CUBE ITALY Bike Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Il Bar dei Cubisti 2023
stereo team 2011 restyling EmptyIeri alle 10:53 Da Lupo67

» Cerco cube attain gtc disc
stereo team 2011 restyling EmptyGio 10 Ago 2023 - 14:45 Da nickseda

» Il Bar dei Cubisti 2019 - parte 78
stereo team 2011 restyling EmptyDom 23 Apr 2023 - 14:44 Da RoTi91

» Cube Hybrid 140
stereo team 2011 restyling EmptyVen 30 Set 2022 - 14:23 Da Alessioto78

» AMS 125 RX
stereo team 2011 restyling EmptyVen 18 Mar 2022 - 8:07 Da RoTi91

» Il Bar dei Cubisti 2019 - parte 78
stereo team 2011 restyling EmptyVen 13 Ago 2021 - 14:13 Da Lupo67

» Rumore cambio
stereo team 2011 restyling EmptyLun 29 Giu 2020 - 11:14 Da RoTi91

» Scelta E-Bike
stereo team 2011 restyling EmptyMar 5 Mag 2020 - 7:14 Da Lupo67

» Il Bar dei Cubisti 2019 - parte 78
stereo team 2011 restyling EmptyLun 6 Apr 2020 - 8:17 Da mtb1cross

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 289 il Lun 26 Lug 2021 - 19:45
Statistiche
Abbiamo 2008 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Franzsimo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 59935 messaggi in 2966 argomenti
Accedi

Ho dimenticato la password

FORUM GEMELLATI
MTB Nordest FORUM
MondoAlpino
www.mondoalpino.it

stereo team 2011 restyling

3 partecipanti

Andare in basso

stereo team 2011 restyling Empty stereo team 2011 restyling

Messaggio Da epikappa Dom 22 Lug 2012 - 16:56

ciao a tutti!

è da un pò di tempo che avrei in testa di fare delle modifiche alla mia stereo team 2011 così accessoriata di serie:


  • Rock Shox Revelation RLT Air 2-step 120/150mm, Motion Control, PopLoc, 15mm axle
  • Fox Float RP23 BV 190mm length
  • FSA Orbit Z 1.5R semi-integrated
  • Syntace F149 Oversized
  • Syntace Vector 2014 318 Lowrider Oversized
  • CUBE Fritzz Screw-On-Grip
  • Shimano Deore XT RD-M773 Shadow 10-speed
  • Shimano Deore XT FD-M770-10, Top Swing, 34.9mm, 10-speed
  • Shimano Deore XT SL-M770-10 Rapidfire-Plus, 10-speed
  • Formula R1X hydr. discbrake (180/180mm)
  • Shimano Deore XT FC-M770-10 Hollowtech II 42x32x24T., 175mm, 10-speed
  • Shimano CS-HG81 11-36T, 10-speed
  • Shimano CN-HG74 10-speed, 110 links
  • DT Swiss XPW1600 wheelset 15mm/X12
  • Schwalbe Fat Albert Front Kevlar Triple Compound 2.4 Snake Skin
  • Schwalbe Fat Albert Rear Kevlar Triple Compound 2.4 Snake Skin
  • Schwalbe MTB leicht SV13
  • Schwalbe 22-559
  • none
  • RFR Trail Shape 0.1 M
  • Syntace P6 Aluminium 34.9mm
  • Syntace Superlock 38.0mm

...Quale componente vi sembra che sia un pò sotto la media o che sia il tallone d'Achille (se ce ne sono) e che quindi cambiereste?

L'ottica è quella di ottenere un upgrade, piccole migliorie, con spese contenute (qualche centinai di euro) senza stravolgere il mezzo...attendo un vostro parere!



ciaoo
epikappa
epikappa
Cubista primitivus
Cubista primitivus

Maschio
Numero di messaggi : 59
Data d'iscrizione : 22.03.11

Torna in alto Andare in basso

stereo team 2011 restyling Empty Re: stereo team 2011 restyling

Messaggio Da Lancillotto Mer 1 Ago 2012 - 11:18

Secondo me va bene cosi'. Per migliorare le prestazioni dovresti cambiare la forcella e metterci la FOX ma il rapporto qualita' prezzo non te lo consiglia.
Idem per i freni io ci metterei Shimano tutta la vita. Ma ti conviene ?

Ti posso solo dire di provare di cambiare le gomme, mettici le Nobby Nic 2.25" che sono piu' agili e scorrevoli togliendo quasi mezzo kg di peso. Questo per la Stereo è un settaggio molto equilibrato.
Lancillotto
Lancillotto
Cubista sudatus
Cubista sudatus

Numero di messaggi : 834
Data d'iscrizione : 10.07.09

Torna in alto Andare in basso

stereo team 2011 restyling Empty Re: stereo team 2011 restyling

Messaggio Da epikappa Mer 1 Ago 2012 - 11:36

Le Fox in effetti mi costa troppo ma le mie rs mi soddisfano (certo che un bel paio di Fox.....!!!)i freni non conosco direttamente i shimano.....ci penserò se dovessi cambiarli. Le gomme in effetti le ho cambiate da qs anno proprio con le nobby nic però da 2.4 e sono molto contento! ....

Grazie del tuo parere!!

epikappa
epikappa
Cubista primitivus
Cubista primitivus

Maschio
Numero di messaggi : 59
Data d'iscrizione : 22.03.11

Torna in alto Andare in basso

stereo team 2011 restyling Empty Re: stereo team 2011 restyling

Messaggio Da epikappa Mer 1 Ago 2012 - 11:37

....e dei cerchi che ne pensi?? Io non sono molto ferrato in tema....
epikappa
epikappa
Cubista primitivus
Cubista primitivus

Maschio
Numero di messaggi : 59
Data d'iscrizione : 22.03.11

Torna in alto Andare in basso

stereo team 2011 restyling Empty Re: stereo team 2011 restyling

Messaggio Da Lancillotto Mer 1 Ago 2012 - 14:38

epikappa ha scritto:....e dei cerchi che ne pensi?? Io non sono molto ferrato in tema....

DT SWISS sono tra i migliori ... anche io non saprei con cosa cambiarli , forse i nuovi shimano XT che sono per AM e qr15 e x142.. Quelle da XC che ho sulla reaction sono ottimi. Ma non è un upgrade.

I freni shimano sono ottimi senza arrivare agli XTR anche gli XT sono secondo me meglio di Formula e anche di Sram.

Per le gomme prova il 2.25 almeno al posteriore,se non vuoi anche davanti, vedrai alleggerendo la massa rotante come va meglio a salire e in discesa non troverai problemi.
Lancillotto
Lancillotto
Cubista sudatus
Cubista sudatus

Numero di messaggi : 834
Data d'iscrizione : 10.07.09

Torna in alto Andare in basso

stereo team 2011 restyling Empty Re: stereo team 2011 restyling

Messaggio Da Salukkio Mer 1 Ago 2012 - 15:11

Se non miri ad abbassare il peso della tua bici, io la terrei così.
A mio parare hai una buona forka e passare ad una Talas (visto che quella che monti ora è abbassabile deduco che opteresti per un modello analogo) non noteresti tutte queste differenze.
I freni formula sono ottimi e se ad oggi non hai avuto problemi ( scarsa frenata, surriscaldamento, modulabilità) non vedo perché cambiarli.
Quoto lancillotto sul discorso gomma posteriore; 2.40 per un AM/Enduro è troppo e passando a qualcosa di più stretto ne guadagneresti in peso e scorrevolezza.
Cambierei le ruote solo se avessi intenzione di passare a gomme UST e allora un paio di shimano XT farebbero al caso tuo.
Per ultimo,consiglio mio passionale, potresti pensare di passare ad una doppia con bash ring e tendicatena ,magari montando una 36 come corona. centrale.
Salukkio
Salukkio
Cubista Immortalis
Cubista Immortalis

Maschio
Numero di messaggi : 3833
Data d'iscrizione : 25.09.08

http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/

Torna in alto Andare in basso

stereo team 2011 restyling Empty Re: stereo team 2011 restyling

Messaggio Da Lancillotto Mer 1 Ago 2012 - 16:49

Salukkio ha scritto:
Cambierei le ruote solo se avessi intenzione di passare a gomme UST e allora un paio di shimano XT farebbero al caso tuo.
Per ultimo,consiglio mio passionale, potresti pensare di passare ad una doppia con bash ring e tendicatena ,magari montando una 36 come corona. centrale.

Per l' UST le DTSWISS che sono come le mie sono gia' predisposte.
...36, bash con tendicatena, si , dipende dall'uso prevalente della bici.. Io che la so anche in pianura mi tengo stretto la tripla...
Lancillotto
Lancillotto
Cubista sudatus
Cubista sudatus

Numero di messaggi : 834
Data d'iscrizione : 10.07.09

Torna in alto Andare in basso

stereo team 2011 restyling Empty Re: stereo team 2011 restyling

Messaggio Da Salukkio Mer 1 Ago 2012 - 17:53

Lancillotto ha scritto:

Per l' UST le DTSWISS che sono come le mie sono gia' predisposte.
...36, bash con tendicatena, si , dipende dall'uso prevalente della bici.. Io che la so anche in pianura mi tengo stretto la tripla...

Credevo che le DTSwiss non fossero UST native ma si usasse l'apposito kit di conversione.
Una 36 ( o anche una 38 ) abbinata ad un 11 dietro è un bel rapporto anche per la pianura; io per così riesco a tenere i 35 orari senza problema
Salukkio
Salukkio
Cubista Immortalis
Cubista Immortalis

Maschio
Numero di messaggi : 3833
Data d'iscrizione : 25.09.08

http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/

Torna in alto Andare in basso

stereo team 2011 restyling Empty Re: stereo team 2011 restyling

Messaggio Da Lancillotto Gio 2 Ago 2012 - 9:02

Salukkio ha scritto:

Credevo che le DTSwiss non fossero UST native ma si usasse l'apposito kit di conversione.
Una 36 ( o anche una 38 ) abbinata ad un 11 dietro è un bel rapporto anche per la pianura; io per così riesco a tenere i 35 orari senza problema

... non ci giurerei, sicuramente serve la valvolina ma il resto mi sembra ok per le tubeless...

E' vero che lo sviluppo metrico è uguale, pero' lavori un po' incrociato.
Poi non so dare una spiegazione ma tirare il 44 o il 32 a parita' di metri percorsi con una pedalata mi danno sensazioni di rendimento diverso.
Lancillotto
Lancillotto
Cubista sudatus
Cubista sudatus

Numero di messaggi : 834
Data d'iscrizione : 10.07.09

Torna in alto Andare in basso

stereo team 2011 restyling Empty Re: stereo team 2011 restyling

Messaggio Da Salukkio Gio 2 Ago 2012 - 10:53

I primi mesi che avevo la Rose ho tenuto anche la corona da 42 e l'ho usata ben poco: anche se toccavo velocità superiori a quelle che facevo con la 36, le tenevo per qualche km poi scoppiavo.
Sull'AMS ho ancora la tripla e le stesse velocità le tengo per molta più distanza.
Questa cosa credo sia merito del peso, della scorrevolezza dei copertoni e anche della posizione in sella.
Salukkio
Salukkio
Cubista Immortalis
Cubista Immortalis

Maschio
Numero di messaggi : 3833
Data d'iscrizione : 25.09.08

http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/

Torna in alto Andare in basso

stereo team 2011 restyling Empty Re: stereo team 2011 restyling

Messaggio Da epikappa Dom 5 Ago 2012 - 19:34

...Laughing bello seguire le vs discussioni!

ma dt swiss "1600" sta per il peso giusto? non sono un pò pesanti i cerchi?



e per le gomme i nobby nic rispetto ai fat albert sono sicuramente più leggeri, ma ho già forato una volta e i tasselli sono già rovinati dopo la metà dei km scarsi che ci avevo fatto con gli altri...i fat albert erano molto più resistenti!

Per le dimensioni i 2,4" mi piacciono moltissimo per il grip che mi danno su fondo ghiaioso e difficile, mordono benissimo il terreno e non perdono la pedalata...li tengo su più per la salita che per la discesa dove mi piace sì tirare, ma con moderazione. Se mi dite che più di tanto non perdo il prossimo treno di gomme quasi quasi li provo da 2,25"....

grazie ancora!
epikappa
epikappa
Cubista primitivus
Cubista primitivus

Maschio
Numero di messaggi : 59
Data d'iscrizione : 22.03.11

Torna in alto Andare in basso

stereo team 2011 restyling Empty Re: stereo team 2011 restyling

Messaggio Da Salukkio Dom 5 Ago 2012 - 22:06

1600 sono un ottimo peso per una una coppia di ruote da am ma ci sono altri aspetti da valutare come la scorrevolezza e la rigidità.


Purtroppo schwalbe negli ultimi due anni ha , a mio parere, toppato alla grande:il problema dei tasselli é cronico.
Sul fatto che hai bucato con piú frequenza direi che é normale per via delle leggerezza della gomma.
Io al posteriore se fossi in te andrei su altro.

Dietro a mio parere basta un 2.25. Ricordati solo di leggere la misura in erto ( ossia la reale espressa in mm)e non quella in pollici.
Salukkio
Salukkio
Cubista Immortalis
Cubista Immortalis

Maschio
Numero di messaggi : 3833
Data d'iscrizione : 25.09.08

http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/

Torna in alto Andare in basso

stereo team 2011 restyling Empty Re: stereo team 2011 restyling

Messaggio Da Lancillotto Mer 8 Ago 2012 - 11:13

Le DT SWISS1600 peseranno 1.8-1.9 credo... , dietro mettici tranquillo il 2.25. Tu pensa che io a inizio stagione per ripartire con l'allenamento in salita ho montato il Racing Ralph da 2.25 dietro... Oh... Non lo ho piu' tolto, tanto bene andava fino a che ho bucato, poi ho messo il Nobby, ma proprio perche' lo avevo li' nuovo...

Con il Racing Ralph sulla stereo ho fatto un percorso che da Ballabio (LC) sale ad Artavaggio, difficilissimo nella prima parte del percorso, sia a salire per la presenza di grossi sassi, fogliame e rami secchi che per la pendenza e molto impegnativo anche a scendere... E andavano benone.
Il differenziale di peso in salita secondo me vale piu' del grip in piu' in discesa. (per come vado io.. eh tutto soggetivo...)

Per il consumo le Nobby purtroppo si, le prime serie perdevano i tasselli queste nuove release vanno meglio ma restano pu' delicate delle Albert non c'è dubbio...
A me invece piacerebbe avere a disposizione due coppie di ruote uno montata con gomme tubeless, leggere, da usare anche in percorsi pianeggianti o a inizio stagione, ed una piu' "tosta" dove vorrei metterci e provare le MAXXIS ad esempio o le Kenda....
Lancillotto
Lancillotto
Cubista sudatus
Cubista sudatus

Numero di messaggi : 834
Data d'iscrizione : 10.07.09

Torna in alto Andare in basso

stereo team 2011 restyling Empty Re: stereo team 2011 restyling

Messaggio Da Salukkio Mer 8 Ago 2012 - 11:57

Lancillotto ha scritto:Le DT SWISS1600 peseranno 1.8-1.9 credo... , dietro mettici tranquillo il 2.25. Tu pensa che io a inizio stagione per ripartire con l'allenamento in salita ho montato il Racing Ralph da 2.25 dietro... Oh... Non lo ho piu' tolto, tanto bene andava fino a che ho bucato, poi ho messo il Nobby, ma proprio perche' lo avevo li' nuovo...

Con il Racing Ralph sulla stereo ho fatto un percorso che da Ballabio (LC) sale ad Artavaggio, difficilissimo nella prima parte del percorso, sia a salire per la presenza di grossi sassi, fogliame e rami secchi che per la pendenza e molto impegnativo anche a scendere... E andavano benone.
Il differenziale di peso in salita secondo me vale piu' del grip in piu' in discesa. (per come vado io.. eh tutto soggetivo...)

Per il consumo le Nobby purtroppo si, le prime serie perdevano i tasselli queste nuove release vanno meglio ma restano pu' delicate delle Albert non c'è dubbio...
A me invece piacerebbe avere a disposizione due coppie di ruote uno montata con gomme tubeless, leggere, da usare anche in percorsi pianeggianti o a inizio stagione, ed una piu' "tosta" dove vorrei metterci e provare le MAXXIS ad esempio o le Kenda....

Hai ragione, ho fatto confusione: le XPW 1600 pesano 1800g, mentre le X1600 pesano 1600g.
Rimane cmq un discreto peso per ruote da AM.

Sono poche le gomme che montate al posteriore non si consumano, specialmente se si fa anche asfalto: io ho un ardent che avrà si è no 500km e la fascia centrale è già rovinata.
Le schwalbe, muddy mary a parte, proprio non le digerisco, non mi sento sicuro.

Il mese corso ho finalmente levato il pacco pignoni 9v e ho montato un 10v.
Ora devo solo scegliere che gomme montare ma credo che mi orienterò su un set autunno inverno.
PS: ma hai cambiato idea sul tubeless???
Salukkio
Salukkio
Cubista Immortalis
Cubista Immortalis

Maschio
Numero di messaggi : 3833
Data d'iscrizione : 25.09.08

http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/

Torna in alto Andare in basso

stereo team 2011 restyling Empty Re: stereo team 2011 restyling

Messaggio Da Lancillotto Mer 8 Ago 2012 - 13:55

No non ho cambiato idea... Per un uso "poco pericoloso" dove c'è alta probabilita' di bucare ... come i percorsi che faccio lungo il ticino pieno di spine tutto l'anno con gli UST si evita di cambiare la camera d'aria una uscita si e una no...

Dove c'è di mezzo la montagna preferisco le gomme con i pneumatici tradizionali, i motivi e le esperienze negative che mi hanno portato a questa posizione li avevo gia' scritti .. ricordi ?

Che vantaggi hai trovato con i 10V... ? Per me su una bici da AM ne basterebbero 8...!!! Anzi per me l'ideale sarebbe 34-32-30-28-25-22-18-14... Davanti un 22-36.... oppure la tripla 22-32-42....

Non capisco perche' togliere il 22 x un 24 e aggiungere un 36 al posto di un 34... Tutto piu' grosso... tutto peso inutile in piu'....
Lancillotto
Lancillotto
Cubista sudatus
Cubista sudatus

Numero di messaggi : 834
Data d'iscrizione : 10.07.09

Torna in alto Andare in basso

stereo team 2011 restyling Empty Re: stereo team 2011 restyling

Messaggio Da Salukkio Mer 8 Ago 2012 - 16:14

Lancillotto ha scritto:No non ho cambiato idea... Per un uso "poco pericoloso" dove c'è alta probabilita' di bucare ... come i percorsi che faccio lungo il ticino pieno di spine tutto l'anno con gli UST si evita di cambiare la camera d'aria una uscita si e una no...

Dove c'è di mezzo la montagna preferisco le gomme con i pneumatici tradizionali, i motivi e le esperienze negative che mi hanno portato a questa posizione li avevo gia' scritti .. ricordi ?

Che vantaggi hai trovato con i 10V... ? Per me su una bici da AM ne basterebbero 8...!!! Anzi per me l'ideale sarebbe 34-32-30-28-25-22-18-14... Davanti un 22-36.... oppure la tripla 22-32-42....

Non capisco perche' togliere il 22 x un 24 e aggiungere un 36 al posto di un 34... Tutto piu' grosso... tutto peso inutile in piu'....

Ricordo le tue esperienze negative.

Sulla Rose avevo ancora il 9v ma quando ho montato la covert son passato al 10v xè avevo trovato una ottima offerta per il nuovo SRAM x9.
Inoltre montato una cassetta da 10v ho a disposizione un 36 che,abbinato ad un 22 davanti, mi permette di scalare dei ripidoni con più scioltezza (come il salitone al secondo giro del raduno nelle Marche di quest'anno, prima di arrivare al rifugio dove abbiamo pranzato).
Considera che peso più di 90kg, la bici sfiora i 15.
Salukkio
Salukkio
Cubista Immortalis
Cubista Immortalis

Maschio
Numero di messaggi : 3833
Data d'iscrizione : 25.09.08

http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/

Torna in alto Andare in basso

stereo team 2011 restyling Empty Re: stereo team 2011 restyling

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.