CUBE ITALY Bike Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Il Bar dei Cubisti 2023
Cosa compro? Sting super HPC, AMS 125 the one o una Stereo (tutti mod. '09)? EmptyOggi alle 10:53 Da Lupo67

» Cerco cube attain gtc disc
Cosa compro? Sting super HPC, AMS 125 the one o una Stereo (tutti mod. '09)? EmptyGio 10 Ago 2023 - 14:45 Da nickseda

» Il Bar dei Cubisti 2019 - parte 78
Cosa compro? Sting super HPC, AMS 125 the one o una Stereo (tutti mod. '09)? EmptyDom 23 Apr 2023 - 14:44 Da RoTi91

» Cube Hybrid 140
Cosa compro? Sting super HPC, AMS 125 the one o una Stereo (tutti mod. '09)? EmptyVen 30 Set 2022 - 14:23 Da Alessioto78

» AMS 125 RX
Cosa compro? Sting super HPC, AMS 125 the one o una Stereo (tutti mod. '09)? EmptyVen 18 Mar 2022 - 8:07 Da RoTi91

» Il Bar dei Cubisti 2019 - parte 78
Cosa compro? Sting super HPC, AMS 125 the one o una Stereo (tutti mod. '09)? EmptyVen 13 Ago 2021 - 14:13 Da Lupo67

» Rumore cambio
Cosa compro? Sting super HPC, AMS 125 the one o una Stereo (tutti mod. '09)? EmptyLun 29 Giu 2020 - 11:14 Da RoTi91

» Scelta E-Bike
Cosa compro? Sting super HPC, AMS 125 the one o una Stereo (tutti mod. '09)? EmptyMar 5 Mag 2020 - 7:14 Da Lupo67

» Il Bar dei Cubisti 2019 - parte 78
Cosa compro? Sting super HPC, AMS 125 the one o una Stereo (tutti mod. '09)? EmptyLun 6 Apr 2020 - 8:17 Da mtb1cross

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 289 il Lun 26 Lug 2021 - 19:45
Statistiche
Abbiamo 2008 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Franzsimo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 59935 messaggi in 2966 argomenti
Accedi

Ho dimenticato la password

FORUM GEMELLATI
MTB Nordest FORUM
MondoAlpino
www.mondoalpino.it

Cosa compro? Sting super HPC, AMS 125 the one o una Stereo (tutti mod. '09)?

+3
David_jcd
IddoCop
Vale
7 partecipanti

Andare in basso

Cosa compro? Sting super HPC, AMS 125 the one o una Stereo (tutti mod. '09)? Empty Cosa compro? Sting super HPC, AMS 125 the one o una Stereo (tutti mod. '09)?

Messaggio Da Vale Sab 5 Set 2009 - 21:58

Ciao, sono nuova e non so decidermi su quale modello comprare.
Mi sono innamorata della Sting super hpc XT, ma purtroppo ha la Fox fissa, mentre quella regolabile della k18 fa solo 85-115 mm.
Mi piace anche la AMS125 the one, ma non è in carbonio, però ha un super allestimento e una forcella FOX che arriva a 140, ma esteticamente mi piace meno.
La Stereo invece, ha davanti 140 mm e c'è la versione in carbonio e XT se non sbaglio.

Sia la AMS che la Stereo però pesano più della Sting.
Che cosa scegliereste se foste al mio posto?
Premetto che la biga la utilizzerei prevalentemente per sterrato, asfalto e sentieri. Al momento non vado molto in alta montagna e se anche un giorno ci andrò, si limiterebbe al massimo ad una uscita occasione e non sono comunque ancora in grado di fare dei dislivelli notevoli in discesa. Di conseguenza scarterei la Stereo.
Però, mi sto domandando se la Reba della Sting può bastare per le mie esigenze o se un giorno, non molto lontano, me ne potrei pentire...
Inoltre c'è una differenza abissale fra alluminio e carbonio? E fra XT e XTR?

Vale
Cubista primitivus
Cubista primitivus

Femmina
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 05.09.09

Torna in alto Andare in basso

Cosa compro? Sting super HPC, AMS 125 the one o una Stereo (tutti mod. '09)? Empty Re: Cosa compro? Sting super HPC, AMS 125 the one o una Stereo (tutti mod. '09)?

Messaggio Da Ospite Sab 5 Set 2009 - 22:39

Ciao Vale, io, fossi in te, prenderei la Sting, gusti personali, è favolosa!! Io ho una Ams Ltd ma se potessi mi prenderei una Sting al volo!! Differenza tra alluminio e carbonio...... sono due mondi ben distinti..... Il carbonio è più leggero e più rigido ma in fuoristrada è anche più incline a crepe dovute a sassi o altro...... Alluminio è più pesante e più "comodo".....
L'unica differenza tra XT e XTR, oltre al prezzo è il peso.... Devi fare due calcoli con le tue possibilità finanziarie: io scelgo Xt, un pò più pesante ma se devo sostituire un pezzo non devo svenarmi per sostituirlo!!
Saluti

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cosa compro? Sting super HPC, AMS 125 the one o una Stereo (tutti mod. '09)? Empty Re: Cosa compro? Sting super HPC, AMS 125 the one o una Stereo (tutti mod. '09)?

Messaggio Da IddoCop Dom 6 Set 2009 - 6:43

Per l'uso che ne andrai a fare questo è il mio consiglio:

- la Stereo la lascerei perdere, anche perchè se non sbaglio il mod. 2010 monterà una forca da 150 mm e comunque è una biga di puro All Mountain;
- la Sting avendo la stessa geometria di telaio della Stereo ha una corsa minore di Forca e Ammo per cui ha un uso più "versatile" per cui ti potrebbe anche andare bene, anche se rimane sempre più dalla parte di una All Mountain;
- la AMS è un ottimo compromesso tra tutti i modelli della CUBE, viene scelta da molti perchè ha caratteristiche che variano da un uso "normale" fino ad arrivare a quello di una All Mountain (AMS 125), l'impostazione di guida rimane più verso una Front per cui va molto bene per un uso fuoristradistico diciamo "normale", ma che non disdice quando si tratta di usarla in modo più "rude". La scelta dei vari modelli AMS ti può aiutare a scegliere quella che ti si addice di più e dell'uso che ne vuoi fare.
Come già detto, tra i tre modelli che hai elencato la AMS la vedrei al primo posto, seguita dalla Sting e la Stereo penso che la puoi lasciare fuori dalla cerchia della scelta.
Un consiglio che ti do è quella di scegliere un modello con Forca regolabile, è molto utile.
Io, però qst è una mia opinione, non prenderei mai telai in carbonio per una mtb, saranno resistenti quanto vuoi ma sempre una fibra è.....e siccome non me la regalano la bici, vorrei che mi durasse molti anni....e mi fido più dell'alluminio e poi naturalmente non faccio gare per cui non sto a guardare i 200 grammi di peso in meno!!
Per la guarnitura XT o XTR concordo con quello che dice Joè, è solo questione di peso e di.....soldi che non sono pochi. Con quello che risparmio prendendo XT posso permettermi di avere una forca/ammo migliore o qualcos'altro.

Il CapoCube :geek:

_________________
Le mie Foto

Score E-Bike anno 2020:            Score Bike
- Nr. 074 uscite.                - Nr. 009 uscite
- ore di pedalate: 280:30     - ore di pedalata: 09:17
- Km. 3.264                  - Km. 0160
- Dislivello +: 112.494 mt.   - Dislivello +: 1.706 mt..
- Quota max: 2.596 mt.    - Quota max: 773 mt.
IddoCop
IddoCop
Amministratore Forum
Amministratore Forum

Maschio
Numero di messaggi : 8132
Data d'iscrizione : 22.09.08

https://picasaweb.google.com/110985294119059340945

Torna in alto Andare in basso

Cosa compro? Sting super HPC, AMS 125 the one o una Stereo (tutti mod. '09)? Empty Re: Cosa compro? Sting super HPC, AMS 125 the one o una Stereo (tutti mod. '09)?

Messaggio Da David_jcd Dom 6 Set 2009 - 11:22

Ciao, sono nuova e non so decidermi su quale modello comprare.
Benvenuta! Siamo sempre contenti di avere una quota rosa in più!

Mi sono innamorata della Sting super hpc XT, ma purtroppo ha la Fox fissa, mentre quella regolabile della k18 fa solo 85-115 mm.
Ma la fox è la 32 120, giusto? Non mi dirai che noti la differenza tra 115 e 120 mm di escursione! Inoltre il sito dice che, nella versione 2010, la forcella della sting modello base è 90-120.
Mi piace anche la AMS125 the one, ma non è in carbonio, però ha un super allestimento e una forcella FOX che arriva a 140, ma esteticamente mi piace meno.
La Stereo invece, ha davanti 140 mm e c'è la versione in carbonio e XT se non sbaglio.

Sia la AMS che la Stereo però pesano più della Sting.
Che cosa scegliereste se foste al mio posto?
Dipende tanto (tutto) da cosa ci vuoi fare. Se ti piacciono i sentieri scoscesi, e non disdegni di fare qualche saltino, la stereo è la tua bici. La sting è più tranquilla, ma con i suoi 120 mm ti consentirebbe comunque una buona dose di divertimento in discesa, pur facendoti faticare meno in salita. Inoltre è più agile in virtù dello sterzo più chiuso e dell'interasse più corto (la Stereo di contro, sarà più stabile alle alte velocità). Puoi interpretare la ams 125 (attenzione, con 130 mm di corsa posteriore e 140/150 accorciabile alla forcella) come una via di mezzo o come un'alternativa low cost alla stereo.

Premetto che la biga la utilizzerei prevalentemente per sterrato, asfalto e sentieri. Al momento non vado molto in alta montagna e se anche un giorno ci andrò, si limiterebbe al massimo ad una uscita occasione e non sono comunque ancora in grado di fare dei dislivelli notevoli in discesa. Di conseguenza scarterei la Stereo.
Scelta saggia.

Però, mi sto domandando se la Reba della Sting può bastare per le mie esigenze o se un giorno, non molto lontano, me ne potrei pentire...
continuo a non capire perchè... La reba è un'ottima forca, e Greg Minnaar, ad esempio, ci vince le gare di 4x.

Inoltre c'è una differenza abissale fra alluminio e carbonio? E fra XT e XTR?
Sul carbonio ha detto bene Joe. Io la bici in carbonio me la farei subito se non fosse che ho paura che, cadendo, si rompa (e magari la fessura non si veda nemmeno, quindi diventa pericoloso).
Tra XTR e XT secondo me cambia pochissimo (penso che la differenza stia solo nel peso o quasi). La rivista Bike dice che anche tra SLX e XT cambia niente, quindi se non hai esigenze di peso, prendila pure SLX, è più importante avere dei buoni freni e delle buone ruote.

P.S.: se in particolare fai molto asfalto e poche discese impegnative, potresti considerare anche le AMS da 100mm di escursione.

_________________
Sag nicht alles, was du weißt, aber wisse immer, was du sagst.
David_jcd
David_jcd
Cubista micidialis
Cubista micidialis

Maschio
Numero di messaggi : 2294
Data d'iscrizione : 24.09.08

Torna in alto Andare in basso

Cosa compro? Sting super HPC, AMS 125 the one o una Stereo (tutti mod. '09)? Empty Re: Cosa compro? Sting super HPC, AMS 125 the one o una Stereo (tutti mod. '09)?

Messaggio Da mcspecialized Dom 6 Set 2009 - 21:51

Vale ha scritto:Ciao, sono nuova e non so decidermi su quale modello comprare.
Mi sono innamorata della Sting super hpc XT, ma purtroppo ha la Fox fissa, mentre quella regolabile della k18 fa solo 85-115 mm.
Mi piace anche la AMS125 the one, ma non è in carbonio, però ha un super allestimento e una forcella FOX che arriva a 140, ma esteticamente mi piace meno.
La Stereo invece, ha davanti 140 mm e c'è la versione in carbonio e XT se non sbaglio.

Sia la AMS che la Stereo però pesano più della Sting.
Che cosa scegliereste se foste al mio posto?
Premetto che la biga la utilizzerei prevalentemente per sterrato, asfalto e sentieri. Al momento non vado molto in alta montagna e se anche un giorno ci andrò, si limiterebbe al massimo ad una uscita occasione e non sono comunque ancora in grado di fare dei dislivelli notevoli in discesa. Di conseguenza scarterei la Stereo.
Però, mi sto domandando se la Reba della Sting può bastare per le mie esigenze o se un giorno, non molto lontano, me ne potrei pentire...
Inoltre c'è una differenza abissale fra alluminio e carbonio? E fra XT e XTR?

Lo so, sono di parte, ma io voto tutta la vita per la AMS125.

E' il giusto compromesso per farci tutto ciò che vuoi.

Benvenuta! lol!
mcspecialized
mcspecialized
Cubista indafaratus
Cubista indafaratus

Maschio
Numero di messaggi : 213
Data d'iscrizione : 19.03.09

Torna in alto Andare in basso

Cosa compro? Sting super HPC, AMS 125 the one o una Stereo (tutti mod. '09)? Empty Re: Cosa compro? Sting super HPC, AMS 125 the one o una Stereo (tutti mod. '09)?

Messaggio Da IddoCop Dom 6 Set 2009 - 22:48

mcspecialized ha scritto:
Vale ha scritto:Ciao, sono nuova e non so decidermi su quale modello comprare.
Mi sono innamorata della Sting super hpc XT, ma purtroppo ha la Fox fissa, mentre quella regolabile della k18 fa solo 85-115 mm.
Mi piace anche la AMS125 the one, ma non è in carbonio, però ha un super allestimento e una forcella FOX che arriva a 140, ma esteticamente mi piace meno.
La Stereo invece, ha davanti 140 mm e c'è la versione in carbonio e XT se non sbaglio.

Sia la AMS che la Stereo però pesano più della Sting.
Che cosa scegliereste se foste al mio posto?
Premetto che la biga la utilizzerei prevalentemente per sterrato, asfalto e sentieri. Al momento non vado molto in alta montagna e se anche un giorno ci andrò, si limiterebbe al massimo ad una uscita occasione e non sono comunque ancora in grado di fare dei dislivelli notevoli in discesa. Di conseguenza scarterei la Stereo.
Però, mi sto domandando se la Reba della Sting può bastare per le mie esigenze o se un giorno, non molto lontano, me ne potrei pentire...
Inoltre c'è una differenza abissale fra alluminio e carbonio? E fra XT e XTR?

Lo so, sono di parte, ma io voto tutta la vita per la AMS125.

E' il giusto compromesso per farci tutto ciò che vuoi.

Benvenuta! lol!

Straquoto :birrauz: :birrauz: :birrauz:

_________________
Le mie Foto

Score E-Bike anno 2020:            Score Bike
- Nr. 074 uscite.                - Nr. 009 uscite
- ore di pedalate: 280:30     - ore di pedalata: 09:17
- Km. 3.264                  - Km. 0160
- Dislivello +: 112.494 mt.   - Dislivello +: 1.706 mt..
- Quota max: 2.596 mt.    - Quota max: 773 mt.
IddoCop
IddoCop
Amministratore Forum
Amministratore Forum

Maschio
Numero di messaggi : 8132
Data d'iscrizione : 22.09.08

https://picasaweb.google.com/110985294119059340945

Torna in alto Andare in basso

Cosa compro? Sting super HPC, AMS 125 the one o una Stereo (tutti mod. '09)? Empty Re: Cosa compro? Sting super HPC, AMS 125 the one o una Stereo (tutti mod. '09)?

Messaggio Da Vale Lun 7 Set 2009 - 8:09

Nooooo ragazzi!
Mi ha perso la risposta lunga tre chilometri che avevo scritto!
La riassumo perchè non ho molto tempo ora!
Vi ringrazio per il caloroso benvenuto che mi avete dato!
- carbonio: il sivende mi ha detto che è più sicuro dell'alluminio. Che in F1 hanno molte componenti fatte di questo materiale.
Se dovessi rompere il carro posteriore (si dice così?), mi rimarrebbe la fibra e invece con l'alluminio, si trancerebbe di netto....
Mio fratello ha comprato nel 2007 una trek carbonio usata e si trova benissimo e non ha mai avuto problemi.
- xt vs xtr: anch'io propendo per l'xt...ma avendo trovato un'offerta per una ams125 the one...non ci sputo su =)...ma quanto spesso capita di rompere una componente?
- forcella: visto che a breve vorrei iscrivermi a un club e seguire un corso (per adulti non ne ho ancora trovati =((( )...non vorrei prendere una sting con una 120 e trovarmi poi limitata. Lo so David che ci vincono le gare con questa forcella...ma io non solo loro purtroppo...non è poi una questione di gusti? Ieri ho incontrato un ragazzo in montagna che, munito di casco integrale, scendeva in montagna, stile downhill, con una semplice front!!
Domanda da profana 1: con una 120 che dislivelli (gradini ecc.) si possono fare?
Domanda da profana 2: se si montasse la 140 sulla sting? Lo so, probabilmente molti di voi inorridiscono...
Lo so...ho preso una sbandata per la sting =(((...e mi sono fissata col carbonio e la ams 125 the one, se la ordinassi, non la potrei toccare con mano =((

Vale
Cubista primitivus
Cubista primitivus

Femmina
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 05.09.09

Torna in alto Andare in basso

Cosa compro? Sting super HPC, AMS 125 the one o una Stereo (tutti mod. '09)? Empty Re: Cosa compro? Sting super HPC, AMS 125 the one o una Stereo (tutti mod. '09)?

Messaggio Da IddoCop Lun 7 Set 2009 - 11:20

Vale ha scritto:
- carbonio: il sivende mi ha detto che è più sicuro dell'alluminio. Che in F1 hanno molte componenti fatte di questo materiale. Ma in F1 sicuramente se si rompe qualcosa non te lo vengono a dire e i pezzi non li paga il pilota, stessa cosa per chi fa gare e cerca il massimo della leggerezza.

Se dovessi rompere il carro posteriore (si dice così?), mi rimarrebbe la fibra e invece con l'alluminio, si trancerebbe di netto.... Rompere il carro posteriore vuol dire che hai fatto un salto dal secondo piano di una casa, mai sentito nessuno che ha rotto un carro posteriore. Il carbonio non ha la stessa durata dell'alluminio, tieni conto che è una fibra e con il tempo può darsi che nelle giunture e dove sono alloggiati i componenti in metallo si possono sfibrare, però parliamo 1 caso su 1000, ma io non vorrei essere quell'"1" Laughing

Mio fratello ha comprato nel 2007 una trek carbonio usata e si trova benissimo e non ha mai avuto problemi. Penso che nessuno abbia detto che il carbonio non sia sicuro, però.....
- xt vs xtr: anch'io propendo per l'xt...ma avendo trovato un'offerta per una ams125 the one...non ci sputo su =)...ma quanto spesso capita di rompere una componente? Non si può dire, io fino ad ora, ossia dopo 25 anni che uso varie mtb non ho mai rotto un componente, cambiati si per usura ma per rottura non ricordo di averlo mai fatto, invece capita che qualcuno torna a casa quasi sempre con qualcosa di rotto, qui a volte è anche come uno usa la biga e mettiamoci pure dentro la sfiga.
- forcella: visto che a breve vorrei iscrivermi a un club e seguire un corso (per adulti non ne ho ancora trovati =((( )...non vorrei prendere una sting con una 120 e trovarmi poi limitata. Con una Forca da 120 mm non sei limitata, se mi parli di una da 80 mm allora ti direi con assoluta sicurezza che fai ben poco con una escursione del genere, ma già una 120 mm è una buona misura, sempre restando per l'uso che uno ne vuol fare.
Ieri ho incontrato un ragazzo in montagna che, munito di casco integrale, scendeva in montagna, stile downhill, con una semplice front!! Qui è la dimostrazione che non serve una superbici per fare certe cose!! Sicuramente il Frontista sarà limitato nella discesa a confronto con una Full con escursioni generose, però anche lui può scendere certe discese. Se penso che i percorsi che faccio ora li ho fatti decenni fa con un "cancello" senza ammortizzatori...... What a Face What a Face

Domanda da profana 1: con una 120 che dislivelli (gradini ecc.) si possono fare? Come detto prima, puoi fare tutto, però sempre dentro certi limiti, sicuramente con una 120 mm non potrai fare i salti.....
Domanda da profana 2: se si montasse la 140 sulla sting? Lo so, probabilmente molti di voi inorridiscono... Se una mtb esce con una Forca di una certa misura vuol dire che telaio e componenti sono stati studiati con quelle misure, sostituendoli altri componenti avente misure maggiori o minori, puoi sfalsare tutto questo con il rischio di rompere qualcosa.
Lo so...ho preso una sbandata per la sting =(((...e mi sono fissata col carbonio e la ams 125 the one, se la ordinassi, non la potrei toccare con mano Guarda la Sting è un bel compromesso, però per quello che andresti a fare tu io vedo di più la AMS 125 che con le escursioni che ha puoi tranquillamente fare tante cose.....

Cosa compro? Sting super HPC, AMS 125 the one o una Stereo (tutti mod. '09)? 36709

_________________
Le mie Foto

Score E-Bike anno 2020:            Score Bike
- Nr. 074 uscite.                - Nr. 009 uscite
- ore di pedalate: 280:30     - ore di pedalata: 09:17
- Km. 3.264                  - Km. 0160
- Dislivello +: 112.494 mt.   - Dislivello +: 1.706 mt..
- Quota max: 2.596 mt.    - Quota max: 773 mt.
IddoCop
IddoCop
Amministratore Forum
Amministratore Forum

Maschio
Numero di messaggi : 8132
Data d'iscrizione : 22.09.08

https://picasaweb.google.com/110985294119059340945

Torna in alto Andare in basso

Cosa compro? Sting super HPC, AMS 125 the one o una Stereo (tutti mod. '09)? Empty Re: Cosa compro? Sting super HPC, AMS 125 the one o una Stereo (tutti mod. '09)?

Messaggio Da Salukkio Lun 7 Set 2009 - 13:01

Vale ha scritto:!
- carbonio: il sivende mi ha detto che è più sicuro dell'alluminio. Che in F1 hanno molte componenti fatte di questo materiale.

non direi; su certi componenti, in carbonio x esempio reggisella , ho letto di rotture improvvise; il carbonio è un materiale resistente ma deve essere trattato con cura; come ha scirtto iddo, ciò non vuol dire che non sia sicuro

Vale ha scritto:
Se dovessi rompere il carro posteriore (si dice così?), mi rimarrebbe la fibra e invece con l'alluminio, si trancerebbe di netto....
(

'alluminio si flette prima di spezzarsi, il carbonio no; cmq chi progetta telai sa' quello che sta facendo ma a tutto c'è un limite: se usi una bici da AM per fare FR o DH non c'è materiale che tenga

Vale ha scritto:
- xt vs xtr: anch'io propendo per l'xt...ma avendo trovato un'offerta per una ams125 the one...non ci sputo su =)...ma quanto spesso capita di rompere una componente?

la XTR è la più leggera ma anche la più costosa; io resteri su XT . per esperienze esterne ( a me per ora non è ancora capitato) la cosa più frequente che si rompe è il cambio, a causa di urti su rocce o sporgenze

Vale ha scritto:

Domanda da profana 2: se si montasse la 140 sulla sting? Lo so, probabilmente molti di voi inorridiscono...
Lo so...ho preso una sbandata per la sting =(((...e mi sono fissata col carbonio e la ams 125 the one, se la ordinassi, non la potrei toccare con mano =((

non hai pensato alla stereo? esteticamente è uguale alla sting e monta di serie la 140 (150 nella collezione 2010)
Salukkio
Salukkio
Cubista Immortalis
Cubista Immortalis

Maschio
Numero di messaggi : 3833
Data d'iscrizione : 25.09.08

http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/

Torna in alto Andare in basso

Cosa compro? Sting super HPC, AMS 125 the one o una Stereo (tutti mod. '09)? Empty Re: Cosa compro? Sting super HPC, AMS 125 the one o una Stereo (tutti mod. '09)?

Messaggio Da Vale Lun 7 Set 2009 - 17:40

vi ringrazio tutti per i preziosi consigli! Più o meno vedo che la pensate allo stesso modo....

Per Salukkio: gli altri mi hanno consigliato di non prenderla perchè è troppo per me...

Domanda: ma come mai sulle Cube non si possono montare le tubeless?

Vale
Cubista primitivus
Cubista primitivus

Femmina
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 05.09.09

Torna in alto Andare in basso

Cosa compro? Sting super HPC, AMS 125 the one o una Stereo (tutti mod. '09)? Empty Re: Cosa compro? Sting super HPC, AMS 125 the one o una Stereo (tutti mod. '09)?

Messaggio Da Salukkio Lun 7 Set 2009 - 18:22

Vale ha scritto:

Per Salukkio: gli altri mi hanno consigliato di non prenderla perchè è troppo per me...

quando presi l'ams pensavo :" per continuare a XC questa va più che bene"; poi ho iniziato a fare discese tecniche, drop, corse in mezzo ai boschi tra sassi e radici con il buon Roti lol! e mi dicevo :" cavolo! se solo avessi una Stereo!"; infatti ora sto cambiando bici;
ognuno ha dei limiti ma la maggior parte delle volte nascono nella testa , e una delle cose belle che ti da' questo sport sono le sensazioni che hai nell'oltrepassarli, nel migliorare sempre di più.
con questo non ti sto dicendo che ti devi lanciare giù da una montagna ma ti consiglio di seguire la tua testa, non quella degli altri: sei tu che sai cosa è o sarà troppo per te


Vale ha scritto:

Domanda: ma come mai sulle Cube non si possono montare le tubeless?

la Cube e come moltissime altre aziende, non monta di serie ruote tubeless ma ciò non significa che non si possano montare; due sono le cose che puoi fare:
1) se il tuo sivende è in gamba, appena ritiri la biga i fai permutare le ruote e ti prendi un paio di cerchi tubeless
2) ti tiene quelle che hai e compri un kit per latticizzarle
Salukkio
Salukkio
Cubista Immortalis
Cubista Immortalis

Maschio
Numero di messaggi : 3833
Data d'iscrizione : 25.09.08

http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/

Torna in alto Andare in basso

Cosa compro? Sting super HPC, AMS 125 the one o una Stereo (tutti mod. '09)? Empty Re: Cosa compro? Sting super HPC, AMS 125 the one o una Stereo (tutti mod. '09)?

Messaggio Da Teo Lun 7 Set 2009 - 21:01

Vale ha scritto:vi ringrazio tutti per i preziosi consigli! Più o meno vedo che la pensate allo stesso modo....

Per Salukkio: gli altri mi hanno consigliato di non prenderla perchè è troppo per me...

Domanda: ma come mai sulle Cube non si possono montare le tubeless?

Ciao Vale..benvenuta....bei ricordi di Chieti..ci passai un agosto della mia vita di qualche anno fa ...indovina a fare che....? Non ci vuole molto a scoprirlo..ricordo il gran caldo..le belle ragazze.. le spiagge di silvi e pescara.!

Per quanto riguarda la bici hanno gia dato il loro parere altri utenti piu' esperti di me..cmq io ti dico che se potessi avendo gia una front prenderei subito la Sting....mentre come nel tuo caso se dovessi sceglierne una bici unica..valuterei bene l'utilizzo che ne fai...se come dici te fai discese tecniche sterrati..ecc io starei sull'alluminio non carbonio.. poi qualsiasi scelta farai di sicuro prenderai una gran bici visto quello che pensi e le idee che hai..! Se vai di alluminio niente sting pero' purtroppo...!
Per quanto riguarda i tubeless quoto SAl!

Se ti danno l'XTR allo stesso prezzo del XT prendilo..in caso contrario vai di XT senza esitare e...mi raccomando tienici informati sulla scelta..! :flagItaly: :flagItaly:

A presto.......
Teo
Teo
Cubista indafaratus
Cubista indafaratus

Maschio
Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 14.03.09

Torna in alto Andare in basso

Cosa compro? Sting super HPC, AMS 125 the one o una Stereo (tutti mod. '09)? Empty Re: Cosa compro? Sting super HPC, AMS 125 the one o una Stereo (tutti mod. '09)?

Messaggio Da David_jcd Lun 7 Set 2009 - 21:16

Ciao!
In generale quoto Iddo, con qualche precisazione

- carbonio: il sivende mi ha detto che è più sicuro dell'alluminio. Che in F1 hanno molte componenti fatte di questo materiale.
Qui quoto iddoIn formula 1 possono cambiare macchina ad ogni gara (il tuo meccanico mi perdonerà ma quello che ha fatto è un paragone che non sta nè in cielo nè in terra). Anche in coppa del mondo di DH usano il carbonio, ma possono cambiare bici e non la pagano gli atleti. Il carbonio è piò duraturo dell'alluminio, in sè, in quanto l'alluminio col tempo si "snerva". Non chiedermi cosa voglia dire, ma no sentito più volte che un manubrio in alluminio andrebbe cambiato più spesso di uno in carbonio. Iddo ha tirato fuori il problema che il carbonio si possa scollare, che effettivamente è concreto. Il problema del carbonio è che se cadi e si fessura, tu puoi non vedere la fessura, ed il telaio cederà quando meno te lo aspetti. L'alluminio invece di spezzarsi come il carbonio, si piega.
Se non cadi mai, vai di carbonio. Se le tue cadute non sono mai pericolose per il telaio, vai di carbonio. altrimenti la lega è più prudente.

Se dovessi rompere il carro posteriore (si dice così?), mi rimarrebbe la fibra e invece con l'alluminio, si trancerebbe di netto....
Cadresti lo stesso. Il carbonio costa di più ed il sivende vuole incassare di più.

Mio fratello ha comprato nel 2007 una trek carbonio usata e si trova benissimo e non ha mai avuto problemi.
Non ne ho dubbi!

- xt vs xtr: anch'io propendo per l'xt...ma avendo trovato un'offerta per una ams125 the one...non ci sputo su =)...ma quanto spesso capita di rompere una componente?
Componenti del gruppo capita raramente di romperli.

- forcella: visto che a breve vorrei iscrivermi a un club e seguire un corso (per adulti non ne ho ancora trovati =((( )...non vorrei prendere una sting con una 120 e trovarmi poi limitata.
Dipende dalle discese che fai. Per portare al limite una forcella da 120 bisogna essere proprio bravi. Ad ogni modo, perchè hai paura di sentirti limitata dai 120 mm della forcella e non da quelli del carro?
Lo so David che ci vincono le gare con questa forcella...ma io non solo loro purtroppo...non è poi una questione di gusti?
Certo!
Ieri ho incontrato un ragazzo in montagna che, munito di casco integrale, scendeva in montagna, stile downhill, con una semplice front!!
Le front da Freeride possono essere divertentissime, secondo me, ma bisogna avere delle gambe veramente potenti.

Domanda da profana 1: con una 120 che dislivelli (gradini ecc.) si possono fare?
Secondo me salti di 40 cm li fai tranquillamente.

Domanda da profana 2: se si montasse la 140 sulla sting? Lo so, probabilmente molti di voi inorridiscono...
Pessima idea comprare una bici nuova e cambiare la forcella con una più lunga. Leggi qua:https://cube.forumattivo.com/la-forcella-e-l-ammo-f39/perche-non-montare-una-forcella-con-escursione-maggiore-t838.htm#46359

Lo so...ho preso una sbandata per la sting =(((
Allora prendi la stereo! E' uguale, ma con 20mm di escursione in più!

_________________
Sag nicht alles, was du weißt, aber wisse immer, was du sagst.
David_jcd
David_jcd
Cubista micidialis
Cubista micidialis

Maschio
Numero di messaggi : 2294
Data d'iscrizione : 24.09.08

Torna in alto Andare in basso

Cosa compro? Sting super HPC, AMS 125 the one o una Stereo (tutti mod. '09)? Empty Re: Cosa compro? Sting super HPC, AMS 125 the one o una Stereo (tutti mod. '09)?

Messaggio Da Vale Mar 8 Set 2009 - 9:57

Salukkio ha scritto:
Vale ha scritto:

Per Salukkio: gli altri mi hanno consigliato di non prenderla perchè è troppo per me...

quando presi l'ams pensavo :" per continuare a XC questa va più che bene"; poi ho iniziato a fare discese tecniche, drop, corse in mezzo ai boschi tra sassi e radici con il buon Roti lol! e mi dicevo :" cavolo! se solo avessi una Stereo!"; infatti ora sto cambiando bici;
ognuno ha dei limiti ma la maggior parte delle volte nascono nella testa , e una delle cose belle che ti da' questo sport sono le sensazioni che hai nell'oltrepassarli, nel migliorare sempre di più.
con questo non ti sto dicendo che ti devi lanciare giù da una montagna ma ti consiglio di seguire la tua testa, non quella degli altri: sei tu che sai cosa è o sarà troppo per te


Vale ha scritto:

Domanda: ma come mai sulle Cube non si possono montare le tubeless?

la Cube e come moltissime altre aziende, non monta di serie ruote tubeless ma ciò non significa che non si possano montare; due sono le cose che puoi fare:
1) se il tuo sivende è in gamba, appena ritiri la biga i fai permutare le ruote e ti prendi un paio di cerchi tubeless
2) ti tiene quelle che hai e compri un kit per latticizzarle

Ieri sera ho avuto l'illuminazione e la tua esperienza è stata la scintilla!
Ho quindi scartato sia Sting che AMS e mi sto orientando su modelli simili alla Stereo, che però al momento sto scartando perchè mi dovrei comprare i cerchioni per le tubeless e se c'è qualcuno che me li regala, il problema è risolto =))).

Come mai però sento parlare meno bene della Stereo?
Ora lo so, che bestemmio...ma se dovessi guardare dei modelli di altre marche? Ho visto la C. Torque e una bella Rose (non ricordo il nome ora)...

Carbonio: boh...non so...ora devo vedere quale modello..poi valuto il carbonio come priorità 2.

Teo: mi spiace deluderti ma non sono di Chieti ;-) ... lo sapevo che qualcuno avrebbe frainteso...era normale...ma sono svizzera (CH) =D.


ps: ringrazio tutti per il loro supporto... =)

Vale
Cubista primitivus
Cubista primitivus

Femmina
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 05.09.09

Torna in alto Andare in basso

Cosa compro? Sting super HPC, AMS 125 the one o una Stereo (tutti mod. '09)? Empty Re: Cosa compro? Sting super HPC, AMS 125 the one o una Stereo (tutti mod. '09)?

Messaggio Da David_jcd Mar 8 Set 2009 - 10:35

Ieri sera ho avuto l'illuminazione e la tua esperienza è stata la scintilla!
Ho quindi scartato sia Sting che AMS e mi sto orientando su modelli simili alla Stereo, che però al momento sto scartando perchè mi dovrei comprare i cerchioni per le tubeless
Perchè?

Come mai però sento parlare meno bene della Stereo?
Da chi?

Ora lo so, che bestemmio...ma se dovessi guardare dei modelli di altre marche? Ho visto la C. Torque e una bella Rose (non ricordo il nome ora)...
La torque è pensata per un utilizzo più pesante della stereo, specialmente i modelli 2010 che hanno 180mm di escursione posteriore. Per restare su canyon potresti invece pensare alla Nerve.
La rose di cui parli è la Granite Chief, che fino all'anno scorso andava meglio in discesa ma peggio in salita (con un bobbing marcato), secondo la rivista bike.
Quest'anno hanno spostato il giunto horst e sembra che abbiano risolto un pochino il problema. Nella sezione stereo ho scritto un tentativo di recensione.
https://cube.forumattivo.com/cube-stereo-f14/un-sogno-una-bici-t553-150.htm#30153

_________________
Sag nicht alles, was du weißt, aber wisse immer, was du sagst.
David_jcd
David_jcd
Cubista micidialis
Cubista micidialis

Maschio
Numero di messaggi : 2294
Data d'iscrizione : 24.09.08

Torna in alto Andare in basso

Cosa compro? Sting super HPC, AMS 125 the one o una Stereo (tutti mod. '09)? Empty Re: Cosa compro? Sting super HPC, AMS 125 the one o una Stereo (tutti mod. '09)?

Messaggio Da David_jcd Mar 8 Set 2009 - 10:36

P.S.: per le donne c'è la Stereo WLS (Women like series).

_________________
Sag nicht alles, was du weißt, aber wisse immer, was du sagst.
David_jcd
David_jcd
Cubista micidialis
Cubista micidialis

Maschio
Numero di messaggi : 2294
Data d'iscrizione : 24.09.08

Torna in alto Andare in basso

Cosa compro? Sting super HPC, AMS 125 the one o una Stereo (tutti mod. '09)? Empty Re: Cosa compro? Sting super HPC, AMS 125 the one o una Stereo (tutti mod. '09)?

Messaggio Da IddoCop Mar 8 Set 2009 - 10:49

David_jcd ha scritto:P.S.: per le donne c'è la Stereo WLS (Women like series).

Che quest'anno non è niente male e se i soldi ci assistono non mi dispiacerebbe per la mia bella Pantherina. Cosa compro? Sting super HPC, AMS 125 the one o una Stereo (tutti mod. '09)? Icon_cheers

_________________
Le mie Foto

Score E-Bike anno 2020:            Score Bike
- Nr. 074 uscite.                - Nr. 009 uscite
- ore di pedalate: 280:30     - ore di pedalata: 09:17
- Km. 3.264                  - Km. 0160
- Dislivello +: 112.494 mt.   - Dislivello +: 1.706 mt..
- Quota max: 2.596 mt.    - Quota max: 773 mt.
IddoCop
IddoCop
Amministratore Forum
Amministratore Forum

Maschio
Numero di messaggi : 8132
Data d'iscrizione : 22.09.08

https://picasaweb.google.com/110985294119059340945

Torna in alto Andare in basso

Cosa compro? Sting super HPC, AMS 125 the one o una Stereo (tutti mod. '09)? Empty Re: Cosa compro? Sting super HPC, AMS 125 the one o una Stereo (tutti mod. '09)?

Messaggio Da IddoCop Mar 8 Set 2009 - 10:55

Vale non riesco ancora a capire che cosa vuoi.....intendo dire che basandomi su quello che hai scritto nel primo post Premetto che la biga la utilizzerei prevalentemente per sterrato,
asfalto e sentieri. Al momento non vado molto in alta montagna e se
anche un giorno ci andrò, si limiterebbe al massimo ad una uscita
occasione e non sono comunque ancora in grado di fare dei dislivelli
notevoli in discesa
la Stereo l'avevo proprio scartata indirizzandoti su una AMS dandoti pure una spinta verso la AMS125 che è molto abbondante come escursioni, cosi da avere una biga "multiuso", ossia da usare tranquillamente su itinerari tranquilli, ma quando serviva qualcosa di più questo modello ti garantiva sicurezza nell'affrontare anche cose hard.
Ora non capisco più che cosa vuoi e consigliarti viene molto difficile perch+ a questo punto tutti i modelli potrebbero andare bene...... Cosa compro? Sting super HPC, AMS 125 the one o una Stereo (tutti mod. '09)? 294955

_________________
Le mie Foto

Score E-Bike anno 2020:            Score Bike
- Nr. 074 uscite.                - Nr. 009 uscite
- ore di pedalate: 280:30     - ore di pedalata: 09:17
- Km. 3.264                  - Km. 0160
- Dislivello +: 112.494 mt.   - Dislivello +: 1.706 mt..
- Quota max: 2.596 mt.    - Quota max: 773 mt.
IddoCop
IddoCop
Amministratore Forum
Amministratore Forum

Maschio
Numero di messaggi : 8132
Data d'iscrizione : 22.09.08

https://picasaweb.google.com/110985294119059340945

Torna in alto Andare in basso

Cosa compro? Sting super HPC, AMS 125 the one o una Stereo (tutti mod. '09)? Empty Re: Cosa compro? Sting super HPC, AMS 125 the one o una Stereo (tutti mod. '09)?

Messaggio Da Vale Mar 8 Set 2009 - 11:45

Allora: modello da donna non mi va bene perché sono alta 1,84 e quindi risultano piccoli =)



Illuminazione di ieri sera: ho visto un filmato di un biker con la rose (Uncle Jimbo) su un sentiero difficile e ho visto che la forcella lavorava un sacco anche nei punti più semplici. Quindi ho pensato se fra qualche mese miglioro la mia tecnica, mi troverei come Salukkio e sarei costretta a cambiare biga.

Di conseguenza ho dedotto che farei molta meno fatica ad assorbire le irregolarità del terreno con un modello come la Stereo che non una corsaiola come la Sting.

In sintesi quello che voglio fare con la biga è quello che ho detto prima (asfalto, sterrato, sentiero più o meno tecnico) tenendomi la porta aperta per situazioni più tecniche. Non so se adesso risulta più chiaro =(



X David: non ricordo dove l’ho letto, ma mi sembra di ricordare che avessi letto alcune opinioni non molto positive…lo so…non sapendo la fonte è come dire niente…sorry..



Torque: in teoria vorrei rimanere sui modelli 2009 perché vorrei sfruttarla ancora quest’anno la biga....

Vale
Cubista primitivus
Cubista primitivus

Femmina
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 05.09.09

Torna in alto Andare in basso

Cosa compro? Sting super HPC, AMS 125 the one o una Stereo (tutti mod. '09)? Empty Re: Cosa compro? Sting super HPC, AMS 125 the one o una Stereo (tutti mod. '09)?

Messaggio Da David_jcd Mar 8 Set 2009 - 11:57

Vale ha scritto:

X David: non ricordo dove l’ho letto, ma mi sembra di ricordare che avessi letto alcune opinioni non molto positive…lo so…non sapendo la fonte è come dire niente…sorry..
No, beh, bisogna vedere cosa diceva, e se si riferiva al modello vecchio (<2009) o a quelo nuovo.
Modelli 2009 mi sa che non ne trovi più, se non su internet.

_________________
Sag nicht alles, was du weißt, aber wisse immer, was du sagst.
David_jcd
David_jcd
Cubista micidialis
Cubista micidialis

Maschio
Numero di messaggi : 2294
Data d'iscrizione : 24.09.08

Torna in alto Andare in basso

Cosa compro? Sting super HPC, AMS 125 the one o una Stereo (tutti mod. '09)? Empty Re: Cosa compro? Sting super HPC, AMS 125 the one o una Stereo (tutti mod. '09)?

Messaggio Da morgana84 Gio 17 Set 2009 - 17:01

Vale ha scritto:Ciao, sono nuova e non so decidermi su quale modello comprare.
Mi sono innamorata della Sting super hpc XT, ma purtroppo ha la Fox fissa, mentre quella regolabile della k18 fa solo 85-115 mm.
Mi piace anche la AMS125 the one, ma non è in carbonio, però ha un super allestimento e una forcella FOX che arriva a 140, ma esteticamente mi piace meno.
La Stereo invece, ha davanti 140 mm e c'è la versione in carbonio e XT se non sbaglio.

Sia la AMS che la Stereo però pesano più della Sting.
Che cosa scegliereste se foste al mio posto?
Premetto che la biga la utilizzerei prevalentemente per sterrato, asfalto e sentieri. Al momento non vado molto in alta montagna e se anche un giorno ci andrò, si limiterebbe al massimo ad una uscita occasione e non sono comunque ancora in grado di fare dei dislivelli notevoli in discesa. Di conseguenza scarterei la Stereo.
Però, mi sto domandando se la Reba della Sting può bastare per le mie esigenze o se un giorno, non molto lontano, me ne potrei pentire...
Inoltre c'è una differenza abissale fra alluminio e carbonio? E fra XT e XTR?

Ciao Vale e benvenuta! Hai un messaggio privato da parte mia! Cosa compro? Sting super HPC, AMS 125 the one o una Stereo (tutti mod. '09)? 36709
morgana84
morgana84
Cubista indafaratus
Cubista indafaratus

Femmina
Numero di messaggi : 351
Data d'iscrizione : 23.09.08

http://cinemitici.forumattivo.com/

Torna in alto Andare in basso

Cosa compro? Sting super HPC, AMS 125 the one o una Stereo (tutti mod. '09)? Empty Re: Cosa compro? Sting super HPC, AMS 125 the one o una Stereo (tutti mod. '09)?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.