Cerca
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
IddoCop | ||||
RoTi91 | ||||
Lupo67 | ||||
Salukkio | ||||
David_jcd | ||||
Manu | ||||
SniperCUBE | ||||
Acez | ||||
ParkWayDrive | ||||
Mantrakarma |
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 289 il Lun 26 Lug 2021 - 19:45
Statistiche
Abbiamo 2012 membri registratiL'ultimo utente registrato è Miky
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 60190 messaggi in 2966 argomenti
Accedi
MondoAlpino
www.mondoalpino.itUna bici? Si, una bici...
+14
Rouges
IddoCop
Teo
morgana84
Acez
Panther PPC
Alessandro
Salukkio
alpheus
RoTi91
memphix
Mylor
ParkWayDrive
David_jcd
18 partecipanti
Pagina 7 di 7
Pagina 7 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Re: Una bici? Si, una bici...
memphix ha scritto:non ti offendere capo....ma secondo me faresti un pò ribrezzo con il vestitino da infermierina!IddoCop ha scritto:
David ti faccio io da infermiera...anzi infermierona!!!!! :raggix:
.....ma mi depilo sai!!!! :fuoris: :fuoris:
se vabbè, ma se un colpo di vento alza il gonnellino.....IddoCop ha scritto:
memphix- Cubista indafaratus
-
Numero di messaggi : 290
memphix ha scritto:se vabbè, ma se un colpo di vento alza il gonnellino.....IddoCop ha scritto:
Ma allora sei proprio un GUARDONE :ocio: :ocio:
Score E-Bike anno 2020: Score Bike
- Nr. 074 uscite. - Nr. 009 uscite
- ore di pedalate: 280:30 - ore di pedalata: 09:17
- Km. 3.264 - Km. 0160
- Dislivello +: 112.494 mt. - Dislivello +: 1.706 mt..
- Quota max: 2.596 mt. - Quota max: 773 mt.
- Km. 3.264 - Km. 0160
- Dislivello +: 112.494 mt. - Dislivello +: 1.706 mt..
- Quota max: 2.596 mt. - Quota max: 773 mt.
e...se è una donzella ci può stare...ma con te no!
memphix- Cubista indafaratus
-
Numero di messaggi : 290
David_jcd ha scritto:La tragedia è che la forcella non risponde bene come l'ammortizzatore (ho detto sopra che va in crisi più facilmente), e quando arrivo a fine giro vedo che l'ammortizzatore lavora su tutta la sua escursione, la forcella no.IddoCop ha scritto:
Scusa David non so come tu la veda sta cosa dell'escursione della Forca, ma il fatto di come dici tu che non la sfrutti mi sembra un discorso un pò strano......sembra una tragedia se non fai un fondo corsa!!
Mettiamola così, la forcella è troppo progressiva.
Se volete un'idea più autorevole della mia, vedrete che sul bike di Maggio, a pag 50 i tester la pensano esattamente come me ([rispetto a fox] ...weniger nutzbares Federweg, das U-Turn System zur Absenkung ist unständlich)Come diceva Roti, il peso è indifferente, visto che uso una pressione minore (e il sag è lo stesso di quello che usa uno di 120 kg!)
Visto il tuo peso per fare un fondo corsa o tieni la forca e l'ammo scarichi oppure ti butti giù dal primo piano.....e li stai pur sicuro che il fondo corsa lo farai sicuramente.
Ripeto che non voglio raggiungere il fondocorsa, anzi, ma su una forcella da 140 cm, che 4 rimangano inutilizzati non va bene.
Cito RockShox (da mbaction luglio 2008) almeno una volta ogni tanto dovreste utilizzare tutta l'escursione disponibile, altrimenti perchè avete pagato una forcella o un mezzo con tutta questa corsa ammortizzata. Se quindi non andate mai a fondocorsa, provate un settaggio più morbido.
Io non ho intenzione di raggiungere il fondocorsa, ma almeno una volta ogni tanto 12 o 13 cm dovrebbero essere usati.Rispetto agli ultimi giri ho rialzato la pressione perchè, come dicevo nell'ultimo aggiornamento della recensione, altrimenti affonda troppo in frenata. Ad ogni modo sono intorno ai valori scritti sullo stelo della forcella, non sotto.Notavo l'ultima volta che siamo usciti insieme che quando pedalavi in salita gli steli fossero privi di aria, affondavi gli steli nel fodero come fossero in un barattolo di marmellata e scusa se te lo dico, ma se tu continui a tenere bassa la pressione oltre il normale perchè ti fa poco SAG rischi che al primo salto o botto inaspettato la Forca ti faccia PLUFF e fai saltare le guarnizioni......!!
Salti ne faccio anche adesso con i risultati di cui mi lamento.
Se, ora come ora, dovessi trovarmi in un "salto o botto inaspettato" talmente forte da riuscire a scomporre anche la mia forcella, il fondo corsa sarebbe l'ultimo dei miei problemi, perchè vorrebbe dire che sto precipitando da un'altezza che non saprei gestire nemmeno con la bici migliore del mondo.Spero di sbagliarmi ma per me esageri troppo nel tenere la pressione bassa in quella maniera. Io una volta regolata la Forca da Christian non ho fatto altro che giocare sul ritorno e basta!
Per l'ammortizzatore, il manuale delle istruzioni consiglia un sag del 25%. Per avere le sospensioni bilanciate, tengo sia forcella che ammo al 20%, quindi più dure del consigliato.
Solo che l'ammo va benissimo, la forca di meno.
Addirittura Steve Delacruz, che lavore per garage works (http://www.garageworkssuspension.com/#) consiglia per forcelle da AM, con escursione tra 125 e 180 mm un sa compreso tra 25 e 35%.
Quindi posso dire con sicurezza che il 20% non sia troppo.
Ora, sulla mia forcella il 21% sono 3 cm.
Tenete conto che negli ultimi 2-3 cm di escursione, ammo e forca diventano di colpo molto duri, mentre per i primo 11 cm circa sono abbastanza molli e "lineari" (per quelli a cui piacciono i termini tecnici). Siccome nella parte finale "dura" dell'escursione non ci entro mai, il rischio di fondocorsa è ancora limitato, anche perchè se un salto è molto alto non lo faccio ancora.
Per raggiungere i limiti della forcella dovrei superare largamente i miei, e questo non lo faccio.
Ripeto, questo non sarebbe un problema se la forca lavorasse bene, ma il punto è che sugli urti in rapida successione secondo me potrebbe andare meglio. Non si tratta di situazioni in cui si richiede l'uso di una gran parte dell'escursione ma è un fatto.
Quando anche con l'ammo usavo solo 3.5 cm su 5 (ovvero circa 10.5 su 14 alla ruota) Muldox mi ha consigliato di abbassare la pressione. Con l'ammo le cose sono andate subito meglio.
Riguardo alla voglia di qualche regolazione in più, ho scritto nell'ultimo aggiornamento alla recensione.
Per carità, la forcella funziona bene, solo che mi sembra di guidare una forcella da 120mm mascherata da forcella con 140mm!
Comunque i vostri consigli/pareri sono sempre ben accetti!
David a questo punto, non appena avrò l'occasione di conoscerti, mi dovrai per forza di cose dare un'occhiata anche ai miei forca/ammo.
Li ho uguale ai tuoi, anche se cambia modello di biga, e pensavo che fino ad oggi funzionassero egregiamente, ma leggendoti, mi sorgono dei dubbi.
Al prossimo raduno, me la guardi e mi dici?
Ciao, Marco :birrauz:
mcspecialized- Cubista indafaratus
-
Numero di messaggi : 213
per il poco che so, posso dare un'occhiata, certo!mcspecialized ha scritto:
David a questo punto, non appena avrò l'occasione di conoscerti, mi dovrai per forza di cose dare un'occhiata anche ai miei forca/ammo.
Li ho uguale ai tuoi, anche se cambia modello di biga, e pensavo che fino ad oggi funzionassero egregiamente, ma leggendoti, mi sorgono dei dubbi.
Purtroppo ancora non mi intendo di ritorno, e comunque per regolarlo bisogna sperimentare. Ma la pressione positiva e probabilmente anche quella negativa si regolano facilmente.
Numero di messaggi : 2294
David_jcd ha scritto:per il poco che so, posso dare un'occhiata, certo!mcspecialized ha scritto:
Purtroppo ancora non mi intendo di ritorno, e comunque per regolarlo bisogna sperimentare. Ma la pressione positiva e probabilmente anche quella negativa si regolano facilmente.
il tuo "poco" rispetto al mio niente, è una enormità, credimi...
mcspecialized- Cubista indafaratus
-
Numero di messaggi : 213
Pagina 7 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Pagina 7 di 7