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Stereo Pro 2011

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Messaggio Da kiko878 Ven 1 Ott 2010 - 22:27

Ciao a tutti anzitutto..
Mi presento, sono un cubista anche io, da agosto sono un felice possessore di una attention modello 2010.. Prima correvo solo su strada a dei buoni livelli, ma, cause di forza maggiore mi hanno costretto a smettere per un paio di anni. Ad agosto ho comprato la mia prima mtb e me ne sono innamorato!è tutto un altro mondo..i paesaggi, la natura..tutta un'altra storia!!
Pero' purtoppo quasi immediatamente mi sono accorto che la mia attention non riusciva a portarmi fin dove volevo, alcuni sentieri con molte pietraie sono improponibili per la mia bici ( o meglio, per il mio manico)...quindi mi sono deciso a fare il grande passo e a comprarmi una bici che mi permetta di andare veramente dappertutto..
Leggendo sui vari forum, e volendo rimanere in casa cube, sono arrivato ad una conclusione, o la STEREO PRO o la ams 130 team..

Sono stato dal sivende ed ambedue costano 2200 euri, solo che la stereo arriva a ottobre/novembre la ams a aprile se va bene..
Sono troppo indeciso!!!
La stereo mi piace veramente tanto, ma la ams come componentistica e peso è sicuramente migliore..
Ora la domanda è questa, secondo voi, la stereo cosa potrebbe fare che la ams non fa e viceversa?
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Messaggio Da Manu Ven 1 Ott 2010 - 22:37

Ciao e benvenuto !!! ......heheheh benvenuto nel sottoforum "degli indecisi sul modello " lol! lol! lol! lol!

non sei l'unico di fronte a questa ardua scelta .............
ne abbiamo discusso abbondantemete, se cerchi nel forum trovi i vari interventi ma credo che dovrai cercare e leggere molto :) :) .....
ti posso sintetizzare il tutto dicendoti : Sono due biciclette diverse !!! ...... è opportuno che tu le provi entrambe e poi decida quale fa per te !!! ........ Stereo Pro 2011 36709 Stereo Pro 2011 36709 Stereo Pro 2011 36709 .......

io quest estate ho provato la Stereo ..... e a giorni proverò la AMS 130 e la 150 ....... e così potrò fare la mia scelta ..... sempre però con molta calma e senza avere troppa fretta .... questo credo sia il modo migliore per essere poi soddisfatti veramete ..... tanto in garage c'è comunque già la piccolina di casa Cube alla quale sei cmq legato .....

Vaiii... leggi i vari iterventi ed .... In bocca a Lupo!!! :) Stereo Pro 2011 527130 Stereo Pro 2011 527130 Stereo Pro 2011 527130
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Messaggio Da IddoCop Ven 1 Ott 2010 - 23:52

Ehhhh si, qui la scelta tra le due è un dilemma!! Se riesci a provarle tutte e due faresti centro su quale scegliere e poi come dice manu, fatti un giro a leggere i vari interventi sulla sceltra tra Stereo e AMS e magari ti fanno capire qualcosa in più....

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Messaggio Da Ospite Sab 2 Ott 2010 - 8:24

Io ero uno di quelli indecisi tra 125 e stereo...posso solo consigliarti di provare la stereo perche ha una geometria completamente diversa da quelle "standard".
Io le ho provate tutte e due poi ho scelto il divertimento con STEREO Stereo Pro 2011 73993

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Messaggio Da SniperCUBE Sab 2 Ott 2010 - 12:27

Il mio caso non fa testo in termini di prestazioni e/o qualità della biga per la vicenda che tutti conoscete però ti posso almeno consigliare di andare subito di Stereo. In origine avevo preso una AMS 125 RX Comp poi però, per motivi scaramantici e soprattutto per l'affare che mi si presentò, l'ho cambiata con una Stereo R1 Carbon.

Se hai nella testa il grillo della Stereo vuol dire che la tua biga dovrà essere la Stereo Laughing
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Messaggio Da kiko878 Sab 2 Ott 2010 - 13:57

Grazie a tutti per le risposte e il benvenuto!
Avevo già letto tutte le discussioni riguardanti la scelta tra AMS e Stereo.. ma sinceramente non mi avevano risolto i dubbi!! :D

Ora i miei dubbi riguardano la componentistica della stereo PRO e la AMS 130 Team, sicuramente a favore di quest'ultima! Ma ora chiedo a voi, visto che avete sicuramente piu' esperienza di me, la differenza di componentistica (es: FOX e ROCKSHOK) è cosi' abissale fra le due?
Ed il chilo e mezzo in piu' per la stereo si sente veramente?Tenete conto che io vado su' di potenza, non di agilità, non essendo proprio un fuscellino :D
Appena ho la possibilità di provarla (verso metà ottobre) lo faro' sicuramente!
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Messaggio Da Ospite Sab 2 Ott 2010 - 14:55

kiko878 ha scritto:
Ora i miei dubbi riguardano la componentistica della stereo PRO e la AMS 130 Team, sicuramente a favore di quest'ultima! Ma ora chiedo a voi, visto che avete sicuramente piu' esperienza di me, la differenza di componentistica (es: FOX e ROCKSHOK) è cosi' abissale fra le due?
Ed il chilo e mezzo in piu' per la stereo si sente veramente?Tenete conto che io vado su' di potenza, non di agilità, non essendo proprio un fuscellino :D
Appena ho la possibilità di provarla (verso metà ottobre) lo faro' sicuramente!

L'AMS 130 ha i freni RX che mi ispirano più fiducia rispetto ai heyes della stereo e poi la forca Fox è una garanzia di affidabilità. La RS revelation non è male e lavora più tosto bene inoltre dal 2011 adotta il perno passante da 15 che irrigidisce la zona mozzo forcella. Ovviamente i benefici della maggior rigidita la noti quando sei in discesa su percorso tecnico.
Per quanto riguarda la gommatura l'ams 130 propone le Nobby Nic ruote da 2.25 che vanno "bene" e scorrono meglio rispetto ai Fat Albert da 2.4 della stereo...Però poi nelle discese i gommoni da 2.4 te li gusti un bel pò e danno grand affidamento sullo sconnesso e terriccio (io li preferisco). Per il fatto cha la Stereo pesa un Kg di più io non mi preoccuperei ,la posizione di guida molto comoda non affatica il biker e permette di fare salite in relax e a velocità medio basse (poi dipende dalla gamba). Con la AMS 130 merito dei pneumatici più sottili e della geometria forse vai su più veloce, ma una volta arrivato in cima devi fare i conti con la schiena e con le energie che rimangono!! Come forse avrai letto nel Forum la Stereo è un compromesso tra una bici da freeride e una da salita ( x così dire), quindi rimane abbastanza pedalabile in salita e sicura e stabile nelle discese (se hai manico fai anche qualche drop Laughing ) mentre la Ams 130 è decisamente più pedalabile nelle salite e nelle lunghe distanze, però a causa della geometria le discese tecniche rimangono difficoltose.

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Messaggio Da kiko878 Dom 3 Ott 2010 - 9:57

Grazie della spiegazione tecnica!!:D
Ma provare a cambiare gommatura e mettere una piu' stretta per rendere la bici più scorrevole in salita?Visto che in discesa già va molto bene da quanto mi pare di aver capito!
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Messaggio Da Salukkio Dom 3 Ott 2010 - 11:59

ti consiglio eventualmente di mettere una gomma da 2.25 al posteriore e davanti lasciare la 2.4, o al massimo montare una 2.35
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Messaggio Da David_jcd Dom 3 Ott 2010 - 12:28

Tra 2.4 e 2.35 cambiano 1.3 millimetri, e visto che non esiste uno standard per la misura della gomma, secondo me esistono copertoni 2.35 più larghi di altri da 2.4!

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Messaggio Da Salukkio Dom 3 Ott 2010 - 13:48

si è vero ma questro cambia da produttore a produttore.A parità di sezione alcuni modelli di Maxxis son più piccoli di quelli di Schwalbe
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Messaggio Da Ospite Dom 3 Ott 2010 - 19:50

kiko878 ha scritto:Grazie della spiegazione tecnica!!:D
Ma provare a cambiare gommatura e mettere una piu' stretta per rendere la bici più scorrevole in salita?Visto che in discesa già va molto bene da quanto mi pare di aver capito!

Tutto è possibile. Io ti parlo come uno che pensa più alla discesa che alla salita quindi il gommoni larghi stile carro armato li voglio a tutti i costi Laughing ! Comunque tornado al tuo caso specifico ritengo che montare gomme più strette e scorrevoli sulla STEREO sminuisce lo scopo del modello stesso, a questo punto è meglio avere tra le mani una AMS130 con gomme da XC e stai sicuro che in salita non ti ferma nessuno. Comunque anche qui sarebbe da aprire un un'altra parentesi, che tipo di salite hai in mente di fare? Sterrato impegnativo(scoglio contro pendenze ,radici) o moderato (breccia, terriccio, pietraia.) ?

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Messaggio Da kiko878 Lun 4 Ott 2010 - 9:31


Tutto è possibile. Io ti parlo come uno che pensa più alla discesa che alla salita quindi il gommoni larghi stile carro armato li voglio a tutti i costi Laughing ! Comunque tornado al tuo caso specifico ritengo che montare gomme più strette e scorrevoli sulla STEREO sminuisce lo scopo del modello stesso, a questo punto è meglio avere tra le mani una AMS130 con gomme da XC e stai sicuro che in salita non ti ferma nessuno. Comunque anche qui sarebbe da aprire un un'altra parentesi, che tipo di salite hai in mente di fare? Sterrato impegnativo(scoglio contro pendenze ,radici) o moderato (breccia, terriccio, pietraia.) ?

Diciamo che fortunatamente dalle mie parti ci sono salite per tutti i gusti, da impegnative a moderate, diciamo 70% moderato e 30% impegnativo.. e sinceramente vorrei farle tutte :D anche perchè a fare sempre lo stesso percorso mi annoio.. per questo propenderei per la sterei però quando sono da solo in salita mi piace anche "lottare" contro il tempo!Retaggio della bici da corsa, lo sò, ma che ci posso fare? :D
Per questo sono indeciso.. dovrei trovare una via di mezzo fra ams e stereo.. Ho letto della sting, e su un sito (non so se posso fare pubblicità) c'è la super hpc 2010 a 2100 euri.. ma è in carbonio e ho troooooopa paura di spaccare il telaio..
Quindi che fare??!
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Messaggio Da Ospite Lun 4 Ott 2010 - 10:28

mmm...la sting potrebbe anche essere una soluzione interessante, infatti propone ruote da 2.25 non troppo tassellate che privilegiano la scorrevolezza, gli ammo hanno escursioni da 120mm e componentistica di tutto rispetto.
Comunque prima che spacchi un telaio in carbonio come quello ci devi fare i salti mortali e atterrare direttamente col canotto su una pietra, senno mica lo pacchi!!! Inoltre considera che la Sting è il top di gamma delle full Cube, quindi non può avere un telaio non all'altezza della situazione.
Mi viene da fare un'ennesima riflessione, tu provieni da una bici da corsa e dalla attention e le geometrie del "carro" posteriore sono simili (+ o -), mentre quella della stereo, sting sono completamente diverse mi viene da dire tipo moto enduro. Quindi se vuoi rimanere sul classico al quale sei abituato meglio la 130, se vuoi qualcosa di nuovo be allora Stereo/Sting.
In Conclusione o stereo o sting La devi provare altrimenti rischi di spendere tanti soldini e poi rimanere deluso!!

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Messaggio Da IddoCop Lun 4 Ott 2010 - 10:52

La Stereo è una "filosofia di vita".....solo chi ce l'ha può apprezzare questa biga per quello che ti da!!


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Messaggio Da SniperCUBE Lun 4 Ott 2010 - 10:53

IddoCop ha scritto:
La Stereo è una "filosofia di vita".....solo chi ce l'ha può apprezzare questa biga per quello che ti da!!


Quoto!!!! Stereo Pro 2011 994911
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Messaggio Da Manu Lun 4 Ott 2010 - 11:02

Gionny ha scritto:

Tutto è possibile. Io ti parlo come uno che pensa più alla discesa che alla salita quindi il gommoni larghi stile carro armato li voglio a tutti i costi Laughing ! Comunque tornado al tuo caso specifico ritengo che montare gomme più strette e scorrevoli sulla STEREO sminuisce lo scopo del modello stesso, a questo punto è meglio avere tra le mani una AMS130 con gomme da XC e stai sicuro che in salita non ti ferma nessuno. Comunque anche qui sarebbe da aprire un un'altra parentesi, che tipo di salite hai in mente di fare? Sterrato impegnativo(scoglio contro pendenze ,radici) o moderato (breccia, terriccio, pietraia.) ?


quotone !!in discesa sono proprio i cingoli 2.4 che la rendono una cosa fenomenale!!! .....
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Messaggio Da Manu Lun 4 Ott 2010 - 11:05

kiko878 ha scritto:

Diciamo che fortunatamente dalle mie parti ci sono salite per tutti i gusti, da impegnative a moderate, diciamo 70% moderato e 30% impegnativo.. e sinceramente vorrei farle tutte :D anche perchè a fare sempre lo stesso percorso mi annoio.. per questo propenderei per la sterei però quando sono da solo in salita mi piace anche "lottare" contro il tempo!Retaggio della bici da corsa, lo sò, ma che ci posso fare? :D
Per questo sono indeciso.. dovrei trovare una via di mezzo fra ams e stereo.. Ho letto della sting, e su un sito (non so se posso fare pubblicità) c'è la super hpc 2010 a 2100 euri.. ma è in carbonio e ho troooooopa paura di spaccare il telaio..
Quindi che fare??!


forse la AMS 150 ?????? .......... PROVALA !!!
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Messaggio Da kiko878 Lun 4 Ott 2010 - 12:11

forse la AMS 150 ?????? .......... PROVALA !!!
è decisamente fuori budget..2600 euri son troppi!!

La Stereo è una "filosofia di vita".....solo chi ce l'ha può apprezzare questa biga per quello che ti da!!

Spero di poterla provare presto per rendermene conto!! :D

In origine avevo preso una AMS 125 RX Comp poi però, per motivi scaramantici e soprattutto per l'affare che mi si presentò, l'ho cambiata con una Stereo R1 Carbon.

Snipercube cosa ti ha fatto cambiare idea?
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