CUBE ITALY Bike Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Il Bar dei Cubisti 2023
Differenza o Vantaggio peso Full e Front EmptyIeri alle 13:22 Da Lupo67

» Cerco cube attain gtc disc
Differenza o Vantaggio peso Full e Front EmptyGio 10 Ago 2023 - 14:45 Da nickseda

» Il Bar dei Cubisti 2019 - parte 78
Differenza o Vantaggio peso Full e Front EmptyDom 23 Apr 2023 - 14:44 Da RoTi91

» Cube Hybrid 140
Differenza o Vantaggio peso Full e Front EmptyVen 30 Set 2022 - 14:23 Da Alessioto78

» AMS 125 RX
Differenza o Vantaggio peso Full e Front EmptyVen 18 Mar 2022 - 8:07 Da RoTi91

» Il Bar dei Cubisti 2019 - parte 78
Differenza o Vantaggio peso Full e Front EmptyVen 13 Ago 2021 - 14:13 Da Lupo67

» Rumore cambio
Differenza o Vantaggio peso Full e Front EmptyLun 29 Giu 2020 - 11:14 Da RoTi91

» Scelta E-Bike
Differenza o Vantaggio peso Full e Front EmptyMar 5 Mag 2020 - 7:14 Da Lupo67

» Il Bar dei Cubisti 2019 - parte 78
Differenza o Vantaggio peso Full e Front EmptyLun 6 Apr 2020 - 8:17 Da mtb1cross

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 289 il Lun 26 Lug 2021 - 19:45
Statistiche
Abbiamo 2008 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Franzsimo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 59948 messaggi in 2966 argomenti
Accedi

Ho dimenticato la password

FORUM GEMELLATI
MTB Nordest FORUM
MondoAlpino
www.mondoalpino.it

Differenza o Vantaggio peso Full e Front

4 partecipanti

Andare in basso

Differenza o Vantaggio peso Full e Front Empty Differenza o Vantaggio peso Full e Front

Messaggio Da Lancio64 Gio 9 Feb 2012 - 22:52

Rieccomi.
Avendo ormai focalizzato per la Gtc reaction SL ,avevo una curiosità Differenza o Vantaggio peso Full e Front 628631 (diciamo anche qualche attrazione per le full,leggendo i vostri post al riguardo );

Quanto si sentirebbe la fatica per differenza peso e reattività in pedalata in salita tra la gtc sl e la ams 110 race 2012 ?
A parte i vantaggi, credo ,che si avrebbero con una full in discesa, si pagherebbero( non di prezzo ovviamente ) i 2,2 kg di differenza solo per questo ?

Il mio sivende dice che con la front in carbonio si ha più " comodità " in discesa rispetto ad una in alluminio , ma comodità secondo voi è sicurezza o solo la full ti dà quest'ultima.

A voi con più esperienza Differenza o Vantaggio peso Full e Front 984655 qualche risposta.
Differenza o Vantaggio peso Full e Front 994911 Ciaoo
Lancio64
Lancio64
Cubista indafaratus
Cubista indafaratus

Maschio
Numero di messaggi : 122
Data d'iscrizione : 23.01.12

Torna in alto Andare in basso

Differenza o Vantaggio peso Full e Front Empty Re: Differenza o Vantaggio peso Full e Front

Messaggio Da emml Ven 10 Feb 2012 - 0:23

beh la questione sicurezza dipende un po' da quanto sei pazzerello tu...

possiedo una reaction gtc pro e una sting hpc pro ed in medesime discese, per il modo di essere calmo e pacato in tutto ciò che faccio, mtb comprersa, scendo sempre in sicurezza sia con la front che con la full....

ovviamente con la full magari scendo ad una velocità maggiore di 10-20 km/h in più rispetto alla front ed alla fine mi scappa sempre la solita frase ....ma cavoli si è accorciato il sentiero!!!

non conosco o meglio non ho provato la ams a cui ti riferisci, ma ti garantisco che personalmente sento la differenza in salita tra full e front...in parte dovuto alla differenza di peso (viaggio intorno al kilo e 1/2) ma sopratutto per la diversa geometria del telaio....

la front ha una maggiore reattività della full che mi costringe addirittura ad abbassare la corsa della forca da 120mm ai classici 100mm....

medesime salite e strappi che effettuo alla stessa andatura, con la full mi provocano il classico fiatone che con la front non raggiungo neppure lontanamente....

presumo che con l'allenamento del prorpio fisco questa differenza possa affievolirsi sempre più...ed io punto proprio a questo...arrivare ad utilizzare la full da 120mm nei miei percorsi preferiti garantendomi una maggiore comodità di marcia su lunghe percorrenze e quel brivido di velocità in più in discesa...ma sempre in sicurezza ;-)

ciao

enzo
emml
emml
Cubista primitivus
Cubista primitivus

Maschio
Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 31.05.10

Torna in alto Andare in basso

Differenza o Vantaggio peso Full e Front Empty Re: Differenza o Vantaggio peso Full e Front

Messaggio Da Lancio64 Ven 10 Feb 2012 - 13:33

Bè guarda,avendo un passato da agonista ed avendo ripreso da poco posso dire che mi è rimasta radicata dentro la voglia di darci dentro. In salita tutto bene, il discorso cambia in discesa che presumo che anche se c'è la condizione mentale e nonostante sia ancora atletico (in barba ai miei 47 anni) credo ,e spero sia quello, mi sento pittuosto frenato ,faccio fatica a lasciarmi andare ,di conseguenza sono spesso attaccato ai freni.
Questo attualmente con la mia specy del 96 che presumo sia distante anni luce rispetto alle nuove mtb da xc.
Comunque tempo al tempo poi vedremo i risultati.
Considerando anche la spesa per l'acquisto vorrei essere sicuro di fare quella giusta e questo lo sò dipende solo da me.
Intanto grazie per avermi dato le tue preziose info di guida.
Ciao Differenza o Vantaggio peso Full e Front 26356
Lancio64
Lancio64
Cubista indafaratus
Cubista indafaratus

Maschio
Numero di messaggi : 122
Data d'iscrizione : 23.01.12

Torna in alto Andare in basso

Differenza o Vantaggio peso Full e Front Empty Re: Differenza o Vantaggio peso Full e Front

Messaggio Da McHl33 Ven 10 Feb 2012 - 14:41

Io ho sempre avuto in mente questa idea: con il passare del tempo il bikers si evolve ed ecco che si cercano geometrie più spinte, angoli di sterzo più aperti ed escursioni più generose...
Ovviamente non è un discorso valido per tutti (io lo faccio dal basso dei miei vent'anni, magari poi con gli anni "mi calmo" e cambio idea, chissà).

Fatto stà che attualmente, secondo me, le bici sono molto migliorate negli ultimi anni e persino mezzi da 160mm sono piacevoli da portare fino in vetta ad una montagna.
Quindi prima di tutto io valuterei i percorsi: necessitano di escursioni più generose di quelle della front? Il discorso sul tipo di discesa lo reputo quasi fondamentale in quanto ormai le bici da 100/120 mm sono diventate iper-reattive e in pedalata non lasciano nulla allo spreco. Certo una front in carbonio sarà sempre più rigida e reattiva ma comunque non così tanto da fartela rimpiangere quando salirai (e soprattutto scenderai) in sella alla AMS.
Da come dici sembri un tipo allenato per cui i due kg di peso extra non sò quanto potranno inciderti. Li sentirai, certo, ma suppongo che il tuo ritmo e la tua forma siano abbastanza "forti" da non farti patire eccessivamente quel peso in più.

Tutto alla fine si raccorda analizzando i tuoi percorsi e quello che ti dice l'istinto: se ti sei innamorato della GTC probabilmente è giusto che tu scelga quella. Se invece non ti fa paura il rischio e vuoi osare un peletto in più ti consiglio la AMS.
In ogni caso cadi in piedi, quello è sicuro! lol!
McHl33
McHl33
Cubista indafaratus
Cubista indafaratus

Maschio
Numero di messaggi : 180
Data d'iscrizione : 18.09.10

Torna in alto Andare in basso

Differenza o Vantaggio peso Full e Front Empty Re: Differenza o Vantaggio peso Full e Front

Messaggio Da Lancio64 Ven 10 Feb 2012 - 17:14

Grazie per la risposta.
Sì è vero mi sono innamorato della Gtc però anche la Ams è veramente bella (del resto come tutte le cube).
Comunque non avendo mai provato una full non saprei.
Molti miei amici pedalano una full e qualcuno è tornato alla front.
Da tutti i fullisti ricevo comunque pareri positivi,sopratutto sento dire che chi aveva problemi di schiena ne ha giovato parecchio.
Del resto sono un pò fermo mentalmente, visto che ho ripreso da poco, alle full dell'epoca della mia bici (vedi pro-flex) che all'ora erano veri macigni.
Penso del resto che l'evoluzione ci sia stata e non di poco.
Finchè non sono convinto aspetto a ordinare la Bike ,quando lo sarò, conoscendomi sarò sicuro al 100% senza ripensamenti.
Ciao Grazie ancora. Differenza o Vantaggio peso Full e Front 26356
Lancio64
Lancio64
Cubista indafaratus
Cubista indafaratus

Maschio
Numero di messaggi : 122
Data d'iscrizione : 23.01.12

Torna in alto Andare in basso

Differenza o Vantaggio peso Full e Front Empty Re: Differenza o Vantaggio peso Full e Front

Messaggio Da emml Ven 10 Feb 2012 - 17:51

direi che grazie alle tue doti fisiche magari appena appena assopite....la full da te indicata sia perfetta sia in salita che indiscesa....non penso che sentiresti la mancanza di una front....

poi ovviamente dipende da quello che vuoi fare....

io per es non amo i fuori pista ed adoro i percorsi pedalabili (tanto per intenderci non i sentieri sulla cresta del monte ma le vecchie stradate militari-mulattiere che caratterizzano la zona della liguria al confine della francia) e cosa fondamentale considero la discesa il momento per riprendere fiato prima della salita: ergo non potrei mai rinunciare ad una front....

poi mi sono preso anche la sting e con i suoi 120mm o faccio percorsi più lunghi dove la reattività di una front ti metterebbe a dura prova braccia e schiena opp i medesimi percorsi con qualche variante fuori pista....

le mie condizioni fisiche attuali non mi permetterebbero di usare sempre e solo la full...spero di farcela un domani ma in salita ora come ora la reaction è un'altra storia....

in ogni caso se hai dei dubbi non puoi fare altro che provarle.....

se non sbaglio il buon lenzi di prato permette di affittare una biga per una settimana e fino a qualche tempo fa aveva un buon parco mezzi...partendo da cube ovviamernte ed altre marche anche dal nome più altisonante ;-)

investi due soldini ed affittati una settimana la front e poi una sett la full testandole sui percorsi che tendenzialmente andrai a fare e che maggiormente ti si addicono....

in questo modo al momento della scelta non avrai più alcun dubbio e sarai bello sereno...

ciaox

enzo
emml
emml
Cubista primitivus
Cubista primitivus

Maschio
Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 31.05.10

Torna in alto Andare in basso

Differenza o Vantaggio peso Full e Front Empty Re: Differenza o Vantaggio peso Full e Front

Messaggio Da Lancio64 Sab 11 Feb 2012 - 12:04

Passo dal sivende in settimana vedrò che possibilità ha di farmi provare le Bike .
Grazie sempre per le vostre oppinioni e al racconto delle vostre esperienze,molto utili per vedere il tutto da diverse angolazioni.
Ciaoo Differenza o Vantaggio peso Full e Front 26356
Lancio64
Lancio64
Cubista indafaratus
Cubista indafaratus

Maschio
Numero di messaggi : 122
Data d'iscrizione : 23.01.12

Torna in alto Andare in basso

Differenza o Vantaggio peso Full e Front Empty Re: Differenza o Vantaggio peso Full e Front

Messaggio Da Lancio64 Mar 14 Feb 2012 - 15:04

Passato ieri dal sivende.
Dal mio sivende purtroppo non ci sono bici a nolleggio,con la sua cortese disponibilità ,facendo un'uscita insieme a lui e un suo caro amico che ha la gtc reaction slt del 2011 (telaio uguale 2012) riesce a farmela provare.
Riesco anche a fare un'uscita con un mio amico che ha l'Ams cc del 2011,nel frattempo il sivende mi mette a disposizione una bike test Ltd sl 29.
Spero di riuscire a farmi un'idea su front e full così poi da poter ordinare la Bike .
Grazie a tutti.
Ciao Differenza o Vantaggio peso Full e Front 81248
Lancio64
Lancio64
Cubista indafaratus
Cubista indafaratus

Maschio
Numero di messaggi : 122
Data d'iscrizione : 23.01.12

Torna in alto Andare in basso

Differenza o Vantaggio peso Full e Front Empty Re: Differenza o Vantaggio peso Full e Front

Messaggio Da emml Mar 14 Feb 2012 - 22:46

direi che sei a cavallo ;-)

con lo sfizio pure delle 29" di cui si parla un gran bene in versione front....(io purtroppo le considero antiestetiche....magari fanno miracoli...ma son fatto così...cioè male...e non potrei mai cavalcarne una...)

posta le tue impressioni...e poi la tua SCELTA!

ciao

enzo
emml
emml
Cubista primitivus
Cubista primitivus

Maschio
Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 31.05.10

Torna in alto Andare in basso

Differenza o Vantaggio peso Full e Front Empty Re: Differenza o Vantaggio peso Full e Front

Messaggio Da Lancio64 Dom 19 Feb 2012 - 21:05

Provata l'Ams 100 cc .
Non avendo mai provato una full e tantomeno una bike moderna( cavoli che differenza dalla mia vecchiotta) mi sono trovato subito un pò sorpreso dall'assetto di guida,una posizione sicuramente molto più alta del manubrio,abituato ,con la mia che ora risalendoci sopra adesso mi sembra bassissima davanti.
Premetto che ho provato una 20" che non sò se per le full la misura corrisponde a quella delle front e sia giusta per me(io sono 181 cm cavallo 87) infatti mi sembrava grandina non per la lunghezza ma per le dimensioni, che ripeto molto diverse in tutto rispetto alla mia vecchia bike,
Bene, impressioni:
Partenza 2 km asfalto ammo bloccati e quì tutto ok la posizione di guida è confortevole.
Inizio sterrato un pò ciottolato circa 8 km forcella e amm post attivi quì ho pedalato tranquillo nel senso che la bike rotolava da dio.
Inizio salita sterrata e sconnessa (tutto blocc) 2 km circa, qui rispetto alla front un pò di fiatone ma non troppo (la bike pesa senza borraccia 13,7 kg la mia vecchia 11,3) comunque fatta tutta con la media davanti e grande dietro, ho notato che potevo prendere traettorie più sporche senza perdere in pedalata, ho accusato verso la fine un pò di indolenzimento alla schiena. Discesa ho rifatto lo stesso percorso ammo attivi e qui il bello; sono andato giù veramente bene senza strafare e ho sentito una senzazione di più controllabilità della guida e ovviamente passavo tranquillo su tutto il pietrisco.
Ritorno a casa tutto asfalto (purtroppo avevo poco tempo) e conclusione, direi che mi sono trovato bene voto 9 (questo per il peso della bike).
Ora aspetto sabato per provare la carbon Gtc e vedremo come andrà rispetto alle vecchie geometrie a cui ero abituato. Differenza o Vantaggio peso Full e Front 3869293207


Ultima modifica di Lancio64 il Lun 20 Feb 2012 - 14:52 - modificato 1 volta.
Lancio64
Lancio64
Cubista indafaratus
Cubista indafaratus

Maschio
Numero di messaggi : 122
Data d'iscrizione : 23.01.12

Torna in alto Andare in basso

Differenza o Vantaggio peso Full e Front Empty Re: Differenza o Vantaggio peso Full e Front

Messaggio Da emml Lun 20 Feb 2012 - 13:44

bene direi per la prima prova.....

con una full così, non hai bisogno di una guida "pulita"...lei digerisce tutto in salita e discesa....

quanto alla misura per me andrebbe a te giusta una 18" con il reggisella un po' più in uscita dal telaio e magari un attacco man lungo 120mm....nel dubbio fatti consigliare dal sivende e fatti misurare per benino ;-)

sono curioso di vedere cosa ne pensi della front in carbo....facci sapere e mi raccomando povala sullo stesso percorso!

ciao
emml
emml
Cubista primitivus
Cubista primitivus

Maschio
Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 31.05.10

Torna in alto Andare in basso

Differenza o Vantaggio peso Full e Front Empty Re: Differenza o Vantaggio peso Full e Front

Messaggio Da Lancio64 Lun 20 Feb 2012 - 16:04

Ciao emml.
Tu che hai la front in carbonio (da quel che vedo nel profilo) sai darmi qualche tua impressione rispetto all'alluminio se per caso ne hai provato uno?
Sai ,questo perchè attualmente mi trovo un pò spiazzato per via di queste bike moderne ,anche perchè qualcuno mi dice che se non fai gare e usi la bici non ha livello estremo ,questo sarebbe sprecato ed in caso di cadute potrebbe anche daneggiarsi ,mentre l'allu è più resistente (questo è un particolare che non avevo valutato),infatti ad un mio amico (lui però è uno che ne dà parecchio) in seguito a una caduta ha daneggiato il suo telaio in carbo, che per ..iga ha battuto su una pietra.
So che questo può essere legato al caso però qualche oppinione aggiuntiva non fà mai male.
Ciao
Lancio64
Lancio64
Cubista indafaratus
Cubista indafaratus

Maschio
Numero di messaggi : 122
Data d'iscrizione : 23.01.12

Torna in alto Andare in basso

Differenza o Vantaggio peso Full e Front Empty Re: Differenza o Vantaggio peso Full e Front

Messaggio Da emml Lun 20 Feb 2012 - 19:21

allora....

intanto devo dirti sinceramente che al carbonio ci sono arrivato per puro caso, in quanto mi sono follemente innammorato con il telaio della mia reaction gtc pro 2010 che considero, mia personalissima opinione, un'opera d'arte....secondo non sono un profondo conoscitore delle differenze tra alu e carbo, nel senso che secondo me nessuno dei due è superiore all'altro: tutto dipnde dalla lega, intreccio e lavorazione impiegata ecc. ecc.

capisco però i tuoi dubbi che ho affrontato anche io seza riffetterci più di tanto: prima della reaction avevo per 10 anni appeso la mia biga al muro...una sintesi xwing lx con tubazioni easton varilite saldate dal mitico Verlicchi...famoso saldatore dei telaio di moto da corsa.....15 anni fa era una bella bici con un telaio in alu quasi al top...

ebbene all'atto pratico rispetto alla cube risultava estremamente rigida sullo sconnesso quasi inguidabile soprattutto nei tratti veloci ed in discesa (e mi riferisco alla risposta del posteriore....): morale della favola a fine giro ero estremamente indolenzito ed il dolore superava di certo divertimento.....

con il carbonio della reaction, rilevo di avere una bici estremamente più comoda quasi esente da quei colpi che mi prendevo con l'alu e in ogni caso la reattività della cube è certamente migliorata anche nei rilanci fuorisella...rari nel caso mio visto che per alzare il mio culo deve entrare in coppia un reattore nucleare ;-)

quindi senza aver fatto alcuna prova, nel 2010 ritengo personalmente di aver fatto un super acquisto: certamente l'alu di 10-15 anni fa non trova paragone col carbonio che in questo caso non è neppure il top di casa cube....

sicuramente temo fortemente quei sassolini-pietre che immancabilmente colpiscono il telaio soprattutto in discesa....ma magari è solo una mia sega mentale.....tanto che poi ho pure preso nel 2011 la sting in carbo che dovrebbe essere votata anche ad un light trail mountain con i suoi 120mm di escursione.....e cmq il carbo mi pare che sia anche usato da diverse case su modelli ancora più spinti tipo 150-160mm di escursione......

in caso di caduta seria non penso che l'uno sia superiore all'altro:l'importante è rialzarsi sani e salvi...e per questo risultato sarei pronto a mettere in preventivo anche un nuovo acquisto ;-)

a presto e fammi sapere come sarà la tua prossima uscita con la front

ciao
emml
emml
Cubista primitivus
Cubista primitivus

Maschio
Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 31.05.10

Torna in alto Andare in basso

Differenza o Vantaggio peso Full e Front Empty Re: Differenza o Vantaggio peso Full e Front

Messaggio Da McHl33 Lun 20 Feb 2012 - 19:49

Mi intrometto, se posso Laughing
Vorrei dire all'amico "Lancio64" che in realtà il carbonio è molto più resistente dell'alluminio. Poi come detto da "emml" dipende dal tipo di carbonio e dal tipo di alluminio. Il mio paragone è fatto prendendo due telai di qualità (e sicuramente i CUBE lo sono). Se prendi il carbonio dei telai cinesi è un'altra storia... Differenza o Vantaggio peso Full e Front 628747
Qualche mio compagno d'uscita e conoscente usa il carbonio (anche su bici da 160mm) e non è così fragile come sembra. Può prendere "tranquillamente" botte "normali", quelle che si fanno nelle normali cadute.
Ci sono poi le eccezioni: le sbatti la bici contro una pianta vabbè...il rischio di spezzare il telaio c'è. C'è da dire anche che nel caso dell'alluminio non è comunque consigliabile girare con un telaio fortemente ammaccato. Anche l'alluminio si può spezzare a seguito di un forte urto.
Per il resto voglio far notare che un conoscente è riuscito a fare riparare il telaio in carbonio della sua bici. Aveva una micro-crinatura e l'ha spedito se non sbaglio dalle parti di Venezia da un signore specializzato nella riparazione del carbonio.
Non sò come sia venuto il lavoro perchè lui poi il telaio l'ha venduto ma sò che il riparatore offre un anno (o due non ricordo) di garanzia sul lavoro, quindi si presume sia un lavoro sicuro.
Per il resto facci sapere come ti trovi con la prova della GTC lol!
McHl33
McHl33
Cubista indafaratus
Cubista indafaratus

Maschio
Numero di messaggi : 180
Data d'iscrizione : 18.09.10

Torna in alto Andare in basso

Differenza o Vantaggio peso Full e Front Empty Re: Differenza o Vantaggio peso Full e Front

Messaggio Da Lancio64 Lun 20 Feb 2012 - 20:46

Grazie molto esaustivo emml.
Posterò sicuramente le mie impressioni alla prossima uscita .
A proposito per la taglia il mio sivende mi aveva indicato la 20 sia per la front che per la full,comunque alla prossima uscita ci sarà anche lui con me così potro riferirgli al momento le mie impressioni anche sulla posizione in Bike.

Intanto ciao e ...alla prossima.


Ultima modifica di Lancio64 il Lun 20 Feb 2012 - 21:21 - modificato 1 volta.
Lancio64
Lancio64
Cubista indafaratus
Cubista indafaratus

Maschio
Numero di messaggi : 122
Data d'iscrizione : 23.01.12

Torna in alto Andare in basso

Differenza o Vantaggio peso Full e Front Empty Re: Differenza o Vantaggio peso Full e Front

Messaggio Da Lancio64 Lun 20 Feb 2012 - 20:52

Per McHI33
Il tuo messaggio è stato inserito mentre inserivo il mio così ti rispondo adesso.
Chiedevo se era possibile che il paragone fosse di casa cube tra carbo e allu visto che le mie indecisioni sono solo su cube e non orientate su altre case.
Saranno comunque le mie impressioni a farmi decidere, e i vostri consigli aiutano sempre a valutare le cose più ampiamente.
Alla prossima.Ciao

Lancio64
Lancio64
Cubista indafaratus
Cubista indafaratus

Maschio
Numero di messaggi : 122
Data d'iscrizione : 23.01.12

Torna in alto Andare in basso

Differenza o Vantaggio peso Full e Front Empty Re: Differenza o Vantaggio peso Full e Front

Messaggio Da Lancio64 Lun 20 Feb 2012 - 21:17

Sempre per Per McHI33
Il tuo " Mi intrometto se posso " non pensarlo neanche lontanamente è sempre ben accetto il tuo pensiero come quello di tutti del resto .
E poi le persone come te che mettono a disposizione le proprie esperienze e conoscenze fanno sempre un piacere a quelli che come me hanno qualche indecisione(non dovevo vedere tutti quei diversi modelli dal sivende).
Ancora Ciao
Lancio64
Lancio64
Cubista indafaratus
Cubista indafaratus

Maschio
Numero di messaggi : 122
Data d'iscrizione : 23.01.12

Torna in alto Andare in basso

Differenza o Vantaggio peso Full e Front Empty Re: Differenza o Vantaggio peso Full e Front

Messaggio Da Lancio64 Ven 2 Mar 2012 - 17:27

Le mie prove
LTD SL da 29 (peso 13.8 con pedali:

Provata sullo stesso percorso fatto in sella all'Ams.
La Bike era perfetta di misura per me (19) sullo sterrato smosso ha avuto un buon comporamento ma nonostante si dica che la 29 sarebbe come una full direi secondo la mia impressione che non è così e pur sempre una front più morbida di una 26 ma non tantissimo e poi quelle ruotone devono essere pedalate sempre e un pò di guadagno si ha se si pedala più velocemente(questa è sempre la mia impressione),meglio la full .
Salita da 2 km sterrato sconnesso a tratti ciottolato qui devo dire che la bici si comportava bene ho fatto un pò più di fatca rispetto alla full perchè anche se andavo sù bene e riuscivo a fare le traettorie della full la pedalata mi sembrava più dura.
Dicesa:
Non c'è dubbio che le ruote più grandi aiutano e si possono prendere punti più sporchi però sulle curve strette l'imponenza della bici si fà sentire non è così maneggevole ma con un pò di manico e si fà tutto.
Ritorno sullo stesso sterrato e quì se si è un pò affaticati si fa un pò fatica a spingere le ruotone cosa che non ho notato così tanto con la full.
Comunque anche se dò voto 8 buona bike,sempre per me troppo pesante per una front però questa è in alluminio forse con quella in carbonio il discorso cambia e poi i miei gusti .....non mi piace la 29.
Ciao
Lancio64
Lancio64
Cubista indafaratus
Cubista indafaratus

Maschio
Numero di messaggi : 122
Data d'iscrizione : 23.01.12

Torna in alto Andare in basso

Differenza o Vantaggio peso Full e Front Empty Re: Differenza o Vantaggio peso Full e Front

Messaggio Da Lancio64 Ven 2 Mar 2012 - 18:46

Prova in compagnia del sivende con cui ho fatto anche un pò di amicizia :
Gtc sl o slt non ho guardato del 2011 (colore verdone)
Misura 20 misura perfetta quì il peso non lo sò.
Putroppo non ho potuto provarla sullo stesso percorso delle altre ma solo in parte in quanto mi è stata data in prestito per un'oretta e mezzo e per andarla a prendere ho fatto 11-12 km di sterrato e in mezzo ai campi.
Comunque l'ho provata su degli sterrati in salita con qualche bel puntarone (in uno ho dovuto spingere per una decina di metri.
L'assetto non mi sembrava così race rispetto alla mia vecchia bike anzi abbastanza comodo.
L'ho trovata leggerissima anche troppo infatti in qualche salita il davanti mi si alzava un pò strappando sui pedali ma penso colpa mia perchè non ho mai bloccato la forcella,la trazione è stata sempre ottima .
Qualche centinaio di metri su asfalto e poi via su sterrato in discesa fino a raggiungere la discesa che avevo fatto con le altre Bike,anche quì la bici si è comportata benissimo non so se per il telaio in carbonio oppure se è per la bike Buona comunque maneggevole meglio della 29 ma non della full ovviamente è pur sempre rigida dietro poi ritorno su sterrati e strade nei campi a riportarla al proprietario.
Voto 9 e quì non per penalità sulla bici ma perchè adesso sono ancora più indeciso di prima.
Ieri ho fatto un'uscita con la mia vecchia ancora sul medesimo percorso (ancooora) e morale ho detto ma quanto c...o sono migliorate ste bici.
Molto indeciso ma con la bilancia che pende un pò verso l'Ams quello che mi frena è un pò il fatto che si riesca ad andare in salita dove si va sempre su con le front o magari invece con le full si và anche dove non vanno le front?!!
Qusta settimana purtroppo non sono riuscito a passare dal sivende per salire su una ams da 18 perchè con la 20 anche se mi sento perfetto come ipostazione mi sembre grande come bici(in negozio ha la 2 misure così le metto vicino anche per vedere la differenza di dimensioni).
Poi deciderò)molto dura)
Ciaoooooo a tutti i cubi Differenza o Vantaggio peso Full e Front 35106
Lancio64
Lancio64
Cubista indafaratus
Cubista indafaratus

Maschio
Numero di messaggi : 122
Data d'iscrizione : 23.01.12

Torna in alto Andare in basso

Differenza o Vantaggio peso Full e Front Empty Re: Differenza o Vantaggio peso Full e Front

Messaggio Da Alexbike Ven 2 Mar 2012 - 22:51

Molto indeciso ma con la bilancia che pende un pò verso l'Ams quello che mi frena è un pò il fatto che si riesca ad andare in salita dove si va sempre su con le front o magari invece con le full si và anche dove non vanno le front?!!

Con le full si và anche dove non si và con le front !! ....... provare per credere ....... io alcuni sentieri che con la front dovevo scendere con la full non ho problemi Differenza o Vantaggio peso Full e Front 464520
Alexbike
Alexbike
Cubista indafaratus
Cubista indafaratus

Maschio
Numero di messaggi : 196
Data d'iscrizione : 28.12.09

Torna in alto Andare in basso

Differenza o Vantaggio peso Full e Front Empty Re: Differenza o Vantaggio peso Full e Front

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.