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www.mondoalpino.itAttenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009
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Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009
Ragazzi ci risiamo !!!!
sono di nuovo a piedi con la Stereo nuova, non bastava il cerchio anteriore della Dt-swiss difetteto e assemblato male, ci si doveva mettere anche il FORCELLINO !!!
Vi consiglio vivamente di chiamare il vostro sivende domani mattina e farvi ordinare immediatamente un forcellino di riserva !!!
Sono molto deboli e studiati male secondo il mio modesto parere, rispetto ai forcellini della Stereo dell'anno scorso. La causa potrebbe derivare dall'inserimento del perno passante della ruota nella stereo di quest'anno, quindi un aggancio al carro molto esile ed esposto e poco affidabile. E' bastato un ramo di modestissime dimensioni (di quelli bastardi che mentre passi in un bosco ti si infilano da tutte le parti) incagliato tra catena e cambio a far strappare il filetto in cui è inserita la vite che lo sostiene.
Come potete constatare dalle foto qui sotto, la filettatura passa a circa 1 mm dalla fine del forcellino (ultima foto), quindi basta poco per farlo saltare con un minimo sforzo (ecco perchè dico che è studiato male, bastava ricreare lo stesso spessore come nel lato opposto per ottenere un pò più di resistenza).
Dato che non è un pezzo di ricambio facilmente reperibile, vi consiglio di ordinarne almeno uno (se non due) di scorta per non andare incontro a spiacevoli inconvenienti (che non auguro a nessuno) e quindi rimanere a piedi per un bel pò !!!! Meno male che ho sempre la LTD cc che mi salva il fondoschiena !
Inoltre un consiglio spassionato, portatevi sempre nel vostro zaino l'occorrente per accorciare la catena e non rimanere a piedi lontano da casa (ringraziando Il Capo Iddo per gli ottimi consigli di "cosa mettere nello zaino" ) che mi hanno impedito di fare 20 km per tornare a casa senza poter pedalare !!
Quindi:
- uno smagliacatena
- un paio di falsemaglie
- un paio di perni per catena
- un paio di fasciette da elettricista che possono sempre servire
Oppure il forcellino di scorta se vi capita dopo che vi è arrivato.
Tutta robetta che pesa pochissimo per gli appassionati dei grammi
PS: ho ordinato su ebay 25 litri di acqua santificata proveniente da Lourdes per fare il bagno a me e alla stereo !!!
Speriamo che il Lenzi mi salvi e mi aiuti anche stavolta dalla guerra contro la sfiga!!!
sono di nuovo a piedi con la Stereo nuova, non bastava il cerchio anteriore della Dt-swiss difetteto e assemblato male, ci si doveva mettere anche il FORCELLINO !!!
Vi consiglio vivamente di chiamare il vostro sivende domani mattina e farvi ordinare immediatamente un forcellino di riserva !!!
Sono molto deboli e studiati male secondo il mio modesto parere, rispetto ai forcellini della Stereo dell'anno scorso. La causa potrebbe derivare dall'inserimento del perno passante della ruota nella stereo di quest'anno, quindi un aggancio al carro molto esile ed esposto e poco affidabile. E' bastato un ramo di modestissime dimensioni (di quelli bastardi che mentre passi in un bosco ti si infilano da tutte le parti) incagliato tra catena e cambio a far strappare il filetto in cui è inserita la vite che lo sostiene.
Come potete constatare dalle foto qui sotto, la filettatura passa a circa 1 mm dalla fine del forcellino (ultima foto), quindi basta poco per farlo saltare con un minimo sforzo (ecco perchè dico che è studiato male, bastava ricreare lo stesso spessore come nel lato opposto per ottenere un pò più di resistenza).
Dato che non è un pezzo di ricambio facilmente reperibile, vi consiglio di ordinarne almeno uno (se non due) di scorta per non andare incontro a spiacevoli inconvenienti (che non auguro a nessuno) e quindi rimanere a piedi per un bel pò !!!! Meno male che ho sempre la LTD cc che mi salva il fondoschiena !
Inoltre un consiglio spassionato, portatevi sempre nel vostro zaino l'occorrente per accorciare la catena e non rimanere a piedi lontano da casa (ringraziando Il Capo Iddo per gli ottimi consigli di "cosa mettere nello zaino" ) che mi hanno impedito di fare 20 km per tornare a casa senza poter pedalare !!
Quindi:
- uno smagliacatena
- un paio di falsemaglie
- un paio di perni per catena
- un paio di fasciette da elettricista che possono sempre servire
Oppure il forcellino di scorta se vi capita dopo che vi è arrivato.
Tutta robetta che pesa pochissimo per gli appassionati dei grammi
PS: ho ordinato su ebay 25 litri di acqua santificata proveniente da Lourdes per fare il bagno a me e alla stereo !!!
Speriamo che il Lenzi mi salvi e mi aiuti anche stavolta dalla guerra contro la sfiga!!!
Acez- Cubista nullafacentis
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Numero di messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 02.02.09
Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009
Finalmente da chainreaction hanno i forcellini per stereo sting e fritzz!
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Sag nicht alles, was du weißt, aber wisse immer, was du sagst.
David_jcd- Cubista micidialis
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Numero di messaggi : 2294
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Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009
David_jcd ha scritto:Finalmente da chainreaction hanno i forcellini per stereo sting e fritzz!
DOVEEEEEEE !!!????? Io non li ho trovati !!!
Hai ragione li ho trovati !!!! Grazie mille David :cheers:
Acez- Cubista nullafacentis
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Numero di messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 02.02.09
Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009
certo che quelli della Cube potevano essere più generosi riguardo alla filettatura: dalle foto sembra non arrivi neanche al cm
Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009
mi sa che i forcellini li disegna syntace.Salukkio ha scritto:certo che quelli della Cube potevano essere più generosi riguardo alla filettatura: dalle foto sembra non arrivi neanche al cm
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David_jcd- Cubista micidialis
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Numero di messaggi : 2294
Data d'iscrizione : 24.09.08
ParkWayDrive- Cubista nullafacentis
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Numero di messaggi : 1068
Data d'iscrizione : 19.01.09
Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009
Mi sa che qualsiasi forcellino avrebbe ceduto... Suìicuramente anche il mod. 2008. E' il materiale con cui sono realizzati che, con la scusa di essere progettato per cedere senza danneggiare il telaio, si rompe fin troppo facilmente...
Quasi quasi mi rivolgo a una ditta in zona che lavora con il tornio di precisione per farmene realizzare una buona scorta... qualcuno sarebbe interessato?
Quasi quasi mi rivolgo a una ditta in zona che lavora con il tornio di precisione per farmene realizzare una buona scorta... qualcuno sarebbe interessato?
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"La bicicletta insegna cos'è la fatica, cosa significa salire e scendere - non solo dalle montagne, ma anche nelle fortune e nei dispiaceri - insegna a vivere. Il ciclismo è un lungo viaggio alla ricerca di se stessi." - Anonimo
Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009
RoTi91 ha scritto:Mi sa che qualsiasi forcellino avrebbe ceduto... Suìicuramente anche il mod. 2008. E' il materiale con cui sono realizzati che, con la scusa di essere progettato per cedere senza danneggiare il telaio, si rompe fin troppo facilmente...
Quasi quasi mi rivolgo a una ditta in zona che lavora con il tornio di precisione per farmene realizzare una buona scorta... qualcuno sarebbe interessato?
Quoto, io e te siamo la testimonianza.
D'altro canto il forcellino deve essere delicato, per evitare danni più seri al cambio o addirittura al carro. Meglio se si spezza il forcellino, non pensate?
Dopo la mia precedente esperienza ne porto sempre uno di riserva con me.
ACEZ, se hai fretta chiedi a Gambacicli. Io ne ho comprato 3 nuovi di recente.
Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009
Direi proprio di sì.
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"La bicicletta insegna cos'è la fatica, cosa significa salire e scendere - non solo dalle montagne, ma anche nelle fortune e nei dispiaceri - insegna a vivere. Il ciclismo è un lungo viaggio alla ricerca di se stessi." - Anonimo
Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009
pippixe ha scritto:RoTi91 ha scritto:Mi sa che qualsiasi forcellino avrebbe ceduto... Suìicuramente anche il mod. 2008. E' il materiale con cui sono realizzati che, con la scusa di essere progettato per cedere senza danneggiare il telaio, si rompe fin troppo facilmente...
Quasi quasi mi rivolgo a una ditta in zona che lavora con il tornio di precisione per farmene realizzare una buona scorta... qualcuno sarebbe interessato?
Quoto, io e te siamo la testimonianza.
D'altro canto il forcellino deve essere delicato, per evitare danni più seri al cambio o addirittura al carro. Meglio se si spezza il forcellino, non pensate?
Dopo la mia precedente esperienza ne porto sempre uno di riserva con me.
ACEZ, se hai fretta chiedi a Gambacicli. Io ne ho comprato 3 nuovi di recente.
Già ordinati da CRC ! Dovrebbero arrivare per fine settimana ! Sfiga permettendo
Acez- Cubista nullafacentis
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Numero di messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 02.02.09
Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009
su crc ci sono anche x l'AMS?? cosa devo scrivere nella ricerca?
Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009
Cube Hanger
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"La bicicletta insegna cos'è la fatica, cosa significa salire e scendere - non solo dalle montagne, ma anche nelle fortune e nei dispiaceri - insegna a vivere. Il ciclismo è un lungo viaggio alla ricerca di se stessi." - Anonimo
Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009
RoTi91 ha scritto:Cube Hanger
:cheers: :cheers:
Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009
costa n 'azzo eh...!%&$
17 € li mortacci sua..
17 € li mortacci sua..
ParkWayDrive- Cubista nullafacentis
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Numero di messaggi : 1068
Data d'iscrizione : 19.01.09
Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009
Non è poi neanche troppo. Ne ho visto anche a 25 Eurazzi.
Comunque, quando ruppi il forcellino della Stereo ebbi modo di verificare che era lo stesso della AMS. Di conseguenza ne presi 3.
Comunque dal Gamba costano Euro 16 circa
Comunque, quando ruppi il forcellino della Stereo ebbi modo di verificare che era lo stesso della AMS. Di conseguenza ne presi 3.
Comunque dal Gamba costano Euro 16 circa
Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009
il concetto è 16/17€ de qua, 16/17€ de la..
mi rendo perfettamente conto che il ciclismo in generale non è per niente uno sport economico, ma francamente pagare na biga du chili e mezzo d'€uri, votata ad un utlilizzo abbastanza gravoso, e poi con un niente un pezzo sostanziale si spacca.. mah..
mi rendo perfettamente conto che il ciclismo in generale non è per niente uno sport economico, ma francamente pagare na biga du chili e mezzo d'€uri, votata ad un utlilizzo abbastanza gravoso, e poi con un niente un pezzo sostanziale si spacca.. mah..
ParkWayDrive- Cubista nullafacentis
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Numero di messaggi : 1068
Data d'iscrizione : 19.01.09
Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009
ParkWayDrive ha scritto:il concetto è 16/17€ de qua, 16/17€ de la..
mi rendo perfettamente conto che il ciclismo in generale non è per niente uno sport economico, ma francamente pagare na biga du chili e mezzo d'€uri, votata ad un utlilizzo abbastanza gravoso, e poi con un niente un pezzo sostanziale si spacca.. mah..
siamo sempre lì: meglio spendere 16€ di forcellino o 60€-100€ di cambio ????
Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009
Salukkio ha scritto:siamo sempre lì: meglio spendere 16€ di forcellino o 60€-100€ di cambio ????
indubbiamente. ma rinnovo il disappunto già espresso da Acez, un supporto costruito con maggior criterio di resistenza non sarebbe guastato.
ParkWayDrive- Cubista nullafacentis
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Numero di messaggi : 1068
Data d'iscrizione : 19.01.09
Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009
ParkWayDrive ha scritto:il concetto è 16/17€ de qua, 16/17€ de la..
mi rendo perfettamente conto che il ciclismo in generale non è per niente uno sport economico, ma francamente pagare na biga du chili e mezzo d'€uri, votata ad un utlilizzo abbastanza gravoso, e poi con un niente un pezzo sostanziale si spacca.. mah..
Sono perfettamente d'accordo con te !!! Considerando sopratutto che è stata assemblata molto in fretta per sopperire ai ritardi di produzione con meno controlli in catena di montaggio su i pezzi montati.
Acez- Cubista nullafacentis
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Numero di messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 02.02.09
Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009
Amigosssssssssssssss......capisco il vostro disappunto, però non la penso come voi circa la robustezza di un forcellino. Chi ha più esperienza di me, consiglia di portarsi sempre dietro un forcellino di riserva.
Il forcellino deve essere delicato per preservare altri componenti ben più costosi. Dovete peraltro pensare che nella maggior parte dei casi il forcellino si rompe a causa dell'effetto leva di un ramo che si incastra tra i raggi ed il cambio. Non è necesario che il ramo sia robusto perchè la forza deriva proprio dall'effetto leva.
Che poi un pezzetto di metallo di pochi grammi venga a costare 16 o più Euro, beh........penso che sia davvero esagerato.
Il forcellino deve essere delicato per preservare altri componenti ben più costosi. Dovete peraltro pensare che nella maggior parte dei casi il forcellino si rompe a causa dell'effetto leva di un ramo che si incastra tra i raggi ed il cambio. Non è necesario che il ramo sia robusto perchè la forza deriva proprio dall'effetto leva.
Che poi un pezzetto di metallo di pochi grammi venga a costare 16 o più Euro, beh........penso che sia davvero esagerato.
Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009
pippixe ha scritto:
Che poi un pezzetto di metallo di pochi grammi venga a costare 16 o più Euro, beh........penso che sia davvero esagerato.
lasciamo perdere va! qua si dovrebbe aprire un capitolo a parte
Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009
pippixe ha scritto:Amigosssssssssssssss......capisco il vostro disappunto, però non la penso come voi circa la robustezza di un forcellino. Chi ha più esperienza di me, consiglia di portarsi sempre dietro un forcellino di riserva.
Il forcellino deve essere delicato per preservare altri componenti ben più costosi. Dovete peraltro pensare che nella maggior parte dei casi il forcellino si rompe a causa dell'effetto leva di un ramo che si incastra tra i raggi ed il cambio. Non è necesario che il ramo sia robusto perchè la forza deriva proprio dall'effetto leva.
Che poi un pezzetto di metallo di pochi grammi venga a costare 16 o più Euro, beh........penso che sia davvero esagerato.
Scusa Fratello Pippi :cheers: , rispetto il tuo modo di pensare, io non c'è l'ho per il forcellino che si può rompere facilmente, ma concorderai che una bici creata per fare all-mountain usata 4 volte in percorsi che ho fatto 1000 volte con la Ltd cc ( e non mi è mai successo niente) non può avere componenti così delicati e ogni uscita averne una !!! Passi il forcellino che si deve rompere per preservare il cambio, c'è sempre il caso del cerchio ( speriamo che sia un caso isolato ) !!! Come mai la mia fedele LTD non ha mai avuto niente ? Posso pensare solo 2 cose, o che la mia Stereo è sfigatissima o che Cube abbia (come già detto prima) fatto meno controlli sulla catena per sopperire al ritardo accumulato. Può darsi anche tutti e due i casi !!!
Acez- Cubista nullafacentis
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Numero di messaggi : 1096
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Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009
Vi quoto tutti.
ieri c'ero anche io quando ad Acez è successo il fattaccio, e giuro che non ha fatto nulla di chissà cosa per giustificare la rottura del forcellino. Eravamo tutti e due fermi, ai lati di un singletrack, che aspettavamo che passassero altri due biker dotati cannondale.
Alla partenza sto caxxo di rametto si è infilato nel bel mezzo e... stack! addio forcellino...
una bella sfiga, povero il mio acez...
ieri c'ero anche io quando ad Acez è successo il fattaccio, e giuro che non ha fatto nulla di chissà cosa per giustificare la rottura del forcellino. Eravamo tutti e due fermi, ai lati di un singletrack, che aspettavamo che passassero altri due biker dotati cannondale.
Alla partenza sto caxxo di rametto si è infilato nel bel mezzo e... stack! addio forcellino...
una bella sfiga, povero il mio acez...
mcspecialized- Cubista indafaratus
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Numero di messaggi : 213
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Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009
acez73 ha scritto:pippixe ha scritto:Amigosssssssssssssss......capisco il vostro disappunto, però non la penso come voi circa la robustezza di un forcellino. Chi ha più esperienza di me, consiglia di portarsi sempre dietro un forcellino di riserva.
Il forcellino deve essere delicato per preservare altri componenti ben più costosi. Dovete peraltro pensare che nella maggior parte dei casi il forcellino si rompe a causa dell'effetto leva di un ramo che si incastra tra i raggi ed il cambio. Non è necesario che il ramo sia robusto perchè la forza deriva proprio dall'effetto leva.
Che poi un pezzetto di metallo di pochi grammi venga a costare 16 o più Euro, beh........penso che sia davvero esagerato.
Scusa Fratello Pippi :cheers: , rispetto il tuo modo di pensare, io non c'è l'ho per il forcellino che si può rompere facilmente, ma concorderai che una bici creata per fare all-mountain usata 4 volte in percorsi che ho fatto 1000 volte con la Ltd cc ( e non mi è mai successo niente) non può avere componenti così delicati e ogni uscita averne una !!! Passi il forcellino che si deve rompere per preservare il cambio, c'è sempre il caso del cerchio ( speriamo che sia un caso isolato ) !!! Come mai la mia fedele LTD non ha mai avuto niente ? Posso pensare solo 2 cose, o che la mia Stereo è sfigatissima o che Cube abbia (come già detto prima) fatto meno controlli sulla catena per sopperire al ritardo accumulato. Può darsi anche tutti e due i casi !!!
Fratello, capisco il tuo punto di vista. Diciamo che non sei stato proprio fortunato.
Per il cerchio ti chiedo questo: non è che hai caricato il peso sull'anteriore mentre sterzavi? Te lo dico perchè la ruota non è in grado di reggere certe pressioni mentre è molto fuori asse. Discutevo del tuo inconveniente con gli amici romani e uno di loro mi ha detto che gli era successo esattamente lo stesso: scendeva quando la bici si è impuntata mentre con il manubrio stava cambiando repentinamente direzione. Di fatto la ruota si è ridotta esattamente come la tua.
Però ripeto che capisco la tua delusione: in pochi Km hai già accumulato diversi inconvenienti. Non si può essere certo contenti.
Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009
Comunque mi dovrebbe arrivare a giorni la cisterna carica di acqua santificata che ha ordinato Don Camillo tramite sue conoscenze proveniente da Lourdes !!! Prevedo bagnetto familiare con bighe annesse !!!!
Acez- Cubista nullafacentis
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Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009
Dopo oggi... Mi prenoto!
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Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009
Una prenotazione per il bagnetto in acqua santa, RoTi : hai il tagliandino N° 5
:bagnet:
:bagnet:
Acez- Cubista nullafacentis
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Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009
il forcellino della stereo è diverso da quello della ltd perchè si deve adattare al perno x-12.acez73 ha scritto:pippixe ha scritto:Amigosssssssssssssss......capisco il vostro disappunto, però non la penso come voi circa la robustezza di un forcellino. Chi ha più esperienza di me, consiglia di portarsi sempre dietro un forcellino di riserva.
Il forcellino deve essere delicato per preservare altri componenti ben più costosi. Dovete peraltro pensare che nella maggior parte dei casi il forcellino si rompe a causa dell'effetto leva di un ramo che si incastra tra i raggi ed il cambio. Non è necesario che il ramo sia robusto perchè la forza deriva proprio dall'effetto leva.
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Scusa Fratello Pippi :cheers: , rispetto il tuo modo di pensare, io non c'è l'ho per il forcellino che si può rompere facilmente, ma concorderai che una bici creata per fare all-mountain usata 4 volte in percorsi che ho fatto 1000 volte con la Ltd cc ( e non mi è mai successo niente) non può avere componenti così delicati e ogni uscita averne una !!! Passi il forcellino che si deve rompere per preservare il cambio, c'è sempre il caso del cerchio ( speriamo che sia un caso isolato ) !!! Come mai la mia fedele LTD non ha mai avuto niente ? Posso pensare solo 2 cose, o che la mia Stereo è sfigatissima o che Cube abbia (come già detto prima) fatto meno controlli sulla catena per sopperire al ritardo accumulato. Può darsi anche tutti e due i casi !!!
Comunque questo non toglie che potevano lasciarci più spazio, come dici tu.
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David_jcd- Cubista micidialis
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Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009
lo scandalo è che sul sito syntace, tra i pregi dell'x-12, nominano anche il forcellino più rigido di quelli convenzionali!
Rigido sarà anche rigido, ma un pochino resistente lo potevano fare!
Rigido sarà anche rigido, ma un pochino resistente lo potevano fare!
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David_jcd- Cubista micidialis
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Numero di messaggi : 2294
Data d'iscrizione : 24.09.08
Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009
mah... io nella vecchia Trek full SENZA forcellino in 20.000km (ventimila!!) mai rotto cambio nè avuto danni al telaio. Ora già ne ho rotto uno e per poco ne facevo fuori un altro (1 ogni 900km?). A 17€ a forcellino quasi quasi mi conviene comprare un cambio di scorta e farmi tornire un forcellino in alluminio anzichè in gelatina....
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Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009
David_jcd ha scritto:lo scandalo è che sul sito syntace, tra i pregi dell'x-12, nominano anche il forcellino più rigido di quelli convenzionali!
bhahahahahaha che ca**ta..
è questo che mi fa incazzare.. vero è che quando esce una novità (vedasi il settore automobilistico) sono più probabili le disgrazie che le gioie, ma siccome qui di elettronica ce n'è ben poca (a meno che non vogliano montare il Durace elettronico anche sulla Stereo...) penso che un engineer qualsiasi sia in grado di fare 2+2 e valutare la resistenza di un pezzo di ferraccio..
poi son d'accordo con voi, meglio il forcellino del cambio, in ogni caso.. sticazzi.. :evil:
comunque oggi provo a passare in negozio a vedere se ne ha e quanto costano
ParkWayDrive- Cubista nullafacentis
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Numero di messaggi : 1068
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Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009
Posso chiedervi come fate a spaccare cosi spesso il forcellino???
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Le mie Foto
Score E-Bike anno 2020: Score Bike
- Nr. 074 uscite. - Nr. 009 uscite
Score E-Bike anno 2020: Score Bike
- Nr. 074 uscite. - Nr. 009 uscite
- ore di pedalate: 280:30 - ore di pedalata: 09:17
- Km. 3.264 - Km. 0160
- Dislivello +: 112.494 mt. - Dislivello +: 1.706 mt..
- Quota max: 2.596 mt. - Quota max: 773 mt.
- Km. 3.264 - Km. 0160
- Dislivello +: 112.494 mt. - Dislivello +: 1.706 mt..
- Quota max: 2.596 mt. - Quota max: 773 mt.
Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009
Mmmmmmmmm....... mi sa tanto di provocazione Capo Iddo !!!!!:evil:
Acez- Cubista nullafacentis
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Numero di messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 02.02.09
Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009
Considera che in ogni uscita mi butto a manetta su sentieri mediamente tecnici (pietroni, radici, salti) il che si traduce in forti sollecitazioni e rimbalzi per il cambio (un terremotooooo!). Aggiungi rami e detriti vari che salterellano quà e là agganciandosi a cerchio e carro... e il gioco è fatto!
_________________
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Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009
STE..!!!! Però non lo dici che nel tuo "Etabeta zaino" hai una scorta di 5 forcellini di ricambio !!!!!!
Acez- Cubista nullafacentis
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Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009
Considera che in ogni uscita mi butto a manetta su sentieri mediamente tecnici (pietroni, radici, salti) il che si traduce in forti sollecitazioni e rimbalzi per il cambio (un terremotooooo!). Aggiungi rami e detriti vari che salterellano quà e là agganciandosi a cerchio e carro... e il gioco è fatto!
Ste, un po' come i ns. sentieri brianzoli, non ti pare?
Ste, un po' come i ns. sentieri brianzoli, non ti pare?
mcspecialized- Cubista indafaratus
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Data d'iscrizione : 19.03.09
Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009
acez73 ha scritto:Mmmmmmmmm....... mi sa tanto di provocazione Capo Iddo !!!!!:evil:
No era una domanda seria senza provocazione......perchè continuo a sentire che tanti hanno rotto il forcellino.... e comunque è molto meglio che si pieghi o rompa il forcellino, sperando che a nessuno venga in mente di metterne uno "rigido", perchè sono meglio 25 euro per cambiare solo quello piuttosto che 500 - 700 euro per un telaio
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Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009
Immagino che al massimo salti il cambio, che è parecchio + delicato del telaio. :afro:
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"La bicicletta insegna cos'è la fatica, cosa significa salire e scendere - non solo dalle montagne, ma anche nelle fortune e nei dispiaceri - insegna a vivere. Il ciclismo è un lungo viaggio alla ricerca di se stessi." - Anonimo
Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009
mcspecialized ha scritto:Considera che in ogni uscita mi butto a manetta su sentieri mediamente tecnici (pietroni, radici, salti) il che si traduce in forti sollecitazioni e rimbalzi per il cambio (un terremotooooo!). Aggiungi rami e detriti vari che salterellano quà e là agganciandosi a cerchio e carro... e il gioco è fatto!
Ste, un po' come i ns. sentieri brianzoli, non ti pare?
Non credo che il forcellino si possa piegare o rompere per sollecitazioni, vibrazioni o salti, perchè prima di quello ci sarebbero altre parti che potrebbero rompersi o allentarsi....io penso invece che sia per una gran botta o addirittura per un cambio di catena sotto sforzo, questo può succedere, non è il primo che pedalando si trovi il cambio a terra.
Comunque è meglio la rottura del forcellino da 25 euro che un telaio da 500 - 700 euro che dite??
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Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009
Sai cos'è... se osservi il cambio sui sentieri accidentati salta come un dannato. In realtà la rottura che mi è capitata (ma credo a tutti) inizia con una semplice frattura del forcellino nel punto + esile (vicino alle viti, appena 1-2mm di spessore) e da lì a rompersi del tutto il passo è breve.
Il problema forcellino è proprio questo: in se sarebbe bello robusto, ma i fori per le viti lo assottigliano troppo!
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Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009
RoTi91 ha scritto:Sai cos'è... se osservi il cambio sui sentieri accidentati salta come un dannato. In realtà la rottura che mi è capitata (ma credo a tutti) inizia con una semplice frattura del forcellino nel punto + esile (vicino alle viti, appena 1-2mm di spessore) e da lì a rompersi del tutto il passo è breve.
Il problema forcellino è proprio questo: in se sarebbe bello robusto, ma i fori per le viti lo assottigliano troppo!
E' probabile, però è strano perchè nei siti tedeschi non parlano di questo problema e come voi sapete il "germanico" non se ne sta zitto....e sarebbe venuto fuori il "caso forcellino"......!!!
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Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009
Vedrei più a rischio il forcellino della mia Reaction che quando scendevo li si che mi tremavano anche i capelli - forse è li che ho finito di perdeli quasi tutti - invece per una Full il discorso è diverso, è ammortizzata e per quanto vibra una gran parte viene ammortizzata....però può essere tutto.
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Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009
RoTi91 ha scritto:Sai cos'è... se osservi il cambio sui sentieri accidentati salta come un dannato.
la prima cosa da fare sarebbe ridurre al minimo indispensabile le maglie della catena
Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009
Ma voi come tenete la catena nelle discese brutte, ossia quelle che vi fanno saltare anche le budelle???? Io metto la catena in tiro mettendolo su uno degli ultimi rodini più grandi, cosi il cambio e la catena rimangono in tiro e non salta troppo la catena.
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Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009
IddoCop ha scritto:Ma voi come tenete la catena nelle discese brutte, ossia quelle che vi fanno saltare anche le budelle???? Io metto la catena in tiro mettendolo su uno degli ultimi rodini più grandi, cosi il cambio e la catena rimangono in tiro e non salta troppo la catena.
io la metto sull 11 in modo che resti più orizzontale possibile; davanti invece sul 44
Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009
Il problema + o - è comune a tutte le bighe con forcellino. :evil: Purtroppo mi ero allertato già prima di decidere che biga comprare. Alcune bici montato un forcellino più voluminoso che sembrerebbe + robusto.IddoCop ha scritto:
E' probabile, però è strano perchè nei siti tedeschi non parlano di questo problema e come voi sapete il "germanico" non se ne sta zitto....e sarebbe venuto fuori il "caso forcellino"......!!!
Tu sei sulla parte ammortizzata e senti meno vibrazioni, ma il forcellino è sulla parte a contatto con il terreno tanto quanto la Reaction!IddoCop ha scritto:Vedrei più a rischio il forcellino della mia Reaction che quando scendevo li si che mi tremavano anche i capelli - forse è li che ho finito di perdeli quasi tutti - invece per una Full il discorso è diverso, è ammortizzata e per quanto vibra una gran parte viene ammortizzata....però può essere tutto.
Io metto la corona media (ma sto valutando di mettere la grande per evitare d'infilzarmi...) e il 28/26 dietro per tenere la catena ben tesa e pronta alla pedalata in caso di necessità.IddoCop ha scritto:Ma voi come tenete la catena nelle discese brutte, ossia quelle che vi fanno saltare anche le budelle???? Io metto la catena in tiro mettendolo su uno degli ultimi rodini più grandi, cosi il cambio e la catena rimangono in tiro e non salta troppo la catena.
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Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009
RoTi91 ha scritto:Tu sei sulla parte ammortizzata e senti meno vibrazioni, ma il forcellino è sulla parte a contatto con il terreno tanto quanto la Reaction!IddoCop ha scritto:Vedrei più a rischio il forcellino della mia Reaction che quando scendevo li si che mi tremavano anche i capelli - forse è li che ho finito di perdeli quasi tutti - invece per una Full il discorso è diverso, è ammortizzata e per quanto vibra una gran parte viene ammortizzata....però può essere tutto.
Qui non sono d'accordo.....Front = carro rigido - Full = carro ammortizzato e quindi c'è una bella differenza su quale tra le due riceve più sollecitazioni..... se non fosse cosi mi sarei tenuto la Front... :cheers: :cheers: :cheers:
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Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009
IddoCop ha scritto:Ma voi come tenete la catena nelle discese brutte, ossia quelle che vi fanno saltare anche le budelle???? Io metto la catena in tiro mettendolo su uno degli ultimi rodini più grandi, cosi il cambio e la catena rimangono in tiro e non salta troppo la catena.
e quale corona davanti usi?
solitamente si piazza sul medio davanti e a centro pacco pignoni dietro per tenere la linea abbastanza dritta e la catena sufficientemente tesa
se metti pignone grande dietro e corona piccola davanti mi sa che non sia proprio il massimo
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Re: Attenzione a tutti i possessori della cube stereo 2009
ParkWayDrive ha scritto:IddoCop ha scritto:Ma voi come tenete la catena nelle discese brutte, ossia quelle che vi fanno saltare anche le budelle???? Io metto la catena in tiro mettendolo su uno degli ultimi rodini più grandi, cosi il cambio e la catena rimangono in tiro e non salta troppo la catena.
e quale corona davanti usi?
solitamente si piazza sul medio davanti e a centro pacco pignoni dietro per tenere la linea abbastanza dritta e la catena sufficientemente tesa
se metti pignone grande dietro e corona piccola davanti mi sa che non sia proprio il massimo
centrale davanti e il terz'ultimo verso il più grande dietro......
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