Cerca
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
IddoCop | ||||
RoTi91 | ||||
Lupo67 | ||||
Salukkio | ||||
David_jcd | ||||
Manu | ||||
SniperCUBE | ||||
Acez | ||||
ParkWayDrive | ||||
Mantrakarma |
Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 289 il Lun 26 Lug 2021 - 19:45
Statistiche
Abbiamo 2012 membri registratiL'ultimo utente registrato è Miky
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 60190 messaggi in 2966 argomenti
Accedi
MondoAlpino
www.mondoalpino.itCome fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita....
+5
Andrea
Lancillotto
IddoCop
SniperCUBE
Salukkio
9 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Come fare di tutto e di più per fare meno fatica a pedalare in salita....
A me sembra che siamo a tema perfettamente perche' l'obiettivo di alleggerire la Fritzz è quello di pedalarla meglio attuando una riduzione del peso. O no ?
Lancillotto- Cubista sudatus
- Numero di messaggi : 834
Lancillotto ha scritto:
Sai meglio di me che la pedalabilita' come l'hai definita per semplicita' di una bici non dipende affatto dal peso, ma da mille altri fattori piu' importanti. Soprattutto su questo genere di mezzi e con questi ordini di grandezza a fare la differenza.
Infatti tu stesso nei tuoi precedenti post inneggi alla tua Rose che va su' facile con 16 kg di massa.
Oddio, "su facile" non l'ho mai detto.
Ho detto solo che ci vado ovunque ma prendendomi i giusti tempi.
I fattori che influenzano la facilità di pedalata sono molti ma a parità di modello,rider e condizione di forma, solo il peso e la bontà dei materiali contano veramente.
Condividi che se alla mia Rose montassi ruote più leggere e scorrevoli, guarnitura, catena, pignoni e corone tutte super leggere, non ci guadagnerei in termine di pedalata???
E questo non per il generale calo di peso ma per aver alleggerito le masse rotanti.
In discesa non vedo che malefici possa portare la cosa, visto che bici non si guida da sola ma lo facciamo noi utilizzando il corpo.
Il prezzo non vale la diminuzione di peso. Guarnitura XT 150 Euro , XTR 350 Euro, differenza di peso 90 Grammi. Questa cazzata io la feci con la AMS e mi sono pentito dopo poco;
Replica tutto x questo coefficiente e vedi cosa esce, ti compri la Nomad Carbon o .... elenco.... infinito.... a piacere....
Se vuoi cerchi leggeri su questa bici puo' essere una cazzata perche' quelli leggeri e resistenti oltrchè rigidi costano 1000 e piu' euro, le vie di mezzo cambia poco, spendi molto e migliori nulla. Cosa mettiamo il reggisella in carbonio a una bici da quasi DH, tutta il Alu ?... Il syntace pesa 230gr e quello da 150 euro forse arriva a 200....Poi senti Crack e ti ammazzi al primo salto serio....Specialized monta il reggi telescopico di serie che aumenta il peso e non lo diminuisce, ma li si dice che la pedalabilita' in salita sia superiore a bici di pari livello che pesano 1 kg meno.
Io fatte queste precedenti esperienze sono intervenuto sulla Stereo dove con piccola differenza di spesa e senza rinunciare granche' potevo ridurre di molto peso e massa rotante sul posteriore cambiando le FA con le NN. Oltre 3 etti si sentono, ma devo dire la verita' la scorrevolezza e la pedalabilita' non è cambiata molto. Quella è caratteristica della geometria del sistema di sospensione , messa a punto dell'ammo etc.etc. E poi se avessi ancora appunti in merito alla prestazione della bici dopo tutto questo la cambierei.
Secondo me se non si fanno gare e su bici da AM/FR/DH il peso nell'ordine del mezzo kg non si sente anzi puo' peggiorare molto la stabilita' in discesa. Il peso conta eccome non a caso le bici da DH devono essere pesanti , è una legge fisica; Da qualche tempo ci sono tentativi di invertire la tendenza ma è solo marketing per vendere quelle bici a chi non fa le gare....
Io davvero credo che portare la Fritzz da 14,5 a 14 c'è da spendere un patrimonio e dopo due mesi passata la novita' ci si trova come prima a pensare se per caso non si è sbagliato acquisto.
Concludendo il mio modesto parere frutto di qualche anno di prove dico che se qualcosa si puo' fare per diminuire lo sforzo in salita e aumentare il divertimento ci sono due possibilita'... quella ormai in voga ovunque nel parchi mega in america e da poco anche da noi in certe zone con le funivie o le navette di risalita , oppure impostare una pedalata lenta e rotonda costante tanto da viaggiare al minimo sforzo per arrampicare , godersi sasso dopo sasso la vetta; Cosi' è un piacere, senza ansia di essere piu' veloci della volta precedente o di qualche altro biker. L'ho già scritto amo la Stereo perche' mi asseconda benissimo in questa cosa.
Replica tutto x questo coefficiente e vedi cosa esce, ti compri la Nomad Carbon o .... elenco.... infinito.... a piacere....
Se vuoi cerchi leggeri su questa bici puo' essere una cazzata perche' quelli leggeri e resistenti oltrchè rigidi costano 1000 e piu' euro, le vie di mezzo cambia poco, spendi molto e migliori nulla. Cosa mettiamo il reggisella in carbonio a una bici da quasi DH, tutta il Alu ?... Il syntace pesa 230gr e quello da 150 euro forse arriva a 200....Poi senti Crack e ti ammazzi al primo salto serio....Specialized monta il reggi telescopico di serie che aumenta il peso e non lo diminuisce, ma li si dice che la pedalabilita' in salita sia superiore a bici di pari livello che pesano 1 kg meno.
Io fatte queste precedenti esperienze sono intervenuto sulla Stereo dove con piccola differenza di spesa e senza rinunciare granche' potevo ridurre di molto peso e massa rotante sul posteriore cambiando le FA con le NN. Oltre 3 etti si sentono, ma devo dire la verita' la scorrevolezza e la pedalabilita' non è cambiata molto. Quella è caratteristica della geometria del sistema di sospensione , messa a punto dell'ammo etc.etc. E poi se avessi ancora appunti in merito alla prestazione della bici dopo tutto questo la cambierei.
Secondo me se non si fanno gare e su bici da AM/FR/DH il peso nell'ordine del mezzo kg non si sente anzi puo' peggiorare molto la stabilita' in discesa. Il peso conta eccome non a caso le bici da DH devono essere pesanti , è una legge fisica; Da qualche tempo ci sono tentativi di invertire la tendenza ma è solo marketing per vendere quelle bici a chi non fa le gare....
Io davvero credo che portare la Fritzz da 14,5 a 14 c'è da spendere un patrimonio e dopo due mesi passata la novita' ci si trova come prima a pensare se per caso non si è sbagliato acquisto.
Concludendo il mio modesto parere frutto di qualche anno di prove dico che se qualcosa si puo' fare per diminuire lo sforzo in salita e aumentare il divertimento ci sono due possibilita'... quella ormai in voga ovunque nel parchi mega in america e da poco anche da noi in certe zone con le funivie o le navette di risalita , oppure impostare una pedalata lenta e rotonda costante tanto da viaggiare al minimo sforzo per arrampicare , godersi sasso dopo sasso la vetta; Cosi' è un piacere, senza ansia di essere piu' veloci della volta precedente o di qualche altro biker. L'ho già scritto amo la Stereo perche' mi asseconda benissimo in questa cosa.
Ma nessuno, ha mai pensato di mettere a dieta se stesso? che costa meno dell'acquistare pezzi per la nostra Ben'Amata Bike per quanto Le vogliamo bene!!!
Andrea ha scritto:Ma nessuno, ha mai pensato di mettere a dieta se stesso? che costa meno dell'acquistare pezzi per la nostra Ben'Amata Bike per quanto Le vogliamo bene!!!
io sì io sì e dalle ultime feste ho già perso 2 kg .... gratis ... anzi ci ho gu adagnato ...
però ammetto che alleggerire la mia bike potrebbe essere divertente e soprattutto "godurioso"
flanik- Cubista primitivus
-
Numero di messaggi : 53
ma anche "dispendioso ".........fà anche rima!!!flanik ha scritto:
io sì io sì e dalle ultime feste ho già perso 2 kg .... gratis ... anzi ci ho gu adagnato ...
però ammetto che alleggerire la mia bike potrebbe essere divertente e soprattutto "godurioso"
Andrea ha scritto:
ma anche "dispendioso ".........fà anche rima!!!
In effetti fa rima ed è direttamente proporzionale
flanik- Cubista primitivus
-
Numero di messaggi : 53
Lancillotto ha scritto:Il prezzo non vale la diminuzione di peso.
su questo condivido
Guarnitura XT 150 Euro , XTR 350 Euro, differenza di peso 90 Grammi. Questa cazzata io la feci con la AMS e mi sono pentito dopo poco;
Se vuoi cerchi leggeri su questa bici puo' essere una cazzata perche' quelli leggeri e resistenti oltrchè rigidi costano 1000 e piu' euro, le vie di mezzo cambia poco, spendi molto e migliori nulla.
Non so chi ti ha detto questa cosa ma tutti i modelli top di gamma per Enduro (vedi tra i primi miei mex) costano sulle 700€, ad eccezione di DtSwiss che produce una coppia con cerchio in carbonio da 1500g.
Ho avuto la fortuna,anzi la sfortuna,di farmi prestare un paio di signore ruote (Mavic Crossmax SX ) da montare sulla Rose e ti posso garantire che c'era una sostanziale differenza con le mie Mavic Crossline, sia nella scorrevolezza che nelle prestazioni discesistiche. Sarà stato merito dei 500g in meno oppure della qualità dei componenti ?Non lo so, ma pur non essendo un grande esperto di mtb, la differenza l'ho percepita.
Cosa mettiamo il reggisella in carbonio a una bici da quasi DH, tutta il Alu ?... Il syntace pesa 230gr e quello da 150 euro forse arriva a 200....Poi senti Crack e ti ammazzi al primo salto serio....Specialized monta il reggi telescopico di serie che aumenta il peso e non lo diminuisce, ma li si dice che la pedalabilita' in salita sia superiore a bici di pari livello che pesano 1 kg meno.
La tecniche di realizzazione di componenti in carbonio han fatto passi da gigante.
Si vedono in giro un sacco di bike "gravity" con componenti in carbonio, quindi mi fido della loro bontà.
Che poi la spesa non sia proporzionale alla resa, sono pienamente d'accordo.
Secondo me se non si fanno gare e su bici da AM/FR/DH il peso nell'ordine del mezzo kg non si sente anzi puo' peggiorare molto la stabilita' in discesa. Il peso conta eccome non a caso le bici da DH devono essere pesanti , è una legge fisica;
Anche qua ho da ridire: fino qualche anno fa le bike da dh erano tutte sopra 20kg ora son tutte intorno ai 18. Che senso avrebbe alleggerirle?
Da qualche tempo ci sono tentativi di invertire la tendenza ma è solo marketing per vendere quelle bici a chi non fa le gare....
Anche secondo me è inutile e infatti gli ho consigliato di cambiare solo le ruote ma non per il risparmio del peso.
Andrea ha scritto:Ma nessuno, ha mai pensato di mettere a dieta se stesso? che costa meno dell'acquistare pezzi per la nostra Ben'Amata Bike per quanto Le vogliamo bene!!!
Quoto! Ora sono 89 ora e se penso che ad agosto ero 85
Ma infatti il mio post nasce un pò per curiosità e un pò per il fatto che la versione di quest anno pesa 6 etti di meno...mi chiedevo come mai!!!
Dopo averlo capito (telaio + leggero) ho anche scritto che spendere tot soldi per eliminare 2,3 etti non sarebbe servito a niente.
Ma solo dopo aver capito e verificato i motivi ha senso fare questo genere di affermazione.
PS: io peso 62kg se dimagrisco ancora un pò in discesa mi si porta via il vento!!!
Dopo averlo capito (telaio + leggero) ho anche scritto che spendere tot soldi per eliminare 2,3 etti non sarebbe servito a niente.
Ma solo dopo aver capito e verificato i motivi ha senso fare questo genere di affermazione.
PS: io peso 62kg se dimagrisco ancora un pò in discesa mi si porta via il vento!!!
Ospite- Ospite
ma inventare qualcosa per la discesa no????????bhuaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Ospite- Ospite
il mezzo è il mezzo...il biker è il biker...
ricercare la perfezione del mezzo, o il componente ultraleggero, o il componente particolare va al di là del B.M.I. del biker!
cmq ritornando alle ruote le spafa tananai mi hanno impressionato positivamente, per il prezzo, l'estetica e la scorrevolezza del mozzo (stando a quello che dicono i possessori)!
anch'io sono in cerca di un paio di ruote da AM (pp 15, qr post, 6-fori, costo max 450)...
odino_84- Cubista sudatus
-
Numero di messaggi : 567
odino_84 ha scritto:
cmq ritornando alle ruote le spafa tananai mi hanno impressionato positivamente, per il prezzo, l'estetica e la scorrevolezza del mozzo (stando a quello che dicono i possessori)!
anch'io sono in cerca di un paio di ruote da AM (pp 15, qr post, 6-fori, costo max 450)...
Credo che le uniche siano quelle di spada.
Cosa monta di serie la Kona che hai preso?
avevo letto anche di alcune hope pr 2 (ho scritto bene?!) con cerchi DT che addirittura si trovano a meno (tipo sulle 380€)....
monta delle mavic cross ride...ma il problema, che mi da fastidio, è il fatto che sono C-lock....che dio maledica shimano, i c-lock e gli adattatori con i giochi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
le vorrei rigorosamente con mozzi 6 fori!
monta delle mavic cross ride...ma il problema, che mi da fastidio, è il fatto che sono C-lock....che dio maledica shimano, i c-lock e gli adattatori con i giochi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
le vorrei rigorosamente con mozzi 6 fori!
odino_84- Cubista sudatus
-
Numero di messaggi : 567
Io invece adesso appesantisco, le Nobby con temperature rigide e l'umido non girano come si deve l'avevo gia' notato.
Non so se un problema di mescola che indurisce, se assorbono acqua o tutte e due le cose , ma il problema è reale.
Rimetto le Fat Albert e mi sgozzoviglio tutto a Finale ligure. AHHHHH il richiamo della foresta inizia a farsi sentire .... Spero solo di incontare Jane... no Cita no , qui a Milan sulla tangenziale cè ne' gia troppi...
Non so se un problema di mescola che indurisce, se assorbono acqua o tutte e due le cose , ma il problema è reale.
Rimetto le Fat Albert e mi sgozzoviglio tutto a Finale ligure. AHHHHH il richiamo della foresta inizia a farsi sentire .... Spero solo di incontare Jane... no Cita no , qui a Milan sulla tangenziale cè ne' gia troppi...
Lancillotto ha scritto:Io invece adesso appesantisco, le Nobby con temperature rigide e l'umido non girano come si deve l'avevo gia' notato.
Con l'umido non sono molte le gomme che si salvano.
Beato te che vai a Finale. Io non ci sono ancora stato ma prima o poi ci andrò.
Montate... miii ragazzi la differenza di peso della bici è tanta. Mezzo chilo si sente ... non ci ero piu' abituato. Ma li tra i super sassi mi ricordo andavano benone.
Resta la conclusione di questo post , secondo me, che forse la parte di una bici da FR/AM dove si puo' intervenire per ridurre il peso complessivo senza svenarsi sono proprio le ruote.
Resta la conclusione di questo post , secondo me, che forse la parte di una bici da FR/AM dove si puo' intervenire per ridurre il peso complessivo senza svenarsi sono proprio le ruote.
Lancillotto ha scritto:Montate... miii ragazzi la differenza di peso della bici è tanta. Mezzo chilo si sente ... non ci ero piu' abituato. Ma li tra i super sassi mi ricordo andavano benone.
Foto, foto, foto, foto, foto.....
SniperCUBE- Cubista nullafacentis
-
Numero di messaggi : 1366
ma le easton del modello 2011 secondo voi sono migliori delle sunringle??magari si trovano " a prezzo"...
maurino77- Cubista indafaratus
- Numero di messaggi : 378
migliori sicuramente, visto il prezzo:
http://www.hibike.it/shop/product/p34e6d62fe99101601c172608927c3450/s/Easton-HAVEN-26-ruota-Mod-2011.html
http://www.hibike.it/shop/product/p34e6d62fe99101601c172608927c3450/s/Easton-HAVEN-26-ruota-Mod-2011.html
meglio le 2010:
http://www.hibike.it/shop/product/p9a934cd7eb1d110e7e22d53c14c1e732/s/Easton-HAVEN-AM-Disc-set-ruote-ant+post-29-Mod-2010.html
http://www.hibike.it/shop/product/p9a934cd7eb1d110e7e22d53c14c1e732/s/Easton-HAVEN-AM-Disc-set-ruote-ant+post-29-Mod-2010.html
Ma sono 29 pollici!!!Salukkio ha scritto:meglio le 2010:
SniperCUBE ha scritto:
Foto, foto, foto, foto, foto.....
Quanto sara' pesata qui la STEREO ??? Grande libidine..15 gradi tempo perfetto e le Albert per arrampicare devo ammettere vanno meglio delle nobby questo a riprova ulteriore del fatto che il peso qui conta fino ad un certo punto, anzi io insisto ridurre non sempre è positivo.
Ero un campo da tennis viaggiante .... Non si provano mai tutte in le novita'... Sono anche volato perche' prima che si pulissero erano ruote di ceramica...
Andrea ha scritto:
Ma sono 29 pollici!!!
opsss
Lancillotto ha scritto:
Quanto sara' pesata qui la STEREO ??? Grande libidine..15 gradi tempo perfetto e le Albert per arrampicare devo ammettere vanno meglio delle nobby questo a riprova ulteriore del fatto che il peso qui conta fino ad un certo punto, anzi io insisto ridurre non sempre è positivo.
Ero un campo da tennis viaggiante .... Non si provano mai tutte in le novita'... Sono anche volato perche' prima che si pulissero erano ruote di ceramica...
Allora alleggeriamo...?
in quelle condizioni è consigliabile usare copertoni più piccoli per aumentare lo spazio tra la gomma e il telaio.
Salukkio ha scritto:in quelle condizioni è consigliabile usare copertoni più piccoli per aumentare lo spazio tra la gomma e il telaio.
Si ma chi si immagina una roba cosi'...E poi si è trattato di 500 metri di follia su oltre 20 Km di sentieri. Ho solo definitivamente capito che le Nobby Nic non sono cosi' universali , si è confermata la sensazione che quando il terreno non è asciutto assorbono acqua e diventano tutt'altro che scorrevoli. Le Albert secondo me non soffrono di questa cosa.
Giusto, non è facile prevedere se c'è fango o no, tanto meno in liguria dove dicono che il terreno assorbe tutto.
Sul fango non ho mai notato nessuna differenza: mi fan cagare entrambe
Sul fango non ho mai notato nessuna differenza: mi fan cagare entrambe
Anche la FA se c'è tanto fango non scaricano..
maurino77- Cubista indafaratus
- Numero di messaggi : 378
Ma ci sei ancora?!?!?!?! :Faccina:
Ma ste Kenda Nevegal 2.35 che tutti dicono essere le migliori nessuno le ha ancora provate con la stereo o la Fritzz ???
Lancillotto ha scritto:Ma ste Kenda Nevegal 2.35 che tutti dicono essere le migliori nessuno le ha ancora provate con la stereo o la Fritzz ???
Andrea le monta e dice che si trova molto bene.
Mi sembra 2.50 all'anteriore e 2.35 dietro.
Al posteriore, 2.10 leggermente consumata ma lavora ancora bene!!!!Salukkio ha scritto:
Andrea le monta e dice che si trova molto bene.
Mi sembra 2.50 all'anteriore e 2.35 dietro.
Mi veniva da provare 2.10 - 2.35 ...
Ma è vero che la 2.10 è in sostanza come un 2.25 Shwalbe ?
Lancillotto ha scritto:Mi veniva da provare 2.10 - 2.35 ...
Dalle specifiche non direi: il kenda da 2.10 è 54 di ETRO mentre il 2.25 delle Fat Albert è 57
mi hai proprio rubato le parole di bocca
E allora sia 2.35 innanz e retro
Insomma, come conclusione, ne vale la pena cambiare questi cerchi Sun Ringle?
Ho una Fritzz 2009 con cerchi Equalizer e mozzi Flea. Sulla ruota anteriore si erano rovinati i cuscinetti e quindi li ho fatto cambiare con dei cuscinetti SKF. Già che c'ero dal meccanico, mi sono fatto cambiare anche i cuscinetti delle ruota posteriore (sempre con SKF).
A dire il vero, non ho sentito grandi miglioramenti di scorrevolezza.
Quindi mi chiedo se, passando a per esempio delle Crossmax SX, avrei dei mozzi migliori (scorrevoli), delle ruote più leggere.
Oppure non ne vale la pena?
Premetto che la mia Fritzz, in taglia L, con il reggisella telescopico, pesa circa 16kg.
Io peso circa 83kg senza vestiti e zaino.
ciao
Marin
Ho una Fritzz 2009 con cerchi Equalizer e mozzi Flea. Sulla ruota anteriore si erano rovinati i cuscinetti e quindi li ho fatto cambiare con dei cuscinetti SKF. Già che c'ero dal meccanico, mi sono fatto cambiare anche i cuscinetti delle ruota posteriore (sempre con SKF).
A dire il vero, non ho sentito grandi miglioramenti di scorrevolezza.
Quindi mi chiedo se, passando a per esempio delle Crossmax SX, avrei dei mozzi migliori (scorrevoli), delle ruote più leggere.
Oppure non ne vale la pena?
Premetto che la mia Fritzz, in taglia L, con il reggisella telescopico, pesa circa 16kg.
Io peso circa 83kg senza vestiti e zaino.
ciao
Marin
mariin- Cubista primitivus
-
Numero di messaggi : 6
Con me sfondi una porta aperta.
Io ho cambiato le mie Mavic Crossline (ruote di media fascia da 2kg a coppia) con delle Fulcrum Red Zone XLR, ruote di alta qualità.
Oltre ad un risparmio di peso (quasi mezzo kg) ho guadagnato in scorrevolezza e rigidità: in salita sento la differenza, così come in discesa dove la bici scorre che è un piacere e sulle curve e i tratti scassati la sento più sostenuta.
L'unico lato negativo è il costo elevato.
Io ho cambiato le mie Mavic Crossline (ruote di media fascia da 2kg a coppia) con delle Fulcrum Red Zone XLR, ruote di alta qualità.
Oltre ad un risparmio di peso (quasi mezzo kg) ho guadagnato in scorrevolezza e rigidità: in salita sento la differenza, così come in discesa dove la bici scorre che è un piacere e sulle curve e i tratti scassati la sento più sostenuta.
Salukkio ha scritto:Con me sfondi una porta aperta.
sulla cube o sulla rose?
mariin- Cubista primitivus
-
Numero di messaggi : 6
Contenuto sponsorizzato
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Pedalare bene
» NON SO CHE FARE....
» Dedicato al nuoto-Analisi degli stili del nuoto
» E' Arrivata la Nebbia che fare?
» Ciaspole - Racchette da neve