CUBE ITALY Bike Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Il Bar dei Cubisti 2023
Aiuto taglia mtb EmptyOggi alle 10:53 Da Lupo67

» Cerco cube attain gtc disc
Aiuto taglia mtb EmptyGio 10 Ago 2023 - 14:45 Da nickseda

» Il Bar dei Cubisti 2019 - parte 78
Aiuto taglia mtb EmptyDom 23 Apr 2023 - 14:44 Da RoTi91

» Cube Hybrid 140
Aiuto taglia mtb EmptyVen 30 Set 2022 - 14:23 Da Alessioto78

» AMS 125 RX
Aiuto taglia mtb EmptyVen 18 Mar 2022 - 8:07 Da RoTi91

» Il Bar dei Cubisti 2019 - parte 78
Aiuto taglia mtb EmptyVen 13 Ago 2021 - 14:13 Da Lupo67

» Rumore cambio
Aiuto taglia mtb EmptyLun 29 Giu 2020 - 11:14 Da RoTi91

» Scelta E-Bike
Aiuto taglia mtb EmptyMar 5 Mag 2020 - 7:14 Da Lupo67

» Il Bar dei Cubisti 2019 - parte 78
Aiuto taglia mtb EmptyLun 6 Apr 2020 - 8:17 Da mtb1cross

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Chi è online?
In totale ci sono 9 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 289 il Lun 26 Lug 2021 - 19:45
Statistiche
Abbiamo 2008 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Franzsimo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 59935 messaggi in 2966 argomenti
Accedi

Ho dimenticato la password

FORUM GEMELLATI
MTB Nordest FORUM
MondoAlpino
www.mondoalpino.it

Aiuto taglia mtb

5 partecipanti

Andare in basso

Aiuto taglia mtb Empty Aiuto taglia mtb

Messaggio Da simonemo78 Sab 2 Gen 2016 - 23:40

Finalmente ho trovato il forum ideale per un consiglio!!
Vengo dalla bici da corsa (che continuo ad avere), ma da poco mi sono appassionato alla mtb. Ho cambiato la vecchia legnano con una olmo kavir montata acera/alivio, ruote da 27.5 (le ruotone non mi pacevano, mi sembravano sproporzionate). Come potrete ben capire, dopo poco non ci si accontenta più. Cosi ho cominciato a girare..e ho comprato una cube ltd race versione 2015, quella blu e green, forcella manitou, montata misto xt-slx. E' una bici in alluminio, niente di trascendentale, più che sufficiente per il mio livello ridicolo di ciclista della domenica. Ho fatto già le mie uscite e ogni volta mi diverto di più, azzardo di più. Tanto che ora sono fermo a casa con una costola rotta per una caduta :)
Cmq veniamo al sodo: sono qui per un consiglio sulla taglia ideale. La mia cube ltd race è una 16 pollici, ruote da 27.5. Io sono alto 1.76, cavallo 84-85. Mi sono reso conto da solo che la taglia è minuscola, però con un attacco manubrio da 12, un reggisella da 41 cm (ho preso un thomson elite arretrato) con molto fuorisella, sella tutta arretata, a detta del negoziante sono a posto! La bici è meglio piccola, più agile, più dinamica...va bene, ma come la mettiamo con la stabilità? In salita e discesa faccio una gran fatica perchè il telaio piccolo mi svirgola da tutte le parti!
Ora sto pensando di permutarla con una di misura più adeguata..e magari visto che ci sono fare un modello più performante, che per qualche anno magari non mi faccia venire la voglia di cambiare bici! Pesavo a una reaction gtc pro.
Mi date un parere sia sul modello di bici che sulla taglia?? Io pensavo di passare da questa 16 a una 17 pollici con ruote da 29, oppure se rimango sulle27.5 pensavo di puntare sul telaio da 18 pollici. In pratica dovrei ritrovarmi un telaio con meno fuorisella, un attacco manubrio meno estremo e qualche cm in più di lunghezza totale, con meno rischio di ribaltamento in salita e discesa, insomma più stabilità..
simonemo78
simonemo78
Cubista primitivus
Cubista primitivus

Maschio
Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 02.01.16

Torna in alto Andare in basso

Aiuto taglia mtb Empty Re: Aiuto taglia mtb

Messaggio Da IddoCop Dom 3 Gen 2016 - 21:56

La taglia che hai preso è proprio fuori misura. Per la tua altezza è una 18' piena!!! Le modifiche apportate, potevano servire se con la tua altezza stavi tra le due misure, ma così sei proprio fuori!!! Se puoi in accordo con il venditore che te l'ha venduta cambiala e prenditi la misura giusta. Se il consiglio sulla misura te l'ha data il rivenditore.....mi sa che ne sa poco questo di bici.

_________________
Le mie Foto

Score E-Bike anno 2020:            Score Bike
- Nr. 074 uscite.                - Nr. 009 uscite
- ore di pedalate: 280:30     - ore di pedalata: 09:17
- Km. 3.264                  - Km. 0160
- Dislivello +: 112.494 mt.   - Dislivello +: 1.706 mt..
- Quota max: 2.596 mt.    - Quota max: 773 mt.
IddoCop
IddoCop
Amministratore Forum
Amministratore Forum

Maschio
Numero di messaggi : 8132
Data d'iscrizione : 22.09.08

https://picasaweb.google.com/110985294119059340945

Torna in alto Andare in basso

Aiuto taglia mtb Empty Re: Aiuto taglia mtb

Messaggio Da simonemo78 Dom 3 Gen 2016 - 22:28

IddoCop ha scritto:La taglia che hai preso è proprio fuori misura. Per la tua altezza è una 18' piena!!! Le modifiche apportate, potevano servire se con la tua altezza stavi tra le due misure, ma così sei proprio fuori!!! Se puoi in accordo con il venditore che te l'ha venduta cambiala e prenditi la misura giusta. Se il consiglio sulla misura te l'ha data il rivenditore.....mi sa che ne sa poco questo di bici.

Grazie dell'intervento. Il venditore ha dei criteri molto pratici, ti fa salire sulla bici e valuta, senza consultare tabelle e numeri. Inoltre predilige la bici piccola, questo è palese. Ora, prima di rifare uno sbaglio, la 18 sarebbe quella giusta? Ho letto già altri thread dove colleghi con le mie misure sono andati addirittura sui 19 pollici! Io ero orientato sin dall'inizio sulla 18 pollici e ruote da 27.5. Ho dato uno sguardo alle misure della cube reaction gtc pro, in pratica si evince che la 17' con le ruote da 29' equivale come misure (a parte il tubo verticale che differisce di un paio di cm) alla 18' con ruote da 27.5'.
Se vado sulle ruotone (il venditore aveva una reaction in negozio in pronta consegna) la 17' sarebbe a posto? Grazie di nuovo
simonemo78
simonemo78
Cubista primitivus
Cubista primitivus

Maschio
Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 02.01.16

Torna in alto Andare in basso

Aiuto taglia mtb Empty Re: Aiuto taglia mtb

Messaggio Da IddoCop Lun 4 Gen 2016 - 9:14

simonemo78 ha scritto:
IddoCop ha scritto:La taglia che hai preso è proprio fuori misura. Per la tua altezza è una 18' piena!!! Le modifiche apportate, potevano servire se con la tua altezza stavi tra le due misure, ma così sei proprio fuori!!! Se puoi in accordo con il venditore che te l'ha venduta cambiala e prenditi la misura giusta. Se il consiglio sulla misura te l'ha data il rivenditore.....mi sa che ne sa poco questo di bici.

Grazie dell'intervento. Il venditore ha dei criteri molto pratici, ti fa salire sulla bici e valuta, senza consultare tabelle e numeri. Inoltre predilige la bici piccola, questo è palese. Ora, prima di rifare uno sbaglio, la 18 sarebbe quella giusta? Ho letto già altri thread dove colleghi con le mie misure sono andati addirittura sui 19 pollici! Io ero orientato sin dall'inizio sulla 18 pollici e ruote da 27.5. Ho dato uno sguardo alle misure della cube reaction gtc pro, in pratica si evince che la 17' con le ruote da 29' equivale come misure (a parte il tubo verticale che differisce di un paio di cm) alla 18' con ruote da 27.5'.
Se vado sulle ruotone (il venditore aveva una reaction in negozio in pronta consegna) la 17' sarebbe a posto? Grazie di nuovo

Hai detto tutto giusto. Se vai di 27,5 stai sulla 18', se invece vuoi buttarti su una 29' allora andrebbe bene la 17'.

_________________
Le mie Foto

Score E-Bike anno 2020:            Score Bike
- Nr. 074 uscite.                - Nr. 009 uscite
- ore di pedalate: 280:30     - ore di pedalata: 09:17
- Km. 3.264                  - Km. 0160
- Dislivello +: 112.494 mt.   - Dislivello +: 1.706 mt..
- Quota max: 2.596 mt.    - Quota max: 773 mt.
IddoCop
IddoCop
Amministratore Forum
Amministratore Forum

Maschio
Numero di messaggi : 8132
Data d'iscrizione : 22.09.08

https://picasaweb.google.com/110985294119059340945

Torna in alto Andare in basso

Aiuto taglia mtb Empty Re: Aiuto taglia mtb

Messaggio Da Lupo67 Mer 6 Gen 2016 - 11:07

IddoCop ha scritto:La taglia che hai preso è proprio fuori misura. Per la tua altezza è una 18' piena!!! Le modifiche apportate, potevano servire se con la tua altezza stavi tra le due misure, ma così sei proprio fuori!!! Se puoi in accordo con il venditore che te l'ha venduta cambiala e prenditi la misura giusta. Se il consiglio sulla misura te l'ha data il rivenditore.....mi sa che ne sa poco questo di bici.
Aiuto taglia mtb 885569 Aiuto taglia mtb 885569 Aiuto taglia mtb 994911 Aiuto taglia mtb 994911
Lupo67
Lupo67
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 4654
Data d'iscrizione : 16.03.13

Torna in alto Andare in basso

Aiuto taglia mtb Empty Re: Aiuto taglia mtb

Messaggio Da Lupo67 Mer 6 Gen 2016 - 11:23

Mi sa che il sivende abbia puntato più alla vendita e alleggerirsi il magazzino, comunque lo puoi capire nel momento in cui gli proponi la permuta se ti fa storie hai già capito tutto altrimenti è uno che predilige bici minuscole; ovviamente sempre a parità di budget. 
I consigli che ti ha dato Iddocop su taglie e misure sono giustissime. 
Tienici aggiornati. 
Aiuto taglia mtb 26356
Lupo67
Lupo67
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 4654
Data d'iscrizione : 16.03.13

Torna in alto Andare in basso

Aiuto taglia mtb Empty Re: Aiuto taglia mtb

Messaggio Da simonemo78 Mer 6 Gen 2016 - 15:04

Lupo67 ha scritto:Mi sa che il sivende abbia puntato più alla vendita e alleggerirsi il magazzino, comunque lo puoi capire nel momento in cui gli proponi la permuta se ti fa storie hai già capito tutto altrimenti è uno che predilige bici minuscole; ovviamente sempre a parità di budget. 
I consigli che ti ha dato Iddocop su taglie e misure sono giustissime. 
Tienici aggiornati. 
Aiuto taglia mtb 26356
E difatti puntualissimo sono qui ad aggiornarvi! ;) Il venditore non mi ha fatto alcun problema a cambiare bici, quindi rimango del parere che i suoi criteri di valutazione sono onesti! chiaro vado a perderci dei soldi, ma se mantiene la parola saranno solo un paio di centoni. Oggi ho pulito la ltd domani vado a permutarla. Ad attendermi c'è una fantastica e (spero) adeguata 17' con ruote da 29 rection gtc pro nera. Visto che l'ho cambiata ho fatto anche il salto di qualità passando al carbonio a all'xt completo. Passerò però anche alle 29 pollici e alla doppia corona anteriore (contro la tripla), spero di non avere problemi di sorta. grazieeee per i consigli
simonemo78
simonemo78
Cubista primitivus
Cubista primitivus

Maschio
Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 02.01.16

Torna in alto Andare in basso

Aiuto taglia mtb Empty Re: Aiuto taglia mtb

Messaggio Da mengus Mer 6 Gen 2016 - 15:35

io ho le stesse misure, altezza 1.75 e cavallo 84. pedalo a 74 di sella.
ho preso la reaction gtc slt da 17' ed ora la rivendo, per lo stesso modello ma 19'.
praticamente ero quasi al limite di fuorisella e le flessioni mi creavano scricchiolii irrisolvibili zona collarino, poi l'estetica...
son quattro mesi che attendo la nuova e dovrebbe arrivarmi prossima settimana.
riguardo l'OV, le cube ed in special modo le reaction vestono piccolo.

mengus
Cubista primitivus
Cubista primitivus

Maschio
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 07.07.15

Torna in alto Andare in basso

Aiuto taglia mtb Empty Re: Aiuto taglia mtb

Messaggio Da Lupo67 Mer 6 Gen 2016 - 18:30

simonemo78 ha scritto:
Lupo67 ha scritto:Mi sa che il sivende abbia puntato più alla vendita e alleggerirsi il magazzino, comunque lo puoi capire nel momento in cui gli proponi la permuta se ti fa storie hai già capito tutto altrimenti è uno che predilige bici minuscole; ovviamente sempre a parità di budget. 
I consigli che ti ha dato Iddocop su taglie e misure sono giustissime. 
Tienici aggiornati. 
Aiuto taglia mtb 26356
E difatti puntualissimo sono qui ad aggiornarvi! ;) Il venditore non mi ha fatto alcun problema a cambiare bici, quindi rimango del parere che i suoi criteri di valutazione sono onesti! chiaro vado a perderci dei soldi, ma se mantiene la parola saranno solo un paio di centoni. Oggi ho pulito la ltd domani vado a permutarla. Ad attendermi c'è una fantastica e (spero) adeguata 17' con ruote da 29 rection gtc pro nera. Visto che l'ho cambiata ho fatto anche il salto di qualità passando al carbonio a all'xt completo. Passerò però anche alle 29 pollici e alla doppia corona anteriore (contro la tripla), spero di non avere problemi di sorta. grazieeee per i consigli
Perfetto!!!!! Aiuto taglia mtb 2886036117
Adesso ci sei dentro in pieno Aiuto taglia mtb 938628
Lupo67
Lupo67
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 4654
Data d'iscrizione : 16.03.13

Torna in alto Andare in basso

Aiuto taglia mtb Empty Re: Aiuto taglia mtb

Messaggio Da simonemo78 Mer 6 Gen 2016 - 20:09

mengus ha scritto:io ho le stesse misure, altezza 1.75 e cavallo 84. pedalo a 74 di sella.
ho preso la reaction gtc slt da 17' ed ora la rivendo, per lo stesso modello ma 19'.
praticamente ero quasi al limite di fuorisella e le flessioni mi creavano scricchiolii irrisolvibili zona collarino, poi l'estetica...
son quattro mesi che attendo la nuova e dovrebbe arrivarmi prossima settimana.
riguardo l'OV, le cube ed in special modo le reaction vestono piccolo.

Ciao, avevo letto infatti i tuoi post e mi avevano insinuato dei dubbi.. Io sono anche più alto, ma ho misurato come pedalo ora e sono a 72 cm. Se consideriamo che sono uscito con una 16 pollici fin'ora penso che mi troverò bene anche con la 17. Per quanto riguarda il reggisella al limite (nonchè l'arretramento sella), avevo ben pensato di risolvere la questione sin dall'inizio comprando un reggisella arretrato e lungo ben 41 cm, un Thomson Elite! In questo modo il reggisella interno al telaio era ben oltre il limite di sicurezza (e ora lo sarà di più per 2 cm), e cmq il considerevole fuorisella mi trasmetteva un bell'effetto ammortizzante, che mi piace, senza strani scricchiolii. In ogni caso questa volta proverò per bene la bici prima di usarla sugli sterrati e magari tornare a lagnarmi in negozio ;) Grazie dell'intervento!
simonemo78
simonemo78
Cubista primitivus
Cubista primitivus

Maschio
Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 02.01.16

Torna in alto Andare in basso

Aiuto taglia mtb Empty Re: Aiuto taglia mtb

Messaggio Da Lupo67 Mer 6 Gen 2016 - 21:20

Ah dimenticavo, in bocca al lupo di una pronta guarigione per la tua costola Aiuto taglia mtb 537133
Lupo67
Lupo67
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 4654
Data d'iscrizione : 16.03.13

Torna in alto Andare in basso

Aiuto taglia mtb Empty Re: Aiuto taglia mtb

Messaggio Da simonemo78 Mer 6 Gen 2016 - 21:35

Lupo67 ha scritto:Ah dimenticavo, in bocca al lupo di una pronta guarigione per la tua costola Aiuto taglia mtb 537133
Grazie mille! Come si dice..quello che non uccide rafforza (speriamo ahah)
simonemo78
simonemo78
Cubista primitivus
Cubista primitivus

Maschio
Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 02.01.16

Torna in alto Andare in basso

Aiuto taglia mtb Empty Re: Aiuto taglia mtb

Messaggio Da Lupo67 Mer 6 Gen 2016 - 21:44

simonemo78 ha scritto:
Lupo67 ha scritto:Ah dimenticavo, in bocca al lupo di una pronta guarigione per la tua costola Aiuto taglia mtb 537133
Grazie mille! Come si dice..quello che non uccide rafforza (speriamo ahah)
Aiuto taglia mtb 885569 Aiuto taglia mtb 885569 È il mestiere che entra!!!  Aiuto taglia mtb 464520 Aiuto taglia mtb 464520
Lupo67
Lupo67
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 4654
Data d'iscrizione : 16.03.13

Torna in alto Andare in basso

Aiuto taglia mtb Empty Re: Aiuto taglia mtb

Messaggio Da simonemo78 Lun 11 Gen 2016 - 12:21

Rieccomi! La costola fa ancora male, però ho cominciato a fare le prime pedalate (asfalto). Orgoglioso di mostrarvela Laughing e grazie ancora dei consigli


Aiuto taglia mtb P1010060
image share
simonemo78
simonemo78
Cubista primitivus
Cubista primitivus

Maschio
Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 02.01.16

Torna in alto Andare in basso

Aiuto taglia mtb Empty Re: Aiuto taglia mtb

Messaggio Da RoTi91 Lun 11 Gen 2016 - 14:12

Bella!
Anzi... belle!! lol!

Fai bene a tenerle in salotto  Aiuto taglia mtb 2200618617

Come ti ci sei trovato con la 17"?

_________________
"La bicicletta insegna cos'è la fatica, cosa significa salire e scendere - non solo dalle montagne, ma anche nelle fortune e nei dispiaceri - insegna a vivere. Il ciclismo è un lungo viaggio alla ricerca di se stessi." - Anonimo
RoTi91
RoTi91
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 4892
Data d'iscrizione : 10.12.08

https://get.google.com/albumarchive/105526937623088868591?source

Torna in alto Andare in basso

Aiuto taglia mtb Empty Re: Aiuto taglia mtb

Messaggio Da simonemo78 Lun 11 Gen 2016 - 14:23

RoTi91 ha scritto:Bella!
Anzi... belle!! lol!

Fai bene a tenerle in salotto  Aiuto taglia mtb 2200618617

Come ti ci sei trovato con la 17"?

ahahah esatto sono in salotto bello spirito d'osservazione!
La prima volta con la 17' ero disorientato, ruote più grosse, doppia corona anteriore, telaio in carbonio, assetto diverso..ma è come quando cambi macchina, ci devi fare l'abitudine. Ad ogni uscita mi trovo meglio, e sono molto contento dell'acquisto fatto. Mi ha messo in sella il negoziante e devo dire che ci ha preso, ho recuperato il mio reggisella arretrato Thomson elite (ho il femore lungo) e ora direi che sono a posto. Poi col tempo abbasserò il manubrio levando gli spessori, per ora va bene cosi. Ho pedalato sul piano per ora e le ruote da 29' vanno come un treno, appena la costola mi permetterà la testerò in fuoristrada, ma sono fiducioso
simonemo78
simonemo78
Cubista primitivus
Cubista primitivus

Maschio
Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 02.01.16

Torna in alto Andare in basso

Aiuto taglia mtb Empty Re: Aiuto taglia mtb

Messaggio Da RoTi91 Lun 11 Gen 2016 - 14:51

Very good!

_________________
"La bicicletta insegna cos'è la fatica, cosa significa salire e scendere - non solo dalle montagne, ma anche nelle fortune e nei dispiaceri - insegna a vivere. Il ciclismo è un lungo viaggio alla ricerca di se stessi." - Anonimo
RoTi91
RoTi91
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 4892
Data d'iscrizione : 10.12.08

https://get.google.com/albumarchive/105526937623088868591?source

Torna in alto Andare in basso

Aiuto taglia mtb Empty Re: Aiuto taglia mtb

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.