CUBE ITALY Bike Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Il Bar dei Cubisti 2023
AMS 150 race vs STERO race EmptyIeri alle 13:22 Da RoTi91

» Cerco cube attain gtc disc
AMS 150 race vs STERO race EmptyGio 10 Ago 2023 - 14:45 Da nickseda

» Il Bar dei Cubisti 2019 - parte 78
AMS 150 race vs STERO race EmptyDom 23 Apr 2023 - 14:44 Da RoTi91

» Cube Hybrid 140
AMS 150 race vs STERO race EmptyVen 30 Set 2022 - 14:23 Da Alessioto78

» AMS 125 RX
AMS 150 race vs STERO race EmptyVen 18 Mar 2022 - 8:07 Da RoTi91

AMS 150 race vs STERO race EmptyVen 13 Ago 2021 - 14:13 Da Lupo67

» Rumore cambio
AMS 150 race vs STERO race EmptyLun 29 Giu 2020 - 11:14 Da RoTi91

» Scelta E-Bike
AMS 150 race vs STERO race EmptyMar 5 Mag 2020 - 7:14 Da Lupo67

AMS 150 race vs STERO race EmptyLun 6 Apr 2020 - 8:17 Da mtb1cross

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 4 Ospiti

RoTi91

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 289 il Lun 26 Lug 2021 - 19:45
Statistiche
Abbiamo 2012 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Miky

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 60190 messaggi in 2966 argomenti
Accedi

Ho dimenticato la password

FORUM GEMELLATI
MTB Nordest FORUM
MondoAlpino
www.mondoalpino.it

AMS 150 race vs STERO race

+3
Reggio
IddoCop
Pier74
7 partecipanti

Andare in basso

AMS 150 race vs STERO race Empty AMS 150 race vs STERO race

Messaggio Da Pier74 Ven 11 Nov 2011 - 12:51

Ciao a tutti,

sto cercando di scegliere tra questi due modelli la mia futura e preziosa bici. Per i miei criteri di scelta le due bici si equivalgono e quindi un vostro consiglio per me sarebbe molto prezioso.

Il prezzo è lo stesso, la componentistica è praticamenta la stessa. Quello che cambia sono i 10mm di escursione in più sulla AMS ed i telai completamente diversi.

Quello che cerco è una bici con cui poter pedalare bene in salita, sia che ci sia da arrampicarsi come una capra, ma anche su salite veloci. Allo stesso tempo che salgo a fare se non per....scendere. Considerando che il tempo a mia disposizione per andare in bici e sempre poco (max 2-3ore poi la moglie sclera:lol: ) quando è ora di scendere sono sempre in ritardo e quindi giu a tutta velocità. L'unica cosa che per il momento non mi attira (soprattutto perchè non ne sono capaceAMS 150 race vs STERO race 370228) sono i salti e funambolismi vari.

La spesa è bella grossa e non ripetibile per i prossimi 50-60 anni quindi meglio non sbagliare. Cosa mi consigliate, qualcuno ha avuto modo di provare i due modelli, quali sono le vere differenze? Ogni parere è ben accetto.

Ciao e grazie.

Pier

Pier74
Cubista primitivus
Cubista primitivus

Maschio
Numero di messaggi : 8

Torna in alto Andare in basso

AMS 150 race vs STERO race Empty Re: AMS 150 race vs STERO race

Messaggio Da IddoCop Ven 11 Nov 2011 - 13:56

Anche se sono di parte....penso che a te andrebbe meglio la AMS, se ti piace pedalare veloce in salita e poi poterti pure divertire in discesa senza tirare troppo il freno....allora penso che vada proprio bene per te!!

Score E-Bike anno 2020:            Score Bike
- Nr. 074 uscite.                - Nr. 009 uscite
- ore di pedalate: 280:30     - ore di pedalata: 09:17
- Km. 3.264                  - Km. 0160
- Dislivello +: 112.494 mt.   - Dislivello +: 1.706 mt..
- Quota max: 2.596 mt.    - Quota max: 773 mt.
IddoCop
IddoCop
Amministratore Forum
Amministratore Forum

Maschio
Numero di messaggi : 8132

https://picasaweb.google.com/110985294119059340945

Messaggio Da Reggio Ven 11 Nov 2011 - 14:24

con questa domanda potrebbe scoppiare la terza guerra mondiale..abbiamo già avuto modo di discuterne e ognuno dice la sua
intanto ti linko la discussione qui del forum poi in giro c'è anche altro..ma questa dovrebbe essere l'ultima in ordine di tempo..
https://cube.forumattivo.com/t2776-stereo-o-fritzz

poi dico la mia...un mesetto fa ero nella tua posizione dovevo decidere tra i due modelli che come allestimento sono mooooolto simili..cambia sostanzialmente
-forca e ammo kashima sulla ams e sempre factory però senza trattamento su stereo
-escursione posteriore 150 per ams e 140 stereo
-freni schimano xt su ams e formula the one su stereo
-peso 12.5 ams e 13.1 stereo...
-altezza movimento centrale 0 nella ams e -7 nella stereo
poi ci sono le differenze geometriche che come vedrai sono molto simili anche queste e lascio la parola a chi ha provato l'una o l'altra o entrambe perchè io ho solo ordinato la stereo ma ancora non è arrivata.

Ti posso dire le mie valutazioni che ho fatto per scegliere la stereo
-mi piace di più esteticamente sia come posizione seduta sia la posizioen dell'ammo..insomma mi piace di più
-mi da l'idea che in discesa sia più compatta mentre che nell'ams si stia più stesi (ripeto che non ho provato nessuna delle due, ho solo girato in un parcheggio con una stereo)..forse sarà per la posizione dell'ammo che di un'idea da xc..
-particolarità del modello nell'ambito AM
-erano 2 anni che la puntavo
ultima valutazione...secondo me è più improntata alla discesa rispetto alla ams su cui probabilmente hanno voluto buttare un'occhio anche alla salita..ma sono solo mie impressioni date dalla differenza dei freni e dei pneumatici..sulla stereo sono componenti un pò più discesistici sulla ams con un occhio più alla leggerezza e scorrevolezza..

Detto questo, se dici che hai sempre poco tempo e che hai fretta, mi sento di dirti di valutare la AMS in quanto più leggera e per quello che ho scritto sopra...la stereo mi piace pensarla come una bici da stare via tutto il giorno senza fretta senza pensieri a cui dedicare il tempo che ci vuole..zero fretta in salita...l'AMS mi SEMBRA più AM corsaiola..

Sono mie considerazioni personali e che ho valutato quando ho ordinato la stereo..non voglio scatenare l'inferno anche se so che succederà.

buona scelta
Reggio
Reggio
Cubista sudatus
Cubista sudatus

Maschio
Numero di messaggi : 633

Messaggio Da IddoCop Ven 11 Nov 2011 - 15:30

Reggio ha scritto:con questa domanda potrebbe scoppiare la terza guerra mondiale..abbiamo già avuto modo di discuterne e ognuno dice la sua
intanto ti linko la discussione qui del forum poi in giro c'è anche altro..ma questa dovrebbe essere l'ultima in ordine di tempo..

poi dico la mia...un mesetto fa ero nella tua posizione dovevo decidere tra i due modelli che come allestimento sono mooooolto simili..cambia sostanzialmente
-forca e ammo kashima sulla ams e sempre factory però senza trattamento su stereo
poi ci sono le differenze geometriche che come vedrai sono molto simili anche queste e lascio la parola a chi ha provato l'una o l'altra o entrambe perchè io ho solo ordinato la stereo ma ancora non è arrivata.

-mi piace di più esteticamente sia come posizione seduta sia la posizioen dell'ammo..insomma mi piace di più
-mi da l'idea che in discesa sia più compatta mentre che nell'ams si stia più stesi (ripeto che non ho provato nessuna delle due, ho solo girato in un parcheggio con una stereo)..forse sarà per la posizione dell'ammo che di un'idea da xc..
ultima valutazione...secondo me è più improntata alla discesa rispetto alla ams su cui probabilmente hanno voluto buttare un'occhio anche alla salita..ma sono solo mie impressioni date dalla differenza dei freni e dei pneumatici..sulla stereo sono componenti un pò più discesistici sulla ams con un occhio più alla leggerezza e scorrevolezza..

Detto questo, se dici che hai sempre poco tempo e che hai fretta, mi sento di dirti di valutare la AMS in quanto più leggera e per quello che ho scritto sopra...la stereo mi piace pensarla come una bici da stare via tutto il giorno senza fretta senza pensieri a cui dedicare il tempo che ci vuole..zero fretta in salita...l'AMS mi SEMBRA più AM corsaiola..

Sono mie considerazioni personali e che ho valutato quando ho ordinato la stereo..non voglio scatenare l'inferno anche se so che succederà.

buona scelta

AMS 150 race vs STERO race 994911 AMS 150 race vs STERO race 994911 AMS 150 race vs STERO race 994911 AMS 150 race vs STERO race 994911 concordissimo!!!!

IddoCop
IddoCop
Amministratore Forum
Amministratore Forum

Maschio

Messaggio Da Lancillotto Ven 11 Nov 2011 - 15:54

Oh, ma dai.... Io sono sempre molto poco "moderato" , ma caspita, leggere di certi dubbi .... la AMS150 non HA SENSO PROPRIO COME BICI....E' una mossa commerciale, mette a catalogo qualcosa che serve a beccare clienti che passano dall' XC Front o da "ciofeche Full"... Se vuoi andare veloce in salita con una Biammo ti compri un'altra bici e ce ne sono tantissime con escursioni di ogni genere carbonio compreso e se pensi al peso da almeno un kg in meno...(che secondo me poi conta fino ad un certo punto perche' allora ce ne sono da 9 kg....)

E poi, io la AMS100 bella l'ho avuta , pesava tanto e in salita era un macigno da spingere.... La Stereo sale meglio anche su asflato, con le Nobby poi non c'e storia, ma mi chiedo son due bici proprio diverse una un ibrido un po' strano e dove la concorrenza è molto meglio (secondo me eh !!) L'altra la Stereo è unica nel suo genere per tanti motivi a partire dall' estetica.

Son due modi proprio opposti di concepire la bici e l'uso che se ne vuole fare , non è l'escursione che fa' scegliere ma come ci si sente seduti in sella, che sicurezza riesce a dare in discesa e se in salita non devi stare seduto sulla punta sempre oppure farti il male alla schiena, tutte cose soggettive, e tante altre ancora ma tra queste due bici non comparabili.
A me è bastato fare pochi km di prova su asfalto in salita con la stereo che poi seduto al bar mentre mangiavo un panino la guardavo come un bambino davanti ad un giocattolo sognato da un anno.... Ancora, oggi, dopo due anni quando penso di cambiarla ci faccio un giro e mi dico che per altri due va avanti...Ci vuole un feeling anche con gli oggetti.. io credo...

Se il dubbio fosse tra la Stumjamper FSR (magari EVO) e la Stereo avremmo discusso di qualcosa , ma qui è un ovvieta' dire ma di che si parla ? Provale !!!
Lancillotto
Lancillotto
Cubista sudatus
Cubista sudatus

Numero di messaggi : 834

Messaggio Da fede70 Ven 11 Nov 2011 - 17:20

Ciao, personalmente ho scelto la stereo perchè quando l'ho vista me ne sono innamorato e come te pensavo che non avrei più avuto l'occasione di cambiarla.

Ora dopo averla usata per più di un anno continuo ad esserne pienamente soddisfatto: bella, comoda e mi fa divertire, soprattutto in discesa.

Lascio ad altri comparazioni tecniche che io non sono in grado di fare.
fede70
fede70
Cubista primitivus
Cubista primitivus

Maschio
Numero di messaggi : 34

Messaggio Da Pier74 Ven 11 Nov 2011 - 17:43

IddoCop ha scritto:Anche se sono di parte....penso che a te andrebbe meglio la AMS, se ti piace pedalare veloce in salita e poi poterti pure divertire in discesa senza tirare troppo il freno....allora penso che vada proprio bene per te!!

Prima di tutto grazie per il consiglio. Per quello che devo fare il tuo parere è quindi a favore per la AMS. Invece la STEREO che vantaggi ha?

Pier74
Cubista primitivus
Cubista primitivus

Maschio

Messaggio Da Pier74 Ven 11 Nov 2011 - 17:54

Reggio ha scritto:con questa domanda potrebbe scoppiare la terza guerra mondiale..abbiamo già avuto modo di discuterne e ognuno dice la sua

buona scelta

Anche io mi sono fatto la stessa idea tra le due bici e mi fa piacere la tua conferma. Io stavo confontando per entrambe le bici il modello RACE (credo che tu abbia fatto il confronto sulla SL)che oltre a prezzi identici hanno freni Formula entrambi (the one per AMS e RX per STEREO entrambi 180/180) anche per le sospensioni sono entrambe factory senza trattamento kashima.

Pier74
Cubista primitivus
Cubista primitivus

Maschio

Messaggio Da IddoCop Ven 11 Nov 2011 - 17:58

Pier74 ha scritto:
IddoCop ha scritto:Anche se sono di parte....penso che a te andrebbe meglio la AMS, se ti piace pedalare veloce in salita e poi poterti pure divertire in discesa senza tirare troppo il freno....allora penso che vada proprio bene per te!!

Prima di tutto grazie per il consiglio. Per quello che devo fare il tuo parere è quindi a favore per la AMS. Invece la STEREO che vantaggi ha?

Io non avendo provato una AMS 130 o 150 non posso dirti come va o la differenza effettiva tra AMS e Stereo. Ti posso dire la mia esperienza passando da una Front (Reaction) alla Stereo:

Quando sono passato alla Stereo pensavo di dover faticare molto di più in salita, perchè arrivando da una Front con impostazione XC passare a una da AM, chissà perchè pensi di fare più fatica (peso-gomme-impostazione...ecc) poi anche perchè l'impostazione di guida è seduta con la schiena dritta, per cui pensavo chissà che fatica portare su una bici del genere....e invece no, tutto il contrario, con la Stereo vado su che è una meraviglia e non intendo più veloce, perchè io sono un lumacone e in salita sempre 4/5 km/h faccio.... Laughing Laughing Laughing ma andavo su meglio perchè con la postura che hai vai su più tranquillo e la bici arrampica su dappertutto senza fatica, nello sconnesso e tecnico, la Stereo si comporta egregiamente e se prima alcuni tratti di sentiero dovevo spingerla perchè la Front non "arrampicava" ora con la Stereo vado su con tranquillità!! In discesa non occorre che dica niente.... AMS 150 race vs STERO race 628747

IddoCop
IddoCop
Amministratore Forum
Amministratore Forum

Maschio

Messaggio Da Pier74 Ven 11 Nov 2011 - 18:03

Lancillotto ha scritto:Oh, ma dai.... Io sono sempre molto poco "moderato" , ma caspita, leggere di certi dubbi .... la AMS150 non HA SENSO PROPRIO COME BICI....E' una mossa commerciale, mette a catalogo qualcosa che serve a beccare clienti che passano dall' XC Front o da "ciofeche Full"... Se vuoi andare veloce in salita con una Biammo ti compri un'altra bici e ce ne sono tantissime con escursioni di ogni genere carbonio compreso e se pensi al peso da almeno un kg in meno...(che secondo me poi conta fino ad un certo punto perche' allora ce ne sono da 9 kg....)

E poi, io la AMS100 bella l'ho avuta , pesava tanto e in salita era un macigno da spingere.... La Stereo sale meglio anche su asflato, con le Nobby poi non c'e storia, ma mi chiedo son due bici proprio diverse una un ibrido un po' strano e dove la concorrenza è molto meglio (secondo me eh !!) L'altra la Stereo è unica nel suo genere per tanti motivi a partire dall' estetica.

Son due modi proprio opposti di concepire la bici e l'uso che se ne vuole fare , non è l'escursione che fa' scegliere ma come ci si sente seduti in sella, che sicurezza riesce a dare in discesa e se in salita non devi stare seduto sulla punta sempre oppure farti il male alla schiena, tutte cose soggettive, e tante altre ancora ma tra queste due bici non comparabili.
A me è bastato fare pochi km di prova su asfalto in salita con la stereo che poi seduto al bar mentre mangiavo un panino la guardavo come un bambino davanti ad un giocattolo sognato da un anno.... Ancora, oggi, dopo due anni quando penso di cambiarla ci faccio un giro e mi dico che per altri due va avanti...Ci vuole un feeling anche con gli oggetti.. io credo...

Se il dubbio fosse tra la Stumjamper FSR (magari EVO) e la Stereo avremmo discusso di qualcosa , ma qui è un ovvieta' dire ma di che si parla ? Provale !!!

Complimenti per la schiettezza. Hai perfettamente ragione sul discorso di provarle, spero di riuscirci. A parte il discorso sull'estetica che è giustamente soggettivo, tu le vedi completamente diverse come bici. La STEREO più improntata sulla discesa, ma che se la cava bene anche in salita e soprattutto più confortevole. Mi sembra di capire che invece la AMS non ti va proprio giù, ma... se volessi trovare un pregio nella AMS rispetto alla STEREO cosa diresti?

Pier74
Cubista primitivus
Cubista primitivus

Maschio

Messaggio Da Pier74 Ven 11 Nov 2011 - 19:10

Ho letto l'altra discussione su stereo e frittz in cui si è parlato di AMS 150. Boooh, ora si che ho l'idee chiare. Io fin'ora ho usato una front, una vecchia Marin con telaio in acciaio e con un ammortizzatore scarsissimo e malandato. Il problema più grosso che incontro con questa bici è in discesa quando si passa dalla terra battuta ad un fondo con ciotoli e sassi (magari smossi da qualche cavallo) la bici mi comincia a saltare (specialmente il posteriore) e sembra che si smonta. Poi se la pendenza aumenta un pò guai a toccare i freni rischio ribaltamento.

Vorrei quindi passare ad una bici con cui osare qualcosa di più e soprattutto in maggior sicurezza (anche perchè quella che uso è di mio fratello e prima o poi dovrò restituirglielaAMS 150 race vs STERO race 885569 possibilmente ancora tutta intera!!!) ma allo stesso tempo non voglio rimetterci sulle salite.

Pier74
Cubista primitivus
Cubista primitivus

Maschio

Messaggio Da predator Ven 11 Nov 2011 - 22:11

se vuoi un mio modestissimo consiglio comprale tutti e due. La ams la usi in salita e la stereo la usi in discesa,ih ih ih ciao.

predator
Cubista primitivus
Cubista primitivus

Maschio
Numero di messaggi : 70

Messaggio Da Reggio Sab 12 Nov 2011 - 1:57

Lancillotto ha scritto:Oh, ma dai.... Io sono sempre molto poco "moderato" , ma caspita, leggere di certi dubbi .... la AMS150 non HA SENSO PROPRIO COME BICI....E' una mossa commerciale, mette a catalogo qualcosa che serve a beccare clienti che passano dall' XC Front o da "ciofeche Full"... Se vuoi andare veloce in salita con una Biammo ti compri un'altra bici e ce ne sono tantissime con escursioni di ogni genere carbonio compreso e se pensi al peso da almeno un kg in meno...(che secondo me poi conta fino ad un certo punto perche' allora ce ne sono da 9 kg....)

AMS 150 race vs STERO race 2197500976 e io che avevo dato un commento pacato, timido e super personale...te non hai usato mezzi termini!!! mi piace così!!! mi hai convinto ancora di più sulla mia scelta per la stereo...e mi ha messo ancora più fotta di saltare sulla mia stereo...che però deve ancora arrivare..
AMS 150 race vs STERO race 994911 AMS 150 race vs STERO race 994911 AMS 150 race vs STERO race 994911 AMS 150 race vs STERO race 994911 AMS 150 race vs STERO race 994911 AMS 150 race vs STERO race 994911
Reggio
Reggio
Cubista sudatus
Cubista sudatus

Maschio

Messaggio Da Reggio Sab 12 Nov 2011 - 2:08

Pier74 ha scritto:

Anche io mi sono fatto la stessa idea tra le due bici e mi fa piacere la tua conferma. Io stavo confontando per entrambe le bici il modello RACE (credo che tu abbia fatto il confronto sulla SL)che oltre a prezzi identici hanno freni Formula entrambi (the one per AMS e RX per STEREO entrambi 180/180) anche per le sospensioni sono entrambe factory senza trattamento kashima.

si scusami ero andato di default sul modello SL che era il confronto fatto da me...nel modello Race fammi vedere
ah bè le differenze sono sempre quelle:
-peso 12.7 ams contro 13.3 stereo
-freni the one su ams (che non mi spiego tra l'altro, io avrei messo i the one sulla top di gamma e gli xt su questa..va bè che avranno cercato di risparmiare peso però la potenza frenante secondo me è differente) e rx su stereo (molto buoni cmq, i the one forse sono esagerati..li usano anche nel downhill)
-coperture hans dampf contro FA
-e ovviamente la corsa dell'ammo posteriore
un'altra differenza strutturale...sulla stereo se hai notato hanno fatto tutti i componenti extra large tipo tubo reggisella da 34.9...mentre nella ams si sono standardizzati sul più commerciale 31.6.....vedi la stereo è sempre più particolare..
Reggio
Reggio
Cubista sudatus
Cubista sudatus

Maschio

Messaggio Da Clood Sab 12 Nov 2011 - 19:49

Bè in effetti la 150..non mi dice proprio niente..a quel punto di Cube c è la Stereo ..meglio definita.
Clood
Clood
Cubista sudatus
Cubista sudatus

Maschio
Numero di messaggi : 509

Messaggio Da Pier74 Sab 12 Nov 2011 - 23:31

Laughing
predator ha scritto:se vuoi un mio modestissimo consiglio comprale tutti e due. La ams la usi in salita e la stereo la usi in discesa,ih ih ih ciao.

ma che bischero che sono non ci avevo mica pensato... mi presteresti mica la tua carta di credito:affraid: e poi c'è un altro problema: se sali con l'AMS come fai a scendere con la STEREO? Potrei metterla nello zainetto....ne devo prendere uno capiente Laughing

Pier74
Cubista primitivus
Cubista primitivus

Maschio

Messaggio Da Pier74 Sab 12 Nov 2011 - 23:45

Insomma tirando le somme pare che il confronto tra AMS e STEREO vede vincitrice la STEREO. Mi sembra che gran sostenitori della AMS 150 non ce ne sono.

Dovrei avere la possibilità di provare una FRITZZ secondo voi mi può servire per farmi un'idea della STEREO?

Pier74
Cubista primitivus
Cubista primitivus

Maschio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili