CUBE ITALY Bike Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Il Bar dei Cubisti 2023
Domenica 2 Agosto: Giro del Montozzo (Trentino) EmptyIeri alle 19:57 Da RoTi91

» Cerco cube attain gtc disc
Domenica 2 Agosto: Giro del Montozzo (Trentino) EmptyGio 10 Ago 2023 - 14:45 Da nickseda

» Il Bar dei Cubisti 2019 - parte 78
Domenica 2 Agosto: Giro del Montozzo (Trentino) EmptyDom 23 Apr 2023 - 14:44 Da RoTi91

» Cube Hybrid 140
Domenica 2 Agosto: Giro del Montozzo (Trentino) EmptyVen 30 Set 2022 - 14:23 Da Alessioto78

» AMS 125 RX
Domenica 2 Agosto: Giro del Montozzo (Trentino) EmptyVen 18 Mar 2022 - 8:07 Da RoTi91

» Il Bar dei Cubisti 2019 - parte 78
Domenica 2 Agosto: Giro del Montozzo (Trentino) EmptyVen 13 Ago 2021 - 14:13 Da Lupo67

» Rumore cambio
Domenica 2 Agosto: Giro del Montozzo (Trentino) EmptyLun 29 Giu 2020 - 11:14 Da RoTi91

» Scelta E-Bike
Domenica 2 Agosto: Giro del Montozzo (Trentino) EmptyMar 5 Mag 2020 - 7:14 Da Lupo67

» Il Bar dei Cubisti 2019 - parte 78
Domenica 2 Agosto: Giro del Montozzo (Trentino) EmptyLun 6 Apr 2020 - 8:17 Da mtb1cross

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 289 il Lun 26 Lug 2021 - 19:45
Statistiche
Abbiamo 2008 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Franzsimo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 59886 messaggi in 2966 argomenti
Accedi

Ho dimenticato la password

FORUM GEMELLATI
MTB Nordest FORUM
MondoAlpino
www.mondoalpino.it

Domenica 2 Agosto: Giro del Montozzo (Trentino)

4 partecipanti

Andare in basso

Domenica 2 Agosto: Giro del Montozzo (Trentino) Empty Domenica 2 Agosto: Giro del Montozzo (Trentino)

Messaggio Da Gladiator Ven 31 Lug 2009 - 14:45

Per domenica 2 Agosto in programma un giro esaltante ed estenuante, il Montozzo, affrontato dalla parte Trentina.

2108 il dislivello
64,75 Km la distanza
2613 la quota massima raggiunta.

Ora di Partenza Ore 7:30
Luogo: Ossana
Partecipanti: Andrea
Loris


Liberamente tratto da http://sport.infotrentino.com una breve introduzione dell'itinerario:

Grandioso percorso di MTB che rientra a pieno titolo fra i “top 5”
dell’intero Trentino. L’itinerario del Montozzo mostra, infatti, tutti
i tratti distintivi dei “grandi giri” off-road: sterrate favolose,
attraversamenti di valli straordinarie, mulattiere tecniche, sentieri
sconnessi, passaggi “bici in spalla”. Se a questo aggiungete la quota,
il grande dislivello e l’intrigante sviluppo ad anello, capirete le
qualità di questo straordinario, seppur impegnativo, giro fuoristrada,
da percorrere in estate con condizioni di tempo caldo e stabile.


L'intero itinerario è consultabile alla pagina:

http://sport.infotrentino.com/pagine/commenti.php?sport=2&comm=222

Al nostro ritorno non mancherò di inserire negli itinerari una nostra descrizione di questo grande giro, corredato da qualche foto.

Che la forza sia con voi.
Gladiator
Gladiator
Cubista indafaratus
Cubista indafaratus

Maschio
Numero di messaggi : 245
Data d'iscrizione : 23.09.08

Torna in alto Andare in basso

Domenica 2 Agosto: Giro del Montozzo (Trentino) Empty Re: Domenica 2 Agosto: Giro del Montozzo (Trentino)

Messaggio Da IddoCop Ven 31 Lug 2009 - 16:04

Andrea ha scritto:Per domenica 2 Agosto in programma un giro esaltante ed estenuante, il Montozzo, affrontato dalla parte Trentina.

2108 il dislivello
64,75 Km la distanza
2613 la quota massima raggiunta.

Ora di Partenza Ore 7:30
Luogo: Ossana
Partecipanti: Andrea
Loris


Liberamente tratto da http://sport.infotrentino.com una breve introduzione dell'itinerario:

Grandioso percorso di MTB che rientra a pieno titolo fra i “top 5”
dell’intero Trentino. L’itinerario del Montozzo mostra, infatti, tutti
i tratti distintivi dei “grandi giri” off-road: sterrate favolose,
attraversamenti di valli straordinarie, mulattiere tecniche, sentieri
sconnessi, passaggi “bici in spalla”. Se a questo aggiungete la quota,
il grande dislivello e l’intrigante sviluppo ad anello, capirete le
qualità di questo straordinario, seppur impegnativo, giro fuoristrada,
da percorrere in estate con condizioni di tempo caldo e stabile.


L'intero itinerario è consultabile alla pagina:

http://sport.infotrentino.com/pagine/commenti.php?sport=2&comm=222

Al nostro ritorno non mancherò di inserire negli itinerari una nostra descrizione di questo grande giro, corredato da qualche foto.

Che la forza sia con voi.

Gran bel giro....ho visto le foto e sono rimasto senza parole.....questo giro me lo segno sulla pelle!!!! What a Face

_________________
Le mie Foto

Score E-Bike anno 2020:            Score Bike
- Nr. 074 uscite.                - Nr. 009 uscite
- ore di pedalate: 280:30     - ore di pedalata: 09:17
- Km. 3.264                  - Km. 0160
- Dislivello +: 112.494 mt.   - Dislivello +: 1.706 mt..
- Quota max: 2.596 mt.    - Quota max: 773 mt.
IddoCop
IddoCop
Amministratore Forum
Amministratore Forum

Maschio
Numero di messaggi : 8132
Data d'iscrizione : 22.09.08

https://picasaweb.google.com/110985294119059340945

Torna in alto Andare in basso

Domenica 2 Agosto: Giro del Montozzo (Trentino) Empty Re: Domenica 2 Agosto: Giro del Montozzo (Trentino)

Messaggio Da Gladiator Dom 2 Ago 2009 - 20:39

Tornato a casa da pochissimo, solo il tempo di una doccia.

Il giro è bellissimo, in un ambiente vario, ricco di torrenti e sorgenti.

Tra n pò posto le foto per farvi avere un'idea di che bel posto sia.
Gladiator
Gladiator
Cubista indafaratus
Cubista indafaratus

Maschio
Numero di messaggi : 245
Data d'iscrizione : 23.09.08

Torna in alto Andare in basso

Domenica 2 Agosto: Giro del Montozzo (Trentino) Empty Re: Domenica 2 Agosto: Giro del Montozzo (Trentino)

Messaggio Da IddoCop Lun 3 Ago 2009 - 5:49

Attendiamo con trepidazione le tue foto!!! Facci anche un breve riassunto di come era il giro.... What a Face

_________________
Le mie Foto

Score E-Bike anno 2020:            Score Bike
- Nr. 074 uscite.                - Nr. 009 uscite
- ore di pedalate: 280:30     - ore di pedalata: 09:17
- Km. 3.264                  - Km. 0160
- Dislivello +: 112.494 mt.   - Dislivello +: 1.706 mt..
- Quota max: 2.596 mt.    - Quota max: 773 mt.
IddoCop
IddoCop
Amministratore Forum
Amministratore Forum

Maschio
Numero di messaggi : 8132
Data d'iscrizione : 22.09.08

https://picasaweb.google.com/110985294119059340945

Torna in alto Andare in basso

Domenica 2 Agosto: Giro del Montozzo (Trentino) Empty Re: Domenica 2 Agosto: Giro del Montozzo (Trentino)

Messaggio Da Gladiator Lun 3 Ago 2009 - 9:21

Alla fine ieri sera mi sono appoggiato un minutino al letto e mi sono risvegliato stamattina...

In sisntesi

Il giro è sicuramente impegnativo ma è ricco di paesaggi d'alta quota e discese tecniche. Credo che siano due componenti che a te Iddo piacciano parecchio.

La prima salita che porta a Passo Tonale non è troppo dura, si passa dai 1000 di Fucine ai 1884 del Tonale, la cosa difficile è trovare la strada giusta, infatti non ci sono molti cartelli per il sentiero. Tant'è che abbiamo fatto i primi 8 km di sentiero e poi ci siamo dovuti spostare sulla strada poichè non l'abbiamo più trovato. (è c'era chi aveva il garmin)

Breve pausa al Tonale, giusto il tempo di aspettare Loris, e poi via subito in discesa su Ponte di Legno.
Fermi tutti. Un chiodo di 8 cm si è conficcato nella mia ruota. La prima foratura, c'è Loris che ride sotto i baffi, inizio a pensare male, è tutto il giorno che mi dice che 2 camere d'aria di scorta sono troppo poche e che alla fine dovrò acquistarne da lui....
Sarà, ripariamo e riapartiamo.
Un tornante sopra Ponte di Legno prendiamo la forestale che porta al Rifugio Bozzi, la nostra meta per pranzo.
La strada è pianeggiante e senza asperità, tant'è che Loris effettua una fuga dal gruppo.
Fuga che rientra nella lunghissima salita che ci attende.
Passeremo da 1400 a 2470 del Rifugio Bozzi.
All'inzio si pedala attraverso una vecchia strada militare, larga e comoda, raggiunto il punto pic-nic, la strada si stringe notevolmente, e si impenna.
Strada stretta, putroppo non sufficientemente per impedire ad un quad di passare (quanto li odio!!!!!!)
Salendo piano piano si ammira il paesaggio di sotto, una vallata bellissima verde e ricca di corsi d'acqua.
Superata quota 2000 la fatica si fa sentire, non solo nelle gambe ma anche nella testa.
Non ho mai pedalato sopra i 2000, forse è una questione psicologica, ma mi sembra di essere diventato pesantissimo.
Finalmente il rifugio, davanti c'è un piccolo laghetto dove tre bimbe stile Aidi si fanno il bagno.... che freddo!!!
All'esterno del riufugio trovo il gestore in compagnia di qualche amico e due boccioni di grappa. Credo di essere arrivato nel posto giusto!!!

La stanchezza era così tanta che un piatto di pasta ed una birra sono state sufficienti.

Si riparte alle 15:00, dopo appena un'ora di pausa... è passata veloce.
Ultimi 200 metri di salita, verso la forcella, si spinge tutta, ma in poco più di 15 minuti siamo in vetta 2613 metri.
Siamo altissimi è bello. C'è ancora della neve in giro, e cascate e torrenti non mancano.
Il vento è forte non solo per noi ma anche per una marmotta che esce dalla sua tana e sta li a gironzolare senza accorgersi di noi tre, a poco più di due metri di distanza.
Si scende con prudenza, anche se il sentiero è scorrevole, ma non manca ogni tanto qualche gradone o slatino, che ovviamente Loris non si fa sfuggire.

Si passa sotto la diga del lago di Palù, e all'ultimo passaggio tecnico, all'ultimo cado rovinosamente a terra.
Sembrava impossibile che non cadessi anche oggi. Questa volta mi sbuggio un ginocchio, sbatto il di dietro, e mi prendio un colpo al solito polso. Vengo soccorso da Nicola che prima mi dice di stare fermo poci di stendermi poi di allungarmi, continuava a parlarmi e io quasi quasi piangevo, ma per fortuna dopo i primi dolori niente di rotto.

Si riparte. La discesa adesso è tranquilla ma Loris ha sottoposto la sua bici a sforzi che vanno oltre la sua natura e gli ultimi km di discesa li fa con il cechio posteriore storto.
Si rientra, stanchi ma felici.
Questa è fatta, all'anno prossimo!!!

Qui le foto, putroppo non mi sono accorto che non le ho cariate tutte, stasera completo.
http://picasaweb.google.it/AndreaOnTheBike/ForcellaDelMontozzo#5365442368914422962
Gladiator
Gladiator
Cubista indafaratus
Cubista indafaratus

Maschio
Numero di messaggi : 245
Data d'iscrizione : 23.09.08

Torna in alto Andare in basso

Domenica 2 Agosto: Giro del Montozzo (Trentino) Empty Re: Domenica 2 Agosto: Giro del Montozzo (Trentino)

Messaggio Da ziostanko Lun 3 Ago 2009 - 16:31

bhè che dire...

per me questo non era un semplice giro del montozzo... per me ieri è stata un'impresa!!!
Alle 11 di mattina circa salendo la statale che porta al tonale sono entrato in crisi... Arrivo al Passo stremato... colpa forse della notte quasi insonne trascorsa in un matrimoniale con Andrea... non so perchè non mi sentivo tranquillo a dormire a fianco a lui :P

Dopo un panino e un pò di pausa mi sono ripreso e dentro di me ho pensato: se scendo dal Tonale verso Ponte di Legno non posso più tornare indietro... e così è stato!

mi metto al comando della truppa e scendendo per le piste del Tonale guido questi eroi fin sotto i fianchi del montozzo. (quota 1400 circa)

Dopo una breve fuga iniziale in solitario vengo raggiunto e passato dai miei compagni che dentro di me speravo di rivedere in cima... sono ancora in crisi...
Una salita abbastanza tranquilla fino al punto pic nic (posto veramente incredibile per farsi 2 puntine alla brace...quota circa 1850) si impenna e si inerpica non lasciando tregua fino al rifugio Bozzi.

Dopo aver visto gesù, la madonna e tutti i santi, in uno stato che ormai poteva definirsi di trans... riesco a raggiungere il rifugio a quota 2400 e abbondanti metri.

Mi cambio, entro faccio un boccone di pastasciutta, un sorso di birretta, 2 caffè: riprendo finalmente a far circolare sangue anche nel cervelo e mi rendo conto che il panorama è mozzafiato! che montagne fantastiche il gruppo del presena con tutta la sua maestosità circonda il bozzi!

C'è poco tempo per riposare perchè è tardi e dobbiamo avviarci verso la forcella del montozzo...

Pochi minuti di salita praticamente verticale e arriviamo a quota 2613 metri... anche qui il panorama che si apre dall'altra parte è favoloso...

Fatte lo foto di rito e vestitisi a dovere saliamo in sella per affrontare la lunga discesa verso lago Pian Palù... Il single track è inizialmente comodo e molto scorrevole... si attraversano numerosi corsi d'acqua e si scenda lungo questa vallata circondata da montagne altissime che irrompono nella valle con i garatteristici ghiaioni... qualche chiazza di neve, qualche cascata qualche marmotta e scendendo qualche vacca...

attorno a quota 2100 il percorso si fa ancora più tecnico... la discesa scende lungo un sentiero molto tortuoso con passaggi difficili e qualcuno anche a spinta... Sullo sfondo il gruppo del cevedale e in valle le acque turchesi del Pian Palù.

Raggiungiamo sempre atraverso sentieri più o meno tecnici il cosiddetto Fontino... dove è possibile assaggare la famosa acqua ferrugginosa dalle miracolose proprietà...
La mia fidata bicicletta ha dato il massimo in discesa... e il mozzo del cerchio posteriore è andato... mi avvio lungo la strada che ci riporta a pejo e poi verso ossana con il mezzo che sculetta un pò... sono stremato... anche la discesa è stata dura... sempre concetrati e molto sulle braccia.

Arrivo alla macchina... mi sembra un sogno!

Oggi ho male ad ogni parte del corpo... soprattuto a spalle e braccia... (strano...) ma ho ancora negli occhi quei posti meravigliosi... ne è valsa la pena!

un sentito grazie ai miei compagni di avventura e a madre natura!
ziostanko
ziostanko
Cubista primitivus
Cubista primitivus

Maschio
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 15.06.09

http://www.internetarena.net

Torna in alto Andare in basso

Domenica 2 Agosto: Giro del Montozzo (Trentino) Empty Re: Domenica 2 Agosto: Giro del Montozzo (Trentino)

Messaggio Da IddoCop Lun 3 Ago 2009 - 21:35

Che dire....mi avete fatto venire voglia di andare a farlo sto giro.... Domenica 2 Agosto: Giro del Montozzo (Trentino) 36709

_________________
Le mie Foto

Score E-Bike anno 2020:            Score Bike
- Nr. 074 uscite.                - Nr. 009 uscite
- ore di pedalate: 280:30     - ore di pedalata: 09:17
- Km. 3.264                  - Km. 0160
- Dislivello +: 112.494 mt.   - Dislivello +: 1.706 mt..
- Quota max: 2.596 mt.    - Quota max: 773 mt.
IddoCop
IddoCop
Amministratore Forum
Amministratore Forum

Maschio
Numero di messaggi : 8132
Data d'iscrizione : 22.09.08

https://picasaweb.google.com/110985294119059340945

Torna in alto Andare in basso

Domenica 2 Agosto: Giro del Montozzo (Trentino) Empty Re: Domenica 2 Agosto: Giro del Montozzo (Trentino)

Messaggio Da Gladiator Lun 3 Ago 2009 - 21:53

Foto al completo!

http://picasaweb.google.it/AndreaOnTheBike/ForcellaDelMontozzo#


Merita, merita
Gladiator
Gladiator
Cubista indafaratus
Cubista indafaratus

Maschio
Numero di messaggi : 245
Data d'iscrizione : 23.09.08

Torna in alto Andare in basso

Domenica 2 Agosto: Giro del Montozzo (Trentino) Empty Re: Domenica 2 Agosto: Giro del Montozzo (Trentino)

Messaggio Da IddoCop Lun 3 Ago 2009 - 22:03

Andrea ha scritto:Foto al completo!

http://picasaweb.google.it/AndreaOnTheBike/ForcellaDelMontozzo#


Merita, merita

Come già detto......bei posti....questi sonoi miei giri!!!! Belle foto :cheers: :cheers: :cheers:

_________________
Le mie Foto

Score E-Bike anno 2020:            Score Bike
- Nr. 074 uscite.                - Nr. 009 uscite
- ore di pedalate: 280:30     - ore di pedalata: 09:17
- Km. 3.264                  - Km. 0160
- Dislivello +: 112.494 mt.   - Dislivello +: 1.706 mt..
- Quota max: 2.596 mt.    - Quota max: 773 mt.
IddoCop
IddoCop
Amministratore Forum
Amministratore Forum

Maschio
Numero di messaggi : 8132
Data d'iscrizione : 22.09.08

https://picasaweb.google.com/110985294119059340945

Torna in alto Andare in basso

Domenica 2 Agosto: Giro del Montozzo (Trentino) Empty Re: Domenica 2 Agosto: Giro del Montozzo (Trentino)

Messaggio Da Gladiator Lun 3 Ago 2009 - 22:05

davvero bello, l'anno prossimo lo rifarò, ma con una full, e vediamo se cado lo stesso!!!!
Gladiator
Gladiator
Cubista indafaratus
Cubista indafaratus

Maschio
Numero di messaggi : 245
Data d'iscrizione : 23.09.08

Torna in alto Andare in basso

Domenica 2 Agosto: Giro del Montozzo (Trentino) Empty Re: Domenica 2 Agosto: Giro del Montozzo (Trentino)

Messaggio Da IddoCop Mar 4 Ago 2009 - 11:53

Andrea ha scritto:davvero bello, l'anno prossimo lo rifarò, ma con una full, e vediamo se cado lo stesso!!!!

Ora che idossi quella tuta aeronautica con quelle "bolle" piene di gommapiuma non ti fai più niente!!! lol!

_________________
Le mie Foto

Score E-Bike anno 2020:            Score Bike
- Nr. 074 uscite.                - Nr. 009 uscite
- ore di pedalate: 280:30     - ore di pedalata: 09:17
- Km. 3.264                  - Km. 0160
- Dislivello +: 112.494 mt.   - Dislivello +: 1.706 mt..
- Quota max: 2.596 mt.    - Quota max: 773 mt.
IddoCop
IddoCop
Amministratore Forum
Amministratore Forum

Maschio
Numero di messaggi : 8132
Data d'iscrizione : 22.09.08

https://picasaweb.google.com/110985294119059340945

Torna in alto Andare in basso

Domenica 2 Agosto: Giro del Montozzo (Trentino) Empty Re: Domenica 2 Agosto: Giro del Montozzo (Trentino)

Messaggio Da Gladiator Mar 4 Ago 2009 - 12:32

IddoCop ha scritto:
Andrea ha scritto:davvero bello, l'anno prossimo lo rifarò, ma con una full, e vediamo se cado lo stesso!!!!

Ora che idossi quella tuta aeronautica con quelle "bolle" piene di gommapiuma non ti fai più niente!!! lol!

Insomma. Io male c..l c'è l'ho.....
ho preso una botta tremenda, forse la tuta areonautica piena di gomma piuma ha un punto debole
Gladiator
Gladiator
Cubista indafaratus
Cubista indafaratus

Maschio
Numero di messaggi : 245
Data d'iscrizione : 23.09.08

Torna in alto Andare in basso

Domenica 2 Agosto: Giro del Montozzo (Trentino) Empty Re: Domenica 2 Agosto: Giro del Montozzo (Trentino)

Messaggio Da steba08 Mer 5 Ago 2009 - 5:58

Veramente bello questo giro e gran bei posti, sicuramente un pò troppo duro per le mie scarse capacità..
In ogni caso, visto che si parla di Val di Sole, al mio rientro in Italia (ora sono a Puket da mia sorella) pensavo di andare a Cogolo dai miei.
Il periodo è intorno il 18-19 Agosto, compatibilmete con i vostri impegni di lavoro o meritate vacanze, se qualcuno ha voglia di farsi qualche giro nella Val di Sole, io spero di esserci ( non amo molto volare in aereo)
Un saluto a tutti e un buona sveglia
steba08
steba08
Cubista primitivus
Cubista primitivus

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

Domenica 2 Agosto: Giro del Montozzo (Trentino) Empty Re: Domenica 2 Agosto: Giro del Montozzo (Trentino)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.