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MondoAlpino
www.mondoalpino.itCarro posteriore cube ams 130
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Pagina 1 di 1
Carro posteriore cube ams 130
Ciao ragazzi, pronti per la nuova stagione? Allora volevo chiedervi se qualcuno ha smontato il carro posteriore della cube AMS e se è complicato farlo. Grazie delle risposte in anticipo.
cris- Cubista primitivus
-
Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 05.07.11
Re: Carro posteriore cube ams 130
Ciao, è molto semplice bastano delle chiavi a brugola e un po di calma, negli snodi non ha "bronzine" ma dei cuscinetti sferici schermati, quindi se vuoi smontare fallo pure ma secondo me (cosa che avevo fatto pure io per provare) è un operazione a mio parere col seno di poi ... inutile, l'unico motivo sarebbe se dovessi sostituire i cuscinetti ma quelli non li tocchi almeno per i primi 3 annetti.....
Manu- Cubista PCincollatus
-
Numero di messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 27.02.10
Re: Carro posteriore cube ams 130
Manu ha scritto:Ciao, è molto semplice bastano delle chiavi a brugola e un po di calma, negli snodi non ha "bronzine" ma dei cuscinetti sferici schermati, quindi se vuoi smontare fallo pure ma secondo me (cosa che avevo fatto pure io per provare) è un operazione a mio parere col seno di poi ... inutile, l'unico motivo sarebbe se dovessi sostituire i cuscinetti ma quelli non li tocchi almeno per i primi 3 annetti.....
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- Km. 3.264 - Km. 0160
- Dislivello +: 112.494 mt. - Dislivello +: 1.706 mt..
- Quota max: 2.596 mt. - Quota max: 773 mt.
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Re: Carro posteriore cube ams 130
ok grazie del consiglio, immaginavo non fosse niente di che ma non avendolo mai fatto mi sono affidato a voi.
cris- Cubista primitivus
-
Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 05.07.11
Re: Carro posteriore cube ams 130
Manu ha scritto:Ciao, è molto semplice bastano delle chiavi a brugola e un po di calma, negli snodi non ha "bronzine" ma dei cuscinetti sferici schermati, quindi se vuoi smontare fallo pure ma secondo me (cosa che avevo fatto pure io per provare) è un operazione a mio parere col seno di poi ... inutile, l'unico motivo sarebbe se dovessi sostituire i cuscinetti ma quelli non li tocchi almeno per i primi 3 annetti.....
Beh, dipende: se ti si è infiltrata dell'acqua rischi che durino molto meno.
Se il nostro amico vuole smontarlo, gli consiglio di controllare se i cuscinetti girano bene; se ha pazienza , può provare con un cacciavite piatto molto fine a far saltare via la protezione della pista e ingrassare il tutto con grasso apposito.
In questo modo terrà lontano l'acqua.
Chiaramente se si ha una certa manualità.
Re: Carro posteriore cube ams 130
Ciao ragazzi, grazie dei consigli utilissimi, alla fine l' ho smontato e controllato i cuscinetti che sono ok. il problema adesso però è il serraggio delle viti di cui non conosco il valore da usare con la chiave dinamometrica. voi come vi regolate?
cris- Cubista primitivus
-
Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 05.07.11
Re: Carro posteriore cube ams 130
cris ha scritto:Ciao ragazzi, grazie dei consigli utilissimi, alla fine l' ho smontato e controllato i cuscinetti che sono ok. il problema adesso però è il serraggio delle viti di cui non conosco il valore da usare con la chiave dinamometrica. voi come vi regolate?
azz.... e adesso ???
quanti kg? anzi pardon N/m
che frena filetti uso ? .... (hai lucidato i filetti dal vecchio frenafiletti incrostato vero? )
mi spiace , non offenderti ti prego, ma per me hai fatto una c**** !!! ....
non si smontano le cose senza pensare a tutto anche a quando poi dovrai rimontare ....
il discorso del cacciavite per alzare la protezione è una cosa che non la facevano neppure nella peggiore officina 20 anni fa... un cuscinetto schermato se è ormai andato si prende e si cambia ... ti dirò anche che quei cuscinetti che hai nel carro sono anche doppi ... ovvero hai 2 cuscinetti per snodo nella parte inferiore .... e se non ricordo male hanno anche misure metrice (per chi è del settore significa in mm quindi molto facili da reperire in commercio) ...
poi ognuno interpreta a suo modo la parola "manutenzione" .....
per non parlare che se succede qualcosa la casa madre potrebbe non rconoscerti garanzia in caso di problemi dato che possono appendersi al fatto che hai smontato tu e non un loro autorizzato .
Manu- Cubista PCincollatus
-
Numero di messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 27.02.10
Re: Carro posteriore cube ams 130
Manu ha scritto:cris ha scritto:Ciao ragazzi, grazie dei consigli utilissimi, alla fine l' ho smontato e controllato i cuscinetti che sono ok. il problema adesso però è il serraggio delle viti di cui non conosco il valore da usare con la chiave dinamometrica. voi come vi regolate?
azz.... e adesso ???
quanti kg? anzi pardon N/m
che frena filetti uso ? .... (hai lucidato i filetti dal vecchio frenafiletti incrostato vero? )
mi spiace , non offenderti ti prego, ma per me hai fatto una c**** !!! ....
non si smontano le cose senza pensare a tutto anche a quando poi dovrai rimontare ....
il discorso del cacciavite per alzare la protezione è una cosa che non la facevano neppure nella peggiore officina 20 anni fa... un cuscinetto schermato se è ormai andato si prende e si cambia ... ti dirò anche che quei cuscinetti che hai nel carro sono anche doppi ... ovvero hai 2 cuscinetti per snodo nella parte inferiore .... e se non ricordo male hanno anche misure metrice (per chi è del settore significa in mm quindi molto facili da reperire in commercio) ...
poi ognuno interpreta a suo modo la parola "manutenzione" .....
per non parlare che se succede qualcosa la casa madre potrebbe non rconoscerti garanzia in caso di problemi dato che possono appendersi al fatto che hai smontato tu e non un loro autorizzato .
Se il carro non e in carbonio, non è cosi allarmante. In 7 anni di mtb in alluminio non ho mai usato la dinamometrica e non ho mai rotto nulla.
Basta che sgonfia il mono e monta il carro mandando in battuta le viti stringendo per bene; successivamente deve verificare che il movimento del carro sia fluido. L'importante è rimettere il frena filetti blu.
Per quanto riguarda i cuscinetti, in tre anni di covert ingrassando i cuscinetti ad oggi sono ancora jn buono stato e non li ho ancora cambiati. Come avevo già scritto è una procedura che richiede jna certa manualità.
Re: Carro posteriore cube ams 130
Io sulla mia vecchia Stereo del 2007, non mettendoci mai le mani, sono ancora li al loro posto. Li avrei fatti cambiare quest'anno se non la vendevo. Per essere sincero, l'anno scorso uno si è rotto ma se pensate che si è rotto quasi nello stesso momento che si era rotto un cuscinetto sulla nuova Stereo.....una coincidenza assurda!!
Io sono del parere, che i cuscinetti non vanno toccati, ma sostituiti dopo un certo periodo.
Comunque sono d'accordo su quello che dice Manu.....
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Re: Carro posteriore cube ams 130
IddoCop ha scritto:Io sulla mia vecchia Stereo del 2007, non mettendoci mai le mani, sono ancora li al loro posto. Li avrei fatti cambiare quest'anno se non la vendevo. Per essere sincero, l'anno scorso uno si è rotto ma se pensate che si è rotto quasi nello stesso momento che si era rotto un cuscinetto sulla nuova Stereo.....una coincidenza assurda!!
Io sono del parere, che i cuscinetti non vanno toccati, ma sostituiti dopo un certo periodo.
Comunque sono d'accordo su quello che dice Manu.....
Che siano al loro posto non si discute!
Ma il tuo meccanico te li controlla periodicamente??
Visto che te come manu hai la fissa di lavare sempre la bici, mi stupisco come dal 2007 siano ancora lì integri senza aver mai ricevuto nessuna manutenzione.
Re: Carro posteriore cube ams 130
Salukkio ha scritto:IddoCop ha scritto:Io sulla mia vecchia Stereo del 2007, non mettendoci mai le mani, sono ancora li al loro posto. Li avrei fatti cambiare quest'anno se non la vendevo. Per essere sincero, l'anno scorso uno si è rotto ma se pensate che si è rotto quasi nello stesso momento che si era rotto un cuscinetto sulla nuova Stereo.....una coincidenza assurda!!
Io sono del parere, che i cuscinetti non vanno toccati, ma sostituiti dopo un certo periodo.
Comunque sono d'accordo su quello che dice Manu.....
Che siano al loro posto non si discute!
Ma il tuo meccanico te li controlla periodicamente??
Visto che te come manu hai la fissa di lavare sempre la bici, mi stupisco come dal 2007 siano ancora lì integri senza aver mai ricevuto nessuna manutenzione.
Il mio mecca me li controlla a fine stagione.....per cui vuol dire una volta all'anno.
Per la fissa di lavare la bici, ti sbagli con qualcun altro, l'anno scorso forse forse l'ho lavata tre volte in tutta la stagione
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Re: Carro posteriore cube ams 130
IddoCop ha scritto:
Per la fissa di lavare la bici, ti sbagli con qualcun altro, l'anno scorso forse forse l'ho lavata tre volte in tutta la stagione
Scusa, avevo questo ricordo
Re: Carro posteriore cube ams 130
Grazie ragazzi, il fatto è che di professione faccio il carrozziere quindi devo per forza smontare qualcosa dalla bici altrimenti non sono contento....alla fine ho solo smontato ammo e efficient ride control ma senza staccarlo dal carro tanto per controllare se faceva bene il suo lavoro e pulito un pò i cuscinetti del fango senza togliere la schermatura. Avete ragione tutti ma alla fine l'ho fatto con l'intento anche di capire se mi dovesse capitare in giro che qualcosa del carro non vada per il verso giusto (visto che spesso giro solo in montagna) almeno so da che parte iniziare a ragionare.
cris- Cubista primitivus
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Re: Carro posteriore cube ams 130
..dopo il Rive Rosse se non lavavi la bike saresti stato proprio un vero CRIMINALE...voglio vedere se non l'hai lavata pure tu !!!
ps : io tengo la biga possibilmente pulita per 3 ragioni fondametali:
1-tutte le parti così sono correttamete lubrificate e scongiuro la presenza di ghiaia polvere e quant'atro che potrebbero danneggiarle (sopratutto gli steli di forca- mono e reggisella telescopico) le parti in movimeto.
2-la mia bike me la carico in auto e sinceramente tendendola pulita evito che nell'auto ci sia sporcizia di terra o ghiaia è pur sempre una BMW 320 !!!
3-La mia Nomad se bella e pulita è sempre la più bella tra tutte :)
fine .... .
ps : io tengo la biga possibilmente pulita per 3 ragioni fondametali:
1-tutte le parti così sono correttamete lubrificate e scongiuro la presenza di ghiaia polvere e quant'atro che potrebbero danneggiarle (sopratutto gli steli di forca- mono e reggisella telescopico) le parti in movimeto.
2-la mia bike me la carico in auto e sinceramente tendendola pulita evito che nell'auto ci sia sporcizia di terra o ghiaia è pur sempre una BMW 320 !!!
3-La mia Nomad se bella e pulita è sempre la più bella tra tutte :)
fine .... .
Manu- Cubista PCincollatus
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Data d'iscrizione : 27.02.10
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