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Stereo e Doppia 22 36

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Stereo e Doppia 22 36

Messaggio Da Ospite il Mar 4 Mag 2010 - 15:45

Tra i vari Up-grade sulla mia Stereo k18 2009, ultimamente ho deciso di togliere il 44 a favore del bash, e sostuire il 32 con il 36, poi pacco pignoni 11-32 con 11-34.Ho un problema, pensavo di poter sfruttare il 36 con tutto il pacco pignoni, invece se metto gli ultimi due rapporti il 30 e il 34 la catena mi struscia sul deragliatore, che è rimasto quello che avevo prima....qualcuno dei Cubisti ha già fatto questo tipo di modifica?E se si con quali risultati?
Ciao e grazie per eventuali risposte!
Inserisco foto della mia Bimba :))
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Re: Stereo e Doppia 22 36

Messaggio Da David_jcd il Mar 4 Mag 2010 - 16:24

ciao! Col 36 la catena è più alta. Immagino che dovrai alzare di qualche millimetro il deragliatore. Sperando però che poi la catena non strisci quando usi il 22.
Cerca sul sito shimano le istruzioni per il montaggio del deragliatore con la doppia. Se non erro esistono le slx che vengono vendute proprio 22-36, quindi dovresti trovarne anche le istruzioni.

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Re: Stereo e Doppia 22 36

Messaggio Da Ospite il Mar 4 Mag 2010 - 16:34

Ciao Infatti abbiamo provato con un'amico ad alzare il deragliatore ma la stereo ha una vite di fissaggio dell'ammo che impedisce di alzare il collarino più di tanto...allora mi chiedevo se qualcuno avesse trovato una soluzione alternativa, altrimenti mi tocca rimettere il 32 e 11-32...
Ciao e grazie!

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Re: Stereo e Doppia 22 36

Messaggio Da David_jcd il Mar 4 Mag 2010 - 16:56

1)vai da un meccanico
2) se non funziona alzarlo, abbassalo e usa solo le due posizione più alte.

Questi sono i miei consigli in ordine di saggezza!

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Re: Stereo e Doppia 22 36

Messaggio Da Ospite il Mar 4 Mag 2010 - 17:03

Grande idea non ci avevo pensato....in effetti lo abbasso e uso le due posizioni più alte ce la dovrei fare...
Grazie provo e ti faccio sapere!!!
P.S. ti piacciono i miei up-grade???Adesso è più adatta ai trail più impegnativi.

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Re: Stereo e Doppia 22 36

Messaggio Da David_jcd il Mar 4 Mag 2010 - 17:07

la doppia e la forcella a perno passante le metterei subito!
Prima però fammi sapere se a 50km/h ci si riesce ad andare senza pedalare a 7200 rpm!

I pedali flat li ho provati ma non mi hanno convinto...

Anche sui the one ci metterei subitissimo la firma.
Anche due firme!!!

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Re: Stereo e Doppia 22 36

Messaggio Da Ospite il Mar 4 Mag 2010 - 17:17

Guarda per la doppia ti dico con il 36 davanti e 11 dietro non ci sono problemi...
Per i flat servono scarpe buone, vedi five-ten e ti assicuro che in alcuni passaggi più complicati avere i piedi liberi ti aiuta non sai quanto...
Ciao e grazie per la chiacchierata :))

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Re: Stereo e Doppia 22 36

Messaggio Da SniperCUBE il Mar 4 Mag 2010 - 17:23

Non ho capito tutto di quello che avete scritto , però, se vi interessa, vi posso dire che sulla Stereo che ho ritirato io, Papino ha montato una cassetta 11-34 al posto della 11-32. E tutto va bene.
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Re: Stereo e Doppia 22 36

Messaggio Da David_jcd il Mar 4 Mag 2010 - 17:41

Sims ha scritto:Guarda per la doppia ti dico con il 36 davanti e 11 dietro non ci sono problemi...
Per i flat servono scarpe buone, vedi five-ten e ti assicuro che in alcuni passaggi più complicati avere i piedi liberi ti aiuta non sai quanto...
Ciao e grazie per la chiacchierata :))

Con gli spd hai sempre quei 10° di libertà angolare. Quello che mi ha dato fastidio dei flat è che con quelli, una volta che i chiodini si sono ficcati nella suola, il piede non si muove più, e se lo vuoi ruotare un po' devi "schiodarlo", cioè sollevarlo un attimo e girarlo.

Mi sento più libero con i pedali a sgancio!

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Re: Stereo e Doppia 22 36

Messaggio Da Salukkio il Mar 4 Mag 2010 - 18:53

David_jcd ha scritto:la doppia e la forcella a perno passante le metterei subito!
Prima però fammi sapere se a 50km/h ci si riesce ad andare senza pedalare a 7200 rpm!


anche io ho il bash e sabato in scia a Glad e Joe con 34/11 tenevo senza grossi problemi i 34 orari ma poi hanno aumentato e li ho persi ; l'ideale sarebbe un 36
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Re: Stereo e Doppia 22 36

Messaggio Da Ospite il Mer 5 Mag 2010 - 20:42

Il problema è proprio con il 36...per far funzionare il deragliatore xt bisognerebbe alzarlo, ma c'è la vite di fissaggio dell'ammo che non lo permette!!Quindi se metti il 36 dovresti provare il deragliatore slx per doppia, magari va bene chi lo sà?
Ciao :))

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Re: Stereo e Doppia 22 36

Messaggio Da Salukkio il Mer 5 Mag 2010 - 23:54

Sims ha scritto:Il problema è proprio con il 36...per far funzionare il deragliatore xt bisognerebbe alzarlo, ma c'è la vite di fissaggio dell'ammo che non lo permette!!Quindi se metti il 36 dovresti provare il deragliatore slx per doppia, magari va bene chi lo sà?
Ciao :))

sulla Rose ho un deragliatore e-type ancorato su una staffetta sopra il mov centrale. dovrei sentire la casa madre xè credo esista un'altra staffetta, altrimenti sarebbe una grossa limitazione!!!
Per adesso non ho l'esigenza di correre come un dannato in pianura; in discesa mi accontenterò della spinta della 34 e della forza di gravità, così miglioro nelle manovre trialistiche
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Re: Stereo e Doppia 22 36

Messaggio Da AlfreDoss il Gio 6 Mag 2010 - 8:05

David_jcd ha scritto:
2) se non funziona alzarlo, abbassalo e usa solo le due posizione più alte.
Questi sono i miei consigli in ordine di saggezza!
Scusa ma se lo fai lavorare con le due posizioni più alte il deragliatore non si troverebbe disassato rispetto alle corone?
Ricordo a tutti che si sposta sia in verticale che in orizzontale (verso l'esterno rispetto al telaio).
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Re: Stereo e Doppia 22 36

Messaggio Da Ospite il Gio 6 Mag 2010 - 13:36

Credo che alla fine mi prenderò il deragliatore slx per doppia...

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Re: Stereo e Doppia 22 36

Messaggio Da Lancillotto il Gio 6 Mag 2010 - 13:49

Sims ha scritto:Credo che alla fine mi prenderò il deragliatore slx per doppia...


Lo sai che Shimano ha a catalogo anche il pacco pignoni XT da 10 rapporti ?

Quando ho fatto il test della stereo a Zogno la bici aveva una SLX doppia e a dire la verita' se io abitassi in montagna la avrei gia' montata e sarebbe piu' che sufficiente.
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Re: Stereo e Doppia 22 36

Messaggio Da Ospite il Gio 6 Mag 2010 - 14:22

Io ho adattato la mia guarnitura xt togliendo 32 e 44 e mettendo bash e 36, 11-34 come cassetta pignoni e mi trovo benissimo!Ho solo questo problema con il deragliatore quando uso 36 e gli ultimi due pignoni...
Ciao!

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Re: Stereo e Doppia 22 36

Messaggio Da Lancillotto il Ven 9 Lug 2010 - 12:17

Vorrei tornare su questo argomento in modo piu' completo, e magari risultera' utile anche ad altri.

La premessa è che per l'uso della Stereo in montagna , ci sono pochi dubbi il 44 non serve.
Mettere una doppia per uso free-ride ha delle interessanti implicazioni come ad esempio che ci sono molte meno possibilita' di toccare nei passaggi tra le rocce e minore problematica con gli incroci di catena. Il peso non cambia , spesso le 22-32 pesano anche di piu' dele triple da XC comuni. In alcuni casi come la Truvativ Holzfeller è simile. Quest' ultima c'è in versione 22/32 e 24/36.

Ho visto che è possibile modificare la XT togliendo il 44 come fatto da Sims e mettendoci il copricatena (bashguard) . In questo caso esiste la corona da 36 .. qual'è ...quella che monta la SLX ?
Ma allora conviene montare direttamente la guarnitura SLX 22/36 non vi pare ?

Per esigenze in cui le alte velocità non sono importanti la doppia 22/32 sarebbe più che sufficiente.

Questa scelta non prevede nemmeno la sostituzione del pacco pignoni, ma soltanto del deragliatore anteriore con l'affidabile SLX specificatamente sviluppato.

Non so' la lunghezza delle pedivelle 170 o 175 in quest' ambito che influenza hanno.

Sembra tutto logico, anche guardando bici simili in casa Scott e Giant per esempio si trovano scelte di questo tipo. La Stereo forte del fattore rapporto escursione/peso totale e della buona risposta in pedalata sul piano si propone come bici piu' versatile e quindi con lo standard da XC.

Personalmente , piu' la uso e piu' mi sto' spostando su un utilizzo free-ride/AM puro, anche perche' è quello che piu' mi piace fare, da qui l'idea di fare questa piccola modifica.

Fatte queste premesse sono solo vantaggi o alla fine non cambia nulla ? Cosa ne pensate ?
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Re: Stereo e Doppia 22 36

Messaggio Da Salukkio il Ven 9 Lug 2010 - 17:20

Come hai scritto il 44 in montagna non serve, anzi io l'ho trovato di intralcio nelle discese; infatti dopo due uscite l'ho levato per mettere un bash.

Per ora mi accontento di questa modifica ma più in la valuterò di mettere almeno un 34 al posto della 32.
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Re: Stereo e Doppia 22 36

Messaggio Da mauro lai il Mer 25 Ago 2010 - 23:27

chiedo scusa, nessuno ha parlato del guida catena, non sarebbe utile metterlo??
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Re: Stereo e Doppia 22 36

Messaggio Da David_jcd il Gio 26 Ago 2010 - 0:02

mauro lai ha scritto:chiedo scusa, nessuno ha parlato del guida catena, non sarebbe utile metterlo??
Se la catena ti cade, allora si.

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Re: Stereo e Doppia 22 36

Messaggio Da Salukkio il Gio 26 Ago 2010 - 6:18

David_jcd ha scritto:Se la catena ti cade, allora si.

Io ho risolto creandolo artigianalmente con un pezzetto di canna per l`acqua
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Messaggio Da frank 64 il Gio 26 Ago 2010 - 7:18

Salukkio ha scritto:

Io ho risolto creandolo artigianalmente con un pezzetto di canna per l`acqua

Come il mio? Non solo fa da guida catena, ma evita lo sbattimento contro il carro.

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Re: Stereo e Doppia 22 36

Messaggio Da Salukkio il Gio 26 Ago 2010 - 7:26

frank 64 ha scritto:

Come il mio? Non solo fa da guida catena, ma evita lo sbattimento contro il carro.


Fissato in modo diverso ma concettualmente é uguale
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Messaggio Da mauro lai il Gio 26 Ago 2010 - 11:24

sarà valido ma orribile da vedere!!!!!!!!!!!
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Messaggio Da andreafogo il Gio 26 Ago 2010 - 12:04

a parte l'estetica...durante la pedalata, ci sarà comunque frizione tra catena e tubo...non fa l'effetto grattugia con la conseguenza di riempire la catena con gomma macinata? Non è un po rumorosa?.
Ci sara' pure un kit per la stereo tendicatena.
Mi interessava, perche sulle pietraie in discesa e' tutto un tra tra tra tra.......
ciao
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Re: Stereo e Doppia 22 36

Messaggio Da papino il Gio 26 Ago 2010 - 12:23

Mi aggiungo anche io agli interessati per il cambio da 32 a 36 e per un guida catena da utilizzarsi sulla Fritzz.....

Sono due modifiche che ho messo in programma ma che non ho ancora avuto modo di applicare.
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Re: Stereo e Doppia 22 36

Messaggio Da maurino77 il Gio 26 Ago 2010 - 13:45

papino ha scritto:Mi aggiungo anche io agli interessati per il cambio da 32 a 36 e per un guida catena da utilizzarsi sulla Fritzz.....

Sono due modifiche che ho messo in programma ma che non ho ancora avuto modo di applicare.
Idem.....qualcuno ha già un'idea di costi???e se lascio la 32???

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Re: Stereo e Doppia 22 36

Messaggio Da Salukkio il Gio 26 Ago 2010 - 23:13

prima o poi passerò ad un tendi come si deve; ora visto il costo ho preferito questo sistema che seppur bruttino rimane economico ed efficacie. Riguardo al consumo, la gomma dei tubi dell'acqua è resistente quindi non si sfalda
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