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www.mondoalpino.itA quale categoria ti senti più vicino?
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13 partecipanti
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A che categoria di Biker ti avvicini di più...
A quale categoria ti senti più vicino?
Vediamo a che categoria siamo più vicini noi Cubisti.
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Le mie Foto
Score E-Bike anno 2020: Score Bike
- Nr. 074 uscite. - Nr. 009 uscite
Score E-Bike anno 2020: Score Bike
- Nr. 074 uscite. - Nr. 009 uscite
- ore di pedalate: 280:30 - ore di pedalata: 09:17
- Km. 3.264 - Km. 0160
- Dislivello +: 112.494 mt. - Dislivello +: 1.706 mt..
- Quota max: 2.596 mt. - Quota max: 773 mt.
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Cross Country - XC e Marathon
MTB da cross country (in gergo XC) e da marathon [modifica]
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Una competizione XC
È una MTB progettata per gare di cross country o per piacevoli escursioni non troppo lunghe, telaio front suspended
(o addirittura rigido per una maggiore reattività, in questo caso sono
necessarie buone doti soprattutto nei tratti particolarmente tecnici
che contraddistinguono questa disciplina). Il telaio in genere è in alluminio e/o carbonio (più raramente acciaio o titanio), freni di tipo v-brake o a disco (sia in acciaio che in alluminio: questi ultimi sono più leggeri e delicati) con dimensioni dei rotori intorno ai 160 millimetri di diametro, forcella con 80-100 millimetri di escursione e ha un peso molto contenuto (dai 9 ai 12 chili). Negli ultimi anni sono in via di diffusione telai full-suspended anche per le competizioni di cross country e marathon (si tratta di tipologie di gare differenti tra di loro, il cross country è molto più tecnico, mentre le marathon si sviluppano su lunghezze non inferiori ai 60 chilometri), caratterizzati da escursioni posteriori limitate (75-100 millimetri) e un peso comunque contenuto (sugli 11-12 chili) e da schemi di sospensioni volti a limitare al massimo il movimento dell'ammortizzatore in fase di pedalata.
Per questa categoria di MTB si è sviluppato il settore del TUNING :
sostituzione di parti alleggerite o modifica delle originali in modo da
risparmiare peso. Partendo da una bici di serie si riesce a scendere di
oltre 1,5 kg con interventi mirati al "dimagrimento".Nei modelli che si
pedaleranno nel 2008 una front suspended potrà essere da 8 kg e una
full suspended poco superiore ai 9 kg, con un esborso di oltre 5000
euro per avere tali modelli. La "bibbia" italiana del settore viene
scritta e continuamente "alleggerita" da Marco Monticone e i suoi
collaboratori su [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] .
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Una competizione XC
È una MTB progettata per gare di cross country o per piacevoli escursioni non troppo lunghe, telaio front suspended
(o addirittura rigido per una maggiore reattività, in questo caso sono
necessarie buone doti soprattutto nei tratti particolarmente tecnici
che contraddistinguono questa disciplina). Il telaio in genere è in alluminio e/o carbonio (più raramente acciaio o titanio), freni di tipo v-brake o a disco (sia in acciaio che in alluminio: questi ultimi sono più leggeri e delicati) con dimensioni dei rotori intorno ai 160 millimetri di diametro, forcella con 80-100 millimetri di escursione e ha un peso molto contenuto (dai 9 ai 12 chili). Negli ultimi anni sono in via di diffusione telai full-suspended anche per le competizioni di cross country e marathon (si tratta di tipologie di gare differenti tra di loro, il cross country è molto più tecnico, mentre le marathon si sviluppano su lunghezze non inferiori ai 60 chilometri), caratterizzati da escursioni posteriori limitate (75-100 millimetri) e un peso comunque contenuto (sugli 11-12 chili) e da schemi di sospensioni volti a limitare al massimo il movimento dell'ammortizzatore in fase di pedalata.
Per questa categoria di MTB si è sviluppato il settore del TUNING :
sostituzione di parti alleggerite o modifica delle originali in modo da
risparmiare peso. Partendo da una bici di serie si riesce a scendere di
oltre 1,5 kg con interventi mirati al "dimagrimento".Nei modelli che si
pedaleranno nel 2008 una front suspended potrà essere da 8 kg e una
full suspended poco superiore ai 9 kg, con un esborso di oltre 5000
euro per avere tali modelli. La "bibbia" italiana del settore viene
scritta e continuamente "alleggerita" da Marco Monticone e i suoi
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Le mie Foto
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- Dislivello +: 112.494 mt. - Dislivello +: 1.706 mt..
- Quota max: 2.596 mt. - Quota max: 773 mt.
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All Mountain
MTB da trail o All Mountain
È una MTB simile a quelle utilizzate nell'XC, ma non pensata per le
competizioni e più orientata alla comodità ed al divertimento, adatta
ad affrontare sia salite impegnative che discese tecniche. Spesso, per
questo motivo, è biammortizzata e generalmente ha freni a disco di
dimensioni maggiori (180) ed escursioni della forcella superiori
rispetto alle "sorelle" da XC (dai 100 mm fino ai 130 mm).
Le geometrie sono più comode rispetto a quelle utilizzate sulle MTB da
competizione, permettendo una maggior guidabilità ed un maggior confort
nelle lunghe distanze. Spesso prevedono sospensioni e forcella
bloccabili, in modo da evitare oscillazioni (effetto bobbing)
durante la pedalata, in modo da trasmettere tutta la potenza alla ruota
e quindi al terreno; in alternativa utilizzano ammortizzatori con
sistemi dedicati a eliminare le oscillazioni a bassa frequenza indotte
dalla pedalata pur rimanendo attivi nell'assorbimento delle asperità.
Questa categoria si situa tra le MTB trail e le MTB da freeride vere e proprie; il loro telai è quasi sempre full suspended
(biammortizzato) e i componenti sono di fattura robusta. Possiedono
sospensioni dalla corsa più generosa (dai 120 ai 160mm), i freni a
disco sarebbero più opportuni ma anche v-brake sono buoni se regolati
con la giusta esperienza. La posizione di guida è più eretta e meno
impegnativa rispetto alle MTB da XC e AM per via dell'impiego
differente; che le vede rivolte verso escursioni con tratti più lunghi
in discesa e singletracks (sentieri) mozzafiato, dalle difficoltà
tecniche anche elevate. Il loro peso varia indicativamente dai 14 ai
18kg. A volte sono anche definite bici da backcountry, richiamando
nella definizione la corrente degli snowboarder che si portano la
tavola sulla cima e poi scendono, un po' quello che fa l'"all mountain
biker", ma non funziona sempre cosi perché queste mountain-bike si
avvicinano a quelle della marathon o cross-country.
È una MTB simile a quelle utilizzate nell'XC, ma non pensata per le
competizioni e più orientata alla comodità ed al divertimento, adatta
ad affrontare sia salite impegnative che discese tecniche. Spesso, per
questo motivo, è biammortizzata e generalmente ha freni a disco di
dimensioni maggiori (180) ed escursioni della forcella superiori
rispetto alle "sorelle" da XC (dai 100 mm fino ai 130 mm).
Le geometrie sono più comode rispetto a quelle utilizzate sulle MTB da
competizione, permettendo una maggior guidabilità ed un maggior confort
nelle lunghe distanze. Spesso prevedono sospensioni e forcella
bloccabili, in modo da evitare oscillazioni (effetto bobbing)
durante la pedalata, in modo da trasmettere tutta la potenza alla ruota
e quindi al terreno; in alternativa utilizzano ammortizzatori con
sistemi dedicati a eliminare le oscillazioni a bassa frequenza indotte
dalla pedalata pur rimanendo attivi nell'assorbimento delle asperità.
Questa categoria si situa tra le MTB trail e le MTB da freeride vere e proprie; il loro telai è quasi sempre full suspended
(biammortizzato) e i componenti sono di fattura robusta. Possiedono
sospensioni dalla corsa più generosa (dai 120 ai 160mm), i freni a
disco sarebbero più opportuni ma anche v-brake sono buoni se regolati
con la giusta esperienza. La posizione di guida è più eretta e meno
impegnativa rispetto alle MTB da XC e AM per via dell'impiego
differente; che le vede rivolte verso escursioni con tratti più lunghi
in discesa e singletracks (sentieri) mozzafiato, dalle difficoltà
tecniche anche elevate. Il loro peso varia indicativamente dai 14 ai
18kg. A volte sono anche definite bici da backcountry, richiamando
nella definizione la corrente degli snowboarder che si portano la
tavola sulla cima e poi scendono, un po' quello che fa l'"all mountain
biker", ma non funziona sempre cosi perché queste mountain-bike si
avvicinano a quelle della marathon o cross-country.
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Le mie Foto
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FreeRide e Downhill
MTB da freeride
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Una MTB da freeride
Sono MTB che puntano tutto sulla guidabilità e sulla robustezza. In
genere i telai sono full suspended con escursioni di forcella e
sospensione molto ampie (oltre i 170 mm) e con freni a disco di dimensioni maggiorate (anche sopra i 200 mm).
Il termine MTB da freeride è molto generico. Esistono mtb da
freeride, freeride leggero, freeride pesante, freeride estremo, che
differiscono tra loro per la robustezza, capacità di andare in salita,
peso (da 14 a oltre 20 kg per i modelli da freeride estremo)
Il mountain bike freeride spesso prevede la risalita con mezzi
motorizzati o con impianti di risalita. Nel caso si pedali per arrivare
all'inizio del trail si parla di freeride pedalato.
C'è da fare una distinzione fra il freerider, che può essere uno che
pratica l'enduro, l'all mountain o il freeride con mezzi di risalita, e
il freeride come categoria di bici.
MTB da downhill
Tipo di mountain bike utilizzata nelle competizioni di downhill,
gare ciclistiche svolte esclusivamente su tracciati in discesa. Al
contrario di quanto si pensa, anche in queste biciclette si tende a
ridurre il peso montando componenti più leggeri rispetto a quelli da
freeride, per incrementare le prestazioni in gara. I pesi oscillano dai
16 ai 25kg. Queste biciclette sono molto resistenti perché devono
resistere alle fortissime sollecitazioni dei salti e degli oggetti che
si possono trovare durante il tracciato. È consigliabile prima di
cimentarsi in questo sport di imparare prima a utilizzare la bici in
discese facili a man mano aumentare di difficoltà dato che questo sport
ha bisogno di molta tecnica e allo stesso tempo un buona preparazione
atletica. I telai sono full suspended con escursioni di forcella e
sospensione molto ampie (oltre i 200 mm) e con freni a disco di
dimensioni maggiorate (anche sopra i 200 mm).
Altri tipi di MTB
I modelli di MTB sono sempre più vari ed esistono oggi bici da
"street", una sorta di incrocio tra BMX e mountain bike, bici
robustissime e molto piccole, spesso senza cambio, pensate per
evoluzioni emozionanti nell'ambiente urbano, e da "dirt jump", che
vengono usate per effettuare acrobazie su rampe di terra o legno(one
hand-one foot-can can indian air-backflip ecc.). Le bici da 4X
(four-cross) sono adatte per essere usate su tracciati pieni di salti e
curve paraboliche come una pista da motocross. Sebbene relegato ad una
ristretta nicchia di appassionati, negli ultimi anni si sta diffondendo
il fenomeno delle "single-speed"; infatti è in lieve aumento il numero
di produttori che propongono in catalogo almeno un modello di questo
tipo. In pratica si tratta di una MTB come le altre ma senza alcuno
tipo di sistema di cambio di velocità; il rapporto della pedalata è
sempre lo stesso.
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Una MTB da freeride
Sono MTB che puntano tutto sulla guidabilità e sulla robustezza. In
genere i telai sono full suspended con escursioni di forcella e
sospensione molto ampie (oltre i 170 mm) e con freni a disco di dimensioni maggiorate (anche sopra i 200 mm).
Il termine MTB da freeride è molto generico. Esistono mtb da
freeride, freeride leggero, freeride pesante, freeride estremo, che
differiscono tra loro per la robustezza, capacità di andare in salita,
peso (da 14 a oltre 20 kg per i modelli da freeride estremo)
Il mountain bike freeride spesso prevede la risalita con mezzi
motorizzati o con impianti di risalita. Nel caso si pedali per arrivare
all'inizio del trail si parla di freeride pedalato.
C'è da fare una distinzione fra il freerider, che può essere uno che
pratica l'enduro, l'all mountain o il freeride con mezzi di risalita, e
il freeride come categoria di bici.
MTB da downhill
Tipo di mountain bike utilizzata nelle competizioni di downhill,
gare ciclistiche svolte esclusivamente su tracciati in discesa. Al
contrario di quanto si pensa, anche in queste biciclette si tende a
ridurre il peso montando componenti più leggeri rispetto a quelli da
freeride, per incrementare le prestazioni in gara. I pesi oscillano dai
16 ai 25kg. Queste biciclette sono molto resistenti perché devono
resistere alle fortissime sollecitazioni dei salti e degli oggetti che
si possono trovare durante il tracciato. È consigliabile prima di
cimentarsi in questo sport di imparare prima a utilizzare la bici in
discese facili a man mano aumentare di difficoltà dato che questo sport
ha bisogno di molta tecnica e allo stesso tempo un buona preparazione
atletica. I telai sono full suspended con escursioni di forcella e
sospensione molto ampie (oltre i 200 mm) e con freni a disco di
dimensioni maggiorate (anche sopra i 200 mm).
Altri tipi di MTB
I modelli di MTB sono sempre più vari ed esistono oggi bici da
"street", una sorta di incrocio tra BMX e mountain bike, bici
robustissime e molto piccole, spesso senza cambio, pensate per
evoluzioni emozionanti nell'ambiente urbano, e da "dirt jump", che
vengono usate per effettuare acrobazie su rampe di terra o legno(one
hand-one foot-can can indian air-backflip ecc.). Le bici da 4X
(four-cross) sono adatte per essere usate su tracciati pieni di salti e
curve paraboliche come una pista da motocross. Sebbene relegato ad una
ristretta nicchia di appassionati, negli ultimi anni si sta diffondendo
il fenomeno delle "single-speed"; infatti è in lieve aumento il numero
di produttori che propongono in catalogo almeno un modello di questo
tipo. In pratica si tratta di una MTB come le altre ma senza alcuno
tipo di sistema di cambio di velocità; il rapporto della pedalata è
sempre lo stesso.
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- Km. 3.264 - Km. 0160
- Dislivello +: 112.494 mt. - Dislivello +: 1.706 mt..
- Quota max: 2.596 mt. - Quota max: 773 mt.
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Re: A quale categoria ti senti più vicino?
Uhm... ho letto la definizione di AM e mi sembra un po' datata, soprattutto quando si dice che il peso va dai 14 ai 18kg.
Io direi che oggi va dagli 11 ai 15. (e lo stesso per quelle da Dh, sopra i 20 kg si cerca di non salire).
Ormai le bici da Dh pesano 18kg.
Anche per quanto riguarda i v-brake, non sono più prodotte bici nè forcelle compatibili.
Prima di votare faccio una domanda:
Che differenza c'è tra enduro e AM?
Ormai mi sono reso conto che enduro, am e trail si compenetrano, ed ognuno ne ha un'interpretazione diversa.
Io direi che oggi va dagli 11 ai 15. (e lo stesso per quelle da Dh, sopra i 20 kg si cerca di non salire).
Ormai le bici da Dh pesano 18kg.
Anche per quanto riguarda i v-brake, non sono più prodotte bici nè forcelle compatibili.
Prima di votare faccio una domanda:
Che differenza c'è tra enduro e AM?
Ormai mi sono reso conto che enduro, am e trail si compenetrano, ed ognuno ne ha un'interpretazione diversa.
David_jcd- Cubista micidialis
-
Numero di messaggi : 2294
Data d'iscrizione : 24.09.08
Re: A quale categoria ti senti più vicino?
David_jcd ha scritto:Uhm... ho letto la definizione di AM e mi sembra un po' datata, soprattutto quando si dice che il peso va dai 14 ai 18kg.
Io direi che oggi va dagli 11 ai 15. (e lo stesso per quelle da Dh, sopra i 20 kg si cerca di non salire).
Ormai le bici da Dh pesano 18kg.
Anche per quanto riguarda i v-brake, non sono più prodotte bici nè forcelle compatibili.
Prima di votare faccio una domanda:
Che differenza c'è tra enduro e AM?
Ormai mi sono reso conto che enduro, am e trail si compenetrano, ed ognuno ne ha un'interpretazione diversa.
Hai ragione David, è che ho fatto una ricerca veloce per trovare le varie definizioni e ho trovato subito queste di Wikipendia..... :geek:
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Re: A quale categoria ti senti più vicino?
ok.IddoCop ha scritto:David_jcd ha scritto:Uhm... ho letto la definizione di AM e mi sembra un po' datata, soprattutto quando si dice che il peso va dai 14 ai 18kg.
Io direi che oggi va dagli 11 ai 15. (e lo stesso per quelle da Dh, sopra i 20 kg si cerca di non salire).
Ormai le bici da Dh pesano 18kg.
Anche per quanto riguarda i v-brake, non sono più prodotte bici nè forcelle compatibili.
Prima di votare faccio una domanda:
Che differenza c'è tra enduro e AM?
Ormai mi sono reso conto che enduro, am e trail si compenetrano, ed ognuno ne ha un'interpretazione diversa.
Hai ragione David, è che ho fatto una ricerca veloce per trovare le varie definizioni e ho trovato subito queste di Wikipendia..... :geek:
Magari quest'estate mi leggo le regole di wikipedia e aggiorno...
(visto che, quando si segnalano gli errori, nessuno dei "wikipediani" muove un dito, bisogna fare da sè!)
David_jcd- Cubista micidialis
-
Numero di messaggi : 2294
Data d'iscrizione : 24.09.08
Re: A quale categoria ti senti più vicino?
definizione presa da mbAction:
Trailbike: categoria in crescita ormai inarrestabile nei numeri di vendita e nelle molte intrepretazioni. Incarna infatti più forte lo spirito stesso dell'Mtb, che è quello di esplorare i sentieri di montagna. Per divertirsi di più nel farlo ci vogliono mezzi dotati di escursioni intorno ai 120-130mm, così da tenere più morbidi i settaggi, a faore del comfort e della sicurezza. I telai sono robusti ma leggeri, i montaggi sicuri e gli assetti intermedi, comunque volti a favorire la fcilità di controllo in discesa. Ma possono fare parte di questa categoria anche delle front. Inevitabile invece che in questo concetto di bici vadano gradualmente confluendo sia mtb di escusione inferiore (100mm) che di escursione superiore (150-160mm), comele All mountain, originalmente solo un gradino al di sotto delle mtb da Freeride, e le Enduro, originamente tra letrailbike e le allmountain.
Ciao :flagItaly:
Trailbike: categoria in crescita ormai inarrestabile nei numeri di vendita e nelle molte intrepretazioni. Incarna infatti più forte lo spirito stesso dell'Mtb, che è quello di esplorare i sentieri di montagna. Per divertirsi di più nel farlo ci vogliono mezzi dotati di escursioni intorno ai 120-130mm, così da tenere più morbidi i settaggi, a faore del comfort e della sicurezza. I telai sono robusti ma leggeri, i montaggi sicuri e gli assetti intermedi, comunque volti a favorire la fcilità di controllo in discesa. Ma possono fare parte di questa categoria anche delle front. Inevitabile invece che in questo concetto di bici vadano gradualmente confluendo sia mtb di escusione inferiore (100mm) che di escursione superiore (150-160mm), comele All mountain, originalmente solo un gradino al di sotto delle mtb da Freeride, e le Enduro, originamente tra letrailbike e le allmountain.
Ciao :flagItaly:
mcspecialized- Cubista indafaratus
-
Numero di messaggi : 213
Data d'iscrizione : 19.03.09
Re: A quale categoria ti senti più vicino?
IddoCop ha scritto:Vediamo a che categoria siamo più vicini noi Cubisti.
io personalmente mi sento piu' da xc anche se' nel periodo, maggio- giugno - luglio -agosto frequento le alpi carniche e giulie
france- Cubista primitivus
-
Numero di messaggi : 49
Data d'iscrizione : 18.04.09
Re: A quale categoria ti senti più vicino?
Anche io sono da XC.....anche se potrei a volte per i tracciati che faccio potrei tranquillamente inserirmi nella sezione..ALL MOUNTAIN..!
:cheers:
:cheers:
Teo- Cubista indafaratus
-
Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 14.03.09
Re: A quale categoria ti senti più vicino?
Mi sento totalmente AM.
Mi piace la discesa, anche complicata, ma devo e voglio sempre conquistarla con la salita.
Non cerco la velocità.
FR è per me ancora troppo estremo.
Mi piace la discesa, anche complicata, ma devo e voglio sempre conquistarla con la salita.
Non cerco la velocità.
FR è per me ancora troppo estremo.
Re: A quale categoria ti senti più vicino?
pippixe ha scritto:Mi sento totalmente AM.
Mi piace la discesa, anche complicata, ma devo e voglio sempre conquistarla con la salita.
Non cerco la velocità.
FR è per me ancora troppo estremo.
straquoto!!!
Re: A quale categoria ti senti più vicino?
pippixe ha scritto:Mi sento totalmente AM.
Mi piace la discesa, anche complicata, ma devo e voglio sempre conquistarla con la salita.
Non cerco la velocità.
FR è per me ancora troppo estremo.
Straquoto anch'io !!!! :flagItaly:
Acez- Cubista nullafacentis
-
Numero di messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 02.02.09
Re: A quale categoria ti senti più vicino?
Qui bisogna assolutamente aggiornare il SONDAGGIO!!!
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Re: A quale categoria ti senti più vicino?
decisamente AM...affascinato dall'enduro anche se ancora non ho ben capito la differenza..che forse sta solo nel mezzo!?!?!
AM: forca sui 150 con perno da 15 e magari tripla davanti..
ENDURO: forca da 160 in su con perno da 20 e doppia nativa..
forse l'endurista non disdegna la salita meccanizzata, mentre l'AM vuole guadagnarsi la vetta..magari sbaglio non voglio offendere nessuno
AM: forca sui 150 con perno da 15 e magari tripla davanti..
ENDURO: forca da 160 in su con perno da 20 e doppia nativa..
forse l'endurista non disdegna la salita meccanizzata, mentre l'AM vuole guadagnarsi la vetta..magari sbaglio non voglio offendere nessuno
Reggio- Cubista sudatus
-
Numero di messaggi : 633
Data d'iscrizione : 21.11.10
Re: A quale categoria ti senti più vicino?
Mi sento un pò endurista ma la salita me la sudo.
SuperEnduro la salita si pedalata!
SuperEnduro la salita si pedalata!
Re: A quale categoria ti senti più vicino?
per endurista e non AM?? è questo che voglio capire..anche tu hai una stereo..che in teoria sarebbe più da am...
Reggio- Cubista sudatus
-
Numero di messaggi : 633
Data d'iscrizione : 21.11.10
Re: A quale categoria ti senti più vicino?
ma con 150 anche enduro! Andrea Bruno, è Campione Italiano di SuperEnduro, con una Transition Covert con forka da 150 di escursione
Re: A quale categoria ti senti più vicino?
ah ok..però cosa differenzia l'enduro dall'am..è questo che vorrei capire..tutto qua..
Reggio- Cubista sudatus
-
Numero di messaggi : 633
Data d'iscrizione : 21.11.10
Re: A quale categoria ti senti più vicino?
XC...anche se invero piu' da granfondo (e mediofondo)
...e mezzo meccanico in probabile e previsto alleggerimento...
...e mezzo meccanico in probabile e previsto alleggerimento...
and- Cubista primitivus
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Numero di messaggi : 84
Data d'iscrizione : 22.03.10
Re: A quale categoria ti senti più vicino?
AND non alleggerirla troppo...
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- Quota max: 2.596 mt. - Quota max: 773 mt.
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Re: A quale categoria ti senti più vicino?
beh in compenso ci penso ben io ad appesantirmi sempre piu'
and- Cubista primitivus
-
Numero di messaggi : 84
Data d'iscrizione : 22.03.10
Re: A quale categoria ti senti più vicino?
AND una di queste sere ti chiamo...è sempre valido l'invito!!
_________________
Le mie Foto
Score E-Bike anno 2020: Score Bike
- Nr. 074 uscite. - Nr. 009 uscite
Score E-Bike anno 2020: Score Bike
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- Km. 3.264 - Km. 0160
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Re: A quale categoria ti senti più vicino?
Andrea ha scritto:L'Enduro è la versione Race del'AM !
Reggio- Cubista sudatus
-
Numero di messaggi : 633
Data d'iscrizione : 21.11.10
Re: A quale categoria ti senti più vicino?
Mi sento AM/Enduro,più avanti non mi dispiacerebbe Freeride.
Lupo67- Moderatore
-
Numero di messaggi : 4788
Data d'iscrizione : 16.03.13
Re: A quale categoria ti senti più vicino?
Io, anche per necessità (dopo l'operazione al ginocchio, mi è stato sconsigliato di forzare troppo), sono tipo da ciclabili prevalentemente, però anche l'XC mi piace assai. Girare in mezzo ai boschi è sempre molto affascinante.
Marco4671- Cubista indafaratus
-
Numero di messaggi : 133
Data d'iscrizione : 11.09.17
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