CUBE ITALY Bike Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Il Bar dei Cubisti 2023
 Carro posteriore cube ams 130  EmptyOggi alle 10:53 Da Lupo67

» Cerco cube attain gtc disc
 Carro posteriore cube ams 130  EmptyGio 10 Ago 2023 - 14:45 Da nickseda

» Il Bar dei Cubisti 2019 - parte 78
 Carro posteriore cube ams 130  EmptyDom 23 Apr 2023 - 14:44 Da RoTi91

» Cube Hybrid 140
 Carro posteriore cube ams 130  EmptyVen 30 Set 2022 - 14:23 Da Alessioto78

» AMS 125 RX
 Carro posteriore cube ams 130  EmptyVen 18 Mar 2022 - 8:07 Da RoTi91

» Il Bar dei Cubisti 2019 - parte 78
 Carro posteriore cube ams 130  EmptyVen 13 Ago 2021 - 14:13 Da Lupo67

» Rumore cambio
 Carro posteriore cube ams 130  EmptyLun 29 Giu 2020 - 11:14 Da RoTi91

» Scelta E-Bike
 Carro posteriore cube ams 130  EmptyMar 5 Mag 2020 - 7:14 Da Lupo67

» Il Bar dei Cubisti 2019 - parte 78
 Carro posteriore cube ams 130  EmptyLun 6 Apr 2020 - 8:17 Da mtb1cross

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 289 il Lun 26 Lug 2021 - 19:45
Statistiche
Abbiamo 2008 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Franzsimo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 59935 messaggi in 2966 argomenti
Accedi

Ho dimenticato la password

FORUM GEMELLATI
MTB Nordest FORUM
MondoAlpino
www.mondoalpino.it

Carro posteriore cube ams 130

4 partecipanti

Andare in basso

 Carro posteriore cube ams 130  Empty Carro posteriore cube ams 130

Messaggio Da cris Gio 13 Mar 2014 - 21:31

Ciao ragazzi, pronti per la nuova stagione? Allora volevo chiedervi se qualcuno ha smontato il carro posteriore della cube AMS e se è complicato farlo. Grazie delle risposte in anticipo.

cris
Cubista primitivus
Cubista primitivus

Maschio
Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 05.07.11

Torna in alto Andare in basso

 Carro posteriore cube ams 130  Empty Re: Carro posteriore cube ams 130

Messaggio Da Manu Ven 14 Mar 2014 - 9:44

Ciao, è molto semplice bastano delle chiavi a brugola e un po di calma, negli snodi non ha "bronzine"  ma dei cuscinetti sferici schermati, quindi se vuoi smontare fallo pure ma secondo me  (cosa che avevo fatto pure io per provare) è un operazione a mio parere col seno di poi ... inutile, l'unico motivo sarebbe se dovessi sostituire i cuscinetti ma quelli non li tocchi almeno per i primi 3 annetti.....
Manu
Manu
Cubista PCincollatus
Cubista PCincollatus

Maschio
Numero di messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

 Carro posteriore cube ams 130  Empty Re: Carro posteriore cube ams 130

Messaggio Da IddoCop Ven 14 Mar 2014 - 12:06

Manu ha scritto:Ciao, è molto semplice bastano delle chiavi a brugola e un po di calma, negli snodi non ha "bronzine"  ma dei cuscinetti sferici schermati, quindi se vuoi smontare fallo pure ma secondo me  (cosa che avevo fatto pure io per provare) è un operazione a mio parere col seno di poi ... inutile, l'unico motivo sarebbe se dovessi sostituire i cuscinetti ma quelli non li tocchi almeno per i primi 3 annetti.....


  Carro posteriore cube ams 130  994911  Carro posteriore cube ams 130  994911 

_________________
Le mie Foto

Score E-Bike anno 2020:            Score Bike
- Nr. 074 uscite.                - Nr. 009 uscite
- ore di pedalate: 280:30     - ore di pedalata: 09:17
- Km. 3.264                  - Km. 0160
- Dislivello +: 112.494 mt.   - Dislivello +: 1.706 mt..
- Quota max: 2.596 mt.    - Quota max: 773 mt.
IddoCop
IddoCop
Amministratore Forum
Amministratore Forum

Maschio
Numero di messaggi : 8132
Data d'iscrizione : 22.09.08

https://picasaweb.google.com/110985294119059340945

Torna in alto Andare in basso

 Carro posteriore cube ams 130  Empty Re: Carro posteriore cube ams 130

Messaggio Da cris Sab 15 Mar 2014 - 10:48

ok grazie del consiglio, immaginavo non fosse niente di che ma non avendolo mai fatto mi sono affidato a voi.  Carro posteriore cube ams 130  464520

cris
Cubista primitivus
Cubista primitivus

Maschio
Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 05.07.11

Torna in alto Andare in basso

 Carro posteriore cube ams 130  Empty Re: Carro posteriore cube ams 130

Messaggio Da Salukkio Lun 17 Mar 2014 - 17:50

Manu ha scritto:Ciao, è molto semplice bastano delle chiavi a brugola e un po di calma, negli snodi non ha "bronzine"  ma dei cuscinetti sferici schermati, quindi se vuoi smontare fallo pure ma secondo me  (cosa che avevo fatto pure io per provare) è un operazione a mio parere col seno di poi ... inutile, l'unico motivo sarebbe se dovessi sostituire i cuscinetti ma quelli non li tocchi almeno per i primi 3 annetti.....

Beh, dipende: se ti si è infiltrata dell'acqua rischi che durino molto meno.
Se il nostro amico vuole smontarlo, gli consiglio di controllare se i cuscinetti girano bene; se ha pazienza , può provare con un cacciavite piatto molto fine a far saltare via la protezione della pista e ingrassare il tutto con grasso apposito.
In questo modo terrà lontano l'acqua.
Chiaramente se si ha una certa manualità.
Salukkio
Salukkio
Cubista Immortalis
Cubista Immortalis

Maschio
Numero di messaggi : 3833
Data d'iscrizione : 25.09.08

http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/

Torna in alto Andare in basso

 Carro posteriore cube ams 130  Empty Re: Carro posteriore cube ams 130

Messaggio Da cris Lun 17 Mar 2014 - 22:05

Ciao ragazzi, grazie dei consigli utilissimi, alla fine l' ho smontato e controllato i cuscinetti che sono ok. il problema adesso però è il serraggio delle viti di cui non conosco il valore da usare con la chiave dinamometrica. voi come vi regolate?

cris
Cubista primitivus
Cubista primitivus

Maschio
Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 05.07.11

Torna in alto Andare in basso

 Carro posteriore cube ams 130  Empty Re: Carro posteriore cube ams 130

Messaggio Da Manu Lun 17 Mar 2014 - 22:55

cris ha scritto:Ciao ragazzi, grazie dei consigli utilissimi, alla fine l' ho smontato e controllato i cuscinetti che sono ok. il problema adesso però è il serraggio delle viti di cui non conosco il valore da usare con la chiave dinamometrica. voi come vi regolate?

azz.... e adesso ???
quanti kg? anzi pardon N/m
che frena filetti uso ? .... (hai lucidato i filetti dal vecchio frenafiletti incrostato vero? )

mi spiace , non offenderti ti prego, ma per me hai fatto una c**** !!! ....
non si smontano le cose senza pensare a tutto anche a quando poi dovrai rimontare ....
il discorso del cacciavite per alzare la protezione è una cosa che non la facevano neppure nella peggiore officina 20 anni fa... un cuscinetto schermato se è ormai andato si prende e si cambia ... ti dirò anche che quei cuscinetti che hai nel carro sono anche doppi ... ovvero hai 2 cuscinetti per snodo nella parte inferiore .... e se non ricordo male hanno anche misure metrice (per chi è del settore significa in mm quindi molto facili da reperire in commercio) ...
poi ognuno interpreta a suo modo la parola "manutenzione" .....
per non parlare che se succede qualcosa la casa madre potrebbe non rconoscerti garanzia in caso di problemi dato che possono appendersi al fatto che hai smontato tu e non un loro autorizzato .
Manu
Manu
Cubista PCincollatus
Cubista PCincollatus

Maschio
Numero di messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

 Carro posteriore cube ams 130  Empty Re: Carro posteriore cube ams 130

Messaggio Da Salukkio Mar 18 Mar 2014 - 7:51

Manu ha scritto:
cris ha scritto:Ciao ragazzi, grazie dei consigli utilissimi, alla fine l' ho smontato e controllato i cuscinetti che sono ok. il problema adesso però è il serraggio delle viti di cui non conosco il valore da usare con la chiave dinamometrica. voi come vi regolate?

azz.... e adesso ???
quanti kg? anzi pardon N/m
che frena filetti uso ? .... (hai lucidato i filetti dal vecchio frenafiletti incrostato vero? )

mi spiace , non offenderti ti prego, ma per me hai fatto una c**** !!! ....
non si smontano le cose senza pensare a tutto anche a quando poi dovrai rimontare ....
il discorso del cacciavite per alzare la protezione è una cosa che non la facevano neppure nella peggiore officina 20 anni fa... un cuscinetto schermato se è ormai andato si prende e si cambia ... ti dirò anche che quei cuscinetti che hai nel carro sono anche doppi ... ovvero hai 2 cuscinetti per snodo nella parte inferiore .... e se non ricordo male hanno anche misure metrice (per chi è del settore significa in mm quindi molto facili da reperire in commercio) ...
poi ognuno interpreta a suo modo la parola "manutenzione" .....
per non parlare che se succede qualcosa la casa madre potrebbe non rconoscerti garanzia in caso di problemi dato che possono appendersi al fatto che hai smontato tu e non un loro autorizzato .


Se il carro non e in carbonio, non è cosi allarmante. In 7 anni di mtb in alluminio non ho mai usato la dinamometrica e non ho mai rotto nulla.
Basta che sgonfia il mono e monta il carro mandando in battuta le viti stringendo per bene; successivamente deve verificare che il movimento del carro sia fluido. L'importante è rimettere il frena filetti blu.

Per quanto riguarda i cuscinetti, in tre anni di covert ingrassando i cuscinetti ad oggi sono ancora jn buono stato e non li ho ancora cambiati. Come avevo già scritto è una procedura che richiede jna certa manualità.
Salukkio
Salukkio
Cubista Immortalis
Cubista Immortalis

Maschio
Numero di messaggi : 3833
Data d'iscrizione : 25.09.08

http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/

Torna in alto Andare in basso

 Carro posteriore cube ams 130  Empty Re: Carro posteriore cube ams 130

Messaggio Da IddoCop Mar 18 Mar 2014 - 8:46

Io sulla mia vecchia Stereo del 2007, non mettendoci mai le mani, sono ancora li al loro posto. Li avrei fatti cambiare quest'anno se non la vendevo. Per essere sincero, l'anno scorso uno si è rotto ma se pensate che si è rotto quasi nello stesso momento che si era rotto un cuscinetto sulla nuova Stereo.....una coincidenza assurda!!
Io sono del parere, che i cuscinetti non vanno toccati, ma sostituiti dopo un certo periodo.

Comunque sono d'accordo su quello che dice Manu.....

_________________
Le mie Foto

Score E-Bike anno 2020:            Score Bike
- Nr. 074 uscite.                - Nr. 009 uscite
- ore di pedalate: 280:30     - ore di pedalata: 09:17
- Km. 3.264                  - Km. 0160
- Dislivello +: 112.494 mt.   - Dislivello +: 1.706 mt..
- Quota max: 2.596 mt.    - Quota max: 773 mt.
IddoCop
IddoCop
Amministratore Forum
Amministratore Forum

Maschio
Numero di messaggi : 8132
Data d'iscrizione : 22.09.08

https://picasaweb.google.com/110985294119059340945

Torna in alto Andare in basso

 Carro posteriore cube ams 130  Empty Re: Carro posteriore cube ams 130

Messaggio Da Salukkio Mar 18 Mar 2014 - 11:14

IddoCop ha scritto:Io sulla mia vecchia Stereo del 2007, non mettendoci mai le mani, sono ancora li al loro posto. Li avrei fatti cambiare quest'anno se non la vendevo. Per essere sincero, l'anno scorso uno si è rotto ma se pensate che si è rotto quasi nello stesso momento che si era rotto un cuscinetto sulla nuova Stereo.....una coincidenza assurda!!
Io sono del parere, che i cuscinetti non vanno toccati, ma sostituiti dopo un certo periodo.

Comunque sono d'accordo su quello che dice Manu.....

Che siano al loro posto non si discute!
Ma il tuo meccanico te li controlla periodicamente??
Visto che te come manu hai la fissa di lavare sempre la bici, mi stupisco come dal 2007 siano ancora lì integri senza aver mai ricevuto nessuna manutenzione.
Salukkio
Salukkio
Cubista Immortalis
Cubista Immortalis

Maschio
Numero di messaggi : 3833
Data d'iscrizione : 25.09.08

http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/

Torna in alto Andare in basso

 Carro posteriore cube ams 130  Empty Re: Carro posteriore cube ams 130

Messaggio Da IddoCop Mar 18 Mar 2014 - 12:39

Salukkio ha scritto:
IddoCop ha scritto:Io sulla mia vecchia Stereo del 2007, non mettendoci mai le mani, sono ancora li al loro posto. Li avrei fatti cambiare quest'anno se non la vendevo. Per essere sincero, l'anno scorso uno si è rotto ma se pensate che si è rotto quasi nello stesso momento che si era rotto un cuscinetto sulla nuova Stereo.....una coincidenza assurda!!
Io sono del parere, che i cuscinetti non vanno toccati, ma sostituiti dopo un certo periodo.

Comunque sono d'accordo su quello che dice Manu.....

Che siano al loro posto non si discute!
Ma il tuo meccanico te li controlla periodicamente??
Visto che te come manu hai la fissa di lavare sempre la bici, mi stupisco come dal 2007 siano ancora lì integri senza aver mai ricevuto nessuna manutenzione.

Il mio mecca me li controlla a fine stagione.....per cui vuol dire una volta all'anno.   Carro posteriore cube ams 130  2200618617 

Per la fissa di lavare la bici, ti sbagli con qualcun altro, l'anno scorso forse forse l'ho lavata tre volte in tutta la stagione   Carro posteriore cube ams 130  150572  Carro posteriore cube ams 130  150572  Carro posteriore cube ams 130  150572 

_________________
Le mie Foto

Score E-Bike anno 2020:            Score Bike
- Nr. 074 uscite.                - Nr. 009 uscite
- ore di pedalate: 280:30     - ore di pedalata: 09:17
- Km. 3.264                  - Km. 0160
- Dislivello +: 112.494 mt.   - Dislivello +: 1.706 mt..
- Quota max: 2.596 mt.    - Quota max: 773 mt.
IddoCop
IddoCop
Amministratore Forum
Amministratore Forum

Maschio
Numero di messaggi : 8132
Data d'iscrizione : 22.09.08

https://picasaweb.google.com/110985294119059340945

Torna in alto Andare in basso

 Carro posteriore cube ams 130  Empty Re: Carro posteriore cube ams 130

Messaggio Da Salukkio Mar 18 Mar 2014 - 12:46

IddoCop ha scritto:

Per la fissa di lavare la bici, ti sbagli con qualcun altro, l'anno scorso forse forse l'ho lavata tre volte in tutta la stagione   Carro posteriore cube ams 130  150572  Carro posteriore cube ams 130  150572  Carro posteriore cube ams 130  150572 

Scusa, avevo questo ricordo
Salukkio
Salukkio
Cubista Immortalis
Cubista Immortalis

Maschio
Numero di messaggi : 3833
Data d'iscrizione : 25.09.08

http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/

Torna in alto Andare in basso

 Carro posteriore cube ams 130  Empty Re: Carro posteriore cube ams 130

Messaggio Da cris Mar 18 Mar 2014 - 13:28

Grazie ragazzi, il fatto è che di professione faccio il carrozziere quindi devo per forza smontare qualcosa dalla bici altrimenti non sono contento....alla fine ho solo smontato ammo e efficient ride control ma senza staccarlo dal carro tanto per controllare se faceva bene il suo lavoro e pulito un pò i cuscinetti del fango senza togliere la schermatura. Avete ragione tutti ma alla fine l'ho fatto con l'intento anche di capire se mi dovesse capitare in giro che qualcosa del carro non vada per il verso giusto (visto che spesso giro solo in montagna) almeno so da che parte iniziare a ragionare.
   Carro posteriore cube ams 130  537133

cris
Cubista primitivus
Cubista primitivus

Maschio
Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 05.07.11

Torna in alto Andare in basso

 Carro posteriore cube ams 130  Empty Re: Carro posteriore cube ams 130

Messaggio Da Manu Mar 18 Mar 2014 - 13:36

..dopo il Rive Rosse se non lavavi la bike saresti stato proprio un vero CRIMINALE...voglio vedere se non l'hai lavata pure tu !!!

ps : io tengo la biga possibilmente pulita per 3 ragioni fondametali:

1-tutte le parti così sono correttamete lubrificate e scongiuro la presenza di ghiaia polvere e quant'atro che potrebbero danneggiarle  (sopratutto gli steli di forca- mono e reggisella telescopico)  le parti in movimeto.

2-la mia bike me la carico in auto e sinceramente tendendola pulita evito che nell'auto ci sia sporcizia di terra o ghiaia è pur sempre una BMW 320 !!!

3-La mia Nomad se bella e pulita è sempre la più bella tra tutte :)   Carro posteriore cube ams 130  2200618617 

  fine    Carro posteriore cube ams 130  325903  .... .
Manu
Manu
Cubista PCincollatus
Cubista PCincollatus

Maschio
Numero di messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

 Carro posteriore cube ams 130  Empty Re: Carro posteriore cube ams 130

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.