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www.mondoalpino.itUna bici? Si, una bici...
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Re: Una bici? Si, una bici...
Volevo montare le crossline, ma a causa del x-12 mi sarebbe costato troppo. Ho dovuto lasciare.ParkWayDrive ha scritto:mi riferivo al topic sulla forca.
tu che hai la revelation volendo, dinero permettendo, potresti montare le crossmax sx in un secondo momento.
Peccato perchè sono veramente bellissime.
David_jcd- Cubista micidialis
- Numero di messaggi : 2294
Data d'iscrizione : 24.09.08
Re: Una bici? Si, una bici...
si!RoTi91 ha scritto:ParkWayDrive ha scritto:è evidente, David, che non sai fare foto..
Direi proprio che hai ragione...
David hai impostato la funzione MACRO???
Messa a fuoco manuale, ma era così buio che non ci vedevo!
Ho usato un guanto di quelli per la verdura al supermercato come diffusore per il flash!
Ultima modifica di David_jcd il Ven 15 Mag 2009 - 20:14 - modificato 2 volte.
David_jcd- Cubista micidialis
-
Numero di messaggi : 2294
Data d'iscrizione : 24.09.08
Re: Una bici? Si, una bici...
Ho provato anch'io, sempre per sbaglio, ma non è andato.RoTi91 ha scritto:@DAvid: io per sbaglio ho regolato il gate senza impostare il blocco e ha funzionato (ma senza forzare)... chissà che non vada bene anche per te... magari si sblocca...
Con calma andrò dal meccanico, adesso gli voglio lasciare un po' di respiro...
David_jcd- Cubista micidialis
-
Numero di messaggi : 2294
Data d'iscrizione : 24.09.08
Re: Una bici? Si, una bici...
Ciao!
Due giorni fa ho ritirato la mia Stereo k18, finalmente, e mi accingo a postare le mie opinioni da principiante.
E' purtroppo (o per fortuna, invertendo una citazione di Gaber) un compromesso, perchè i fondi non mi permettevano scelte diverse, considerando che il mio sivende ha scott, trek, fisher e cube. Rimanere fedele a Fisher mi sarebbe costato un occhio in termini di denaro ed un montaggio inferiore.
Il "per fortuna" lo capirete quando mi concederò lo sfogo di raccontarvi i pregi di questa bici.
Perchè "test atipico"? Perchè la bici va benissimo, ma questo lo raccontano le riviste molto meglio di me, io mi soffermerò principalmente su quello che mi ha colpito negativamente, o su fattori che sulle riviste non ho visto essere considerati troppo. Questo anche perchè è la prima AM che ho modo di testare come si deve...
In breve, mi asterrò da considerazioni del tipo: "il telaio è rigido", "forcella ed ammortizzatore sono ben bilanciati", "il carro / l'ammortizzatore è progressivo / lineare / regressivo", perchè non so nemmeno come fare ad accorgermene. Cercherò invece di essere concreto e scrivere solo quello che realmente noto.
Tra l'altro sono convinto che gli aspetti negativi siano la cosa più interessante per il potenziale aqcuirente, visto che ogni bici è adeguatamente lodata più o meno dovunque (non sto dicendo che non lo meriti, assolutamente).
Il montaggio è quello standard (vedi link sopra), a parte il qr davanti: a breve monterò cassetta slx e copertoni fat albert 2.4.
Le foto, in versione grande, sono a questo indirizzo.
Alcune le ho riportate in piccolo, altre le ho solo linkate (sempre in dimensioni ridotte) per non appesantire troppo.
Dunque:
Prima del primo approccio
Come tutti sanno, le cube tardano ad arrivare, e la mia non ha fatto eccezione. Sono stato fortunato a dover aspettare solo un mese più del previsto (doveva essere mia già ad inizio aprile...).
Il perno passante x-12 di syntace è una figata, se non che mi ha impedito di cambiare le ruote, visto che sono pochissime quelle compatibili. Potevo cambiarle con delle crossline, ma nè io nè il meccanico sapevamo cosa farcene con quelle vecchie (si sarebbero potute montare solo su altre cube o liteville, i soli marchi che usano il x-12, che io sappia).
Il primo approccio
Qui le considerazioni guardando la bici in negozio.
Comincio con un pregio: la passione di Cube per l'oversize e per Syntace. Stupendo infatti il reggisella da 34.9mm, con un'enorme appoggio per il carrello della sella.
L'attacco manubrio, sempre syntace, è grosso grosso pur non rientrando nello standard oversize: dalla foto vedrete che nessun (o quasi) altro stem da 25.4 ha un tubo e un "frontalino" così larghi.
Direi che syntace mi ha stupito molto piacevolmente negli ultimi tempi.
Fantastici i tubi della bici (avrei preferito le saldature più pronunciate, ma sono piccolezze).
Altro pregio: la mia è il modello base ed ha il gruppo completo xt, eccezzion fatta per i freni k18, e catena e cassetta deore.
Se guardate le specifiche sul sito, noterete che per il prezzo (circa 2200€) è un montaggio di prim'ordine. Notare il collarino sella da 30€, considerato un'opera d'arte da qualche forumendolo, e le bellissime manopole lock-on.
Passiamo alle note dolenti...
Io non me ne sono accorto, ma per fortuna Iddocop (che è venuto assieme a Panther a festeggiare l'acquisto con me) mi ha fatto notare che le gomme non sono fat albert da 2.4", come su sito e catalogo, ma FA da 2.25". Sul forum tedesco mtb-news dicono che sia per via della forcella, ed effettivamente sotto la revelation le gomme da 2.4 ci stanno a pelo, ho visto una foto. Le altre versioni della stessa bici montano talas e le gomme da 2.4 ci stanno tranquillamente, quindi tutti quelli che prenderanno una versione diversa dalla k18 possono dormire sonni tranquilli, la bici arriverà con i suoi gommoni!
Notare che il manuale RS dice che la Revelation è compatibile con copertoni fino a 2.5". Cambierò le gomme al più presto.
La revelation non è a perno passante. Cambiarla sarebbe stato un casino, oltre che costoso, perchè avrei dovuto cambiare anche le ruote (o al minimo il mozzo davanti), e cambiando le ruote torna il problema del x-12.
Il pomello del Gate è bloccato: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=129153.
C'è poi l'annosa questione della posizione dell'ammortizzatore, esposto alla ghiaia tirata su dai copertoni. Risolverò con una camera o una plastichetta.
Notate che si può comprare un parafanghino in carbonio a 40€. Potete vederlo sulle foto della sting, sul sito cube.
Il X-12 è comodo da togliere, ma non altrettanto da rimettere, infatti la ruota, senza il perno, non sta ferma e ci vogliono un po' di tentativi prima di riuscire a far passare il perno dall'altra parte del mozzo ed avvitarlo nel "forcellino".
Altre foto:
Assetto da salita, con forca accorciata e sella alta:
Assetto da discesa, viceversa:
Terzo giro: più lungo e più severo
Comunque niente di che, 1h50', 500m di dislivello: molti saliscendi.
Prova severissima oggi per la sella: sono uscito solo con pantaloncini e mutande di cotone: niente fondello.
Beh, voto alla sella 9 . Per un'ora è mezza non l'ho sentita, gli ultimi 10 minuti invece la sensazione "sella di legno" ha cominciato a farsi strada. Però, anche premendo con le mani contro le ossa del bacino non sentivo dolore, sono proprio contento e stupefatto, essendo questa sella molto più dura di quella della reflex che mi è costata ben tre giorni di mal di culo dopo il giro delle marocche nei paraggi di arco (tra l'altro giro fatto con una mutanda con sottile fondello).
Cominciamo con il resto, riguardante la bici:
In salita scorrevole e poco ripida ho già detto che tutto va come dovrebbe.
Salita molto ripida e piuttosto sassosa (quella per Fiumes, per chi è dei paraggi). Nel punto "sfida" dell'itinerario ho beccato un sasso e mi sono fermato. Ho riprovato ed è andata bene, il secondo punto a forte rischio di impennata è andato tranquillamente, complice il fatto che la ruota davanti è caricata quanto basta perchè vada dove vuole il biker e non dove vuole lei. Non si solleva mai (ovviamente salita fatta con forcella a 110mm). Nei punti più ripidi bisogna comunque piegarsi sul manubrio, ma non è niente di esasperato. Mi si spezza il cuore a dire che la fisher front non va poi tanto meglio nemmeno in salita.
Nell'ultimo strappo a fine giro si sente il desiderio del 34 dietro, per non schiattare quando già si è stanchi.
Come dicevo a tostarello, il fatto che la bici sia piuttosto slopata aiuta i principianti come me a buttarla giù in curva stando piuttosto dritti (che, se non erro, è in soldoni la tecnica esatta). Questo ovviamente non è un merito solo di questa bici qua, ma della maggioranza delle AM.
In discesa, sia veloce che ripida e lenta tutto piuttosto bene, a parte che in due punti veloci piuttosto messi male e con rocce sporgenti in successione mi è sembrato che la forcella andasse in crisi, ovvero le mie braccia andavano su e giù un po' troppo insistentemente. Niente però che potesse compromettere la stretta delle mani sul manubrio. Forse è normale, forse è solo questione di rodaggio (ma penso di no, sarebbe troppo bello), forse questione di regolazione del ritorno (e qui, data la mia sensibilità quasi nulla, penso che sarebbe un problema!).
Continuo a sperare nei copertoni grossi, che mi diano in curva più sicurezza. Dovendo imparare a curvare bene, ho bisogno che mi predonino anche se oso tanto.
Questa può sembrare una menata, ma la leva del collarino non gira attorno all'asse della vite che la fissa al collarino stesso
Dalla foto si capisce.
Si apre e si chiude alla velocità della luce.
Non dico che faccia passare la voglia di reggisella telescopico ma quasi (a me è passata).
Note dolenti?
Oggi il freno davanti faceva un fischio molto acuto (mai sentito prima). Non troppo intenso, ma non piacevole.
Della difficoltà della forcella ho parlato sopra. Non ho termini di paragone, quindi non so se sono io troppo esigente o se veramente qualche regolazione va ritoccata.
Come per tutti i comandi shimano, l'indicatore di corona e pignone impedisce di posizionare la leva del freno dove si vuole. Questo mi innervosisce molto per due motivi:
1) Sul vecchio muletto con cambio alivio l'indicatore è sotto e non occupa spazio prezioso sul manubrio, inoltre è numerato. Perchè un comando al top come l'XT è meno funzionale? Il cambiamento è avvenuto in peggio (con l'indicatore che occupa 5 cm di spazio preziosissimo).
2) Allo stesso tempo guardo spesso gli indicatori per evitare incroci, quindi non li voglio rimuovere.
Quarto e quinto giro: uguali al terzo, test per ammo e sospensioni
Inizialmente non sfruttavo bene la corsa dietro ne' davanti:
Pressioni forca
: 90 psi
-: 100 psi
ammo
110 psi.
Davanti usavo meno di 10cm , dietro anche: circa 9.5 sia davanti che dietro.
Prima del giro di ieri cambio le pressioni:
Pressioni forca
: 100 psi
-: 90 psi
ammo
100 psi.
Diminuisco di un giro lo smorzamento in estensione.
Se
prima la camera negativa era 10 psi sotto quella positiva, adesso è 10 sopra: soddisfatto perchè la sensibilità ai piccoli urti cresce un sacco. Grazie al minore smorzamento sembra quasi che la forca risponda meglio sui tratti molto veloci e molto accidentati (c'è un tratto di 10 metri che prendo a bomba proprio per vedere come va la forca). Dopo il giro mi accorgo di usare solo 98mm davanti ma 112 circa dietro.
Prima
del giro di oggi cambio ancora le pressioni della forca, mentre l'ammo mi soddisfa: le variazioni di pressione si avvertono sul campo.
Pressioni forca
: 90 psi
-: 80 psi
ammo
100 psi.
Apro ancora di mezzo giro lo smorzamento in estensione.
Forse forse la forca va un tantino meglio sui tratti veloci e sconnessi, grazie allo o smorzamento in estensione diminuito, credo. Come al solito ammo e carro sono fantastici. A fine giro misuro che ho usato solo 10 cm davanti. Morale della favola, con 20psi in meno la forca continua a lavorare poco.
Non so se abbassare ancora la pressione, sono già sotto quella consigliata. Magari c'è olio da togliere.
Aggiornamento: dopo 400km e circa 10000m di dislivello, tra cui un raduno!
Cominciamo con la
Forcella
Non sono proprio entusiasta esnusiastissimo...
Con pressione abbastanza bassa (80 psi, peserò circa 62 kg con lo zaino ecc), ho un sag del 20% circa, forse un po' di più, e faccio fatica a sfruttare l'escursione della forcella. Non faccio ancora salti e drops alti (non ne trovo, e l'unico che ho trovato l'ho clamorosamente sbagliato!!!), ma oltre gli 11cm non la riesco a sfruttare.
D'altro canto, se abbasso ancora di più la pressione, ho l'impressione che in frenata affondi troppo. Magari qualche esperimento lo faccio ancora.
Però, se potessi scegliere, la prossima forcella che comprerei avrebbe la frenatura in compressione alle basse velocità, così da poter evitare affondamenti esagerati, pur consentendomi di tenere la pressione bassina.
Con la camera negativa alla pressione giusta, la sensibilità è ottima, anche se sui sassi, le mie braccia vengono ancora shakerate per bene, pur senza compromettere la stretta delle mani sul manubrio.
Specifico che gioco ancora molto poco col ritorno, non sento ancora di avere la sensibilità per notare le variazioni di setup.
Per i giri che faccio io, principalmente con Iddocop e Panther, l'U-Turn va bene. Abbasso la forca, mi faccio 1200m di salita, alzo la forca, mi faccio 1200m di discesa e morta li.
In toscana, al cuberaduno invece è stato snervante. Era un continuo saliscendi. All'inizio abbassavo la forcella prima di ogni salita e la abbassavo prima di ogni discesa, ma dopo un po' mi sono rotto e l'ho lasciata com'era per il resto del giro.
Meno male che non abito in toscana, altrimenti sentirei continuamente il bisogno di una Fox!
L'ammortizzatore va benissimo invece, da questo punto di vista, l'o-ring arriva quasi in fondo, ma mai a fondocorsa.
Il propedal si è rotto. Nella posizione 3, saltellando sui pedali si muove un casino.
Mi sa che a questo punto me lo tengo così fino ad ottobre, che se bisogna mandarlo in assistenza chissà quando me lo ridanno. Sentirò il parere del meccanico.
Per fortuna, stando seduti, la bici bobba poco poco (a me sembra che non bobbi proprio).
Freni
Mi aspettavo che i k18 fossero più modulabili (e anche un filino più potenti). Il disco davanti continua a strisciare. Se lo raddrizzo, alla fine del giro successivo siamo al punto di prima. Almeno con i vecchi Hayes So1e potevo regolare la distanza delle pastiglie dal disco.
Si, ho lubrificato i pistoncini, controllato che fossero centrati nella pinza, che lavorassero entrambi, ho riallineato la pinza e raddrizzato il disco.
Dal confronto con gli LX di mio padre (con dischi da 160 poi), i k18 escono sconfitti.
Potessi tornare indietro, mi sa che chiederei al mio mecca di montare degli XT, la differenza di prezzo non penso sia esagerata...
Oppure gli SLX, anche se sono bruttini.
Per il resto tutto funziona molto bene, mi diverto.
Ricomprerei la stessa bici, e se fossi ricco la prenderei con freni xt e forca talas.
Due giorni fa ho ritirato la mia Stereo k18, finalmente, e mi accingo a postare le mie opinioni da principiante.
E' purtroppo (o per fortuna, invertendo una citazione di Gaber) un compromesso, perchè i fondi non mi permettevano scelte diverse, considerando che il mio sivende ha scott, trek, fisher e cube. Rimanere fedele a Fisher mi sarebbe costato un occhio in termini di denaro ed un montaggio inferiore.
Il "per fortuna" lo capirete quando mi concederò lo sfogo di raccontarvi i pregi di questa bici.
Perchè "test atipico"? Perchè la bici va benissimo, ma questo lo raccontano le riviste molto meglio di me, io mi soffermerò principalmente su quello che mi ha colpito negativamente, o su fattori che sulle riviste non ho visto essere considerati troppo. Questo anche perchè è la prima AM che ho modo di testare come si deve...
In breve, mi asterrò da considerazioni del tipo: "il telaio è rigido", "forcella ed ammortizzatore sono ben bilanciati", "il carro / l'ammortizzatore è progressivo / lineare / regressivo", perchè non so nemmeno come fare ad accorgermene. Cercherò invece di essere concreto e scrivere solo quello che realmente noto.
Tra l'altro sono convinto che gli aspetti negativi siano la cosa più interessante per il potenziale aqcuirente, visto che ogni bici è adeguatamente lodata più o meno dovunque (non sto dicendo che non lo meriti, assolutamente).
Il montaggio è quello standard (vedi link sopra), a parte il qr davanti: a breve monterò cassetta slx e copertoni fat albert 2.4.
Le foto, in versione grande, sono a questo indirizzo.
Alcune le ho riportate in piccolo, altre le ho solo linkate (sempre in dimensioni ridotte) per non appesantire troppo.
Dunque:
Prima del primo approccio
Come tutti sanno, le cube tardano ad arrivare, e la mia non ha fatto eccezione. Sono stato fortunato a dover aspettare solo un mese più del previsto (doveva essere mia già ad inizio aprile...).
Il perno passante x-12 di syntace è una figata, se non che mi ha impedito di cambiare le ruote, visto che sono pochissime quelle compatibili. Potevo cambiarle con delle crossline, ma nè io nè il meccanico sapevamo cosa farcene con quelle vecchie (si sarebbero potute montare solo su altre cube o liteville, i soli marchi che usano il x-12, che io sappia).
Il primo approccio
Qui le considerazioni guardando la bici in negozio.
Comincio con un pregio: la passione di Cube per l'oversize e per Syntace. Stupendo infatti il reggisella da 34.9mm, con un'enorme appoggio per il carrello della sella.
L'attacco manubrio, sempre syntace, è grosso grosso pur non rientrando nello standard oversize: dalla foto vedrete che nessun (o quasi) altro stem da 25.4 ha un tubo e un "frontalino" così larghi.
Direi che syntace mi ha stupito molto piacevolmente negli ultimi tempi.
Fantastici i tubi della bici (avrei preferito le saldature più pronunciate, ma sono piccolezze).
Altro pregio: la mia è il modello base ed ha il gruppo completo xt, eccezzion fatta per i freni k18, e catena e cassetta deore.
Se guardate le specifiche sul sito, noterete che per il prezzo (circa 2200€) è un montaggio di prim'ordine. Notare il collarino sella da 30€, considerato un'opera d'arte da qualche forumendolo, e le bellissime manopole lock-on.
Passiamo alle note dolenti...
Io non me ne sono accorto, ma per fortuna Iddocop (che è venuto assieme a Panther a festeggiare l'acquisto con me) mi ha fatto notare che le gomme non sono fat albert da 2.4", come su sito e catalogo, ma FA da 2.25". Sul forum tedesco mtb-news dicono che sia per via della forcella, ed effettivamente sotto la revelation le gomme da 2.4 ci stanno a pelo, ho visto una foto. Le altre versioni della stessa bici montano talas e le gomme da 2.4 ci stanno tranquillamente, quindi tutti quelli che prenderanno una versione diversa dalla k18 possono dormire sonni tranquilli, la bici arriverà con i suoi gommoni!
Notare che il manuale RS dice che la Revelation è compatibile con copertoni fino a 2.5". Cambierò le gomme al più presto.
La revelation non è a perno passante. Cambiarla sarebbe stato un casino, oltre che costoso, perchè avrei dovuto cambiare anche le ruote (o al minimo il mozzo davanti), e cambiando le ruote torna il problema del x-12.
Il pomello del Gate è bloccato: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=129153.
C'è poi l'annosa questione della posizione dell'ammortizzatore, esposto alla ghiaia tirata su dai copertoni. Risolverò con una camera o una plastichetta.
Notate che si può comprare un parafanghino in carbonio a 40€. Potete vederlo sulle foto della sting, sul sito cube.
Il X-12 è comodo da togliere, ma non altrettanto da rimettere, infatti la ruota, senza il perno, non sta ferma e ci vogliono un po' di tentativi prima di riuscire a far passare il perno dall'altra parte del mozzo ed avvitarlo nel "forcellino".
Altre foto:
Assetto da salita, con forca accorciata e sella alta:
Assetto da discesa, viceversa:
Terzo giro: più lungo e più severo
Comunque niente di che, 1h50', 500m di dislivello: molti saliscendi.
Prova severissima oggi per la sella: sono uscito solo con pantaloncini e mutande di cotone: niente fondello.
Beh, voto alla sella 9 . Per un'ora è mezza non l'ho sentita, gli ultimi 10 minuti invece la sensazione "sella di legno" ha cominciato a farsi strada. Però, anche premendo con le mani contro le ossa del bacino non sentivo dolore, sono proprio contento e stupefatto, essendo questa sella molto più dura di quella della reflex che mi è costata ben tre giorni di mal di culo dopo il giro delle marocche nei paraggi di arco (tra l'altro giro fatto con una mutanda con sottile fondello).
Cominciamo con il resto, riguardante la bici:
In salita scorrevole e poco ripida ho già detto che tutto va come dovrebbe.
Salita molto ripida e piuttosto sassosa (quella per Fiumes, per chi è dei paraggi). Nel punto "sfida" dell'itinerario ho beccato un sasso e mi sono fermato. Ho riprovato ed è andata bene, il secondo punto a forte rischio di impennata è andato tranquillamente, complice il fatto che la ruota davanti è caricata quanto basta perchè vada dove vuole il biker e non dove vuole lei. Non si solleva mai (ovviamente salita fatta con forcella a 110mm). Nei punti più ripidi bisogna comunque piegarsi sul manubrio, ma non è niente di esasperato. Mi si spezza il cuore a dire che la fisher front non va poi tanto meglio nemmeno in salita.
Nell'ultimo strappo a fine giro si sente il desiderio del 34 dietro, per non schiattare quando già si è stanchi.
Come dicevo a tostarello, il fatto che la bici sia piuttosto slopata aiuta i principianti come me a buttarla giù in curva stando piuttosto dritti (che, se non erro, è in soldoni la tecnica esatta). Questo ovviamente non è un merito solo di questa bici qua, ma della maggioranza delle AM.
In discesa, sia veloce che ripida e lenta tutto piuttosto bene, a parte che in due punti veloci piuttosto messi male e con rocce sporgenti in successione mi è sembrato che la forcella andasse in crisi, ovvero le mie braccia andavano su e giù un po' troppo insistentemente. Niente però che potesse compromettere la stretta delle mani sul manubrio. Forse è normale, forse è solo questione di rodaggio (ma penso di no, sarebbe troppo bello), forse questione di regolazione del ritorno (e qui, data la mia sensibilità quasi nulla, penso che sarebbe un problema!).
Continuo a sperare nei copertoni grossi, che mi diano in curva più sicurezza. Dovendo imparare a curvare bene, ho bisogno che mi predonino anche se oso tanto.
Questa può sembrare una menata, ma la leva del collarino non gira attorno all'asse della vite che la fissa al collarino stesso
Dalla foto si capisce.
Si apre e si chiude alla velocità della luce.
Non dico che faccia passare la voglia di reggisella telescopico ma quasi (a me è passata).
Note dolenti?
Oggi il freno davanti faceva un fischio molto acuto (mai sentito prima). Non troppo intenso, ma non piacevole.
Della difficoltà della forcella ho parlato sopra. Non ho termini di paragone, quindi non so se sono io troppo esigente o se veramente qualche regolazione va ritoccata.
Come per tutti i comandi shimano, l'indicatore di corona e pignone impedisce di posizionare la leva del freno dove si vuole. Questo mi innervosisce molto per due motivi:
1) Sul vecchio muletto con cambio alivio l'indicatore è sotto e non occupa spazio prezioso sul manubrio, inoltre è numerato. Perchè un comando al top come l'XT è meno funzionale? Il cambiamento è avvenuto in peggio (con l'indicatore che occupa 5 cm di spazio preziosissimo).
2) Allo stesso tempo guardo spesso gli indicatori per evitare incroci, quindi non li voglio rimuovere.
Quarto e quinto giro: uguali al terzo, test per ammo e sospensioni
Inizialmente non sfruttavo bene la corsa dietro ne' davanti:
Pressioni forca
: 90 psi
-: 100 psi
ammo
110 psi.
Davanti usavo meno di 10cm , dietro anche: circa 9.5 sia davanti che dietro.
Prima del giro di ieri cambio le pressioni:
Pressioni forca
: 100 psi
-: 90 psi
ammo
100 psi.
Diminuisco di un giro lo smorzamento in estensione.
Se
prima la camera negativa era 10 psi sotto quella positiva, adesso è 10 sopra: soddisfatto perchè la sensibilità ai piccoli urti cresce un sacco. Grazie al minore smorzamento sembra quasi che la forca risponda meglio sui tratti molto veloci e molto accidentati (c'è un tratto di 10 metri che prendo a bomba proprio per vedere come va la forca). Dopo il giro mi accorgo di usare solo 98mm davanti ma 112 circa dietro.
Prima
del giro di oggi cambio ancora le pressioni della forca, mentre l'ammo mi soddisfa: le variazioni di pressione si avvertono sul campo.
Pressioni forca
: 90 psi
-: 80 psi
ammo
100 psi.
Apro ancora di mezzo giro lo smorzamento in estensione.
Forse forse la forca va un tantino meglio sui tratti veloci e sconnessi, grazie allo o smorzamento in estensione diminuito, credo. Come al solito ammo e carro sono fantastici. A fine giro misuro che ho usato solo 10 cm davanti. Morale della favola, con 20psi in meno la forca continua a lavorare poco.
Non so se abbassare ancora la pressione, sono già sotto quella consigliata. Magari c'è olio da togliere.
Aggiornamento: dopo 400km e circa 10000m di dislivello, tra cui un raduno!
Cominciamo con la
Forcella
Non sono proprio entusiasta esnusiastissimo...
Con pressione abbastanza bassa (80 psi, peserò circa 62 kg con lo zaino ecc), ho un sag del 20% circa, forse un po' di più, e faccio fatica a sfruttare l'escursione della forcella. Non faccio ancora salti e drops alti (non ne trovo, e l'unico che ho trovato l'ho clamorosamente sbagliato!!!), ma oltre gli 11cm non la riesco a sfruttare.
D'altro canto, se abbasso ancora di più la pressione, ho l'impressione che in frenata affondi troppo. Magari qualche esperimento lo faccio ancora.
Però, se potessi scegliere, la prossima forcella che comprerei avrebbe la frenatura in compressione alle basse velocità, così da poter evitare affondamenti esagerati, pur consentendomi di tenere la pressione bassina.
Con la camera negativa alla pressione giusta, la sensibilità è ottima, anche se sui sassi, le mie braccia vengono ancora shakerate per bene, pur senza compromettere la stretta delle mani sul manubrio.
Specifico che gioco ancora molto poco col ritorno, non sento ancora di avere la sensibilità per notare le variazioni di setup.
Per i giri che faccio io, principalmente con Iddocop e Panther, l'U-Turn va bene. Abbasso la forca, mi faccio 1200m di salita, alzo la forca, mi faccio 1200m di discesa e morta li.
In toscana, al cuberaduno invece è stato snervante. Era un continuo saliscendi. All'inizio abbassavo la forcella prima di ogni salita e la abbassavo prima di ogni discesa, ma dopo un po' mi sono rotto e l'ho lasciata com'era per il resto del giro.
Meno male che non abito in toscana, altrimenti sentirei continuamente il bisogno di una Fox!
L'ammortizzatore va benissimo invece, da questo punto di vista, l'o-ring arriva quasi in fondo, ma mai a fondocorsa.
Il propedal si è rotto. Nella posizione 3, saltellando sui pedali si muove un casino.
Mi sa che a questo punto me lo tengo così fino ad ottobre, che se bisogna mandarlo in assistenza chissà quando me lo ridanno. Sentirò il parere del meccanico.
Per fortuna, stando seduti, la bici bobba poco poco (a me sembra che non bobbi proprio).
Freni
Mi aspettavo che i k18 fossero più modulabili (e anche un filino più potenti). Il disco davanti continua a strisciare. Se lo raddrizzo, alla fine del giro successivo siamo al punto di prima. Almeno con i vecchi Hayes So1e potevo regolare la distanza delle pastiglie dal disco.
Si, ho lubrificato i pistoncini, controllato che fossero centrati nella pinza, che lavorassero entrambi, ho riallineato la pinza e raddrizzato il disco.
Dal confronto con gli LX di mio padre (con dischi da 160 poi), i k18 escono sconfitti.
Potessi tornare indietro, mi sa che chiederei al mio mecca di montare degli XT, la differenza di prezzo non penso sia esagerata...
Oppure gli SLX, anche se sono bruttini.
Per il resto tutto funziona molto bene, mi diverto.
Ricomprerei la stessa bici, e se fossi ricco la prenderei con freni xt e forca talas.
Ultima modifica di David_jcd il Mar 23 Giu 2009 - 9:54 - modificato 7 volte.
David_jcd- Cubista micidialis
-
Numero di messaggi : 2294
Data d'iscrizione : 24.09.08
Re: Una bici? Si, una bici...
Grande David.
Mi piacerebbe leggere poi le tue impressioni per quanto riguarda la guida in ogni condizione.
Mi piacerebbe leggere poi le tue impressioni per quanto riguarda la guida in ogni condizione.
Re: Una bici? Si, una bici...
Riguardo a quelle sarò molto sintetico. Nella review di sora ho aggiunto una cosa del genere:pippixe ha scritto:Grande David.
Mi piacerebbe leggere poi le tue impressioni per quanto riguarda la guida in ogni condizione.
In breve, mi asterrò da considerazioni del tipo: "il telaio è rigido", "forcella ed ammortizzatore sono ben
bilanciati", "il carro / l'ammortizzatore è progressivo / lineare / regressivo", perchè non so nemmeno come fare ad
accorgermene. Cercherò invece di essere concreto e scrivere solo quello che realmente noto.
Vedrò di cosa riesco ad accorgermi!
David_jcd- Cubista micidialis
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Re: Una bici? Si, una bici...
RoTi91 ha scritto:Park... appena ti arriva la biga aprirai un topic Un incubo... una bici? :H;.:
dietro tua ispirazione pensavo più ad Un parto... una bici... oramai siam quasi al sesto mese...
quando torno dal giro in bdc mi leggo con calma la recensione di david
ParkWayDrive- Cubista nullafacentis
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Re: Una bici? Si, una bici...
ParkWayDrive ha scritto:
dietro tua ispirazione pensavo più ad Un parto... una bici... oramai siam quasi al sesto mese...
quando torno dal giro in bdc mi leggo con calma la recensione di david
Park..mi raccomando fatti fare l'anestesia epidurale....perchè se ti montano i FAT 2.4 ......
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Panther PPC- Cubista indafaratus
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Re: Una bici? Si, una bici...
a sto punto aspettiamo altri tre mesi no?ParkWayDrive ha scritto:RoTi91 ha scritto:Park... appena ti arriva la biga aprirai un topic Un incubo... una bici? :H;.:
dietro tua ispirazione pensavo più ad Un parto... una bici... oramai siam quasi al sesto mese...
quando torno dal giro in bdc mi leggo con calma la recensione di david
memphix- Cubista indafaratus
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Re: Una bici? Si, una bici...
foto!!!
http://picasaweb.google.it/DavidRoilo.Tass/Stereo1605?authkey=Gv1sRgCKOAnNLRu7qfQw#
Aggiornata la review di ieri.
Ho solo aggiunto le foto.
I freni cominciano a tirare come si deve, anche troppo!
Andavano solo rodati.
http://picasaweb.google.it/DavidRoilo.Tass/Stereo1605?authkey=Gv1sRgCKOAnNLRu7qfQw#
Aggiornata la review di ieri.
Ho solo aggiunto le foto.
I freni cominciano a tirare come si deve, anche troppo!
Andavano solo rodati.
David_jcd- Cubista micidialis
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Re: Una bici? Si, una bici...
dopo altrochè anestesia...dovranno legarmi i 2.4 al collo per farmi star fermo... :evil:memphix ha scritto: a sto punto aspettiamo altri tre mesi no?
David noto con piacere che la tua tecnica fotografica sta migliorando.
ParkWayDrive- Cubista nullafacentis
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Re: Una bici? Si, una bici...
ok, ho cercato di contenermi... ma dopo le foto non ce la faccio...
@#£$%&#!!!!!!!!!!!!!!!!!! :evil: :evil:
LA VOGLIO ANCH'IO!!!!!!!!!!!!!!!!
@#£$%&#!!!!!!!!!!!!!!!!!! :evil: :evil:
LA VOGLIO ANCH'IO!!!!!!!!!!!!!!!!
ParkWayDrive- Cubista nullafacentis
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Re: Una bici? Si, una bici...
Buona la recensione sino ad ora. adesso attendiamo gli sviluppi in action.
ParkWayDrive- Cubista nullafacentis
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Re: Una bici? Si, una bici...
David_jcd ha scritto:foto!!!
http://picasaweb.google.it/DavidRoilo.Tass/Stereo1605?authkey=Gv1sRgCKOAnNLRu7qfQw#
Aggiornata la review di ieri.
Ho solo aggiunto le foto.
I freni cominciano a tirare come si deve, anche troppo!
Andavano solo rodati.
Questo si che è un reportage fotografico!
La n. 19 la metterei come avatar
Ho notato le vitine per il parafanghino, bella trovata, altro che fascette!
Visto che i problemi comincia a risolversi?
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Re: Una bici? Si, una bici...
Datemi del pirla, ma la mia preferita è quella della sella!ParkWayDrive ha scritto:
David noto con piacere che la tua tecnica fotografica sta migliorando.
me l'ha fatta un passante. Purtroppo lui stava in piedi mentre io ero accucciato. Non mi piace.RoTi91 ha scritto:David_jcd ha scritto:foto!!!
http://picasaweb.google.it/DavidRoilo.Tass/Stereo1605?authkey=Gv1sRgCKOAnNLRu7qfQw#
Aggiornata la review di ieri.
Ho solo aggiunto le foto.
I freni cominciano a tirare come si deve, anche troppo!
Andavano solo rodati.
Questo si che è un reportage fotografico!
La n. 19 la metterei come avatar
Quando si fanno foto, in genere bisogna stare all'altezza del soggetto!
David_jcd- Cubista micidialis
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Re: Una bici? Si, una bici...
^^ vedi che non capisci un cavolo??? evidentemente il passate era un fotografo professionista.. M.T. ?
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Re: Una bici? Si, una bici...
David_jcd ha scritto:foto!!!
http://picasaweb.google.it/DavidRoilo.Tass/Stereo1605?authkey=Gv1sRgCKOAnNLRu7qfQw#
Aggiornata la review di ieri.
Ho solo aggiunto le foto.
I freni cominciano a tirare come si deve, anche troppo!
Andavano solo rodati.
Mamma mia fratellino.... la stereo (esteticamente parlando, chè di componenti non ne capisco una cippa.. ) è da sbavo, da urlo, da.. :geek: e qui mi fermo.. sennò roy pensa male come con l'olio piccante vero???
Spettacolo, ogni volta che la vedo mi piace sempre di più.. :cheers: ma anche la colorazione della frittz è veramente bella..
Little brother sono proprio felice per te!!!
Re: Una bici? Si, una bici...
Caro David.. ancora una volta arrivo tardi. Complimenti per la bici! Non vedo l'ora di vederla dal vivo!!! :cheers:
Offtopic Raduno
Questa mattina abbiamo ripulito il sentiero del sabato...ci sarà da divertirsi!! :afro:
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Re: Una bici? Si, una bici...
review aggiornata!
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David_jcd- Cubista micidialis
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Re: Una bici? Si, una bici...
David_jcd ha scritto:review aggiornata!
Lo so che i complimenti sono inutili visto che ne sono arrivati anche troppi....ma cmq bravo hai davvero fatto un ingresso trionfale come Cubista!!!! :flagItaly: :flagItaly: :flagItaly:
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Panther PPC- Cubista indafaratus
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Re: Una bici? Si, una bici...
Si, decisamente plateale ma concedetemi l'esaltazione !Panther ha scritto:David_jcd ha scritto:review aggiornata!
Lo so che i complimenti sono inutili visto che ne sono arrivati anche troppi....ma cmq bravo hai davvero fatto un ingresso trionfale come Cubista!!!! :flagItaly: :flagItaly: :flagItaly:
Su rai1 nessun'altro topic mi era valso tanta reputazione, nemmeno le guide di cui vado tanto orgoglioso!
Adesso sono proprio contento della mia review, mi esaltate tutti un sacco!!!
David_jcd- Cubista micidialis
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Re: Una bici? Si, una bici...
di che taglia è la tua bici...
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Re: Una bici? Si, una bici...
18"!
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Re: Una bici? Si, una bici...
David_jcd ha scritto:18"!
porc... :evil:
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Re: Una bici? Si, una bici...
Oggi ho preparato il paraammortizzatore:
Se fa bene il suo lavoro aggiungerò una terza fascetta, visto che sul barilotto sta un po' largo...
Se fa bene il suo lavoro aggiungerò una terza fascetta, visto che sul barilotto sta un po' largo...
David_jcd- Cubista micidialis
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Re: Una bici? Si, una bici...
bel lavoro!
ParkWayDrive- Cubista nullafacentis
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Re: Una bici? Si, una bici...
l'avevo fatto di dimensione doppia... Se ti serve la plastichetta pretagliata ce l'ho!ParkWayDrive ha scritto:bel lavoro!
David_jcd- Cubista micidialis
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Re: Una bici? Si, una bici...
David_jcd ha scritto:Oggi ho preparato il paraammortizzatore:
Se fa bene il suo lavoro aggiungerò una terza fascetta, visto che sul barilotto sta un po' largo...
David cosi corto non ti protegge tutto lo stelo...stai attento!!! :geek:
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Le mie Foto
Score E-Bike anno 2020: Score Bike
- Nr. 074 uscite. - Nr. 009 uscite
Score E-Bike anno 2020: Score Bike
- Nr. 074 uscite. - Nr. 009 uscite
- ore di pedalate: 280:30 - ore di pedalata: 09:17
- Km. 3.264 - Km. 0160
- Dislivello +: 112.494 mt. - Dislivello +: 1.706 mt..
- Quota max: 2.596 mt. - Quota max: 773 mt.
- Km. 3.264 - Km. 0160
- Dislivello +: 112.494 mt. - Dislivello +: 1.706 mt..
- Quota max: 2.596 mt. - Quota max: 773 mt.
Re: Una bici? Si, una bici...
Devo lasciare 5 cm sotto perchè l'ammo ha 5cm di escursione. Ho calcolato che lo stelo è protetto a sufficienza perchè i sassi vengono dalla ruota quindi cadono dall'alto, non arrivano in orizzontale da dietro. Non dovrebbero esserci problemi quindi. Eventualmente quando ho tempo controllo con un righello, ma sono quasi certo che basti.IddoCop ha scritto:David_jcd ha scritto:Oggi ho preparato il paraammortizzatore:
Se fa bene il suo lavoro aggiungerò una terza fascetta, visto che sul barilotto sta un po' largo...
David cosi corto non ti protegge tutto lo stelo...stai attento!!! :geek:
Considera poi che con il sag si abbassa di un altro cm.
Ultima modifica di David_jcd il Lun 18 Mag 2009 - 11:55 - modificato 1 volta.
David_jcd- Cubista micidialis
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Re: Una bici? Si, una bici...
Devo lasciare 5 cm sotto perchè l'ammo ha 5cm di escursione. Ho calcolato che lo stelo è protetto a sufficienza perchè i sassi vengono dalla ruota quindi cadono dall'alto, non arrivano in orizzontale da dietro. Non dovrebbero esserci problemi quindi. Eventualmente quando ho tempo controllo con un righello, ma sono quasi certo che basti.[/quote]David_jcd ha scritto:
Perchè pensi che ci abbia messo la camera d'aria, per poter coprire tutto lo stelo.....le botte di qualche sasso le ho trovate anche nella parte bassa dello stelo, per cui è tutto a rischio!
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- Km. 3.264 - Km. 0160
- Dislivello +: 112.494 mt. - Dislivello +: 1.706 mt..
- Quota max: 2.596 mt. - Quota max: 773 mt.
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- Quota max: 2.596 mt. - Quota max: 773 mt.
Re: Una bici? Si, una bici...
IddoCop ha scritto:David_jcd ha scritto:Oggi ho preparato il paraammortizzatore:
Se fa bene il suo lavoro aggiungerò una terza fascetta, visto che sul barilotto sta un po' largo...
David cosi corto non ti protegge tutto lo stelo...stai attento!!! :geek:
Alla decathlon a padova ho visto il proteggi ammortizzatore in neoprene cobn strappo!
Alessandro- Cubista indafaratus
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Re: Una bici? Si, una bici...
Alessandro ha scritto:
Alla decathlon a padova ho visto il proteggi ammortizzatore in neoprene cobn strappo!
ottimo! oggi faccio un salto a quello di Bologna che è qui a fianco e guardo!!
ParkWayDrive- Cubista nullafacentis
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Re: Una bici? Si, una bici...
Non mi piace esteticamente.Alessandro ha scritto:IddoCop ha scritto:David_jcd ha scritto:Oggi ho preparato il paraammortizzatore:
Se fa bene il suo lavoro aggiungerò una terza fascetta, visto che sul barilotto sta un po' largo...
David cosi corto non ti protegge tutto lo stelo...stai attento!!! :geek:
Alla decathlon a padova ho visto il proteggi ammortizzatore in neoprene cobn strappo!
David_jcd- Cubista micidialis
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Re: Una bici? Si, una bici...
@David: secondo me ha ragione il Capo, meglio con la camera e più lungo. Tanto in nero esteticamente non è male. Meglio, comunque, badare più alla funzionalità che all'estetica...
Ma sbaglio o hai la leva rivolta verso il basso? L'hai modificata tu? Mi da l'idea di essere più scomodo rispetto alla posizione verso l'alto...
Ma sbaglio o hai la leva rivolta verso il basso? L'hai modificata tu? Mi da l'idea di essere più scomodo rispetto alla posizione verso l'alto...
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Re: Una bici? Si, una bici...
ParkWayDrive ha scritto:Alessandro ha scritto:
Alla decathlon a padova ho visto il proteggi ammortizzatore in neoprene cobn strappo!
ottimo! oggi faccio un salto a quello di Bologna che è qui a fianco e guardo!!
In realta sono le protezioni per il fodero della forcella, ma si adatta alla perfezione
Alessandro- Cubista indafaratus
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Re: Una bici? Si, una bici...
IddoCop ha scritto:
Perchè pensi che ci abbia messo la camera d'aria, per poter coprire tutto lo stelo.....le botte di qualche sasso le ho trovate anche nella parte bassa dello stelo, per cui è tutto a rischio!
Ma perchè non avete la minima fiducia nelle mie capacità di fare un lavoro diverso dal più semplice?RoTi91 ha scritto:@David: secondo me ha ragione il Capo, meglio con la
camera e più lungo. Tanto in nero esteticamente non è male. Meglio,
comunque, badare più alla funzionalità che all'estetica...
Ma
sbaglio o hai la leva rivolta verso il basso? L'hai modificata tu? Mi
da l'idea di essere più scomodo rispetto alla posizione verso
l'alto...
Avete almeno provato a capire cosa intendevo dicendo che i sassi non vengono in orizzontale ma sempre dall'alto?
Adesso capisco cosa si intende con "genio incompreso"
Ho però voluto darvi fiducia e ho controllato (volevo risparmiarvi la teoria ma mi costringete!): se il sassolino si stacca dalla ruota in un determinato punto, e se trascuriamo la gravità, e se trascuriamo che c'è l'aria, questo sassolino ha una certa probabilità di colpire lo stelo dell'ammo nel suo centimetro più basso.
Se consideriamo l'aria e la gravità, questa probabilità diminuisce ancora.
Lasciatemelo tenere ancora un po', al massimo metterò la camera. Non voglio avere ragione a tutti i costi, ma ho l'impressione che abbiate scartato il mio lavoro senza nemmeno provare a capirlo!
Senza dubbio la camera d'aria è più comoda e funzionale, ma ho voluto trovare un compromesso che concedesse anche all'occhio la sua parte, senza comunque lasciare l'ammortizzatore in balia del materiale lanciato dalla ruota.
@Roti: purtroppo la levetta era già così, comunque non è troppo scomoda. Magari alla prima revisione chiedo di girarla!
David_jcd- Cubista micidialis
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Re: Una bici? Si, una bici...
David, nessuno vuole imporre le proprie idee.
Capisco che la biga è nuova e tu non voglia abbruttirla...
La questione è che se il pistone si graffia cambiare la protezione dopo è già tardi.
Tu consideri soltanto il caso che il sasso sia sparato dal copertone, ma dimentichi che una zolla di fango contenente sassolini possa incastrarsi ai piedi dell'ammo ed essere compressa dal carro sullo stelo durante l'ammortizzamento...
O che ci finisca qualche detrito + grosso...
E' difficile ma a velocità tutto può succedere...
Capisco che la biga è nuova e tu non voglia abbruttirla...
La questione è che se il pistone si graffia cambiare la protezione dopo è già tardi.
Tu consideri soltanto il caso che il sasso sia sparato dal copertone, ma dimentichi che una zolla di fango contenente sassolini possa incastrarsi ai piedi dell'ammo ed essere compressa dal carro sullo stelo durante l'ammortizzamento...
O che ci finisca qualche detrito + grosso...
E' difficile ma a velocità tutto può succedere...
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Re: Una bici? Si, una bici...
con tutto lo spazio che c'è dovrebbe essere una zolla grande come un panettone!RoTi91 ha scritto:David, nessuno vuole imporre le proprie idee.
Capisco che la biga è nuova e tu non voglia abbruttirla...
La questione è che se il pistone si graffia cambiare la protezione dopo è già tardi.
Tu consideri soltanto il caso che il sasso sia sparato dal copertone, ma dimentichi che una zolla di fango contenente sassolini possa incastrarsi ai piedi dell'ammo ed essere compressa dal carro sullo stelo durante l'ammortizzamento...
O che ci finisca qualche detrito + grosso...
E' difficile ma a velocità tutto può succedere...
E poi questo potrebbe succedere anche con il parafanghino da 40€!
David_jcd- Cubista micidialis
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Re: Una bici? Si, una bici...
David_jcd ha scritto:con tutto lo spazio che c'è dovrebbe essere una zolla grande come un panettone!RoTi91 ha scritto:David, nessuno vuole imporre le proprie idee.
Capisco che la biga è nuova e tu non voglia abbruttirla...
La questione è che se il pistone si graffia cambiare la protezione dopo è già tardi.
Tu consideri soltanto il caso che il sasso sia sparato dal copertone, ma dimentichi che una zolla di fango contenente sassolini possa incastrarsi ai piedi dell'ammo ed essere compressa dal carro sullo stelo durante l'ammortizzamento...
O che ci finisca qualche detrito + grosso...
E' difficile ma a velocità tutto può succedere...
E poi questo potrebbe succedere anche con il parafanghino da 40€!
Quando ho fatto sentieri con molto fango appiccicoso il copertone mi ha ammassato pal le rotonde da 1kg dietro l'ammo...
Ultima modifica di RoTi91 il Lun 18 Mag 2009 - 22:43 - modificato 1 volta.
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Re: Una bici? Si, una bici...
Perchè se scrivo P A L L E il server mi cambia in attributi rotondi???
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Re: Una bici? Si, una bici...
perchè questa censura ha rotto gli attributi rotonti. (notate che ho scritto "attributi rotondi di mia spontanea volontà, altrimenti avrei detto P alle!)RoTi91 ha scritto:Perchè se scrivo P A L L E il server mi cambia in attributi rotondi???
Concedetemi un periodo di test per il mio parafanghino, quando avrò una camera da buttare forse la riciclerò!
David_jcd- Cubista micidialis
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Re: Una bici? Si, una bici...
prova da un gommista!David_jcd ha scritto:perchè questa censura ha rotto gli attributi rotonti. (notate che ho scritto "attributi rotondi di mia spontanea volontà, altrimenti avrei detto P alle!)RoTi91 ha scritto:Perchè se scrivo P A L L E il server mi cambia in attributi rotondi???
Concedetemi un periodo di test per il mio parafanghino, quando avrò una camera da buttare forse la riciclerò!
memphix- Cubista indafaratus
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Re: Una bici? Si, una bici...
David_jcd ha scritto:perchè questa censura ha rotto gli attributi rotonti. (notate che ho scritto "attributi rotondi di mia spontanea volontà, altrimenti avrei detto P alle!)RoTi91 ha scritto:Perchè se scrivo P A L L E il server mi cambia in attributi rotondi???
Concedetemi un periodo di test per il mio parafanghino, quando avrò una camera da buttare forse la riciclerò!
Ovviamente sei libero di fare come vuoi, ci mancherebbe
Noi ti spiegavamo soltanto i motivi dei ns suggerimenti... :geek:
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Re: Una bici? Si, una bici...
David_jcd ha scritto:Ma perchè non avete la minima fiducia nelle mie capacità di fare un lavoro diverso dal più semplice?
Avete almeno provato a capire cosa intendevo dicendo che i sassi non vengono in orizzontale ma sempre dall'alto?
Adesso capisco cosa si intende con "genio incompreso"
Ho però voluto darvi fiducia e ho controllato (volevo risparmiarvi la teoria ma mi costringete!): se il sassolino si stacca dalla ruota in un determinato punto, e se trascuriamo la gravità, e se trascuriamo che c'è l'aria, questo sassolino ha una certa probabilità di colpire lo stelo dell'ammo nel suo centimetro più basso.
Se consideriamo l'aria e la gravità, questa probabilità diminuisce ancora.
Lasciatemelo tenere ancora un po', al massimo metterò la camera. Non voglio avere ragione a tutti i costi, ma ho l'impressione che abbiate scartato il mio lavoro senza nemmeno provare a capirlo!
Senza dubbio la camera d'aria è più comoda e funzionale, ma ho voluto trovare un compromesso che concedesse anche all'occhio la sua parte, senza comunque lasciare l'ammortizzatore in balia del materiale lanciato dalla ruota.
@Roti: purtroppo la levetta era già così, comunque non è troppo scomoda. Magari alla prima revisione chiedo di girarla!
Io te l'ho detto per esperienza ricevuta e non ho certo fatto calcoli alla Einstein.....quelli li lascio fare a te "genio incompreso" io mi fido di più di quello che vedo e non certo con calcoli matematici.....
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Le mie Foto
Score E-Bike anno 2020: Score Bike
- Nr. 074 uscite. - Nr. 009 uscite
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- ore di pedalate: 280:30 - ore di pedalata: 09:17
- Km. 3.264 - Km. 0160
- Dislivello +: 112.494 mt. - Dislivello +: 1.706 mt..
- Quota max: 2.596 mt. - Quota max: 773 mt.
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Re: Una bici? Si, una bici...
RoTi91 ha scritto:David_jcd ha scritto:con tutto lo spazio che c'è dovrebbe essere una zolla grande come un panettone!RoTi91 ha scritto:David, nessuno vuole imporre le proprie idee.
Capisco che la biga è nuova e tu non voglia abbruttirla...
La questione è che se il pistone si graffia cambiare la protezione dopo è già tardi.
Tu consideri soltanto il caso che il sasso sia sparato dal copertone, ma dimentichi che una zolla di fango contenente sassolini possa incastrarsi ai piedi dell'ammo ed essere compressa dal carro sullo stelo durante l'ammortizzamento...
O che ci finisca qualche detrito + grosso...
E' difficile ma a velocità tutto può succedere...
E poi questo potrebbe succedere anche con il parafanghino da 40€!
Quando ho fatto sentieri con molto fango appiccicoso il copertone mi ha ammassato pal le rotonde da 1kg dietro l'ammo...
RoTi, vedrai che quando la userà seriamente se ne accorgerà da solo.....
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Le mie Foto
Score E-Bike anno 2020: Score Bike
- Nr. 074 uscite. - Nr. 009 uscite
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- Dislivello +: 112.494 mt. - Dislivello +: 1.706 mt..
- Quota max: 2.596 mt. - Quota max: 773 mt.
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Re: Una bici? Si, una bici...
Di matematica non ce n'era neanche un pochino...IddoCop ha scritto:
Io te l'ho detto per esperienza ricevuta e non ho certo fatto calcoli alla Einstein.....quelli li lascio fare a te "genio incompreso" io mi fido di più di quello che vedo e non certo con calcoli matematici.....
Io ho solo pensato che i sassi vanno dove la ruota li lancia e non dove vogliono loro...
In realtà avevo anche una camera vecchia e già tagliata, ma era troppo sottile, non andava. Per ora mi tengo il mio parafanghino, probabilmente poi lo cambierò con la camera...
Ero troppo orgoglioso del mio paraammo, mi avete smontato! :afro:
AAAAARGH non resisto, perdonatemi: per disegnare la Stereo di matematica ce n'è voluta un sacco, e la bici funziona benissimo!
Ok, scusatemi, era lo sfogo di un sedicente scienziato.
e dire che non sono un matematico...
David_jcd- Cubista micidialis
-
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Data d'iscrizione : 24.09.08
Re: Una bici? Si, una bici...
Di matematica non ce n'era neanche un pochino...
Io ho solo pensato che i sassi vanno dove la ruota li lancia e non dove vogliono loro...
In realtà avevo anche una camera vecchia e già tagliata, ma era troppo sottile, non andava. Per ora mi tengo il mio parafanghino, probabilmente poi lo cambierò con la camera...
Ero troppo orgoglioso del mio paraammo, mi avete smontato! :afro:
AAAAARGH non resisto, perdonatemi: per disegnare la Stereo di matematica ce n'è voluta un sacco, e la bici funziona benissimo!
Ok, scusatemi, era lo sfogo di un sedicente scienziato.
e dire che non sono un matematico...[/quote]
E invece noi aspetteremo che tu ci dica se la tua "opera" funziona come deve....perchè esteticamente è migliore della camera d'aria. :cheers:
Se dovesse funzionare per evitare il contatto con sassi non lo sarà per lo sporco, perchè non copre tutto lo stelo, forse in questo peccherà se per il resto funziona.
Io ho solo pensato che i sassi vanno dove la ruota li lancia e non dove vogliono loro...
In realtà avevo anche una camera vecchia e già tagliata, ma era troppo sottile, non andava. Per ora mi tengo il mio parafanghino, probabilmente poi lo cambierò con la camera...
Ero troppo orgoglioso del mio paraammo, mi avete smontato! :afro:
AAAAARGH non resisto, perdonatemi: per disegnare la Stereo di matematica ce n'è voluta un sacco, e la bici funziona benissimo!
Ok, scusatemi, era lo sfogo di un sedicente scienziato.
e dire che non sono un matematico...[/quote]
E invece noi aspetteremo che tu ci dica se la tua "opera" funziona come deve....perchè esteticamente è migliore della camera d'aria. :cheers:
Se dovesse funzionare per evitare il contatto con sassi non lo sarà per lo sporco, perchè non copre tutto lo stelo, forse in questo peccherà se per il resto funziona.
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Le mie Foto
Score E-Bike anno 2020: Score Bike
- Nr. 074 uscite. - Nr. 009 uscite
Score E-Bike anno 2020: Score Bike
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- ore di pedalate: 280:30 - ore di pedalata: 09:17
- Km. 3.264 - Km. 0160
- Dislivello +: 112.494 mt. - Dislivello +: 1.706 mt..
- Quota max: 2.596 mt. - Quota max: 773 mt.
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- Quota max: 2.596 mt. - Quota max: 773 mt.
Re: Una bici? Si, una bici...
Dopo averci dormito sopra mi sono calmato, ho già un'idea su un calzinoIddoCop ha scritto:
E invece noi aspetteremo che tu ci dica se la tua "opera" funziona come deve....perchè esteticamente è migliore della camera d'aria. :cheers:
Se dovesse funzionare per evitare il contatto con sassi non lo sarà per lo sporco, perchè non copre tutto lo stelo, forse in questo peccherà se per il resto funziona.
a camera d'aria che circondi tutto lo stelo, ma che si possa comunque
"aprire" per fare le regolazioni del sag.
Adesso devo solo cercare una camera da buttare...
David_jcd- Cubista micidialis
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Data d'iscrizione : 24.09.08
Re: Una bici? Si, una bici...
Ideona!
Prolungo il mio parafanghino con un pezzo di camera d'aria!
Adesso devo solo vedere se esteticamente diventa ancora peggiore della sola camera...
Prolungo il mio parafanghino con un pezzo di camera d'aria!
Adesso devo solo vedere se esteticamente diventa ancora peggiore della sola camera...
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Sag nicht alles, was du weißt, aber wisse immer, was du sagst.
David_jcd- Cubista micidialis
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Numero di messaggi : 2294
Data d'iscrizione : 24.09.08
Re: Una bici? Si, una bici...
resoconto sulla protezione in neoprene del decathlon:
oltre a quelle che ha visto ale per gli steli della forca (confezione da 2) , esiste anche una specifica per l'ammo posteriore, al prezzo di 4,50 €.
griffata Rockrider, l'estetica non è il massimo (semplice neoprene nero con il logo prima citato, che per grafica non brilla certo di originalità...)
per il prezzo potrei anche valutarne l'acquisto, ma non avendo ben chiare le dimensioni di un RP23 a occhio, non saprei per il momento valutarne la vestibilità.
all'arrivo della biga forse qualche aggiornamento.
oltre a quelle che ha visto ale per gli steli della forca (confezione da 2) , esiste anche una specifica per l'ammo posteriore, al prezzo di 4,50 €.
griffata Rockrider, l'estetica non è il massimo (semplice neoprene nero con il logo prima citato, che per grafica non brilla certo di originalità...)
per il prezzo potrei anche valutarne l'acquisto, ma non avendo ben chiare le dimensioni di un RP23 a occhio, non saprei per il momento valutarne la vestibilità.
all'arrivo della biga forse qualche aggiornamento.
ParkWayDrive- Cubista nullafacentis
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Re: Una bici? Si, una bici...
David_jcd ha scritto:Ideona!
Prolungo il mio parafanghino con un pezzo di camera d'aria!
Adesso devo solo vedere se esteticamente diventa ancora peggiore della sola camera...
David....cerca di dormire la notte...mi stai facendo pauraaaaaaa!!!!
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Ogni persona che incontri è migliore di te in qualcosa; in quella cosa impara.
Panther PPC- Cubista indafaratus
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