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Messaggio Da pierom Lun 19 Set 2011 - 11:23

eccoci qua ... finalmente comprata e provata la nuova biciclettina ....
dopo i primi 35 km fatti di : 1/2 asfalto , 3/4 salita con alcune rampe
anche "rognose" con sassi e gradini ... discesona ripida di 3-4km su
sterrato non proprio liscio .... ho notato che

la bici non pesa 12,1 kg come detto dalla fabbrica ma oltre 13 LTD TEAM 2011 - prima uscita Grattata (misurazione empirica potrebbe variare di alcuni etti)

con il cambio XT posteriore e SLX il resto è ovviamente un altro andare
rispetto alla vecchia orbea , si sente tutt'altra qualità ....

in discesa la REBA RL fa egregiamente il suo lavoro , tutto salta e si
scompone ma l'avantreno è lì .. granitico (sempre rispetto alla vecchia
orbea ovviamente)

2 cose però mi perplimono

1) i freni a disco : all'inizio ovviamente non frenavano ma è normale ,
ma quasi alla fine della gita hanno cominciato a fare un rumore orrendo e
il posteriore o blocca o gratta e sembra di frenare con disco ovale ..
(non so se riesco a farmi capire) è una questione di rodaggio ? sporco ?
sembra di avere ghiaia nei freni

2) ho notato che la corona anteriore più grande ha alcuni denti sbeccati
... normalità ? andare immediatamente dal rivenditore per la garanzia ?

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Messaggio Da Salukkio Lun 19 Set 2011 - 12:01

1)forse frenavi troppo a lungo e le pastiglie si son cristallizzate.
che impianto monta?

2)forse mi sbaglio ma alcuni denti sono sbeccati per poter facilitare la cambiata.
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Messaggio Da pierom Lun 19 Set 2011 - 12:06

non ricordo dopo guardo e vi so dire
in efetti forse in discesa sono rimasto un pò attaccato ai freni ma era impossibile fare diversamente
soluzioni ? cambiare già pastiglie o andare avanti così e poi si riassestano ?

come non detto ... ho letto un pò sull'argomento , proverò a scartavetrarle con della carta fine e vedrò come si comportano .. nel caso le sostituisco ... ne esistono di sinterizzate per le MTB (scusate la domanda forse scema...)?

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Messaggio Da IddoCop Lun 19 Set 2011 - 13:11

La prima cosa che raccomandano i Sivende quando consegnano la bici nuova e di fare un pó di rodaggio ai freni, ossia non fare discese se non brevi e non ripide, e dare piccole pinzate leggere finchè disco e pastiglie inizino in ciclo di consumo. Se si inizia subito a pinzare a lungo in lunghe discese, si rischia di cristallizzare le pastiglie con il rischio di gettarle via!!

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Messaggio Da IddoCop Lun 19 Set 2011 - 13:17

Poi dimenticavo....sicuramente i freni finchè non si consumeranno un pochino e così pure i dischi, potrebbero fare il tipico fischio!! Se il semplice fischio si tramuta in rumore di ferraglia, allora bisognerà controllare il disco e vedere che non ci siano dei solchi, causati da sporcizia che è entrata nei freni, puó capitare che qualche granello di sabbia o terriccio si infili tra disco e pastiglie!!

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Messaggio Da epikappa Lun 19 Set 2011 - 13:31

pierom ha scritto:

.....
2 cose però mi perplimono

1) i freni a disco : all'inizio ovviamente non frenavano ma è normale ,
ma quasi alla fine della gita hanno cominciato a fare un rumore orrendo e
il posteriore o blocca o gratta e sembra di frenare con disco ovale ..
(non so se riesco a farmi capire) è una questione di rodaggio ? sporco ?
sembra di avere ghiaia nei freni

2) ho notato che la corona anteriore più grande ha alcuni denti sbeccati
... normalità ? andare immediatamente dal rivenditore per la garanzia ?





1) sulla rumorosità posso dirti che avevo lo stesso problema anche io e l'ho risolto cambiando pastiglie, ho preso 2 coppie in kevlar su http://www.discobrakes.com/ e sono silenziosissime....

Se descrivi però una frenata non "rotonda" potresti avere da riallineare il sistema pinza/disco....dacci un occhio



2) confermo quando detto sopra da Salukkio, il profilo irregolare dei denti è fatto apposta per facilitare l'ingresso della catena in fase di cambiata.
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Messaggio Da pierom Lun 19 Set 2011 - 13:56

ok grazie a tutti
ovviamente il rivenditore non si è raccomandato niente ed io , stupidamente, non ci ho pensato e si che vado in moto da 25 anni e queste cose le so o potevo immaginarle ... pale pale
adesso proverò a vedere se riesco a rimediare altrimenti dovrò cambiare le pastiglie

PS per chi mi chiedeva l'impianto è un hayes Stroker Ryde

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Messaggio Da pierom Lun 19 Set 2011 - 14:42

la frenata "non rotonda" l'ho riscontrata verso la fine del mio giretto dopo circa 35 km .. .e su una strada asfaltata neanche pendente, ho frenato per girare ad un incrocio ... potrebbe essersi disallineata la coppia pinza disco ?

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Messaggio Da epikappa Lun 19 Set 2011 - 15:13

pierom ha scritto:la frenata "non rotonda" l'ho riscontrata verso la fine del mio giretto dopo circa 35 km .. .e su una strada asfaltata neanche pendente, ho frenato per girare ad un incrocio ... potrebbe essersi disallineata la coppia pinza disco ?



controlla che il disco non sia storto e che facendo girare la ruota a vuoto le pastiglie e il disco non si tocchino ciclicamente,.... sai però, è difficile capire bene cosa intendi con frenata non rotonda, però se dipende da mancato allineamento disco/pinza -come mi viene istintivo da interpretare la cosa- per colpa di un disco storto o per delle pinze non in asse, il problema te lo deve fare ogni frenata, non ogni tanto. E in più pedalando, senza frenare, spesso si sente il classico rumore tipo "zin zin" che proviene dai freni.....
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Messaggio Da pierom Lun 19 Set 2011 - 15:18

epikappa ha scritto:



controlla che il disco non sia storto e che facendo girare la ruota a vuoto le pastiglie e il disco non si tocchino ciclicamente,.... sai però, è difficile capire bene cosa intendi con frenata non rotonda, però se dipende da mancato allineamento disco/pinza -come mi viene istintivo da interpretare la cosa- per colpa di un disco storto o per delle pinze non in asse, il problema te lo deve fare ogni frenata, non ogni tanto. E in più pedalando, senza frenare, spesso si sente il classico rumore tipo "zin zin" che proviene dai freni.....

allora posso dirti che :
ho provato a far girare le ruote e non c'è nessun rumore strano (zin zin) se non si pinza
ho provato poco la bici però da un certo momento in poi il disco posteriore ha cominciato a dar questo problema ... pinzando più forte niente la ruota blocca pinzando leggermente è come se la ruota dietro diventasse ovale oltre a far rumore ... il rumore lo fa ma frena perfettamente .. immagino che sia difficile capire scrivendo sul computer bisognerebbe provare la bici ... domani spero di poter girare un pò nuovamente e vi saprò dire se noto qualcosa di diverso ...

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Messaggio Da Manu Lun 19 Set 2011 - 19:14

ciao , se hai gli Hayes quello che hai detto è tutto nella norma !!! non ti far problemi Laughing Laughing Laughing Laughing ....
il discorso "sabbia quando freni" accadeva sempre anche a me .... perdita di efficacia di frenata .... a fine giro la leva del freno davanti la trovavo sempre riavvicinata (la vite a di registro con le vibbrazioni e pinzate tende a ruotare si vede che avvicina la leva) , la dovevo sempre riposizionare allentando la vite di registro .....
A fine giro sempre pulizia di tutta la polvere di pastiglie !!! ...
Ps: ho venduto la bike ad un mio amico ..... lui ne la usa per andare a fare giretti tipo scampagnate, non ha mai sofferto l'inefficacia di questo impianto frenante!!!
Puoi fare quello che vuoi ma quell'impianto è una ciofeca se spingi la bike per bene e se pesi secondo me rischi pure la vita ......io ho brciato più volte i dischi (fatti diventare color grigio blù !!! )

se vuoi tenere allungo la tua bike .....comincia a vedere se trovi qualche altro impianto frenante.......

in bocca al lupo
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Messaggio Da Clood Lun 19 Set 2011 - 19:23

Salukkio ha scritto:1)forse frenavi troppo a lungo e le pastiglie si son cristallizzate.
che impianto monta?

2)forse mi sbaglio ma alcuni denti sono sbeccati per poter facilitare la cambiata.





giusto ..cerca di frenare senza tenere i freni sempre pinzati...specie all inizio...e x la corona credo sia proprio cosi Laughing
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Messaggio Da Ospite Lun 19 Set 2011 - 20:22

e ricorda che il peso dato dal sito è da calcolare senza pedali senza portaborraccia senza niente insomma

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Messaggio Da pierom Mar 20 Set 2011 - 8:54

bene ! allora grazie al vostro conforto ... non mi resta che pedalare e sia quel che sia .... nel caso qualcuno avesse un impianto XTR da buttare lo raccatto io ... Laughing

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Messaggio Da IddoCop Mar 20 Set 2011 - 10:18

Lascia perdere l'XTR, non pensare di guadagnare chissà che come peso...a scapito poi della resistenza!! Un bel XT e sei a posto!!

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Messaggio Da pierom Mar 20 Set 2011 - 10:21

IddoCop ha scritto:Lascia perdere l'XTR, non pensare di guadagnare chissà che come peso...a scapito poi della resistenza!! Un bel XT e sei a posto!!

ovviamente scherzavo ... credo che terrò su il sistema attuale almeno finchè regge poi si vedrà ...

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Messaggio Da pierom Mer 21 Set 2011 - 9:40

... ieri pomeriggio ulteriore uscitina di rodaggio ...
ho analizzato un pò meglio il problema freni ...
l'anteriore pur facendo un pò di "zin..zin.." udibile solo con orecchio attaccato alla ruota , funziona perfettamente
il posteriore ha il seguente comportamento:
frenata potente e breve : funziona perfettamente anzi blocca anche troppo presto ma credo sia un problema di abitudine
frenata lunga e dolce : la pirma volta è Ok , la seconda frenata fa un rumore di ferraglia e a tratti sembra di avere la ruota ovale ... basta ripinzare forte un paio di volte e torna tutto a posto quindi immagino sia solo una fase di rodaggio ...

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Messaggio Da IddoCop Mer 21 Set 2011 - 10:13

pierom ha scritto:... ieri pomeriggio ulteriore uscitina di rodaggio ...
ho analizzato un pò meglio il problema freni ...
l'anteriore pur facendo un pò di "zin..zin.." udibile solo con orecchio attaccato alla ruota , funziona perfettamente
il posteriore ha il seguente comportamento:
frenata potente e breve : funziona perfettamente anzi blocca anche troppo presto ma credo sia un problema di abitudine
frenata lunga e dolce : la pirma volta è Ok , la seconda frenata fa un rumore di ferraglia e a tratti sembra di avere la ruota ovale ... basta ripinzare forte un paio di volte e torna tutto a posto quindi immagino sia solo una fase di rodaggio ...

E' troppo presto per dare giudizi o trovare problemi ai freni!! l'unica cosa da controllare è che le pastiglie si siano adattate al disco in modo da consumarsi uniformemente (che non sia storta la pinza), oppure che la pastiglia non sia perfettamente dentro nel disco (pinza regolata male).

Usala e tra un centinaio di km vediamo che fanno!!! Laughing Laughing Laughing

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Messaggio Da pierom Mer 21 Set 2011 - 10:22

IddoCop ha scritto:

E' troppo presto per dare giudizi o trovare problemi ai freni!! l'unica cosa da controllare è che le pastiglie si siano adattate al disco in modo da consumarsi uniformemente (che non sia storta la pinza), oppure che la pastiglia non sia perfettamente dentro nel disco (pinza regolata male).

Usala e tra un centinaio di km vediamo che fanno!!! Laughing Laughing Laughing

si infatti credo sia proprio una questione di adattamento delle va rie parti ... in fondo ho fatto appena una cinquantina di km

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Messaggio Da Forcellone Dom 25 Set 2011 - 13:44

pierom ha scritto:non ricordo dopo guardo e vi so dire
in efetti forse in discesa sono rimasto un pò attaccato ai freni ma era impossibile fare diversamente
soluzioni ? cambiare già pastiglie o andare avanti così e poi si riassestano ?

come non detto ... ho letto un pò sull'argomento , proverò a scartavetrarle con della carta fine e vedrò come si comportano .. nel caso le sostituisco ... ne esistono di sinterizzate per le MTB (scusate la domanda forse scema...)?


Anche io ho avuto gli stessi problemi la mia:"cube ltd pro 2010 con freni Hayes Stroke Ryde " .A una delle prime uscite dopo una discesa abbastanza lunga ho sentito i freni sprigionare uno strano rumore, stile pastiglie impastate con sabbia, non saprei descriverlo diversamente.Mi sono recato al negozio e mi hanno pulito le pastiglie, perchè secondo loro avevo frenato con decisione per troppo a lungo con conseguente bruciatura dello strato superficiale delle pastiglie.Dopo questo imprevisto risolto gratuitamente il problema si è ripresentato qualche volta"stridere"ma per poi scomparire alla successiva frenata.Per concludere penso che sia un problema passeggero delle pastiglie nuove vedrai che con l aggiunta di kilometraggio il problema scomparirà.Ciao.
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