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Una bici? Si, una bici... - Pagina 6 Empty Re: Una bici? Si, una bici...

Messaggio Da memphix Dom 31 Mag 2009 - 22:29

ParkWayDrive ha scritto:il mio è già graffiato però!! lol!
perchè non sai andare in biga. ritirati, vai a giocare a carte!






lol!

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Messaggio Da ParkWayDrive Dom 31 Mag 2009 - 22:30

memphix ha scritto:perchè non sai andare in biga. ritirati, vai a giocare a carte! lol!

...


Ultima modifica di ParkWayDrive il Mar 2 Giu 2009 - 21:20 - modificato 1 volta.
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Messaggio Da memphix Dom 31 Mag 2009 - 22:32

massimo rispetto per moris allora.
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Messaggio Da RoTi91 Lun 1 Giu 2009 - 8:49

ParkWayDrive ha scritto:ao' , a Sogno... bbeccate questa!

Una bici? Si, una bici... - Pagina 6 IMG_5328

Non ci poooosso creeeeedere!
Si è materializzata!
:cheerleder: Belissima Park! :cheerleder:
...certo non quanto la mia... lol!

ParkWayDrive ha scritto:se devo fare un appunto , come prima impressione , è il seguente: il reggisella bianco , bello esteticamente, ma è una cacchiata perchè si rovina in uno zerodue..
Ti garantisco che anche nero non è da meno... a fare su è giù me lo sono già smmerigliato... forse è solo meno evidente.

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Messaggio Da Salukkio Lun 1 Giu 2009 - 8:59

non me ne voglia david ma anche io la preferisco bianca
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Messaggio Da David_jcd Lun 1 Giu 2009 - 16:59

Panther ha scritto:
ParkWayDrive ha scritto:se devo fare un appunto , come prima impressione , è il seguente: il reggisella bianco , bello esteticamente, ma è una cacchiata perchè si rovina in uno zerodue..


Non credere....anche il mio è bianco e basta pulirlo ogni tanto con lo chante claire...e torna come nuovo...!!! tranquillo lol!
Ma l'hai cambiato di recente?
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Messaggio Da David_jcd Lun 1 Giu 2009 - 17:09

P.S.:quasi quasi mi tengo il mio parafanghino di plastica, visto che ho notato che non si è sporcato fino in fondo, quindi la mia idea sembra azzeccata. D'altro canto la camera d'aria è più facile da spostare per pulire e lubrificare lo stelo...

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Messaggio Da David_jcd Lun 1 Giu 2009 - 18:43

@Park: vala ben o no la va ben?

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Messaggio Da ParkWayDrive Lun 1 Giu 2009 - 20:31

par che la vaga ben. me riservo de provarla a mente fredda sul percorso che conosso ben. dopo dirò.

lol!
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Messaggio Da David_jcd Lun 1 Giu 2009 - 20:50

un po' di nostalgia però c'è:

Una bici? Si, una bici... - Pagina 6 Eccettofrontisti800x600


Questa foto non la dimenticherò mai!
Non ricordo però chi era il genio che ha fatto la battuta.


Ultima modifica di David_jcd il Lun 1 Giu 2009 - 20:57 - modificato 1 volta.
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Messaggio Da memphix Lun 1 Giu 2009 - 20:52

non carica la foto!
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Messaggio Da ParkWayDrive Lun 1 Giu 2009 - 20:52

^^ non si vede na mazza..
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Messaggio Da David_jcd Lun 1 Giu 2009 - 20:55

Lo so!
Cavo, eppure copiando l'indirizzo si vede!
la uploado

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Messaggio Da David_jcd Lun 1 Giu 2009 - 20:58

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Messaggio Da ParkWayDrive Lun 1 Giu 2009 - 20:58

adesso si vede. se hai nostalgia come già detto basta che saldi l'RP23.
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Messaggio Da Alessandro Lun 1 Giu 2009 - 21:05

Park meglio la Torque o la Stereo?

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Messaggio Da Ospite Lun 1 Giu 2009 - 21:33

Alessandro ha scritto:Park meglio la Torque o la Stereo?

domandone!!! What a Face

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Messaggio Da Teo Lun 1 Giu 2009 - 21:40

Alessandro ha scritto:Park meglio la Torque o la Stereo?

Anche io sono curioso della risposta...e ti avevo fatto la stessa domanda ieri ..

Di sicuro e' meglio la 2a torque..che la prima che avevi provato..! Non aveva l'ammo andato.....! Giusto?
lol!
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Messaggio Da ParkWayDrive Mar 2 Giu 2009 - 11:38

la prima impressione è che sui ramponi da 20% o giù di lì la torque sale decisamente meglio con la forca a estesa 160 che la stereo a 140. per lo meno ho notato una tendenza superiore all'impennamento da parte della stereo.

in teoria 160mm hanno il loro peso, in discesa. quindi sulla carta uscirebbe vincente la torque.
c'è da dire che in discesa sul veloce la stereo è una meraviglia (ma ritengo che la torque non sia da meno.. solo che la ponale a riva era troppo ricolma di gente per mollare i freni in discesa..) , sul tecnico mi riservo di provare un percorso a me noto per fare una valutazione migliore.

si teo, la prima torque aveva l'ammo scoppiato quindi non fa testo. lol!
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Messaggio Da pippixe Mar 2 Giu 2009 - 12:07

ParkWayDrive ha scritto:la prima impressione è che sui ramponi da 20% o giù di lì la torque sale decisamente meglio con la forca a estesa 160 che la stereo a 140. per lo meno ho notato una tendenza superiore all'impennamento da parte della stereo.

in teoria 160mm hanno il loro peso, in discesa. quindi sulla carta uscirebbe vincente la torque.
c'è da dire che in discesa sul veloce la stereo è una meraviglia (ma ritengo che la torque non sia da meno.. solo che la ponale a riva era troppo ricolma di gente per mollare i freni in discesa..) , sul tecnico mi riservo di provare un percorso a me noto per fare una valutazione migliore.

si teo, la prima torque aveva l'ammo scoppiato quindi non fa testo. lol!


Caro Park, mi permetto di dare anche il mio parere. Sono due bici diverse: la Torque è assimilabile alla Fritzz e quindi più orientata al FR, la Stereo tipicamente AM.
Ti do ragione circa la tenuta in salita: anche a me sembrava che la Torque fosse più stabile, però devo anche dire che la salita dei giorni scorsi era nettamente più sconnessa della Ponale e se l'anteriore va su una pietra tende inevitabilmente ad impennare. La Stereo però è ben più agile in salita e mi consente di faticare molto, ma molto meno della Torque.
Per la discesa devo dirti che non ho le capacità per sfruttare a fondo la Torque, per cui la Stereo mi basta e mi avanza :flagItaly: . Sul lanciato, sembrerà strano, ma mi sono trovato meglio con la Stereo.
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Messaggio Da ParkWayDrive Mar 2 Giu 2009 - 12:40

pippixe ha scritto:Caro Park, mi permetto di dare anche il mio parere.

chi ti ha autorizzato!? lol!

pippixe ha scritto:Sono due bici diverse: la Torque è assimilabile alla Fritzz e quindi più orientata al FR, la Stereo tipicamente AM.
Ti do ragione circa la tenuta in salita: anche a me sembrava che la Torque fosse più stabile, però devo anche dire che la salita dei giorni scorsi era nettamente più sconnessa della Ponale e se l'anteriore va su una pietra tende inevitabilmente ad impennare. La Stereo però è ben più agile in salita e mi consente di faticare molto, ma molto meno della Torque.

vero. ed indubbiamente il peso è a vantaggio della stereo.

pippixe ha scritto:Per la discesa devo dirti che non ho le capacità per sfruttare a fondo la Torque, per cui la Stereo mi basta e mi avanza :flagItaly: . Sul lanciato, sembrerà strano, ma mi sono trovato meglio con la Stereo.

io al momento non ho le capacità per sfruttare nemmeno la stereo a fondo!! solo che come dicevo sul veloce non ho avuto modo di provare la torque su di un percorso analogo alla parte finale del giro di domenica (quello nel bosco per capirci) dove la stereo era una vera e propria libidine
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Messaggio Da morgana84 Mer 3 Giu 2009 - 14:26

Paaaaaaaaaaaarrkkkkkkk.. l'era ura nè!!!!!!!!!!! Finalmente!! :cheers:
Mamma mia che bella!!
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Messaggio Da ParkWayDrive Mer 3 Giu 2009 - 14:33

morgana84 ha scritto:l'era ura nè!!!!!!!!!!!
mai cotante parole furono così azzeccate.. lol!

riflettendoci sopra a freddo, posso confermare ancor di più che i freni R1 sono qualcosa di micidiale.. gran modulabilità, ed inoltre non serve tirare come un pazzo come quando avevo i K18 (qui però pagavano anche i dischi di diametro inferiore ad onor del vero..) per frenare con decisione..
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Messaggio Da morgana84 Mer 3 Giu 2009 - 14:35

ParkWayDrive ha scritto: mai cotante parole furono così azzeccate.. lol!

riflettendoci sopra a freddo, posso confermare ancor di più che i freni R1 sono qualcosa di micidiale.. gran modulabilità, ed inoltre non serve tirare come un pazzo come quando avevo i K18 (qui però pagavano anche i dischi di diametro inferiore ad onor del vero..) per frenare con decisione..

Oh, bene mi fa piacere sentirti "parlare" così, sono contenta per te!!!! :birrauz:
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Messaggio Da David_jcd Mar 23 Giu 2009 - 9:53

Aggiornamento: dopo 400km e circa 10000m di dislivello, tra cui un raduno!

Cominciamo con la
Forcella
Non sono proprio entusiasta esnusiastissimo...
Con pressione abbastanza bassa (80 psi, peserò circa 62 kg con lo zaino ecc), ho un sag del 20% circa, forse un po' di più, e faccio fatica a sfruttare l'escursione della forcella. Non faccio ancora salti e drops alti (non ne trovo, e l'unico che ho trovato l'ho clamorosamente sbagliato!!!), ma oltre gli 11cm non la riesco a sfruttare.
D'altro canto, se abbasso ancora di più la pressione, ho l'impressione che in frenata affondi troppo. Magari qualche esperimento lo faccio ancora.
Però, se potessi scegliere, la prossima forcella che comprerei avrebbe la frenatura in compressione alle basse velocità, così da poter evitare affondamenti esagerati, pur consentendomi di tenere la pressione bassina.
Con la camera negativa alla pressione giusta, la sensibilità è ottima, anche se sui sassi, le mie braccia vengono ancora shakerate per bene, pur senza compromettere la stretta delle mani sul manubrio.
Specifico che gioco ancora molto poco col ritorno, non sento ancora di avere la sensibilità per notare le variazioni di setup.

Per i giri che faccio io, principalmente con Iddocop e Panther, l'U-Turn va bene. Abbasso la forca, mi faccio 1200m di salita, alzo la forca, mi faccio 1200m di discesa e morta li.
In toscana, al cuberaduno invece è stato snervante. Era un continuo saliscendi. All'inizio abbassavo la forcella prima di ogni salita e la abbassavo prima di ogni discesa, ma dopo un po' mi sono rotto e l'ho lasciata com'era per il resto del giro.
Meno male che non abito in toscana, altrimenti sentirei continuamente il bisogno di una Fox!

L'ammortizzatore va benissimo invece, da questo punto di vista, l'o-ring arriva quasi in fondo, ma mai a fondocorsa.
Il propedal si è rotto. Nella posizione 3, saltellando sui pedali si muove un casino.
Mi sa che a questo punto me lo tengo così fino ad ottobre, che se bisogna mandarlo in assistenza chissà quando me lo ridanno. Sentirò il parere del meccanico.
Per fortuna, stando seduti, la bici bobba poco poco (a me sembra che non bobbi proprio).

Freni
Mi aspettavo che i k18 fossero più modulabili (e anche un filino più potenti). Il disco davanti continua a strisciare. Se lo raddrizzo, alla fine del giro successivo siamo al punto di prima. Almeno con i vecchi Hayes So1e potevo regolare la distanza delle pastiglie dal disco.
Si, ho lubrificato i pistoncini, controllato che fossero centrati nella pinza, che lavorassero entrambi, ho riallineato la pinza e raddrizzato il disco.
Dal confronto con gli LX di mio padre (con dischi da 160 poi), i k18 escono sconfitti.
Potessi tornare indietro, mi sa che chiederei al mio mecca di montare degli XT, la differenza di prezzo non penso sia esagerata...
Oppure gli SLX, anche se sono bruttini.


Per il resto tutto funziona molto bene, mi diverto.
Ricomprerei la stessa bici, e se fossi ricco la prenderei con freni xt e forca talas.

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Messaggio Da RoTi91 Mar 23 Giu 2009 - 10:23

^^^ Due osservazioni...
La forka... non è che la tua impressione che affondi tropo in frenata ti falsa la regolazione. E poi è anche vero che se non ne fai un uso estremo non puoi pretendere di sfruttare tutta la corsa. Se usassi tutta la corsa in una escursione "tranquilla" ci sarebbe da preoccuparsi appena fai un passaggio + tecnico!

L'ammo... sicuro che il propedal non vada? Se saltelli sui pedali è normale che l'ammo si "sblocchi" perchè è come se affrontassi un'asperità.

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Messaggio Da David_jcd Mar 23 Giu 2009 - 11:05

RoTi91 ha scritto:^^^ Due osservazioni...
La forka... non è che la tua impressione che affondi tropo in frenata ti falsa la regolazione. E poi è anche vero che se non ne fai un uso estremo non puoi pretendere di sfruttare tutta la corsa. Se usassi tutta la corsa in una escursione "tranquilla" ci sarebbe da preoccuparsi appena fai un passaggio + tecnico!
D'accordo, ma non è normale che con l'ammo usi buona parte della corsa e con la forcella no. Sto affrontando percorsi tecnici per quanto possa trovare qui in giroalmeno 12 cm di escursione le vorrei usare, per poi tenermi i restanti 2 per le emergenze. Questo succede dietro, mentre davanti fatico a superare i 10.5 cm.

L'ammo... sicuro che il propedal non vada? Se saltelli sui pedali è normale che l'ammo si "sblocchi" perchè è come se affrontassi un'asperità.
beh, in tal caso chi impedisce che affondi anche mentre pedalo? Nessuno, perchè appena mi alzo sui pedali, la bici ondeggia vistosamente. I miei "saltelli" sono abbastanza lenti a sufficienza da dover essere bloccati dal propedal.
Inoltre l'ammo si muove anche se lo comprimo a mano, smontato dalla bici.

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Messaggio Da RoTi91 Mar 23 Giu 2009 - 11:11

^^^Nella forka è più evidente ma 2 cm su 14 sono come 0,5 dell'ammo in proporzione.
Non ricordo qualè la posizione + ferma del propedal? 1 o 3? Nelle altre come ti va?
Il propedal è efficace nella pedalata da seduto. In piedi per forza di cose scarichi parecchia energia e affonda ugualmente.
Per quello preferisco gli ammo completamente bloccabili.
Questa tua impressione è dovuta principalmente al fatto che pedali su una full provenendo da una front. Devi ancora abituarti alle reazioni della full. Col tempo imparerai ad avere una pedalata + tonda.

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Messaggio Da David_jcd Mar 23 Giu 2009 - 11:23

^^^Nella forka è più evidente ma 2 cm su 14 sono come 0,5 dell'ammo in proporzione.
Ovviamente calcolo le proporzioni! Usare 12 cm di escursione dell'ammo è impossibile, visto il caso che ha un'escursione di 50.8mm!

Non ricordo qualè la posizione + ferma del propedal? 1 o 3? Nelle altre come ti va?
Uguale. La 3 dovrebbe essere la più dura, se non erro, ma le ho provate tutte.

Il propedal è efficace nella pedalata da seduto. In piedi per forza di cose scarichi parecchia energia e affonda ugualmente.
Il propedal ha senso solo se funziona anche quando si va in piedi sui pedali (è fatto apposta), altrimenti sarebbe una presa in giro.
Ti rammendo inoltre che peso 62 kg con lo zaino, quindi più di tanta potenza non la posso scaricare, 🐷 e che si muove tanto anche se uso rapporti lunghi, e quindi induco affondamenti lenti!
Da seduto con propedal attivo o disattivato non cambia niente, a dimostrazione del fatto che il carro è stato disegnato bene.

Chi ha visto la mia bici (ad esempio pippi e iddo, due stereotipi) ti confermerà che c'è qualcosa che non va.

Settimana prossima comunque si va dal mecca...

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Messaggio Da RoTi91 Mar 23 Giu 2009 - 11:34

Premetto che la ns discussione ha senso solo se il tuo ammo non è guasto. Se fosse così è ovvio che non riusciamo a comprenderci... lol!

David_jcd ha scritto:Il propedal ha senso solo se funziona anche quando si va in piedi sui pedali (è fatto apposta), altrimenti sarebbe una presa in giro.
Ti rammendo inoltre che peso 62 kg con lo zaino, quindi più di tanta potenza non la posso scaricare, 🐷 e che si muove tanto anche se uso rapporti lunghi, e quindi induco affondamenti lenti!
Il funzionamento dell'ammo non dipende dal peso del biker. Se lo imposti correttamente il suo comportamento con un biker da 60kg e con uno da 90kg dovrebbe essere simile. La potenza che scarichi tu è proporzionale a quella che scarica il capo lol! , ma le pressioni del vostro ammo saranno differenti!
Con un rapporto lungo, al contrario di quello che pensi, scarichi più forza sui pedali.
Per pedalare bene in piedi una full secondo me occorre un'ammo con il blocco totale. L'RP23 purtroppo da questo punto di vista non mi piace.
David_jcd ha scritto:
Da seduto con propedal attivo o disattivato non cambia niente, a dimostrazione del fatto che il carro è stato disegnato bene. Chi ha visto la mia bici (ad esempio pippi e iddo, due stereotipi) ti confermerà che c'è qualcosa che non va.
Settimana prossima comunque si va dal mecca...
Perchè non provi un'altra Stereo? Magari quella del Capo...

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Messaggio Da David_jcd Mar 23 Giu 2009 - 11:42

uhm, il discorso si fa tecnico, mi piace!!
Premetto che la ns discussione ha senso solo se il tuo ammo non è guasto. Se fosse così è ovvio che non riusciamo a comprenderci... lol!
Secondo me è guasto, è questo il punto!

David_jcd ha scritto:Il propedal ha senso solo se funziona anche quando si va in piedi sui pedali (è fatto apposta), altrimenti sarebbe una presa in giro.
Ti rammendo inoltre che peso 62 kg con lo zaino, quindi più di tanta potenza non la posso scaricare, 🐷 e che si muove tanto anche se uso rapporti lunghi, e quindi induco affondamenti lenti!
Il funzionamento dell'ammo non dipende dal peso del biker. Se lo imposti correttamente il suo comportamento con un biker da 60kg e con uno da 90kg dovrebbe essere simile. La potenza che scarichi tu è proporzionale a quella che scarica il capo lol! , ma le pressioni del vostro ammo saranno differenti!
Vero.
Anche se non capisco cosa vuol dire che la potenza che scarico io è proporzionale a quella che scarica il capo.
Non ho nemmeno ben chiaro come misurare la potenza che un ciclista scarica a terra.

Con un rapporto lungo, al contrario di quello che pensi, scarichi più forza sui pedali.
beh, se supponiamo che la forza è quella data dal mio peso (ed è una buona supposizione, visto che molto raramente tiro in su con l'altro piede o tiro sul manubrio), allora è sempre la stessa. Ovviamente se sto in piedi sui pesali, altrimenti parte del peso la tiene su la sella e non i pedali!

Per pedalare bene in piedi una full secondo me occorre un'ammo con il blocco totale. L'RP23 purtroppo da questo punto di vista non mi piace.
Ecco, il proposito del propedal è quello di bloccare le oscillazioni lente (quelle indotte dalla pedalata) e di muoversi se viene compresso velocemente , come quando si prende un'ostacolo. Dicono che la posizione 3 sia paragonabile ad un bloccaggio totale. Nel mio caso invece riesco a muoverlo per metà dell'escursione solo pedalando.
David_jcd ha scritto:
Da seduto con propedal attivo o disattivato non cambia niente, a dimostrazione del fatto che il carro è stato disegnato bene. Chi ha visto la mia bici (ad esempio pippi e iddo, due stereotipi) ti confermerà che c'è qualcosa che non va.
Settimana prossima comunque si va dal mecca...
Perchè non provi un'altra Stereo? Magari quella del Capo...[/quote] l'ho provata tempo fa, ma dovrei regolarmela per le mie pressioni, e lui se l'è fatta regolare dal meccanico qualche settimana fa.

Mi è più semplice andare dal meccanico e vedere cosa ne dice lui.

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Messaggio Da RoTi91 Mar 23 Giu 2009 - 11:52

David_jcd ha scritto:Vero.
Anche se non capisco cosa vuol dire che la potenza che scarico io è proporzionale a quella che scarica il capo.
Non ho nemmeno ben chiaro come misurare la potenza che un ciclista scarica a terra.
Nel senso che lui imprime più forza sui pedali ma il suo ammo oppone maggior resistenzaperchè è + carico.
David_jcd ha scritto:beh, se supponiamo che la forza è quella data dal mio peso (ed è una buona supposizione, visto che molto raramente tiro in su con l'altro piede o tiro sul manubrio), allora è sempre la stessa. Ovviamente se sto in piedi sui pedali, altrimenti parte del peso la tiene su la sella e non i pedali!
La forza che imprimi tu è sempre uguale, cambia la resistenza che oppone la bici... con un rapporto lungo la resistenza è maggiore, con uno breve ovviamente minore. Per quello si usa il rampichino in salita! lol!
David_jcd ha scritto:Dicono che la posizione 3 sia paragonabile ad un bloccaggio totale. Nel mio caso invece riesco a muoverlo per metà dell'escursione solo pedalando.
Allora è indiscutibilmente guasto... affraid
David_jcd ha scritto:l'ho provata tempo fa, ma dovrei regolarmela per le mie pressioni, e lui se l'è fatta regolare dal meccanico qualche settimana fa.
Mi è più semplice andare dal meccanico e vedere cosa ne dice lui.
Ovviamente dovresti settare le tue pressioni, ma il capo non accetterà mai! lol!

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Messaggio Da David_jcd Mar 23 Giu 2009 - 12:25

David_jcd ha scritto:Vero.
Anche se non capisco cosa vuol dire che la potenza che scarico io è proporzionale a quella che scarica il capo.
Non ho nemmeno ben chiaro come misurare la potenza che un ciclista scarica a terra.
Nel senso che lui imprime più forza sui pedali ma il suo ammo oppone maggior resistenzaperchè è + carico.
ok, adesso è chiaro.

David_jcd ha scritto:beh, se supponiamo che la forza è quella data dal mio peso (ed è una buona supposizione, visto che molto raramente tiro in su con l'altro piede o tiro sul manubrio), allora è sempre la stessa. Ovviamente se sto in piedi sui pedali, altrimenti parte del peso la tiene su la sella e non i pedali!
La forza che imprimi tu è sempre uguale, cambia la resistenza che oppone la bici... con un rapporto lungo la resistenza è maggiore, con uno breve ovviamente minore. Per quello si usa il rampichino in salita! lol!
Uhm... sto facendo confusione... Forse avevi ragione prima. Qui entra in gioco il principio di azione e reazione, e tutto diventa più complicato!
uhm... no, la forza non è la stessa, avevi ragione prima.

David_jcd ha scritto:Dicono che la posizione 3 sia paragonabile ad un bloccaggio totale. Nel mio caso invece riesco a muoverlo per metà dell'escursione solo pedalando.
Allora è indiscutibilmente guasto... affraid
David_jcd ha scritto:l'ho provata tempo fa, ma dovrei regolarmela per le mie pressioni, e lui se l'è fatta regolare dal meccanico qualche settimana fa.
Mi è più semplice andare dal meccanico e vedere cosa ne dice lui.
Ovviamente dovresti settare le tue pressioni, ma il capo non accetterà mai! lol!
lol!

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Messaggio Da Salukkio Mar 23 Giu 2009 - 12:55

David_jcd ha scritto:[ bene.

Chi ha visto la mia bici (ad esempio pippi e iddo, due stereotipi) ti confermerà che c'è qualcosa che non va.


non me ne vogliano ma stai parlando di due pesi massimi!
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Messaggio Da David_jcd Mar 23 Giu 2009 - 13:34

Salukkio ha scritto:
David_jcd ha scritto:[ bene.

Chi ha visto la mia bici (ad esempio pippi e iddo, due stereotipi) ti confermerà che c'è qualcosa che non va.


non me ne vogliano ma stai parlando di due pesi massimi!
no, loro hanno visto come si muoveva la bici sotto il mio dolce peso. E poi non mi dirai mica che pippi è un peso massimo!

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Messaggio Da Salukkio Mar 23 Giu 2009 - 18:22

David_jcd ha scritto:. E poi non mi dirai mica che pippi è un peso massimo!

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Messaggio Da Ospite Mar 23 Giu 2009 - 18:25

quoto su pipiu...................................

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Messaggio Da Salukkio Mar 23 Giu 2009 - 18:27

ConCubina ha scritto:quoto su pipiu...................................

chiedo scusa alla famiglia pippi-concu. mi sa che soono più io un peso massimo (90kg)!
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Messaggio Da Ospite Mar 23 Giu 2009 - 18:29

Salukkio ha scritto:
ConCubina ha scritto:quoto su pipiu...................................

chiedo scusa alla famiglia pippi-concu. mi sa che soono più io un peso massimo (90kg)!




ma valà .............................................. Una bici? Si, una bici... - Pagina 6 660649 Una bici? Si, una bici... - Pagina 6 660649 Una bici? Si, una bici... - Pagina 6 660649 Una bici? Si, una bici... - Pagina 6 660649 Una bici? Si, una bici... - Pagina 6 660649 Una bici? Si, una bici... - Pagina 6 660649 Una bici? Si, una bici... - Pagina 6 660649 Una bici? Si, una bici... - Pagina 6 660649
cmq credo pesi 72-73kg

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Messaggio Da IddoCop Mar 23 Giu 2009 - 18:42

David_jcd ha scritto:
Forcella
Non sono proprio entusiasta esnusiastissimo...
Con pressione abbastanza bassa (80 psi, peserò circa 62 kg con lo zaino ecc), ho un sag del 20% circa, forse un po' di più, e faccio fatica a sfruttare l'escursione della forcella. Non faccio ancora salti e drops alti (non ne trovo, e l'unico che ho trovato l'ho clamorosamente sbagliato!!!), ma oltre gli 11cm non la riesco a sfruttare.
D'altro canto, se abbasso ancora di più la pressione, ho l'impressione che in frenata affondi troppo. Magari qualche esperimento lo faccio ancora.
Però, se potessi scegliere, la prossima forcella che comprerei avrebbe la frenatura in compressione alle basse velocità, così da poter evitare affondamenti esagerati, pur consentendomi di tenere la pressione bassina.
Con la camera negativa alla pressione giusta, la sensibilità è ottima, anche se sui sassi, le mie braccia vengono ancora shakerate per bene, pur senza compromettere la stretta delle mani sul manubrio.
Specifico che gioco ancora molto poco col ritorno, non sento ancora di avere la sensibilità per notare le variazioni di setup.

Scusa David non so come tu la veda sta cosa dell'escursione della Forca, ma il fatto di come dici tu che non la sfrutti mi sembra un discorso un pò strano......sembra una tragedia se non fai un fondo corsa!! Visto il tuo peso per fare un fondo corsa o tieni la forca e l'ammo scarichi oppure ti butti giù dal primo piano.....e li stai pur sicuro che il fondo corsa lo farai sicuramente. Notavo l'ultima volta che siamo usciti insieme che quando pedalavi in salita gli steli fossero privi di aria, affondavi gli steli nel fodero come fossero in un barattolo di marmellata e scusa se te lo dico, ma se tu continui a tenere bassa la pressione oltre il normale perchè ti fa poco SAG rischi che al primo salto o botto inaspettato la Forca ti faccia PLUFF e fai saltare le guarnizioni......!! Spero di sbagliarmi ma per me esageri troppo nel tenere la pressione bassa in quella maniera. Io una volta regolata la Forca da Christian non ho fatto altro che giocare sul ritorno e basta! Laughing

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Messaggio Da IddoCop Mar 23 Giu 2009 - 18:44

RoTi91 ha scritto:^^^ Due osservazioni...
La forka... non è che la tua impressione che affondi tropo in frenata ti falsa la regolazione. E poi è anche vero che se non ne fai un uso estremo non puoi pretendere di sfruttare tutta la corsa. Se usassi tutta la corsa in una escursione "tranquilla" ci sarebbe da preoccuparsi appena fai un passaggio + tecnico!

L'ammo... sicuro che il propedal non vada? Se saltelli sui pedali è normale che l'ammo si "sblocchi" perchè è come se affrontassi un'asperità.

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Messaggio Da IddoCop Mar 23 Giu 2009 - 18:47

David_jcd ha scritto:
Da seduto con propedal attivo o disattivato non cambia niente, a dimostrazione del fatto che il carro è stato disegnato bene.

Chi ha visto la mia bici (ad esempio pippi e iddo, due stereotipi) ti confermerà che c'è qualcosa che non va.

Settimana prossima comunque si va dal mecca...

Infatti il tuo Ammo ha un problema, perchè non blocca..... :geek:

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Messaggio Da David_jcd Mar 23 Giu 2009 - 20:37

IddoCop ha scritto:
Scusa David non so come tu la veda sta cosa dell'escursione della Forca, ma il fatto di come dici tu che non la sfrutti mi sembra un discorso un pò strano......sembra una tragedia se non fai un fondo corsa!!
La tragedia è che la forcella non risponde bene come l'ammortizzatore (ho detto sopra che va in crisi più facilmente), e quando arrivo a fine giro vedo che l'ammortizzatore lavora su tutta la sua escursione, la forcella no.
Mettiamola così, la forcella è troppo progressiva.
Se volete un'idea più autorevole della mia, vedrete che sul bike di Maggio, a pag 50 i tester la pensano esattamente come me ([rispetto a fox] ...weniger nutzbares Federweg, das U-Turn System zur Absenkung ist unständlich)



Visto il tuo peso per fare un fondo corsa o tieni la forca e l'ammo scarichi oppure ti butti giù dal primo piano.....e li stai pur sicuro che il fondo corsa lo farai sicuramente.
Come diceva Roti, il peso è indifferente, visto che uso una pressione minore (e il sag è lo stesso di quello che usa uno di 120 kg!)
Ripeto che non voglio raggiungere il fondocorsa, anzi, ma su una forcella da 140 cm, che 4 rimangano inutilizzati non va bene.
Cito RockShox (da mbaction luglio 2008) almeno una volta ogni tanto dovreste utilizzare tutta l'escursione disponibile, altrimenti perchè avete pagato una forcella o un mezzo con tutta questa corsa ammortizzata. Se quindi non andate mai a fondocorsa, provate un settaggio più morbido.
Io non ho intenzione di raggiungere il fondocorsa, ma almeno una volta ogni tanto 12 o 13 cm dovrebbero essere usati.
Notavo l'ultima volta che siamo usciti insieme che quando pedalavi in salita gli steli fossero privi di aria, affondavi gli steli nel fodero come fossero in un barattolo di marmellata e scusa se te lo dico, ma se tu continui a tenere bassa la pressione oltre il normale perchè ti fa poco SAG rischi che al primo salto o botto inaspettato la Forca ti faccia PLUFF e fai saltare le guarnizioni......!!
Rispetto agli ultimi giri ho rialzato la pressione perchè, come dicevo nell'ultimo aggiornamento della recensione, altrimenti affonda troppo in frenata. Ad ogni modo sono intorno ai valori scritti sullo stelo della forcella, non sotto.
Salti ne faccio anche adesso con i risultati di cui mi lamento.
Se, ora come ora, dovessi trovarmi in un "salto o botto inaspettato" talmente forte da riuscire a scomporre anche la mia forcella, il fondo corsa sarebbe l'ultimo dei miei problemi, perchè vorrebbe dire che sto precipitando da un'altezza che non saprei gestire nemmeno con la bici migliore del mondo.

Spero di sbagliarmi ma per me esageri troppo nel tenere la pressione bassa in quella maniera. Io una volta regolata la Forca da Christian non ho fatto altro che giocare sul ritorno e basta! Laughing

Per l'ammortizzatore, il manuale delle istruzioni consiglia un sag del 25%. Per avere le sospensioni bilanciate, tengo sia forcella che ammo al 20%, quindi più dure del consigliato.
Solo che l'ammo va benissimo, la forca di meno.
Addirittura Steve Delacruz, che lavore per garage works (http://www.garageworkssuspension.com/#) consiglia per forcelle da AM, con escursione tra 125 e 180 mm un sa compreso tra 25 e 35%.
Quindi posso dire con sicurezza che il 20% non sia troppo.
Ora, sulla mia forcella il 21% sono 3 cm.

Tenete conto che negli ultimi 2-3 cm di escursione, ammo e forca diventano di colpo molto duri, mentre per i primo 11 cm circa sono abbastanza molli e "lineari" (per quelli a cui piacciono i termini tecnici). Siccome nella parte finale "dura" dell'escursione non ci entro mai, il rischio di fondocorsa è ancora limitato, anche perchè se un salto è molto alto non lo faccio ancora.
Per raggiungere i limiti della forcella dovrei superare largamente i miei, e questo non lo faccio.

Ripeto, questo non sarebbe un problema se la forca lavorasse bene, ma il punto è che sugli urti in rapida successione secondo me potrebbe andare meglio. Non si tratta di situazioni in cui si richiede l'uso di una gran parte dell'escursione ma è un fatto.

Quando anche con l'ammo usavo solo 3.5 cm su 5 (ovvero circa 10.5 su 14 alla ruota) Muldox mi ha consigliato di abbassare la pressione. Con l'ammo le cose sono andate subito meglio.

Riguardo alla voglia di qualche regolazione in più, ho scritto nell'ultimo aggiornamento alla recensione.

Per carità, la forcella funziona bene, solo che mi sembra di guidare una forcella da 120mm mascherata da forcella con 140mm!

Comunque i vostri consigli/pareri sono sempre ben accetti!

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Messaggio Da David_jcd Mar 23 Giu 2009 - 21:03

P.S.: probabilmente avete ragione e sono solo pippe mentali.
Domani provo a droppare giù dal balcone. Se non arrivo a fondocorsa ammettete che ho ragione io.

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Messaggio Da ParkWayDrive Mar 23 Giu 2009 - 21:36

David_jcd ha scritto:P.S.: probabilmente avete ragione e sono solo pippe mentali.
Domani provo a droppare giù dal balcone. Se non arrivo a fondocorsa ammettete che ho ragione io.

dammi prima l'indirizzo che ti faccio portare le protezioni dalle infermiere..
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Messaggio Da David_jcd Mar 23 Giu 2009 - 21:45

ParkWayDrive ha scritto:
David_jcd ha scritto:P.S.: probabilmente avete ragione e sono solo pippe mentali.
Domani provo a droppare giù dal balcone. Se non arrivo a fondocorsa ammettete che ho ragione io.

dammi prima l'indirizzo che ti faccio portare le protezioni dalle infermiere..
sbavo!

Ma sono 2 ginocchiere + 2 gomitiere, non saranno pesanti per loro? Meglio 4 infermiere!

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Messaggio Da IddoCop Mar 23 Giu 2009 - 21:47

David_jcd ha scritto:
ParkWayDrive ha scritto:
David_jcd ha scritto:P.S.: probabilmente avete ragione e sono solo pippe mentali.
Domani provo a droppare giù dal balcone. Se non arrivo a fondocorsa ammettete che ho ragione io.

dammi prima l'indirizzo che ti faccio portare le protezioni dalle infermiere..
sbavo!

Ma sono 2 ginocchiere + 2 gomitiere, non saranno pesanti per loro? Meglio 4 infermiere!

David ti faccio io da infermiera...anzi infermierona!!!!! :raggix:

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Messaggio Da ParkWayDrive Mar 23 Giu 2009 - 21:51

IddoCop ha scritto:David ti faccio io da infermiera...anzi infermierona!!!!! :raggix:

aiuto... io lascio... mi spiace david... lol!
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Messaggio Da David_jcd Mar 23 Giu 2009 - 22:03

IddoCop ha scritto:
David_jcd ha scritto:
ParkWayDrive ha scritto:
David_jcd ha scritto:P.S.: probabilmente avete ragione e sono solo pippe mentali.
Domani provo a droppare giù dal balcone. Se non arrivo a fondocorsa ammettete che ho ragione io.

dammi prima l'indirizzo che ti faccio portare le protezioni dalle infermiere..
sbavo!

Ma sono 2 ginocchiere + 2 gomitiere, non saranno pesanti per loro? Meglio 4 infermiere!

David ti faccio io da infermiera...anzi infermierona!!!!! :raggix:
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Messaggio Da memphix Mar 23 Giu 2009 - 22:06

IddoCop ha scritto:
David ti faccio io da infermiera...anzi infermierona!!!!! :raggix:
non ti offendere capo....ma secondo me faresti un pò ribrezzo con il vestitino da infermierina!
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Messaggio Da IddoCop Mar 23 Giu 2009 - 22:08

memphix ha scritto:
IddoCop ha scritto:
David ti faccio io da infermiera...anzi infermierona!!!!! :raggix:
non ti offendere capo....ma secondo me faresti un pò ribrezzo con il vestitino da infermierina!

.....ma mi depilo sai!!!! :fuoris: :fuoris:

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