Cerca
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
IddoCop | ||||
RoTi91 | ||||
Lupo67 | ||||
Salukkio | ||||
David_jcd | ||||
Manu | ||||
SniperCUBE | ||||
Acez | ||||
ParkWayDrive | ||||
Mantrakarma |
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 289 il Lun 26 Lug 2021 - 19:45
Statistiche
Abbiamo 2012 membri registratiL'ultimo utente registrato è Miky
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 60190 messaggi in 2966 argomenti
Accedi
MondoAlpino
www.mondoalpino.itAppendici si o no
+11
pippixe
morgana84
Gladiator
marco.poliziani
memphix
Teo
Rouges
Acez
ParkWayDrive
france
IddoCop
15 partecipanti
Pagina 1 di 1
Montate le appendici sulla vostra biga??
Appendici si o no
Voi avete montato le appendici sulla vostra biga?? Perchè l'avete fatto??? Dite un pò la vostra...
Score E-Bike anno 2020: Score Bike
- Nr. 074 uscite. - Nr. 009 uscite
- ore di pedalate: 280:30 - ore di pedalata: 09:17
- Km. 3.264 - Km. 0160
- Dislivello +: 112.494 mt. - Dislivello +: 1.706 mt..
- Quota max: 2.596 mt. - Quota max: 773 mt.
- Km. 3.264 - Km. 0160
Re: Appendici si o no
ciao .da quando esistono le ho sempre montate . vanno benissimo specialmente in salita , inoltre hai piu possibillita di posizione , sopratutto sui rettilinei
france- Cubista primitivus
-
Numero di messaggi : 49
ma anche no. mai usate, non mi ispirano..
ParkWayDrive- Cubista nullafacentis
-
Numero di messaggi : 1068
Sempre montate, mi aiutano in salita e quando voglio cambiare posizione alle mani!
Acez- Cubista nullafacentis
-
Numero di messaggi : 1096
se fai un attenta analisi vedrai che molti campioni le usano...( julien absalon)
-
Piccole... della ERGON. Le uso soprattutto nei tratti piani pedalati in relax...
Io non le ho mai montate, un pò anche per paura, viste le esperienze di qualche mio compagno di merende che con le corna si è cappottato dopo che le "corna" hanno inforcato dei rami di un arbusto.....poi per i percorsi che faccio dove i sentieri non ti permetteno di fare errori e le mani le devi tenere bel salde al manubrio con le dita sempre pronte sui freni, preferisco non averle.....sono 24 anni che non le uso e non ne sento la necessità!!!
- Km. 3.264 - Km. 0160
- Km. 3.264 - Km. 0160
Io le ho sempre avute da quando ho la bici..sono omode in salita quando ti alzi in piedi e in tratti pianeggianti per cambiare posizione e allungare la schiena.....
Non riuscirei a farne a meno..
Non riuscirei a farne a meno..
Teo- Cubista indafaratus
-
Numero di messaggi : 130
pero' caro iddocop sei un pioniere della mtb , e io che pensavo di essere un vecio del mestiere ! comunque dovresti provarle ( provare per credere ) non costa nulla
-
io le monto.....però sto mpensando di toglierle dopo una caduta...non si sono impigliate da nessuna parte...semplicemente cadendo mi sono mezzo ribaltato e una mi ha preso in pieno petto lasciandomi un bel segno per una decina di giorni...per fortuna la caduta è stata comica e andavo a zero km/h....ma potevo farmi parecchio male! ma c'è da dire che se si fa sto conto, mille cose possono farti male quando sei sulla biga....bo....al max modifico la posizione...
memphix- Cubista indafaratus
-
Numero di messaggi : 290
Ciao a tutti,
io non sono esperto di mtb ma da quando la uso (circa un anno) ho sempre avuto le appendici. Certo quelle piccole ovviamente, perchè come dice bene iddo devi evitare ogni possibilità di intralcio nei tratti tecnici. Penso che le cose positive però superino le cose negative nell'avere le appendici.
Negative:
- possibilità di impigliarsi e farti cadere. Mi è successo ma credo che sia solo una questione di occhio, dopo qualche tempo le consideri una parte della biga e fai i calcoli giusti senza pregiudicare niente.
- scomodità delle mani nei tratti in discesa, perchè le mani premono sulle appendici. Ho risolto anche questo: ho distanziato le leve dei freni verso l'interno così che le mani possono muoversi più liberamente verso l'esterno. Ora, nelle discese molto tecniche, è come se non le avessi.
Positive:
- Comodità nei tratti lenti in salita-
- possibilità di avere molte posizioni nelle lunghe pianure poco tecniche dove non si deve sempre toccare i freni.
- migliore spinta in salita e negli strappi quando sei in piedi (funzionano da perno per ondeggiare).
- Evitano le rotture del manubrio in caso di caduta (e su questo sono ormai esperto perchè ne ho molte nel mio albo e le uniche parti che si sono danneggaite sono state proprio le appendici)
Forse l'unica fase in cui non sono un granchè consigliate sono le gare di XC molto tecniche, ma per il resto mi sento di dire che sono ottime.
io non sono esperto di mtb ma da quando la uso (circa un anno) ho sempre avuto le appendici. Certo quelle piccole ovviamente, perchè come dice bene iddo devi evitare ogni possibilità di intralcio nei tratti tecnici. Penso che le cose positive però superino le cose negative nell'avere le appendici.
Negative:
- possibilità di impigliarsi e farti cadere. Mi è successo ma credo che sia solo una questione di occhio, dopo qualche tempo le consideri una parte della biga e fai i calcoli giusti senza pregiudicare niente.
- scomodità delle mani nei tratti in discesa, perchè le mani premono sulle appendici. Ho risolto anche questo: ho distanziato le leve dei freni verso l'interno così che le mani possono muoversi più liberamente verso l'esterno. Ora, nelle discese molto tecniche, è come se non le avessi.
Positive:
- Comodità nei tratti lenti in salita-
- possibilità di avere molte posizioni nelle lunghe pianure poco tecniche dove non si deve sempre toccare i freni.
- migliore spinta in salita e negli strappi quando sei in piedi (funzionano da perno per ondeggiare).
- Evitano le rotture del manubrio in caso di caduta (e su questo sono ormai esperto perchè ne ho molte nel mio albo e le uniche parti che si sono danneggaite sono state proprio le appendici)
Forse l'unica fase in cui non sono un granchè consigliate sono le gare di XC molto tecniche, ma per il resto mi sento di dire che sono ottime.
marco.poliziani- Cubista primitivus
-
Numero di messaggi : 45
Un'altra cosa che mi blocca nel montarle.....non mi piacciono
esteticamente....se dovessi vedere la mia Stereo con le appendici....
esteticamente....se dovessi vedere la mia Stereo con le appendici....
- Km. 3.264 - Km. 0160
- Km. 3.264 - Km. 0160
^^ faccio un piccolo appunto sulla questione.
l'impiego delle appendici lo vedo appropriato per un uso XC, ancor meglio Marathon. la possibilità di cambiare la posizione sul manubrio, come già detto giustamente da Teo e Marco, come avviene sulle bici da corsa, permette di far riposare un po' di più le mani e di migliorare l'efficienza della posizione e della pedalata in determinate situazioni (si pensi ad esempio all'efficacia della presa bassa sulle bici da corsa in discesa).
su bici più 'polivalenti' e meno 'agonistiche', quali trail (anche se su questa categoria secondo me siamo sul confine, ci possono anche stare...), all mountain e freeride leggero (tralasciando ovviamente il DH) non credo che l'impiego delle appendici sia appropriato, ed anzi, considerata la larghezza media dei manubri, maggiore di quelli da XC, possono essere decisamente d'impaccio ed inutili, in particolar modo nelle fasi di discesa.
l'impiego delle appendici lo vedo appropriato per un uso XC, ancor meglio Marathon. la possibilità di cambiare la posizione sul manubrio, come già detto giustamente da Teo e Marco, come avviene sulle bici da corsa, permette di far riposare un po' di più le mani e di migliorare l'efficienza della posizione e della pedalata in determinate situazioni (si pensi ad esempio all'efficacia della presa bassa sulle bici da corsa in discesa).
su bici più 'polivalenti' e meno 'agonistiche', quali trail (anche se su questa categoria secondo me siamo sul confine, ci possono anche stare...), all mountain e freeride leggero (tralasciando ovviamente il DH) non credo che l'impiego delle appendici sia appropriato, ed anzi, considerata la larghezza media dei manubri, maggiore di quelli da XC, possono essere decisamente d'impaccio ed inutili, in particolar modo nelle fasi di discesa.
ParkWayDrive- Cubista nullafacentis
-
Numero di messaggi : 1068
non ho mai capito l'utilità delle appendici, quindi non le monto
Gladiator- Cubista indafaratus
-
Numero di messaggi : 245
ParkWayDrive ha scritto:^^ faccio un piccolo appunto sulla questione.
Quotttto :geek:
- Km. 3.264 - Km. 0160
- Km. 3.264 - Km. 0160
Sulla bici che avevo prima le avevo montate e mi trovavo bene soprattutto in salita e per cambiare posizione delle braccia nei momenti "di relax" in pianura con fondo poco sconnesso;
sulla acid non le ho e non so se montarle, visto che in caso di caduta possono fare molto ma molto male..
vedo, se ne sentirò la necessità, le monterò!
sulla acid non le ho e non so se montarle, visto che in caso di caduta possono fare molto ma molto male..
vedo, se ne sentirò la necessità, le monterò!
morgana84 ha scritto:
motivo per cui stamane le ho tolte...!!!!
-
memphix ha scritto:morgana84 ha scritto:
Io le ho messe per il motivo contrario oltre che per la comodità, chissa come mai quando cado la biga rimbalza sempre sulle appendici !!! hanno salvato la biga per ben tre volte ! isultato ho cambiato le appendici ormai distrutte !
Acez- Cubista nullafacentis
-
Numero di messaggi : 1096
Io non ne sono "innamorato", ma se ci sono non mi danno fastidio.
Nelle mie bici non le trovate, in quelle di ConCu si.
Nelle mie bici non le trovate, in quelle di ConCu si.
io le avevo integrate sulle ergon e ogni tanto le usavo per cambiare posizione di guida;venerdì le appendicile ho un po' rimpiante
acez73 ha scritto:memphix ha scritto:morgana84 ha scritto:
Io le ho messe per il motivo contrario oltre che per la comodità, chissa come mai quando cado la biga rimbalza sempre sulle appendici !!! hanno salvato la biga per ben tre volte ! isultato ho cambiato le appendici ormai distrutte !
guarda, io me la sono presa in pieno petto come ho già scritto...per fortuna senza conseguenza magari ora la mia è solo un pò di paura! anche perchè le usavo parecchio
-
Alessandro ha scritto:Andrea ha scritto:non ho mai capito l'utilità delle appendici, quindi non le monto
per es. ti permettono di cambiare ogni tanto la presa e di rilassare i muscoli delle braccia...
mah, ti dirò che non ho mai sentito l'esigenza di rilassare i muscoli delle braccia. Per di più penso che limitino la possibilità di manovra delle mani sul manubrio. Credo che averle ti porti ad utilizzarle. Utilizzandole spesso ti porta all'errore di mettereci le mani sopra in discesa.
Rispetto la tua posizione, ma io rimango convinto della mia
-
Personalmente le appendici le trovo utili specialmente se si fanno parecchi tratti in salita. Sono molto utili se uno decide di alzarsi sui pedali.
Tusky- Cubista primitivus
-
Numero di messaggi : 24
Tusky ha scritto:Personalmente le appendici le trovo utili specialmente se si fanno parecchi tratti in salita. Sono molto utili se uno decide di alzarsi sui pedali.
Se ti alzi sui pedali in salita sullo sterrato il problema non è portare il peso avanti, ma tenere il sederone indietro, e quindi le apendici sono fuorvianti
-
Andrea ha scritto:Tusky ha scritto:Personalmente le appendici le trovo utili specialmente se si fanno parecchi tratti in salita. Sono molto utili se uno decide di alzarsi sui pedali.
Se ti alzi sui pedali in salita sullo sterrato il problema non è portare il peso avanti, ma tenere il sederone indietro, e quindi le apendici sono fuorvianti
Tutto dipende dal tipo di sterrato. In caso di fondo compatto salire sui pedali può essere utile. Il sederone devi tenerlo obbligatoriamente indietro se il fondo è particolarmente sconnesso.
Tusky- Cubista primitivus
-
Numero di messaggi : 24
Quindi in questo caso, che ahi me in montagna rappresenta il 70% degli sterrati, le apendici non servono anzi, usarle è controproducente.Tusky ha scritto:Andrea ha scritto:Tusky ha scritto:Personalmente le appendici le trovo utili specialmente se si fanno parecchi tratti in salita. Sono molto utili se uno decide di alzarsi sui pedali.
Tutto dipende dal tipo di sterrato. In caso di fondo compatto salire sui pedali può essere utile. Il sederone devi tenerlo obbligatoriamente indietro se il fondo è particolarmente sconnesso.
Per tutti gli altri casi, non so quanto vantaggio possano darti... secondo me non tanto
-
Appendici si o no???
Vediamo un pò l'evolversi del sondaggio.....
Vediamo un pò l'evolversi del sondaggio.....
- Km. 3.264 - Km. 0160
- Km. 3.264 - Km. 0160
decisamente no..mi vedo già in discesa tra le fresche frasche dove un'edera o altro mi si attorciglia attorno e io volo dieci metri più avanti..
Reggio- Cubista sudatus
-
Numero di messaggi : 633
Personalmente le monterei solo per far fondo per un uso prettamente stradale.
In salita non saprei perché avendo una full il sedere dalla sella non lo stacco quasi mai.
In salita non saprei perché avendo una full il sedere dalla sella non lo stacco quasi mai.
Lupo67- Moderatore
-
Numero di messaggi : 4788
Pagina 1 di 1