorrei vedere a stare con i piedi nella neve.....se non ti ci vogliono lscarpe foderate in Thinsulate (spero si scrivi cosi)..... Ciaspole - Racchette da neve 150572

Poi le ghette te le consiglio perchè ti dannola massima copertura alle gambe e scarpe e ti puoi muovere tranquillamente nella neve alta.

_________________
Le mie Foto

Score E-Bike anno 2020:            Score Bike
- Nr. 074 uscite.                - Nr. 009 uscite
- ore di pedalate: 280:30     - ore di pedalata: 09:17
- Km. 3.264                  - Km. 0160
- Dislivello +: 112.494 mt.   - Dislivello +: 1.706 mt..
- Quota max: 2.596 mt.    - Quota max: 773 mt.
IddoCop
IddoCop
Amministratore Forum
Amministratore Forum

Maschio
Numero di messaggi : 8132
Data d'iscrizione : 22.09.08

https://picasaweb.google.com/110985294119059340945

Torna in alto Andare in basso

Ciaspole - Racchette da neve Empty Re: Ciaspole - Racchette da neve

Messaggio Da ParkWayDrive Dom 25 Gen 2009 - 21:16

qui in provincia c'è lo spaccio della Salewa ci andrò a fare un salto
ParkWayDrive
ParkWayDrive
Cubista nullafacentis
Cubista nullafacentis

Maschio
Numero di messaggi : 1068
Data d'iscrizione : 19.01.09

Torna in alto Andare in basso

Ciaspole - Racchette da neve Empty Re: Ciaspole - Racchette da neve

Messaggio Da Diabolik Lun 23 Mar 2009 - 23:30

anche io sono un chaspolatore!!!!!! ;-)))))))

Ciaspole - Racchette da neve 25gfdbb
Diabolik
Diabolik
Cubista primitivus
Cubista primitivus

Maschio
Numero di messaggi : 74
Data d'iscrizione : 21.03.09

Torna in alto Andare in basso

Ciaspole - Racchette da neve Empty Re: Ciaspole - Racchette da neve

Messaggio Da IddoCop Mar 24 Mar 2009 - 4:45

Diabolik ha scritto:anche io sono un chaspolatore!!!!!! ;-)))))))

Ciaspole - Racchette da neve 25gfdbb


E vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :flagItaly:

_________________
Le mie Foto

Score E-Bike anno 2020:            Score Bike
- Nr. 074 uscite.                - Nr. 009 uscite
- ore di pedalate: 280:30     - ore di pedalata: 09:17
- Km. 3.264                  - Km. 0160
- Dislivello +: 112.494 mt.   - Dislivello +: 1.706 mt..
- Quota max: 2.596 mt.    - Quota max: 773 mt.
IddoCop
IddoCop
Amministratore Forum
Amministratore Forum

Maschio
Numero di messaggi : 8132
Data d'iscrizione : 22.09.08

https://picasaweb.google.com/110985294119059340945

Torna in alto Andare in basso

Ciaspole - Racchette da neve Empty Re: Ciaspole - Racchette da neve

Messaggio Da ParkWayDrive Mar 24 Mar 2009 - 9:50

Diabolik ha scritto:anche io sono un chaspolatore!!!!!! ;-)))))))

Ciaspole - Racchette da neve 25gfdbb

me cojoni...neve ghe n'è?!? lol!
ParkWayDrive
ParkWayDrive
Cubista nullafacentis
Cubista nullafacentis

Maschio
Numero di messaggi : 1068
Data d'iscrizione : 19.01.09

Torna in alto Andare in basso

Ciaspole - Racchette da neve Empty Re: Ciaspole - Racchette da neve

Messaggio Da Diabolik Ven 27 Mar 2009 - 0:17

ghe nè ghe nè!!!! sto anno parecchia!!!!

Ciaspole - Racchette da neve 2j4ern4

Ciaspole - Racchette da neve 2ih6qo8
Diabolik
Diabolik
Cubista primitivus
Cubista primitivus

Maschio
Numero di messaggi : 74
Data d'iscrizione : 21.03.09

Torna in alto Andare in basso

Ciaspole - Racchette da neve Empty Re: Ciaspole - Racchette da neve

Messaggio Da ParkWayDrive Ven 27 Mar 2009 - 10:19

bello bello! peccato che + ce n'è - vada d'accordo con le due ruote... lol!
ParkWayDrive
ParkWayDrive
Cubista nullafacentis
Cubista nullafacentis

Maschio
Numero di messaggi : 1068
Data d'iscrizione : 19.01.09

Torna in alto Andare in basso

Ciaspole - Racchette da neve Empty Re: Ciaspole - Racchette da neve

Messaggio Da Diabolik Dom 22 Nov 2009 - 20:47

questo era lo scorso inverno.....
Ciaspole - Racchette da neve 25gfdbb


ecco lo stesso posto ma.......quest'inverno con la prima neve appena caduta.......neanche confronti......sembra tutto spostato a -10 metri...;-))))))

Ciaspole - Racchette da neve 29240ee
Diabolik
Diabolik
Cubista primitivus
Cubista primitivus

Maschio
Numero di messaggi : 74
Data d'iscrizione : 21.03.09

Torna in alto Andare in basso

Ciaspole - Racchette da neve Empty Re: Ciaspole - Racchette da neve

Messaggio Da IddoCop Dom 22 Nov 2009 - 23:05

Qui la neve si è volatizzata pale

_________________
Le mie Foto

Score E-Bike anno 2020:            Score Bike
- Nr. 074 uscite.                - Nr. 009 uscite
- ore di pedalate: 280:30     - ore di pedalata: 09:17
- Km. 3.264                  - Km. 0160
- Dislivello +: 112.494 mt.   - Dislivello +: 1.706 mt..
- Quota max: 2.596 mt.    - Quota max: 773 mt.
IddoCop
IddoCop
Amministratore Forum
Amministratore Forum

Maschio
Numero di messaggi : 8132
Data d'iscrizione : 22.09.08

https://picasaweb.google.com/110985294119059340945

Torna in alto Andare in basso

Ciaspole - Racchette da neve Empty Re: Ciaspole - Racchette da neve

Messaggio Da Diabolik Lun 30 Nov 2009 - 22:08

e già....ma mi sa che oggi arriva!!!...;-))))))
qui a trieste tuona...pare di essere durante un temporale estivo a luglio....
oggi c'erano 15 gradi.....:-)))
Diabolik
Diabolik
Cubista primitivus
Cubista primitivus

Maschio
Numero di messaggi : 74
Data d'iscrizione : 21.03.09

Torna in alto Andare in basso

Ciaspole - Racchette da neve Empty Re: Ciaspole - Racchette da neve

Messaggio Da Teo Gio 10 Dic 2009 - 20:17

IddoCop ha scritto:
joetarna ha scritto:Allora Kapo, organizzi una ciaspolata come si parlava tempo fà??
Dai che la neve è arrivata!!
Saluti

Per quel giro se ne parla a Gennaio, ora la malga è chiusa fino a dopo Natale, poi apre e allora si organizza direttamente la "notturna"!!!

Ciaspole - Racchette da neve 36709

Se ho tempo vengo anche io..pero' con gli da alpinismo..!
Ciaspole - Racchette da neve Lol
Teo
Teo
Cubista indafaratus
Cubista indafaratus

Maschio
Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 14.03.09

Torna in alto Andare in basso

Ciaspole - Racchette da neve Empty Re: Ciaspole - Racchette da neve

Messaggio Da IddoCop Gio 10 Dic 2009 - 21:43

[quote="Teo"]
IddoCop ha scritto:
joetarna ha scritto:Allora Kapo, organizzi una ciaspolata come si parlava tempo fà??
Dai che la neve è arrivata!!
Saluti

Per quel giro se ne parla a Gennaio, ora la malga è chiusa fino a dopo Natale, poi apre e allora si organizza direttamente la "notturna"!!!

Ciaspole - Racchette da neve 36709

Se ho tempo vengo anche io..pero' con gli da alpinismo..!
Ciaspole - Racchette da neve Lol[/quot

Quelli lasciali a casa, dove andiamo noi non sono di grande aiuto, anzi......non riusciresti a venire su, per cui ti sarebbero d'impaccio!!

_________________
Le mie Foto

Score E-Bike anno 2020:            Score Bike
- Nr. 074 uscite.                - Nr. 009 uscite
- ore di pedalate: 280:30     - ore di pedalata: 09:17
- Km. 3.264                  - Km. 0160
- Dislivello +: 112.494 mt.   - Dislivello +: 1.706 mt..
- Quota max: 2.596 mt.    - Quota max: 773 mt.
IddoCop
IddoCop
Amministratore Forum
Amministratore Forum

Maschio
Numero di messaggi : 8132
Data d'iscrizione : 22.09.08

https://picasaweb.google.com/110985294119059340945

Torna in alto Andare in basso

Ciaspole - Racchette da neve Empty Re: Ciaspole - Racchette da neve

Messaggio Da Gladiator Ven 18 Dic 2009 - 16:56

Vorrei prendermi un paio di ciaspole.
Mi date qualche consiglio?
Grazie.
Gladiator
Gladiator
Cubista indafaratus
Cubista indafaratus

Maschio
Numero di messaggi : 245
Data d'iscrizione : 23.09.08

Torna in alto Andare in basso

Ciaspole - Racchette da neve Empty Re: Ciaspole - Racchette da neve

Messaggio Da IddoCop Ven 18 Dic 2009 - 17:56

Gladiator ha scritto:Vorrei prendermi un paio di ciaspole.
Mi date qualche consiglio?
Grazie.

Mio consiglio??? Le TSL......poi per il modello vedi tu quale!! Tutte vanno bene... Ciaspole - Racchette da neve Icon_cheers

_________________
Le mie Foto

Score E-Bike anno 2020:            Score Bike
- Nr. 074 uscite.                - Nr. 009 uscite
- ore di pedalate: 280:30     - ore di pedalata: 09:17
- Km. 3.264                  - Km. 0160
- Dislivello +: 112.494 mt.   - Dislivello +: 1.706 mt..
- Quota max: 2.596 mt.    - Quota max: 773 mt.
IddoCop
IddoCop
Amministratore Forum
Amministratore Forum

Maschio
Numero di messaggi : 8132
Data d'iscrizione : 22.09.08

https://picasaweb.google.com/110985294119059340945

Torna in alto Andare in basso

Ciaspole - Racchette da neve Empty Re: Ciaspole - Racchette da neve

Messaggio Da Diabolik Sab 19 Dic 2009 - 12:57

beh...che dire...come al solito, al decathlon si possono toccare con mano vari tipi e...vari prezzi.
ciao
http://www.decathlon.it/IT/racchette-da-neve-9079142/
Diabolik
Diabolik
Cubista primitivus
Cubista primitivus

Maschio
Numero di messaggi : 74
Data d'iscrizione : 21.03.09

Torna in alto Andare in basso

Ciaspole - Racchette da neve Empty Re: Ciaspole - Racchette da neve

Messaggio Da ParkWayDrive Sab 19 Dic 2009 - 14:06

penso prenderò le TSL 225 alla decathlon 79 €
ParkWayDrive
ParkWayDrive
Cubista nullafacentis
Cubista nullafacentis

Maschio
Numero di messaggi : 1068
Data d'iscrizione : 19.01.09

Torna in alto Andare in basso

Ciaspole - Racchette da neve Empty Re: Ciaspole - Racchette da neve

Messaggio Da IddoCop Sab 19 Dic 2009 - 14:11

joetarna ha scritto:Bhe, tutte vanno bene non è vero......attenzione a non prendere quelle da donna perchè non sopportano peso superiore ai 60 kg.....
Le 225 sono indicate per uomo e vanno benone e non costano neanche un occhio!!
Le ho viste dal sivende in centro Arco e vengono 89 euro.....

Tutte vanno bene inteso nei modelli:

- 205 Rando
- 206 Explorer
- 225 Rando
- 226 Explorer
- 305 Escape e Explore Easy
- 325 Adventure e Escape e Grip

Non penso che il nostro amico sia cosi stupido di comprare Ciaspole da donna Ciaspole - Racchette da neve Lol

Ora non volevo farti confusione sui modelli da scegliere, ma la prima cosa che devi guardare nella scelta è il peso che deve "portare" la racchetta, ossia il tuo peso, poi la scelta è dettata da quanto vuoi spendere. Le più vendute in assoluto sono le 225, sono una via di mezzo adatte quasi a tutti.
Io le consiglio perchè oramai le ho da 20 anni (pagate 70 mila lire, scontate al 50%) e non ho mai avuto nessun tipo di problema, mentre con altre marche molti hanno avuto qualche problemino e non è il caso quando sei nella neve alta e fresca!! Ciaspole - Racchette da neve Fresse
-
-

_________________
Le mie Foto

Score E-Bike anno 2020:            Score Bike
- Nr. 074 uscite.                - Nr. 009 uscite
- ore di pedalate: 280:30     - ore di pedalata: 09:17
- Km. 3.264                  - Km. 0160
- Dislivello +: 112.494 mt.   - Dislivello +: 1.706 mt..
- Quota max: 2.596 mt.    - Quota max: 773 mt.
IddoCop
IddoCop
Amministratore Forum
Amministratore Forum

Maschio
Numero di messaggi : 8132
Data d'iscrizione : 22.09.08

https://picasaweb.google.com/110985294119059340945

Torna in alto Andare in basso

Ciaspole - Racchette da neve Empty Re: Ciaspole - Racchette da neve

Messaggio Da Gladiator Sab 19 Dic 2009 - 17:08

uhm, non male l'offerta della decathlon, peccato che è fuori portata per me!
Gladiator
Gladiator
Cubista indafaratus
Cubista indafaratus

Maschio
Numero di messaggi : 245
Data d'iscrizione : 23.09.08

Torna in alto Andare in basso

Ciaspole - Racchette da neve Empty Re: Ciaspole - Racchette da neve

Messaggio Da Gladiator Dom 20 Dic 2009 - 14:13

Rieccoci qui. Appena tornao da una bella ciaspolata.
Partenza Viotte del Bondone, meta Cornetto.
Temperatura media -8°C. Sole in abbondanza. Neve bllissima.
Cavoloche fatica. Dopo due settimane rinchiuso in casa è stata una sfaticata incredibile. Però bellissimo!!!

Ragazzi se avete voglia di fare una cappatina dalle mie parti si potrebbe organizzare una ciaspolata sulle tre cime del Bondone.
Gladiator
Gladiator
Cubista indafaratus
Cubista indafaratus

Maschio
Numero di messaggi : 245
Data d'iscrizione : 23.09.08

Torna in alto Andare in basso

Ciaspole - Racchette da neve Empty Re: Ciaspole - Racchette da neve

Messaggio Da Gladiator Lun 21 Dic 2009 - 15:45

joetarna ha scritto:Prese......... Le Tsl 225 Rando, rosse......
Le ho prese al Leone di Lonato, costavano 99 euro, erano in offerta a 79! Bel regalo di Natale!!

Saluti

Per concludere la diatriba sulle ciaspole....
Domenica ho utilizzato le Tsl 225 Rando ( in affitto )

Sono passato al Vertical le fa anche lui a 79 ma mi hanno consigliato le nuove Tsl 226 che sono un pochino più strette e ti permettono di tenere le gambe più vicine.
Costano 5 euro in più per altri 10 euri mi danno i bastoncini telescopici.
Prendo le Tls 226


Ultima modifica di Gladiator il Lun 21 Dic 2009 - 15:49 - modificato 1 volta.
Gladiator
Gladiator
Cubista indafaratus
Cubista indafaratus

Maschio
Numero di messaggi : 245
Data d'iscrizione : 23.09.08

Torna in alto Andare in basso

Ciaspole - Racchette da neve Empty Re: Ciaspole - Racchette da neve

Messaggio Da IddoCop Lun 21 Dic 2009 - 15:48

Importante è che l'alzatacco posteriore sia in acciaio e non in plastica!!!

_________________
Le mie Foto

Score E-Bike anno 2020:            Score Bike
- Nr. 074 uscite.                - Nr. 009 uscite
- ore di pedalate: 280:30     - ore di pedalata: 09:17
- Km. 3.264                  - Km. 0160
- Dislivello +: 112.494 mt.   - Dislivello +: 1.706 mt..
- Quota max: 2.596 mt.    - Quota max: 773 mt.
IddoCop
IddoCop
Amministratore Forum
Amministratore Forum

Maschio
Numero di messaggi : 8132
Data d'iscrizione : 22.09.08

https://picasaweb.google.com/110985294119059340945

Torna in alto Andare in basso

Ciaspole - Racchette da neve Empty Re: Ciaspole - Racchette da neve

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.